Tesla

La storia di Tesla Motors ha origine non molti anni fa: la fondazione risale al 2003 a San Carlos in California, da parte di Elon Musk e J.B. Straubel. Il nome è un chiaro omaggio all'inventore Nikola Tesla; l'obiettivo dichiarato, la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni per il mercato di massa. L'azienda è di fatto l'ambiziosa scommessa di un gruppo di giovani (sempre relativamente parlando: anche per loro è arrivato il momento degli “anta”) della Silicon Valley sulla mobilità futura: gli investimenti iniziali arrivano dal cofondatore di PayPal Elon Musk, che diviene presidente di commissione della Tesla, guidando le prime sfide dell'azienda e coinvolgendo partner della VantagePoint Venture. In seguito si aggiungono ulteriori finanziamenti da parte dei fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, e dall'ex-presidente di eBay Jeff Skoll: il gotha della tecnologia mondiale sembra credere nella Tesla.
 
Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors è una roadster spartana e leggera: un'elettrica da divertimento, quindi. L'auto ha un'autonomia di 340 km e prestazioni molto brillanti: la presentazione è del 2006, la produzione viene avviata nel 2008. Segue poi la Model S, berlina distribuita dal 2012 in Nord America e poi anche in Europa e in Asia. Nel 2016 arriva la Model X, presentata al Salone di Detroit del 2013 - un mix di una suv e di un minivan - e poi una berlina, la Model 3, più piccola e meno costosa della S, e la Model Y.
 
Buona parte del know-how automobilistico iniziale della Tesla era di provenienza Lotus, il cui centro stile ha firmato la Roadster (includendo in essa alcuni componenti della Elise, come il telaio); per i motori elettrici, la Tesla ha sviluppato varie tecnologie brevettate AC Propulsion, ma nel 2019 Musk ha reso pubblici i brevetti, portando nell'auto uno sviluppo simile a quello informatico a sorgente aperta.

Novità Tesla

  • Tesla Roadster: forse ci siamo

    Elon Musk ha confermato che la versione di serie della Roadster debutterà entro la fine del 2024 con consegne nel corso del 2025.
  • Tesla Model 2: è lei?

    La Tesla sta preparando un nuovo modello d'ingresso alla sua gamma di auto elettriche, che potrebbe arrivare nel 2025 con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro.
  • Tesla: negli USA si indaga su una presunta vittima dell’Autopilot

    Il sistema di guida assistita della Tesla è accusato di essere responsabile di un incidente mortale, ma non c’è ancora una sentenza definiva sul caso.
  • Tesla Cybertruck: in Germania il prezzo è sconvolgente

    Su un sito di annunci tedesco è stato messo in vendita uno dei primi Cybertruck importato dagli USA e omologato per le strade europee. Ma costa 485.000 euro.
  • Musk mette in guardia dai cinesi e annuncia un nuovo modello

    Il ceo della Tesla vede poco futuro per le case automobilistiche tradizionali, a meno che non vengano introdotte delle barriere commerciali. Intanto il costruttore americano si prepara a lanciare un nuovo modello base di gamma entro il 2025.
  • L’auto più venduta al mondo nel 2023

    È un’auto elettrica la più venduta, la Tesla Model Y, che ha trovato 1,23 milioni di nuovi clienti, superando le Toyota RAV4 e la Corolla.
  • La Tesla riduce i prezzi della Model Y

    Per rientrare negli incentivi statali 2024 la Tesla abbassa i prezzi di listino della Model Y in Italia. Vediamo come cambiano.
  • Tesla Model Y: è in arrivo il restyling

    Nell’estate del 2024 la Tesla metterà in produzione la versione rinnovata della sua best seller, la Model Y che introdurrà una serie di novità all’estetica e agli interni.
  • Richiamo da record per la Tesla negli USA

    Oltre 2 milioni di Tesla sono oggetto di un richiamo che ha l’obiettivo di stringere le maglie dell’Autopilot, il sistema di guida assistita accusato di lasciare troppe libertà ai conducenti.

Video Tesla

  • Tesla Unboxed
    La Tesla ha ideato un nuovo metodo produttivo che ha lo scopo di rendere più semplice l’assemblaggio delle auto. Vediamo in cosa consiste. Qui per saperne di più.
  • Tesla: uno strano incidente
    Un incidente che si poteva evitare, tenendo gli occhi sulla strada, mette in discussione il sistema assistenza alla guida della Tesla Model 3. Qui per saperne di più.
  • Tesla Model 3
    La Model 3 è la più compatta delle elettriche della Tesla: in questa versione Performance è una vera sportiva nelle prestazioni e nella guida. Ma anche nel comfort. Qui per saperne di più.

Primi contatti Tesla

Prove Tesla

dagli archivi