NEWS

Citroën C3: nel 2024 sarà tutta nuova

Pubblicato 31 luglio 2023

Arrivano le prime informazioni sulla prossima generazione della Citroën C3, che sarà presentata a ottobre del 2023 per essere in vendita nei primi mesi del 2024.

Citroën C3: nel 2024 sarà tutta nuova

PER LA PRIMA VOLTA ANCHE EV - Sappiamo già che tra le novità principali della nuova generazione della Citroën C3 ci sarà una versione completamente elettrica ë-C3 che, come annunciato dal ceo Thierry Koskas, sarà venduta a meno di 25.000 euro e offrirà oltre 300 km di autonomia. Ma cosa possiamo aspettarci a livello estetico dalla quarta generazione della city car? Ci dà una mano un’immagine qui sopra diffusa insieme alla presentazione dei risultati commerciali ottenuti dal marchio francese nel primo semestre del 2023.

STILE CROSSOVER - L’immagine mostra il frontale della nuova Citroën C3, in cui si nota uno stile più squadrato rispetto all’attuale modello e un disegno dei fari che ricorda quello della concept Citroën Oli, composto da due sottili luci orizzontali a led abbinati a un elemento luminoso verticali più spesso. Al centro del frontale si trova il nuovo logo della Citroën, anch’esso illuminato a led. Sul tetto si vedono i mancorrenti, che ci fanno immaginare uno stile che strizza l’occhio al mondo delle suv e delle crossover. L’architettura che, secondo le indiscrezioni dovrebbe fare da base alla nuova C3, la Smart Platform derivata dalle CMP ed e-CMP, confermerebbe l’ipotesi di una vettura con un assetto più alto: questa piattaforma è utilizzata infatti per alcune crossover vendute in India e Sud America.


> Qui sopra la concept Oli, dalla quale la C3 trarrà ispirazione da un punto di vista stilistico.

ANCHE A BENZINA - La nuova Citroën C3 non sarà però solo elettrica. Infatti la piattaforma multienergia si presta anche a ospitare le versioni aggiornate dei motori a benzina Pure-Tech, con prezzi presumibilmente inferiori a quelli della variante elettrica. A finire sotto al cofano della compatta francese sarebbero gli stessi motori delle cugine del gruppo Stellantis come la Peugeot 208, quindi il benzina 3 cilindri PureTech da 75 e 101 CV. Sulla versione elettrica, invece della stessa batteria da 51 kWh che sulla e-208 consente 360 km di autonomia, la C3 potrebbe scegliere una variante di dimensioni minori per contenere i prezzi.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
31 luglio 2023 - 11:45
non sto nella pelle
Ritratto di NITRO75
31 luglio 2023 - 11:46
Sarà.....bo.....e poi da le i nascerà la Nuova Panda......che tristezza infinita....Ma poi non capisco ha il medesimo motore della Avenger......
Ritratto di bangalora
1 agosto 2023 - 07:25
Fa parte del gruppo quindi piattaforma e motori uguali per tutti
Ritratto di SAUZER1975
31 luglio 2023 - 11:48
Quella meno cara del listino sarà 23.000 euro scommetto........
Ritratto di AZ
31 luglio 2023 - 11:55
Speriamo che non sia una schifezza.
Ritratto di Quello la
31 luglio 2023 - 23:34
Incrociamo le dita, caro AZ. Ho il fiato sospeso.
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2023 - 11:57
Una e208 costa 37000 euro. Per stare a 25mila una microbatteria
Ritratto di Road Runner Superbird
31 luglio 2023 - 12:30
Oppure una carrozzeria e telaio da Dacia Spring.
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2023 - 12:47
Eh ma la spring a 27kwh viene 23000...
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2023 - 17:40
La Spring può rivaleggiare la AMI
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 00:16
1
No, può rivaleggiare con un monopattino elettrico con l'ombrello.
Ritratto di Biondi stefano
31 luglio 2023 - 11:57
Citroën è la cenerentola del gruppo stellantis, viene bistrattata dalle sorellastre. Nonostante ciò non mi sembra che faccia basse vendite nel segmento della C3.
Ritratto di Quello la
31 luglio 2023 - 23:37
Ciai anche ragione tu, caro Stefano. Viene bistrattata perché continuano a fare Citroën che non sono Citroën. Dove sono le ruote posteriori carenate? Il volante monorazza con i satelliti? Le sospensioni… no, lì un po’ ci lavorano. Dal lato estetico fanno aiuto strane, ma le vere Citroën non erano strane. Erano - o volevano essere - il futuro oggi.
Ritratto di bangalora
1 agosto 2023 - 07:29
Infatti chi mena le danze è Peugeot gruppo allargato con tutte le Marche Opel, Citroen Fiat Peugeot, chissà perché Renault si è tirata fuori bhoooo.
Ritratto di Al Volant
1 agosto 2023 - 15:59
Per il momento Renault è fuori..Per il momento..
Ritratto di 36rate
31 luglio 2023 - 11:59
Io invece, volendolo per forza mantenere quel numero, mi gioco: i quasi 23k sono per la ice; 10-15k in più per la "ë"
Ritratto di NITRO75
31 luglio 2023 - 12:44
Corretto!
Ritratto di Santhiago
31 luglio 2023 - 15:09
Infatti. E sono cmq alti
Ritratto di Polselli
1 agosto 2023 - 23:15
Ma scusami cosa è che non ti è chiaro nella dichiarazione: Sarà la nostra prima elettrica a meno di 25K??
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 13:27
Lasciatela uguale alla oli, che va benissimo cosí.
Ritratto di Clementina Milingo
31 luglio 2023 - 13:36
concordo
Ritratto di Er sentenza
31 luglio 2023 - 13:51
Giusto! Lol! Poi se la mettono nella scatola della Lego e' meglio ancora....buahahahah
Ritratto di Er sentenza
31 luglio 2023 - 13:53
Alla fine vien fuori che ha fatto bene Ford a decidere di non produrre più la Fiesta....meglio una bella eutanasia che questo patetico accanimento terapeutico.
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2023 - 15:37
Se seguissero Ford, avrebbero chiuso fabbriche in tutto il globo terrestre. Si prevede che Ford (grazie all'elettrico) perda 4,5 miliardi di $ nel 2023.
Ritratto di Quello la
31 luglio 2023 - 23:44
C3 vende un botto, caro Er, come 208, Clio, Corsa, Sandero e perfino Y in Italia non va male. Lancia Y, intendo :-)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 luglio 2023 - 13:54
ma esiste ancora la citroen?
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2023 - 15:32
In Europa la C3 (anno 2016) nel 2022 è arrivata 11^.
Ritratto di manuel1975
31 luglio 2023 - 15:33
sarà di sicuro un bidone
Ritratto di parraluk
31 luglio 2023 - 17:05
2
E intanto Toyota aumenta le vendite della yaris e la sandero è la vettura più venduta d'europa.... non uno straccio di una elettrica tra le utilitarie nelle classifiche di vendita. Questo vuol dire che una tecnologia di transizione come il full Hybrid per ora è la carta migliore, in attesa di migliorare costi ed efficienza delle elettriche per questo segmento di mercato.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2023 - 17:20
Le utilitarie elettriche non esistono ancora. E non si consideri utilitarie i surrogati cinesi come la Spring o altri esperimenti temporanei di Renault. La C3 dovrebbe essere la prima. Entro il 2026 dovrebbero giungere sul mercato più meno tutte le utilitarie elettriche - quelle vere - dei gruppi europei. Quindi prima del 2027 non se ne parla di tira re le somme.
Ritratto di Hondista99
31 luglio 2023 - 19:25
Ci sono poche somme da tira re se delle utilitarie elettriche costeranno 30k€. Alla gente (e in particolare agli italiani) dell'elettrico non gliene frega niente, gli interessa solo spendere poco, da qui vedasi il successo di schifezze cinesi come MG e DR.
Ritratto di 36rate
31 luglio 2023 - 19:41
Premesso che non si capisce quale poi dovrebbe essere la tesi, ma a prescindere risulta tutto già compromesso alla base datosi che, restando nella sola psa, ci sono la e-corsa e e-208...
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2023 - 22:00
E corsa ed e 208 sono poco più che esperimenti come la Zoe. Le vere utilitarie cominceranno ad uscire dal prossimo anno. Con prezzi da 20-25 mila euro
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 07:08
Ma se il criterio diventa che lo decide ognuno di noi se quella o quell'altra è più o meno un'auto / un segmento / una tipologia, allora per me la Urus è una citycar e la Corvette un mezzo furgone per il lavoro; e tutti Muti, non si discute !
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 07:10
* Voglio dire: con atteggiamenti così poi difficile che ci si schiodi dal famoso 3-4% di venduto. Le persone si straniscono a leggere e si tengono a debita distanza, già solo in maniera cautelativa...
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 07:11
** se con la pubblicità ci campano l'effetto testimonial una sua reale motivazione ce l'avrà, nel bene e nel male
Ritratto di Adso da Melk
31 luglio 2023 - 19:11
Un 4 cilindri a benzina è chiedere troppo ?
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2023 - 19:28
A momenti non ti danno manco le portiere e vuoi un cilindro e pistone in più?????? Cose da paaazzziiii :)
Ritratto di Adso da Melk
1 agosto 2023 - 14:56
Dalla Sierra Cosworth alla Puma 3 cilindri: involuzione della specie.
Ritratto di Volpe bianca
31 luglio 2023 - 22:42
Che brutta fine anche per la C3...
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 00:15
1
Oltre 300 km di autonomia... spettacolare. Da comprare subito soprattutto se costa meno di 30K. Un investimento sicuro. Per andare a piedi dopo 200 km di autostrada preferisco un monopattino. Almeno lo pago poco.
Ritratto di Polselli
1 agosto 2023 - 23:19
Boh ma veramente non capisco che discorsi fate. Come fai a valutare l'autonomia di una UTILITARIA elettrica basandoti sulla percorrenza in autostrada?? Se fossero 300Km sarebbe una percorrenza perfetta per l'utilizzo dell'auto che fa il 99.99% delle persone con questa tipologia di auto. O sei uno di quelli anche te che fa 400Km a settimana e gode che al sabato ha il serbatoio del gasolio mezzo pieno??
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 23:58
1
Il senso della parola "utilitaria" è proprio quello di auto adatta a tanti utilizzi. Perché non dovrei fare 200 km in autostrada con un'utilitaria? Con questa non posso. Punto. Inoltre, giusto per rispondere alla tua neanche troppo velata offesa, io non "godo" nel serbatoio mezzo pieno dopo 400km, ma nel fatto che se voglio, uso l'auto per percorrere 20 km come per farne 500, senza app, colonnine etc... Questo è il senso.
Ritratto di Polselli
2 agosto 2023 - 12:23
Tu confondi Utilitaria con Versatile. In autostrada ci puoi andare con qualsiasi mezzo ma il punto è lo scopo per cui tale mezzo è stato pensato. Una segmento B non è pensata per un uso autostradale se non sporadico e quindi una autonomia di 300 Km è più che sufficiente ai sui scopi. Se poi ci vai in autostrada sporadicamente dovrai adattarti ma è un adattamento fisiologico e dettato dal fatto che fai quel tipo di uso come eccezione e non come regola. Ovvio che se poi tu compri una segmento B per viaggiare in autostrada non è un'auto elettrica che è adatta ai tuoi scopi ma dipende da te non dall'auto
Ritratto di realista
3 agosto 2023 - 00:29
1
@Polselli forse non hai mai guidato una segmento B di oggi. Volkswagen Polo, Peugeot 208, Citroen C3, Ford Fiesta (purtroppo non più prodotta), Renault Clio, Toyota Yaris, Opel Corsa, Dacia Sandero, Seat Ibiza. Solo per dirti le prime dieci. Ti sembrano auto che non possono percorrere centinaia di km in autostrada garantendo confort e sicurezza? Ma dove vivi?
Ritratto di ziobell0
3 agosto 2023 - 12:45
@realista: a me sembra che alcune persone siano scollegate dalla realtà. Qui mica si dice che tutto quello che è elettrico è da buttare nel bidone, semplicemente si osserva che una C3 è un'auto con la quale, in genere, si può fare qualche spostamento a medio raggio. E pur avendo 2 auto capita sempre il momento in cui quella più grande non è disponibile / in riparazione. Niente, con queste autonomie, da milano non ci vai nemmeno a sciare o al lago di garda...
Ritratto di realista
4 agosto 2023 - 00:28
1
@Ziobello Infatti, io con una C3 del 2003 sono andato anche in Sardegna (col traghetto...) Concordo con te...
Ritratto di PONKIO 78
1 agosto 2023 - 01:07
…sicuramente un auto imbarazzante (in senso ironico).
Ritratto di Al Volant
1 agosto 2023 - 16:10
Se davvero la metteranno a 24999 elettrica, ( ma ne dubito) sarà vergognosamente economica nei materiali. Tuttavia, a quel punto, i cinesi alzeranno il tiro, ovvero abbasseranno i loro listini, e ci troveremo auto superiori in qualità a 20k..
Ritratto di Polselli
1 agosto 2023 - 23:21
E vorrà dire che compreremo quelle a noi che ci frega se sono cinesi, europee o americane ? Per me conta la qualità rapportata al prezzo come dovrebbe essere in un mercato libero.
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 04:27
Polselli…. Hai bestemmiato? Lavati la bocca con il sapone, prendi il rosario e fai due giri di preghiere… poi rifletti su quello che hai scritto e stai attento a quello che dici in questo blog, con quello che hai scritto potresti alzare un polverone enorme…. ;-)))
Ritratto di Faraone72
4 agosto 2023 - 11:28
Niente Diesel niente C3...peccato perché era un ottimo motore
Ritratto di peter 1
15 agosto 2023 - 18:57
ciao ,una domanda : con questa notizia il modello attuale benzina /diesel ( non so se fanno gpl ) credo propio calerà di prezzo ma quando all'incirca e di quanto secondo voi ? grazie