NEWS

La BYD supera le 3 milioni di auto nel 2023

Pubblicato 03 gennaio 2024

Con oltre 3 milioni di unità consegnate tra ibride ed elettriche, la BYD entra tra i 10 maggiori costruttori mondiali. Ma il primato sulle auto elettriche vendute resta alla Tesla. 

La BYD supera le 3 milioni di auto nel 2023

TRA I GRANDI DELL’AUTO - L’ottimo momento dei marchi cinesi è testimoniato dai risultati di quello che è probabilmente il rappresentate più importante: la BYD. Il gruppo cinese ha ufficializzato i dati relativi al 2023, che si è concluso con oltre 3 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, confermandosi per il secondo anno consecutivo come il maggior costruttore globale di veicoli a nuova energia (NEV): di queste 1,6 milioni sono elettriche, mentre le ibride sono 1,4 milioni. Se in patria la BYD ha mantenuto la leadership del mercato, lo scorso anno ha anche segnato per la prima volta il suo ingresso nella top 10 dei costruttori a livello globale. Nel solo mese di dicembre, i marchi del gruppo hanno venduto 341.043 vetture (+45% rispetto al 2022), portando il totale di veicoli venduti nel corso dell’anno a 3.024.417, con un incremento del 61,9% rispetto all’anno precedente. 

PRESENZA MONDIALE - Una parte importante di questi risultati sono dovuti alle esportazioni: con 242.765 unità mandate in oltre 70 paesi su 6 continenti, l’aumento registrato è del 334,2%. Il portafoglio di marchi appartenenti alla BYD è stato completato nel corso del 2023, con brand Denza, Fangchengbao e Yangwang. I numeri maggiori sono però stati registrati dalle serie Dynasty e Ocean, che hanno raggiunto le 2.877.353 di unità vendute (+55,3% rispetto all’anno precedente). La Denza D9 si è imposta come una delle MPV più vendute, mentre i marchi Yangwanf e Fangchengbao, entrambi lanciati nel 2023, hanno avuto buone risposte dal mercato. In generale i numeri fatti registrare dalla BYD nel corso dello scorso anno dimostrano il potenziale dei suoi NEV: la BYD “continuerà ad accelerare la transizione verso un futuro sempre più verde e a contribuire alla sua visione di raffreddare la Terra di 1°C”, promette la casa cinese.

LA TESLA ANCORA AVANTI - Quasi contemporaneamente alla diffusione dei numeri della BYD, anche la Tesla, che secondo molti analisti potrebbe perdere la leadership del mercato di auto elettriche proprio a favore della BYD, ha comunicato i suoi numeri del 2023. Con 484.507 consegne totali nel 4° trimestre del 2023, il totale delle auto vendute in tutto il mondo dalla Tesla durante lo scorso anno è arrivato a 1.808.581. Tali numeri certificano un aumento di consegne del 38% rispetto al 2022, quando la casa americana si era fermata a 1,31 milioni di unità vendute. Non c’è stato quindi nel 2023 il sorpasso cinese sulla casa americana, che si conferma leader del mercato delle auto elettriche. Il margine però si sta assottigliando e già alla fine del 2024 potremmo vedere  uno scambio di posizioni tra le due big della mobilità a batteria. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2024 - 12:58
Mi piacerebbe sapere se è tutta farina del suo sacco o c'è l aiutino... cioè le case cinesi sono sovvenzionate dalla cina per produrre. Tesla? È sovvenzionata?
Ritratto di Ferrari4ever
3 gennaio 2024 - 15:12
1
Sicuramente sono sovvenzionate.
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2024 - 18:35
4
Di per certo so che sono sovvenzionate oltre il 30%....lo stati cinese recicla soldi sporchi da tutto il mondo e reinveste per ingrandire il paese e le proprie aziende!
Ritratto di Trattoretto
3 gennaio 2024 - 17:40
A saperlo. Già l'opacità dei conti (bilanci) e l'azionariato indefinito sono la regola nelle aziende cinesi. Figurarsi entrare negli acquisti incrociaci di obbligazioni che è il giochetto preferito dallo Stato cinese per sovvenzionare le aziende da lui partecipate (cioè tutte).
Ritratto di ormonello
3 gennaio 2024 - 13:03
Oltre la metà buttate nei piazzali e nelle discariche in Cina.. se cercate trovate le foto..
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2024 - 11:32
2
Cavolo, un piazzale da un milione e mezzo di auto dove lo trovi?
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2024 - 11:32
4
... e ma la cina è grande..... :-)
Ritratto di RubenC
8 gennaio 2024 - 11:37
2
Diciamo che hanno tanto parcheggio a disposizione, mica come a Roma :D
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 13:09
Alla fine, pare, della campagna di elettrificazione anche (e soprattutto ?) qui imperante, ai conti di qualcuno pare stia portando bei soldi. Oh, mi raccomando, ancora tanta bella pubblicità sul futuro imprescindibilmente (e a testa bassa) ad elettroni: Tesla e (aggiungiamo) Byd ringraziano :) :) :)
Ritratto di Kappa18
4 gennaio 2024 - 02:53
Visto ieri un video prova della Atto 3, dove modulabilita' frenata, software e comandi in generale sono pessimi a dir poco. Diciamo un prodotto ben confezionato , ma con molta strada ancora da fare (almeno per i gusti europei).
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 10:21
E' un po' il motivo per cui personalmente non mi dispiace per nulla che inizino a vendere e farsi la loro strada, se tale sarà/avverrà per qualcuno di tali marchi. Intanto facciano gli altri* (che comprano già) da "aggiusta situazione" (tipo appunto le cose di cui riferisci, che richiedono di certo una sistemata). Da qui a qualche anno saranno certamente più all'altezza e, si spera, se nel caso se la vorranno continuare a giocare in primis sui prezzi = magari sarà pure la concessionaria dove un domani mi andrò ad affacciare al momento di valutare una nuova auto. *Facciano gli altri (e poi eventualmente ritrovarsi problemi in fondo pure alquanto immaginabili) senza offesa e cattiveria; ma a chi je piace esplorare cose nuove, è facile che poi...
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2024 - 13:15
BYD “continuerà ad accelerare la transizione verso un futuro sempre più verde e a contribuire alla sua visione di raffreddare la Terra di 1°C”, promette la casa cinese. Lo fanno per noi, per il pianeta.
Ritratto di Arreis88
3 gennaio 2024 - 14:07
:) :) :) :) :) E io che per farmi due risate, mi cerco vecchi video di Totó....
Ritratto di Edo-R
3 gennaio 2024 - 18:35
:-DDD
Ritratto di pokemon64
4 gennaio 2024 - 10:32
3
Ipocrisia che viaggia di pari passo al dumping finanziario attuato dallo stato cinese ;=)
Ritratto di Lorenz99
3 gennaio 2024 - 14:43
SE VOGLIONO RAFFREDDARE LA TERRA, CONVIENE USARE LE BATTERIE PER VENTILATORI GIGANTI. IN CINA NON HANNO LA MINIMA IDEA DEL RISPETTO AMBIENTALE E UMANO , FIGURATI SE QUALCUNO CI CREDE,VOGLIONO FARE I MORALISTI ORA,. DEL RESTO SONO NOTI AL MONDO NEL PRODURRE COSE CHE SI ROMPONO IN UNA SETTIMANA , O ROBA COPIATA, NON CERTO COME QUELLI CHE SALVERANNO IL MONDO. LA UE NON APPLICA EMBARGHI PER QUESTA NAZIONE CHE HA GLI UGIURI NEI LAGER, E INCARCERA INNOCENTI AD HONG KONG.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2024 - 18:48
Calvalcano l onda del moralismo europeo, fanno bene loro...noi inveve ci autocastriamo per far dispetto alla moglie... il problema siamo noi, loro ne approfittano
Ritratto di BigDeals
3 gennaio 2024 - 21:07
Dovremmo comprare solo FIAT?
Ritratto di Bellafrance
3 gennaio 2024 - 22:58
Già..
Ritratto di Bellafrance
3 gennaio 2024 - 23:00
Volevo dire che sono d'accordo con Tistiro.
Ritratto di markb
3 gennaio 2024 - 15:07
qualcuno lo aveva previsto
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 15:25
Ma probabilmente prima (e se non loro nello specifico, qualcuno che esisteva prima di loro nello stesso paese) va a finire che le producesse ugualmente già 3mln di auto; solo che al tempo ci metteva (di sicuro per il loro mercato e chissà, forse, non solo) il marchio di qualche altro costruttore tradizionale... Stanno essenzialmente(?) ""solo"" spostando i numeri "su auto col loro proprio logo"
Ritratto di Kappa18
4 gennaio 2024 - 02:55
Beh, che qualcuno producesse al loro posto e' fuor di dubbio, ma una parte di questo qualcuno si chiama VW che ha perso quote in Cina. In passato (recente) si vendevano molte termiche e VW dominava la scena.
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2024 - 08:49
Prima hanno prodotto per Volkswagen(in società al 50% come imposto dallo stato cinese) acquisendo le conoscenze su come fare le auto e poi si sono messi in propio superando anche la diffidenza interna dei cinesi ed adesso esportano auto cinesi in Europa iniziando da finti marchi occidentali(come dr che importa auto cinesi) e acquisendo marchi occidentali per vendere auto cinesi come nel caso di volvo(o polestar),smart,lotus,mg ed ecc ecc e costruiscono in cina e evendono in Europa anche le elettriche bmw la dacia elettrica,le Honda crv e zrv ed ecc ecc
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 10:13
Ma (molto virgolettato) ""va bene anche così"", sono la fabbrica del mondo già per tante cose, lo diventeranno/diventassero anche per le auto = bon / amen. Solo poi pare molti non capiscano in base a quali situazioni geopolotiche li stiamo persino agevolando più che possiamo, e preferiscono invece puntare a fantasiose cose tipo (visto il tema del sito) "è che qui non compriamo abbastanza auto elettriche, quindi perdiamo il passo"...
Ritratto di otttoz
3 gennaio 2024 - 15:20
pensate quando, a breve, i cinesi si stuferanno di vivere da poveri per mantenerci ricchi....
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2024 - 15:39
Di poveri in cina c’è ne sono pochi nelle campagne,c’è ne sono di più in Italia.in cina girano molti più soldi che in italia ed hanno un tenore di vita molto maggiore degli italiani.
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2024 - 18:39
4
Ahhhhh....ormai a forza di tasse...divieti e stupide idee l'Europa è spacciata!
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2024 - 09:43
Non capisco perché non vi stabilite subito in Cina e o in Russia invece di dedicare le giornate a ripetere sempre le stesse palesi sce menze propagandistiche anti UE, ogni giorno, in ogni sezione commenti nel web.
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2024 - 11:51
Purtroppo nonostante in Italia entri liberamente chiunque e ci rimane tranquillamente anche pretendendo lavoro e casa per andare in un paese straniero c’è bisogno di un visto di ingresso che viene rilasciato per periodi brevi,molto facile da avere per un occidentale per motivi turistici(in quanto si portano soldi) ma per avere un visto lavorativo(viene rilasciato sempre per brevi periodi) è molto più difficile.prendere la residenza e lavorare all estero è quasi impossibile se non invitati da un azienda(come negli usa e australia) di quella nazione
Ritratto di Sfreccio
5 gennaio 2024 - 23:34
Davvero, è notorio che in Cina sono tutti ricchi e stanno tutti bene. Però i cinesi devono anche essere tutti masochisti perchè qua ne arrivano a frotte
Ritratto di dario69
4 gennaio 2024 - 04:54
Sono andato in Cina nel 2018(Pechino e Xian)ed era pieno di BYD.. non parliamo dei motorini elettrici che sfrecciavano a luci spente per non consumare la batteria.. però è un altro mondo...
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 09:57
"è una cinesata" (cit) brava BYD, in patria è diventata il primo produttore, scavalcando un gigante come VW, piano piano sta aumentando la sua presenza in tutta l'ASIA. E presto arriverà anche in EU. La concorrenza fa sempre bene, dice il libbberroooo mercato di cui andiamo tanto fieri, vediamo per quanto tempo verrà ripetuta questa cosa.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 10:25
Ma fieri (del liberissimo mercato) ancora per poco mi sa :) Si sente sempre più parlare di scelte (nazione per nazione) atte ad agevolare "i propri" prodotti (automobilistici)... Alla fine """"ci sono arrivati pure loro""", i decisori
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 10:31
Mo' te la butto così, proprio come un sasso a vuoto nello stagno: vedrai (mia ipotesi) che faremo praticamente uno scambio "alla pari" fra come eravamo noi rispetto a loro, e viceversa come saremo noi e loro. Mi spiego: non mi meraviglierei per nulla se non finiremo per fare qua come hanno fatto loro per anni/decenni che praticamente riesci a vendere in tale stato/continente solo se di fatto ti appoggi a un "marchio locale" ; con l'unica differenza che da loro la regola era marchio estero e produzione locale, mentre qui sarà l'opposto ossia auto comunque fatta in Cina ma che se in qualche maniera (più o meno penetrante) non ci mette la faccia (ed eventualmente qualche mini passaggio industriale) il marchio "europeo" poi risulti molto meno concorrenziale per extraprezzi normativi da importazione
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 10:32
* Cosa di cui magari (non fosse per la sola Tesla) loro oramai, vista la predominanza industriale, in patria se ne potrebbero oramai liberare di tali cavilli "frena import"
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 gennaio 2024 - 15:13
mai piu auto elettriche nella mia vita , ho gia dato grazie !!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
10 gennaio 2024 - 08:57
dopo la brutta esperienza con una tesla mai piu mi prendero un bidone elettrico