NEWS

Colonnine di ricarica rotte: cercasi elettricisti

Pubblicato 19 ottobre 2023

Dagli States arriva ora un altro allarme, relativo alle riparazioni: non ci sono abbastanza tecnici certificati per ripristinare tutte le colonnine di ricarica delle auto fuori servizio.

Colonnine di ricarica rotte: cercasi elettricisti

INCOGNITA-RICARICA - Il numero delle colonnine e di punti di ricarica per le auto elettriche sale costantemente, anche in Italia. In realtà non è detto che la colonnina, anche se presente sia funzionate o accessibile, con quest’ultimo aspetto piuttosto controverso: se l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha stabilito che le colonnine fast nelle autostrade devono essere disponibili h 24 per 7 giorni la settimana (qui per saperne di più), è anche vero che la sosta selvaggia delle auto convenzionali nelle aree di ricarica non accenna a diminuire (qui la notizia). Dagli States arriva ora un altro allarme, relativo alle riparazioni: non ci sono abbastanza tecnici certificati per ripristinare tutti i caricabatterie fuori servizio.

QUANTI SONO I CARICABATTERIA GUASTI? - Secondo il Department of Energy - DOE - degli Stati Uniti all’inizio di ottobre erano fuori servizio quasi 4.000 stazioni pubbliche di ricarica e dato che ogni stazione ha più porte il totale di queste ultime indisponibile era di 7.000. La quota di stazioni out of order è superiore al 6% ma questa stima potrebbe essere approssimata per difetto: secondo Here Technologies (grande relatà nel settore della cartografia elettronica e dei servizi georeferenziati) le stazioni di ricarica fuori uso erano 4.673 ma ad esse vanno aggiunte molte altre che risultano “non collegate”. Queste migliaia di caricabatterie inutilizzabili potrebbero frenare l’adozione dei veicoli elettrici poiché gli automobilisti frustrati si lamentano di non riuscire ricaricare, aumentando la diffidenza verso l’auto elettrica. Secondo la società di ricerca JD Power nel primo semestre un tentativo di ricarica su cinque è fallito, con i Supercharger di Tesla ad essere i più affidabili. Betony Jones, direttrice dell'ufficio per i lavori energetici presso il DOE, richiama il fatto che "questa transizione dev’essere inavvertibile per i consumatori".

INVESTIMENTI “PESANTI” - Il governo degli Stati Uniti e l’industria stanno comunque lavorando per aumentare il numero delle colonnine di ricarica: l’amministrazione Biden ha chiesto l’installazione di 500.000 stazioni di ricarica rapida negli USA e che la metà delle vendite di veicoli nuovi sia a zero emissioni locali entro il 2030. L’amministrazione ha dichiarato a settembre che avrebbe erogato 100 milioni di dollari in finanziamenti federali per riparare e sostituire le colonnine esistenti ma non operative come parte del programma nazionale per lo sviluppo delle infrastrutture per i veicoli elettrici. Anche il settore automotive sta investendo nelle infrastrutture di ricarica, con BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz e Stellantis che hanno dichiarato che lanceranno una rete di 30.000 caricabatterie rapidi. L’apertura delle prime stazioni è prevista per l’estate 2024 e il network sarà disponibile ai veicoli elettrici di tutte le marche.

TECNICI CERCANSI - Questi piani di sviluppo aumenteranno la richiesta di esperti del settore, che dovranno installare i caricabatterie nuovi e mantenerli operativi insieme a quelli già presenti. Ma c’è una preoccupante carenza di elettricisti: le organizzazioni professionali di settore, gli enti di formazione e i fornitori degli impianti sono concordi nell’affermare che gli ambiziosi obiettivi fissati dalle elle reti di ricarica renderanno la carenza di manodopera ancora più acuta. Matt Trout, presidente dell’azienda californiana Trout Electric che installa e assiste caricabatterie e altre apparecchiature elettriche, afferma che trovare un elettricista di alto livello, soprattutto con competenze nei caricabatterie per veicoli elettrici, è una sfida significativa. La transizione elettrica non sarà facile ma alla fine creerà domanda per certi tipi di lavori oltre a eliminare molti di quelli legati ai motori a scoppio.



Aggiungi un commento
Ritratto di zundapp
19 ottobre 2023 - 10:45
Che bello arrivare finalmente ad una colonnina di ricarica con auto in "riserva" e scoprire che non funziona .
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 10:57
La App sa tutto :)
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 13:00
Se arrivi col 5% (o meno) di batteria è a tuo rischio e pericolo.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 13:14
Ma 5% di realistici 300km sono 15km. In autostrada già non avresti scampo (nemmeno con 10% in verità, spesso)
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 14:18
@forfEit: claro, ma stavo rispondendo a zundapp che non ha capito che con le auto elettriche bisogna avere un atteggiamento diverso rispetto alle termiche.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 14:25
Avevo capito, volevo solo fornire a supporto un ulteriore dato su cui poi eventualmente meglio sarebbe basarsi e fare riferimento (che sia più o meno ottimisti o pessimisti in materia). I classici 40-50km io comunque me li terrei da parte come valore al di sotto del quale non scendere a prescindere (poi l'eccezionalità che capita 1-2 volte nella vita è un caso a parte). Il che per molte elettriche sarà non meno del 15 ma forse anche 20% e per alcune (tipo prossime e-C3 e e-Panda) probabilmente anche più un 25% (?) abbondante in termini non dichiarato sulla carta ma realistici
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2023 - 15:54
Ho letto una prova in una celeberrima rivista concorrente, caro Neuro, nella quale è stato riscontrato che - nonostante si fosse raggiungo lo zero (da non raggiungere mai!, pena la distruzione delle batterie) - l'auto andava ancora avanti per qualche km o addirittura decina di km a seconda del modello.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 16:01
Forse stava spremendo lo smartphone che invece pensavano stesse lui a ricaricarsi dall'auto :) :) :)
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 16:11
Corretto carissimo Quello la, ma ti fideresti lo stesso ad arrivare al 0%? :-) In secondo luogo quello del "non arrivare mai al 0% causa distruzione batteria" solo se lo fai sempre, altrimenti se ti capita 2 volte nella vita non succede niente.
Ritratto di Gasolone xv
19 ottobre 2023 - 16:11
Se ti fai infinocchiare a comprare un cesso elettrico a 40-50-60000 € è a tuo rischio e pericolo
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 18:32
4
esatto...oltre che spendo 40-50-60k devo pure trovare la meta' delle colonnine rotte.....anche in italia molte non sono funzionanti per questo o quel motivo!...e non vengono manco riparate alla svelta
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2023 - 15:43
Infatti come volevasi dimostrare se uno invece di avere un auto tot. elettrica e quindi con il suo bel piano di rifornimento lungo la strada e si accorge che la colonnina una è rotta l'altra occupata che fa ? Pernotta? Invece avesse una plug in continua il suo viaggio senza preoccupazioni.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 10:56
Laggente ha scarsa memoria: una volta si aspettava il restyling (che fra l'altro arrivava pure diluito nel tempo) per comprarsi un'auto già matura e scremata di tutte le problematiche da neoprogetto (nonostante magari non portasse nemmeno chissà quale rivoluzione in sé). Ora invece tutti entusiasticamente in gregge a sbavare per il nuovo (tranne in italia, dove il blocco è al 4%) e tutte sse novità in corso, a cui andare a fare da cavia. Degustibus, e comunque in bocca al lupo eh...
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 11:05
2
Beh, ormai ne hanno vendute 20 milioni di auto elettriche (milione più, milione meno). Direi che non sono proprio i primi esemplari...
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 11:19
Essendo che al mondo ne siamo 8 miliardi significa che ad oggi è stata bene a 2/3 persone su 1000... Scarse invece 2 persone (più verso 1,5) su 100 se vogliamo essere più attinenti in merito l'avere un'auto (al mondo se ne contano 1,2mlrd circolanti). P.S. Il primo smartphone (iphone) data ufficialmente 2007, oggi è già un 5 anni minimo che l'abbiamo praticamente tutti: la Model S è del 2012 come la Zoe, la twizy dell'anno prima, la Leaf l'anno ancora precedente ; ti ho appena sopra dato le percentuali di chi ha oggi un'elettrica...
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 12:24
2
1) Il mio commento era proprio sui numeri assoluti, non relativi, perché sono quelli che contano per capire se è una tecnologia "sperimentale" utilizzata da quattro cavie o qualcosa di già in uso su larga scala. 2) Che ragionamento insensato. E' ovvio che smartphone e auto elettriche non possono diffondersi con la stessa velocità... Per capire il perché prova a porti questa domanda: quante persone usano un'auto (termica o elettrica) con almeno 10 anni? E quante un cellulare (smartphone o no) con almeno 10 anni?
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 12:56
Inutile cercare la scappatoia, cambia poco, . 1.5 persone su 10 compra elettrico in EU, addirittura 0.5 scarse su 10 qua. Hai voglia a provare a fare io gioco delle 3 carte coi numeri e i ""No! usati in quel modo i numeri non valgono ma solo come dico io""....
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 13:10
Fra l'altro, tornando indietro al precedente discorso, il parco auto italiano (che sarà fra i più datati di EU, imho vivaddio) ha un'età media di circa 12 anni il che significa che mediamente una persona su 2 si sarebbe GIÀ potuto comprare una Zoe o Leaf (o Model S) da quando esistono, fossero state tutta ssa appetibilità ...
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 13:25
2
Aggiungo che la domanda che ho posto su smartphone vs auto elettriche è molto più significativa di quello che pensi, perché ha un'influenza non solo diretta sulla velocità di ricambio di una nuova tecnologia, ma anche effetti più indiretti: per esempio, proprio per il fatto che un oggetto costa tanto e lo si può cambiare solo saltuariamente si tende ad essere molto più conservatori nell'acquisto, e ciò rende a maggior ragione ovvio che un nuovo tipo di auto si diffonda con più lentezza di un nuovo tipo di cellulare.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 13:20
2
Mi sa che hai problemi di comprensione del testo. Venti milioni sono venti milioni, a prescindere che esistano 20 o 200 milioni di un'altra cosa. Lo so benissimo che nel mondo (e a maggior ragione in Italia) non girano tutti con un'auto elettrica... Ma io non ho mai parlato di questo (né della qualità o quantità di auto elettriche di 12 anni fa).
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 13:48
Ti stai perdendo nei 2 diversi aspetti. Si parlava di pionierismo e quello si fa sulle percentuali. Se 100 persone si sono spostate nel in un condominio che ne può accogliere circa quello al massimo, beh le 100 persone in questione non sono dei pionieri per quel condomino (lo saranno stati i primi 2-5 al massimo 10); le stesse 100 persone diventano pionieri (ma anche fossero 1.000 o 10.000 o IMMAGINA UN PO' persino 100.000 se invece vanno a colonizzare un nuovo continente, quando ai tempi capitò). E questo con la speranza che almeno il primo dei suddetti 2 aspetti finalmente """ti giunga"""
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 13:51
Il secondo aspetto è che il numero in quanto tale tale non dice nulla. Se per te la tecnologia in questione è matura ed è arrivata (compreso tutto quello che gli gira attorno in infrastrutture ecc.) SOLO perché HEY ci sono 20 mln di elettriche che circolano al mondo, mi sa che abbagliato dal numero (MHILLE avrebbe esclamato un personaggio comico televisivo di qualche tempo fa) ti stai invece perdendo i parametri di riferimento per definire la cosa
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 14:26
2
Mi sa che ti sei perso tu. Continuando la tua immagine metaforica, io non parlo di 1, 2, 100 abitanti, ma di 1, 2, 100 edifici. Da come parli tu sembra che ti riferisca a 20 milioni di persone che guidano tutte la stessa auto elettrica. Dopo che si sono costruiti 20 milioni di auto elettriche e funzionano (almeno la maggioranza) e sono state migliorate nel corso di questo processo, beh... ormai non si può più dire che la numero 20.000.001 sarà una "tecnologia sperimentale", per il semplice fatto che per quanto il limite fra "pionieristico" vs "di massa" possa essere arbitrario, per un oggetto grande come un'auto a 20 milioni di unità tale limite è sicuramente stato superato. Io come al solito non voglio dire che per forza tutti allora dovrebbero essere in grado di comprare un'elettrica domani (e non lo penso neanche!), ma intendo solo che la retorica del "Non voglio essere il primo a comprare un'oggetto sperimentale" o "Non voglio fare da cavia" ormai fa abbastanza ridere. Detto questo uno può essere preoccupato a fare il passaggio e può anche avere dei motivi per attendere ancora, ma questa è un'altra storia! Spero che ti sia chiaro quello che volevo dire.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 15:05
Non mi stai a capire (perché ti sei fissato che quel numero debba per forza contare in tal senso, quando è solo una tua convinzione personale): 20 mln di abitanti gli ""Usa"" li avevano nel 1850. Chi in tale periodo partiva dall'Eu per lì andare era un ----Pioniere--- (PIONIERE --- P I O N I E R E ) per definizione; manco a farlo poi apposta la popolazione mondiale al tempo era di circa 1,2 mlrd di persone. Meglio di così non so come fartelo capire, i numeri corrispondono pure perfettamente. E qui chiudo perché se dobbiamo andare all'infinito su sto fatto che una situazione perfettamente equivalente numericamente a un'altra storica e che anzi (tale situazione storica) ha dato proprio il là al termine Pioniere, debba essere sovvertito da una tua personale (opposta) visione della cosa, non ce ne usciamo più / diventa pure inutilmente stucchevole
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 15:12
Ma, e chiudo definitivamente pure col secondo aspetto (che pure qui se ci capiamo bene altrimenti amen continua pure secondo le tue convinzioni), poi il numero in quanto tale nemmeno conta chissà cosa in verità. L'articolo stesso parla di una situazione evidentemente da conteste pionieristico (non so se l'hai letto: le colonnine in Usa, le semplici colonnine negli U S A se si rompono non c'è personale per andare a ripararle..); ora che arrivi tu e dici NO invece è tutto apposto registrato calibrato e a pieno perfetto règime, bon di che stiamo a parlare se lo definisci e decidi tu come gira il mondo? :)
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 15:46
2
Guarda che sei tu ad esserti fissato con il numero, e si vede da questi commenti in cui a scritto tanti 20 milioni di cose varie che pure non c'entrano niente con il discorso. Anche perché chi andava a New York nel 1850 non pensava mica di essere fra i primi ad avere mai raggiunto quella località... Altro conto è chi cercava di insediarsi in località del West dove non era mai andato prima nessun altro Europeo, ma lì ovviamente non c'era una città di... 20 milioni di abitanti. Quello che stai facendo tu è solo giocare con i numeri e con le parole. Ma ciò non toglie che adesso sia ridicolo credere di essere fra le prime cavie sottoposte a chissà quale esperimento mai tentato prima solo perché ci si mette alla guida di un'auto elettrica. E la cosa non c'entra coi posti di lavoro che ci sono in più o no. Se anche per assurdo le vendite di auto termiche decuplicassero nel prossimo futuro (cosa ovviamente impossibile), ci potrebbe essere mancanza di personale che le venda o produca o che lavori ai benzinai, ma questo non incide minimamente sul fatto che quella sia una tecnologia "sperimentale" o meno. Veramente, questa discussione è ridicola. Anche perché io non ho nessun interesse a gonfiare dati di vendita o cose del genere: lo sai benissimo che mi lamento senza problemi del fatto che, in proporzione (perché è in questo genere di casi che contano le percentuali), in Italia si vendono pochissime auto elettriche.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 15:51
2
Che poi la definizione di "tecnologia sperimentale/acerba/agli albori etc" è molto arbitraria, ed è proprio per questo che non ha senso addure un motivo del genere pro o contro l'acquisto di una determinata tecnologia. Provo a farti capire cosa intendo: poniamo che si continuino ancora a vendere auto a benzina per secoli e secoli. Qualcuno che vivesse nel 2500 potrebbe chiamare coloro che compravano un'auto a benzina nel 2023 "pionieri", perché per lui sarebbero fra i primi ad averle usate. Ebbene, questo potrebbe voler dire qualcosa sull'opportunità o meno di comprare un'auto a benzina oggi, o su quanto sia "matura" questa tecnologia nel 2023? Sarebbe ridicolo. Eppure è in linea con il tuo ragionamento e il confronto con i pionieri americani.
Ritratto di Gasolone xv
19 ottobre 2023 - 16:12
E quante persone con un auto di 10 anni quando la cambieranno si guarderanno bene dal prenderla elettrica?
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 11:21
:-)))) cavie
Ritratto di Gasolone xv
19 ottobre 2023 - 16:14
9 su 10 chi fa da cavia per l'elettrico sta facendo da cavia con i veleni ad mRNA...è una missione che senti da dentro c'è poco da fare
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 08:08
Ah beh. Per fortuna che ci sono le cavie. Se no, neanche la penicillina, avreste. Imbelle
Ritratto di Gasolone xv
20 ottobre 2023 - 08:54
Le cavie di solito sono retribuite o si offrono su base volontaria, non vengono reclutate con la minaccia di perdere reddito, lavoro o possibilità di studiare. Questo succede nelle dittature. Inoltre alle cavie si dice la verità sulle possibili conseguenze della loro scelta in modo trasparente, altra cosa che non è accaduta
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2023 - 09:12
2
Quante sciocchezze. Che poi la pandemia è finita e tutto sto complotto non si capisce a cosa sarebbe servito.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:49
Lo sa lei ? Io non ci arrivo.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:57
Certo s’illuda che le vere cavie sono 100 persone che si offrono. Azzo. A che livelli. La verità ? La sua ? Quella a cui lei, per scelta o convenienza personale, ha voluto credere ? Quella non è la verità. Quella è la sua verità. Non la verità. La realtà è composta da ben altre situazioni e urgenze. Non dalle balle complottiste, a problema in via di risoluzione. Inoltre ancora, voi complottoidi, non ci avete chiarito il perchè della finta pandemia. Gli alieni, come spiegazione, non valgono. Neanche il mercurio che doveva renderci degli zombie, e big pharma, grazie.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 11:06
2
Ecco i nuovi posti di lavoro.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 11:21
Esatto
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 11:31
Basta voler vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Pure avere l'auto sempre in panne porta lavoro ai meccanici a questo punto: evviva le auto che si rompono spesso :) :) :)
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 15:56
2
Infatti molti dicono che quello è uno dei motivi principali per cui non passare all'elettrico. Il mio commento era proprio una polemica verso quel genere di ragionamenti, non certo una manifestazione di ottimismo incondizionato o di gioia nel sapere che ci siano un bel po' di colonnine non ben funzionanti. Vedo che in molti avete frainteso.
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 12:50
@RubenC, l'elettricista uno preferisce magari farlo a domicilio dichiarando poi meno di un operaio, piuttosto che andare in giro a riparare colonnine percependo invece un reddito fisso e trasparente... ;-)))
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2023 - 14:18
Se per generare nuovi posti di lavoro, una tecnologia deve funzionare male, scontentando ben più persone, siamo messi molto male....
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 14:27
2
Vallo a dire a quelli che si lamentano che con l'elettrico si perderà lavoro perché ci saranno meno auto rotte...
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:44
Vallo a dire a lavoratori della Magneti Marelli di Crevalcore e di Venaria Reale!...
Ritratto di GiaZa27R
19 ottobre 2023 - 11:13
4
certo per me è un po' tardi, però cambiare lavoro, ci si potrebbe pensare!!!
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2023 - 11:14
Ma come. Eppure gli espertoni continuano a dire che con la transizione si perdono solo posti di lavoro. Com'è possibile? Deve essere una fake news...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 11:22
Vero. Una fake
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 11:52
Un lavoro basato su un costante e corposo numero di colonnine di ricarica guaste, le quali però essendo tutte più o meno recenti e moderne dovrebbero invece funzionare sempre e alla grande. Non finirà come al sud dove sono gli stessi vigili del fuoco ad appiccare gli incendi per non rischiare di perdere il posto di lavoro?
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:47
Lo vada a dire ai lavoratori della Magneti Marelli di Crevalcore e di Venaria Reale!!..
Ritratto di Er sentenza
19 ottobre 2023 - 12:35
Se parliamo seriamente, e' palese che chi istalla le colonnine dovrebbe già essere in grado di provvedere a tutta l'assistenza ordinaria e straordinaria dell'impianto. Questa notizia e' l'ennesima dimostrazione di come la transizione verso l'elettrico sia tutta fuffa, una vera e propria speculazione dove ci sguazzano i solIti noti con le loro azienducole che operano con la tecnica del prendi i soldi e scappa. Mancano gli elettricisti? Lol.. .ma andate a ciapa' i rat.. lol
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 13:28
2
Si tolgono posti di lavoro e non va bene ("l'elettrico è fuffa!!!"), aumentano i posti di lavoro e non va bene ("l'elettrico è fuffa!!!"), i posti di lavoro rimangono uguali e non va bene lo stesso ("l'elettrico è fuffa!!!")... Ok, ma poi non venite a dare del fanatico a me o a qualche altro utente che scrive opinioni ponderate e suffragate dai dati e dall'esperienza riguardo agli EV...
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2023 - 14:15
Io ritengo di essere ancora piuttosto neutrale nella diatriba, sono rimasto colpito in maniera positiva dalla notizia sulla nuova C3, però questa, RubenC, non mi sembra per niente una bella notizia per la tecnologia a cui si riferisce. Se poi chi è già entusiasta, a ragione o meno, dell'elettrico cerchi di nascondere la polvere sotto il tappeto, tentando di portare l'attenzione sul fatto che un grosso bug generi lavoro, non cambia di una virgola che questo riportato dall'articolo in questione, è un guaio molto poco lusinghiero....
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 14:35
Ma con GIA' 20 mln (VENTIMILIONI) di elettriche in circolazione, che ci possano essere in giro problemi (oltretutto poi nemmeno risolvibili al volo) tipo quello del thread è di per sé alquanto improbabile, anzi praticamente impossibile: la matematica non mente mai... :) :)
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2023 - 14:48
Ma il "bug" quale sarebbe? Che le cose si rompono e vanno riparate? E che più "cose" ci sono più persone servono per fare la manutenzione? E chi lo avrebbe mai detto...
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2023 - 15:03
Sarà, ma in quarantadue anni devo ancora beccare un distributore di carburante "rotto"....
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 15:18
Ma fra l'altro Arreis 88, aggiungo (e mica un dettaglio), l'articolo parla di carenza personale per andarle a riparare, mica che non si dovrebbero rompere :) :) :). Certo che centrare il focus anche solo per caso ultimamente, a leggere nei forum e simil tali)... Io ripeto spesso, quanto vorrei essere il tizio che glie le venderà le auto :) :),
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 15:20
@Arreis88 :-))) è come aver sostituito i casellanti per poi proclamare trionfanti che i posti di lavoro persi verranno rimpiazzati dagli addetti alla riparazione dei caselli automatici..
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2023 - 15:51
Cioè Arreis, non ti è mai capitato di arrivare ad un distributore e trovare una pomp@ fuori servizio? Col classico nastro intorno all'erogatore, con il diplay rotto, con il lettore di carte vandalizzato? Non hai neppure mai visto a paperissima i tizi che partono strappando addirittura il cavo? Che dire, fortunato tu. Ma, al di la dei distributori che hai trovato tu, di base non è nulla di più o di meno di quanto è sempre successo: con una nuova tecnologia si perdono i posti legati alla vecchia e se ne creano di legati alla nuova. Poi liberi di polemizzare anche su questa cosa.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 15:54
2
Arreis88, non ho mica detto che sia positivo che le colonnine non funzionino. Ovvio che sarebbe meglio se funzionassero di più. Tu ed altri avete del tutto frainteso i miei commenti.
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 16:03
@RubenC il tuo commento iniziale qui sopra però è stato " Ecco i nuovi posti di lavoro". Detto così, sembrava quasi un bene che ci fossero guasti alle colonnine
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 17:39
2
Pensavo fosse ovvio a che genere di commenti mi riferissi, dato che l'obiezione "Ma con l'elettrico perderemo x (inserire cifra con molti zeri) posti di lavoro!!!" spopola sui forum (ma anche nella vita reale).
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 17:43
@RubenC, allora mi scuso per non aver colto l'ironia del tuo commento :)
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 17:50
2
Tranquillo, purtroppo l'ironia non sempre passa bene "attraverso lo schermo". Io comunque tendo spesso ad essere un po' ironico nei commenti (dopotutto scrivere su questo forum non è mica questione di vita o di morte, anche se ogni tanto c'è qualcuno che si prende troppo sul serio).
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 17:55
Vero, concordo.
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:46
RubenC è meglio che ritorni nel covo dei talebani dell'elettrico di Vaielettrico.. lì è il posto giusto per te!!..
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:49
"Ma come. Eppure gli espertoni continuano a dire che con la transizione si perdono solo posti di lavoro. Com'è possibile? Deve essere una fake news"... Mbutu il sapientone..ora però vallo a dire ai lavoratori della Magneti Marelli di Crevalcore e di Venaria Reale...
Ritratto di markb
19 ottobre 2023 - 11:22
Penso sia anche un problema di competenza specifica. Sia le case automobilistiche citate che le aziende l operanti nel settore devono guardare anche a questo, creandosi in casa i tecnici. Risolvi il problema alla base e dai lavoro. Certo, potevano essere un po' più lungimiranti, ma si può recuperare terreno.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 11:23
Meccanici !!!! Convertitevi ! E avrete il lavoro
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2023 - 11:46
E che ce vuole no?
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:50
Stendiamo un velo pietoso su questo commento subnormale!!...
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:17
Ravo. Si stenda sotto un velo.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:17
Bravo.
Ritratto di Miti
24 ottobre 2023 - 19:26
1
Johnny, cosa vuoi fare da grande? Il posto fisso ? No , mammina, riparatore di colonnine...
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 19:35
Yeesssaa. Era meglio il meccanico ?
Ritratto di marco 1
19 ottobre 2023 - 13:50
Si scrive "cercansi elettricisti" e non "cercasi........."
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 18:12
Appena ordinata la mia. Prism Solar, carico dinamico, 7,4KW e dilogo con impianto FV. Ho gia fatto il sopralluogo e spazio un paio di settimane sarò "transitabile" a green-risparm-energy-0-emission. Nel 2024 si passa a ricaricabile.
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2023 - 19:32
2024 acquisto veicolo? Ottima notizia
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 19:38
La 207 ha passato la sua ultima revisione quest'anno. Dopo oltre 16 anni (diciamo 17 quando verrà rottamata) avrà fatto più del suo dovere. Solo che ormai ha bisogni di manutenzione straordinaria. O ci spendo soldi e la sistemo e la tengo altri 5 anni oppure la "valorizzo" trasformandola in 5000€ di incentivo per una eC3.
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2023 - 19:52
Mi sembra piu che corretto. E mi sento di esclamare "abemus elettricam!"
Ritratto di Newcomer
20 ottobre 2023 - 12:31
Lo sai che impiega giorni per ricaricare si?
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2023 - 13:13
Lo sai che è un fesseria galattica? A 5 KW di media (è chiaro che mi alzo il contatore a 6KW) in 15h carichi 68 KWh netti, anche a partire dal 10% hai riempito una Model 3LR. Una macchina da 60KW la riempi in 11h. Una eC3 in 8h. Ma immagino che TU non dormi mai vero? Stai sempre seduto in macchina h24, hai il bagno chimico e le provviste. 30gd chiuso dentro
Ritratto di Laf1974
20 ottobre 2023 - 07:48
Lavori che vanno, lavori che vengono.
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 12:26
Già immagino questi transumani arcobalenisti con l'elettrodomestico e ultimi 10km di autonomia che piangono sperando di trovare colonnine sull'app dell'iphone
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2023 - 12:55
2
Io invece immagino te che immagini queste cose... e mi domando perché prima di immaginare non ci si informa (su come funzionano le cose).
Ritratto di Newcomer
20 ottobre 2023 - 12:29
Supercharger di Tesla che come dimostrato sono in gran parte alimentati da diesel
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2023 - 12:54
2
AHAHAHAH! E da chi, di grazia?
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2023 - 13:17
A carbone, quale diesel ahahahahahahaha ma non cielodicono?!?!?!?!? Peccato che alcuni vanno SOLO a FV. D'altronde quando produci auto, batterie, tegole solari, inverter e colonnine TUTTO in casa... puoi fare quel che te voi.
Ritratto di Arreis88
20 ottobre 2023 - 16:20
Avevo letto anche io un articolo che parlava di una centrale diesel che serviva a dare una mano alla rete elettrica nei momenti di maggiore affluenza di una stazione supercharger di Tesla in USA. Certo, una discreta figura di m...., ma fino a prova contraria, unica, da questo punto di vista.
Ritratto di AZ
20 ottobre 2023 - 20:08
E non solo per le colonnine.