NEWS

Pronta la Chrysler da 40 miglia per gallone

27 ottobre 2011

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe iniziata la produzione dell'auto che il gruppo Chrysler presenterà al Salone di Detroit. Grazie a questo modello, la Fiat potrà salire ulteriormente nell'azionariato del gruppo americano.

LO DICE IL WALL STREET JOURNAL - La Fiat è pronta a salire al 58,5% in Chrysler, dall'attuale 53,5% (leggi qui per saperne di più). A permettere un ulteriore passo del 5% nell'azionariato del gruppo americano è il raggiungimento del terzo obiettivo fissato da Sergio Marchionne con l'amministrazione Obama nel 2009: la commercializzazione negli Usa entro il 31 dicembre di una berlina in grado di percorrere 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 14 km/l. Per quanto il gruppo Chrysler non abbia ancora diffuso nessun comunicato ufficiale, l'autorevole Wall Street Journal annuncia che la produzione della vettura, che sarà venduta con il marchio Dodge, è iniziato nello stabilimento di Belvidere (nella foto in alto una linea di montaggio): l'auto sarà presentata ufficialmente al grande pubblico durante il Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio, e raggiungerà le concessionarie americane nella primavera dell'anno prossimo.


dodge_caliber_2012_spy.jpg
Un esemplare della nuova Dodge che vedremo a gennaio al Salone di Detroit sorpeso dal sito americano Autoblog.com.


DIVENTA FIAT PER LA CINA
- Questa berlina rappresenta il primo modello Chrysler ideato e ingegnerizzato sotto la gestione di Sergio Marchionne: utilizza una piattaforma (è quella ampiamente modificata dell'Alfa Romeo Giulietta) e motori del gruppo Fiat. Stando alle indiscrezioni, questa Dodge dovrebbe dare orgine anche a un modello Fiat, che dovrebbe sbarcare nella seconda metà dell'anno prossimo in Cina, dove sarà costruita in loco con il partner Guangzho (leggi qui per saperne di più). Si dice che l'auto avrà frontale, coda e interni ridisegnati.



Aggiungi un commento
Ritratto di peugeot93
27 ottobre 2011 - 17:46
attendo di vedere che auto sarà e che riscontro avrà sul pubblico americano csi potrò giudicare se anche dal punto di vista della produzione e non solo da quello finanziario la gestione fiat-marchionne è stato un bene oppure no
Ritratto di mustang54
27 ottobre 2011 - 18:08
2
ed è sceso Barak Obama e se negli USA vedessero una Panda o Punto 1.3 M-Jet che ne fa 20km/l chi viene? Gesù Cristo Nostro Signore o Buddah (per chi è di un'altra religione differente dalla mia)?? W Jesus
Ritratto di Androve91
27 ottobre 2011 - 22:00
la macchina dev'essere di nuova progettazione, benzina e il ciclo per verificare i consumi americano è molto diverso dal nostro...è molto più realistico
Ritratto di osmica
28 ottobre 2011 - 09:08
Perche' deve essere di nuova progettazione? Perche' deve essere benzina?
Ritratto di liinkss
28 ottobre 2011 - 14:58
9
Non ci sono auto a diesel negli USA
Ritratto di mustang54
28 ottobre 2011 - 15:33
2
che è contorta: es. una Chevy Aveo in Europa è proposta con il 1.2 come motore minimo li è il 1.6, l'Opel Astra H (2003-2009) da noi era proposta 1.4 minimo loro, con la Saturn Astra (variante americana), era 2.0 o 2.2 nn ricordo precisamente. Ne vale la pena? senza andare lontano, vedete le 500 (0.9 EU - 1.4 USA), la Golf IV (1.4 EU - 18T o 2.5 USA) ecc.
Ritratto di Androve91
30 ottobre 2011 - 14:53
non lo so era stato deciso quando vennero stipulati gli accordi per poter acquisire parte della chrysler
Ritratto di armyfolly
27 ottobre 2011 - 18:09
VERAMENTE BELLA!!!
Ritratto di Cinque porte
27 ottobre 2011 - 18:37
Sbaglio o non è un cassone? Sarebbe la prima volta nella storia della Dodge!!!
Ritratto di Mech
29 ottobre 2011 - 15:02
eccelocredo che è bella! la carrozzeria è molto alfa romeo giulietta e i fanali ricordano quelli della lancia (nuova) delta
Ritratto di gig
27 ottobre 2011 - 19:13
Attendo di poterla toccare con mano, od almeno di vederla in versione definitiva, prima di dar giudizi.
Ritratto di Jinzo
27 ottobre 2011 - 20:16
il frontale dell'auto dai rintagli dei fanali sembra la passat
Ritratto di Tecnofolle88
27 ottobre 2011 - 20:19
Se è veramente quella in foto complimenti, sembra essere un buon prodotto.Puo' essere la world car di punta per il Gruppo Fiat-Chrysler, vendibile dalla Cina agli Usa,dal Brasile all'Europa e perchè no anche in Italia
Ritratto di Cinque porte
27 ottobre 2011 - 20:30
Ma l'ammiraglia del gruppo drovrebbe essere marchiata Alfa Romeo.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
27 ottobre 2011 - 22:10
Attendo la versione definitiva per dare un giudizio più completo.
Ritratto di fanzel
28 ottobre 2011 - 09:27
gallone nel cagliaritano significa.....bè è attribuibile a chi compra i nuovi prodotti di marchionne tipo la freemont
Ritratto di pironman
28 ottobre 2011 - 21:10
a parte che 40 miglia per gallone sarebbero 17 km/litro e non 14... 1 miglio sono 1.6 km e 1 gallone 3.8 litri. loro avranno fatto il conto col gallone imperiale che sono 4.5 litri, ma li sono in usa quindi va usato il gallone US ;-) ma usare il sistema internazionale dappertutto è brutto eh? mi ricorda una puntata dei simpson, dove c'era l'auto che faceva 40 pertiche ogni quarto d'ora hahahahah ;-)
Ritratto di geko88
28 ottobre 2011 - 22:10
bravo pironman! è quasi da un anno (da quando si parla di quest'auto da 40 miglia per gallone) che ogni volta segnalo alla redazione che non sono 14Km/l ma 17km/l... nulla! non lo capiscono! e dire che non servono calcoli, basta inserire 40mpg (miles per gallon) in google, e la calcolatrice di google restituisce: 17,0057483 provare per credere: http://www.google.it/#q=40mpg&hl=it&biw=1920&bih=897&fp=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&cad=b
Ritratto di Joeilpilota
28 ottobre 2011 - 22:07
Due osservazioni: 1) la Fiat in America ce la sta mettendo tutta: sta impegnando il massimo della genialità ed il massimo dell'astuzia commerciale. Chissà perchè non ha esternato queste doti fino a poco tempo fa (fino all'unione con la Chrysler) in Italia, nonostante l'Italia le avesse dato tanto......2) Speriamo che il mercato americano risponda favorevolmente. Invero non ho notizie recentissime, ma posso affermare che fino a qualche anno fa l'automobilista americano era un consumatore severo: se fosse rimasto in panne con la sua auto nel deserto dell'Arizona o nel Colorado, oltre a rivolgersi alla Associazione di consumatori (molto ben tutelati negli States), non avrebbe mai più acquistato un'auto di quella marca. Lo stesso dicasi se un'auto avesse difetti alla climatizzazione in Florida (clima umido) o non garantisse affidabilità per i lunghi percorsi autostrali nelle storiche 60 miglia orarie. La Fiat quindi sta giocando grosso: speriamo che le vada bene!
Ritratto di sparkplug1
29 ottobre 2011 - 18:21
l'automobilista americano è molto esigente e pretende, giustamente, qualità ed affidabilità. Se la fiat produrrà catorci come quelli che ha costruito fino ad ora in Italia, avrà vita breve.
Ritratto di pironman
29 ottobre 2011 - 20:40
mi spiace dirlo, ma le fiat le reputo ottime macchine. probabilmente, numericamente si rompono di più di altre, ma percentualmente se ne rompono meno, è che la maggior parte delle auto che girano in italia sono fiat quindi ovviamente essendocene tante è più probabile che se ne rompa un numero superiore. un collega di lavoro di mio papà ha comrato una golf nuova, ed è esaurito ora la vuole vendere, è più tempo dal meccanico che a casa. addirittura ha iniziato a perdere olio il motore, una macchina che ha neanche 2 anni. sul portale dell'automobilista si possono vedere le vetture immatricolate in base alla marca, digita fiat e trovi 468786 vetture immatricolate nel 2010, le ford ad esempio sono 184812, le volkswagen 146587. è ovvio quindi che se il 10% delle auto prodotte si rompe, si romperanno 46879 fiat, 18481 ford ecc... molte più fiat, ma stessa percentuale
Ritratto di sparkplug1
30 ottobre 2011 - 07:52
Ognuno ha i suoi punti di vista. Prova a guardare comunque come è fatto un semplice bullone di una Fiat e poi confrontalo con quelli di altre marche. Ma poi dico ancora, vale la pena tifare ancora per la Fiat dopo aver visto che il Signor "pullover blu" sta dando un calcio nel sedere all'Italia ed agli italiani?
Ritratto di pironman
30 ottobre 2011 - 09:33
bè io non tifo per le fiat, tanto che a casa non ne ho, però secondo me non è vero che sono macchine fatte male. specialmente per quanto riguarda la meccanica, i motori fiat sono usati da moltissime marche, dalla opel, dalla suzuki... poi un mio amico ha due punto, una 1.3 mjet della serie prima della grande punto, e una grande punto 1.2 gpl, una ha 80.000 km e l'altra 60.000, nessuna delle due ha mai avuto la minima rogna