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Colpi bassi tra Fiat e Nissan

06 dicembre 2012

Tutto è partito dalle critiche al design della Nissan Leaf da parte di un responsabile della Fiat.

Colpi bassi tra Fiat e Nissan

POLEMICHE & STILE - Non per questioni tecniche, non su argomenti industriali, non per considerazioni economiche, ma per i temi della bellezza, dello stile, sì: anche il fair play tra i costruttori viene messo da parte. Protagonisti Fiat e Nissan, tema del contendere la linea della Nissan Leaf elettrica.


La Leaf nella versione giapponese, recentemente rinnovata (qui per saperne di più).

IL BRUTTO INQUINA - A dare il fuoco alle micce è stato Matt Davis, responsabile marketing prodotto della Fiat, che poco tempo fa ha fatto apprezzamenti non positivi sullo stile della Nissan Leaf, dicendo che esiste anche l’inquinamento dell’ambiente da bruttezza, e che la Leaf ne era un esempio. Ciò per sottolineare le qualità estetiche della Fiat 500, appena presentata nella versione elettrica per il mercato americano, in modo particolare per la California, lo stato americano con norme molto rigide in tema di inquinamento. 

MA LA NISSAN NON CI STA - Dal versante Nissan la cosa non è stata presa affatto bene ed è stata particolarmente piccata la risposta di Simon Sproule, responsabile comunicazione marketing, il quale ha risposto che in tema di inquinamento dell’ambiente da bruttezza la Fiat può guardare ai propri prodotti, “basta guadare la Fiat Doblò…”. E la replica è andata al di là delle considerazioni estetiche. Sproule ha infatti fatto presente che la Fiat 500 elettrica è una soluzione improvvisata solo per affrontare le rigide norme californiane, mentre la Nissan Leaf è un modello progettato e sviluppato sulla base delle più moderne conoscenze in materia di veicoli elettrici, e ciò che sostiene la Fiat a proposito della Leaf non è vero. 
 

La Doblò in versione Natural Power.
 
BELLEZZA A PARTE - La polemica ha suscitato commenti che in definitiva hanno colpito entrambe le case: parlando della Fiat 500 elettrica le cronache hanno evidenziato come ogni esemplare venduto costerà alla Fiat una perdita di 10 mila dollari, mentre a proposito della Nissan Leaf è stato sottolineato come le sue vendite stiano andando male.


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Ritratto di Montreal70
6 dicembre 2012 - 10:45
A volte i grandi manager si comportano da ragazzini. Certe uscite sono poco eleganti. La Nissan dal canto suo, non è che abbia molto a cui aggrapparsi per difendersi. Che poi sia la Leaf progettata ad hoc per l'elettrico, quello che conta è il risultato finale, e la berlina giapponese non è di certo la migliore della categoria.
Ritratto di gilrabbit
6 dicembre 2012 - 10:48
Sono possessore di una Nissan Micra e di 2 Fiat quindi parlo con un minimo di cognizione. La Leaf è effettivamente una bruttura con un coacervo di design tra Renault e non si capisce cosa. Il Doblò dal canto suo è un veicolo commerciale al quale hanno messo vetri e sedili quindi non fa testo come auto. Di Nissan va detto che ha fatto negli ultimi anni degli aborti stilistici a prtire dal Cube fino alla nuova Micra, che fa girare nella tomba la prima serie, con il suo clou nel Nissan Juke che può piacere o meno ma che comunque sia non può essere considerata una bella auto. Quindi chiuduamo con un degustibus!!!!
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2012 - 11:37
Ah, ah, ah, ah, ah, ah!!! Si son "pizzicate" due Case che, per cessi su quattro ruote, son una più brava dell'altra. Evidentemente, temono che l'una strappi lo scettro all'altra per gli sgorbi immondi che propina. Complimenti! ;)
Ritratto di apm
6 dicembre 2012 - 11:57
Visto che Nissan parlando di bruttezza cita la Doblò che è un veicolo commerciale "civilizzato" evidentemente ancora non ha avuto il coraggio di vedere il proprio Evalia
Ritratto di Zack TS
6 dicembre 2012 - 20:43
1
la nissan ho risposto ad una provocazione del "signore" della fiat......senza contare la stronzàta epica che ha detto sulla bruttura che causa inquinamento.....ma dai, per essere brutta è brutta, ma i contenuti tecnici ci sono tutti e sicuramente non inquina!
Ritratto di Falcon87
6 dicembre 2012 - 12:10
Le prime automobili di fine '800 erano elettriche... Se poi si passò ai derivati del petrolio delle motivazioni c'erano!!! I limiti delle auto elettriche sono gli stessi di 150 anni fa!!! Poca autonomia, tempi di ricarica biblici, prestazioni inferiori, prezzi molto più elevati. Puntare su "auto normali" che invece di avere un motore termico ne hanno uno elettrico è un suicidio!!! Ma chi se la compra una Nissan Leaf a 40.000 euro??? Scherziamo??? L'unico futuro possibile per le auto elettriche, a mio avviso, riguarda le microcar utilizzate per gli spostamenti ESCLUSIVAMENTE urbani. Ma mettiamoci bene in testa che le automobili convenzionali non saranno MAI elettriche!!!!
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2012 - 12:43
3
come si permettono a criticare il lavoro degli altri, quando negli ultimi anni hanno creato auto bruttissime come la 500L, la new Y, e ...basta, non hanno creato altro...il Gruppo Fiat è ormai in mano a gente malata...
Ritratto di alfista1996
7 dicembre 2012 - 08:08
1
Ma guarda la Bravo,la 159 (la più bella berlina di sempre),la 147 e la Brera....
Ritratto di IloveDR
7 dicembre 2012 - 09:24
3
anche la Grande Punto del 2005, la stessa Panda del 2003...più passa il tempo più se ne apprezzano le qualità estetiche...
Ritratto di gilrabbit
7 dicembre 2012 - 12:23
vorrei porti un quesito sulla base di alcune considerazioni. Basta guaradrsi intorno per vedere brutture stilistiche decantate come oggetti d'arte. Questo parte dal fatto che siamo in un periodo di regressione generale dove lo style inteso come tale non c'è più. Fatti un giretto con Google Immagine e vai a vedere le produzioni italiane dei carrozzieri degli anni 70 e soprattutto raffrontale con tedeschi, francesi e guarda cosa facevano loro. All'epoca Fiat Alfa Lancia Autobianchi e Innocenti erano potenze mondiali. Pininfarina, Bertone Zagato e altri vestivano le auto di tutto il mondo o davano spunti. Poi è iniziato un declino al quale i governi hanno contribuito alla grande. Nel gruppo Fiat si sono convogliate, con il bene placet dei sindacati e dell'allora Presidente dell'Iri un certo signor Prodi, tutte le produzioni facendo perdere specificità, concorrenza e ricerca. Immagina se un domani Mercedes e Bmw venissero incorporate nel gruppo Vag. Avremmo tante Golf e tante Audi tutte uguali senza nessuno che tenti di mettere in naso, anche sbagliando, fuori dal davanzale. Questo è ciò che è accaduto da noi aiutati anche dalla storica esterofilia dei nostri concittadini che fin dai tempi delle trisavole si prefewriva aprire le cosce all'invasore ritenuto più alto e più bello del vicino di casa. Oggi Fiat italiana è finita ed è una casa al pari di tutte le altre globalizzata e universale che cerca di produrre e vendere la dove è possibile fare e vendere cosa che da noi non è permessa. Un operaio italiano che prende 1300 euro il mese all'azienda ne costa 3000 senza parlare della cronica mancanza di strutture del nostro paese. Portare una Punto da Melfi ai mercati europei costa più che portare una I20 dalla repubblica ceca al resto d'europa perchè la ci sono operai che lavorano a 400 euro il mese e governi che regalano fabbriche terreni ed elettricità nucleare a chi vuole portare lavoro e produrre. Noi non abbiamo ne il nucleare ne i vantaggi dati dal governo a chi vuole entrarre a produrre e credo sia dimostrato dal fatto che nessuna azienda si fa viva. Quindi non vedo perchè accanirsi contro Fiat che, malgrado una nazione che rema al contrario, riesce ancora a tentare di vivere fino a che non si strancherà definitivamente anche perchè i dati di vendite di brasile, cina e stati uniti con i marchi chrisler sono più che buoni!!!
Ritratto di IloveDR
7 dicembre 2012 - 16:57
3
altri marchi d'auto europei...la Renault 5, la Peugeot 205 e 206, la VW Golf 4 serie, Citroen DS, etc.Tu dici che in Italia siamo esterofili, io non la penso così, perchè nel settore dei prodotti alimentari ci teniamo a comprare produzioni locali e comunque nazionali...in campo automobilistico abbiamo avuto a che fare con prodotti nazionali di dubbia qualità, afflitti da frequenti problemi che ne hanno minato l'immagine nel corso dei decenni...al momento credo che il Gruppo Fiat produca auto di qualità pari agli altri costruttori europei più famosi, anzi con dei punti di eccellenza con alcuni motori (Fire, Multijet...) i crash-test della 500L sono stati più che soddisfacenti...ma l'estetica è sconvolgente...è verp che attualmente conviene costruire nei paesi dell'est, ma fra qualche anno inizieranno ed essere esigenti anche loro come gli operai italiani, quindi abbandonare l'Italia, alla lunga, è sconveniente...per concludere il nucleare...io non voglio centrali nucleari nella mia regione, nè in Albania (che è a 90 km. da casa mia), nè in Basilicata, nè in Calabria...se tu sei d'accordo di costruirla sul lago di Bracciano...che la facciano (oggi un terremoto in Giappone ha fatto rinascere la paura nucleare)...Ciao
Ritratto di gilrabbit
10 dicembre 2012 - 20:09
Il concetto di estetica una volta era frutto di ricerca e tentativi tanto che alcune cocept car degli anni 70 a vederle oggi ci fanno sorridere però preferisco vedere una casa che tenta nuove vie piuttosto che la solita Audi che mi fa la stessa A4 da ani ed anni sempre uguale. Oggi perchè uno dovrebbe acquistare una nuova Golf? Quali sono le spinte emotive? Non ne esitono. Quanto al nucleare noi abbiamo ai confine della nazione diverse centrali nucleari e un incidente non salverà nessuno dalle alpi alle piramidi. Quindi ragionare con il solito Not In My Back Yard (non nel mio cortile) fino ad oggi ha causato solo danni tanto che tedeschi ed olandesi ci fannopagare per smaltire la monnezza che non vogliamo dentro casa nostra....e loro si arricchiscono!
Ritratto di LucaPozzo
6 dicembre 2012 - 13:12
Solo un paio di note. Davis non è propriamente un "responsabile della Fiat", è un dirigente Chrysler. E non è proprio esatto dire che "le cronache hanno evidenziato una perdita di 10 mila dollari", le cronache hanno nome e cognome: è stato Marchionne ad affermarlo. Comunque curiosa la risposta di Nissan: si son dovuti attaccare all'estetica di un furgone per sottolineare come le loro vetture non siano poi così brutte. Che poi la Leaf non è malaccio, se la si confronta ad esempio con le simil Tata Nano che proponevano Mitsubishi e PSA. È accettabile considerando che è dovuta nascere come elettrica, sicuramente molto più attraente di una Prius, per restare su prodotti vincolati dallo scopo. Però sul altre vetture ultimamente sono intervenuti male: la Micra ad esempio era molto carina, ma se oggi prendi la seconda e terza generazione e le metti accanto, fai molta fatica a dire quale è più vecchia.
Ritratto di Fisto
7 dicembre 2012 - 15:10
Signor Nonnino di Heidi, capisco che lei ha 150 anni e i suoi gusti estetici sono un attimo diversi dai miei che ne ho 30, ma diobbuono, affermare che la Leaf sia più bella della Prius....non è che avrebbe bisogno di un controllo alla vista?
Ritratto di LucaPozzo
7 dicembre 2012 - 15:45
Quello nella foto è James Womack. Ma non mi aspetto che, visto il tenore del commento, tu sappia chi è
Ritratto di il gas
7 dicembre 2012 - 17:41
Io so che Womack ha scritto con Jones alcuni ottimi testi sulla Lean, ma comunque ha ragione Fisto, tra Leaf e Prius c'è un abisso, l'ultima Prius è molto migliorata nell'aspetto ed ha la cura del dettaglio estetico degna di una tedesca, il design ha ormai acquisito una sua personalità fino a diventare l'emblema dell'ibrido dove il CX la fa da padrone; questa Leaf invece è completamente sballata nelle proporzioni, richiama tutto fuori che un'oggetto ad elevato contenuto tecnologico, non presenta stilemi innovativi e fa semplicemente schifo. Poi quelli che rispondono ad una critica dicendo "guardati a casa tua" non mi sembrano molto professionali, il famoso "benaltrismo", perchè invece non mi spieghi perchè secondo te è una bella macchina? PS mi sono appena comprato una Prius +, si sente?
Ritratto di LucaPozzo
13 gennaio 2013 - 02:12
Diciamo che a livello estetico i gusti rimangono sostanzialmente irrazionali. Se devo provare a razionalizzare il mio scarso apprezzamento per la Prius, la ragione é forse proprio la presenza di tutte quelle soluzioni per ridurre la resistenza. Come dici giustamente, é un'ibrida in cui il CX la fa da padrone. Il CX, non l'ibrido. Le routine a bassa resistenza, non l'ibrido. Insomma, mi ricorda, ogni volta che la vedo, che han dovuto ridurre all'estremo i pesi e spingere al massimo l'aereodinamica per riuscire a giustificare la presenza dell'ibrido. Piú che una forma che segue la funzione mi sembra una forma per coprire un'imperfezione. Mi prende lo stesso sconforto quando leggo i consumi della Yaris ibrida, che va peggio in extraurbano che in città (insomma, che si porta a spasso peso in eccesso dovuto al sistema ibrido). Come avrai capito, non credo nell'ibrido nemmeno lontanamente. Piuttosto credo in progetti come la Ampera, ma non nell'ibrido tradizionale.
Ritratto di Silence800
6 dicembre 2012 - 14:18
1
Innanzitutto dico che queste sono uscite poco felici...si parla di aziende importanti, marketing etc etc..e un responsabile marketing della Fiat proprio non se le può permettere. Ma tralasciando il lato infantile di Matt Davis, la Fiat proprio non può prendere in giro altre case per i design! Questa cosa mi fa solo ridere, la Fiat apparte qualche modello, la maggiorparte delle sue auto sono brutte e antiestetiche (sfido io a chi non lo ammette) e quindi non mi sembra proprio il caso di prendere in giro la Nissan ;-) E' pur vero che la Nissan apparte la roba sportiva, personalmente mi sà anonima (come design), ma ciò non tollera dire certe fesserie da ragazzini pubblicamente, dai!
Ritratto di federix-5
6 dicembre 2012 - 14:28
se la fiat producesse auto invece che dire cazzate forse farebbe qualcosa di buono...e comunque a chi dice che le Nissan sono brutte ricordo che, oltre alle auto "oggettivamente" brutte che produce ne affianca altre come Qashqai che evidentemente piace ai più, 370 z, GT-R che oltre ad essere belle hanno innegabili qualità intrinsece di alto, se non altissimo livello, cosa che di certo non si può dire delle vecchie Fiat...ecco perchè Fiat attacca le altre su un livello estetico, perchè se si mettesse a parlare di "doti" allora verrebbe umiliata...dovrebbero stare attenti a non provocare
Ritratto di sebby90@.
6 dicembre 2012 - 16:48
la fiat chiama brutte le auto delle altre case ma perche dimentichiamo i cessi prodotti dalla fiat ? la palio la duna ecc . x lo meno la nissan fa auto del futuro e non ha bisogno di aiuti come la fiat , che sta mettendo sul mercato italiao vetture reciclate dagli americani . hanno tolto la croma , multipla e l ulisse per produrre un trattore . per lo meno si vendevano queste . povera italia...........
Ritratto di LanciaRules
6 dicembre 2012 - 17:31
Anche Nissan ha aiuti dal governo, e molto più di Fiat: in Giappone le case straniere sono fortemente penalizzate dal fisco, e quelle locali possono così proliferare. Finiamola di parlare per luoghi comuni...
Ritratto di clips12
6 dicembre 2012 - 18:33
Che Nissan abbia o meno aiuti dal suo governo poco importa....il manager del gruppo Fiat poteva risparmiarsela questa uscita. Criticare l'estetica di una casa concorrente è una pessima caduta di stile da parte di una persona che ricopre ruoli di responsabilità. Pensiamo a casa nostra che non ci fa male
Ritratto di saab91
6 dicembre 2012 - 18:41
molto piu di fiat? ma dopo che le hanno regalato marchi stabilimenti cig superbolli gabbie salariali detassazioni cosa dobbiamo ancora regalare a fiat?
Ritratto di LanciaRules
7 dicembre 2012 - 12:33
In Giappone mica sono scemi come da noi: loro le loro industrie cercano di mandarle avanti a discapito degli altri senza che nessuno si lamenti. Nissan è stata salvata nel secondo dopoguerra dalle banche nazionali giapponesi, inoltre come dicevo vi è un fortissimo protezionismo locale, ottenuto attraverso sgravi fiscali per le aziende, a discapito di quelle straniere che infatti hanno penetrazione minima in Giappone. Fiat in confronto ha ricevuto noccioline.
Ritratto di LanciaRules
6 dicembre 2012 - 17:29
Al di là delle polemiche inutili ed infantili, il paragone è errato in quanto il doblò nasce come multispazio/veicolo commerciale. E peraltro in questa categoria di veicoli non mi pare ve ne siano di migliori esteticamente, anzi...pensando ad uno dei più brutti mi viene in mente proprio la Nissan Cube...
Ritratto di sebby90@.
6 dicembre 2012 - 17:43
hai sbagiato vedi . la cube non e un auto ma una cabina telefonica portatile . x che la chiamate auto
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2012 - 17:58
3
Le uscite dei due manager sono certamente un po' troppo infantili, ma sicuramente quando uno dice che la Nissan Leaf è oggettivamente brutta e che vende pochissimo a causa del suo prezzo esorbitante, non gli si può certo dare torto.
Ritratto di Rossi Tommaso
6 dicembre 2012 - 17:59
sicuramente la leaf è penosa come estetica,ma la fiat ha anche prodotto la stilo,nn proprio bellissima!Però preferisco sempre spendere dei soldi per una doblò k x la leaf!
Ritratto di wiliams
6 dicembre 2012 - 18:31
Ma chissene frega......comunque sicuramente la NISSAN LEAF è VERAMENTE ORRIBILE,il posteriore poi non si può guardare proprio,il DOBLO' poi non è affatto così brutto,anzi,non è niente male ed il successo di questo veicolo è sotto gli occhi di tutti,se fosse davvero brutta non ne avrebbero vendute cosi' tante.Comunque polemica inutile.
Ritratto di sciamano.web
6 dicembre 2012 - 18:43
.... e vedo la nuova micra... e capisco che la LEAF essendo un progetto di auto elettrica che doveva sottostare a certe "regole" possa essere giustificata, ma la MICRA...??? No dico non ci credo che si sono impegnati stilisti ed ingenieri per proggettare un'auto magari valida, ma esteticamente brutta!!! Sopratutto non capisco come si è fatto a rovinare il design della precedente che era invece moderno ed accattivante.... Mah misteri giapponesi... Saluti.
Ritratto di fabri99
6 dicembre 2012 - 20:52
4
Fanno proprio ridere. Comunque, Nissan vs Fiat, per estetica, nelle gamme attualI: Qubo\Fiorino e Doblò vs. NV200 va a Fiat perchè l'evalia è inguardabile... 500L vs. Note va a Nissan perchè preferisco la simpatia della vecchia Note allo sgorbio serbo... Punto vs. Micra va a Fiat perchè la vecchia grande punto ristilizzata cento volte la preferisco ad una Micra banalissima... Freemont vs. Qashqai o X-Trail va a Nissan, centomila volte... 500 e Panda vs. Pixo va a Fiat perchè sono carine come citycar, la Pixo non è male... Sedici vs. Juke va alla Nissan perchè almeno il suo di sgorbio è originale... Infine, perchè il resto delle gamme non coincidono, potrei allargarmi a Lancia e Alfa per Fiat e magari infiniti per Nissan, o renault... Comunque è meglio di no, non voglio che Fiat si giochi questo pareggio con qualche schifo tipo Y o Delta... Saluti ;)
Ritratto di Jinzo
7 dicembre 2012 - 02:37
allora tolta di mezzo dopo soli 2 anni e massimo ne ha vendute 300.... 3 stanno nella mia città
Ritratto di alfista1996
7 dicembre 2012 - 08:04
1
Basta guardare Leaf,Juke e Cube per capire quanto siano orrende le Nissan (per me il secondo marchio con peggior design alle spalle di Audi).
Ritratto di PEPPE MAZZARA
11 dicembre 2012 - 09:58
dalla panda alla freemont hanno fatto veramente dei cessi........ la nissan ha invece delle belle auto tranne la leaf e le piccole
Ritratto di SaverioS
14 dicembre 2012 - 19:47
Oltretutto il Freemont " non e neanche un cesso fatto dalla fiat !!! " la nuova panda e un cesso peggio della panda classic ( che forse e l'unico modello che a forza di vederlo ci si e fatto l'occhio.. ) per non parlare poi del doblò ( carro funebre ), Multipla.... e la nuova 500L ( latrine a cielo aperto ). Effettivamente tutte le nuove auto elettriche ed ibride hanno uno stile particolare che non e particolarmente gradevole ( de gustibus ) l'unica che si salva e la Tesla model S a mio avviso la S stà per "stupenda" ciao
Ritratto di SaverioS
14 dicembre 2012 - 19:24
Oltre a pensare di chiudere gli stabilimenti in Italia senza pensare di "riconvertirli" per fare qualcosa di intelligente per l'elettrico ( o ancor meglio per l'idrogeno... ) SI PERMETTONO PURE DI CRITICARE GLI ALTRI !! E A CASA LORO PER GIUNTA !!!