BMW
Serie 7

da 126.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

539/195/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500-540/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La BMW Serie 7 è la berlina a quattro porte più grande e lussuosa della casa tedesca: lunga ben 539 cm (27 in più della vecchia serie), è proposta in più versioni ibride (plug-in a benzina e mild a gasolio), nonché in quella elettrica chiamata i7. La linea ha proporzioni classiche ma con dettagli moderni, come le maniglie a scomparsa, o originali (la grande mascherina a tutta altezza e i fari, sottili e su due livelli). L’abitacolo è spazioso, soprattutto per i passeggeri posteriori (del resto, il passo è di ben 322 cm) e costruito con la cura che ci si aspetta da un’auto di questo prezzo. La plancia, pressoché priva di comandi fisici, è dominata da due pannelli lcd (uno di 12,3” per la strumentazione e uno di 14,9” per il sistema multimediale) riuniti in un solo elemento, e dalla Interaction bar. Quest’ultima è una fascia che si estende per tutta la larghezza del cruscotto e prosegue nei pannelli delle porte, integrando superfici “touch” che consentono di gestire alcune funzioni, come le bocchette del “clima”, le luci o la funzione di sbrinamento. Sfiziosi gli optional. Tra i più interessanti segnaliamo il BMW Theater Screen, un sistema che trasforma la seconda fila di sedili in un cinema: un enorme schermo a sfioramento di 31,3” 8K scende dal soffitto e consente ai passeggeri posteriori di guardare film o programmi TV. Il tutto è arricchito da un impianto audio Bowers & Wilkins e da tende oscuranti posteriori che si chiudono automaticamente quando il Theatre Screen è acceso.

Versione consigliata

Se avete l’autista, vanno bene le varianti “alla spina”: le elettriche i7 o le ibride plug-in 750e o M760e. Penserà lui a ricaricare la batteria. Sennò, valutate la 740d: altrettanto comoda e più facile da gestire con un 3.0 mild hybrid turbodiesel a sei cilindri in linea da 299 CV. Se trascorrete molto tempo al volante consigliamo di aggiungere il pacchetto avanzato di aiuti alla guida.

Perché sì

Abitacolo Si sta comodissimi: anche i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione e dispongono di una dotazione generosa. Molto eleganti le finiture.

Comfort Eccezionale anche alle alte velocità, ha sospensioni che filtrano in modo impeccabile qualsiasi sconnessione e un abitacolo insonorizzato con estrema cura.

Motori La gamma è ampia, con più versioni ibride e ben tre elettriche.

Perché no

Aiuti alla guida Sorprende dover pagare a parte su una vettura così costosa Aiauti alla guida importanti come il cruise control adattativo.

Bagagliaio Il vano ha una capienza solo discreta per un’auto così lunga: si va dai 500 litri dell’elettrica i7 fino ai 540 della 740d.

Ingombri I 539 cm di lunghezza si fanno sentire in città e rendono poco agevoli le manovre e i parcheggi.

BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
9
9
12
78
VOTO MEDIO
2,0
2.02381
126

Photogallery