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Bridgestone-BMW: l’intesa continua…

10 settembre 2014

La casa giapponese di pneumatici Bridgestone vede nella BMW il cliente più importante per le gomme di primo equipaggiamento.

Bridgestone-BMW: l’intesa continua…
SI INIZIA DALLA STRADA… - La partership tecnica tra la Bridgestone e la BMW è ormai consolidata per i modelli di serie: il produttore giapponese realizza gomme per quasi l’intera gamma del marchio tedesco. E per le tecnologiche vetture elettriche i3 e i8 è addirittura fornitore esclusivo, con pneumatici progettati su misura per i modelli della casa di Monaco di Baviera (questa loro omologazione è riconoscibile dal simbolo a forma di stella sul fianco della gomma): l’esempio più lampante è quello delle gomme Ecopia EP500 Ologic (leggi qui per saperne di più) che equipaggiano la i3, unico modello (finora) a utilizzarle. La loro particolarità è di essere strette, ma di “calzare” cerchi di generose dimensioni (18 o 19 pollici) per ridurre i consumi di energia, a favore dell’autonomia.
 
 
…SI PROSEGUE IN PISTA - Diventa quindi quasi naturale continuare la collaborazione nella fornitura di gomme per i corsi di guida sicura e sportiva che la casa tedesca tiene in Germania con la BMW Driving Experience. La scuola, che ha sede nei pressi di Monaco (a Maisach), tiene le sue lezioni anche sui più famosi circuiti tedeschi (incluso il leggendario Nürburgring) e d’Europa (non mancano “tappe” su piste innevate e ghiacciate). Le vetture impiegate quest’anno vanno dall’ecologica i3 alle potentissime M4 (431 CV) e M 235i (326 CV), passando per le suv X5 e per le berline Serie 3. Massiccio quindi l’impiego di pneumatici, per i quali è stato confermato per il sesto anno consecutivo l’accordo tra la BMW e la Brigdestone
 
LA “NOSTRA” DRIVING EXPERIENCE - In una giornata nella sede di Maisach abbiamo potuto saggiare alcuni degli esercizi “base” in cui si cimentano i partecipanti ai corsi. Qui, in un vecchio aeroporto militare, sono state ricavate aree per esercizi su asfalto bagnato o asciutto, un circuito (non molto lungo, ma abbastanza veloce) e una zona attrezzata di rampe d’acciaio ove mettere a dura prova le capacità delle suv. Per esempio, a bordo di una X5 (equipaggiata con gomme Brigestone Dueler H/P) ci siamo “arrampicati” su una pedana alta un paio di metri, verificando la tenuta al ribaltamento laterale e la trazione su rulli metallici che simulano la presenza di ghiaccio. 
 
 
PER TUTTI I GUSTI - Tra i test, anche quello della BMW i3 (foto qui sopra, pneumatici Ecopia EP500 Ologic di 155/70 R 19 davanti e 175/60 R 19 dietro), della quale abbiamo apprezzato il vivace scatto (7,2 secondi lo “0-100” dichiarato), il ridotto diametro di sterzata (9,85 metri) e le elevate tenuta di strada e stabilità. Divertente, ma anche istruttiva, la prova di slalom a bordo della M 235i (equipaggiata con le Potenza S001 di 225/40 R 18 all’asse anteriore e 245/35 R 18 al retrotreno): lì abbiamo capito quanto lo spostamento dei pesi in curva, in accelerazione e in frenata condizioni… “pesantemente” la precisione di guida. 
 
QUESTIONE DI FEELING - Anche la prova di drifting sul bagnato, a bordo delle BMW 330d con gomme Potenza S001, si è giocata tutta sulla sensibilità nel gestire l’equilibrio tra masse e coppia del motore: dopo un po’ di tentativi, siamo riusciti a cimentarci in spettacolari derapate in una rotonda appositamente irrigata. Infine, la prova della pista: un insieme di curve a 90 gradi, chicane velocissime e tornanti lenti che mette a dura prova “piloti”, vetture e pneumatici (soprattutto, l’anteriore sinistro), al volante prima delle BMW 225d e poi, dulcis in fundo, delle M4. Ovviamente le emozioni più forti sono venute da quest’ultima, ed è stata una piacevole conferma constatare la costanza nelle prestazioni dei pneumatici anche dopo numerosi giri: i Potenza RE050 A (225/40 R 18 davanti e 245/35 R 18 dietro) della M4, che ci hanno permesso di girare davvero forte, sono di un modello non previsto come primo equipaggiamento della coupé bavarese, quindi disponibili anche come normale ricambio dal gommista di fiducia.


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Ritratto di Flavio Pancione
11 settembre 2014 - 09:58
8
anche se io come primo equipaggiamento mi sono ritrovato delle (ottime) Dunlop, che sia recente questa intesa? Comunque mi sembra molto strano che la M4 abbia misure così piccole.. io sapevo di un minimo 255/40 R18 e 275/40 R18 , non credo abbiano montato gomme così strette, forse erano i dati della Serie 2??
Ritratto di Tony83
11 settembre 2014 - 12:26
6
In realtà, per le vetture del marchio M, BMW sembra prediligere il top di gamma Michelin: sulle ultime M3/M4 in foto vedo come pneumatici di primo equipaggiamento i Michelin Pilot Super sport che equipaggiano moltissime supercar (anche la stessa Ferrari). Molto usati, però, in casa bmw su vetture sportive sono anche gli S001 di Bridgestone.
Ritratto di evviva balotelli
12 settembre 2014 - 12:04
allora mai più gomme bridgestone!! comunque è normale che bmw e bridgestone vadano d'accordo, entrambe infatti si sono ritirate dalla F1 ahaha anche se la bridgestone in F1 comunque ha portato auto alla vittoria, bmw invece in F1 ha dimostrato tutta la sua pochezza ingegneristica.