NEWS

Colpo di frusta senza radiografia: il no delle assicurazioni

01 febbraio 2016

Le compagnie vogliono salvare l’obbligo di accertamenti strumentali per verificare il colpo di frusta.

Colpo di frusta senza radiografia: il no delle assicurazioni
CI VUOLE IL MEDICO - Un emendamento al disegno legge concorrenza (in discussione al Senato) fa esplodere la polemica. Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Sel (Sinistra ecologia libertà) vogliono modificare il ddl per eliminare l’obbligo di accertamenti strumentali: oggi, per ottenere il risarcimento da colpo di frusta, serve la radiografia che dimostri la lesione fisica. Non basta che l’automobilista lamenti dolore, e che la lesione sia certificata da un medico legale. La norma, introdotta dal governo Monti nel 2012, ha l’obiettivo di limitare le truffe (i falsi colpi di frusta), ma già quattro anni fa scatenò le proteste di alcune associazioni che difendono i diritti dei danneggiati: in realtà, ci sarebbero lesioni che non emergono da esami strumentali, e che solo il medico specialista riesce a individuare (vedi qui). 
 
L’ANIA NON CI STA - L’Ania (Associazione delle assicurazioni) è molto polemica: la norma del 2012 “ha permesso di ridurre i danni fisici lievi da 580.000 del 2011 a 370.000 del 2014. Un calo tradotto in un risparmio medio di 25 euro per 40 milioni di polizze Rca, ossia un miliardo di euro l’anno”. La stessa Ania ventila rincari dei prezzi Rca se il ddl concorrenza fosse approvato così com’è: il testo originario conteneva regole auspicate dalle compagnie, come il risarcimento in forma specifica, che indirizza il danneggiato verso le carrozzerie convenzionate (vedi qui). L’Associazione minaccia aumenti pure se passasse l’emendamento del colpo di frusta. Infine, l’Ania è contraria alla tariffa unica in Italia per i guidatori virtuosi (vedi qui), e chiede al Senato minori risarcimenti per il danno biologico (vedi qui).


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 11:50
3
Un riscontro oggettivo credo sia incontrovertibile.
Ritratto di pallianti
1 febbraio 2016 - 14:59
La mia opinione è che forse alcuni dolori non compaiono nella radiografia ma purtroppo c'è troppa gente che fa furbate col colpo di frusta e a rimetterci è la collettività. Saluti
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 15:10
3
E mi sa che lì è dura a spuntarla....
Ritratto di Blueyes
1 febbraio 2016 - 16:22
1
Per una volta devo dare ragione alle assicurazioni..da quando hanno di fatto eliminato il colpo di frusta l'rca mi è diminuita sistematicamente e in alcuni casi anche di molto. E ora dovrei ripagare di più per fare un favore ai soliti professionisti della truffa?
Ritratto di Storm Sentry
1 febbraio 2016 - 21:41
Non c'è dubbio che uno può aver avuto dei danni anche senza riscontro oggettivo. Del resto quante volte capita di prendere una botta e farsi male? Ma da qui a chiedere centinaia o migliaia di euro semplicemente per un "ma-a-me-mi-fa-male!!!1!1!!!uno!1" direi che è INDUBBIAMENTE ora di finirla. Dopo ci chiediamo il perché in Germania le polizze rc auto costano quattro/cinque/dieci volte in meno che da noi..
Ritratto di lucios
2 febbraio 2016 - 07:41
4
MA DIRITTI DEI DANNEGGIATI DE CHE? Se non prendiamo come principio fondamentale che i furbetti li abbiamo anche accanto a noi, questa società non cambierà mai, difesa sempre da queste forme di tutela eccessiva. BEN VENGA IL CONTROLLO. Ne ho viste e sentite troppe di colli dolenti dopo una lisciata, non una botta. LA GENTE NE APPROFITTA!!!!!