BMW

BMW
Serie 7

da 96.200

Lungh./Largh./Alt.

512/190/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

420-515 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Rinnovata da cima a fondo nel 2015, e rivista nel 2019 con l'adozione di un frontale di rara imponenza, la BMW Serie 7 è la berlina più grande e di maggior prestigio della casa di Monaco. Come tradizione, è proposta sia in versione normale (512 cm di lunghezza) sia Lunga (14 cm in più); quest’ultima è una vera e propria limousine, che concede più spazio ai passeggeri posteriori (e c'è la possibilità di avere poltrone singole regolabili elettricamente e con funzione di massaggio). Raffinatissima la costruzione, improntata alla leggerezza e all’incremento della rigidità torsionale grazie alla scocca realizzata con un mix di fibra di carbonio, acciai altoresistenziali, leghe di alluminio e materiali plastici. Ampia la scelta dei motori: vi sono due unità a benzina (V8 4.4 biturbo da 530 CV e 6.6 V12 da 585 CV) e il 3.0 turbodiesel a sei cilindri, proposto con tre potenze (265 CV per la 730d, 320 CV per la 740d, 400 CV per la 750d). La gamma è completata dalla 745e, ibrida ricaricabile basata su un 3.0 a benzina da 286 CV e su un motore elettrico da 113 CV (promette fino a 58 km di autonomia usando l’energia delle batterie agli ioni di litio). La BMW Serie 7 impiega le più recenti tecnologie anche per ciò che concerne la sicurezza: sono di serie per l’intera gamma i fari bi-led e le molle pneumatiche, queste ultime “sensibili” (come il motore, il cambio, lo sterzo e l’Esp) alle regolazioni del selettore delle modalità di guida; non manca il sistema multimediale iDrive con comandi tattili e gestuali (questi ultimi sono rilevati da un sensore 3D), e fra gli optional, il Driving Assistant Plus con controllo automatico della traiettoria e sistema di prevenzione delle collisioni attivo a 360°, oltre alla guida assistita anche in colonna.

 

Versione consigliata

Se l’impiego della BMW Serie 7 è di rappresentanza, è d’obbligo la variante lunga 750Li in configurazione a quattro posti. Altrimenti, per chi ha bisogno di una “superberlina” da viaggio e, nei limiti del possibile, bada anche ai consumi, va benissimo la 730d. Gli interni in pelle con regolazione elettrica dei sedili anteriori sono di serie, come il navigatore. Fra gli optional “fantascientifici”, il sistema che consente di parcheggiare l’auto senza essere al volante, telecomandandola dall’esterno dell’abitacolo per mezzo di una chiave con display incorporato.

 

Perché sì

Comfort Aggiungendo il “clima” a 4 zone è difficile trovare di meglio: tranne che nella “base”, sono di serie anche le poltrone con funzione massaggio.

Guida Su strade ampie, la Serie 7 sa essere anche gratificante, specie se equipaggiata con i cerchi in lega di 20” (di serie per l’allestimento Eccelsa) e con lo scarico M Sport.

Qualità costruttiva L’abitacolo è impeccabile: i materiali sono di livello eccellente, l’attenzione ai dettagli quasi maniacale.

Tecnologia Realizzata con materiali all’avanguardia, questa BMW impiega pure i più recenti ritrovati dell’elettronica applicata alla sicurezza.

 

Perché no

Cruscotto La leggibilità dello schermo non è immediata.

Ingombri Anche se non si sceglie la variante L, si devono pur sempre fare i conti con una vettura lunga oltre 5 metri e larga 1,9.

Posto centrale del divano Lo spazio in larghezza non manca, ma la sagoma della seduta e la presenza del tunnel della trasmissione lo rendono meno “principesco” di quelli laterali.

Prezzo Che una vettura di questo livello non sia regalata è prevedibile, ma con gli accessori è facile veder lievitare l’esborso anche di decine di migliaia di euro.

 

BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
61
26
21
58
VOTO MEDIO
3,6
3.60274
292
Photogallery