Ford

Formula 1 e rally, NASCAR e Formula Ford, Turismo e Gran Turismo, Formula Truck e IndyCar, Le Mans e Sport Prototipi: soltanto per raccontare la centenaria epopea sportiva della Ford, nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore nella produzione di veicoli svecchiando dinamiche fin a quel giorno quasi artigianali, servirebbe un'enciclopedia. Ma la storia della Casa di Detroit, fondata il 16 giugno del 1903 in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari con appena 28mila dollari di capitale sociale raccolti da Henry Ford insieme a undici uomini d’affari, è soprattutto la cronaca di una scommessa industriale largamente vinta. “Costruirò un’auto che avrà un costo così basso da essere accessibile a tutti”, era il motto “fordista” alla base del modello T lanciato il primo ottobre 1908 dopo una serie di vetture semplicissime da guidare e battezzate con le lettere dell'alfabeto fra la A e la S: soprannominata “Lizzie”, nella primavera del 1927 la Ford T raggiunse i 15 milioni e 458.781 unità vendute e, letteralmente, motorizzò l'America del miracolo economico, agevolata anche da un prezzo unitario sceso da 850 a 260 dollari, mentre le paghe dei dipendenti raddoppiavano e le ore giornaliere di lavoro calavano da 8 a 9. 
 
Le autovetture sono l'atout principale del gruppo yankee, prodotte all'incirca in 170 modelli. Scomparso il fondatore all'età di ottantatré anni il 7 aprile 1947, la Ford Motor Company non subì scossoni significativi e, anzi, andò in caccia di nuovi successi con modelli come la Anglia del 1940, la Ford (omonima) del 1949, la Thunderbird del 1955, la Falcon del 1960, la Mustang del 1964, coeva della sportiva GT40, la Escort del 1968, la Fiesta del 1976, giunta all'ottava evoluzione, prodotta in Spagna (come denuncia il nome) e venduta in 11 milioni di esemplari, la Sierra del 1983, la Scorpio del 1985, la Taurus del 1986, la Mondeo del 1993, la Ka del 1996, la Puma del 1997 e la Focus del 1998, sotto la guida degli eredi e figli d'arte Henry Ford II e William Clay Ford, Jr.
 
Inoltre, rivelò altri marchi quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33 per cento delle quote di Mazda, salvo doverli successivamente cedere (eccetto la Lincoln) in seguito alle crisi economiche internazionali del nuovo millennio, che portarono al taglio di numerosi posti di lavoro e che soltanto il piano strategico “The Way Forward” riuscì a contenere. A partire dal 2009, la Ford Motor Company è tornata in attivo con un utile netto di 2,7 miliardi di dollari, che appena due anni più tardi sono diventati 20,21 miliardi, in virtù del contributo di 164.000 dipendenti dislocati negli stabilimenti in Canada, Messico, Regno Unito, Spagna, Turchia, Brasile, Argentina, Australia, Cina, Sud Africa e altre nazioni: una rinascita perfettamente in linea con gli slogan “Drive One” e “Go Further”, utilizzati rispettivamente negli USA e in Europa. Attualmente la gamma di veicoli disponibili nel Vecchio Continente è formata da Fiesta, Focus, EcoSport, Edge, Focus Wagon, Tourneo Connect, Puma, Mondeo e Mondeo SW, Kuga, Ranger, Mustang Mach-E ed Explorer, costruiti per la maggior parte nelle fabbriche di Colonia e Saarlouis in Germania, Valencia in Spagna, Tychy in Polonia, Genk in Belgio e Vsevolozhsk in Russia. 

 

Novità Ford

  • Ecco la nuova Ford Mondeo

    La quinta generazione della Ford Mondeo è una berlina grande dalla linea moderna e filante realizzata per il mercato cinese, dunque non è prevista l'importazione in Europa.
  • Pirelli P Zero Elect: su misura per le EV

    Il penumatico più sportivo della gamma Pirelli “calza” ora la Ford Mustang Mach-E GT Performance Edition. Una tipologia di gomma caratterizzata dalla tecnologia Elect, specifica per le elettriche.
  • Il Ford Ranger è tutto nuovo

    Completamente rinnovato, il pick-up Ford Ranger arriverà nel 2023 con un look più muscoloso, un telaio aggiornato e un nuovo V6.
  • Ford E-Transit: il maxivan diventa elettrico

    Prezzi da 48.500 euro per il furgone elettrico in arrivo in Italia nella primavera del 2022, che offre fino a 316 km di autonomia e due livelli di potenza: 184 CV o 269 CV, con 430 Nm di coppia.
  • La nuova Ford Mondeo è solo per la Cina

    La Ford ha svelato la quinta generazione della Mondeo, che sarà prodotta in Cina per il mercato locale.
  • Ford Focus restyling: annunciati i prezzi

    Il listino della rinnovata Ford Focus parte da 26.500 euro, fino ad arrivare ai 41.700 euro per la sportiva ST con motore da 280 CV e cambio automatico.
  • Ford Focus: è tempo di restyling

    La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche.
  • Ford Tourneo Connect: ecco la nuova generazione

    Primo frutto della collaborazione con la Volkswagen, il nuovo Tourneo Connect rinnova la formula del multispazio compatto della Ford.
  • La Ford Mustang Mach-E GT arriva in Italia

    La versione sportiva della Mach-E due motori elettrici per complessivi 487 CV, con uno scatto da 0 a 100 in 3,7 s. In consegna a fine 2021 a 74.500 euro.

Video Ford

  • Ford Focus 2022
    La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.
  • Ford Fiesta 2022
    Dopo quattro anni si rinnova una delle utilitarie più vendute in Europa, con affinamenti estetici e, soprattuto, un upgrade tecnologico per affrontare la sempre più agguerrita concorrenza. Qui per saperne di più.
  • MIMO 2021: intervista a Fabio Faltoni
    Abbiamo chiesto al presidente di Ford Italia come prosegue l'offensiva della casa americana nel campo delle auto elettriche e quale sarà il prossimo modello in tal senso.
  • Ford Kuga
    La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.
  • Ford Fiesta e Focus ibride
    Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.
  • Ford Explorer
    La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.

Primi contatti Ford

Prove Ford

dagli archivi

  • Già mezzo milione di motori Ford EcoBoost

    A tre anni dal lancio, la famiglia di motori a benzina della Ford ha tagliato il traguardo delle 500.000 unità vendute in tutto il mondo. E in Europa si punta a triplicare la produzione entro il 2015.
  • Le foto della nuova Ford Focus

    Ecco le immagini ufficiali della nuova Focus, che viene presentata oggi al Salone di Detroit. Arriverà in Europa alla fine dell'anno.
  • La Ford Mondeo compie 20 anni

    In attesa della nuova generazione prevista per la fine del 2014, la Ford celebra i vent’anni della Mondeo, la berlina venduta in 4,5 milioni.