NEWS

La Fiat sale al 53,5% della Chrysler

22 luglio 2011

Acquisito il 6 dal dipartimento del Tesoro Usa e l'1,5% del Canada. Entro fine anno, la partecipazione nel gruppo americano salirà al 58,5%.

UN ALTRO 7,5% - La Chrysler parla sempre più italiano. Con un comunicato stampa diffuso nella tarda giornata di ieri, la Fiat ha reso noto di aver completato l'acquisizione del pacchetto azionario in mano al dipartimento del Tesoro Usa per 500 milioni di dollari, come previsto dall'accordo siglato agli inizi di giugno (leggi qui per saperne di più). Inoltre, confermando le indiscrezioni emerse dei mesi scorsi, la Fiat ha riscattato anche l'1,5% di Chrysler posseduto dal Canada per una cifra pari a 125 milioni di dollari.

QUASI AL 60% ENTRO FINE ANNO
- Grazie alle due recenti acquisizioni la partecipazione di Fiat in Chrysler è passata al 53,5% (nella foto in alto Sergio Marchionne, amministratore delegato dei due gruppi). Ma, come annunciato dallo stesso gruppo torinese, salirà "automaticamente" al 58,5% grazie al raggiungimento del terzo obiettivo fissato dall'amministrazione Obama: la commercializzazione negli Usa entro il 31 dicembre di una berlina in grado di percorrere 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 14 km/l. La scalata del gruppo torinese non sarebbe finita: la Fiat ha anche un'opzione che le permette di rilevare il 40% delle quote Chrysler in mano alla UAW, il sindacato dei lavoratori metalmeccanici americani: potrà esercitarla dal 1° luglio del 2012 entro il 31 dicembre del 2016.

Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
22 luglio 2011 - 11:24
bene bene!:-)
Ritratto di sandrino91
22 luglio 2011 - 11:37
troppo belle le macchine dietro a marchionne
Ritratto di _M3KU_
22 luglio 2011 - 11:47
sopratutto il bestione rosso a sinistra
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 17:35
rosso a sinistra si chiama DURANGO ed e un prodotto DODGE!! creato sfruttando la stessa piattaforma ( o pianale ) e meccanica del "nuovo" Grand Cherokee" che a sua volta e stato progettato sullo stesso pianale del MERCEDES GL ( quando la Chrysler era insieme alla Daimler!!! ) In Europa, ma sopratutto in Italia, grazie a fiat.... e per la gioia di tutti i fiattari non vedremo mai circolare una creatura del genere e soprattutto non vedremo più circolare DODGE, perchè fiat ha preferito "cannibalizzare" a suo vantaggio le meraviglie Dodge.
Ritratto di mustang54
22 luglio 2011 - 12:10
2
ci saranno dei Dodge Ram 8.5 Multijet???? :)
Ritratto di Ktmxbow
22 luglio 2011 - 12:24
bè però un Dodge ram con un 3.0 mjet non sarebbe male!!
Ritratto di armyfolly
22 luglio 2011 - 12:26
E' PIU' SPAZIOSO!!!
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 17:45
Sarebbe "Natural Power" a metano! ( lo spazio per le bombole non mancherebbe di certo!!!! )
Ritratto di Paolo_1973
22 luglio 2011 - 12:42
Aspettiamo tutti con ansia il commento di Fogliato Giancarlo. Si accettano scommmesse su quali di questi commenti verranno preferiti dal buon vecchio Fogliato: - Fiat-Chrysler: matrimonio tra falliti. - Marchionne crea lavoro a Detroit e chiude Termini. - le Fiat fanno càgare sempre e comunque, le Citroen invece ormai sono a livello delle Jaguar. - La Fiat ha un debito inestinguibile col popolo italiano. - La nuova Lancia Ypsilon fa vomitàre. - La DS 4 dovrebbe essere esposta al Louvre, accanto alla Gioconda. - La Gran Cherokee è una Mercedes ricarrozzata. - Mercedes ha salvato Chrysler, Fiat la porterà al fallimento. - Tutti i modelli buoni della Chrysler da qui al 2097 saranno delle Mercedes ricarrozzate. Invece quelli derivati dalle piattaforme Fiat faranno certamente càgare. - La Fiat è fallita da 20 anni, ma la gente non lo sa ancora. - La Citroen presto sbarcherà sulla Luna. - Il Twinair è un motore di mérda: ha vinto 4 Best Engine Awards 2011 perché Marchionne ha corrotto i giornalisti.L'anno scorso invece, quando ha vinto VW, i giornalisti erano onesti. - La chiusura di Termini Imerese è un crimine contro l'umanità. Quindi Marchionne dovrebbe essere processato a Norimberga. - La Fiat Panda fa vomitare, e la Punto Evo ancora peggio. - la Giulietta è una bravo ricarrozzata. - La Bravo è una Stilo ricarrozzata. - La Stilo è una Tipo ricarrozzata. - La Giulietta, per la proprietà transitiva, è una Tipo ricarrozzata. - La Lancia Ypsilon fa schifo. - Le Peugeot che guida Sarkozy sono meglio delle Maserati. - La Delta è una bara da morto. - ormai le francesi stanno superando le tedesche, specialmente le Citroen. - la Fiat fa solo auto per poveracci. - varie ed eventuali.
Ritratto di Andry9188
22 luglio 2011 - 12:45
aspetto i commenti di Gianfranco84. Della serie: "La nuova Panda ha una linea sportiva e performante", "Interni favolosi e ben assemblati", "La nuova Thema e' favolosa!!! Made in Italy oh yeah!" "La Grand Voyager vendera' tantissimo!!!", "Chi compra le tedesche non capisce niente di auto", "La nuova Thema e' sportiva ed elegante, sara' un successone", "Le vendite Fiat sono alle stelle", "Marchionne e' Dio", "Il design delle nuove Lancia riprende solo leggermente lo stile americano, made in Italy f.uck yeah!"...
Pagine