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Colonnine di ricarica in autostrada: approvata la delibera con le caratteristiche

Pubblicato 12 agosto 2022

Le strutture dove poter effettuare la ricarica devono avere una potenza di 100 kW ed essere disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Colonnine di ricarica in autostrada: approvata la delibera con le caratteristiche

C’È IL REGOLAMENTO - Incrementare i punti dove poter effettuare la ricarica della propria vettura elettrica rappresenta certamente il primo passo per convincere anche i più scettici a puntare su questo genere di auto. Molti, infatti, sono ancora dubbiosi all’idea di acquistarne una perché temono di “stare a secco”, soprattutto quando devono effettuare un viaggio particolarmente lungo. Un passo avanti in questa direzione si è così compiuto attraverso la nuova delibera emanata dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), per la “definizione degli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per affidamenti dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici”. Questo porta così alla definizione di una serie di regole ben precise a cui dovranno attenersi i gestori che vogliono provvedere a installare le colonnine sulla rete autostradale italiana. 

LA DISPONIBILITÀ DEVE ESSERE COSTANTE - Per far sì che questo avvenga davvero è fondamentale che i punti di ricarica elettrica siano "offerti tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, garantendo l’assistenza alla clientela almeno da remoto, con possibilità di pronto intervento". Le strutture accessibili al pubblico devono inoltre avere una “potenza nominale pari ad almeno 100 kW”. Questa dovrà comunque essere adeguata alla maggiore diffusione di questo genere di veicoli, “nell’orizzonte temporale dell’affidamento”, che può andare da un minimo di 5 a un massimo di 12 anni. Il numero di strutture disponibili potrà variare a seconda del punto di installazione. La loro quantità dovrà essere infatti “adeguata al livello di traffico circolante sulla carreggiata servita".

RISPETTO DELLA CONCORRENZA - Si ritiene inoltre fondamentale che la gestione delle colonnine non avvenga secondo un monopolio. “All’interno di ogni area interessata dovranno infatti esserci due CPO (Charge Point Operator), che devono rispettare il principio di neutralità”. Non sono escluse comunque delle deroghe, come ha sottolineato l’Autorità. “In sede di prima attuazione il concessionario garantisce la presenza di un Cpo per ogni area interessata, ma deve procedere con gli ulteriori affidamenti entro un tempo massimo di cinque anni” - si legge nella delibera. Le deroghe possono inoltre essere valide se ci sono “ragioni di natura tecnica che impediscono la presenza di più operatori”. 

TARIFFE TRASPARENTI - Tutte le strutture devono avere “pari visibilità, accessibilità e disponibilità di spazio", oltre alla presenza di attività ristorative e commerciali a cui accedere mentre i sta effettuando la ricarica del veicolo. È altrettanto importante che siano rispettati i diritti dei consumatori: le tariffe devono infatti essere “eque e trasparenti”. L’utente deve avere la possibilità di pagare per il servizio immediatamente e senza la possibilità di stipulare alcun tipo di contratto vincolante. 



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Ritratto di Quello la
13 agosto 2022 - 12:37
Regole? Io leggo di deroghe (le ragioni tecniche di possono sempre trovare), e di principi generici (prezzi equi e trasparenti… meglio non approfondire, va là, che quando di parla di trasparenza di solito significa trecento pagine di spiegazioni che nessuno legge, mentre equità… beh, c’è chi reputa equo un pezzo di 70k euro per una Model Y…). Mah: le colonnine devono nascere perché servono e il mercato le richiede. Ma ormai io sono fuori dal mondo è rinuncio a capire.
Ritratto di Miti
14 agosto 2022 - 14:22
1
Quello la , che dire ...sei mitico !
Ritratto di Quello la
14 agosto 2022 - 16:16
Essere motivo detto da… Miti fa ancora più impressione! :-) Grazie, comunque!
Ritratto di Miti
14 agosto 2022 - 18:21
1
Quello la ...posso solo togliere il capello davanti ad una persona che "adora i fari tondi" vuol dire che c'è ancora speranza. Sulla storia delle colonnine posso dire che due parole nel articolo mi hanno fatto subito riflettere. Trasparenza e deroghe. Subito io ho aggiunto un'altra. Burocrazia. Poi un altra ... rallentamento. Poi un'altra... Insufficienza. Come voto finale. Mi sembra come in una barzelletta... Abbiamo due cavalli...una cavalla e un cavallo. La cavalla deve partorire. Quanti ferri di cavallo ci serviranno in più ... La storia delle colonnine è che dovevano essere già come investimento da anni. Come anche una produzione parallela con le auto termiche. Di tutte le case automobilistiche. Abbiamo quanti palli di luce un Italia nelle città ? Usiamoli. Come potenziali prese. Perché una colonnina non può avere quattro o più attacchi? Sempre la paura e con la paura in tutto e per tutto. Ma , razzo , inizia fare queste benedette colonnine e queste auto elettriche o no ? E che non costano come una termica più tutta la benza&manutenzione di tutta la vita di questa ? C'è una parola che vorrei aggiungere, Quello la. Ma non con la voce del politico del razzo ... Ma con la voce di ogniuno di noi che alla mattina presto ci rechiamo al nostro lavoro. Non importa se di operaio o imprenditore o che ne so io ...si chiama Responsabilità. Ma quella vera. Se si vogliono risultati un qualsiasi cosa questa parola è un buon fondamento.
Ritratto di realista
17 agosto 2022 - 00:58
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@Quello la. Concordo. Anch'io sono fuori dal mondo e felice di esserlo...
Ritratto di Volpe bianca
13 agosto 2022 - 13:25
Sarebbe interessante sapere come faranno a stabilire un prezzo equo, in mezzo ad una giungla di offerte, contratti e personalizzazioni varie.
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 14:27
A proposito di giungle :) il mio interesse (futuro, chissà quanto in là nel tempo relativamente al belpaese) è/sarà più per le ""situazioni"" alle colonnine per chi si butta avanti (che in genere già per 2 minuti d'attesa al distributore di carburante...). No perché succede anche in paesi molto più ""freddi"" del nostro: trattasi appunto di video yt, il classico proviamo per una giornata o per tot centinaia di km questa bev, quindi una cosa non cercata ma in cui poi a un certo punto gioco forza ci si deve fermare a ricaricare. E onestamente fa già strano vedere un nordico che mostra una certa sofferenza (ripetuta nell'arco del test) e si lamenta dello E ora come andrà a finire in questo mettersi in fila che io ero di qua sinistra prima e quell'altro arrivato dopo da destra punta alla stessa postazione e ha messo già mezzo muso della macchina avanti???
Ritratto di Oxygenerator
13 agosto 2022 - 17:14
Ma dove mai ha visto una cosa simile ? In qualche presa per i fondelli per chi non conosce il sistema. La colonnina se uno non è totalmente idiotaa, la prenota. Cosa crede, che ci si metta in coda come per la benzina ?
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 20:20
Stimatissimo (dal sommo) nordico tester di EV, con in prova altrettanto stimatissima (sempre dal sommo) big ev suv from china. E ho svelato pure troppo; la cultura, in qualsiasi ambito, dovrebbe essere per chi se la sa guadagnare e la sa apprezzare, e non rigettarla a priori :)
Ritratto di Quello la
14 agosto 2022 - 16:27
Scusa, caro Oxygenerator, siccome la questione sollevata dal caro alvola2023 non è banale, mi interessa sapere come funziona: mettiamo che sono in autostrada e devo ricaricare. Prenoto la colonnina? Quanto prima? 30 km? 30 minuti? E se poi non vado? E se arriva un altro durch minuti prima di me non può attaccarsi? Chiedo perché credo sia importante conoscere prima certe dinamiche. Oggi gli insulti volano per una banale coda alle casse del d supermercato risolvibile in pochi minuti… figurarsi se si parla di quarti d’ora o anche di più… Grazie per la risposta.
Ritratto di Miti
14 agosto 2022 - 18:28
1
@Quello la#@Alvola2023# ...E così Oxygenerator è sparito un'altra volta davanti ad una domanda concreta... Perché non mi sorprende affatto? Mister " le so tutte io "...vado comprarmi un binocolo. Forse così riesco vederlo.
Ritratto di Quello la
14 agosto 2022 - 18:36
Nonono, carissimo Miti, attento a non cadere nella partigianeria o nell’attacco personale: io chiedo non per sminuire o far valere la mia posizione, ma per capire cose che non conosco. Queste, in particolare, prima o poi dovrò impararle perché il futuro è… ehm… elettrico e voglio imparare da chi ha esperienza.
Ritratto di Miti
14 agosto 2022 - 18:56
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Hai ragione, Quello la, ritiro tutto. Se non vuoi parlare ad una persona basta non farlo. Punto. Attaccarlo a vicenda non ti fa migliore. Mille grazie per la diritta. Non succederà più.
Ritratto di Mbutu
14 agosto 2022 - 19:23
Quello la, ti parlo in linea puramente teorica perché in due anni e passa non ho mai prenotato. Con la mia app ti cerchi la colonnina prenotabile e la blocchi per 30 minuti (secondo me uno sproposito) in modo che quando arrivi non c'è nessuno. Non mi sono informato riguardo eventuali penali. In quest'ottica diventano fondamentali le auto che comunicano per minimizzare tempi morti: so che tra 20 minuti arriverà qualcuno che ha prenotato ma intanto io mi collego, quando sta arrivando l'altra auto la mia erogazione si interrompe ed io devo sloggiare. Quello delle colonnine è un mondo tutto da scoprire e migliorare per cui bisognerebbe fare anche educazione. Peccato che anche qui su alvolante sia impossibile dovendo fare lo slalom tra i commenti dei soliti noti con poca voglia di sapere ma molta di pontificare.
Ritratto di Volpe bianca
14 agosto 2022 - 19:38
@Mbutu, mi scuso per l'intromissione ma essendo un argomento che mi interessa... Per ora, ed è ovvio che sia così, mi sembra un po' complicata la cosa. Chi non usa una app o non ha molta dimestichezza e quindi non prenota, in teoria rischia, tra posti occupati e colonnine già prenotate, di dover aspettare un bel po' di tempo o di doversi cercare un altro posto nei paraggi dove poter ricaricare... Poi penso magari a una giornata d'inverno con la neve, tra ritardi vari, incidenti ecc è un bel casino per chi si è prenotato e per vari motivi non riesce a rispettare i tempi... Ma anche in generale una semplice coda può farti arrivare alla colonnina quasi "a tempo scaduto". @Oxygenerator la fa piuttosto semplice, probabilmente utilizza questo servizio spesso, ma al di fuori delle grandi città mi sa che non è così semplice.
Ritratto di alvola2023
14 agosto 2022 - 20:38
Volpe/Quello Non è il fatto della app saperla usare oppure no, è che onestamente non capisco come qui a qualcuno glie ne terrebbe e verrebbe di fare il maestrino e sentirsi tale da dare lezioni sul come gestire una bev nella sua propria situazione e contesto, a uno che vive in un paese (in cui fra l’altro penso nessuno di noi ci sia nemmeno mai stato) all’estremo opposto rispetto a quello in cui viviamo noi per diffusione di tali mezzi e relative infrastrutture (cioè là stanno come staremo, se riusciremo, noi fra 10-20 anni a diffusione); oltretutto uno di quelli che tant’è la competenza in materia che quando aveva già vagliato decine di elettriche e tutto l’annesso e connesso nel suo paese, la maggior parte qui (me incluso, eh) nemmeno pensava esistessero le bev. Chi se la cavasse con le lingue straniere può benissimo andare sotto il video e fra i commenti (fra l’altro penso sarebbe il primo) fargli pure la tirata d’orecchie, ché noi qua risolviamo invece tutto con l’APPettina, e come mai invece lui/loro no? Chi se la sente vada e poi ci faccia sapere… :)
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2022 - 21:16
Io carico sempre da casa, ma ho fatto esperimenti. Dipende da chi ha come gestore. A Milano e in autostrada, le colonnine sono o libere o occupate o prenotabili. Ma se sono in auto attraverso l’app posso prenotare fino a 30 minuti prima una colonnina e posso scegliere la tipologia che m’interessa. In più chi usa i Tesla, Enel x, a2a etc etc ha anche la possibilitá di fare “ abbonamenti “ e quindi di prenotare una colonnina con le caratteristiche di cui sa giá che avrá più bisogno, senza star lì a sceglierle. Per rendere un’idea, magari più diffusa, accade come per le auto in affitto. S’iscrive, e attraverso un’applicazione, sa dove sono le auto disponibili più vicine, sa quanta carica hanno, i kilometri a disposizione, e a seconda del gestore può prenotarla con o senza costo fisso, con 20 minuti d’anticipo, altri gestori con 30 minuti. Il caso più rognoso, che capita in cittá sono le colonnine occupate da auto non elettriche. Bisogna chiamare i vigili e sono multe salate, ma anche tanto una rottura di @@.
Ritratto di Volpe bianca
14 agosto 2022 - 21:40
@Oxygenerator e se uno prenota, quindi tiene una colonnina occupata, e poi per un qualsiasi motivo non ci va a ricaricare? E se arriva in ritardo, cosa fa, ricarica cinque minuti e poi se ne deve andare perché arriva un'altro che ha prenotato dopo di lui? In caso di ritardo, non mi pare una soluzione così comoda... Sembra semplice, ma bisogna tenere conto delle variabili che possono accadere nel percorso di avvicinamento alla colonnina... E poi immagino che la prenotazione abbia un costo aggiuntivo rispetto alla ricarica "occasionale" o è comunque compresa nel prezzo?
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2022 - 22:19
Spesso la prenotazione è gratuita. Se uno prenota e poi non ci va è un idiotaa. E comunque dopo 30 minuti la prenotazione scade. Se viene impossibilitato per qualche motivo può togliere la prenotazione, per avvantaggiare gli altri. Onestamente, non è che sia difficile calcolare 30 minuti di un percorso. Se arriva in ritardo dopo i 30 minuti, ricarica solo se la colonnina e libera ed non prenotata. Se arriva entro i 30 minuti, la colonnina è sua.
Ritratto di PONKIO 78
14 agosto 2022 - 23:34
..scusa Oxy, io sono molto infante sull’elettrico,ok… ma per quanto riguarda le colonnine in città, le puoi prenotare o meglio ancora se sono libere parcheggi e per tutta la notte ti ricarichi… ma in autostrada se devi caricare un 100% e quindi più di mezz’ora come fai? Fai due prenotazioni?
Ritratto di Oxygenerator
15 agosto 2022 - 00:19
La prenotazione ha un tempo massimo di 30 minuti. Entro quel termine lei deve essere attaccato fisicamente alla colonnina. Dopo di che lei sceglie la tipologia di ricarica a lei più conveniente. Questo vale sia per la cittá che in autostrada. Se è in autostrada si sceglie ovviamente una tipologia di ricarica superveloce, e a seconda del modello sono dai 20/30 minuti, per ricaricare fino all’ 80% della batteria, nella maggior parte dei casi. In realtá però, questa modalità di ricarica super veloce, non è consigliata come metodo usuale di ricarica delle batterie, ma come modalitá eventuale. La modalitá di ricarica usuale delle batterie è quella lenta. Almeno con le batterie attuali.
Ritratto di PONKIO 78
15 agosto 2022 - 21:05
..ok, grazie mille per la dritta. Buon ferragosto.
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2022 - 21:45
Bisogna inoltre fare molta attenzione alla fine della ricarica. L’auto elettrica lasciata alla colonnina con ricarica finita è sottoposta allo stesso identico trattamento riservato ad una termica parcheggiata allo stallo delle ricarica. O paga o multa e poi portata via dal carro attrezzi. A seconda della velocitá di ricarica scelta, cambiano i tempi di ricarica. Bè charge da un’ora di tempo per portar via l’auto, altre, meno.
Ritratto di realista
18 agosto 2022 - 00:21
1
@Quello la Lascia perdere Oxy, è un talebano oscurato dal mito dell'elettrico. Discutere con lui è inutile, il tipico muro di gomma, non lo convincerai mai anche se, sotto sotto, anche lui sa perfettamente che l'elettrico, come oggi ce lo presentano, è pura follia. Lascia perdere.
Ritratto di Quello la
18 agosto 2022 - 07:57
Non sono d’accordo, caro realista. Il caro Oxygenerator potrebbe sembrare un troll, ma non credo lo sia e, sostanzialmente, non mi interessa. Non mi piacciono le fazioni, il tifo, il pensiero a prescindere. Non voglio convincere nessuno che una cosa sia meglio di un’altra. Io sono - e spero che il carissimo Mbutu mi perdonerà - per la libertà di scelta. Ciò posto, qualunque cosa dica chiunque (tranne casi limite, come AlVolantino che, però, è palesemente un fake e su questo ci gioca) io la valuto e cerco di capire meglio. Non perché io sia bravo e bello, ma perché potrebbe essermi utile. Quindi anche se il caro Oxygenerator fosse imbevuto di elettricismo, la cosa non mi importa finché mi spiega come funziona (diverso sarebbe il caso se volesse imporre la sua come unica scelta migliore del mondo eccetera). Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2022 - 08:20
@ realista @ Quello la Sembro un troll ? Mi spiace. Io non sono uno per l’elettrico per forza. Ma uno che ad oggi dopo averle provate, un po tutte, preferisce la modalità elettrica. Fino ad un anno fa e per più di 40 anni, le mie auto sono state tutte a benzina e una diesel, perlopiù Audi. Tutt’ora possiedo un’auto elettrica della BMW ( una city car ) ed una full hybrid a benzina della Lexus. L’asperienza con l’elettrica è limitata ad esperimenti, perchè io ricarico da casa, e la possiedo da meno di un anno. Ma personalmente, ribadisco che l’elettrica, io la trovo su tutt’altro livello rispetto alla termica. E ribadisco inoltre che, le resistenze verso l’elettrico attualmente derivano più da un fattore mentale irrazzionale, che dalla tecnologia in se. Non sono auto per tutti attualmente. Certo. Il che non vuol dire che fra 15 anni, non lo diventino. Qui, tra noi due, mi sa che il più talebano, è lei, signor tealista.
Ritratto di AndyCapitan
13 agosto 2022 - 22:03
4
prezzo equo e trasparente...ahah...devo ridere?....se la benziana in autostrada e' a oltre 2 euro chissa i cent al kwh....andranno almeno a 80 -90....bella roba...oltre al disagio di ricaricare anche un costo esorbitante...e lo chiamate progresso questo???
Ritratto di Oxygenerator
15 agosto 2022 - 10:28
@ AndyCapitan Deve però considerare che al di la dei costi al kw che potranno o no aumentare a dismisura, (questo ancora non si sa, ma ovviamente ci sarà un aumento), la ricarica veloce autostradale è occasionale. La norma è partire dopo una ricarica lenta notturna. E li il costo al kw è quello di casa o poco di più in ricarica lenta alle colonnine. Il disagio poi di ricaricare è un’impressione personale. Nel mio caso avviene di notte, quando dormo, quindi non mi accorgo neanche di farlo. Ad esempio, personalmente mi fa strano adesso, e mi da fastidio, dovermi fermare ad una stazione di servizio con l’ibrida, perchè con l’elettrica non mi capita mai. Hanno montato sotto casa due colonnine enel x che devo ancora provare e 4 nella via di fianco della a2a. Non sembra, ma qualcosina si muove. In autostrada non vado quasi mai, ma ho provato ed ho ricaricato quando mi sono fermato per mangiare, prendere un caffè e andare in bagno.
Ritratto di realista
18 agosto 2022 - 00:26
1
E lei è felice di questa soluzione? Che disgusto
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2022 - 08:25
Perchè disgusto ? Per cosa ? Perchè mi alzo la mattina e la mia auto elettrica è sempre carica e pronta ? Non capisco.
Ritratto di Jimgoose
13 agosto 2022 - 14:58
Sarebbe bello anche sapere quanto vale la potenza reale,xchè nominale 100kw non vuol dire che sono 100,ma che sono al massimo 100kw a colonnina,da li a scendere dunque...se poi ci aggiungiamo che gli tocca mettere x iscritto che le tariffe dovranno essere eque e trasparenti si può già intuire che ci attendono salassi problemi e disservizi e ogni viaggio piccolo o grande,una rogna da evitare se possibile
Ritratto di Mbutu
13 agosto 2022 - 15:21
In effetti si poteva aspettare ancora un po' von sto regolamento, tanto mica siamo in ritardo su tutto.
Ritratto di AndyCapitan
13 agosto 2022 - 22:09
4
ma in ritardo de cheeee....bisogna fare piu' melina possibile nei riguardi di un cambiamento assurdo....andateci voi a ricaricare il vostro elettrodomestico in autostrada sotto il sole cocente per ore in nome del salvataggio del pianeta....salvataggio fittizio e utopistico...no grazie
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2022 - 07:50
Mbutu cerchi lungimiranza in Italia? AHAH
Ritratto di Miti
14 agosto 2022 - 18:30
1
Check mate ...e perché no ?
Ritratto di marcoluga
14 agosto 2022 - 00:10
2
Quando le auto elettriche saranno in numero consistente in autostrada sotto il solleone scoppieranno liti furibonde e probabilmente qualcuno tirerà fuori il coltello. Saranno tempi grami per gli automobilisti a caccia della colonnina libera. Sarà meglio che calcolino bene il numero minimo di allacciamenti, visti i tempi di ricarica. Io per ora passo.
Ritratto di wizardvswitch
16 agosto 2022 - 16:10
La fine del mondo vicina è. Le colonnine in autostrada saranno fonte enorme di guai. Di speculazione. Di disservizi. Di tempi morti lunghissimi. Mi tengo il mio diesel ancora una venti a d'anni. E farò il pieno esclusivamente fuori da autostrade.
Ritratto di realista
18 agosto 2022 - 23:45
1
La follia dell'auto elettrica ormai è in atto. Suggerimento: tenetevi più a lungo possibile le vostre termiche e speriamo solo in un cambio di strategia. Allo stato attuale l'auto totalmente elettrica non ha senso, neanche per chi, come Oxygenerator, la carica con la corrente di casa. Potenza impegnata almeno 6 Kw... Costi allarmanti...