NEWS

Semaforo verde per la nuova BMW M1

01 agosto 2012

La divisione sportiva della BMW sta progettando un'erede della M1. Se verrà approvata dai vertici, l'auto potrebbe diventare realtà nel 2016. Si dice che sarà in carbonio e avrà un motore V8 biturbo da 650 CV. Prezzo stimato in 250.000 euro.

OK AL PROGETTO - Di un'erede della M1 se ne parla già da diversi anni. Ora sembra che finalmente alla BMW abbiano deciso di realizzarla. Stando alle indiscrezioni riportate dal mensile inglese Car, i vertici della BMW avrebbero dato il via libera alla fase progettuale della vettura. Se il progetto verrà approvato, come sembra probabile, potrebbe essere proposto un prototipo tra due anni e nel 2016 l'auto entrare in produzione. Realizzata molto probabilmente in serie limitata, con un prezzo stimato in circa 250.000 euro, sarà una rivale per Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo e McLaren 12C.


Bmw m1 concept 02
Il prototipo M1 Hommage (foto qui sopra e in alto) è del 2008.


CARBONIO E ALLUMINIO
- La nuova BMW M1 sarà una coupé a due posti con motore centrale. Ci dovrebbe essere anche in versione cabriolet con capote in tessuto, una carrozzeria tradizionalmente molto apprezzata negli Usa. Scheletro della nuova BMW M1 dovrebbe essere una monoscocca in carbonio alla quale sono ancorati i telaietti in alluminio per le sospensioni e il motore. Una soluzione che dovrebbe permettere di mantenere il peso complessivo dell'auto nell'ordine dei 1250 kg, meno di una McLaren 12C.

MOTORE V8 - Cuore della nuova BMW M1 dovrebbe essere un nuovo 4.0 V8 biturbo da oltre 650 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a otto o nove rapporti. Questo frazionamento dovrebbe prevalere sull'alternativa del sei cilindri in linea (come il modello originale) per i minori ingombri in lunghezza. Per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, quando non si richiede tutta potenza del motore, dovrebbe esserci un evoluto sistema di disattivazione dei cilindri. In tema di prestazioni, si stima una velocità massima superiore ai 330 km/h e un tempo per accelerare da 0 a 100 km/h di circa 3 secondi.


1978 bmw m1 e26 1
La M1 originale del 1978.


UN PO' DI STORIA
- Primo modello ad essere marcato con la “M”, lettera che identifica le vetture realizzate dalla divisione sportiva Motorsport della BMW, la M1 fu lanciata nel 1978 e concepita per animare la Procar Series, un monomarca che prevedeva la partecipazione di piloti vip. Rimasta in produzione fino al 1981 e realizzata in soli 456 esemplari, la M1 veniva assemblata dalla Italdeisgn di Giugiaro che ne aveva ideato anche la linea della carrozzeria in fibra di vetro. Lunga 435 cm e alta solo 114, la M1 era dotata di un 3.5 a sei cilindri in linea da 272 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce e a un differenziale autobloccante posteriore. Secondo la BMW, la M1 era in grado di raggiungere i 262 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

> La storia della BMW Motorsport



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
1 agosto 2012 - 18:40
2
ricordo che quando uscì la Mercedes SLR, l'allora direttore generale mega-galattico di BMW disse che a Monaco non avevano bisogno di creare una supercar...mah
Ritratto di mjmarvin95
1 agosto 2012 - 19:06
L'allora...
Ritratto di z750R
1 agosto 2012 - 19:11
Amo il marchio BMW ed ho apprezzato tutti i suoi modelli prodotti fino ad oggi ma questa M1 non mi convince + di tanto esteticamente.
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 19:21
Ritratto di bmwe34
1 agosto 2012 - 21:57
6
caro 5 porte....a me hanno fatto una bella impressione i dati tecnici e la potenza però preferisco mille volte un bel v12 però capisco che i v12 sono molto costosi e soprattutto sono pesanti invece con un bel v8 hani molto meno peso da portare dietro, però adesso quasi tutte le case sulle loro sportive stanno mettendo i v8 biturbo i v8 sovralimentati
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 22:08
Comunque il design del prototipo è stupendo, spero che il modello di serie lo mantenga, anche i motori sembrano all'altezza...
Ritratto di supermax63
2 agosto 2012 - 00:15
oltre a una nuova M1 vedrei molto bene anche una nuova versione della fantastica Mercedes C 111 che ne sarebbe la degna rivale ideale
Ritratto di bmwe34
2 agosto 2012 - 19:15
6
pensiero supermax63 hai ragione al 100%...forte la mercedes c 111 parlando come idee meccaniche visto che nel 1969 ha fatto moltissimi record a lecce!!!anche la mercedes c 112 però e niente male ehh!!
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 08:38
in quanto la C112 era un prototipo del 1991 mai andato in produzione a diffrenza della C111
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 08:55
una delle macchine più belle mai prodotte. Pure io la preferisco di gran lunga alla pur magnifica attuale SLS AMG. Non per nulla una 300 SL costa molto di più della moderna SLS AMG
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 agosto 2012 - 20:39
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 20:45
Ritratto di osmica
2 agosto 2012 - 00:40
L'ha presa diesel...? :)
Ritratto di bmwe34
1 agosto 2012 - 21:53
6
come ti sembra la serie 6 cabrio??? ti piace...a me personalmente fa impazzire!!! che motore ha portato a casa x caso il 650i da 408 cv???
Ritratto di Bmw Xdrive
1 agosto 2012 - 23:02
ciao come va??? ti annuncio ufficialmente che da fan bmw sono passato a fan mercedes. la mia classe c mi piace troppo e i nuovi modelli della stello sono fantastici la mitica bmw M5 E60 mi rimarrà sempre nel cuore ma purtroppo gli ultimi modelli bmw non mi sono piaciuto per niente e questo mi ha portato alla concorrenza. ciao :-)
Ritratto di JDeeeeM
2 agosto 2012 - 14:14
non può essere vero, ti prego rimani fan della bmw, mi hanno telefonato oggi da monaco DISPERATISSIMI, le azioni sono già in calo, gli investitori non hanno più fiducia nell'azienda, probababilmente il nuovo azionariato sarà cinese, ripensaci, sarebbe un duro colpo..
Ritratto di Bmw Xdrive
2 agosto 2012 - 14:17
purtroppo la mercedes mi ha conquistato definitivamente!!!!!! e poi le ultime bmw (srie 1 e serie 3) non mi sono piaciute per niente una cosa è certa però: nel mio cuore ci sarà sempre una bellissima M5 E60. CIAO :-)
Ritratto di JDeeeeM
2 agosto 2012 - 14:22
la merciedez è molto piu bela di tute le biemevu, poi tu ciai quella da 70000euro che le bate tutte, abbasso bmvu, auto per sfigatti, classe c sw la piu bela auto del universo!
Ritratto di Bmw Xdrive
2 agosto 2012 - 14:39
batti il cinque!!!!!! mercedes the best anche se dentro di me ci sarà sempre una bellissima M5 E60. CIAO :-)
Ritratto di ak47leo
2 agosto 2012 - 19:13
Ma ora mi devi spiegare come fa a piacerti M5 E60, anzi, proprio tutta la serie 5 precedente; era a detta di molti orrenda (tra cui Top Gear) e gli interni erano complicatissimi e poco convincenti... Comunque sono contento del tuo "passaggio", W MERCEDES & ABBASSO BMW!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
2 agosto 2012 - 20:00
beh a me la vecchia serie 5 mi piaceva moltissimo!!!!!! a molti non piaceva ma era il mio modello preferito. comunque ora non esageriamo si sono passato a mercedes solo che non è che ora odio bmw è solo che gli ultimi modelli mi hanno deluso e poi la mia nuova c mi ha conquistato e quindi sono passato dall'altro lato della trazione posteriore :-) comunque nel mio cuore ci sarà sempre una M5 E60. CIAO
Ritratto di ak47leo
3 agosto 2012 - 08:31
C'è sempre una M5 E60 parcheggiata, non è bruttissima ma ha un posteriore che non somiglia per niente ad una BMW... E comunque se passerai ad Audi sarà ancora meglio vedrai...
Ritratto di JDeeeeM
2 agosto 2012 - 14:17
fammelo aggiungere alla lista delle cose di cui non mi frega un ca**o :) ah dimenticavo che solo ai poveracci arricchiti piace vantarsi dei beni che possiedono, il SIGNORE non ostenta gratuitamente, saluti :):)
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 08:56
Condivido in pieno il suo giudizio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2012 - 11:30
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JDeeeeM
3 agosto 2012 - 14:19
non sapevo avessi preso visione della mia dichiarazione dei redditi...ogni tanto la bocca aprila per dire qualcosa di sensato;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2012 - 17:06
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JDeeeeM
3 agosto 2012 - 18:57
Penso di non aver nemmeno mai detto che auto possiedo e non intendo farlo, tu piuttosto non è la prima volta che vai in giro parlando del tuo parco auto...cosa piuttosto triste, vabbe contento tu;)
Ritratto di Jinzo
1 agosto 2012 - 20:44
molti soldi fanno male alla testa..ecco perche si sbaglia a comprare... lasciare maserati per una bmw inutile
Ritratto di andreaf430
1 agosto 2012 - 20:46
Sembra bella.speriamo che la fanno.
Ritratto di ShaneJJ
1 agosto 2012 - 21:10
Ha una linea bella incazzusa, speriamo che non nasconda un animo morigerato come il 95% delle tedesche che vengono considerate " sportive ". Se esagerano con la tecnologia allora per 250.000 euro preferisco comprarmi una mandria di cavalli che in fatto di emozioni trasmesse sono sicuramente più appaganti ( non siate maliziosi ). Salute a voi!
Ritratto di Gino2010
2 agosto 2012 - 11:33
certo se avessi scritto che per 250.000 euro preferivi comprarti una mandria di cavallE lo saremmo stati......
Ritratto di fedex
1 agosto 2012 - 21:28
sarebbe l'ora... e sarebbe anche più competitiva di quelle mezze supercar quali sls e r8....
Ritratto di supermax63
2 agosto 2012 - 00:12
una SLS AMG con una R8 perché non paragona una TT con una Maserati Gran Turismo... Non c'è storia SLS AMG è una vera supercar una fuoriserie
Ritratto di fedex
2 agosto 2012 - 00:42
a me pare che la r8 v10 possa tranquillamente scozzare con la sls e mi dispiace ma nessuna delle due è una vera supercar (forse forse l'r8 GT).... perché la vera supercar non viene prodotta per sfizio da un costruttore di auto "per tutti i giorni" ma da coloro che di auto "veloci" ne sanno qualcosa da molto più tempo (ferrari,lamborghini, mclaren....) in più la vera supercar è perfettamente a suo agio in pista cosa che da quello che ho letto non è nè per l'r8 e tanto meno per la sls... comunque si può dire che sono auto veloci certo ma non sono minimamente al livello di ferrari e simili... e poi perchè non si può comparare una granturismo con una tt rs? la tt darebbe parecchio da torcere sia in accelerazione che nel resto alla ben più pesante maserati che è votata al confort e ha dalla sua l'esclusività del made in italy
Ritratto di supermax63
2 agosto 2012 - 01:05
erede moderna della 300 SL Gull Wing non sarebbe una supercar ma una banale auto per tutti i giorni... Mi limito alla versione normale della SLS AMG: V8 6208cc 571 CV Trazione Posteriore Velocità 320 Km/h CV Prezzo di Listino da 200.000 euro. Questa non è una supercar? Questa non è una sportiva? Ma soprattutto non è paragonabile in alcun modo con una R8 standard Mercedes non avrebbe il blasone e il know-how relativo alle auto veloci ??? Le consiglio di fare un bel ripasso di storia dell'automobile perché a quanto pare non conosce Mercedes...
Ritratto di fedex
2 agosto 2012 - 12:06
si sta basando solo sui numeri e non dico che la sls non sia una supercar... certo che lo è ma sto solo dicendo che non è all'altezza di una 458 italia che di know-how ne ha parecchio di più... e ripeto che non si può giudicare un'auto solo dai numeri è un grosso errore... e per quanto riguarda la 300 sl gull wing quelli erano altri tempi che come ben sappiamo cambiano... si fidi le conosco molto bene le mercedes
Ritratto di bmwe34
2 agosto 2012 - 19:22
6
a me basta la sl 300 goll wing da 260 cv e che già nel 1959 andava oltre i 240km/h..che auto che auto la sl 300
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 08:50
che nella versione Coupé mantiene lo stilema originario della 300 SL ovvero apertura portiere Ali di Gabbiano alias Gull Wing. Non paragono una SLS AMG a nessuna Ferrari, ma non si può dire che non sia una supercar come dimostrano gli interessanti ed eloquenti numeri che le ho elencato.
Ritratto di osmica
2 agosto 2012 - 00:41
la 850!
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 08:52
Meglio ancora la Z8
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 08:08
3
Finalmente produrranno di nuovo una BMW a motore centrale! E con un bel po' di cavalleria, a quanto ho letto... spero che ciò stimoli la Mercedes a fare altrettanto.
Ritratto di miscone
2 agosto 2012 - 08:52
1
preferisco quella del 1978 ... sono nostalgico.
Ritratto di Gino2010
2 agosto 2012 - 11:36
sarà mica che BMW vuole scalzare Ferrari e Maserati dalla vetta?Con in più il problemino che il successo di Ferrari non giova più di tanto all'immagine (ed alle vendite) di Fiat mentre il successo di questa BMW gioverà all'immagine del marchio trascinando anche la serie 1 a discapito,per esempio,della giulietta,atchung acthung Ferrari...........
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 11:53
3
La Ferrari è inarrivabile per qualunque altro marchio al mondo, BMW compresa. Può fare auto più potenti e fatte altrettanto bene, ma BMW non avrà mai il blasone di Ferrari, l'auto sportiva per antonomasia!
Ritratto di Gino2010
2 agosto 2012 - 12:42
e cioè che mai e poi mai BMW avrebbe avuto un blasone paragonabile a quello dell'alfa.Oggi BMW è leader nella fascia premium di berline,fuoristrada e con la serie 6 anche cupè e spider a livello globale ed alfa ha due modelli in listino.Conosci la frase:panta rei?tutto scorre.La ferrari non è inarrivabile.E scopo della BMW non arrivare ai livelli della Ferrari ma superarli.Con la differenza che comprando una serie uno si ha la sensazione di essere entrati in un club esclusivo.Possibilità che non vale se compri la giulietta.L'inc.ulatu.ra che ci stanno dando le case tedesche è una doppia lama.Di sopra ci sfidano apertamente proponendo modelli di altissima fattura.E con il guadagno di immagine che ne hanno ci fregano anche nelle fasce basse,che poi sono quelle che fanno i grandi numeri.O reagiamo o scappiamo.Marchionne sta scappando pensando di trovare rifugio negli USA.Ma non vedo proprio perchè VAG,BMW e Mercedes non debbano venire a rompere le uova anche lì.E' un libero mercato no?
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 13:28
3
L'Alfa Romeo ha tutt'ora un blasone più alto di BMW (sennò perché la VW avrebbe cercato di acquistarla?), ma per il fatto che fa prodotti di qualità inferiore alla casa bavarese, all'estero se la filano in pochi. Se l'Alfa facesse un modello serio (con trazione posteriore), fatto apposta per competere con le tedesche, l'Alfa riacquisterebbe la sua gloria! Solamente che la Fiat non sembra essere intenzionata in tal senso, e ciò è un peccato. Aggiungo inoltre che nel segmento delle piccole la Fiat è ancora la regina d'europa (non venirmi a dire che la Up è bella quanto una Panda o una 500), e da questo punto di vista i tedeschi hanno molto da lavorare. Anche per riuscire a spodestare la Ferrari, che, se mi permetti, e tutt'altra cosa rispetto all'Alfa, che è stata "rovinata" dalla Fiat (cosa che non è successa a Ferrari).
Ritratto di Gino2010
2 agosto 2012 - 13:48
che sia più alto di BMW non credo proprio.Poteva essere 20 anni fa non oggi.Tutto sommato ha un blasone paragonabile ad Audi ma è questione di poco tempo ancora.Se la VW a suo tempo prese audi mi sembra ovvio che sia interessata ad Alfa.Se l'Alfa facesse un bel modello tra i 50.000 e gli 80.000 euro si rilancerebbe,su questo sono d'accordo.Quello che tu chiami peccato è solo l'ottusità di marchionen che preferisce scalare ancora Crhysler piuttosto che sviluppare questo nuovo modello,(i costi di sviluppo sarebbero onerosi dovendo praticamente partire da zero).Sono anche d'accordo che i tedeschi hanno molto da lavorare sulle auto più piccole,la up è oggettivamente deludente rispetto a Panda.Il fattore chiave è il fattore tempo.Che oggi BMW non possa competere con Ferrari è evidente,come è vero che VW non competa con FIAT sulle auto piccoline,ma per quanto ancora?Questi lavorano sodo per inc.ular.ci.E' questo che mr marchionen non ha capito.Lui pensa:si ma io vado negli USA.E ma tanto la VW,la Mercedes e la BMW agli USA ci guardano eccome.Non sono forti come in europa ma lo sbarco lo stanno preparando dammi retta.Questa nuova BMW per esempio nel mercato USA non andrebbe?io penso di sì.
Ritratto di opinionista
3 agosto 2012 - 10:32
2
La tendenza di riproporre vecchie glorie sembra in continuo avanzamento, ma non sempre il risultato é di indiscutibile successo. Una prova tangibile é questa! A mio avviso uno sgraziato e mal riuscito prodotto di nicchia che poco onora l'antenata storica ..molto particolare e rivoluzionaria di quel tempo.
Ritratto di Thesista
3 agosto 2012 - 14:26
penso che sia meglio riproporre un'erede alla Z8,secondo me la migliore Bmw di sempre.
Ritratto di caronte
3 settembre 2012 - 13:34
stupenda.