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Confronto prezzi: Alfa Romeo Stelvio contro BMW X3

Pubblicato 08 settembre 2017

Due suv fresche di debutto: la BMW è alla terza generazione, la sfidante è la prima vettura di questo genere dell’Alfa Romeo.

Confronto prezzi: Alfa Romeo Stelvio contro BMW X3

BASTA GUARDARLE - Scordiamoci le linee spigolose, quasi da videogioco, delle concorrenti nippo-coreane. In 470 cm di lunghezza, l’italiana e la tedesca riassumono gli elementi che le rendono immediatamente riconoscibili: tutta curve l’Alfa Romeo Stelvio (a sinistra nella foto qui sopra), un insieme di linee tese e armoniche la nuova BMW X3 (a destra). Per entrambe, l’aspetto già suggerisce la grinta che la meccanica è in grado di esprimere.

SCELTA (QUASI) OBBLIGATA - Nella gamma motori dei due modelli vi sono anche brillanti propulsori a benzina, ma in questa categoria il diesel la fa ancora da padrone nei volumi di vendita: abbiamo messo a confronto la versione a gasolio più potente a disposizione dell’Alfa con quella meno potente della BMW, che risultano le più vicine nel prezzo, e sostanzialmente confrontabili nelle prestazioni che sono in grado di fornire. Sia il motore dell’Alfa Romeo Stelvio sia quello della BMW X3 sono a quattro cilindri, ma il primo ha una cilindrata di quasi 150 centimetri cubi superiore (2143 contro 1995) e beneficia di 19 CV in più (209 contro 190, disponibili rispettivamente a 3750 e 4000 giri/min). La coppia massima è corposa, ma anche qui il propulsore italiano fa valere la sua maggiore cubatura e sopravanza quello tedesco di 70 Nm (470 contro 400 Nm, a 1750 giri per entrambe). Le due vetture sono analoghe anche per quanto riguarda la trasmissione (integrale) e il cambio (automatico a otto rapporti); nel listino dell’Alfa Romeo Stelvio sono presenti anche versioni a gasolio a due ruote motrici (con “soli” 181 CV), mentre la BMW X3, almeno per ora, viene venduta in Italia unicamente con trazione xDrive. Molto simile la velocità massima dichiarata (215 l’Alfa, 213 la BMW), mentre nello scatto (sempre dichiarato) da 0 a 100 km/h la Stelvio guadagna 1,4 secondi (6,6 contro 8,0 della X3).


Fra gli allestimenti disponibili, per la suv italiana abbiamo scelto il ricco Executive, paragonabile alla tedesca in versione xLine. Ecco i prezzi di listino:

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Alfa Romeo Stelvio

2.2 turbodiesel Q4 – 209 CV

Executive

€ 54.550

BMW X3

2.0 turbodiesel xDrive – 190 CV

xLine

€ 56.700


Tanto per cominciare, l’Alfa Romeo fa segnare un risparmio non indifferente (2.150 euro). Ma vediamo quanto dovremo spendere per equipaggiare le due vetture allo stesso modo.
 

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 209 CV Q4 Executive

 

BMW X3 xDrive20d xLine

€ 54.550

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 56.700

non disponibile

airbag per le ginocchia del guidatore

non disponibile

non disponibili

airbag laterali posteriori

non disponibili

€ 500

antifurto con allarme

€ 500

di serie

avviso superamento involontario linea di corsia

€ 2.360 (1)

di serie

barre sul tetto longitudinali

di serie

di serie

cambio automatico a 8 rapporti

di serie

di serie

cerchi in lega di 18 pollici

di serie (2)

€ 2.200

cerchi in lega di 20 pollici

€ 1.390

di serie

chiave elettronica

€ 610

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie (3)

€ 350

comandi cambio con palette al volante

€ 160

di serie

comando per impostare differenti modalità di guida

di serie

di serie

controllo della velocità in discesa

di serie

€ 1.200

cruise control adattativo

€ 2.360 (1)

di serie (4)

fari bixeno o bi-led a orientamento automatico in curva abbaglianti assistiti

€ 160 (4)

di serie

fendinebbia

di serie

€ 1.400 (5)

hi-fi Harman Kardon

€ 1.120 (5)

di serie

monitoraggio dell’angolo cieco posteriore

€ 2.360 (1)

di serie (6)

navigatore con schermo di 8,8 pollici e comandi vocali

di serie (6)

di serie

retrovisore interno auto-anabbagliante

di serie

di serie

retrovisori esterni auto-anabbaglianti

di serie

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

ricezione digitale della radio (Dab)

€ 330

€ 290

ruotino

€ 260

€ 1.000

sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida

€ 1.130

€ 700

sedili anteriori, volante e ugelli lavavetro riscaldabili

€ 600

€ 1.000

sedili in pelle

€ 1.400

di serie

sensori di parcheggio anteriori e posteriori

di serie

di serie

telecamera posteriore

€ 570 (7)

€ 1.700

tetto in vetro apribile elettricamente

€ 1.550

€ 1.000

vernice metallizzata

€ 950

€ 420

vetri posteriori scuri

€ 400

€ 66.310

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 70.190

 

(1) pacchetto Driving Assistant Plus, che comprende: avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia e assistenza per mantenersi in corsia, cruise control adattativo, monitoraggio dell’angolo cieco posteriore. Il cruise control adattativo è disponibile anche come optional singolo, a € 1.230;
(2) di 19” di serie per la X3. Per la Stelvio, i cerchi di 19" costano da 1.000 a 1.200 euro;
(3) trizona per la BMW. Anche la Stelvio ha comunque le bocchette per i passeggeri posteriori; 
(4) fari bi-led per la BMW (che, però, li ha già di serie senza abbaglianti assistiti), bixeno per l'Alfa Romeo;
(5) con 16 altoparlanti e potenza di 600 W per la BMW, 14 altoparlanti e 900 W per l'Alfa Romeo; 
(6) con schermo di 8,8” per l'Alfa Romeo e di 6,5” per la BMW (che può averlo anche di 10,2” a € 920);
(7) il prezzo comprende anche il sistema di parcheggio automatico (agisce su sterzo, acceleratore e freno);


Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 209 CV Q4 Executive

QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI

BMW X3 xDrive20d xLine

non disponibili (8)

ammortizzatori attivi a controllo elettronico

€ 1.020

non disponibili

comandi gestuali

€ 260

non disponibile

head-up display

€ 1.010

non disponibile

lettore cd nella plancia

di serie

non disponibile

localizzazione satellitare dell’auto rubata

€ 900 (9)

non disponibili

pneumatici run flat

di serie

non disponibile

predisposizione Apple CarPlay

€ 310

non disponibile

riscaldamento a vettura ferma con telecomando

€ 1.550 (10)

non disponibile

sintonizzatore tv

€ 1.020

non disponibile

sterzo sportivo a demoltiplicazione variabile

€ 260

non disponibile

telecamere surround view

€ 1.050

 

(8) la Stelvio ha un optional denominato "Alfa Dynamic Suspension" (350 euro), che consiste in un sistema passivo di ammortizzatori dotati una valvola capace di variarne idraulicamente lo smorzamento, adattandone la risposta alle diverse condizioni di guida;
(9) il prezzo non comprende le spese di montaggio presso la concessionaria;
(10) il comando a distanza avviene tramite "Display Key", una chiave con schermo a sfioramento con cui è anche possibile visualizzare diversi dati sullo stato della vettura: l’ora, il livello del serbatoio e la relativa autonomia, lo stato della chiusura centralizzata, dei finestrini e del tetto apribile. Chi è interessato soltanto alle funzioni di visualizzazione della Display Key può ordinarla da sola, pagandola € 260.


TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio iniziale dell’Alfa Romeo Stelvio sale parecchio a fine confronto (da 2.150 euro arriva a 3.880). Anche per la sua nuova X3, la BMW applica infatti la consueta politica commerciale di offrire alla clientela la possibilità di “vestire” su misura la propria auto, attingendo a una vasta scelta di accessori a pagamento e magari rinunciando a qualche dispositivo che, in genere, è presente di serie nelle vetture di questa classe. È difficile, per esempio, pensare che l’acquirente di una X3 disdegni la chiave elettronica o la radio Dab; di conseguenza, si rassegnerà a sborsare quasi 1.000 euro per due accessori che la rivale monta all’origine. Ulteriori 2.360 euro sono richiesti al cliente della BMW X3 per il pacchetto Driving Assistant Plus, importante ai fini della sicurezza: solo uno dei componenti di questo pacchetto (il cruise control adattativo) è a pagamento nell’Alfa Romeo Stelvio, gli altri due sono di serie. Per il resto, la bilancia pende un po’ dall’una e un po’ dall’altra parte, arrivando a essere perfettamente in equilibrio solo per i 500 euro chiesti da entrambe per l’antifurto con allarme. Chi non ha problemi di portafogli trova nella BMW X3 parecchie tentazioni in più. Senza arrivare alle raffinatezze dei comandi gestuali o della Display Key che visualizza a distanza diverse funzioni dell’auto, stupisce che non si possano avere nell’Alfa Romeo Stelvio dispositivi di attualità come l’head-up display o il collegamento per utilizzare il proprio smartphone attraverso i comandi della vettura.  Vince l’Alfa Romeo, dunque? Dal punto di vista economico sì: chi volesse equipaggiare le due suv in modo equivalente troverebbe con la Stelvio un conto più leggero da pagare, oltretutto dopo aver già risparmiato oltre 2.000 euro sul prezzo di listino. Gli incontentabili, invece, troveranno nella lista optional della BMW X3 una scelta più ricca: quelli in esclusiva che mostriamo nell’ultima tabella (e che non rappresentano oltretutto la totalità degli accessori disponibili), fanno salire il conto di oltre 7.000 euro.



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Ritratto di PongoII
8 settembre 2017 - 12:00
7
A costo di essere preso per fazioso e benché preferirei che l'Alfa continuasse a fare berline... la linea dello Stelvio mi piace maggiormente di quella della BMW, che pare aver ammorbidito solo quella delle precedenti serie. Cavalleria, forse anche troppa per l'Alfa, ma so che in questi casi è come il seno della tua donna, più ce n'è, meglio è... Il panorama degli accessori è fin troppo costellato anche di opzioni superflue per entrambe. Il prezzo (ed il Cuore) dicono Alfa.
Ritratto di MAXTONE
8 settembre 2017 - 21:57
L'unica cosa che preferisco della BMW è il lettore CD integrato nella plancia (senza il bisogno di dover attaccare un lettore esterno alla presa AUX), l'infotainment e le plastiche degli interni. Bellissima la Stelvio soprattutto in rosso Alfa con i cerchi da 20 ma gli interni soprattutto la plancia, mi ricordano eccessivamente quelli Mazda. Nulla di che ma li avrei preferiti più caratterizzati e ispirati a quelli Maserati.
Ritratto di federico p
9 settembre 2017 - 23:15
2
Signor MaxTone capisco che lei ami il lettore CD in un auto ma in ogni articolo lo deve ribadire? Lei ovviamente lo può ripetere ancora altre mille volte però poi diventa ripetitivo grazie e scusi se mi sono permesso di dire questo ma l'ho trovata un po' ripetitivo
Ritratto di MAXTONE
10 settembre 2017 - 20:10
X Federico: il fatto è che qui il mio commento era del tutto pertinente perché abbiamo chiaramente una comparativa di prezzi e accessori di serie e nella colonna "Questi li ha soltanto lei" si evince chiaramente che sulla BMW c'è un elemento che addirittura potrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore della X3 nel caso persone come me o supermax fossero giustamente assai interessate a tale accessorio anche perché purtroppo con le plance di oggi è impossibile smontare l'infotainment di serie per montarne uno dotato di lettore CD/DVD e neanche siamo al caso delle audiocassette quando i lettori sparirono dalle plance intorno ai primi anni 2000 perché nessuno più le usava, i CD/DVD o Audio book sono ben più diffusi oggi di quanto non lo fossero le cassette nel 2004 per cui ritengo assai prematuro togliere la possibilità di avere il lettore CD perlomeno in opzione come accade su Fiesta 2018 o sulle Peugeot (sulla maggior parte delle Citroen mi pare sia di serie).
Ritratto di twinturbo
11 settembre 2017 - 06:11
Va comunque ricordato che fra attacchi usb e 12v sparsi oramai in ogni dunque e soprattutto bluetooth e ricarica wireless al giorno d'oggi collegare un elemento multimediale aggiuntivo al sistema di base è un gioco da ragazzi. Presumibilmente ritenuto in Alfa che il fruitore di CD ha una visione relativamente personale dell' infoteinment avranno ritenuto di lasciargli campo libero e per cui se vuole il caricatore singolo o multiplo, con la fessura o a sportellino da tenere nel bracciolo o nel cassetto o sotto il sedile o nel portabagagli gli hanno lasciato libertà senza compromettere l' estetica e la funzionalità piazzandolo di un certo tipo o in un certo posto che poi al 90% dei casi magari avrebbe portato a lamentele tipo 'ma lì prende solo polvere', 'che me ne faccio del caricatore singolo che su un cd originale ci stanno al massimo una quindicina di canzoni' et similia
Ritratto di twinturbo
11 settembre 2017 - 06:23
Invece con la configurazione Alfa nessun vincolo e per cui massima flessibilità e quindi massima soddisfazione perché scegli il cliente tipologia marca e modello, e sceglie il cliente ubicazione e disposizione. Io per esempio cone fruitore di cd originali del lettore singolo in plancia proprio non sarei soddisfatto, esigendo almeno una doppia batteria da caricatori da 6. Con 12 Cd, ossia circa 200 brani pronti disponibili già si inizia a ragionare
Ritratto di twinturbo
11 settembre 2017 - 06:25
* coMe fruitore
Ritratto di twinturbo
11 settembre 2017 - 06:26
* coMe fruitore
Ritratto di twinturbo
11 settembre 2017 - 06:27
* coMe fruitore
Ritratto di gilrabbit
11 settembre 2017 - 14:12
dal 1976 al 2000 ho registrato alcune migliaia di cassette spendendo centinaia di migliaia di lire in nastri vergini sempre di prima qualità tipo Memorex e simili poi venne il giorno che gettai tutto in un cassonetto. Negli stessi anni ho registrato centinaia di film su cassetta che hanno fatto la stessa fine. Idem per i cd costati una fortuna e spesso spariti sotto i raggi del sole o per un graffio. Oggi pur avendo in auto il cd non lo uso più visto che decine e decine di cd li incamero in una pennetta o meglio utilizzo il mio smartphone che in rete su youtube mi fa ascoltare tutto e di più senza spendere un cent se non i giga compresi nel contratto. Non parliamo in casa dove il mio tv si collega in rete (tim fibra) o di sky che mi fa vedere tutto e di più e di anni ne ho un buon numero tanto che non mi capacito dove possa arrivare la tecnologia in mano ad un giovane e.........uno che spende 60 mila euro per una macchina dovrebbe avere come discriminante il lettore cd ?
Ritratto di supermax63
12 settembre 2017 - 02:01
x gilrabbit:Io sono nella Sua stessa situazione con una piccola variante: Ho conservato tutto e quando ho voglia ascolto tuttora un LP, una cassetta (come Lei Memorex, Maxell o TDK) oppure Videocassetta
Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 03:14
xMAXTONE:Pure Io da gran appassionato di musica prediligo il CD che sarebbe uno dei pochi accessori che mi interessa avere in macchina Non per nulla sulla mia perfetta Corolla feci installare come optional il Lettore CD da 6 dischi in plancia originale Toyota che è un Panasonic. Il costo nel 2001 era di 1 milione di lire.
Ritratto di MAXTONE
10 settembre 2017 - 19:56
Infatti considerato che l'installazione di un lettore CD singolo ruberebbe si e no che qualche mm con la tecnologia odierna, sinceramente non vedo proprio il motivo di toglierlo dalle plance in quanto è soltanto una fonte sonora in più e basta, non è che per metterti il lettore ti tolgono Android Auto ed Apple Carplay o l'ingresso USB per il pendrive, certo io con tutti i CD che posseggo e l'impossibilità di trasferirli sulla chiave USB per mancanza di pc con la slot CD (che poi comunque la qualità ne risentirebbe) non posso proprio contemplare la possibilità di farne a meno, mi piacerebbe sapere perché sulle premium il lettore c'è (per non parlare di luxury come Bentley e RR) e sulle generaliste alcuni brand lo tolgono. Cioè che male fa se c'è? A chi dovrebbe dar fastidio? Per me da fastidio solo alle case che hanno trovato un altra bella scusa per risparmiare, se potessero toglierebbero anche le ruote ho paura.
Ritratto di supermax63
11 settembre 2017 - 02:23
Esatto, ha colto il punto come mai sulle Premium e Luxury Cars sono installati i Lettori CD non disponibili per esempio sulla nuova Fiat Tipo?Non trascuriamo che per esempio le Premium e Luxury Cars vengono equipaggiate con impianti HI-Fi a livello di High-End vedasi a titolo esemplificativo Lexus con impianti audio Mark Levinson
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2017 - 11:10
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Ritratto di supermax63
12 settembre 2017 - 01:50
Come al solito Lei sa solo attaccare e non capisce il punto di vista di chi come Me è un grande appassionato di musica.Il Suo ultimo commento è pieno di pregiudizi e pre-giudizi.Purtroppo la smentisco su tutti i fronti:1) Non è necessario possedere un veicolo del segmento Premium o Luxury; per esempio il Sottoscritto che possiede una normale berlina,in fase di acquisto scelse di fare installare un Lettore CD da 6 Dischi in Plancia consideri che ai tempi Pioneer aveva in listino un Lettore con Caricatore CD da 100 dischi una vera scorpacciata di autonomia di musica.2) Come mai le case produttrici di veicoli Premium e Luxury offrono sempre Lettore CD e Impianti Audio a livello High-End quali Mark Levinson, Harman Kardon, JBL. 3) Il Sottoscritto ascolta Vinile con il Giradischi, Cassette Audio, CD però utilizzo Lettori MP3, Pennette USB, You Tube, Streaming, Spotify e Shazam ma il mio supporto audio irrinunciabile è sempre il CD
Ritratto di gilrabbit
12 settembre 2017 - 11:38
Premetto che suono uno strumento di oltre 50 anni e con il mio gruppo ancora giro per le piazze del paese e che in casa ho una stanza dedicata alla musica con tastiere, piani e una decina di bassi appesi alle pareti. Detto ciò parlando di cd chi è musicofilo lo aborrisce tanto che il suo utilizzo è relegato all'auto dove l'hi-fi non è mai stata di casa anche se nomi come h-k o jbl o bose si sono spesi comunque con lauti guadagni. Il cd ha rovinato chi ascolta musica sul serio limitandosi ad accontentare i fautori del bum bum in macchina. Come ho scritto ho buttato tutto eccetto quella parete piena di vinili.
Ritratto di supermax63
13 settembre 2017 - 01:39
Sono un musicofilo, utilizzo CD e non rietnro nella categoria "bum bum" in macchina
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2017 - 22:09
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Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2017 - 09:43
Tribute Nomadi
Ritratto di seralmi
11 settembre 2017 - 14:15
scusi ma nel CD mette canzoni in formato audio? La domanda ha in se la risposta... Se ha le canzoni in formato audio ne può portare dietro molto poche...Se le memorizza nel Cd in formato digitale può benissimo metterle in una pennetta (ce ne vanno almeno 50 volte tante). Per non parlare di collegarsi in rete e la scelta diventa infinita. Il CD non lo usa più nessuno...
Ritratto di supermax63
12 settembre 2017 - 01:52
Il CD non lo userà Lei, come da risposoa dettagliata all'altro utente per me il Lettore CD è irrinunciabile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2017 - 23:18
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Ritratto di Demon_v8
8 settembre 2017 - 12:19
3
Due gran bei mezzi,beato chi se li può permettere..credo che chi compri auto del genere non stia a guardare quei 3 o 4 mila euro di differenza
Ritratto di Agl75
8 settembre 2017 - 13:17
Considerazione sbagliata: i 3-4K€ sono tanti. La scelta avviane per i contenuti dell'auto e per l'estetica, nè più nè meno che per un'utilitaria. Oltre a ciò si dimentica nell'articolo di considerare le due politiche sui ricambi, garanzia, tagliandi, ecc... e la differenza sul bollo. Il confronto è solo superficiale.
Ritratto di Demon_v8
8 settembre 2017 - 13:31
3
Non la penso proprio così..nel senso che è vero che sono tanti soldi..ma assumono un valore diversa se paragono due utilitarie e due SUV da 70 mila euro..sono concorde con te sul fatto che il confronto sia superficiale
Ritratto di NightDriver
8 settembre 2017 - 13:37
Demon ha ragione....3/4 mila euro su auto superiori a 50k non sono tanti per gente che dispone di queste cifre...i tagliandi ti posso dare ragione, in bmw sono sicuramente più cari, ma sul bollo....pensi che 80 euro all'anno di differenza siano un problema per uno con uno stelvio o un X3? sarebbe stato un problema tipo con la first edition a benzina da 280 dello Stelvio, essendoci una bella sommetta di superbollo. Chi sceglie queste auto va a senzazioni e gusti personali, per il resto se ne infischia.
Ritratto di Agl75
8 settembre 2017 - 19:00
Cos'è "ha ragione": fai il tifoso? Al max, lo avrà per te. Sono un 5% abbondante. Sia Alfa che BMW hanno anche promozioni per cui i 4K€ possono anche annullarsi. Articolo dichiaramente pro FCA. Per inciso, 70k€ non sono una cifra esagerata e ci sono molte più persone di quanto tu creda che possono, facendo magari un piccolo sforzo, magari pur di apparire, tanto quanto chi ha meno possibilità punta su una sandero perché gli serve spazio, con lo stesso sforzo %. Non sono solo gusti. Inoltre: per le flotte aziendali, i prezzi, quasi dimezzano.
Ritratto di NightDriver
11 settembre 2017 - 09:25
70K non sono una cifra esagerata? ....sarebbe un mezzo appartamento! Allora magari lei considera 50K un prezzo base per acquistare un'autovettura....ah ma dai, allora poteva fare uno sforzo in più e prendersi qualcosa di più "basico" che una passat, o aveva paura di apparire?
Ritratto di carmelo.sc
8 settembre 2017 - 19:33
invece ti sbagli..lavorando nel settore ti posso dire che la maggior parte dei clienti di queste vetture sono più taccagni (anche se facoltosi) di chi compra una media da 20.000€...
Ritratto di Demon_v8
8 settembre 2017 - 22:58
3
Se sono veramente taccagni queste vetture le scartano a priori e si comprano una Panda..
Ritratto di ppaolo45
11 settembre 2017 - 17:45
2
Finalmente una risposta a tono e sensata. Mi fanno ridere i criticoni di ogni cosa che viaggiano su una punto.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 12:55
Sceglierei Stelvio tutta la vita. Intendiamoci, la tecnologia di cui dispone la nuova X3, è molto interessante, ma la Stelvio a quel "non so che", che la rende più fascinosa. Ne ho già visto 4/5 in giro e, non mi dà per niente l'impressione di essere uguale alle altre. Per me Macan, Stelvio e F-Pace, sono le migliori della categoria, senza nulla togliere alle altre.
Ritratto di Demon_v8
8 settembre 2017 - 15:40
3
È vero, la Stelvio è molto bella dal vivo, anche il Macan ha un suo fascino..aspetto di vedere la F-pace che promette molto bene..l problema di questa x3 è che la linea,seppur ben riuscita, è molto simile al modello precedente e la gente cerca qualcosa di innovativo per distinguersi
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 16:19
Non è brutta la X3, ma nemmeno un oggetto del desiderio. È un'evoluzione radicale della precedente a livello estetico.
Ritratto di Demon_v8
8 settembre 2017 - 16:29
3
Hai ragione, le manca quel fascino che contraddistingue le rivali che abbiamo citato prima
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 17:07
Morale della favola: comprerei l'X3 per la tecnologia e il V6 diesel, mentre per tutto il resto, Stelvio.
Ritratto di MAXTONE
8 settembre 2017 - 22:04
Pensa, considerato il fatto che io il diesel non lo vorrei assolutamente (solo per via del fatto che proprio non mi serve per l'utilizzo che ne faccio) non potrei comprare né l'una né l'altra. Davvero deludente per due auto costose e di prestigio appena nate l'assenza della versione ibrida.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 22:31
L'ibrido non è tanto radicato nel segmento delle suv. L'X3, potrebbe riceverlo tra il 2018 e il 2019 il modulo ibrido, mentre per lo Stelvio è ancora in dubbio una versione ibrida.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2017 - 04:56
Lexus, tutta la gamma ibrida
Ritratto di Ercole1994
9 settembre 2017 - 07:08
Lexus ha la fortuna di far parte del gruppo Toyota. Se era di un altro gruppo, l'avremmo vista solo con motori a benzina e diesel, giusto giusto qualche sporadico ibrido.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2017 - 23:52
Da anni tutta la gamma Lexus Luxury Brand di Toyota (tanto per capirci come Infiniti per Nissan) è IBRIDA
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 settembre 2017 - 01:14
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Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 02:03
xFxx88:Per l'appunto in Italia e Europa propone da anni solo veicoli ibridi.Qualora fosse interessato a una Lexus a benzina può sempre farla importare dagli U.S.A.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 settembre 2017 - 10:05
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Ritratto di supermax63
11 settembre 2017 - 00:30
Ma Lei è pagato per importunarmi oppure le viene naturale in base alla Sua ottusità mentale.Ha una gran bella faccia tosta a scrivere che sono Io quello che puntualizza e mette i puntini sulle i...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2017 - 11:16
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Ritratto di supermax63
12 settembre 2017 - 01:57
Purtroppo per Lei è grammaticalmente corretto, somari esclusi categoria nella quale Lei rientra a pieno titolo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 settembre 2017 - 10:53
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Ritratto di supermax63
13 settembre 2017 - 01:24
Perfetto, ha fatto la domanda, dato la risposta in pieno stile Marzulliano
Ritratto di Luzo
9 settembre 2017 - 08:44
E già il miti v6 BMW
Ritratto di Demon_v8
9 settembre 2017 - 11:42
3
Non avrà una disposizione a v, ma il 6 cilindri BMW si fa rispettare alla grande..così come anche i più borghesi 4 cilindri non sono inferiori a nessuno
Ritratto di Ercole1994
9 settembre 2017 - 14:17
Lo so, dimentico sempre che sono 6 cilindri in linea. L'architettura V6 è talmente entrata nell'immaginario automobilistico, tanto da far mandare in confusione anche un medio conoscitore di auto come me.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
10 settembre 2017 - 22:12
Si un plus, motori del 1940.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
12 settembre 2017 - 22:56
HO sbagliato: La prima macchina con un sei cilindri in linea fu la Spyker 60HP del 1903 e li sono rimasti.
Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 03:18
xErcole1994:Le ha elencate quasi tutte le migliori Jaguar F-Pace, Porsche Macan, Range Rover Evoque, Lexus NX
Ritratto di Ercole1994
10 settembre 2017 - 07:10
Si, anche le ultime 2 sono delle belle auto. La NX, mi ha sorpreso in positivo vedendola dal vivo.
Ritratto di supermax63
11 settembre 2017 - 00:25
Poco ma sicuro ha un buon gusto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2017 - 12:29
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Ritratto di francesco.87
8 settembre 2017 - 13:05
ad occhio sembra che la bmw costi molto di piu.. ha poco dis erie e molti optional sono cari.. alla fine viene "solo" 4k di piu, mah
Ritratto di Agl75
8 settembre 2017 - 13:18
Tipica politica BMW
Ritratto di The_Duke
8 settembre 2017 - 23:31
Come ho sempre sostenuto raffrontando la Stelvio alla GLC.
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 13:18
2
Sulla linea non c'è paragone, lo Stelvio è davvero bello, pulito e proporzionato e sulle doti dinamiche il pianale Giorgio ha scalzato BMW. Non che la X3 sia cattiva ma esteticamente è un po' pesantuccia e sempre uguale e costa anche di più. Quindi dico Alfa.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2017 - 20:02
2
Basandomi sulla bontà del nuovo pianale Alfa infatti parlavo di pianale e BMW, non di Stelvio e X3. Supposizioni e previsioni che penso mi daranno ragione.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 14:29
commento senza senso
Ritratto di PongoII
8 settembre 2017 - 14:32
7
Mah, per avere più di 40 anni sei rimasto al concetto Fiat = auto popolare e scadente che probabilmente accompagnava l'epopea motoristica di quando eravamo bambini (io '73). Non amo il concetto SUV, anche se ho tre auto non di tale categoria ma a "guida rialzata", e piuttosto che citare il libero arbitrio (per i maggiorenni) mi documenterei su quanto correttamente indicato dal corregionale Fr4ncesco, ovvero sull'innovazione e sulla validità del pianale "Giorgio", che accomuna Stelvio e Giulia e che, in una qualsiasi auto, rappresenta una considerevole percentuale dell'investimento del Gruppo. Chi spende, senza valide motivazioni logistiche (ho bisogno di un 4x4, di una 7 posti, ecc) più di 20/25K lo fa solo perchè se lo può permettere (95%) e perchè vuole ostentare di poterlo fare (99%)...
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 15:00
Forse ti confondi con Mito e Giulietta, che per quanto mi piacciano, ammetto che siano delle Fiat travestite (soprattutto la Mito). Giulia, Stelvio e 4C, non hanno un bel niente di Fiat, se non in particolari piccolissimi come parasole o piccoli pulsanti.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 17:47
Non so, è proprio l'impostazione iniziale, a farmela percepire come una Fiat. A me piace per carità e, so che il pianale Compact è in esclusiva per lei (tralasciando il CUSWide di Cherokee e Viaggio che è un derivato), ma ha un'aura troppo da Fiat.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 18:57
@Fabry81, indubbiamente la Giulietta è una nell'auto, oltre che ben progettata in molte cose. Però, da quando hanno debuttato Giulia e Stelvio, la sento più come una Fiat sportiva, piuttosto che Alfa.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 18:58
*bell'auto invece di nell'auto.
Ritratto di egizzio
8 settembre 2017 - 18:51
Vien da dire, ma seriamente vivi in questo paese!?? , o vivi in qualche paesello ineducato e poco civile sperduto nel niente !. beata ignoranza é anche il limite di questo forum si da voce a chiunque anche a persone con evidenti carenze !.
Ritratto di Luzo
9 settembre 2017 - 08:46
Don't feed the troll....
Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 02:49
Personalmente non mi entusiasma nè Stelvio, né X3 secondo me si sta trascurando il terzo incomodo innomninato che a mio personale giudizio è di gran lunga il migliore: Jaguar F-Pace
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2017 - 12:31
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Ritratto di supermax63
12 settembre 2017 - 02:10
Ennesima conferma che Lei non perde occasione per attaccarmi senza motivo. Mentre l'articolo delle vetture più vendute al mondo nei primi sei mesi del 2017 era su basi oggettive e quindi non ho affatto difeso la Toyota Corolla della foto nell'articolo, essendo invece l'articolo X3/Stelvio su basi soggettive, esprimendo la mia personale opinione senza offendere nessuno, dato che non mi piacciono, ho fatto notare di non trascurare Jaguar F-Pace, Range Rover Evoque, Lexus NX e Ford Edge
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 settembre 2017 - 10:54
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Ritratto di supermax63
13 settembre 2017 - 01:33
No, Io non decido proprio un bel niente. Probabilmente la Sua (come vede uso sempre il maiuscolo non solo per Me stesso) zucca vuota piena di pregiudizi e pre-giudizi non riesce a capire. L'articolo della classifica sulle vetture più vendute al mondo nei primi sei mesi del 2017 è oggettivo in quanto riporta su dati oggettivi una lista che esula da gusti personali.Viceversa l'articolo X3/Stelvio può prestasi a considerazioni di carattere soggettivo e in questo caso ripeto che ritengo più interessanti Jaguar F-Pace, Range Rover Evoque, Lexus NX, Ford Edge per non parlare della nuova spettacolare Range Rover Velar.Chissà se questa volta riesce finalmente a capire il concetto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2017 - 22:07
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Ritratto di supermax63
15 settembre 2017 - 01:56
Secondo Lei (uso il maiuscolo) quale può essere la Mia (uso il maiuscolo) opinione?
Ritratto di ppaolo45
11 settembre 2017 - 17:54
2
Barracuda - hai proprio ragione. Pensare che Alfa era un mito quando ho preso la patente (1963) ma c'erano Giulietta e poi Giulia e poi ...... Le Alfa erano uniche e chi comprava BMW cambiava le ruote e le montava più larghe per avere aderenza in curva ! Ma allora c'erano anche le Lancia, ne ho avute 2, ma oggi è tutta un'altra storia. Belle si, veloci anche, come dicono i tester, le più sportive, ma le Alfa sono Fiat, purtroppo. Può darsi che le cose si aggiustino, vedremo
Ritratto di Rino80
8 settembre 2017 - 13:34
Tutta la vita bmw.... Solo 4000€ e preferire un'alfa a una bmw???? Non scherziamo per favore. La stelvio è più bella solo di profilo, frontale e posteriore sono della giulia ne + ne -. Percezione qualità interni imparagonabile... tecnologia d'avanguardia contro il nulla cosmico... prestazioni da verificare.... E poi aspetto di vederla dal vivo questa X3 che sarà senza dubbio ancora più bella.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 14:30
il nulla cosmico? le prestazioni le hanno verificate in tutte le salse, forse eri girato per non vedere il risultato imbarazzante per la bmw
Ritratto di Rino80
8 settembre 2017 - 14:59
Se commenti, abbi almeno la decenza di leggere bene prima... non mi riferivo alle prestazioni con quel nulla cosmico... e sinceramente se non ci sei ancora arrivato non mi metto a perdere tempo... ma giusto per sapere.... dov'è sta prova della nuova x3?? Visto tutte ste verifiche in tutte le salse? Vorrei che allegassi un link in merito.... grazie. E un'altra cosa... se vogliamo fare proprio i fiscali, non mi sembra così equo come confronto visto che Alfa monta un 2.2 209cv e Bmw 2.0 da 190cv, 19 cv in meno non mi sembrano niente..
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 15:25
bastava leggessi tu la parte finale dell'articolo. "da 0 a 100 km/h la Stelvio guadagna 1,4 secondi (6,6 contro 8,0 della X3)." giusto per citarne un pezzo. senza contare i 200cc in piu che garantiscono 70nm in piu. ovvio che siano due auto destinate a persone con il piede differente.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 15:26
1.4 secondi in meno, quando la piu lenta ne impiega solo 8, sono un'enormita'.
Ritratto di Rino80
8 settembre 2017 - 15:47
Come immaginavo...... purtroppo non capire l'italiano è cosa molto diffusa al giorno d'oggi. Scusa ma quello che mi hai risposto non c'entra nulla con quello che ho scritto io e per ben 2 volte.... Buona giornata!
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 16:12
senza offesa Rino, ma immagini male. hai scritto male se quello che ho capito e' diverso da quello che immaginavi. forse dovresti rileggere i tuoi commenti prima di postarli. sono io che te lo ripeto per la terza volta. buona giornata anche a te
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 16:15
ps oggi mi sento buono e ti faccio praticamente l'analisi logica: "Percezione qualità interni imparagonabile... tecnologia d'avanguardia contro il nulla cosmico... prestazioni da verificare." percezione imparagonabile, tecnologia contro...nemmeno l'altra fosse fatta di cartone. percezione in base ud una foto visto che l'x3 non e' uscita. diciamo che ti basta vedere il marchietto e poco altro. bravi loro ovvio se ti inducono in tal senso. potenza del marketing. ovvio che il marketing non funziona con tutti. di nuovo buona giornata
Ritratto di Rino80
8 settembre 2017 - 16:50
Non ho bisogno della tua bontà e scusa ma continui a capire una cosa per un'altra e non scrivo o immagino male.. vediamo se riesco a fartelo entrare in testa una volta per tutte... "Percezione qualità interni imparagonabile... tecnologia d'avanguardia contro il nulla cosmico... prestazioni da verificare.... " SONO TUTTI PERIODI A SE... il nulla cosmico che hai estrapolato all'inizio non c'entra nulla con prestazioni da verificare... li vedi quei punti di sospensione????? Sono un segno di pausa tra una frase e l'altra. Poi non ti permetto di parlarmi così perchè non sai nulla di me e della mia esperienza con bmw. Io parlo così perchè sono consapevole di quello che dico. Ne ho avute di bmw e ribadisco so quello che dico quindi il marchietto rifilalo a qualcun'altro... Ti ho detto più volte che non hai letto bene e si è evinto da quello che hai risposto ogni volta. Non ti disturbare a rispondere ancora perchè il mio interesse riguardo quest'argomento si è esaurito e non mi interessa il tuo punto di vista tra le altre LONTANO anni luce dal mio... p.s. Sempre leggendo l'articolo, il dato riguardo le prestazioni di bmw è dichiarato non verificato "(mentre nello scatto (sempre dichiarato) da 0 a 100 km/h la Stelvio guadagna 1,4 secondi (6,6 contro 8,0 della X3)" per farti capire ancora una volta quella mia frase all'inizio di prestazioni da verificare... ti ho fatto copia/incolla così leggi meglio.. Di nuovo buona giornata.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 16:57
non finisco nemmeno di leggere quello che hai scritto perche SONO IO che non ti permetto di parlarmi cosi. ignorante. se non sai scrivere, o meglio pensi una cosa e ne scrivi un'altra sono problemi tuoi. la finta lezioncina di italiano...falla sentire sentire ad una insegnate, la vedrai contorcersi dalle risate. buona giornata. spero per davvero.
Ritratto di Rino80
8 settembre 2017 - 17:26
Prima cosa da come rispondi sono certo che hai letto tutto fino alla fine ahahah.... e poi sei tu che hai iniziato a giudicare e criticare. Detto da te ignorante è veramente comico e paradossale... Sono certo di essermi espresso correttamente e mi reputo altamente coerente, non penso una cosa e ne scrivo un'altra... Se fossi in te un piccolo esamino di coscienza a riguardo me lo farei... Non hai capito nulla dall'inizio e hai cercato in ogni modo di arrampicarti sugli specchi pur di aver ragione... Ok allora ti do completa e assoluta ragione, contento?!?! Ahahahahah. Basta però che la facciamo finita qui perchè sta diventando tutto molto ridicolo.... Di nuovo buona giornata.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2017 - 17:33
non so che hai scritto perche e' inutile leggerti..di nuovo, come prima, buona giornata
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
8 settembre 2017 - 20:07
Quanto spende all'anno di officina una BMW?
Ritratto di Luzo
9 settembre 2017 - 08:48
Niente
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
9 settembre 2017 - 16:08
Ho capito perche le lasciano ferme ed usano la vecchia punto.
Ritratto di Dirk
9 settembre 2017 - 11:24
Il giusto essendo una premium. C'è chi può e chi vorrebbe ma non può!!
Ritratto di Luzo
9 settembre 2017 - 17:48
Ovvio, nella premiumnessè compreso pure Passare per dirkoni
Ritratto di Dirk
9 settembre 2017 - 18:11
o per ......!!
Ritratto di egizzio
8 settembre 2017 - 19:01
Queste sono le vere rivale di Stelvio.... https://www.youtube.com/watch?v=jly0nMkTkFM&t=3s
Ritratto di PongoII
8 settembre 2017 - 15:59
7
@Rino80... poggia sul piatto 60K e parliamone. Io ho DOVUTO comprare una TERZA auto (due patenti in famiglia) in quanto trasferito da Trieste a Pantelleria... Ma mentre svogliatamente firmavo il contratto per un Qubo (!!!) ho chiesto ed ottenuto un giro di prova su di uno Stelvio Q4.... Se non dovessi buttare soldi tra 4 figli e viaggi per 1600 km... di certo sarei uscito dalla Concessionaria con "un'altra" auto a guida rialzata. E, magari, anche con la sua stupenda "ombrellina"...
Ritratto di Rino80
8 settembre 2017 - 17:48
Il punto non è questo... è che semplicemente si va contro a prescindere... ho semplicemente espresso un mio personale parere ed è triste vedere che le persone stanno quasi tutte pronte a criticarti e giudicarti appena scrivi una sillaba che non segue la corrente.... A me non frega un cavolo di quello che dice la gente, sono una persona autonoma, ho un cervello e dico quello che voglio e soprattutto parlo di cose che conosco altrimenti sto zitto e non continuo a vanvera.. Però se critichi devi argomentare bene altrimenti silenzio... Poi che anche per me sia follia spendere tutti quei soldi per una macchina siamo d'accordo (potere/non potere) è per principio.. pensare di ingrassare ancora di più questo governo di ladri anche no.. Saluti
Ritratto di PongoII
8 settembre 2017 - 19:17
7
Mi scuso @Rino80 se il mio intervento possa essere stato individuato come personale, in quanto asserivo che "a quei prezzi" ed a quei contenuti, salvo campanilismi, mi sarebbe sembrato ovvio propendere per l'Alfa. Almeno per il momento. Pertanto non credo di aver parlato a vanvera, ma in un forum capita di avere visioni differenti e difficilmente spiegabili col contatto a distanza. Per tua conoscenza - infine - l'IVA è in percentuale sull'imponibile (fidati, per lavoro ne faccio la Guardia...), pertanto qualsiasi acquisto di beni o prestazione di servizio che non sia esente ex DPR 633/72 ne soggiace, sia che compri italiano che estero. (Fuori contesto: tutti si lamentano dei vari Governi ma poi alle Elezioni vincono sempre i soliti ladri...)
Ritratto di Rino80
9 settembre 2017 - 03:33
Tranquillo perchè non era rivolto a te quel "a vanvera" ma a tanti che scrivono solo per polemizzare gratuitamente e che poi non sanno neanche argomentare quello che hanno scritto poco prima. A me piace sempre il confronto purchè sia costruttivo altrimenti lascio andare alla grande e ciao.. (Per quanto riguarda il governo che abbiamo non ho veramente parole, specialmente se penso che è l'ennesimo ad essersi eletto senza il consenso popolare... che schifo....) Saluti
Ritratto di v8sound
8 settembre 2017 - 13:39
Qua si parla di prezzi' di 3/4 k euro di differenza. Ma non sapete che tra sconti, promozioni, formule di pagamento ed eventuali servizi accessori i costi reali sono ben diversi?
Ritratto di napolmen4
8 settembre 2017 - 13:44
Alfa Stelvio: Costa meno...e' più bella..piu' dinamica...e più potente con prestazioni decisamente migliori...qualita' uguali...
Ritratto di Chapman
8 settembre 2017 - 13:45
Lo Stelvio mi piace ma preferisco il nuovo X3. Ma in versione Xdrive30d Msport 265 cv.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 16:22
Quello che manca allo Stelvio, è proprio un V6 diesel. So che vendono pochissimo rispetto agli analoghi 4 cilindri, ma di certo aggiungono ancor più "prestigio" nella gamma.
Ritratto di twinturbo
8 settembre 2017 - 17:02
E una versione coupè come la GLC, soprattutto visto che le prerogative stradali sembra averle
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 17:10
Non ne vedo il bisogno, visto che l'aspetto dello Stelvio, è a metà strada tra un suv "normale", e un suv "coupé".
Ritratto di The Krieg
8 settembre 2017 - 17:15
A me non sembra diano così tanto prestigio i diesel, anzi.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 17:49
Infatti ho virgolettato "prestigio", visto che era riferito solo l'architettura a 6 cilindri di questo motore.
Ritratto di mirko.10
8 settembre 2017 - 13:47
3
Questa e' bella.....quale suv potrebbe collocarsi come via di mezzo tra le due...la jaguar o volvo. Sono due ottime auto che si collocano veramente agli estremi in design interno ed esterno. Non pongono dubbi ed identificano assolutamente l'inclinazione personale dell' acquirente che sia "classicista o sportivista"(elaborato i termini,mi sono permesso). Salto gli optionals che mi sono confuso....per avere una delle due mi accontento del minimo degli optionals e mostrar l'auto come elevatura di status....tanto nun mi pozzu accattari!.
Ritratto di mirko.10
8 settembre 2017 - 13:54
3
Ma poi hanno scritto, che si discostano dalle forme blocchettose alla nippo/coreane....ma sopratutto quest'ultime. Non sono blocchettose! Hai seguaci dei vari Minecraft/Roblox, non sono le vw che accompagnano i nostalgici degli anni '80?
Ritratto di mirko.10
8 settembre 2017 - 13:57
3
*****ai,no hai seguaci.....caspita che bestia!
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 17:11
Forse si riferivano alla Lexus NX per quanto riguarda le linee da "videogioco".
Ritratto di Dirk
8 settembre 2017 - 13:54
Poveri SUV...
Ritratto di The Krieg
8 settembre 2017 - 14:16
A prescindere dal prezzo, Stelvio per sempre! Oltretutto mi sento molto più "coccolato" nell'avere parecchi accessori che sulle rivali sono optional, e su questa di serie. Gli interni mi fanno impazzire, con quei bellissimi inserti in legno, e una qualità a livello delle rivali. Il design esterno "unico" per un suv, e decisamente il più gradevole. Per non parlare della meccanica e della "sportività" che caratterizzano veramente il suv italiano. Per me, e sottolineo PER ME, vince Stelvio sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di andrea120374
8 settembre 2017 - 14:56
2
BMW tutta la vita. La differenza di prezzo a favore di Alfa è ancora maggiore poiché la scontistica è più elevata, verificato di persona.
Ritratto di twinturbo
8 settembre 2017 - 15:35
Anche io avrei pensato X3 tutta la vita è quello che decideranno tutti i potenziali clienti ma, non chiedetemi per quale motivo, qui in Italia (che è forse la maggiore patria del "BMW tutta la vita" se confrontato ad Alfa) sembra che la Stelvio venda molto di più, oltre il doppio della X3 nell'ultimo mese. E in verità anche considerando l'Europa nel complesso l'ultimo mese per il quale si hanno dati entrambe hanno quasi venduto uguale seppur presumendo la Stelvio copra meno, non so se molto meno, mercati nazionali della X3
Ritratto di bolognesissimi
8 settembre 2017 - 16:31
Su carsalesbase.com vedo per Luglio 2200 Stelvio e 2800 X3
Ritratto di twinturbo
8 settembre 2017 - 16:41
Esatto. Vedi sicuramente pure che qualche mese fa X3 faceva anche 5 mila mentre Stelvio stava intorno a 1000, alias da un circa 5:1.a un quasi uguale
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 10:38
3
ALIAAAS GRANDE NICKTWO C'È UN MARCHIO DI FABBRICA NEI TUOI COMMENTI EHEH
Ritratto di bolognesissimi
9 settembre 2017 - 11:10
Per la Stelvio è il primo mese a quota +2000, vediamo i prossimi prima di cantar vittoria. Io sono il primo tifoso, ma bisogna essere cauti...
Ritratto di twinturbo
9 settembre 2017 - 14:22
Chissà. Può darsi che magari stiano smaltendo gli ordini accumulati al lancio. Tuttavia 2000 non la vedo per niente come una cifra impossibile. Forse è stato più il calo della X3 che però come hanno fatto notare effettivamente è in fase di cambio. Magari il tipico cliente BMW tende a non acquistare a fine serie, anche se invece spesso le promozioni per smaltire glu ultimi pezzi fanno vendere come per esempio è stato anche di recente per la Fiesta
Ritratto di twinturbo
9 settembre 2017 - 18:39
La Fiesta da poco uscita di produzione ha fatto proprio nei suoi ultimi mesi record di vendite. Per cui io probabilmente per giusta cautela non mi rifarei a frasi così assiomatiche sul fatto di più o meno stravendere vs tracollare a fine serie. Viceversa la Stelvio ha esordito nella versione benzina 280Cv e solo man mano stanno giungendo le più commerciali diesel. Quindi se da una parte la X3 si riprenderà certamente il distacco a livello europeo non è invece assolutamente detto che ci riesca a livello nazionale. Che poi era il fulcro della questione di partenza ossia che qui molti, presumo, connazionali scrivono X3 tutta la vita mentre di fatto i connazionali che realmente tali auto se le vanno a comprare potrebbero dimostrare di pensarla -un po'- diversamente, aka non solo NON X3 tutta la vita, non solo Vabbè valida la Stelvio ma prendo comunque la X3, bensì Stelvio tutta la vita. Poi comunque preferisco la GLC coupè
Ritratto di twinturbo
9 settembre 2017 - 18:39
La Fiesta da poco uscita di produzione ha fatto proprio nei suoi ultimi mesi record di vendite. Per cui io probabilmente per giusta cautela non mi rifarei a frasi così assiomatiche sul fatto di più o meno stravendere vs tracollare a fine serie. Viceversa la Stelvio ha esordito nella versione benzina 280Cv e solo man mano stanno giungendo le più commerciali diesel. Quindi se da una parte la X3 si riprenderà certamente il distacco a livello europeo non è invece assolutamente detto che ci riesca a livello nazionale. Che poi era il fulcro della questione di partenza ossia che qui molti, presumo, connazionali scrivono X3 tutta la vita mentre di fatto i connazionali che realmente tali auto se le vanno a comprare potrebbero dimostrare di pensarla -un po'- diversamente, aka non solo NON X3 tutta la vita, non solo Vabbè valida la Stelvio ma prendo comunque la X3, bensì Stelvio tutta la vita. Poi comunque preferisco la GLC coupè
Ritratto di twinturbo
9 settembre 2017 - 21:49
Si ok, ammettiamo pure che fosse pseudoproibito nel caso di D premium mettere a confronto le vendite di un modello in fase di sostituzione con un altro che è in fase di lancio e per cui magari stanno ancora consegnando le benzina 280cv del lancio stesso anziché le sicuramente più commerciali diesel successivamente messe a listino. A parte ciò dicevo, e volendosi invece sbilanciare in una previsione fra quale delle 2 venderà di più in Italia una volta entrambe a regime? Ci sarà anche nelle vendite nostrane questa supremazia che almeno sulla carta (maggior blasone, maggiori e più tecnologici optionals, maggior numero di motorizzazioni, doti dinamiche ancora da scoprire ecc.) sembrerebbe favorevole alla tedesca?
Ritratto di twinturbo
9 settembre 2017 - 21:58
Ovviamente richieste facoltative
Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 02:55
Migliore il terzo incomodo Jaguar F-Pace
Ritratto di AMG
8 settembre 2017 - 17:19
Beh ma mi sembra ovvio. La Stelvio è uscita l'anno scorso, l'X3 verrà sostituita a mesi....
Ritratto di bolognesissimi
9 settembre 2017 - 15:56
E bisogna ricordare che le più vendute del segmento sono xc60 e GLC che quest'anno hanno venduto circa il doppio di x3... La strada è lunga...
Ritratto di AMG
8 settembre 2017 - 17:21
Un articolo per sottolineare i vantaggi della Stelvio, palese. E difatti ha dalla sua qualche carta, tuttavia come per la Giulia conti alla mano, nonostante il prezzo leggermente a favore (ben venga perché si imponga sul mercato) tecnologicamente la BMW ha alzato il livello e in FCA ancora aspettano un attimo per adattarsi al completo all'offerta più ampia delle solite tedesche consolidate. Direi poi che il costo in più è giustificato da un'immagine comune consolidata migliore, Alfa Romeo si sta riscattando ma ce ne vorrà ancora.
Ritratto di napolmen4
8 settembre 2017 - 18:58
L'offerta FCA e' ben maggiore Delle consolidate tedescole perché offre una varieta' ampia di marchi e modelli
Ritratto di The_Duke
8 settembre 2017 - 23:40
Mercedes ha il listino più grosso e vario. FCA nemmeno se inserisce le ciofeche Made in USA.
Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 02:39
Questa è proprio esilarante peggio del gas omonimo
Ritratto di Rock_or_bust
8 settembre 2017 - 17:22
Ah beh, starei davvero male senza poter pagare più di 1.000€ per montare un sintonizzatore tv su un SUV con le prestazioni da catafalco... Almeno questo è quello che sostengono i ciaparat che ovviamente non possono comprare nessuno dei due ma vanno di persona a verificare la "scontistica" dal concessionario "ammiocuggino".
Ritratto di bridge
8 settembre 2017 - 17:46
1
Povero Rock or bust... Prestazioni da catafalco??? Sarei curioso di sapere che auto guidi. Diccelo così mi faccio delle grasse risate.
Ritratto di Black Ice
9 settembre 2017 - 10:43
1
Non lo sapevi, ha una sportivissima Giulietta 1.4 Turbo GPL da 120 cv, se vai in concessionaria te la danno a 13.000 euro, con tutte quelle che hanno da smaltire ancora...
Ritratto di bridge
9 settembre 2017 - 19:09
1
Hahahahahhahahahahahahahahahaha!
Ritratto di Ale94
8 settembre 2017 - 17:44
Non sono quei circa 4mila euro a fare la differenza. Se puoi permetterti di ordinare un auto cosí i soldi ci sono e non pochi... quindi la differenza la fanno l estetica, i motori e la linea-tecnologia e alla fine il marchio se Alfa o BMW massimo alla guida quale trasmette piú emozioni non i soldi. L Alfa è un prodotto nuovo, ha fascino e sicuramente nel tempo invecchia meglio. La BMW è un evoluzione della precedente è da meno nell occhio resta un prodotto valido e come tecnologia è superiore sono gusti. Io sinceramente sarei indeciso.
Ritratto di bridge
8 settembre 2017 - 17:50
1
Nessuna delle due... Q5 tutta la vita!
Ritratto di Mattia Bertero
8 settembre 2017 - 20:01
3
SUV. Il confronto é abbastanza serrato. BMW é avanti tecnologicamente parlando, la Stelvio ha una guida spettacolare x la categoria. Sono due auto per clientele diverse secondo me. Per la tedesca una clientela che bada al sodo e non vuole farsi notare troppo, per l'italiana una che desidera avere un qualcosa di diverso e di nuovo. Io sono indeciso.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2017 - 21:35
Praticamente la pensiamo allo stesso modo: X3 da scegliere per i gadget tecnologici, Stelvio per l'estetica e le doti di guida.
Ritratto di Luzo
9 settembre 2017 - 08:55
Certo che mettere come elemento discriminante i gadget tecnologico..... Vedremo cmq le doti dinamiche, perché come si sa le città elettroniche le puoi sempre integrare le in una dacia, quelle dinamiche ti costringono a rivedere se non riprogettare mezza vettura
Ritratto di Ale94
8 settembre 2017 - 20:29
Meglio un Q5 forse.
Ritratto di marcoveneto
8 settembre 2017 - 20:47
Tra le due stelvio di sicuro..piu la vedo e piu mi piace..gran macchina veramente..spero usciranno altre alfa degne di questo nome..solo a cortina ho visto 4 o 5 stelvio in un giorno..sta avendo successo con a occhio..per quanto riguarda l x3 non è brutta ma non mi entusiasma..poi la consolle bmw è un fac simile su tutte, con l esagono che non mi dice molto se non essere anonimo..
Ritratto di Gianluck74
8 settembre 2017 - 22:39
A me il nuovo corso Alfa (limitatamente alla parte anteriore) mi lascia interdetto: confronto il muso di Stelvio e Giulia con quelli della 147 e ho la sensazione di vedere una sorta di restyling 20 anni dopo. In effetti, mi piacerebbe vedere la Stelvio con un frontale meno simile al passato e a quel punto sarei pienamente soddisfatto dell'estetica esterna. Sugli interni, gli abbinamenti di questa versione Alfa li trovo un ottimo compromesso tra modernità e calore. Non direi altrettanto per la parte in legno dell'X3. Ogni volta in Bmw se ne escono con quella sorta di zebratura che a mio avviso non lega col resto.
Ritratto di Luzo
9 settembre 2017 - 08:57
Il muso BMW invece è nuovo ad ogni essa?
Ritratto di stefbule
9 settembre 2017 - 07:04
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La BMW (come tutte le tedesche) dovrebbe mettere anche il volante tra gli optional e magari anche il pomello del cambio. Ridicoli
Ritratto di Agl75
9 settembre 2017 - 23:39
@stefbule: Severo ma giusto Però dalla loro parte ci sono i risultati economici, che son sempre positivi