NEWS

Rca e danno biologico, cambiamenti in vista?

22 luglio 2015

Possibile un emendamento al disegno legge concorrenza per modificare i risarcimenti da danno biologico.

Rca e danno biologico, cambiamenti in vista?
SE NE DISCUTE - Un emendamento al disegno legge concorrenza potrebbe rivoluzionare un aspetto importante della Rca: il risarcimento del danno biologico per lesioni fisiche dovute a un incidente stradale. I relatori del provvedimento, Andrea Martella e Silvia Fregolent, vicepresidenti del gruppo Pd a Montecitorio, hanno presentato alle commissioni finanze e attività produttive un emendamento particolare: in base al quale, i parametri previsti dalla nuova tabella unica nazionale (lo strumento per calcolare il valore da attribuire a ogni punto di invalidità causato dall’incidente) andrebbero applicati anche alle richieste di risarcimento pendenti alla data di entrata in vigore della legge. Quindi, nuovi rimborsi, anche retroattivi.
 
CRITICHE - La Carta di Bologna (un’organizzazione che fa capo a diverse associazioni fra cui Federcarrozzieri, Cupsit, Vittime della strada e Organizzazione unitaria avvocati), però, non ci sta. E definisce questo emendamento “una norma voluta dalle assicurazioni per aggirare il principio dell’irretroattività”. Non solo: così, sempre secondo la stessa Carta, “si dimezzeranno i risarcimenti rispetto a quelli attuali”. Perché, così come è concepita, la norma è peggiorativa per gli automobilisti: “Stabilisce che il valore economico del punto di invalidità cresce in modo più che proporzionale rispetto all’aumento percentuale soltanto per le macrolesioni superiori al 90%, una novità vessatoria per le vittime”. Dal canto suo, l’Ania (l’Associazione delle assicurazioni) vorrebbe invece che la nuova tabella fosse approvata in breve tempo: “Abbiamo sempre ribadito l’importanza dell’approvazione in tempi celeri. La proposta di modifica invece, pur non cambiando la norma, fa ripartire il tavolo e complica ulteriormente la questione con un nuovo passaggio parlamentare”.


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
22 luglio 2015 - 14:31
IMPROPONIBILE Questa nuova disposizione, se introdotta, ridurrà al minimo i risarcimenti da parte delle Compagnie che mirano ad elevare i loro ratei annuali, abbattendo i risarcimenti danni. Se così è meglio abolire la RCA, visto che il Italia il costo annuale è doppio/triplo rispetto a quello praticato in altri Paesi UE
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2015 - 15:01
3
Anni fa la gente si faceva risarcire dall'assicurazione per un lieve (e molte volte inesistente) colpo di frusta al collo. Bastava un semplice collare intorno al collo...
Ritratto di acterun
23 luglio 2015 - 10:22
Il governo delle lobby colpisce ancora.
Ritratto di Mik7
25 luglio 2015 - 00:18
Questi colpi di coda dettati dal potere economico che controlla una certa politica deviata non fanno altro che punire il cittadino onesto e lasciando indenne il disonesto che troverà sempre il modo di truffare. Gli italiani purtroppo sono o troppo egoisti o troppo addormentati per reagire.