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Cartello tra le case tedesche: indagini in Germania

22 luglio 2017

Il settimanale Der Spiegel sostiene l’esistenza di un cartello fin dagli Anni 90 tra Volkswagen, Audi, Porsche, BMW e Mercedes.

Cartello tra le case tedesche: indagini in Germania

MAXI INTESA PANGERMANICA - I costruttrori tedeschi sarebbero protagoniste di un colossale cartello per regolare e uniformare i propri comportamenti a proposito della regolazione delle emissioni. A sollevare la questione è il settimanale tedesco Der Spiegel che nel suo sito Internet ha anticipato un articolo che apparirà nel prossimo numero in edicola. Parte di questo cartello sarebbero le case tedesche “doc”, cioè Volkswagen, Audi, Porsche, BMW e Daimler-Mercedes. Sono escluse Opel e Ford, la prima oggi del gruppo PSA e per decenni della General Motors, le seconda, ovviamente americana ma con una importante presenza in Germania con fabbriche e centri di sviluppo.

RICERCA DI ACCORDI A 360 GRADI - L’azione di cartello sarebbe iniziata ancora negli Anni 90 e avrebbe riguardato svariati aspetti dell’attività dei costruttori, come i rapporti con i fornitori, la progettazione delle auto, fino ai sistemi per la riduzione delle emissioni inquinanti delle auto diesel. L’accusa è chiara: “L’industria automobilistica tedesca ha concertato la propria attività dagli Anni 90, attraverso dei gruppi di lavoro segreti su temi diversi, come la tecnica impiegata sulle auto, i costi, i fornitori, i mercati, le strategie e anche sulla riduzione delle emissioni delle vetture diesel.

AUTODENUNCIA - Sempre secondo lo stesso articolo - presentato come una anticipazione che sarà maggiormente argomentata e sostanziata nell’edizione cartacea - le informazioni riportate sono state attinte da un documento ufficiale che il gruppo Volkswagen scrisse nel luglio dell’anno scorso alle autorità della concorrenza tedesche come forma di autodenuncia di fronte all’avanzare di una inchiesta in corso da parte dell’autorità della concorrenza. Nel mese di giugno ci furono infatti delle perquisizioni nelle sedi della case, nell’ambito di una indagine a proposito di un possibile cartello negli acquisti di acciaio. Va infine detto che secondo Der Spiegel anche la Mercedes seguì la via dell’autodenuncia.

DECINE DI RIUNIONI - Le riunioni dei gruppi di lavoro sarebbero state una sessantina, con la partecipazione di oltre 200 tecnici. Uno dei temi discussi sarebbero state (fin dal 2006)  le misure dei serbatoi dell’AdBlue, l’additivo utile per ridurre le emissioni di NOx dai motori diesel. In discussione è stato il fattore costi dei serbatoi: quelli più grandi sarebbero stati idonei alla bisogna ma avrebbero avuto costi maggiori. Quello piccolo avrebbe avuto costi più abbordabili economicamente ma sarebbe stato parecchio meno costoso.



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Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 15:45
2
Non è un mistero, i gruppi tedeschi si sono sempre accordati tra loro. Non ricordo con precisione l'episodio, ma quando Porsche si trovava in difficoltà BMW evitò di fare una M più spinta per non dare la mazzata finale alla 911. Non so se questo sia negativo o positivo, forse attenta alle leggi del libero mercato ma è lodevole che pensino ad un bene comune. In meno di 30 anni hanno accolto i tedeschi dell'est, qui dopo 150 anni stiamo ancora a discutere di térroni e polentoni. Vista la posizione attuale tedesca fanno bene loro (poi vabbè che i tedeschi tradizionalmente sfociano all'eccesso e manco quello va bene).
Ritratto di Eccomi
22 luglio 2017 - 17:32
Dal punto di vista del libero mercato, specie essendo la Germania nella UE, è sicuramente un fatto negativo. Ma valuto molto meglio il comportamento dei tedeschi che si parano il cxxo dal resto del mondo, che gli italiani che troppo spesso al contrario si eccitano a spuxxanarsi tra di loro e a parlare male del loro Paese (ovviamente escudendo se stessi).
Ritratto di Claus90
22 luglio 2017 - 16:00
Bisogna fare chiarezza che puzzassero è cosa risaputa, ma ci vorrebbe qualche giornalista coraggioso che ha voglia scoprire o qualche ex manager che vuole vuotare il sacco e cacciare tutti gli scheletri che ci sono fin dagli anni 90 ad oggi. Il governo tedesco non permetterebbe di vuotare il sacco cosi.
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 16:01
2
Anche perchè coincide con il "boom" delle tedesche a sfavore della concorrenza.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 23:49
Se la concorrenza non riesce a stare al passo con loro non è colpa dei tedeschi ma della concorrenza. Non diamo colpe a chi colpe non ne ha.
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2017 - 00:02
2
Al passo di chi? Mica esistono solo loro.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 00:13
Infatti, ma loro sono sempre nei primi posti delle classifiche mondiali di vendite di auto e non solo quelle e hanno l'economia migliore della nostra. Un motivo ci sarà... forse... mah... chissà!! Non è colpa loro se siamo il fanalino di coda dell'Europa ma nostro e dei nostri politici. Eh ma, loro sono tedeschi.
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2017 - 00:31
2
A me risulta che al primo posto c'è la Toyota e la Corolla e la seconda posizione è insidiata da Renault-Nissan, mentre in europa PSA gli sta sul fiato sul collo. E' ora che gli gira bene, fino a 10 anni fa VW stava sotto i gruppi americani, fino gli anni '80 si limitavano ad un paio di Mercedes e il Maggiolone e una timida BMW si stava affacciando, le Prinz erano come le Matiz dell'epoca. Su come abbiano avuto successo dagli anni '90 c'è scritto in questo articolo. Concordo sul resto, i nostri politici e chi li vota sono la causa del male di questo paese. Con più coesione e orgoglio si potrebbe fare voce grossa sull'Europa.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 06:53
A me risulta che al secondo posto ci sia VW nella classifica mondiale. S'informi meglio e si rilegga l'articolo che suppone e non afferma ciò che ha scritto lei. FCA in quella classifica dov'è?? Dispersa. Ma vabbè tutto chiaro su come la pensa... tranquillo.
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2017 - 11:46
2
Si parla di tedesche cosa c'entra FCA ahah
Ritratto di Kalakamba
24 luglio 2017 - 14:42
Quando non si hanno più argomentazioni la carta vincente è FCA
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 17:21
Chi ha citato Toyota, Renault-Nissan, PSA? Io forse? Non credo Fr4ncesco. Ho seguito il suo ragionamento. Pensi che lei ha citato pure la Matiz. E queste cosa c'entrano allora?? Boh!!
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2017 - 18:05
2
E che c'entra, si parlava di 1,2,3° posto, FCA se ne sta buona buona al 6-7° posto. Quando tra i piani ci sarà quello di essere in lizza per il primato si citerà anche quella, idem se lo faranno JLR, Honda, Mazda... Mica gira tutto attorno alle tedesche e a FCA. Se poi lei piace parlare di FCA possiamo disquisire (cit) di come Daimler stava portando al fallimento Chrysler mentre Fiat l'ha salvata dal baratro, ma qui si parla di gruppi tedeschi e di primati che le hai tirato in ballo.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 18:14
Cito lei, allora: Se la interpreti a modo suo allora. Avete sempre ragione voi. ok!! Saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2017 - 18:21
2
Ricambio, buona giornata.
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 19:55
Balle
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:13
Quelle che scrive lei sicuramente, Luzo.
Ritratto di The Krieg
22 luglio 2017 - 16:16
Sono stati geniali. Sono riusciti a monopolizzare il mercato dell'auto in tutti i segmenti ed in tutte le fasce di prezzo. È contro il libero mercato, però è apprezzabile che si sostengano a vicenda e non cercano di affossarsi tra loro. In Italia non avverrebbe mai una cosa del genere.
Ritratto di basti73
22 luglio 2017 - 16:30
No, in Italia le Case Automobilistiche fastidiose le fanno fallire, o almeno ci provano.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 16:43
E questa sarebbe una novità? In tutti i settori ci sono dei cartelli: bancari, economici, industriali e chi più ne ha più ne metta. Ma poi questa cosa da chi e da cosa sarebbe vietata? Ricordo quello tra i petrolieri che alla liberalizzazione del prezzo della benzina si accordarono per non farsi la guerra sui prezzi al distributore.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 17:21
Gli accirdi anticocorrenzuali sono vietati da una narea di keggi in tutto il.mondo +tantopiuvse occulti)quello degli stati produttori di greggio è considerato n cartello ma con (ben altri) fini ,non certo anticoncorrenza, e soprattutto è alla lyce del sole, questo nel caso no
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 17:25
Da quale pulpito arriva il commento, Luzo. Lei che si è permesso di paragonare alcuni utenti di questo forum (me compreso) ad un gerarca nazista (Goebbels per la precisione) e per la quale starei ancora aspettando le più che dovute scuse come starei ancora aspettando di sapere quanti anni abbia lei e che lavoro fa, Luzo ma credo che stia aspettando inutilmente vista la sua arroganza Luzo ma, non demordo, glielo ricorderò spesso, Luzo.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 18:02
Quale predica e predica....dici solo code insulse ignorando apposta la realta nota a chiunque solo nelkvennesimo tentatibo fallito mirror climbing. Cosa io faccia e qyanti anni abia ê assolutanente irrilevante, in qyanto non atgomento del topic. !!
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:07
Le cose insulse le ha scritte lei. Non si ricorda nemmeno cosa ha scritto o meglio fa lo 'gnorri'. Patetico, Luzo. Vada a predicare altrove e mi raccomando si faccia consegnare quei 4 capponi.
Ritratto di 52armando
22 luglio 2017 - 19:44
1
Non entro in argomento perchè non conosco l'episodio del averla apostrafata fasi-nazista. PERO' da appassionato di cinema mi ha molto divertito questo fatto dei 4 capponi. Mi ricordo un film con peppino De fFlippo, IL grande Eduardo De Filippo, Mastroianni e un ingenuo FABRIZI nella parte di un contadinotto che consegnava continuamente i capponi che gli fregavano. Se il riferimento è quello è stato forte. ahahahah bellissimo
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 19:58
52armando veramente il mio riferimento è ai ?Promessi Sposi'.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 11:08
Il tuo riferimento è soltanto a cambiare tema quando (spesso) non sai cosa scrivere: banche, acciaierie, età e professione degli iscritti al forum, oppure riferimenti allo stesso e (forse) anche unico libro che avrai dovuto leggere nella tua recente infanzia.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 11:32
A cambiare il tema lei è un maestro all'avanguardia... che cita sempre il 'dieselgate' anche quando non c'azzecca.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 12:09
P.S.:Per il resto potrei metterle almeno qualche centinaio di libri che ho letto all'avanguardia... Lei quanti ne ha letti oltre a quello del gatto e della volpe non è dato a sapersi visto che la privacy lo vieterebbe.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 17:47
Non mi interessa sapere delle centinaia di filastrocche che sostieni di aver imparato, ma dalle risposte, che si fermano ai capponi di un romanzo storico che aveva tutt'altra ambizione , oppure dalle striminzite menzioni sulle massime di uno dei più grandi personaggio della storia, che in realtà, proprio sui tedeschi non nutriva assolutamente grande stima, ma solo fondate terribili preoccupazioni, non mi fanno propendere per una tua idea coerente sullo scandalo, che ormai, tutti dovrebbero essere nelle condizioni, almeno di conoscere nel suo concetto più ELEMENTARE: hanno a lungo truffato con la solita arroganza di cui si sono sempre vantati.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 10:16
Sempre meglio dei suoi triti e ritriti commenti. Leggere le filastrocche non basta, bisogna capirne la metafora che lei non ha capito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 12:26
Il dieselgate è una TRUFFA, per volkswagen, e un generale sforamento dei livelli di emissioni, per TUTTI o quasi i costruttori di automobili tradizionali, a causa di test regolamentati da normative, da aggiornare con urgenza. Riguarda, almeno per quanto riguarda il solo caso volkswagen, la VOLUTA decisione di calpestarne le leggi in materia. Violazione continuativa al "codice etico" che è il più importante e OBBLIGATORIO comportamento, valido per TUTTE le aziende che hanno il diritto di esercitare in QUALUNQUE settore del mercato regolamentato.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 12:31
Il dieselgate non c'entra con questo articolo. Si attenga all'argomento proposto sempre che vi riesca, ovviamente ma non credo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 13:34
La truffa su ampia scala, come quella protratta per anni dal gruppo tedesco, rientra strettamente nel codice etico e di comportamento scorretto e illegale, che hanno condizionato le scelte per lungo tempo. Quindi, assolutamente attinente con altri presunti illeciti (tema dell'odierna puntata) che vedono attivamente impegnato , ancora una volta, il medesimo protagonista.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 13:50
Le truffe riguardano un altro articolo che con questo è fuori tema ma leggo che non vuole o meglio non riesce a capirlo, pazienza se non lo recepisce. Si legga qualche altro libro e si acculturi meglio che non farà altro che farle bene.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 16:41
È il titolo: "Cartello tra le case tedesche: indagini in Germania" che, se verificato, smentisce per definizione le tue parole. Anch'essa una truffa, ma questa volta, con la partecipazione di altri autori.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 16:58
Lei ci ha letto quello che vuole all'avanguardia...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 17:28
Dalle indagini su di un possibile cartello, che porterebbe come capi di accusa, la concorrenza sleale, non esistono opinioni personali, ma indagini approfondite, e se confermate, condanne esemplari. Stop.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 17:43
Infatti se confermate. Stop!!
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 16:59
In realta vw e mb si sono autodenunciate......
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:23
Luzo le hanno poi consegnato quei 4 capponi?
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:30
Come no, Luzo. La avviso che forse quei 4 capponi che le stanno consegnando sono... polli.
Ritratto di Leonal1980
23 luglio 2017 - 13:56
4
Simile al nostro corpo politico italiano... avranno preso esempio da noi stiamo qua di VW, ma almeno loro fanno auto con materiali con invecchiano dopo 3 anni.
Ritratto di Leonal1980
23 luglio 2017 - 13:54
4
chissenefrega del dieselgate! Saranno cavoli dei tribunali non Nostri! Di certo non si smette di comprare VW per il dieselgate.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 16:33
Infatti Leonal1980 ma qualcuno è 'de coccio' come direbbero quelli della capitale.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 16:52
Oppure, come nel tuo caso, ed in maniera più elegante, non c'è peggior sordo...di chi non vuol sentire, le notizie che in comune accordo, differenziano nettamente la vicenda volkswagen, dalle altre che su questo tema, sono venute successivamente alla ribalta.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 17:01
Più che azzeccata definizione di se stesso. Lei vede truffe ovunque tranne dove non vuole vederle, ovviamente. Coerenza a 0° K.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 17:57
Le condanne penali, le ammissioni di colpa del costruttore, per evitare aggravi a proprio carico negli usa, i miliardi di dollari in risarcimenti per i clienti e le istituzioni federali, non possono diventare, per lo stesso reato, una letterina di scuse e l' omaggio di una chiavetta usb difettosa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 17:58
Batteria e non chiavetta
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 17:59
Ci rinuncio all'avanguardia... lei è irrecuperabile. Si faccia visitare che è meglio. Saluti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 18:57
Lei ripassi meglio la storia, (soprattutto quella più recente) nel caso volesse continuare a citare le massime dei grandi personaggi che l'hanno scritta, allo scopo di ricevere acclamati consensi dal suo fanatico pubblico, con frasi di sicuro effetto e connotati esplicativi.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 19:33
Io la storia la so. E' lei che deve studiarla sopratutto quella che riguarda il Sig. Iosif Vissarionovič Džugašvil. Buon studio.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 23:43
Buon studio??? Cominciamo bene!
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 10:26
Chi ben comincia è a metà dell'opera. Parta dalla prima di copertina e studi per capire, mi raccomando.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 19:43
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2016/07/19/ue-multa-record-3-mld-a-cartello-produttori-camion-anche-iveco_e1ee3fad-63fd-4798-95cb-3a412c35e628.html. https://www.google.it/amp/www.alvolante.it/news/cartello-produttori-illuminazione-auto-ue-interviene-352664%3Famphtml%3D1
Ritratto di Davelosthighway
22 luglio 2017 - 17:35
Beh andiamoci piano e partiamo dall A B C del libero mercato e delle regole che una comunità stabilisce. Si perché le regole ci sono se non vogliamo essere nel far west . Parlando di mercato europeo e di regole antitrust le multe più rilevanti le ha propinate Monti a Microsoft e poi Intel per aver esercitato ruoli predominanti. Scenari e settori diversi si ma il quadro normativo immagino sia lo stesso
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 17:47
Quella a Microsoft fu una sanzione diversa e data dall'UE alla casa di Redmond su segnalazione della Modzilla e Google se non ricordo male. Infatti non si dava la libera scelta dell'utente finale su quale browser scegliere. Qui la cosa mi sembra diversa. Non si obbliga l'utente finale a dover subire qualcosa a mio avviso.
Ritratto di Davelosthighway
22 luglio 2017 - 18:08
Se tracci una linea che divide produttori / consumatori e si valuta il fatto che un consumatore sceglie uno dei tanti produttori perché crede che adotti una tecnologia migliore o é stato indotto a crederlo la musica inizia a cambiare.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:12
Vero ma nei pc è tutto diverso visto che molti montano Windows indipendentemente dal produttore del pc stesso. Apple è tutt'altra cosa. Io, poi, ho chiesto se esiste una qualche legislazione a livello europeo che vieti questo 'cartello'. Che risulti a me no e quindi non vedo cosa abbiano violato ma posso sbagliarmi.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 18:18
http://ec.europa.eu/competition/consumers/agreements_it.html. n tempi recenti sonobstati sanzionati produttori di camion e di fanaleria oer auto
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 18:19
http://ec.europa.eu/competition/consumers/agreements_it.html
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:26
Tratto dal suo link, Luzo: ""La concorrenza obbliga le imprese a offrire continuamente la miglior gamma possibile di prodotti ai prezzi più convenienti perché, altrimenti, i consumatori compreranno da altri. In un libero mercato, il commercio dovrebbe essere un gioco competitivo i cui beneficiari ultimi siano i consumatori"" che non risponde alla mia domanda precedente. Siamo in un libero mercato se non lo sa e non vedo cosa abbiano violato.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 19:46
Ovviamente ometti tutto il resto comreso le sanzioni ai produttori di trucks ....cmq se sta storia è vera vedremo ke wvoluzioni, l unico punto certo è che i tifosi beceri si dimostrano ignoranti selettivi !!
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 19:51
Vero Luzo. vedo che sa definirsi molto bene. Bravo!!
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 19:57
Certo certo o scandalo è venuto alla luce dopo che Volkswagen e Daimler, probabilmente rese inquiete da un'indagine sulle forniture d'acciaio alle fabbriche, hanno deciso lo scorso 4 luglio di autodenunciarsi all'Antitrust di Berlino e alla Commissione europea, evocando "presumibili violazioni riguardo la concorrenza
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:32
Inquiete di cosa Luzo non è dato a sapersi. Lo dimostri. Fatti non presunte e false informazioni.
Ritratto di Davelosthighway
22 luglio 2017 - 18:36
Di antitrust ammetto che non conosco le regole del gioco. Dico solo che ci volle una figura come Monti (con 2 m....i così ) per guardarci dentro sui casi più importanti. Parlando personalmente da costruttore di macchinari nel settore dove lavoro ci sono associazioni specifiche che esempio fanno incontri tecnici riguardo direttiva macchine ,ped etc aggiornamenti normativi e partecipando effettivamente ci si può trovare ad un tavolo seduti al fianco di un tecnico o ingegnere o addirittura il titolare di una ditta concorrente e si discutono anche dettagli tecnici! Pare ovvio, si interviene si discute ad un tavolo diciamo neutrale si gioca a carte scoperte! Insomma il tema é abbastanza sottile e bisogna vedere cosa é successo in che termini etc etc perché invece parlare di meeting appositi tra costruttori diversi in segrete stanze pone la questione probabilmente in un territorio le cui regole non conosco.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:45
Nemmeno io conosco molto le regole dell'antitrust e l'ho ammesso a differenza di qualcuno che vuole tanto fare l'esperto che poi esperto non è se non del nulla o meglio nel fare certe 'battutine' e non solo come ho scritto nel mio commento delle 17:25, infatti ho chiesto quale legge europea abbiano violato ammesso che ne abbiano violata una e che sopratutto esista e non sia stata emessa a Paperopoli. L'arroganza spesso acceca certi 'avvocati tifosi'. Spero che quei 4 capponi glieli abbiano almeno consegnati.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 19:50
Puoi solo fingerevdi ignorare ma le norme esistono
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 19:54
E allora?? Io almeno l'ho ammesso. Lei invece che nega d'avermi paragonato ad un gerarca nazista lo nega ma lo ricordo più che bene. Non sarebbe male porgere le scuse non solo a me ma anche a tutti quelli a cui era rivolta quell'offesa ma credo che la sua arroganza ed ignoranza glielo impedisca.
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 19:59
Se ti attenesdi ai fatti non diresti mai chw non ci sono normr anticartello ecsoprattutti non ignireresti apposta che. o scandalo è venuto alla luce dopo che Volkswagen e Daimler, probabilmente rese inquiete da un'indagine sulle forniture d'acciaio alle fabbriche, hanno deciso lo scorso 4 luglio di autodenunciarsi all'Antitrust di Berlino e alla Commissione europea, evocando "presumibili violazioni riguardo la concorrenza
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:19
Non mai affermato che ci siano norme anti cartello, Luzo. Si rilegga i miei commenti prima di spararle grosse.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 11:15
Non farne sempre un caso personale, ma la legge non ammette ignoranza, ( intesa come non sapere) altrimenti saremmo tutti dietro pesanti sbarre (compresi molti carcerieri).
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 11:24
Non faccio nessun caso personale, anzi cerco d'attenermi ai fatti e non do sentenze a priori visto che non spetta a me ma ad altri. Sulla richiesta dell'età e del lavoro che fa qualcuno qui dentro era solo per capire meglio che 'personaggio' sia ma l'ho capito da tempo, non si preoccupi all'avanguardia...
Ritratto di impala
23 luglio 2017 - 14:20
... il peggio, è che la gente comè te, trova tutto questo normale
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 14:42
Il peggio è certa gente che non ricorda le offese fatte o meglio non vuole ricordarle... impala.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 15:42
Signor giudice, di cosa si meraviglia? Tutto il mondo, in qualche modo o maniera, è corrotto. Esiste, forse una legge che può impedire questo stato di cose? Se tutti lo fanno ad ogni livello, non esiste reato. Tutto questo ricorda le strenue difese, con incredibili acrobatiche arrampicate di sdrucciolevoli specchi, dei più incalliti sostenitori del così fan tutti!
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 16:27
Non sono nella magistratura a differenza d'altri qui dentro. Del resto vista la mia età non mi meraviglia quasi più niente... quasi. Sul resto concordo sopratutto la parte in cui qualcuno s'arrampica sugli specchi. Occhio che se li rompete sono 7 anni di sfortuna per voi arrampicatori.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 16:57
La stessa raccomandazione vale per gli specchi graffiati, che hanno solo due controindicazioni, rendono le arrampicate ogni volta più difficili e senza fine. Certo di vederti ancora per molto tempo annaspare, con i calli gonfi e doloranti.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 17:02
Bah, veramente io sugli specchi non mi arrampico. Attento alle sue di unghie ammesso che gliene siano rimaste ancora.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 18:05
Sei così abituato a grattarli, che ormai come te, anche gli specchi non "riflettono" più.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 18:15
Ci rinuncio all'avanguardia... lei è irrecuperabile. Si faccia visitare che è meglio. Saluti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 luglio 2017 - 00:01
Fai visita invece tu all'azzeccagarbugli con i capponi. Certamente, troverai inedite notizie dei tuoi amici imbroglioni.
Ritratto di ELAN
24 luglio 2017 - 10:14
1
Che ridere questo Dirk!
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 10:22
Una vistina la dovrebbe fare lei. Magari l'avvocato le spiega la metafora che non ha capito.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 10:23
Felice di farla ridere Elan.
Ritratto di ELAN
24 luglio 2017 - 15:13
1
Grazie! Ho aperto l'articolo e sapevo di trovare la vostra presenza... ma non mi aspettavo una così venale ed esilarante difesa a spada tratta, nella quale per combattere i mulini a vento dei vostri nemici immaginari... vi inalberate come se vi doveste difendere voi stessi. Buon proseguimento!
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 15:35
Difesa? E di cosa? Non mi pare d'aver difeso nessuno, anzi. Non sono tedesco ma cerco d'essere obiettivo a differenza d'altri ed a mio avviso anche se so già che non ci crederà. Si ricordi che il riso abbonda sulla bocca degli stolti che vogliono vedere solo ciò che fa comodo a loro. Senza offesa, eh!? Buona risata.
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 20:01
A mo nel n hai difeso negando lesistenza e minimizzando....patetico
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 20:00
L eta dell asilo.....
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:14
La sua sicuramente, Luzo. Infantile.
Ritratto di The Krieg
22 luglio 2017 - 19:13
Ahimè devo concordare basti...
Ritratto di MAXTONE
23 luglio 2017 - 19:27
Ricordiamoci di quanto accaduto alla Bugatti di Artioli negli anni 90. Per rinascere è dovuta finire in mano ai tanto vituperati tedeschi.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 23:52
Ora qualcuno darà colpa a loro se Lancia è in agonia e sul fatto che non daranno un erede alla Punto o non facciano la Giulia station.
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 16:53
2
La butto... Le case tedesche possono essere considerate un unico grande gruppo?
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 17:24
In un ottica che tenga conto di quello che è stato negli ultimi 200anni probabilmente si
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 17:52
E cosa sarebbe successo negli ultimi 200 anni e che abbia a che vedere con l'articolo proposto non è dato a sapersi.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 18:08
Immagino tu conosca cosa ha prodotto lespansionusmo industriale tedesci. + che dibquello si parla)..e in quell ottica il ragionamento di F. ci puo stare. Nel cado puoi sempre postare qualchec link sulle guerre puniche .
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:16
Il postare lo lascio a lei luzo che è esperto. Che poi qualcuno si sia industrialmente espanso più di altri non lo vedo come una violazione di chissà cosa. Se disquisiamo di espansionismo, poi, i romani sono stati i più grandi. Altro che ragionamento da F. che non ci sta neanche a volerlo.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 18:27
Quello che tu vedi è irrilevante, del resto igorando lesistenza di normative antitrust europeeve mondiali udimostri che sull argomento sono piu ferrati i miei cavalli
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:32
Quello che lei vuol far capire è irrilevante. I miei stivali ne sanno più di lei, Luzo.
Ritratto di Davelosthighway
22 luglio 2017 - 19:13
Mantenere la calma...discutere di antitrust non é semplice. il caso europeo Intel esempio partiva da una infrazione per posizione dominante come fornitore che esercitava pressioni commerciali nei confronti di altri costruttori hi-tech. Insomma in quel caso non era nemmeno tanto semplificabile e immediato solamente tracciando una riga tra produttori/consumatori.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 19:44
Io sono nato calmo a differenza di qualcuno che si agita e scalpita tanto nel voler difendere e denigrare i soliti costruttori. Tratto con ben altra gente e che ne sa più dell'autoproclamatosi PM d'ufficio in questo forum e tutti i giorni ed anche in quei casi mantengo sempre la calma.
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 21:35
Si come no lavvocarobdelle caudecperse, ulnkamikaze de noantro che si immola purcdi difenderecsemprece comunque lindifendibile.......ma docunentati, e non su girlpower,e soprattutto con lobiettivita
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 22:00
Non sa nemmeno scrivere in italiano e poi vorrebbe essere credibile? Indecifrabile quanto ha scritto lei, Luzo. Ma per piacere!!
Ritratto di andrea120374
22 luglio 2017 - 17:54
2
E se anche fosse ?????
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 18:08
e niente cosa vuoi che sia
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 18:19
e se la colpa (che colpa non è) non è loro.
Ritratto di Eccomi
22 luglio 2017 - 19:00
Fare cartello è reato, altrimenti non ci sarebbero i presupposti per una indagine. La questione è semmai capire se sia realmente accaduto o meno. I forti indizi suggeriscono che sia così, ma occorrono le prove. Attendiamo.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 20:20
Infatti. Aspettiamo prima di dare colpe o difendere a priori chiunque sia che spetta altri per inciso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 11:38
Il problema è che qualcuno, che per la consapevole e nobile qualità di ammettere la propria assoluta ignoranza in fatto di leggi che ne stabiliscono il controllo, insiste, COMUNQUE , a non voler ammettere l'esistenza dei presupposti che possano, una volta stabiliti i fatti, sancire o meno le relative condanne.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 13:56
Le condanne vengono date a sentenza emessa. La non conoscenza delle leggi di qualcun altro dilaga e sfocia nel ridicolo ma pazienza. Qualcuno un giorno disse che due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma dell'universo ho ancora dei dubbi. Senza offesa per nessuno sia chiaro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 16:28
Chi sostenne questa cosa non ebbe, purtroppo, il tempo per conoscere "elementi" di questo forum, ma seppe ben guardarsi, non prima di aver avvisato il mondo del grave pericolo che lo stava minacciando, lasciando tutto, per fuggire dal popolo, che a suo tempo aveva in mente tre ambiziosi nuovi progetti: la conquista AD OGNI COSTO del resto del mondo, la PULIZIA ETNICA per quanto conquistato, non prima della sua totale distruzione, e il forte desiderio di motorizzare il proprio popolo, con fondi devoluti interamente ad una guerra cercata e voluta,con la preparazione la diffusione del nuovo pensiero nazista e persecutorio. Ahi, ahi, LA STORIA, questa temibile nemica sconosciuta! Eppure, basterebbe studiarla anche soltanto un pochino, per evitare certe imbarazzanti figure, ostentando solo sporadiche reminescenze scolastiche di poveri capponi come merce di scambio, raccontata nelle pagine di un noto libro che invece, voleva far riflettere l'insostenibile situazione persecutoria del nostro popolo, in un passato ancora meno recente ad opera di altri stranieri, e delle continue ruberie e mascalzonate, che quotidianamente si verificavano senza controll; nella fattispecie, quelle di un nobile prepotente e molto annoiato, signorotto "spagnuolo".
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 16:45
Il mondo alla fine se lo divisero in due Spero sappia chi fossero. La storia qualcuno non la sa come non sa chi fece più vittime in nome di chi fu messo in croce e che non c'entrava con le ambizioni di certi 'personaggi' clericali del tempo. Ma anche questo non è dato a sapersi cosa c'entri con l'argomento dell'articolo. Lei all'avanguardia... se continua così andrà a finire che s'ammalerà seriamente. Su quanto voleva dire Alessandro con quei 4 capponi l'ho studiato e l'ho capito a differenza sua all'avanguardia... Lei ha capito cosa voleva dire Carlo con il gatto e la volpe? Ai posteri l'ardua risposta e sempre che la decisione del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 lo consenta, ovviamente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 17:19
Una cosa è certa e al riparo da qualsiasi discussione: i capponi del romanzo storico, rimangono un'esempio poco calzante, ai fini della traccia da seguire di questa epopea vergognosa e senza fine; ma i riferimenti al nazismo che videro tra le sue innumerevoli nefandezze, anche la fondazione proprio in quegli anni, del costruttore e della sua truffa che passerà successivamente con il nome maggiolino, e il tuo riferimento al pensiero di uno dei massimi geni che non sei tu, ma che aveva opinioni ben diverse e radicali dei contemporanei tedeschi della neonata volkswagen, capaci di ideare ed utilizzare dei semplici mezzi di trasporto in macchine della morte, ma che non furono ancora il punto di arrivo per i loro ancora più macabri crimini, sicuramente non tematiche, OGGI, di argomento nuove, ma di sicura certezza STORICA e politica.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 17:30
Sbagliato. I capponi sono più che calzanti. Vede che non ha capito la metafora. Si studi meglio quel romanzo e forse capirà.... forse.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 18:24
Rimanga a disquisire di quei poveri ed avvizziti capponi, che il resto del discorso fin qui dibattuto, resta per lei un' ostico ed incomprensibile "latinorum".
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 18:39
Ci rinuncio all'avanguardia... lei è irrecuperabile. Si faccia visitare che è meglio. Saluti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 luglio 2017 - 00:14
Non rinunciare a ripassare la storia però.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 07:17
Quello lo lascio a lei visto che non la sa e studi bene e la prossima volta non si faccia trovare impreparato.
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2017 - 20:27
2
Fare cartello a volte potrebbe anche essere positivo. Perché se si accordassero sull'unificazione di determinati standard forse faremmo qualche passo avanti non trascurabile. Vedi le prese di elettricità. È vero che in un paese orientato alla chiacchiera ed alla litigiosità l'unico modo per fare cartello è strozzare ed acquisire i potenziali concorrenti (vedi Fiat ai tempi degli Agnelli).
Ritratto di Porsche
22 luglio 2017 - 23:22
vedrai che la magistratura tedesca avrà da ridire anche sulla standardizzazione delle prese di corrente in germania. A me sembra uno scherzo questo. La magistratura tedesca vorrebbe un serbatoio per ogni auto ? Demenziale è dire poco.
Ritratto di MaurizioSbrana
22 luglio 2017 - 23:09
1
Mi sembra tutto cosi assurdo e inverosimile che mi sa di bufala. E le ragioni sono presto dette. 1 se cosi fosse vero questo articolo non terrebbe conto di una fatto basilare, e cioè che quasi tutte le case citate hanno come fornitore bosch e siemens almeno per quel che riguarda sistemi di iniezione e di scarico. Quindi semmai gli imputati sono loro. La seconda che è piu palese ancora e conferma la mia tesi numero uno è che fino al 1997, cioè con la comparsa dei primi motori common rail (guarda caso, il Jtd inventato da un ingegnere italiano, non tedesco, che lavorava per Fiat...) dicevo, fino al 1997 lo sviluppo dei motori diesel sulle vetture "stradali" era basso, con numeri di vendita decisamente inferiori rispetto a quelli odierni. E faccio notare inoltre, sempre a sostegno della seconda tesi, che sempre bosch ha comprato i brevetti sel common rail a Fiat, e che i motori diesel Fiat erano anche sotto il cofano delle opel, che invece non sembrerebbero essere incriminate... passi, l'eccesione per ford, che sviluppava i diesel insieme a psa nei primi anni 2000, ma opel semmai ci sarebbe dentro come le altre. Per tutte queste ragioni insomma ritengo che l'articolo sia una bufala che ha del sensazionalistico, con l'unico scopo di far correre tutti alle edicole a comprare der spiegel...
Ritratto di Porsche
22 luglio 2017 - 23:13
scusa sa, ma ti pare normale che la magistratura tedesca ritenga cartello una standardizzazione di misure di serbatoi volti ad abbassare il prezzo finale ? Secondo me questi sono impazziti. E' chiaro che si autodenunciano. A me sembra uno scherzo, ma siamo ai limiti della follia. Sembra che la giustizia tedesca stia applicando le leggi con il paraocchi. Non ci posso credere.
Ritratto di MaurizioSbrana
22 luglio 2017 - 23:28
1
Ecco perché mi sembra una bufala per vendere giornali
Ritratto di Davelosthighway
23 luglio 2017 - 09:04
Porsche ti correggo citando la definizione di cartello in google: "Si tratta generalmente di accordi temporanei, in quanto la convenienza economica di ciascuno dei partecipanti, che restano entità giuridicamente indipendenti, è continuamente soggetta a revisione, e persiste un forte incentivo alla 'rottura' del cartello soprattutto da parte delle aziende più efficienti sul mercato. D'altra parte, la teoria microeconomica sembrerebbe mostrare un interesse a colludere, poiché le imprese che si accordano sul prezzo ottengono tutte un profitto maggiore di quello che avrebbero facendosi concorrenza. Questo pone un problema di etica manageriale. Le pratiche anticoncorrenziali garantiscono un profitto maggiore per gli azionisti-soci, ma ai danni dei consumatori finali, che si trovano a pagare prezzi più alti rispetto al rapporto qualità/prezzo che avrebbero in situazione di concorrenza.
Ritratto di Eccomi
23 luglio 2017 - 09:51
E' chiaro che ti autodenunci per non aver commesso il fatto... Ma cosa state dicendo? La standardizzazione di componenti o di alter procedure automotive non è una cosa che fanno alcune case escludendo altre, ma viene concertato alla luce del sole. Bellissima poi la doppia capriole che ha portato a menzionare Fiat per buttarla nel calderone.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 10:29
A quanto pare la doppia capriola la sta facendo qualcun altro visto che: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/08/26/news/l_india_multa_i_produttori_di_auto_per_il_cartello_sui_ricambi_c_anche_fiat-94474845/... Nel calderone Fiat c'è stata e sanzionata per aver aumentato 19,9% al 4.817% i prezzi dei ricambi.
Ritratto di Eccomi
23 luglio 2017 - 11:07
La capriole continui a farle tu, dato che prima affermi che non ci sarebbe reato, e poi tiri fuori Fiat in un caso che non è quello di cui si parla nell'articolo. Fiat non è sotto accusa per aver fatto cartello con i gruppi tedeschi. Ed anche qui, per l'ennesima volta, si parla di presunti problemi di costruttori tedeschi, e riciti la Fiat. Fattene una ragione: i tuoi beniamimi sono nell'occhio del ciclone per aver drogato e condizionato il mercato mondiale con milioni e milioni di vetture per decenni. Accade a loro ad un livello tale che non accade a nessun altro costruttore di auto.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 11:27
Non ho affermato che non ci sia reato ma ho chiesto se c'era e dove stava scritto. Si rilegga il mio commento del 22 luglio 2017 alle 16:43 prima di scrivere cose che io abbia scritto e che non ho fatto.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 11:30
P.S.: anche le vicende dei mezzi pesanti o della fanaleria non c'entrano, allora? Si sta disquisendo d'antitrust e a mio avviso tutto ciò che riguarda l'antitrust c'entra, eccome se c'entra.
Ritratto di Eccomi
23 luglio 2017 - 12:17
Hai sostenuto che non ci sarebbe reato in vari commenti a questo articolo. Rileggiti cosa hai scritto. La vicenda dei mezzi pesanti l'ho espressamente menzionata come risposta ad alcuni che hanno sostenuto che fare cartello non sarebbe reato e per mostrare il motivo di una autodenuncia. Fiat continua a non essere menzionata in questa vicenda.
Ritratto di Eccomi
23 luglio 2017 - 12:20
Se poi insisti, ti cito vicende che non c'entrano nulla, così, per il gusto di buttar sale sulle ferite: http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/02/07/gruppo_bmw_usa_maxi_risarcimento_per_le_perdite_d_acqua_nel_baule.html
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 12:25
Non ho sostenuto un bel niente. Eccomi. Si rilegga meglio lei il mio post. Io so cosa ho scritto, infatti era una domanda non un'affermazione.
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 21:40
Dwl resto non saresti in grado di sosstenere n bel nulla, almeno non con basi certe
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 22:02
Vedo che non sa leggere, Luzo. Torni all'asilo ed impari a scrivere ed a leggere prima di fare certe figure da avvocato da 4 capponi che si sono traformati in polli.
Ritratto di MaurizioSbrana
23 luglio 2017 - 13:45
1
Non capisco di che capriole parli. E ripeto, mi sembra un articolo di der spiegel del tutto inventato e privo di fondamento, con titoli sensazionali fatto per vendere giornali e basta. Facciamo un altro esempio: esistono le punte per il trapano sds, di quelle che vanno a scatto senza stringere il mandrino. Accusereste mai di lobbismo bosch, hilti, hitachi, milwakee, makita, black&decker, e tutti gli altri, perché producono mandrini dei trapani sds costringendo gli utilizzatori a comprare punte sds che costano di più? Vi rendete conto dell'assurdità di una simile accusa? E insisto dicendo che la parte elettronica dei marchi citati, soprattutto quella che gestisce iniezione e sistemi di scarico dpf e adblue, è sviluppata da bosch e siemens, quindi semmai i veri colpevoli sarebbero loro, e non porsche, audi, vw, mercedes e bmw che semplicemente comprano da bosch e siemens queste tecnologie. Ma perché incriminare le case automobilistiche e non le principali case fornitrici come bosch e siemens? Semplice, perché se accusi bosch e siemens devi anche andare a spulciare tutti gli altri costruttori che usano le loro tecnologie, quindi fiat, psa, ford, opel, kia, renault... insomma, in poche parole tutti... vi sembra logico? Poi ribadisco, l'articolo parla di accordi nei primi anni 90 per il diesel, ma il boom dei motori diesel si è avuto solo a fine anni 90, con l'invenzione, tutta italiana e venduta poi a bosch, del sistema common rail... ancora una volta quindi, di che sta parlando der spiegel?!?!?!?! Si sa che d'estate si vendono meno giornali, ecco perché inventarsi notizie del genere, o che cristiano ronaldo e messi vengono a giocare in italia, e cosi via...
Ritratto di Porsche
23 luglio 2017 - 22:34
escludendo le altre ? Ford e Opel sono divisioni americane, non diciamo idiozie. L'accusa è chiara, industria tedesca si è unita per abbassare il costo di alcuni componenti. Ribadisco, questa roba è oltre ogni ragionevole dubbio una idiozia di dimensioni immense.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 12:07
Non discutono sulle dimensioni del serbatoi di carburante, ma di adblue, che in MASSICCE dosi viene aggiunto per abbassare le percentuali di emissioni inquinanti. Pertanto, quantità ELEVATE per contenere le emissioni a cui fa seguito la SCELTA di serbatoi più PICCOLI o addirittura neanche previsti come alcuni modelli di auto, ( ad esempio, ateca bocciata dopo i test di omologazione) e non solo lei, sono comportamenti, quantomeno discutibili e senz' altro poco coerenti.
Ritratto di Porsche
22 luglio 2017 - 23:15
senza un serbatoio unico il prezzo dei soli serbatoi sarebbe schizzato alle stelle. Questi confondono capre e cavoli.
Ritratto di Davelosthighway
23 luglio 2017 - 09:09
Ma non é per niente così come dici...anzi é la situazione di concorrenza tra i marchi che crea presupposti per l'abbaddassamento di prezzi. Ricordiamoci sempre che un cliente compra un auto, non un serbatoio adblue
Ritratto di Porsche
23 luglio 2017 - 22:29
i costi delle auto a gasolio sono già più alti delle rispettive a benzina, anche 10 euro (e credo fossero di più) è poco lo stesso. L'accordo, come dice la stessa accusa, è per abbassare i costi. Quì siamo alle barzellette.
Ritratto di Porsche
23 luglio 2017 - 22:37
non c'entra nulla la concorrenza, perchè loro sono concorrenti al 100%. Il problema è che nel mercato sarebbe dovuto entrare un componente, l'adblue, per le stringenti normative antinquinamento, e occorre un serbatoio che va prodotto. Se ogni casa auto, ed ogni modello, avesse montanto il suo serbatoio i costi sarebbero stati molto alti. STandardizzando il tutto fra i vari produttori ad un unico serbatoio, il costo sarebbe sceso banalmente perchè la domanda era coinvogliata verso un solo prodotto.
Ritratto di Luzo
24 luglio 2017 - 21:41
Si certo, tutto perun serbatoio.....lwggitele meglio le accuse
Ritratto di Eccomi
23 luglio 2017 - 09:58
Ecco un esempio di cosa sia un "cartello" e del perchè dell'autodenuncia: http://www.lastampa.it/2017/04/28/motori/attualita/cartello-dei-camion-gli-autotrasportatori-minacciano-causa-miliardaria-BXRCzUkl6QqWAjK0v4shYP/pagina.html
Ritratto di MaurizioSbrana
23 luglio 2017 - 14:41
1
Ma poi avete notato quante imprecisioni ci sono nell'articolo di al volante? Le ultime 2 frasi sono senza senso compiuto! Scritte male proprio in italiano. Io non sono un giornalista ma a scrivere un articolo del genere mi vergognerei. Ribadisco il concetto. Mi sembra tutto inverosimile e provocatorio, articolo inutile che nasce per far polemica. E a questo punto mi chiedo quali siano i polli che di cascano e commentano...
Ritratto di Eccomi
23 luglio 2017 - 15:15
Ora che hai dato del pollo a molti, ci conserviamo ciò che hai scritto per riproportelo a tempo debito. Puoi comunque leggere la stessa notizia su altre testate, con l'aggiunta di ulteriori particolari.
Ritratto di MaurizioSbrana
23 luglio 2017 - 23:18
1
Allora spiegami in italiano il significato di questa frase riportata nell'articolo- In discussione è stato il fattore costi dei serbatoi: quelli più grandi sarebbero stati idonei alla bisogna ma avrebbero avuto costi maggiori. Quello piccolo avrebbe avuto costi più abbordabili economicamente ma sarebbe stato parecchio meno costoso.- soprattutto la parte finale contiene un errore lessicale da bambino di prima elementare... e noi utenti tutti che ci affrettiamo a commentare, a scannarci fra di noi... per cosa? Un articolo che probabilmente sarà una bufala...
Ritratto di basti73
23 luglio 2017 - 15:54
Attento MaurizioSbrana, che quelli AV non tollerano di essere criticati. Quasi sicuramente cancelleranno il tuo commento, come faranno con questo QUI. Vero AV?
Ritratto di MaurizioSbrana
23 luglio 2017 - 23:22
1
Riporto la frase intera di questo articolo -"In discussione è stato il fattore costi dei serbatoi: quelli più grandi sarebbero stati idonei alla bisogna ma avrebbero avuto costi maggiori. Quello piccolo avrebbe avuto costi più abbordabili economicamente ma sarebbe stato parecchio meno costoso."- letta così non significa niente, in italiano non ha senso compiuto, nemmeno un bambini delle elementari scrive male cosi! Idonei alla bisogna? Quello piccolo avrebbe avuto costi più abbordabili ma sarebbe stato parecchio meno costoso? Ma che razza di italiano è?!?!?! Ma chi l'ha scritto sto articolo? Che voleva dire? A me sembra solo una notizia spiattellata li per far comprare giornali e accorrere gli internauti a fare commenti e scannarsi sul forum... notizia priva di fondamento, priva di notizia, giornalismo da bar o poco piu...