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Auto elettriche: il presidente della Toyota lancia l’allarme

Pubblicato 18 dicembre 2020

Akyo Toyoda mette in guardia la politica: una transizione troppo rapida verso l’auto elettrica rischia di far crollare l’industria.

Auto elettriche: il presidente della Toyota lancia l’allarme

TRANSIZIONE TROPPO VELOCE - Tutti i costruttori stanno investendo massicciamente per realizzare una gamma di vetture elettriche che consenta loro di rispettare le sempre più restrittive normative imposte un po’ in tutto il mondo. Ma è tutto oro quello che luccica? No, a quanto pare. E a sostenerlo è una voce certamente autorevole, quella Akio Toyota (nella foto) presidente della Toyota, uno dei più grandi costruttori al mondo. In occasione di una conferenza stampa della Japan Automobile Manufacturers Association, il manager sembra rivolgersi alla classe polita del suo Paese (che ha manifestato la volontà di eliminare le auto con motore a combustione dal 2035), affermando che: “Quando i politici fanno sapere di volersi liberare di tutte le auto che usano benzina capiscono cosa significherebbe tutto questo? Più veicoli elettrici produciamo, più salgono le emissioni di anidride carbonica”. Parole pesanti che poi diventano macigni, quando Toyoda afferma che “una eccessiva velocità nella transizione verso l’auto elettrica rischia di far collassare l’attuale modello di business dell’industria”.

L’INFRASTRUTTURA ENERGETICA - E non si può dire che tali dichiarazioni arrivino dal capo di un’industria automobilistica arretrata: la Toyota è stata una delle prime a credere nell’elettrificazione (sin dal 1997) con i suoi motori ibridi e nel 2019 ha annunciato un programma investimenti miliardari per lanciare sei nuove auto elettriche entro il 2025 sulla base di una nuova piattaforma sviluppata appositamente (qui e qui per saperne di più). Inoltre l’azienda punta a vendere un milione di veicoli completamente elettrici all’anno entro il 2030. Nonostante ciò, le preoccupazioni di Akio Toyota diventano più chiare quando parla delle cifre relative al Giappone, la cui infrastruttura energetica non produce elettricità che in minima parte da fonti rinnovabili (ecco perché aumentare la produzione significherebbe maggiori emissioni di CO2) e inoltre non sarebbe in grado di sostenere l’eventuale carico richiesto, nel periodo estivo, da un parco auto circolante completamente a batteria; per adeguarla servirebbe un investimento tra i 165 e 358 miliardi di dollari che, evidentemente, non si può fare in pochi anni.



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Ritratto di Matteo Tommasi
18 dicembre 2020 - 17:14
Meno male che abbiamo un appassionato di auto e pilota alla guida del più grande costruttore di auto al mondo.
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 17:45
Mah, guarda, il Giappone era tutto per me ed ebbi la malsana idea di prendere una c-hr, mi aspettavo riprese fulminee e consumi bassissimi ed invece nulla di tutto ciò. Ogni volta che voglio avere ripresa parte uno strano "broom" che assomiglia ad uno sfrizionamento e rimane fino a quando non molli l'acceleratore. Un suono fastidioso ed insistente mi riempie le orecchie, ma grazie alle riprese fulminee almeno il fastidio dura poco? Eh no signori, le riprese sono scarsissime, per arrivare alla velocità desiderata serve un eternità, eternità durante la quale il rumore nell'abitacolo diventa insopportabile. Quest'estate durante le mie vacanze alle Canarie ho noleggiato un BMW X3 3.0d, non l'avessi mai fatto. Appena entrato in autostrada ho affondato il gas per vedere cosa ci trova la gente nelle scialbe auto tedesche e in un attimo mi sono ritrovato ad oltre 240 km/h :( , con la mia a fatica arrivavo a 170 ma dopo un rettilineo di 15 km. Ho provato anche a misurare l'accelerazione fino a 100 e in 5,6 secondi mi catapultavo a tale velocità. A questo punto credevo di aver trovato la risposta: le tedesche sono anche buone auto, ma consumano un enormità. E invece no, quando andai dal benzinaio a fare il rabbocco per calcolare il consumo medio mi uscii appena 14,6 km/litro, cioè uguale al mio toyota c-hr quando viaggio in autostrada a 136 km/h col cruise control. Incredibile, questi tedeschi sono davvero anni luce davanti alle mie convinzioni.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2020 - 20:20
Ma testare un’auto prima di comprarla no eh?
Ritratto di katayama
18 dicembre 2020 - 20:52
Maddai! Non hai capito chi è? Il Punitore (bannato), rimbambutu, toyokawasaki, honda-domani, e tanti altri. La CH-R ce l'anno due utenti che ha preso di mira con l'unico commento postato col nick Il Punitore. Quando entra, t'ammazza tutto il thread...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2020 - 06:55
@katayama: si immaginavo , ma mi era rimasto il lecito dubbio per lo stile di scrittura ben lontano dai soliti insulti diretti. Adesso che me lo fai notare noto la stessa firma del Punitore.
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2020 - 20:45
4
E poi se gli piace l'auto diesel da 5,6 e si può permettere di spendere 60k e più, perché ne ha presa una a benzina che va la metà e costa la metà?
Ritratto di Mc9
18 dicembre 2020 - 20:58
Hai comprato un suv di 14 quintali, che sostanzialmente va a benzina quando affondi il pedale del gas, e con il cambio CVT aspettandoti riprese fulminee? Con rispetto, ma non ci siamo. L'ibrido Toyota è studiato per i bassi consumi a medio basse velocità. Per un ibrido performante avresti dovuto alzare il budget a 65.000€ e puntare su Volvo T6 twin engine e similari. Che non hanno il cvt.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2020 - 21:22
@ toyokawasaki Cioè sta guardando le differenze tra due auto che sono la Toyota, un 1800 full hybrid, costo 30.000 € , co2 86 gr al km, consumo medio 4,6 litri x 100 km e la bmw, un 3000 a gasolio, costo da 60.000 €, co2 155 gr al km, consumo medio 6 litri x 100 km. Perfetto. Le do un consiglio. Non salga sulla Ferrari Roma.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2020 - 21:23
Non è che ha preso la Toyota perchè costava la metá ?
Ritratto di littlesea
18 dicembre 2020 - 21:38
1
Tranquillo oxy. Trattasi del Ca**ro di Mendrisio. Quando uno "imbelle" lo fa per sempre, mica cambia dall'oggi al domani...
Ritratto di Miti
18 dicembre 2020 - 21:42
1
Oxy raramente ho incontrato nei blog dei commenti che ogni tanto lei posta. Il consiglio al toyokawasaki è fenomenale. Si poteva fare uno studio intero sulle parole che denigravano la Toyota. Che non sarà la più bella del mondo si, ma di sicuro di tecnologia ha sotto il cofano. E se lui va a 240 al ora su l'unica autostrada di Tenerife , con i carburanti a metà prezzo rispetto alla Italia ( due anni fa la benza costava 85 centesimi al litro ) , vuol dire che ha sbagliato proprio il mondo. Paragonare due auto pensate per due fasce di consumatori completamente diverse è un po' da fessi.
Ritratto di troy bayliss
22 dicembre 2020 - 07:26
1
x oxygenerator: ti do un consiglio: nn salire sulla mc laren senna o ancora di più su una red bull da F1..potresti rimanere scioccato. Ma che discorsi e paragoni sono? io nn so chi sia toyokawasaki ma supponiamo che il suo sia un esempio di vita vissuta. Fattibilissimo. Il CHR lo puoi provare mezzora?una giornata? ma i consumi e i km li fai quando la macchina è tua e la guida,; certe cose prima non le puoi sapere.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 08:01
@ troy bayliss. Ma io sono certo che il signore in questione abbia provato le due auto. È la presentazione del discorso che è strana. Sembra che si stupisca, che un’auto da 60.000 €, 3000 td, vada meglio di una da 27.000. 1800 full hybrid. Sono auto concettualmente diverse. Di due fasce diverse. Di due costi diversi. Di utilizzo diverso. Ecco il perchè della battuta sulla Ferrari Roma.
Ritratto di Paolovr
19 dicembre 2020 - 12:10
Bhe, ci credo che hai visto la differenza. Hai confrontato una macchina ibrida a trazione anteriore con 122cv con una che ne ha 286 a trazione integrale. E che, piccolo dettaglio costa solo il doppio. La cosa strana sarebbe stata se non avessi notato differenze :-)
Ritratto di AndyCapitan
19 dicembre 2020 - 19:41
4
....toyokawasaki....purtroppo son cosi' le hybrid....tutto clamore e zero efficenza....consumano come le altre e ti ritrovi un polmone sotto al fondoschiena da 140 Nm...ahahah....pure la multipla a metano fa meglio in ripresa!!!!
Ritratto di GeorgeNN
20 dicembre 2020 - 10:03
@toyokawasaki: ma veramente tu fai paragoni tra un 1.8 ibrido della C-HR con un 3.0 diesel della x3?!?!?!?!?!?!? Tra un B-crossover da 122cv contro un D-suv da 250 o 290cv?!?!?!?!?!? Lasciamelo dire che sei un cre**** defi******.... Non lamentarti che ti danno del tr0ll....
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:07
2
Ma tu pensa il caso. Io ho proprio queste 2 auto, una CHR ed una X3 2.0 turbodiesel. La mattina potendo scegliere prendo quasi sempre la CHR. La Bmw è riservata ai viaggi veramente lunghi con bagaglio abbondante. Sul consumo posso affermare con certezza (ho un foglio excel dove annoto regolarmente i pieni) che la CHR consuma nettamente meno (5.18 L/100) della X3 (6.65 L/100). Con ciò non voglio dire che la CH-R sia meglio della X3, semplicemente per i miei tragitti quotidiani (50-70 Km) preferisco la prima. Ora forse la cambierò con una Lexus UX così da migliorare la comodità e ridurre il mulinamento (che sulle salite lunghe effettivamente si sente). In generale la fluidità di marcia del cambio Toyota/Lexus è semplicemente inarrivabile. L'automatico 8 marce della X3 sebbene considerato uno dei migliori sul mercato, mi piace meno del cambio Toyota. Sarò io che non capisco?
Ritratto di honda-domani
18 dicembre 2020 - 17:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Walkyria1234
18 dicembre 2020 - 17:36
Il suo commento sembra più una sentenza piuttosto che una opinione. Saluti
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 17:49
Honda@ hai centrato il punto. Sti qua ti fanno il lavaggio del cervello sull'efficienza e consumi, ti convincono a prendere delle auto scarse e lente giustificando i difetti con la presunta efficienza, ti costringono a guidare come un vecchietto e a fare eterne frenate rigenerative solo per assecondare i loro carri e poi alla fine finisci per spendere più soldi per i rifornimenti rispetto a chi si può permettere una Porsche Taycan o una Tesla.
Ritratto di nsx
18 dicembre 2020 - 18:07
Infatti yaris è la seconda auto più venduta in Italia il mese scorso
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 18:27
Il che fa capire quanto gli italiani siano con le pezze al ****, non serviva infierire ulteriormente contro questa povera nazione.
Ritratto di littlesea
18 dicembre 2020 - 21:40
1
Cioè adesso te la canti e te la suoni da solo? Che idiot@ che sei? Ma se hai tutto questo tempo da perdere perché non fai qualcosa di utile per la società? Ma pensa te sto monnezzaro!
Ritratto di Roomy79
18 dicembre 2020 - 22:26
1
Un paese di pecore in pieno declino. Non mi stupisce
Ritratto di Jumputer
23 dicembre 2020 - 05:13
Qui un articolo con considerazioni importanti .... http://bit.ly/2WCgXEz dove si illustra il contesto e le motivazioni del discorso.... Vale la pena leggerlo
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 07:16
Ma che ne sa Tavares di auto.. basta guardare cosa esce dalle fabbriche francesi!
Ritratto di manuel1975
18 dicembre 2020 - 17:43
l'elettrico è una buffonata i motori a combustione interna ci saranno sempre ma sono i combustibili che cambieranno
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 17:51
La vera buffonata è quando ti danno la toyota elettrificata che dovrebbe fare i 23 km/l, ma appena viaggia a 130 km/h il consumo diventa 14,9 km/l.
Ritratto di Mark R
18 dicembre 2020 - 19:45
Vero fa quei consumi in autostrada, anzi io rilevo da OBD anche a 17km/l.. Inoltre rilevo che proprio in autostrada (ai 130-135km/h reali) è dove l'endotermico è più efficiente, ovvero ha il BSFC basso; attenzione a non confondere il consumo km/l con il BSFC. Mentre i 23 o più km/l li fa in extraurbano-urbano infatti lo dichiarano per tale, dunque la buffonata la vedi solo tu.. Basta leggere le specifiche. Poi bisogna ricordarsi che è un benzina ciclo Miller aspirato.. Gli altri benzina cosa fanno a pari condizioni?
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2020 - 23:16
Mark R. Ma perdi pure tempo a controdedurre? Ma non hai capito con con stai interloquendo?
Ritratto di Mark R
18 dicembre 2020 - 23:20
Frequentando, direi, abbastanza poco questo blog non ricordo chi è un troll o meno specie quando creano nuovi account. Non l'ho capito subito ma al secondo intervento e tu mi hai dato la conferma :)
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2020 - 19:03
@Mark R: quando trovi un nick che unisce due nomi giapponesi a casaccio, insospettisciti :)
Ritratto di andi9
18 dicembre 2020 - 17:46
Uno che ne capisce e che ha capito che grande buffonata sia l'elettrico, adesso dovrebbero cominciarlo a capire anche quei folli che governano l'Europa, prima di distruggere milioni di posti di lavoro
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 17:56
L'unica cosa che ha capito è che non è in grado di proporre alternative elettriche valide a quelle esistenti, quando (e se) ci riuscirà sarà il primo ad elogiare tale tecnologia, che già cerca di usare da decenni sulle ibride, ma con scarsissimi risultati (e i rilevamenti strumentali delle prestazioni lo confermano).
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2020 - 19:18
Sinceramente per come è messo: a quale stato è oggi l'elettrico darei anche ragione ad Akyo Toyoda, però bisogna considerare che siamo solo all'anno zero, poi le batterie, le fonti di enrgia, i prezzi, cambieranno radicalmente, adesso è ancora poco più che un giocattolo.
Ritratto di AndyCapitan
19 dicembre 2020 - 19:53
4
Toyoda ha sostanzialmente ragione.......purtroppo si vuol forzare un mercato ancora inadeguato a passare all'elettrico....io spero che rimanga per molto all'anno zero sto paradosso.....ma comunque sicuramente le elettriche sono piu' utili delle hybrid....non hanno senso...complicano tutto per avere i consumi di una normale benzina...ma!
Ritratto di papajimG
18 dicembre 2020 - 17:46
Finalmente, un "vertice alto" che descrive come sono realmente le cose. Il problema non sono le EV, la mobilita' elettrica e' inevitabile, necessaria e ben venga. Il problema e' infatti la transizione troppo veloce, anche se penso che alla fine verra' rallentata dalla sua stessa natura e dalle limitazioni che essa pone in questo momento, per quanto riguarda sia le infrastrutture che l'uso quotidiano in larga scala.
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 17:54
Se parliamo di posti arretrati come Italia o Giappone sicuramente, le nazioni all'avanguardia come Germania, Norvegia, ecc.. invece non avranno alcun problema ad adeguarsi....
Ritratto di nsx
18 dicembre 2020 - 18:08
Infatti la Germania ha il tubo diesel
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 18:28
Germania ha il metano, GPL, ibride, ibride plug-in, elettriche, benzina, diesel, idrogeno (treni e autobus). Distributori d'idrogeno e colonnine di ricarica elettriche, colonnine superfast ovunque. Praticamente la Germania ha già oggi ciò che tu e la tua regione non avrete nei prossimi 50 anni.
Ritratto di nsx
18 dicembre 2020 - 19:58
Hanno tutto equivale a dire non hanno niente. Brancolano nel buio.
Ritratto di MS85
18 dicembre 2020 - 19:09
Mi sa che siamo vicini al premio GAC dell’anno. La Norvegia ha il 95% di consumo coperto dall’idroelettrico e il 100% delle mancate entrate fiscali delle BEV coperto con i proventi del petrolio.
Ritratto di Farinel 76
18 dicembre 2020 - 17:53
Per tutti i fanboy dell'elettrico
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 17:58
Per tutti gli analfabeti come te che manco hanno letto l'articolo: ha semplicemente detto che una transizione troppo veloce farà chiudere la sua azienda. Tutto qui.
Ritratto di nsx
18 dicembre 2020 - 18:11
Ti ricordo che la Corolla da sola vende il doppio della produzione italiota. E che Toyota vale dico 10, dico 10 volte volkswagen.
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 18:30
Ti ricordo che io guadagno il doppio di te. E che la mia auto vale dico 10, dico 10 volte la tua schifosa lexus scassata.
Ritratto di littlesea
18 dicembre 2020 - 21:42
1
Eccolo là! Si è smascherato da solo il pirl@! Cacchina non hai ancora rottamato il tuo cesso Audi di quarta mano?
Ritratto di Elcamino
18 dicembre 2020 - 18:35
In realtà ha detto altro e condivisibile, se da un oggi ad un domani si passasse tutto ad elettrico ci sarebbero forti problemi di infrastrutture
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 18:54
Lo stesso vale per gli stipendi, se da un oggi ad un domani guadagnassero tutti 30mila euro al mese non ci sarebbero più crediti, rate, mutui, auto con meno di 300 cv, gente disposta a lavorare 12 ore al giorno per 800 euro al mese, criminalità, ecc.. ecc..
Ritratto di Elcamino
18 dicembre 2020 - 21:20
Che paragone è? Cioè se entro 10 anni ti chiedono un numero di auto elettriche spropositato e non ci sono colonnine, centrali elettriche e il resto capisci quali sono le preoccupazioni.
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2020 - 18:12
"Una eccessiva velocità nella transizione verso l’auto elettrica rischia di far collassare l’attuale modello di business dell’industria": non mi pare una motivazione assoluta; piuttosto, di parte.
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 18:30
Appunto, ma molti fanno finta di non averlo capito.
Ritratto di 82BOB
18 dicembre 2020 - 18:16
2
La volpe e l'uva... è in ritardo rispetto agli altri e allora critica... teme di non essere più leader mondiale?
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2020 - 20:17
Non credo che sia in ritardo, ma solo su strada sbagliata.
Ritratto di nsx
22 dicembre 2020 - 09:44
Scommetto il contrario. Toyota non asseconda la stupidità della gente tutto qui.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 09:50
Intanto nel 2019 la leadership se n’è andata
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 09:52
... e non vedo nemmeno bene quella del 2020
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 10:03
E per quanto riguarda gli stupidi... bhe’... con la piattaforma e-TNGA mi sembrano molto intenzionati ad assecondarli. Scusa Bob se ho diviso in 3
Ritratto di nsx
22 dicembre 2020 - 15:46
Come guadagni incassa 100 volte volkswagen e in Italia la yaris il mese scorso è, dopo la panda, l'auto più venduta
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 15:53
Evidente non basta, visto le 6 auto “stupide” che esordiranno da qui al 2025
Ritratto di Dario Visintin
18 dicembre 2020 - 18:25
1
ben venga l'elettrico, prima di tutto non si fanno i conti senza l'oste. l'errore che si andrà a commettere è il voler eliminare il termico. sostituire in un decennio il 50% del parco macchine attuale per portarlo all'elettrico vuol dire inquinare molto di più. ma ci rendiamo conto che per produrre energia elettrica servono i combustibili. le reti di trasporto dell'energia già di per se sono inquinanti. lavoriamo per costruire motori meno potenti ,meno inquinati, basterebbe ridurre le velocità delle auto di un 30% e avremmo già fatto passi enormi, e cosi salveremo capra e cavoli, senza bruciare posti di lavoro.
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2020 - 19:01
La stragrandissima maggioranza delle automobili vendute ha potenze ragionevoli ovvero tutt'altro che esagerate e non infrequentemente appena commisurate alla massa. Non mi pare certo il caso di tornare ai 34 cv della Renault 4.
Ritratto di MS85
18 dicembre 2020 - 19:12
Ottimamente sintetizzato. Forse servirebbe in generale favorire lo scorrimento più che semplicemente ridurre le velocità. Ma nella sostanza il punto è esattamente quello, ottimizzare quello che c’è e sostituire prima di tutto la quota parte più anziana del parco.
Ritratto di Sprint105
18 dicembre 2020 - 18:48
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire qualcosa contro l'elettrico. Non conosco la realtà del Giappone, ma tutta questa fretta di passare alla corrente mi lascia perplesso. Non ho pregiudizi contro la trazione elettrica ma non è difficile immaginare ricadute pesanti anche in Europa sull'occupazione e sulla richiesta di energia che ciò comporterebbe. E, poi, siamo davvero sicuri di gettare alle ortiche l'esperienza europea nel produrre motori termici? Basta guardare gli enormi progressi del diesel nel contenimento delle emissioni. Un settore dove primeggiamo.
Ritratto di toyokawasaki
18 dicembre 2020 - 18:58
L'unica ragione per la quale qualcuno ha detto qualcosa contro l'elettrico è che questo qualcuno non è ancora in grado di elettrificare abbastanza le proprie vetture, sono rimasti fermi alle micro batterie da neanche 2 kWh di 10 anni fa abbinati a dei motori superati da 20 anni. Le poche elettrificazioni più serie delle plug-in sono dei tentativi di imitare le europee, con l'elettrico puro poi sono indietro del tutto. Lo stesso tizio che secondo te è contro l'elettrico ha annunciato un programma investimenti miliardari per lanciare sei nuove auto elettriche entro il 2025, questo significa che "il essere contro" è solo per colmare lo svantaggio di 5 anni rispetto a tutti gli altri. Altrimenti non vedo perchè mai ne faranno addirittura 6 non appena impareranno a farle (e dopo aver speso miliardi).
Ritratto di Mark R
18 dicembre 2020 - 20:00
Questo qualcuno ha reso disponibili da anni più di 24.000 brevetti sull'ibrido e sul plug-in da qualche anno. Inoltre vedremo se fra 1 o 2 anni immetterà sul mercato delle elettriche con batterie a stato solido; a quel punto le NMC, LFP saranno tecnologia passata. Di certo Toyota non è rimasta lì a far niente.. Come tutte le altre fa l'analisi concorrenza e avrà già studiato nei minimi particolari le Tesla.
Ritratto di Mark R
18 dicembre 2020 - 19:55
Precisiamo.. Non ha detto nulla contro l'elettrico, ha detto che dall'oggi al domani non si possono affrontare certe situazioni.. Cosa che mi pare ovvia e scontata. Si primeggiamo... Ma nell'occultare la realtà specie in merito sulle emissioni dei diesel. Il diesel, dato il tipo di carburante, ad oggi ha margini di sviluppo molto limitati.. Basti vedere quanto sono complicati i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, addirittura sono doppi in cascata. Ricordiamoci che la Legge di Lavoisier è sempre valida. PS: Nessuno ha detto di gettare alle ortiche il knowhow sull'endotermico.
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2020 - 22:40
No no precisiamo che ha detto chiaramente "Più veicoli elettrici produciamo, più salgono le emissioni di anidride carbonica". Questo non vale dappertutto, ma nel 70% delle nazioni del mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2020 - 18:57
Penso che la verità stia nel mezzo, cioè bene che si sperimenti e investa molto sull'elettrico (personalmente lo trovo notevole perchè permette nuovi linguaggi di design) ma senza precludere l'opzione termica o ibrida almeno dove i costi sono ancora competitiivi, bisogna anche dire che l'elettrico è un assist notevole all'industria cinese più che a quella giapponese, quindi speriamo invece in un equilibrio dove ogni tecnologia e ogni Paese possano dare il meglio.
Ritratto di rv
18 dicembre 2020 - 19:08
Personalmente credo che in Toyota abbiano comincino a rendersi conto che la trazione elettrica con alimentazione a celle ad idrogeno sia più fruibile di quella elettrica. Prendere tempo e distribuire il passaggio alla trazione elettrica su 30 anni invece che su 15 permette di diminuire il rischio di infilare la propria società in un vicolo cieco di una scelta tecnologia estremamente costosa e forse perdente . In sintesi grande saggezza di chi ha sulle spalle la responsabilità economica di milioni di individui siano essi dipendenti diretti o della propria filiera di fornitura e dei relativi famigliari.
Ritratto di rv
18 dicembre 2020 - 19:11
Scusate mi sono perso la parola "convenzionale" alla seconda riga: .....sia più fruibile di quella elettrica convenzionale .
Ritratto di Claus90
18 dicembre 2020 - 19:12
Concordo con questo Manager ottima analisi, probabilmente nei prossimi anni andrà tutto al collasso altro che incentivi, bonus, ecobonus, ecc.ec, senza neanche le infrastrutture elettriche capillari adeguate in Europa è fallimentare questo progetto. Con quel che costano le auto elettriche in media e senza strafare ci vogliono 40 mila euro per una tuttofare da famigliola.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2020 - 19:21
Penso che se lo fa la Norvegia, di avere il 60% di elettriche, poi pian piano non sarà difficile quasi per nessuno seguire quella strada, perchè anche le auto, le fonti, la tecnologia si evolverà talmente in fretta, oggi l'auto più venduta è una ID3 che costa più della Golf, anche prima della Ford T la gente (gli americani) preferiva ancora i cavalli e i carri, poi ci fu con essa una tale riduzione di prezzo e una tale versatilità che cambio il mondo.
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2020 - 22:36
Si solo che qui non si tratta di passare dal calesse al sedile piuttosto da un'auto fruibile a 360' ad un'altra che di diverso ha solo il tipo di alimentazione, così, per provare a ridurre l'inquinamento...
Ritratto di MS85
18 dicembre 2020 - 23:34
So tratta solo di diventare come la Norvegia. Che sciocchi, come abbiamo fatto a non pensarci prima?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 09:43
Cioè la Norvegia avendo risorse incredibili ci è già riuscita ma con questa tecnologia qua ancora agli albori, riuscirci tra pochi anni con una tecnologia molto più evoluta credo non sarà difficile neanche per i Paesi africani.
Ritratto di otttoz
18 dicembre 2020 - 20:23
l'ibrido aveva senso 20 anni fa ma con lo sviluppo delle batterie al litio meglio l'elettrico puro...pensate ai costi della manutenzione,finita la garanzia,della parte elettrica e della parte termica oltre a pagare e portare a spasso peso inutile del termico quando viaggi elettrico e dell'elettrico quando viaggi termico. Inoltre inquini lo stesso...
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2020 - 22:14
Dalle mie parti si dice: Ma va in mo-na defi-cente
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2020 - 07:06
A torto o a ragione stesso mio pensiero. L’accrocchio spompo non fa per me
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:17
2
Certo Ottoz, lo sanno tutti che le batterie che abbiano una capacità perlomeno sufficiente siano delle vere piume. E tra l'altro hanno lo stesso identico peso sia da piene, che da vuote.
Ritratto di nsx
22 dicembre 2020 - 09:46
Scusami ma che auto guidi.
Ritratto di FERRARI F1
18 dicembre 2020 - 20:38
Mi fa piacere che Akio ne abbia parlato ma personalmente non è nulla di nuovo. I problemi sono noti e non si stanno risolvendo in modo adeguato.
Ritratto di KlausK
18 dicembre 2020 - 20:51
Se qualcuno ha voglia di rivedere la puntata di ieri sera in TV sul canale motor trend in cui si parlava della RIMAC, rimarrà sicuramente affascinato di come questa azienda in soli 5 anni abbia fatto passi da gigante nel campo dell'elettrico. Sono rimasto veramente impressionato
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2020 - 22:32
Io non ho nessuna voglia... sentir dire, prima è stato detto che tra qualche anno nelle competizioni l'elettrico sostituirà il termico, poi la spiegazione: lllll'elettriccccoooo è talmente più performante del termico che che cheeee... ma che dico, non si può nemmeno fare un paragone!!! No infatti, si guardi al Nurb dove Lambo Aventador e Mercedes AMG GT girano sui tempi di una iperelettrica che ha in sostanza il doppio dei cavalli...
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 09:45
Sai già la splendida 500 elettrica pesa tra i 1400-1500 kg, quella normale 1000 kg...
Ritratto di Roomy79
18 dicembre 2020 - 21:39
1
Ruben e Mbutu, vi prego se ci siete battete un colpo. Confutate le affermazioni di questo termotalebano giapponese, l'uscita sulle emissioni di anidride carbonica sono quasi da pena capitale.
Ritratto di v8sound
18 dicembre 2020 - 22:16
Ahahahah ho pensato la stessa cosa... gli utili idioti delle batterie... ma dove sono? Gli studi, postate gli studi!!!
Ritratto di Mark R
18 dicembre 2020 - 23:17
Per lo più ha fatto riferimento al suo paese. Come ha detto che il cambiamento non può essere fatto dall'oggi al domani (cosa che si sapeva già, nulla di nuovo). Toyota ha aperto la strada all'idrogeno (che attualmente ha ancora meno senso dell'elettrico) e da quanto si legge fra qualche anno uscirà con le elettriche pure forse aventi batterie a stato solido. All'apparenza si è contraddetto con la roadmap fatta da loro, invece ha fatto solo un'analisi, una fotografia, dello stato attuale (tecnologie, elettrodotti, produzione di energia etc). Dunque non capisco cosa ci sia da confutare...
Ritratto di Doraemon
18 dicembre 2020 - 22:10
Ma allora esistono ancora appassionati di auto a capo di grandi gruppi automobilisti! Perchè qui in Europa sono tutti economisti, filosofi, e laureati in tuttologia green.
Ritratto di ranzo99
18 dicembre 2020 - 22:15
Mi sembra che il signore della Toyota abbia sollevato una questione non da poco. La produzione di energia è cosa seria e va affrontata con cognizione di causa. Non credo che le pale eoliche o i pannelli solari siano la soluzione viste le enormi richieste che ci saranno. Un black out di 7/8 ore può essere devastante per molte cose e persone. Non siamo pronti per evitare l'uso di combustibili fossili , così come non si è pronti alla conversione industriale. Ci saranno molti problemi ,anche geopolitici e nessuno ne sarà esente.
Ritratto di Arcaik
18 dicembre 2020 - 23:25
Leggo commenti deliranti, addirittura sull’arretratezza tecnologica della Toyota! O paragoni tra 3000 Diesel e 1800 benzina/ibrido... Siete fantastici, ignoranti fino al midollo. Le auto sono un mondo sconosciuto per molti dei commentatori del sito.
Ritratto di Biondi stefano
18 dicembre 2020 - 23:46
Questo articolo é il sunto dell'articolo pubblicato nel quotidiano repubblica. Per completezza di informazione la pubblicazione per intero,la redazione farebbe cosa gradita, sposterebbe il nocciolo della questione . Personalmente credo che le case automobilistiche hanno presente il problema e forse per questo che tengono alti i prezzi,secondo uno studio della società di consulenza Bain,la parità di prezzo tra motore a scoppio e elettrica, verrà raggiunta dopo il 2024.( ipotesi, per me,ottimista). Questa opportunità giocherebbe a favore delle auto e. Quindi potrebbe esserci una richiesta di energia non sostenibile,con gli attuali sistemi di produzione GIAPPONESI, in prevalenza a gas e carbone. Mentre per Europa il discorso cambia, il quadro é piu frammentato,cambia da paese a paese,per l'Italia, Terna ,la società che gestisce lla rete, prevede investimenti per circa 9 miliardi, in linea con l'obiettivo del governo di ridurre le emissioni 55% entro il 2030. Quindi nelle parole del presidente Toyoda, (per me)c'é una proposta ai governi a darsi una mossa.
Ritratto di stefbule
19 dicembre 2020 - 01:53
12
Se lo dice uno come lui c'è da credergli.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 10:27
2
Spero che tu sia ironico, perché fa veramente ridere una frase del genere.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:23
2
Perchè? Mi pare che Toyota abbia i numeri di vendita, il nome, la fidelizzazione dei suoi clienti, i capitali, il know-how per lanciarsi nella progettazione dei BEV. Anche per me è un manager credibile. Ma forse tu ritieni più credibile il guru, detto anche Musk (da me soprannominato "il barlafüss".
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:26
2
Toyota non ha le tecnologie ma soprattutto non ha il tempo: sono in ritardo. Io non credo né a Musk né a Toyota, ma forse ritengo più attendibile una previsione del futuro fatta dal primo dato che finora si è mostrato lungimirante su molti aspetti (penso a PayPal, per esempio, ma anche a quello che è riuscita a fare Tesla)
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:51
2
Toyota non ha le tecnologie. Questa è bella, anzi un po' comica.
Ritratto di dr_watson
19 dicembre 2020 - 08:22
Uno che ha capito tutto. I motori ciclo otto hanno ancora lunga vita
Ritratto di dhgfhere
19 dicembre 2020 - 08:28
Disse colui che è presidente della compagnia in letale ritardo rispetto ad altre case automobilistiche in tema di BEV
Ritratto di GeorgeNN
19 dicembre 2020 - 08:53
In ritardo rispetto alle altre case automobilistiche in tema bev????? Forse non sai che Toyota è molto avanti rispetto agli altri costruttori riuscendo a fare auto ad idrogeno che con 1 pieno ti permette di fare 700-800 km di autonomia????? No, non lo sai.... Altro che bev con 12-20 ore di ricarica domestica per ottenere gli irrissori 200-300 km di autonomia.....
Ritratto di rv
19 dicembre 2020 - 18:14
Vero !
Ritratto di dhgfhere
20 dicembre 2020 - 08:55
BEV = Battery Electric Vehicle, per la cronaca. Le vetture a idrogeno si chiamano FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle). Poi, caro il mio fenomeno che non sa manco la differenza tra BEV e FCEV, arrivi a casa e colleghi la vettura alla presa di corrente. Al mattino è carica, altro che 20 ore. Toyota ciaccola, ma la Mirai vende meno di nulla, gli altri invece (Tesla, Hyundai, Peugeout, VW) fanno andare meno la bocca e intanto vendono Inutile a discutere con un ottuso come te.
Ritratto di pikkoz
21 dicembre 2020 - 01:53
Cosa centra le con FCEV? se e' indietro con le EV e' indietro con le EV. Poi buona fortuna a Toyota visto che ci perde dagli 80 ai 150mila euro per Mirai venduta che e' stata talmente apprezzata in californa che finiti i leasing le concessionarie non riescono a venderle nonostante siano pressate dalle 7mila ai 15mila dollari con inclusa la carta carburante con 15.000dollari di idrogeno gratis . Talmente avanti rispetto agli altri costruttori che la nuova Mirai forse, nella configurazione base arriva ad avere un autonomia certificata EPA e WLTP pari alla Model S visto che gli 750km menzionati di autonomiasi riferivano a quello che Toyota stimava in riferimento al vecchio ciclio JC08.
Ritratto di GeorgeNN
19 dicembre 2020 - 08:49
Sante parole Akio!! Una futile moda imposta dalla Ue (Merkel) per salvare il gruppo Vag per manifesta incapacità di fare motori puliti e a norma dopo il caso dieselgate mondiale...
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2020 - 09:06
Ma xche non parlate dell articolo,invece di commentate un utente vero o falso che sia?l articolo lancia un accusa pesante, io approfondirei piuttosto che capire se il chr va piano o consuma troppo
Ritratto di katayama
19 dicembre 2020 - 09:18
Ok, certo. Stiamo parlando di Toyota, di infrastruttura energetica e... del disastro di Fukushima, il convitato di pietra. Ma poi il discorso si fa antipatico, o meglio, complesso. C'è chi vuole solo soluzioni semplici, equazioni di primo grando, corralazioni dirette ed univoche fra causa ed effetto, fra azione e risultato. Nella realtà esistono per lo più sistemi a "n" variabili, esistono concause ed azioni convergenti (apparentemente magari non collegate fra loro). Roba così insomma... Lui è sicuramente un uomo saggio, che certamente farà anche i suoi interessi, non lo discuto. Ma in questo frangente non sono quelli a prevalere.
Ritratto di Voltaren
19 dicembre 2020 - 17:34
Diciamo che sono anche quelli.
Ritratto di FRANCESCO31
20 dicembre 2020 - 14:32
il cosidetto disastro di Fukushima ha fatto ZERO morti, ZERO ammalati, ZERO feriti. Viceversa, il collasso di tutte le strutture industriali(capannoni) e civili (case e condomini) hanno ucciso 30.000 giapponesi
Ritratto di otttoz
19 dicembre 2020 - 09:16
tontoyoda
Ritratto di katayama
19 dicembre 2020 - 10:34
E intanto Macron sta male, poverino... E Michael Ladeen sta mandando gli auguri ai quegli italiani indegni, esibizionisti e ricattabilissimi (ovvio), che grazie ai suoi buoni uffici occupano (è il caso di dire) posizioni influenti. Auguri anche da parte mia...
Ritratto di Danza
19 dicembre 2020 - 11:33
Ma serviva il signor Toyoda per svegliare i politici (e i giornalisti)? Anche se non si è del settore (ma non serve essere Einstein) non ci vuol molto per capire che tecnicamente NON siamo pronti a supportare una transizione di massa verso la mobilità elettrica. E non voglio far entrare nella discussione gli aspetti ambientali (da programmare e gestire) che questo cambiamento porterà, ignorati dai pseudo burocrati verdi di Bruxelles.
Ritratto di Marcello Emanuele
19 dicembre 2020 - 12:55
Concordo con il presidente della Toyota. Ha pienamente ragione!
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2020 - 13:13
“ Ma è del mestiere questo ?! “
Ritratto di LanciaRules
19 dicembre 2020 - 17:15
Se lo dice il presidente dell'unica casa che ha tutte le tecnologie a disposizione (vi ricordo che l'auto ad idrogeno è di fatto un'auto elettrica che si produce energia da sola, dunque Toyota è pronta anche per le auto elettriche) c'è sicuramente da fidarsi.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 10:28
2
No, fare auto a idrogeno e auto elettriche è diverso.
Ritratto di Enrico55
19 dicembre 2020 - 22:17
Il problema del rumore tipo scooter in accelerazione delle Toyota è dovuto al cambio CVT e non al tipo di motorizzazione...La coppia che deve tramettere la cinghia metallica è per attrito sui fianchi fra due pulegge di metallo a diametro variabile...è il coefficente di attrito a determinare il movimento del sistema, quindi quando si accelera forte la cinghia per non slittare deve posizionarsi su di un rapporto di trasmissione molto più alto, facendo inevitabilmente salire di giri il motore...La pecca di questo sistema è proprio il comfort di marcia, provare a fare una strada in salita con tanti tornanti per credere...alla fine diventa una via crucis ogni volta che si esce da un tornante e si accelera per riprendere velocità....Il pregio cambio semplice ed economico e con poca manutenzione...tutto qua...se cercate un'auto sportiva ci vuole un doppia frizione, il top attualmente dei cambi automatici, ma anche un buon cambio a convertitore è sempre anni luce migliore di un CVT...
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:27
2
Non è così, il cambio Toyota nelle salite con molti tornanti non è affatto fastidioso, lo è invece nelle salite continue a pendenza costante di circa il 3-5% con poche curve che consentano di rallentare e frenando di ricaricare la batteria, così da riavere lo spunto per riaccelerare.
Ritratto di yumak
19 dicembre 2020 - 22:49
1
Oggi ho girato un po' a Milano, vedo ogni via parcheggiati migliaia migliaia di auto anche belle auto che non hanno box, come faranno dopo 2030? Alcuni avrà fortuna di avere colonnina sotto la casa ma vedo già una scena all'una di notte litigare per colonnina.
Ritratto di GeorgeNN
20 dicembre 2020 - 10:08
Esatto!!! Non parliamo di eventuali black-out in estate dove c'è molta richiesta di energia fra climatizzatori e batterie auto da ricaricare. I soliti elettrofiti che non capiscono il problema.... E sono certo che questa futile moda passerà subito dopo aver vissuto problematiche che abbiamo scritto.
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2020 - 10:29
Moda? La UE non mi sembra che scherzi.
Ritratto di yumak
20 dicembre 2020 - 10:35
1
Non scherza ma cortocircuitato.
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2020 - 10:46
Non che muoia dalla voglia di passare all’elettrico , ma visto che il destino pare sia inevitabile meglio si diano una mossa ad infrastrutture.
Ritratto di Danza
20 dicembre 2020 - 20:25
E secondo te gli enormi investimenti richiesti dal ridimensionamento delle infrastrutture da chi saranno pagati? E ti faccio un'altra domanda circa l'approvvigionamento dell'energia elettrica:dove la troviamo? Ah si, con il fotovoltaico... Ma per piacere, dai, finiamola di volare con i sogni.
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2020 - 20:50
Il tuo (e il mio) potere decisionale sulla transazione energetica è pari allo zero assoluto. Pertanto ci si può lagnare quanto si vuole, ma il risultato non cambierà di una virgola. Quindi se sta cosa si deve fare ( e si farà ) mi auguro almeno che la di faccia come si deve.
Ritratto di GeorgeNN
21 dicembre 2020 - 10:03
Bravo Danza! Standing Ovation.
Ritratto di Biondi stefano
20 dicembre 2020 - 16:20
Su Repubblica c'é anche un un'articolo che parla del costo della batteria per auto elettriche. Entro il 2023 prevedano che scenderà di molto. La discesa dei prezzi sarà non solo per la maggior richiesta ma anche per l'evoluzione tecnologica. Quest'ultime consentiranno l'abbattimento dei prezzi intorno al 40% rispetto alle attuali agli ioni di litio, le case avanti nella ricerca sono: Volkswagen, Nissan e Toyota.. Secondo un responsabile della BNEF,anche con lo scenario peggiore, come aumento dei costi delle materie prime, lo scenario sarà ritardato solo di 2 anni. E quindi il pareggio dei prezzi delle auto a benz e quelle E.V può essere entro il 2024,/25. A me sembra una bella notizia.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:29
2
Dunque comprare una BEV "adesso" non è poi così intelligente.
Ritratto di Biondi stefano
20 dicembre 2020 - 16:50
Un altro articolo riguarda lo studio di batterie al grafene,che permette la ricarica in 10 minuti e garantirebbe un un'autonomia che oscilla dai 200 ai 300 km. Anche questa mi sembra una buona notizia.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 09:48
Credo che l'evoluzione della tecnologia stia diventando talmente rapida, cioè fino a pochissimi anni fa le rarissime elettriche che avevamo somigliavano ancora alle Rausch & Lang o alle Detroit Electric che avevamo a inizio '900 negli USA come prestazioni, ora che si fanno i soldi con l'elettrico l'evoluzione è velocissima, penso che alla fine fra 5 anni circa saranno i normali motori termici in affanno rispetto agli elettrici.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 10:32
2
Musk/Diess/chi preferite: "Le auto elettriche sono ottime" I commentatori: "Nooo! E' di parte! E' di sicuro tutto falso!!!" Toyoda: "Le auto elettriche sono pessime" I commentatori: "Se lo dice lui è sicuramente un'affermazione sensata, oggettiva e imparziale". Che coerenza, eh...
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 13:24
Bhe oddio... credere a Musk è come credere a Babbo Natale
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:27
2
Appunto, non sto mica dicendo di credere a lui, ma di dubitare anche delle parole di Toyoda.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:31
2
Toyota ha introdotto i motori elettrici sulle auto qualche annetto prima del tuo pifferaio magico.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:35
2
Appunto, erano avanti nel secolo scorso. Non sto dicendo di credere a Musk perché non è quello che faccio e perché non sono nemmeno d'accordo con molte cose che scrive, ma allo stesso modo dico di non credere a Toyoda solo perché dice l'opinione che vi piace sentire.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 13:50
2
Peraltro dei due è il più sensato. Musk è l'opposto della persona di buon senso, almeno questa è la mia percezione.
Ritratto di Dr.Torque
21 dicembre 2020 - 10:40
Guarda guarda, le stesse cose che sosteneva il sottoscritto già dal 2019.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:36
2
E infatti quello che è successo nell'ultimo anno smentisce tutto.
Ritratto di Dr.Torque
21 dicembre 2020 - 14:20
Vedremo
Ritratto di vittobra
21 dicembre 2020 - 11:54
1
...finalmente un ragionamento intelligente, rivolto ai sostenitori dell' "elettrico e' Verde" !
Ritratto di Dario 61
21 dicembre 2020 - 12:53
Un pensiero davvero onesto e sensato, d’altronde si tratta di un manager di una delle più serie aziende al mondo.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:37
2
Perché credere a lui e non a tutte le altre case automobilistiche che dicono il contrario? Semplice, perché questo è quello che volete sentire.
Ritratto di yumak
21 dicembre 2020 - 20:14
1
Altri case VW, Mercedes,,,, non è che dicono contrario, sono costretti a seguire politici cortocircuitati senza preparazione sulla materia come sindaca Raggi che ha vietato circolazione di Diesel E6 che secondo tedeschi quasì meno inquinante delle elettriche. Altronde se Londra, Parigi, Milano,,, dicono senza pensare bene le conseguenze No termici dal 2030, le case per poter vendere devono adeguarsi Toyota compreso. Presidente di Toyota esprime suo pensiero fatti ascoltando suoi tecnici, scienziati, economisti. Come ho detto a Milano ci sono migliaia migliaia di auto parcheggiate sulle ogni vie, dice che a Milano ci sono un milione 800 mila auto di qui quante hanno Box? la cifra non ho trovato, sarà 200 mila? Resto un milione 600 mila auto come faranno dopo 2030? A Roma sarà peggio! Dice che metteranno le prese sul palo di lampione, metteranno più colonnine ma non basteranno mai. Tanti sono costretti a rinunciare auto, Chi gira adesso con la Tesla sicuramente avrà suo box e dirà "sono a posto, dopo 2030? Meglio ci sarà meno auto" Questo è anti democratico!
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 20:17
Il problema è che la democrazia è solo una facciata di apparenza
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 20:18
2
E perché serve avere un box? Basta una presa per ogni posto auto.
Ritratto di pikkoz
21 dicembre 2020 - 22:21
E perché una presa per ogni posto auto? un italiano percorre circa 30km al giorno con un auto . Con percorrenze del genere basterebbe un "pieno settimanale" .Basta mettere diverse colonnine fast nei supermercati e centri commerciali che fai il pieno durante le compere o la spesa settimanale.
Ritratto di yumak
21 dicembre 2020 - 23:29
1
Hah, sì quando ci saranno mezzo milione di auto elettriche a Milano trovi colonnina libera a Esselunga???
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 14:58
2
Non esiste solo l'Esselunga.
Ritratto di troy bayliss
22 dicembre 2020 - 07:21
1
Nell'uscita di questo signore io ci vedo solo una cosa: difendere l'ibrido fino alla morte, allungandolo il più possibile, in modo tale che Toyota, in qualità di patriarca del sistema ibrido, guadagni più possibile.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 07:30
Bhe cos’altro dovrebbe fare? È da venti anni che cercano di propinarci i loro cancelli come automobili del futuro. Ora che il futuro è arrivato si scopre che ci sono soluzioni migliori... poverini!
Ritratto di yumak
22 dicembre 2020 - 21:03
1
Leggete, un pò più completo, leggete tutto anche dove parla cinesi cosa stanno facendo con le materie prime per batterie. https://www.corriere.it/economia/consumi/20_dicembre_18/toyota-presidente-spara-zero-sull-elettrico-auto-troppe-care-molto-inquinanti-politici-sanno-e8a6f2fa-411d-11eb-b7e3-563a33cae2bc.shtml