NEWS

Vendite e ricavi in calo per la Fiat

26 aprile 2012

Esclusa la Chrysler, nei primi tre mesi del 2012 ha generato ricavi per 8,7 miliardi e un utile di 251 milioni. In calo le vendite in Europa e Brasile, ma Ferrari e Maserati continuano a correre grazie alle vendite in Usa e Cina.

INESORABILE CALO - Se la Chrysler chiude i primi tre mesi del 2012 con numeri di vendita e fatturato in crescita (leggi qui per saperne di più), in casa Fiat si respira tutt'altra aria. Se si escludono i dati del gruppo americano controllato dalla casa torinese, si scopre che il solo gruppo Fiat ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 8,7 miliardi di euro, il 5,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, e un utile di 251 milioni di euro. Sono dati che il gruppo Fiat giustifica per il calo di vendite che si registra in Europa e in Italia e i ritardi alla produzione e consegne, causati dai prolunganti scioperi degli trasportatori dei mesi scorsi (qui per saperne di più).

RALLENTA ANCHE IN BRASILE
- Con il mercato europeo in calo del 7,7% rispetto ai primi tre mesi del 2011 (leggi qui per saperne di più), il gruppo Fiat ha consegnato 260.000 auto e veicoli commerciali leggeri, circa 60.000 unità in meno del 2011, il 18,7% in meno. Per quanto riguarda le sole vetture, da gennaio a marzo, sono state immatricolate 212.000 unità, in calo del 18,8% rispetto allo tesso periodo dell'anno scorso: secondo il gruppo torinese si tratta di un andamento in linea con il calo del 21% delle immatricolazioni che si è registrato in Italia, principale mercato per numero di vendite. Decisamente più contenuta, invece, è la perdita di immatricolazioni in Brasile, dove la Fiat si conferma comunque leader di mercato e la nuova Uno è stata l'auto più venduta (leggi qui la news). Positivo, invece, l'andamento in Argentina, dove sono stati consegnati 25.000 veicoli, il 17,4% in più rispetto all'anno scorso, e negli Usa con le vendite della 500 che da gennaio a marzo hanno raggiunto le 11.000 unità.

IL LUSSO TIRA SEMPRE
- Per quanto riguarda i marchi di lusso, grazie agli Usa e ai mercati emergenti come la Cina, Ferrari e Maserati sembrano non conoscere crisi. Nei primi tre mesi dell'anno il Cavallino Rampante ha immatricolato 1.733 vetture, in crescita dell'11,5%, generando ricavi per 556 milioni di euro (+13,2%) e utili pari a 60 milioni di euro. La Maserati, invece, ha consegnato 1.560 auto, il 6,3% in più, con un forte incremento delle vendite in Cina (+42%) e Usa (+19%) che hanno compensato il pesante calo in Europa: -59%. Nei primi tre mesi del 2012 il Tridente ha realizzato ricavi pari a 153 milioni di euro (+13,3%) e un utile di 12 milioni di euro (+7,8%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 17:21
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 17:46
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 21:06
secondo me la più bella di sempre è la gran turismo S...puro spettacolo!
Ritratto di Clunei76
26 aprile 2012 - 23:51
http://youtu.be/YgKd2TAM2FU
Ritratto di PaoloPick
26 aprile 2012 - 17:27
ME LA RIDO ADESSO VIVA FIAT!!!
Ritratto di Montreal70
26 aprile 2012 - 17:29
Dodicenne, vero?
Ritratto di PaoloPick
26 aprile 2012 - 17:36
mi danno fastidio quelli che si intestardiscono e non sono un minimo "aperti",comunque mi dispiace,anche per tutte le persone che potrebbero risentirne!ma volevo togliermi un "sassolino dalla scarpa"
Ritratto di Montreal70
26 aprile 2012 - 17:38
Se non hai dodici anni perchè dai filo ai bambini allora? Queste sono cose serie, si esprimono opinioni, non si ride del fallimento di un'azienda, peggio ancora se è il primo gruppo industriale italiano, il quale una volta crollato, si tirerebbe dietro molto altro.
Ritratto di PaoloPick
26 aprile 2012 - 17:49
so che è una cosa seria e non rido del fallimento della fiat,anzi,però voglio far notare a viva fiat che continuava a "sparare a zero" su tutti i marchi e diceva che fiat è migliore,lo era,non ora! Io per esempio non sopporto la Bugatti eppure non "sparo letame su Bugatti" e non è questione di dar filo,è questione di:vedo fino a che livello arriva!! Spero di esser stato chiaro,e ribadisco:so che è una questione importante,e mi dispiace,ma è un solo "appunto" da far notare a viva fiat che avvolte deve mettere in moto il cervello,oppure vuole solo rompere le scatole!!!!!
Ritratto di Montreal70
26 aprile 2012 - 18:55
Non è più semplice ignorare? Mica mi metto a discutere con chi mostra palesi carenze in materia, o si pone con atteggiamenti infantili.
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 17:34
guarda il commento che ho scritto qui sotto!!!! ciao :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 17:34
ahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahah che ridere fa troppo ridere. aspetto con ansia i commenti dei fiattari!!!!!!!!!! mi raccomando fiattari commentate. in particolare aspetto il commento di "viva fiat"...............
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:12
Poco sotto. Dice che la Fiat perde di più perchè non sforna nuovi modelli... Ma se prima diceva che Fiat fa benissimo a sfornare queste spettacolari vetture (non so quali, ma ok)
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 23:15
grazie osmica vado subito a commentare
Ritratto di metacril
26 aprile 2012 - 17:40
non doveva fare sfracelli in usa ??
Ritratto di Montreal70
26 aprile 2012 - 17:45
Infatti l'anno scorso, da sola ha venduto più dell'intera gamma Mini. Quest'anno, ha avuto un boom di vendite.
Ritratto di Franchigno
26 aprile 2012 - 18:04
Ad onor del vero lo stesso Marchionne ha ammesso che la 500 in USA è stato un flop!!
Ritratto di Franchigno
26 aprile 2012 - 18:04
Ad onor del vero lo stesso Marchionne ha ammesso che la 500 in USA è stato un flop!!
Ritratto di yeu
26 aprile 2012 - 18:00
Beh il calo in Europa è comune a molti,ma l'aumento delle vendite nel resto del mondo è comune a pochi(Cina esclusa).Chiaramente in Brasile c'è stato un calo perchè anche lì il mercato è sceso un pochino,ma comunque hanno perso in percentuale meno del mercato,quindi tutto sommato va bene anche in Brasile.L'unica cosa che mi dispiacerebbe sentire è che il gruppo PSA continui a perdere come negli ultimi tempi,perchè se continua così non potranno rimanere autonomi e quindi potrebbero essere assorbiti.
Ritratto di P206xs
26 aprile 2012 - 18:36
1
Non credo che PSA continui a perdere o che venga assorbita.......con la 208 le cose andranno meglio......e poi punteranno ad ampliare la gamma in cina ......vedrai....è un gruppo attivo e sta sfornando nuovi modelli.....
Ritratto di yeu
26 aprile 2012 - 19:13
Spero che tu abbia ragione anche perchè come gruppo mi piace tantissimo.Anche se alcune cose che ho letto di recente parlavano diversamente.Speriamo bene!!
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2012 - 17:57
3
la situazione del Gruppo Fiat è alquanto disastrosa perchè è molto legato all'andamento del mercato italiano; nel nostro continente c'è un mercato che ancora tira, quello tedesco, ma la penereazione del Gruppo italiano è irrilevante (Marchionne penitenza: 3 Paternostri e 5 Avemaria). Il mercato Sudamericano dà soddisfazioni perchè hanno lavorato molto bene (vedi novo Uno e novo Palio, 500); In Nordamerica è un fuoco di paglia...la 500 è solo una moda passeggera...Resto del mondo: IL NULLA!!!
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 18:43
3
Fiattari, è qui che vi voglio! Vedete che il vostro TANTO AMATO MARCHIO va a rotoli e non solo in Italia, ma anche all'estero?! Vi rendete conto che continuavate a spalar letame su molti altri marchi che vendono più della Fiat?! FORZA Giappone, Corea e più o meno Germania! Fiat impara!
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 18:45
3
Lui non è 12enne, è realista! D: Anch'io lo sono! (non ho 12 anni, ne ho 19)
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 18:45
Apologia di Fiat, Atto I: Fiat come al solito si conferma un ottimo marchio tanto da generare profitti e perdere meno della media europea che continua a sfornare nuovi modelli e a perdere di più.(Marchionne fa bene, PSA- 6 mld, Opel, -5mld, Ford-3,5mld, Saab RIP, Honda-500MLN; FIAT-350mln) Atto II: Ferrari e Maserati strabattono rispettivamente Bentley e Aston Martin. Atto III: spettacolare Fiat in America+1675%(Smart-13, Mini-4) Saluti ai traditori della patria che non conoscono le cifre.
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 20:36
Renault e Peugeot (-19,8%),Citroën (-19%),Opel (-11,5%),Ford (-7,7%),Fiat (-27,3%)... EH BÈ?
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 21:11
Pirlun, guarda che gli altri perdono meno perche fanno nuovi modelli, fiat no, impara e taci
Ritratto di Micrista
26 aprile 2012 - 21:15
preferisco fare nuovi modelli che tenere sempre la stessa immondizia,e poi smetti di offendere,fammi questo piacere,smetti almeno di offendere che sei ridicolo
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 21:38
Prima voi fiattari mi dite che Fiat fa bene a non lanciare nuovi modelli in Europa e ora mi dici che Fiat perde di più perchè non fa nuovi modelli... TI STAI CONTRADDICENDO!!! Comunque io ti ho mostrato quei dati perchè hai detto che Fiat è così buona tanto da perdere meno della media europea,io invece ti ho mostrato che le tue affermazioni sono ERRATE! inoltre hai anche aggiunte che gli altri sbagliano a sfornare nuovi modelli,poi hai detto che Fiat perde di più perchè non ha nuovi modelli... ripeto:MI PRENDI IN GIRO?!
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:05
Ci crede! :D
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:10
A come non fare! Si!
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 23:17
quindi ammetti che la fiat non fa nuovi modelli ma che fa solo ridicoli ricarrozzamenti di "vecchie" chrysler???
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:09
Che cosa è spettacolare il dato +1675%?????? Non vuol dire nulla. Prima non vendevano le Fiat!
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 09:06
3
...ma sai cos'è un carburatore? ...ma sai che la terra gira intorno al sole? ...ma sai che Il Sig. Sergio Marchionne guadagna 235.000 euro al giorno? ...ma sai cosa significa FIAT? Fixt It Again Tony!!! x viva fiat l'animatore del forum...
Ritratto di Micrista
27 aprile 2012 - 11:30
fixt it agan tony,bellissima!!
Ritratto di Cinque porte
27 aprile 2012 - 13:52
:o ce l'hai con me? No,perchè Marcello è il mio nome... ;)
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 16:42
3
con viva fiat
Ritratto di joker4x4
27 aprile 2012 - 22:38
cinque porte la 500 l'ho messa nell' immagine del profilo
Ritratto di Cinque porte
28 aprile 2012 - 16:36
Una delle migliori auto della storia! Ciao joker4x4 e tintela stretta che di auto così ce ne sono poche...
Ritratto di supermax63
29 aprile 2012 - 03:25
FIAT semplicemente non ha,mon è in grado o non vuole offire la gamma prodotto.Mi spiego meglio con degli esempi pratici da potenziale cliente che volesse acquistare:Utilitaria,Station Wagon Media & Premium,Coupé,Cabriolet,Coupé-Cabriolet,Berlina Media & Premium,Sportivetta, SUV,Crossover,Ammiraglia il tutto con scelta di Motorizzazioni e Trasmissioni.Ebbene questo ipotetico potenziale cliente deve rivolgersi ad altre case automobilistiche.
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 18:48
3
Che parole! La tua è una lagna, più che un'apologia!
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 18:52
Ignorante, ti consiglio di leggerti un po' di stampa di oggi su fiat industrial
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:06
Ci basti tu qui
Ritratto di Ducato Natural Power
26 aprile 2012 - 18:49
è vero che stà peggiorando i suoi dati di vendita, ma in Italia è una delle poche aziende che continua a fare utili!! Credo che per come vanno le cose in Italia la Fiat stia andando più che bene, gli altri settori e le altre aziende vanno molto peggio. Concordo poi con gli ideali degli operai italiani Fiat in protesta, ma credo che tutt'ora siano comunque una classe privilegiata all'interno del panorama lavorativo: contributi pagati, cassa integrazione garantita e altissima visibilità a livello mediatico sono da considerarsi al giorno d'oggi dei grandissimi privilegi!!
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 09:11
3
...Fiat può fare di meglio, Maglioncino è un figlio di buona mamma, se gli dai ragione quello se ne approfitta e mette tutti con le spalle al muro...bisogna contrastarlo!!! Ciao
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 18:55
3
... di FIAT INDUSTRIA non me ne frega 'na mazza! Mi concentro sulle auto estere, oramai con la Fiat ho perso le speranze!
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 18:58
3
poi a leggere la tua Apologia (con la A maiuscola!!!) in ben TRE atti, devo dire che mi stavo abbattendo a terra dalle risate! Quando fiat "toppa", non riuscite neanche ad ammetterlo! Ah, povera Italia!
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 20:28
concordo su quello che hai detto...però non capisco perchè tieni l' immagine della 500? visto che non sei un fiattaro...
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 20:51
Non è una Fiat... È la storia! Io odio Fiat e mi si potrebbe definire «tedescofilo» però amo la 500... Saluti... :)
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 20:56
anche secondo me è un mito però quella vecchia! quella è la vera 500! io ce l'ho nera con gli interni rossi e il tettuccio rosso! quella nuova secondo me non è la vera 500! ciao!:)
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 21:44
Davvero? non sai come ti invidio... Quella 500 è la mia preferita! la tua 500L (è una L:vero?) è perfetta con i colori che piacciono a me... credo che ne presto o tardi ne acquisterò una! Ciao :)
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 09:17
3
la 500 F del 1969 avorio... la mia 500 L del 1972 giallina l'ho rottamata alcuni anni fa...a volte mi sento proprio uno stupido!!!
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 22:04
del 1971 gli ho rifatto gran parte degli interni, e qualche cosa all' esterno (specchietti, cerchi, tettuccio rosso ecc...) se vuoi ti posso far vedere le foto!?
Ritratto di Cinque porte
27 aprile 2012 - 07:40
Mi dai un link o ti do la mia mail?
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 09:14
3
la 500 dal 1957 al 1975 è un mito!!!!
Ritratto di Cinque porte
27 aprile 2012 - 13:56
Come hai avuto il cuore di rottamarla? Comunque è fantastica! Anche la F è molto carina! Ma la L è in assoluto la mia preferita!
Ritratto di joker4x4
27 aprile 2012 - 15:48
bella la 500 di cars...ma come faccio a mettere l' immagine anche io?
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 17:19
3
dalle mie parti era ancora molto diffusa e considerata solo una "vecchia" arrugginata auto x perdenti...chi pensava che da li a pochi anni sarebbe stata così rivalutata!!! :-((
Ritratto di IloveDR
27 aprile 2012 - 17:24
3
ma ci son voluti 15 gg, da quando l'ho cambiata, per poterla vedere pubblicata!!! mahh!! CLICCA SUL TUO NICK
Ritratto di joker4x4
27 aprile 2012 - 22:33
ok grazie !
Ritratto di joker4x4
27 aprile 2012 - 15:57
meglio la mail comunque è tipo questa ma più bella :) http://img2.annuncicdn.it/fa/bb/fabb07a8bed8bd8be8a62ecde1bf30db_med.jpg la mia ha il tettuccio rosso;)
Ritratto di Cinque porte
27 aprile 2012 - 18:33
Ti basta cliccare sul tuo nikname,poi schiaccia «edit» e,dopo due opzioni,viene scritto «carica ritratto» ;)
Ritratto di ajeje brazo
26 aprile 2012 - 19:11
certo che di cervelloni di strategia ne hanno in fiat......ma tanto a noi che ce frega abbiamo l'auto più "in" del momento la 500....che costruiscono in Polonia.... e noi a casa in cassa.....che schifo!!!!!va beh,tanto a piedi non ci rimaniamo...ci sono sempre le marche straniere che costano anche meno......
Ritratto di luca1967
26 aprile 2012 - 20:27
dispiace leggere questi risultati ma se entri in un concessionario fiat (ho comprato uno strada 3 mesi fa ) ti prende la depressione ,sarà per lo stile ikea ,che io dico possibile che bisogna arrivare in svezia per comprare un arredamento prodotto in cina, sarà per il pressapochismo ,sarà che uno già parte prevenuto , però i risultati sono deludenti e ci sara un perchè
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 20:30
la depressione hehehe....lo notato!
Ritratto di Mario85
26 aprile 2012 - 20:37
se il calo e delle auto tedesche e normale perchè la crisi attanaglia l europa. se il calo e della fiat e non vende... leggo di gente contenta che vorrebbe la fiat fallita gente contenta che la fiat non vende Bravi bravi continuate a comprare auto straniere sarete tutti pendere dallo straniero bravi
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 20:51
la fiat si è rovinata in passato quando faceva auto fatte di carta...avevo un doblò del 2001 che arrivato a 200mila km non funzionava più niente...vetri che rimanevano bloccati, sedili strappati, lampadine sempre fulminate, maniglie che rimanevano in mano, pannelli porta che si scollavano...potrei continuare con l' elenco, adesso non so come sono fatte le fiat però io non comprerò più fiat questo è certo...se abbasseranno i prezzi e aumenteranno la qualità forse se ne riparlerà...nel 2003 feci una coreana, una sorento 2.5 140cv e oggi ancora mi porta a spasso dopo 170mila km, gli interni sono ancora nuovi, avrò cambiato 2-3 lampadine in 9 anni e nemmeno un problema di qualsiasi genere...voglio dire che mentre la fiat si riposava sti coreani sono cresciuti sempre di più e ora sono tra i primi 4 costruttori mondiali!
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 21:06
Fiat, corri alle armi contro i coreani e dimostra il tuo coraggio industriale e il tuo valore automobilistico per dare all-italia, all europa e al mondo un lungo periodo di auto italiane
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 21:08
ma tu scherzi o dici sul serio? davvero non rieco a capì se ce si o ce fai???
Ritratto di Micrista
26 aprile 2012 - 21:08
cara la nostra fiat...spero che tu faccia la cosa giusta...
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 21:21
Fiat sara il gruppo piu grande del mondo del 2014, quanto ci fate cari
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:17
Si, e i puffi esistono
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 aprile 2012 - 23:31
1
dopo certe serate, qualche puffo lo vedono.. Se potete, avvisate puffetta che se la rischia con certa gente in giro... ;)
Ritratto di wiliams
26 aprile 2012 - 21:54
Queste sono le parole di MARCHIONNE riguardo ai primi 3 mesi del 2012:"E' SAGGIA LA SCELTA DI NON REALIZZARE NUOVI MODELLI NELL AREA EMEA,AD ECCEZZIONE DI QUELLI GIA' ANNUNCIATI SULLA PANDA A POMIGLIANO,SULLE 2 JEEP A MIRAFIORI E SULLA MASERATI A GRUAGLIASCO",poi aggiunge:"SAREMO MOLTO ATTENTI A NON REALIZZARE INVESTIMENTI IN EUROPA DI CUI DOVREMMO DISPIACERCI",e ancora:"COMUNQUE IL GRUPPO AUTOMOBILISTICO E' FINANZIARIAMENTE SOLIDO PER FAR FRONTE AL CALO DEL MERCATO EUROPEO,ANCHE SE NON MINIMIZZIAMO NULLA".Infine MARCHIONNE dice di non temere "minacce" al primato del GRUPPO FIAT nel segmento A.Quindi cari ANTIFIAT-MARCHIONNE state tranquilli che la situazione è pienamente sotto controllo e che le vostre lamentele e "insegnamenti" di come fare vale meno di zero.
Ritratto di carlo1967
26 aprile 2012 - 22:38
Ma cosa mai ti aspettavi dicesse? Da grandissino giocatore di poker qual'è tutto bene! Peccato che le cose non vanno proprio a gonfie vele. Da profano penso, che quello che doveva fare per salvare la Fiat dal baratro del decennio passato lo ha ben fatto , ma adesso occorre cambiare pagina con altri interpreti possibilmente. La crisi quando terminerà vedra Fiat fortemente svantaggiata rispetto alla concorrenza proprio a causa della cronica mancanza di modelli.
Ritratto di wiliams
27 aprile 2012 - 19:06
Che ne sai tu di quando finirà la crisi?!?!?Che ne sai tu se FIAT sarà svantaggiata se eventualmente la crisi finirà?!?!?Vuoi sapere più te di MARCHIONNE?????
Ritratto di gilrabbit
28 aprile 2012 - 07:28
che abbiamo in italia stabilimenti e linee pronte per qualsiasi produzione ed ha anche giustaemntedetto che ora non è il momento per produrre. Domanda: è meglio guadagnare poco stando i nfinestra o gettarsi nella mischia rischiando l'osso del collo per nulla? Attendiamo cosa accadrà in Francia e Germania con le elezioni e aspettiamo che fine farà l'euro e quali saranno gli accordi tra i paesi. Oggi lo strapotere economico delle germania sta mettendo l'europa in ginocchio ma la germania stessa sa che se crolla l'euro quella che si fa più male di tutti e lei stessa. Quindi stiamo tranquilli e cerchiamo di fare solo il tifo per l'italia intesa come popolo e non schierarsi per la golf o la punto o la 208 come se fossimo tanti stupidi tifosi di calcio.
Ritratto di maparu
26 aprile 2012 - 22:39
............scusate nel 2002 la Fiat era all'orlo del collasso; oggi è il 7° Gruppo automobilistico al mondo. Io consiglierei a tutti di aspettare, l'europa non è terra d'investimenti in questo momento. Opel e Peugeot hanno parchi macchine nuovi, ma non convincono per vendite e fatturati e quindi gli investimenti fatti si riperquotono sugli indebitamenti dei rispettivi gruppi. Fiat in Europa fa bene ad aspettare !!
Ritratto di francesco alfista
27 aprile 2012 - 00:15
xche' nn vi trasferite in germania e nn rompete...??fiat fa bne ad aspettare in europa...visto la crisi...basta vedere opel e psa bel parco auto ma fatturati scadenti...!!
Ritratto di sagittario32
27 aprile 2012 - 08:42
X me Marchionne fa bene ad aspettare, forse non vi ricordate un articolo di poche sett fà, parlava che il gruppo PSA ha venduto la sua sede principale x via dei debiti, e che ha fatto un accordo con la GM, la quale ha comprato il 7% della quota PSA. Come vedete avoglia a sfornare modelli nuovi, per rimanere a galla ha dovuto vendere, sennò non ce la faceva, allora dico xchè non aprite gli occhi? E poi dicono di Marchionne!! Ma fatemi il piacere va!!! Buona giornata!!!!
Ritratto di lucios
27 aprile 2012 - 09:13
4
....Marchionne sta applicando l'ottica finanziaria a livello produttivo: mi butto quando posso! Questa però è una visione altamente speculativa e va bene quando vendi e acquisti titoli mobiliari. Ma siamo sicuri che lo stesso vada bene per prodotti come l'auto? Delle azioni non ci affezioniamo, le teniamo finché ci portano qualcosa di utile, per le auto il discorso è diverso: ci sono sacrifici fatti per comprarla, desideri soddisfatti, status, passione, fedeltà, ecc.......sei sicuro che tra 2-3 anni, quando uscirà la nuova Punto, tanta gente, oggi ancora legata a Fiat, la comprerà? Magari nel frattempo acquisterà una Peugeot o una Polo (che oramai si appresta ad essere il punto di riferimento per le vendite......non lo era mai stato). Auguro a Serge, e anche a voi FiatFUN, che questa politica vada bene.
Ritratto di gilrabbit
28 aprile 2012 - 07:36
quando tra un paio di anni uscirà una nuova Punto se sarà innovativa e fatta con i giusti criteri potrebbe trovarsi davanti un mercato in via di rilancio. Tirarla fuori oggi con questa situazione asfittica sarebbe deleterio anche perchè quando il mercato riprenderà Fiat avrà un prodotto nuovo e fresco da mettere sul mercato mentre le altre che nel frattempo hanno solo vivacchiato quel giorno saranno già vecchie. per arrivare a quel giorno con le ossasane basta produrre le attuali Punto e, visto che oramai sonop più che ammortizzate, venderle a prezzi concorrenziali. Oggi con 10.500/11.000 euro ti porti a casa una Punto 1200 completa di tutto l'indispensabile cosa che gli altri non possono fare.
Ritratto di lucios
28 aprile 2012 - 15:27
4
....secondo te non c'è alternativa! Io spero allora che quando uscirà la nuova Punto abbia realmente qualcosa di speciale: molto di più rispetto a quello che normalmente ci si aspetta da un'auto di quel segmento.........alla luce degli ultimissimi prodotti (una su tutte: 500L) non mi sembra che Fiat stia facendo un gran lavoro sotto quest'aspetto. A mio avviso, aldilà delle vendite scarse, io credo che essa stia cercando di riprendere il treno (perso in diverse occasioni) per la Cina, cercando di fare sforzi in quel mercato. Io credo che si riesce a sfondare li, l'Italia e l'Europa intera diventeranno un mercato di seconda scelta. Allora, che ragione ci sarà per essere nazional-popolari?
Ritratto di gilrabbit
28 aprile 2012 - 16:54
lo sono in nome delle migliaia di operai di cassino, pomigliano, melfi e torino. lo sono i nome di un prodotto di casa quando mi da una sostanziale parità di scelta con la concorrenza e sopratutto lo sono perchè in anni e anni di auto Fiat non mi hanno mai lasciato per strada e non mi sono mai restate le maniglie degli sportelli in mano come qualcuno vorrebbe far credere. Di contro con le auto straniere ho sempre avuto dei problemi e molto costosi.Ricoldo quando alla Opel mi recai per comprare dei fusibili e mi chiesero 1500 lire l'uno mentre quelli montati da Fiat con 1500 lire te ne davano un saccheto pieno in qualsiasi autoricambi. Ricordo quando mi si ruppe la pompa delle benzina delle Golf e recatomi nel centro ricambi della casa la pagai esattaemnte il triplo del costo di quella omologa Fiat. Ricordo quando con una Citroen mi si ruppe l'elettroventola. Un mutuo costò meno. Fortuna? Sfortuna? A me è andata così.
Ritratto di andreapr86
27 aprile 2012 - 11:13
ma tanto cosa vi importa se fiat guadagna o perde?? fiat non è interessata ad investire in europa e meno ancora in italia...se potesse avrebbe già trasferito tutto fuori dall'italia... fare nuovi modelli? e x cosa? la gente in europa non ha soldi e non compra, forse la germania si salva ma non credo comprino molte fiat, gli unici nuovi modelli che possono fare sono per la cina, o il sud america dove la gente compra, e infatti hanno fatto la fiat viaggo per il mercato cinese.
Ritratto di gig
27 aprile 2012 - 15:48
Povera Fiat... chissà quando capiranno che DEVONO ABBASSARE I PREZZI...
Ritratto di gilrabbit
28 aprile 2012 - 07:43
Non guardare il configuratore ma fatti un giro in una grossa concessionaria di Roma dove troverai Punto in pronta consegna complete di tutto dall'a.c. al blu and me ai cerchi in lega a pressi più che bassi. Addirittura c'è una versione sportiveggiante a 2 porte 1200 70 cv che con Clima ESP Radio CD Mp3 Cerchi in lega da 15” bruniti Volante in pelle Assetto sportivo Spoiler Minigonne Vetri posteriori e lunotto oscurati costa 10.000 euro.
Ritratto di gig
28 aprile 2012 - 09:34
Interessante...! Ciao... :)
Ritratto di GURU 47
30 aprile 2012 - 19:27
A proposito di cifre , quanto ci è costata e quanto ci costa la Patria ?