NEWS

Cinture di sicurezza posteriori: 1 su 3 non le allaccia

08 aprile 2015

Secondo un’indagine della Ford un terzo degli automobilisti europei circola senza far indossare le cinture a chi siede dietro.

Cinture di sicurezza posteriori: 1 su 3 non le allaccia
INDAGINE INTERNAZIONALE - A supporto delle sue attività rivolte ai temi della sicurezza la Ford ha effettuato un’indagine demoscopica nei principali paesi europei per verificare quanto siano usate le cinture di sicurezza posteriori. Dopo aver ascoltato 7.100 automobilisti il risultato purtroppo evidenzia che 1 italiano su 2, e più in generale 1 europeo su 3, non indossa le cinture. L’indagine ha anche voluto verificare quanto il conducente sollecita i passeggeri che siedono dietro a indossare le cinture, e anche qui il responso è stato negativo: soltanto 1 su quattro interviene affinché chi viaggia con lui si metta in sicurezza. 
 
GIOVANI PIÙ RESPONSABILI - Per quanto riguarda il profilo di chi non allaccia le cinture, al contrario di quanto emerge per altri tipi di comportamenti pericolosi, a essere più propensi a “lasciar perdere” sono gli automobilisti oltre i 40 anni, mentre i giovani fino ai 25 anni - che appunto per altre questioni sono i più irresponsabili - in questo caso sono risultati più sensibili all’opportunità di indossare le cinture anche sui sedili posteriori: soltanto 1 su 5 non lo fa. La Ford è impegnata anche su questo fronte della sicurezza, per esempio con l’adozione per i sedili posteriori delle cinture di sicurezza dotate di airbag incorporato, come avviene sull’ultima edizione della Ford Mondeo.


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
8 aprile 2015 - 17:52
4
Eppure non é che danno fastidio...
Ritratto di TheStig_97
8 aprile 2015 - 18:38
Purtroppo, almeno dalle mie parti c'è una credenza che si tramanda che allacciare le cinture posteriori non sia obbligatorio. Forse è dovuto ad una scia della vecchia legge sulla sicurezza stradale che ancora oggi ci portiamo appresso...
Ritratto di Paglianti
8 aprile 2015 - 19:39
Io sinceramente non conosco nessuno che e allaccia, anzi, molti nn sanno neanche che esistono. (Me compreso). Vorrei sapere dove l hanno trovato questo "uno su tre".
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 19:41
5
Altro che uno su tre.........
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2015 - 19:57
2
Onestamente non le indosso mai quando sono dietro, ne tanto meno dico a chi è dietro di indossarle quando sono alla guida. Non ho mai visto qualcuno farlo. Si pensa che dietro ci sia meno a rischio per via dei sedili anteriori morbidi e che ostacolano una fuoriuscita dall'abitacolo, però in un impatto chi è dietro può sbattere comunque contro i montanti o essere sbalzato all'esterno, quindi sarebbe giusto indossarle.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 20:07
5
..a non farlo. Io purtroppo ho visto incidenti mortali, dove a morire erano i passeggeri posteriori.... Perchè senza cinture! Cmq. anche io le poche volte che mi siedo dietro, non le metto.....
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2015 - 23:06
2
Sì lo so ma è come dire ad un fumatore di smettere di fumare: sa che fa male ma fuma lo stesso. Dovrebbero mettere il cicalino anche per le cinture posteriori secondo me, così per il fastidio poi le devi indossare per forza, come fai alla guida.
Ritratto di NeroneLanzi
9 aprile 2015 - 09:23
Soprattutto a volte si sottostima un aspetto: il passeggero sui sedili posteriori è prima di tutto un pericolo per chi gli sta davanti se non mette la cintura. Immagina di essere seduto alla guida. Hai airbag frontale, laterale, a tendina, per le ginocchia, cintura allacciata......poi calcola quale è l'energia di un corpo di 80 chili che ti si fionda contro lo schienale in una decelerazione 50-0. Tutte le dotazioni di sicurezza elencate sopra diventano totalmente inutili in una circostanza simile.
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2015 - 16:52
2
Vero e più che sottostimarlo non si valuta proprio. Qualsiasi oggetto non fissato in un impatto può diventare un proiettile, figuriamoci una persona.
Ritratto di luigi sanna
9 aprile 2015 - 09:40
5
...stavo per scrivere la stessa cosa, avviso sonoro anche al posteriore....
Ritratto di TurboCobra11
8 aprile 2015 - 23:30
Infatti molti dicono che non sono obbligatorie e che non servono, secondo me dovrebbero pubblicizzare il fatto che sia obbligatorio perché non è solo menefreghismo, ma molti non lo sanno davvero. Comunque qui su Alvolante, se non sbaglio diversi anni fa, vidi un video trasmesso in Inghilterra dove faceva vedere che quello che dietro non aveva le cinture, tirando la craniata contro quello davanti che la cintura l'aveva, lo ha ammazzato a quello davanti con la botta alla nuca, mentre lui si è "solo" spaccato la faccia contro la testa di quello davanti. Quindi occhio, mettiamola sta cintura! ...Saluti
Ritratto di Lo Stregone
9 aprile 2015 - 16:28
non sarei sorpreso che le case adottassero un particolare sensore: se qualcuno "dimentica" di allacciare la cintura, la vettura non parte. E questo vale sia per chi siede davanti, sia per chi siede dietro.