Tesla

La storia di Tesla Motors è poco più che decennale: la fondazione risale al 2003 a San Carlos in California, da parte di Elon Musk e J.B. Straubel. Il nome è un chiaro omaggio all'inventore Nikola Tesla; l'obiettivo dichiarato, la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni per il mercato di massa. L'azienda è di fatto l'ambiziosa scommessa di un gruppo di giovani (sempre relativamente parlando: anche per loro è arrivato il momento degli “anta”) della Silicon Valley sulla mobilità futura: gli investimenti iniziali arrivano dal cofondatore di PayPal Elon Musk, che diviene presidente di commissione della Tesla, guidando le prime sfide dell'azienda e coinvolgendo partner della VantagePoint Venture. In seguito si aggiungono ulteriori finanziamenti da parte dei fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, e dall'ex-presidente di eBay Jeff Skoll: il gotha della tecnologia mondiale sembra credere nella Tesla.
 
Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors è una roadster spartana e leggera: un'elettrica da divertimento, quindi. L'auto ha un'autonomia di 340 km e prestazioni molto brillanti: la presentazione è del 2006, la produzione viene avviata nel 2008. Segue poi la Model S, berlina distribuita dal 2012 in Nord America e poi anche in Europa e in Asia. Nel 2016 arriva la Model X, presentata al Salone di Detroit del 2013 - un mix di una suv e di un minivan - ed è già ordinabile una berlina, la Model E, più piccola e meno costosa della S.
 
Buona parte del know-how automobilistico iniziale della Tesla era di provenienza Lotus, il cui centro stile ha firmato la Roadster (includendo in essa alcuni componenti della Elise, come il telaio); per i motori elettrici, la Tesla possiede inoltre varie tecnologie brevettate AC Propulsion, anche se recentemente Musk pare voglia rendere pubblici i brevetti, portando nell'auto uno sviluppo simile a quello informatico a sorgente aperto.

Novità Tesla

Video Tesla

  • Tesla: uno strano incidente
    Un incidente che si poteva evitare, tenendo gli occhi sulla strada, mette in discussione il sistema assistenza alla guida della Tesla Model 3. Qui per saperne di più.
  • Tesla Model 3
    La Model 3 è la più compatta delle elettriche della Tesla: in questa versione Performance è una vera sportiva nelle prestazioni e nella guida. Ma anche nel comfort. Qui per saperne di più.
  • Tesla Model S Dual Motor
    Il video della presentazione nel quale il fondatore della Tesla, il magnate americano Elon Musk, annuncia le novità della trazione integrale e della guida assistatita per la Model S.
  • Tesla: cambio rapido batterie
    Il "boss" della Tesla, Elon Musk, dimostra al pubblico come il sistema di cambio rapido delle batterie messo a punto dalla sua azienda sia più veloce che fare il pieno ad un'auto a di benzina.

Primi contatti Tesla

dagli archivi