SOLO PER IL GIAPPONE - La Leaf, prima vettura elettrica a marchio Nissan introdotta nel dicembre del 2010 (in Italia è arrivata solo quest’anno), è stata prodotta in 43.000 esemplari. A poco meno di due anni dal lancio, si rinnova non tanto nel design, che rimane fedele a se stesso, quanto grazie ad una serie di miglioramenti e di nuovi contenuti, disponibili al momento solo per il mercato interno. Proprio in Giappone, la Nissan prevede di ampliare le postazioni di ricarica veloce presso i concessionari che passeranno da 400 a 700 entro marzo 2013.

PESA MENO E VA DI PIÚ - La versione 2013 della Leaf risulta “dimagrita” di 80 kg grazie all’utilizzo di componenti più leggeri e al rinnovato gruppo elettrico (motore, inverter e convertitore), più compatto del 30% con conseguente riduzione della massa del 10%. In aumento le prestazioni, con sospensioni riviste e differente risposta dello sterzo, e soprattutto l’autonomia che passa 228 km (dichiarati dalla casa) grazie ad una serie di affinamenti: dall’impianto di riscaldamento dalla ridotta richiesta di energia al nuovo e più efficiente sistema di recupero di energia in frenata.

PIÚ SPAZIO PER I BAGAGLI - Disponibile in Giappone in tre allestimenti X, G e il nuovo S, la Leaf offre nuove dotazioni di serie o a pagamento: interni in pelle, sistema audio della Bose, anti arretramento in salita e telecamere che riprendono a 360° l'esterno per le manovre di parcheggio. Tre le nuove tinte disponibili per la carrozzeria, grigio scuro, bianco e bianco perla. Di serie sul più ricco allestimento G, i cerchi in lega di nuovo disegno da 17 pollici, i gruppi ottici a led con sfumature azzurre e i fendinebbia. Cresce il bagagliaio, la cui capienza passa da 330 a 370 litri grazie allo spostamento dei moduli elettronici dalla zona posteriore della vettura a quella anteriore. Invariato il motore elettrico da 108 CV che consente alla Leaf di raggiungere i 145 km/h ma diminuisce leggermente la coppia. Ancora sconosciuta la data del debutto in Europa.










