CONFRONTO AL VERTICE - L’annoso testa-a-testa tra Mercedes e BMW ha il suo nuovo terreno di confronto nella categoria delle ammiraglie. La Mercedes sta godendo di tutte le attenzioni per la sua nuova Classe S e in casa BMW fanno fronte alla situazione con il restyling dell’anno scorso della
BMW Serie 7 nata nel 2008. Ma non solo. I reparti progettazione e sviluppo sono al lavoro per mettere a punto la nuova generazione della ammiraglia BMW.
LINEA FILANTE - I cacciatori di scoop di
Auto Motor und Sport hanno già cominciato a “catturare” immagini della vettura in prova, anche il debutto è programmato per il salone di Francoforte del
2015. Da quello che si può vedere nelle immagini “rubate”, la linea appare più fluida, sia nella parte posteriore, nel raccordo con il padiglione, che davanti, con il muso come ricondotto in una unica linea curva che parte da una fiancata e arriva all’altra. Nel complesso il prototipo dà un’immagine di leggerezza. E la cosa in fondo è in linea con quel che si sa del progetto
BMW Serie 7.
LEGGEREZZA CON LE FIBRE DI CARBONIO - Infatti la BMW ha impostato il progetto dandosi come obiettivo quello di una corposa riduzione del peso, utile e funzionale a tante cose: alla maneggevolezza - che in una macchina di cinque metri è sempre un problema - ma anche al contenimento dei consumi. Per realizzare l’obiettivo la BMW ha puntato sulla scelta dei materiali. Ci sarà certo una parte di acciaio, ma anche molto alluminio e soprattutto parecchia fibra di carbonio, tecnologia in cui la BMW ha acquisito una buona esperienza nel mettere a punto l’elettrica i3. Il risultato a cui puntano i tecnici della BMW è di arrivare al lavoro finito con un peso inferiore di 200 kg a quello della Serie 7 attuale.
STAVOLTA ANCHE IBRIDA - Per quanto concerne i motori, la “banca organi” della BMW è in grado di soddisfare ogni possibile necessità. Di sicuro la gamma della nuova BMW Serie 7 2015 conterrà il grande 12 cilindri top di gamma, ma d’altro canto è probabile che non mancheranno i più piccoli 6 cilindri, e forse addirittura un 4 cilindri. Quasi certamente ci sarà una versione con propulsione ibrida.
AL TOP IN TUTTO - La nuova BMW Serie 7 sarà prodotta con due lunghezze diverse, visto il consenso che le ammiraglie “passo lungo” stanno raccogliendo in Cina. Si dice anche che non mancheranno una versione M supersportiva e la trazione integrale. La trasmissione dovrebbe essere automatica con cambio a otto rapporti della ZF. Quanto all’allestimento, superfluo dire che si annuncia una dotazione non solo completa ma ampiamente innovativa, secondo le più recenti scelte strategiche della casa.