NEWS

Toyota: in arrivo due nuove elettriche

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 25 giugno 2020

Nel 2019 la Toyota ha confermato lo sviluppo di sei nuovi modelli elettrici e ora emergono ulteriori dettagli sui prime due che dovrebbero arrivare.

Toyota: in arrivo due nuove elettriche

NUOVE PROSPETTIVE - La Toyota è fra i pionieri dell’auto ibrida e ha una lunga tradizione anche con quella a idrogeno, ma negli ultimi anni si è esteso il suo impegno verso l’alimentazione elettrica: ha definito una specifica collaborazione con la Subaru, annunciato il pianale e-TNGA (ottimizzato per auto a batterie) e lanciato i primi modelli: la Lexus UX300e, disponibile anche in Italia, e la Toyota C-HR EV, in vendita solo in Cina. Ma, già nel 2019, la Toyota ha confermato che ne arriveranno altri sei entro il 2025 (tutti visibili nell’immagine più in basso, qui la news). Si tratta di modelli che nascono per essere solo elettrici e i primi due potrebbero vedere la luce già il prossimo anno, come dimostrano i disegni che circolano in queste ore su vari siti web, che sembrano quelli che le case automobilistiche depositano agli uffici brevetti poco prima della presentazione di una nuova auto. 

SPIGOLI IN ABBONDANZA - Le due Toyota elettriche che vediamo nei disegni sono due crossover dall’aspetto futuribile e le forme spigolose. La prima (nell'immagine più in alto) dovrebbe avere delle dimensioni da media ed è resa slanciata dalla silhouette a cuneo: ha il cofano e il tetto bassi, oltre al montante posteriore e il lunotto molto inclinati. Ampi i passaruota e ridotte le luci. A dare un tocco di high tech all’insieme contribuiscono le maniglie a filo della carrozzeria e le telecamere al posto degli specchietti laterali. La seconda (nell'immagine qui sopra) sembra essere una suv dalle dimensioni decisamente più importati, che sembra avere la lunghezza per alloggiare anche la terza fila di sedili. La sua carrozzeria è impreziosita dalle scalfature nella fiancata e dai sottilissimi fari, molto simili alla crossover; assai originali anche i fanali posteriori, che si sviluppano nella fiancata.

> Nell'immagine qui sopra, diffusa dalla casa giapponese nel 2019, tutti i veicoli elettrici che la Toyota presenterà entro il 2025. Quelle raffigurate nei due nuovi disegni spia, sono la seconda e la quarta partendo da sinistra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
25 giugno 2020 - 13:33
Anche Toyota mani e piedi nell'elettrico nonostante il suo ibrido osannato da molti, io anche no. Ci sono ancora dubbi su quale sarà il futuro dell'auto a breve? P.S. le forme scatolari nelle foto dei prototipi le trovo veramente brutte.
Ritratto di Meandro78
25 giugno 2020 - 14:33
Anonime, più che altro...
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2020 - 14:16
Che belle !!! Sopratutto la prima, mi piace un sacco. Brava toyota.
Ritratto di Meandro78
25 giugno 2020 - 14:21
Quindi anche la casa delle tre ellissi ha dovuto capitolare...
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2020 - 15:36
Ha dovuto capitolare alla Cina, a parte il mercato principale per l'elettrico e la forma della seconda elettrica nei rendering uguale alla Nio Es8, su altri siti saranno 6 mesi che dicono che sembra che tutta la parte elettrica sia della cinese BYD.
Ritratto di Meandro78
25 giugno 2020 - 16:07
Allora non hanno solo capitplato, hanno proprio calato le braghe. Bah, sempre meglio dell'ibrido pro-umarell
Ritratto di stefbule
25 giugno 2020 - 21:21
12
Hanno rubato il restyling della 5008....:-)
Ritratto di MotorG
25 giugno 2020 - 23:48
2
Ma il futuro non era ibrido, secondo toyota...
Ritratto di ivannavi
26 giugno 2020 - 13:59
era futuro, ora è il presente. lo è forse il benzina? con un c.o. da non poter superare 70 hp? lo è il diesel che con fap,egr, scr, ancora non si sà al momento della rigenerazione quanto inquina, lo è la tesla che per usarla un giorno ne servono due di ricarica o una centrale elettrica per carica rapida di tre ore con costi pari benzina
Ritratto di Paolovr
27 giugno 2020 - 12:29
Era, ma "solo gli stolti non cambiano mai idea" :-)
Ritratto di alvolval1
26 giugno 2020 - 17:50
Credo che Toyota farebbe bene a rendere plug-in alcuni dei suoi ottimi e affidabili modelli, sempre che voglia venderli in Italia. Da noi le elettriche pure non si possono acquistare; se ci vuoi andare da Roma a Milano dove la carichi che i distributori hanno solo derivati del puzzolente petrolio? Non so se esiste ancora una normativa che in accordo tra le società che gestiscono i distributori e la società Autostrade impediva l'installazione di colonnine di ricarica elettriche.
Ritratto di LUCA2020
27 giugno 2020 - 18:07
molto carine!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
29 giugno 2020 - 15:51
14 commenti per queste elettriche di Toyota - BYD che sarà una delle auto importanti degli anni 20, mentre per una qualunque inutile sportivetta da qualche centinaia di esemplari si sprecano centinaia di commenti, fa capire quanto poco la gente può capire.
Ritratto di Giulio Menzo
1 luglio 2020 - 09:19
2
Mah, non sono bellissime, specialmente la prima, che nel frontale somiglia a mio parere a VW. La seconda passabile ma non un granché, assai massicce le fiancate e imita troppo la Lexus nella mascherina a clessidra. Al di là dell'aspetto stilistico credo che questo parziale cambio di rotta di Toyota possa essere solo benefico anche in termini di immagine, dato che ormai sempre più Case stanno investendo nell'elettrico e continuare solo con ibrido e idrogeno nel lungo periodo risulterebbe dannoso anche economicamente