Come saranno le Audi del futuro

04 ottobre 2012

Il numero uno del design della casa tedesca parla a ruota libera del prototipo visto al Salone di Parigi e di come si evolveranno le Audi nei prossimi anni.

Come saranno le Audi del futuro

UN TEDESCO UN PO' ITALIANO - La carriera di Wolfgang Egger (foto sopra), 49enne responsabile dello stile Audi, è iniziata nel 1989 all’Alfa Romeo, dove già nel 1993 era diventato capo del design. Dopo una parentesi di qualche anno alla Seat, a cavallo del nuovo millennio, Egger è tornato in Italia per occuparsi di Lancia e poi ancora Alfa Romeo, fino ad approdare, nel 2007, alla casa dei quattro anelli. Questo percorso professionale rende Egger, per formazione e cultura, un tedesco un po’ italiano. Ed è stato nella lingua del Bel Paese, e con un entusiasmo molto latino, che Egger ci ha presentato la l'Audi Crosslane Coupé al debutto al Salone di Parigi. 

Sembra facile dire “quattro anelli”…
La Crosslane è un prototipo, ma anticipa con chiarezza come si evolverà lo stile delle Audi nel futuro prossimo. Lasciamo subito la parola a Egger: “Per fare un passo avanti abbiamo innanzitutto cercato di definire una nuova “filosofia” di design, e così ci siamo trovati di fronte a un primo bivio: aggiungere elementi alle forme di base, o fare l’opposto. Abbiamo scelto di ‘togliere’, mettendo così l’essenzialità e la purezza dello stile al primo posto. Poi - continua Egger - ci siamo chiesti come avremmo potuto aggiungere valore al marchio Audi. Non è stato facile, perché i quattro anelli non si possono cambiare più di tanto. Abbiamo allora sviluppato l’idea di ‘presentarli’ in modo nuovo, cambiandone la posizione nel frontale, e gli elementi a essi vicini. Anzi, ci siamo spinti oltre, nell’intento di differenziare le tre famiglie fondamentali di vetture Audi: A (berline), Q (suv) e R (sportive). Nelle Q (come nella Crosslane) sotto i quattro anelli ci sarà un vero e proprio listello sporgente, per dare un’idea di ‘sostegno’, di ‘forza’. Le berline, invece, avranno solo due piccole “C” contrapposte ai lati della mascherina, mentre nelle sportive (futura TT inclusa) i quattro anelli faranno bella mostra direttamente sul cofano motore, sopra la mascherina. Come già succede con la R8”.
 

Audi crosslane concept parigi 2012 4
La Crosslane vista a Parigi prefigura un modello di crossover più piccolo della Q3, che vedremo fra qualche anno.


Un muso che è una scultura.
A proposito di mascherina: la forma a esagono è diventata un segno distintivo dell’Audi, come e più dei quattro anelli. Cambierà? “Un simbolo che ha assunto tale importanza non può essere cambiato - affrema deciso Egger - Ma, anche in questo caso, abbiamo voluto aumentarne il ‘valore’.  Ecco perché, invece della cornice piatta attuale, con la Crosslane siamo passati a un oggetto tridimensionale; di per sé, la mascherina è una vera e propria scultura. E poi, c’è il discorso del materiale: nel prototipo la cornice è in alluminio, ma, per esempio, la fibra di carbonio potrebbe essere l’ideale per i modelli più sportivi. Nel frontale delle nostre vetture  – continua lo stilista -  c’è, o per meglio dire c’era, un altro elemento distintivo: i fari. Una decina di’anni fa, Audi ha introdotto le luci a led che costituivano uno ‘sguardo’ inconfondibile; al buio, le nostre auto erano immediatamente riconoscibili. Molti ci hanno copiato, e per distinguerci occorreva cambiare. Ecco, allora, che siamo passati a elementi verticali netti, ‘rigidi’, e, anche qui, il faro ha assunto una forma tridimensionale, di scultura”. 

Alla ricerca della semplicità.
Dopo aver preso in esame tutti gli elementi del muso, che costituisce la “faccia” della vettura, e quindi la sua parte più importante, Egger prosegue nell’analisi del resto della carrozzeria della Crosslane. “Le linee sono semplici, decise, con tagli netti a separare le diverse superfici, per esaltare quella ‘tridimensionalità’ che abbiamo già cercato negli elementi del frontale. La stessa semplicità della carrozzeria si ritrova nell’abitacolo, dove, secondo Egger, “la plancia dà una notevole sensazione di leggerezza, grazie all’assenza della consolle centrale e al fatto di aver raggruppato tutte le informazioni nel cruscotto, dietro il volante. Le future sportive Audi saranno tutte così. In questo modo si ‘ripulisce’ tutto l’interno, e del resto un passo in questa direzione l’abbiamo già fatto con la nuova A3, dove, a parte una fila di tasti un po’ ‘vecchio stile’ e in grado di fornire emozioni ‘tattili’, abbiamo raggruppato tutti gli altri comandi nella manopolona sul tunnel”.

Non resterà solo un prototipo.
Infine, la domanda è d’obbligo: vedremo un modello di serie derivato da questa Crosslane? Senza sbilanciarsi del tutto, Egger annuisce: “Molto probabilmente sì, nella forma di una suv un po’ più piccola dell’attuale Q3, e forse anche in versione a tre porte; una sorta di coupé-crossover da città. Questo nuovo modello nascerebbe sulla nuova piattaforma MQB (quella che ha debuttato con l’Audi A3, e che ora equipaggia, tra l’altro, la Volkswagen Golf, ndr) e non sulla struttura del prototipo, realizzata in lega leggera e fibra di carbonio”. 



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Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 17:36
infatti assomiglia ad una brera suv che bravi che sono in audi molto originali, in particolare al posteriore e le portiere.
Ritratto di Baq
5 ottobre 2012 - 16:21
E' uguale alla Bera!!! Fotocopiatrici Audi, all'avanguardia della tecnica !!!
Ritratto di jmfa
5 ottobre 2012 - 16:40
Com Walter da Silva e Egger nel grupo VW é piú facile di capire le copie de Audi, Seat, ecc. . I due hanno preso a une copie de preso Alfa Romeo a camminare ora progettando auto com carisma italiano. Ci sono i progettisti sono fotocopiatrici.
Ritratto di jmfa
5 ottobre 2012 - 16:51
VW dovrevebbe vergognarsi di copiari l'auto Alfa Romeo psicose tener per circare di comprare questa marca di carisma senza pare. Io no sono italiano, ma io sono alfisti portoghese a seguir esta vergogna di VW. Salutos a AR
Ritratto di poyel38
6 ottobre 2012 - 15:28
Ma lo sai che l'AUDI TT era un progetto Italdesign nato con il marchio Alfa sul muso ma bocciato dalla casa torinese e venduto poi ad Audi????? La quale ne ha fatto un'auto di successo!
Ritratto di komoguri
6 ottobre 2012 - 19:59
Affari dell'Alfa a questo punto...di fatto è stata AR a mettere in vendita il suo progetto, non Audi a far pressioni per comprarlo. Audi ci ha poi messo la sua proverbiale qualità e la sua tecnologia...ecco fatto il prodottone di successo. Non vedo dove sia il male. Anche l'Alfa ha fatto il suo bel progetto con la Brera e la Spyder (di questa penultima o ultima serie che tu voglia: erano splendide entrambe), ma non mi pare che abbia avuto altrettanto seguito. Perché? Perché nonostante la bellezza indiscutibile del modello non c'è altro...c'è troppa svalutazione! Elemento che Audi risente in minor misura...
Ritratto di Syrio72
9 ottobre 2012 - 22:39
3
Si auto di successo che ha fatto spiccare le vendite..., peccato che spiccasse fisicamente anche il volo a causa della perdita di carico aerodinamico sul retro treno... Lo ricordate???
Ritratto di jmfa
5 ottobre 2012 - 17:11
El dinaro no é tutto (cosi spesso) , mas ci vuole l'originalitá. Proprio la sconfitta lembrare della meccanica con VW e common rail di iniezone pompa vw diesel. La techonologia e design vw del futuro vw ????
Ritratto di Domenico79
4 ottobre 2012 - 17:39
1
hahahaahah anche quelle del futuro continuano ad assomigliare a quelle del passato e del presente!!!un po di fantasia waglioooo!!!!
Ritratto di franck
4 ottobre 2012 - 20:11
ti ricordo che la punto e la stessa del 2006 fino ad adesso
Ritratto di lada-niva22
4 ottobre 2012 - 17:40
...saranno sempre uguali!
Ritratto di apm
4 ottobre 2012 - 17:55
Insomma sono quelle odierne ma viste in 16:9
Ritratto di Robx58
4 ottobre 2012 - 18:01
13
sempre peggio!!!
Ritratto di Audifan
4 ottobre 2012 - 18:14
Insegnamo ai fiattari cosa significa "automobile"...ancora non lo sanno!
Ritratto di juvelamigliore
4 ottobre 2012 - 18:35
almeno la fiat cambia il suo corso stilistico audi mi sembra sempre quella...
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 19:41
4
Audi continua a riaggiornare le loro auto sempre sempre sempre, mentre la Fiat le mantiene sempre uguali per 20 anni per poi cambiarle radicalmente... Scusami, ma preferisco la strategia tedesca... Ciao ;)
Ritratto di camoruitz
5 ottobre 2012 - 16:31
Anche io!
Ritratto di poyel38
6 ottobre 2012 - 15:30
Infatti la Fiat cambia il suo corso e poi le vendite...................
Ritratto di komoguri
6 ottobre 2012 - 20:09
Dicasi family feeling...le Audi saranno anche tutte uguali, ma di fatto la strategia che hanno adottato fa vendere, perché cambiarla! D'altronde anche la BMW ha la sua calandra a doppio rene da una vita...vero è che a Monaco di Baviera hanno più fantasia rispetto ad Iglostadt...ma entrambe le strategie funzionano...se Fiat facesse lo stesso probabilmente venderebbe ancora meno...inutile che gli italiani cambino la linea, la meccanica, l'interno o il sottopelle se poi stringi stringi la minestra è sempre la stessa: scricchiolii diffusi, materiali impiegati migliorabili e prezzi alti. Non penso che gli italiani avrebbero difficoltà a sostenere le sue Case automobilistiche e snobbare le straniere, esattamente come fanno in Francia o in Germania. Così non succede! Perché? Perché le Fiat, almeno adesso, non sono a livello delle Audi, delle BMW, delle VW e via blaterando! Puoi fare anche una macchina straordinaria per estetica (come reputo sia la Giulietta ad esempio), ma se sotto sotto si scopre che è solo una Bravo vecchia di 10 anni...permetti bene che mi secca un pò spendere quasi la stessa somma che spenderei se comprassi una Golf o un'Astra o una Focus...
Ritratto di gilrabbit
4 ottobre 2012 - 23:35
Ti dice nulla sto nome? Hai letto poi dove è andato a scuola questo signore prima di approdare ad Audi? Sbaglio o anche quell'altro, tale Da Silva, viene dalle nostre parti senza dire poi di Italdesign di Giugiaro che gli tiene in piedi la Golf da 37 anni. Forse il giorno che decideremo di fare qualcosa di nuovo i crucchi si spegneranno come già accaduto nel 70 quando l'uscita di 127 e 128 gli blocco tutte le produzioni di Maggiolini, Auto Union e Nsu Prinz divenute obsolete in una notte. Loro so tedeschi e hanno ferro e carbone ma noi abbiamo cervello e sole per tenerlo caldo! ps. io non so fiattaro ma italiano, anzi romano di Roma per la precisione, e per me il crucco è solo un magnapatate, salsicce e crauti!
Ritratto di francesco alfista
5 ottobre 2012 - 02:31
x il resto la fotocopiatrice del centro stile funziona bne a quanto pare...!!!quel giorno si sta avvicinando....e solo questione di tempo...e poi scompariranno come le stelle cadenti....!!!
Ritratto di poyel38
7 ottobre 2012 - 16:51
Vogliamo vedere chi sparisce per prima se Audi o Alfa??? Non ti accorgi che l'Alfa è già morta???Come può sopravvivere un'azienda che vende solo due prodotti??(Mito e Giulietta) e solo in Italia poi?? Fiat arriverà al punto che per salvare un marchio (FIAT) chiuderà le altre due (Lancia e Alfa) Sempre che non le vendano prima!
Ritratto di federix-5
5 ottobre 2012 - 10:08
questa frase "per me il crucco è solo un magnapatate, salsicce e crauti!" dimostra la tua sconfinata ignoranza
Ritratto di Gino2010
5 ottobre 2012 - 10:40
coreano che sarebbe padrone assoluto dell'europa automobilisticamente parlando e non solo all'indomani della crisi dell'unica industria europea dell'auto che bene o male ancora tira.Tra chi mangia le patate o i wrustel e chi mangia i cani io preferisco chi mangia le patate perchè le patate riesco a mangiarle pure io con i cani mi viene più difficile.E ti aggiungo che già oggi siamo tenuti dalle pa.lle dai cinesi che sono i primi compratori dei nostri titoli di stato.La cina moderna è assai più simile alla germania anni '30 che non la germania attuale.E mi dispiace ma oggi la partita in europa è solo tra industria tedesca ed industria asiatica.Per chi dobbiamo tifare?per la germania che oggi termovalorizza i nostri rifiuti o per la cina che ci vende i giocattoli che esplodono?
Ritratto di gilrabbit
7 ottobre 2012 - 12:54
Ne ho uno a 5 km da casa desolatamente spento insieme a gassificatore che non gassifica nulla. C'entrano i cinesi e i tedeschi o centriamo noi che siamo un popolo imbelle? Un popolo che vota 2 volte contro il nucleare e deve chiudere le aziende perchè pagano l'energia il doppio di concorrenti che popolo è? Un popolo che è incapace di mettere a norma il più grosso centro siderurgico d'europa e lo spegnerà regalando il monopolio dell'acciao ai coreani che popolo è? I tedeschi mangiapatate? Confermo anche perchè corrisponde alla realtà e saranno precisi a costrire prodotti ma sul mangiare prima che ci raggiungano lontanamente di patate salcicce e crauti ne dovranno digerire ancora molti!!
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2012 - 13:09
all'energia nucleare.Qui la colpa è davvero tutta della politica perchè in qualsiasi paese del mondo un referendum contro il nucleare sarebbe passato all'indomani di una catastrofe nucleare.E' un ottimo esempio di demagogia.Ed oggi nessuno ha il coraggio di dire pubblicamente quello che hai appena scritto:che una delle ragioni della scarsa competitività dell'industria italiana è che l'energia elettrica si paga troppo anche perchè non vi è l'opzione nucleare.Ti dico di più:se la francia non sta ancora messa male come l'italia lo deve solo al nucleare.Detto questo non è che io auspico un'industria dell'auto europea (e quindi anche italiana) tutta in mano ai tedeschi ma oggettivamente sono solo le aziende tedesche,(con la sola eccezione di jaguar-land rover),che riescono a resistere ad una colonizzazione del continente da parte di gruppi extraeuropei,ossia gli asiatici perchè nemmeno le aziende USA se la passano granchè bene.C'è in corso una guerra (economica) ed l'europa è in stato di assedio.Tra i paesi dell'unione solo la germania sta efficacemente resistendo.Perchè ha spinto l'europa a fare scelte a suo vantaggio?anche ma non solo.Perchè quale scelta poltica poteva fare l'europa a vantaggio dell'italia?quella di non porre freni al debito pubblico?ma saremmo andati tutti a picco così.
Ritratto di komoguri
6 ottobre 2012 - 20:12
E allora perché questi signori non se ne sono stati in Italia a disegnare i modelli per il Gruppo Fiat piuttosto che per il gruppo VW? M......
Ritratto di Jinzo
4 ottobre 2012 - 18:28
daccordo le case automobilistike, farei delle auto orrende e colori rosa, verde findus e giallo titti.. vorrei vedere le critike poi... visto ke l'auto prima o poi va cambiata...
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 19:53
4
Pure io lo farei, a comprarla l'auto s'è obbligati, almeno che non si stia senza... Anzi, preferirei dare nomi piuttosto... imbarazzanti!!! Per esempio, la nuova Smart, si chiamerebbe Acne, il brufolo su ruote!XD Ciao ;)
Ritratto di juvefc87
4 ottobre 2012 - 18:41
si capisce significa che audi cambierà e rinnoverà la gamma modificando la mascherina. mi sorge un dubbio.. le luci a led di cuia udi si vanta giustamente sono uscite x la prima volta su questa audi A4.. quindi 4 anni fa e non dieci..
Ritratto di wiliams
4 ottobre 2012 - 18:59
Non è difficile sapere come saranno le AUDI del futuro,saranno uguali a quelli di oggi che a loro volta sono uguali a quelle di ieri.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
4 ottobre 2012 - 19:20
se la politica equilibrata di rinnovo e di affinamento graduale del design hanno successo (vedi anche VW) perchè stravolgere questo equilibrio; per inciso, a me le Audi piacciono proprio per la loro sobria eleganza.
Ritratto di Stekuccio
4 ottobre 2012 - 21:22
Ma quindi Volvo che è anch'essa a parer mio elegante, è stupida a cercare sempre di rinnovare il proprio design?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
5 ottobre 2012 - 15:08
... una strada diversa, ma mica poi tanto, visto che ogni modello Volvo mantiene sempre un filo conduttore che lo lega al precedente e ogni novità è fedele alla tradizione Volvo; dai un'occhiata al prototipo ECC del 1992 e troverai alcune soluzioni che sono rimaste oggigiorno: http://m.cdn.blog.hu/au/autohistory/image/turbina%203/1992%20Volvo%20ECC_03.jpg P.S. Lo stesso discorso vale anche per SAAB.
Ritratto di padoin
4 ottobre 2012 - 19:28
piu vedo i modelli nuovi audi e VW piu penso che l affare l abbia fatto chi ha preso la macchina 5 o 6 anni fa e si ritrovera una macchina poco invecchiata ancora x i prossimi anni
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 20:36
ottima osservazione
Ritratto di MatteFonta92
4 ottobre 2012 - 19:38
3
Come saranno le Audi del futuro? Semplice: uguali a quelle odierne, così come saranno le future Golf. Sulle audi e le VW si può dire tutto, tranne che fanno auto dalla linea originale.
Ritratto di MaCiao5
4 ottobre 2012 - 20:34
3
TROPPO tristi! A me un'auto piace se è elegante ma allo stesso tempo MI DA EMOZIONI a vederla!
Ritratto di Foofighter
4 ottobre 2012 - 21:10
Intanto é già bello sapere che l'Audi ha in casa l'unico designer che lavora solo con la fotocopiatrice. In quanto al resto, un bel "chissenefrega" é d'obbligo! Le Audi del futuro saranno uguali a quelle di 20 anni fa con solo qualche modifica agli anelli sulla mascherina o sul cofano....sai che scoperta.... Ma non aveva di meglio da fare che perdere tempo tenendo una pseudo-conferenza per dire delle stupidate..? Mah....
Ritratto di MaCiao5
5 ottobre 2012 - 23:10
3
spero che tu non stia parlando con me...!
Ritratto di mjolnir
5 ottobre 2012 - 11:38
La Porsche è 50 anni che produce automobili con lo stesso stile, cambiando pochissimo (anche perchè è difficile migliorare il meglio) ma nessuno si è mai lamentato, tranne quando ha cambiato, costruendo quella "schifezza" di 944.
Ritratto di kerium
5 ottobre 2012 - 13:26
Come saranno le audi del futuro? identiche a quelle attuali con un led in più da qualche parte Dato l'audi fa 5/6 auto che a parte la TT e la R8 sono tutte identiche fra di loro
Ritratto di Baq
5 ottobre 2012 - 16:23
..prendi un'audi a caso ( tanto sono tutte uguali ), cambi il giro delle luci a led nei fari, aggiungi qualche accessorio rigorosamente a pagamento, e il gioco e' fatto!! Ecco il nuovo modello!!!!!!
Ritratto di raffaelecappellani
5 ottobre 2012 - 21:14
Un disastro! Anche l'Audi farà la stessa disgraziata fine della BMW, la quale era tra le più belle, eleganti e ottime macchine e l'hanno trasfrormata in auto da delinquenti. Che porcheria! Un'auto signorile e di gran qualità come l'Audi dovrebbe migliorare l'aspetto solo in bellezza e non in stupida e pazza aggressività. Peccato.
Ritratto di Sbiellato
5 ottobre 2012 - 23:55
Vi ricordate gli anni 80 quando andavano i giubbini di pelle il famoso "chiodo"? Ricordo ancora un vicino di casa che aveva una mercedes 190 a cui gli venne sbarbata la stella a tre punte di sopra al cofano motore da un gruppetto di metallari che indossando il citato chiodo;non potettero resistere alla tentazione di toglierlo da quel cofano per borchiarselo addosso come un trofeo di caccia.Beh...epoca grandiosa non v'è dubbio!Tornando all'audi dico che mi è ritornato in mente questo siparietto simpatico grazie alle parole di Egger che dice testualmente: -- A proposito di mascherina: la forma a esagono è diventata un segno distintivo dell’Audi, come e più dei quattro anelli. Cambierà? “Un simbolo che ha assunto tale importanza non può essere cambiato - affrema deciso Egger - Ma, anche in questo caso, abbiamo voluto aumentarne il ‘valore’. Ecco perché, invece della cornice piatta attuale, con la Crosslane siamo passati a un oggetto tridimensionale; di per sé, la mascherina è una vera e propria scultura. E poi, c’è il discorso del materiale: nel prototipo la cornice è in alluminio, ma, per esempio, la fibra di carbonio potrebbe essere l’ideale per i modelli più sportivi.-- Ora dico a battuta naturalmente: Ve lo immaginate un moderno ragazzetto hip hop o rapper vestito alla moda con una bella mascherina con i quattro anelli a mò di statuina appesi sulla maglietta o quelli in fibra di carbonio a mò di collana? Sarebbe magnifico!Grazie Egger.Con questo voglio precisare che gli hip hop o i rapper sono simpatici come lo erano i metallari,anzi perlomeno fanno qualcosa di originale in cui credono veramente e sono motivati dalla passione per la danza e la musica e meritano tutto il rispetto della ns. società.La domanda invece è: L'Audi ci crede davvero in questa rivoluzione estetica?Siamo certi che ne beneficerà l'originalità?Stiamo parlando di moda passeggera o di vera convinzione motivata da una passione irrefrenabile per migliorare un prodotto già sopra la media? Booh...chi lo sà...,speriamo solo di non vedere le prossime meccaniche Ducati con qualche anello di troppo!
Ritratto di miscone
6 ottobre 2012 - 16:50
1
quindi ci stanno dicendo che almeno per i prossimi 10 anni le Audi saranno uguali alle attuali ??? Chi l'avrebbe mai immaginato ....
Ritratto di nofacebook
8 ottobre 2012 - 22:19
La solita mascherina arrogante. Ma é quello che vogliono i pecoroni. Quindi fanno bene a produrgliele.