NEWS

Bolloré pronto a mettere le mani sulla Pininfarina?

14 luglio 2011

Secondo alcune indiscrezioni, le banche che controllano la "carrozzeria" torinese sarebbero favorevoli a cederla al finanziare francese, con il quale ha stretto una joint-venture per produrre l'auto elettrica Bluecar

CONTI DA SANARE - Vincent Bolloré sarebbe pronto a rilevare la storica società di design e ingegneria torinese. Anche se, al momento, non c'è nessuna domanda formale di acquisto, secondo alcune indiscrezioni riportate anche dal Sole 24 Ore, le banche che oggi controllano la Pininfarina avrebbero valutato positivamente il suo piano. Ricordiamo che sull'orlo del fallimento, nell'agosto del 2008 la Pininfarina aveva ottenuto un maxiprestito da sette banche (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Italease, Ubi, Mps, Fortis e Selmabipiemme) per far fronte a un debito di 600 milioni di euro, cedendo in cambio il pacchetto azionario della famiglia (il 77,3% delle azioni). La Pininfarina ha chiuso il 2010 con una perdita di 33,1 milioni di euro.


bollore_bluecar_2010_10_01.jpg

PASSO DOPO PASSO - In questi anni si sono fatti diversi nomi di possibili acquirenti per la Pininfarina, non ultimo quello quello della canadese Magna (leggi qui la news), ma nessuna indiscrezione si è mai concretizzata. Come ipotizza il noto quotidiano economico, la mossa di Bolloré di acquisire la joint-venture per la realizzazione dell'auto elettrica Bluecar (qui sopra, leggi qui per saperne di più), l'affitto dello stabilimento di Bario Canavese dove è costruirla (leggi qui la news) e l'intenzione di entrare nel capitale dell'azienda, possono essere viste come le tappe di un percorso per arrivare al controllo della Pininfarina.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
14 luglio 2011 - 16:41
1
PECCATO Che la Pininfarina sia sull'orlo del fallimento.........hanno firmato auto meravigliose....e mi sembra incredibile che nessuna casa automobilistica ne sia interessata.......per esempio il gruppo PSA che già in passato ha collaborato con Pininfarina.....con ottimi risultati vedi: 406 coupè, 205 cabrio......
Ritratto di impala
14 luglio 2011 - 20:05
La piu granda casa di disegno auto Italiana e quasi morta .... questo si che é un peccato
Ritratto di alfred 554
14 luglio 2011 - 20:21
e per lo più se riescono a riprenderla sarà un francese e nn un italiano...
Ritratto di lucios
15 luglio 2011 - 10:04
4
.....che si perdono! Invece di valorizzarle queste cose, ci facciamo comprare dagli stranieri.........gli imprenditori italiani non cacciano mai un soldo!
Ritratto di oscar 2
17 luglio 2011 - 20:49
e chè di veri IMPRENDITORI non c'è ne sono molti in Italia,la maggior parte pensa solo a fare soldi,questo non è fare impresa,parlo con cognizione di causa, nei momenti di crisi che si vede il vero IM.
Ritratto di impala
15 luglio 2011 - 06:38
Quando vedo che nei ultimi tempi, i Francesi hanno comprato : la Bulgari, Parmalat é adesso si parla della Pininfarina, sono d'accordo con te.
Ritratto di Silence800
15 luglio 2011 - 12:16
1
Il Made in Italy scompare sempre più...
Ritratto di fra89
15 luglio 2011 - 16:43
che vergogna....poi ai francesi....mamma mia come li odio!!!non li posso vede!!!meno male che ci sta materazzi!
Ritratto di impala
16 luglio 2011 - 13:25
Ma guardi che Bolloré sta facendo la stessa cosa che Marchionne a fatto con la Chrysler. Non credere che l'Americano medio sia contento di vedere uno brand cosi storico comé la Chrysler nelle mane di un gruppo Italiano. Il vero problema e che soprattutto, quasi tutti gli grandi brand auto, hanno oggi un centro dedicato al "design", é che non lavoranno piu con le case Italiane di design. Vedi la fine che ha fatto Guigiaro, Bertone ... e adesso Pininfarina. Solo peccato e che la Fiat non l'ha comprata ... ma sappiamo che ha gia presa la Bertone.