ford logo

Ford

Formula 1 e rally, NASCAR e Formula Ford, Turismo e Gran Turismo, Formula Truck e IndyCar, Le Mans e Sport Prototipi: soltanto per raccontare la centenaria epopea sportiva della Ford, nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore nella produzione di veicoli svecchiando dinamiche fin a quel giorno quasi artigianali, servirebbe un'enciclopedia. Ma la storia della Casa di Detroit, fondata il 16 giugno del 1903 in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari con appena 28mila dollari di capitale sociale raccolti da Henry Ford insieme a undici uomini d’affari, è soprattutto la cronaca di una scommessa industriale largamente vinta. “Costruirò un’auto che avrà un costo così basso da essere accessibile a tutti”, era il motto “fordista” alla base del modello T lanciato il primo ottobre 1908 dopo una serie di vetture semplicissime da guidare e battezzate con le lettere dell'alfabeto fra la A e la S: soprannominata “Lizzie”, nella primavera del 1927 la Ford T raggiunse i 15 milioni e 458.781 unità vendute e, letteralmente, motorizzò l'America del miracolo economico, agevolata anche da un prezzo unitario sceso da 850 a 260 dollari, mentre le paghe dei dipendenti raddoppiavano e le ore giornaliere di lavoro calavano da 8 a 9. 
 
Le autovetture sono l'atout principale del gruppo yankee, prodotte all'incirca in 170 modelli. Scomparso il fondatore all'età di ottantatré anni il 7 aprile 1947, la Ford Motor Company non subì scossoni significativi e, anzi, andò in caccia di nuovi successi con modelli come la Anglia del 1940, la Ford (omonima) del 1949, la Thunderbird del 1955, la Falcon del 1960, la Mustang del 1964, coeva della sportiva GT40, la Escort del 1968, la Fiesta del 1976, giunta all'ottava evoluzione, prodotta in Spagna (come denuncia il nome) e venduta in 11 milioni di esemplari, la Sierra del 1983, la Scorpio del 1985, la Taurus del 1986, la Mondeo del 1993, la Ka del 1996, la Puma del 1997 e la Focus del 1998, sotto la guida degli eredi e figli d'arte Henry Ford II e William Clay Ford, Jr.
 
Inoltre, rivelò altri marchi quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33 per cento delle quote di Mazda, salvo doverli successivamente cedere (eccetto la Lincoln) in seguito alle crisi economiche internazionali del nuovo millennio, che portarono al taglio di numerosi posti di lavoro e che soltanto il piano strategico “The Way Forward” riuscì a contenere. A partire dal 2009, la Ford Motor Company è tornata in attivo con un utile netto di 2,7 miliardi di dollari, che appena due anni più tardi sono diventati 20,21 miliardi; giusto per dare un'idea, la casa americana ne ha ottenuti 7,6 nel 2017 e 17,9 nel 2021. Tutto ciò, in virtù del contributo di circa 180.000 dipendenti dislocati negli stabilimenti in Canada, Messico, Regno Unito, Spagna, Turchia, Brasile, Argentina, Australia, Cina, Sud Africa e altre nazioni: una rinascita in linea con gli slogan “Drive One” e “Go Further”, utilizzati rispettivamente negli USA e in Europa. Attualmente la gamma di veicoli disponibili nel Vecchio Continente è formata da Fiesta, Focus, EcoSport, Tourneo Connect, Puma, Kuga, Ranger, Mustang, Mustang Mach-E ed Explorer, costruiti per la maggior parte nelle fabbriche di Colonia e Saarlouis in Germania, Valencia in Spagna, Tychy in Polonia, Genk in Belgio e Vsevolozhsk in Russia. 

 

Novità Ford

  • the new ford focus ecoboost hybrid

    Addio alla Ford Focus

    Il popolare modello esce di produzione lasciando un vuoto importante nella gamma della Ford. La sua erede arriverà solo nel 2027 e sarà una crossover.
  • ford blue cruise guida autonoma

    Le Ford dal 2026 guidano da sole

    Puma, Kuga e Ranger si aggiungono alla Mustang Mach-E tra le auto dell’ovale blu che possono montare il sistema BlueCruise di guida semi autonoma.
  • ford focus 2027 rendering

    L’erede della Ford Focus sarà una crossover

    Fuori produzione dalla fine dell’anno, la best seller della Ford non avrà una sostituta prima del 2027: sarà un’auto a ruote alte con diverse opzioni di propulsori.
  • ford puma gen e 2025 04 08

    Tre nuovi modelli per la Ford, ma solo da 2027

    Ancora due anni di calma piatta per la Ford, ma dal 2027 sono in programma tre nuovi modelli ibridi ed elettrici per il mercato europeo.
  • ford focus 2021 09 1

    Dopo la Fiesta addio anche alla Focus: ha senso questa strategia della Ford?

    Entro la fine dell’anno, la casa americana interromperà la produzione della Focus, senza avere in programma un’erede. La gamma europea della Ford perde così un altro storico modello.
  • ford puma 2024 restyling 02

    Ford Puma: le differenze tra Titanium, ST Line, ST Line X e ST

    Non costa poco ma la Puma è la Ford di maggiore successo in Europa. Vediamo cosa prevedono e quali sono i prezzi di listino delle varie versioni e allestimenti.
  • ford mustang gtd nurburgring 3

    La Ford Mustang GTD impressiona al Nürburgring

    La versione supersportiva della Mustang, denominata GTD, grazie anche ai suoi da 815 CV ha fermato il cronometro a 6:57.685 diventando l’americana più veloce.
  • ford puma gen e 2024 12

    Ford Puma: ecco l’elettrica Gen-E

    Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto.
  • ford ranger plug in 2025

    Ford Ranger: arriva la versione plug-in

    I 279 CV di cui dispone sono la combinazione dell’EcoBoost a benzina di 2,3 litri con un motore elettrico inserito nel cambio automatico a 10 marce. Arriverà nella primavera del 2025.

Video Ford

  • vlcsnap 2025 06 23 16h51m23s079
    Ford Ranger Plug-In Hybrid
    Il Ford Ranger Plug In Hybrid è il primo pick-up “alla spina” venduto in Europa: in off-road se la cava alla grande ma in modalità elettrica fa poca strada e in più la ricarica è lenta. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2025 04 16 20h49m35s673
    Ford Puma Gen-E
    La crossover compatta Ford Puma ora c’è pure in versione elettrica. Davvero notevole lo spazio per i bagagli e gradevole la guida, ma le manca l’utile guida monopedale. E l’autonomia si preannuncia ridotta. Qui per saperne di più.
  • ford puma gen e 2024 12 3
    Ford Puma Gen-E
    Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 11 04 12h28m50s765
    Ford Capri
    La “sorella” coupé della Ford Explorer Electric si ispira al modello degli anni 70. È agile, scattante e spaziosa, ma i tasti a sfioramento non sono comodi da usare alla guida. Qui per saperne di più.
  • ford capri 2024 1
    Ford Capri 2024
    La Ford riporta in vita Capri, storico nome che torna per una nuova crossover elettrica costruita sulla stessa base della Explorer, con circa 600 km di autonomia. Qui per saperne di più.
  • ford puma 2024 restyling 02
    Ford Puma 2024
    Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

Primi contatti Ford

Prove Ford

dagli archivi

  • La nuova Ford Focus sotto la lente d'ingrandimento

    Più filante e moderna nelle forme, più “lussuosa” dentro: così si presenta la nuova generazione della Focus. Analizzando le prime foto, scopriamo gli elementi più significativi del design della nuova berlina Ford.
  • ford focus rs primo contatto 29

    Ford: problemi al motore della Focus RS

    Alcuni tra i primi esemplari della Focus RS emettono nuvole di fumo bianco dallo scarico a causa di un difetto su cui l’azienda sta lavorando.
  • ford gt produzione 07

    Ford GT: inizia la produzione

    Il primo esemplare della Ford GT è stato realizzato nell’impianto canadese della Multimatic, azienda che fabbrica anche le GT da corsa.