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I conti della Chrylser vanno bene

26 aprile 2012

Risultati incoraggianti nel primo trimestre 2012 per il gruppo americano Chrysler, che conferma gli andamenti positivi dello scorso anno.

ANDAMENTO POSITIVO - Per il gruppo Fiat-Chrysler le notizie provenienti dai mercati europei sono inquietanti ma l’andamento globale nel mondo è di segno opposto, tanto che il primo trimestre di quest’anno ha prodotto un profitto di circa duecento milioni di euro. A dare un contributo determinante sono i conti della Chrysler. Da gennaio a marzo la casa americana ha realizzato un fatturato di 16,35 miliardi di dollari, contro i 13,12 del 2011 (quasi il 25% in più). L’utile netto prodotto è stato di 473 milioni, ben oltre i 116 milioni dell’anno passato. Il risultato ottenuto è il migliore da quando la Chrysler è entrata dell’orbita Fiat.

LA CHRYSLER GUADAGNA - La casa americana ha sottolineato come l’andamento nei primi tre mesi dell’anno inducano a prevedere di chiudere il 2012 con un fatturato di 65 milioni di dollari e un utile di 1,5 miliardi; cifra ben lontana dai soli 118 milioni del primo trimestre 2011. Molto significative sono le cifre dell’utile operativo: nei primi tre mesi 2012 è stato di 744 milioni, pari a una redditività del 4,52%. Nel primo trimestre 2011 il fatturato fu di 13,12 miliardi di dollari con un utile di 477 milioni, che significano il 3,64% di redditività del capitale investito. Dunque, sono aumentate le vendite (circa 600 mila veicoli, compresi 33 mila con marchio Fiat) ma un sensibile incremento c’è stato anche nella redditività (che misura il guadagno dell'investitore).

PREVISIONI CONFERMATE - Con questo andamento, la Chrysler ha confermato le proprie aspettative per l’anno, con un fatturato di 65 miliardi di dollari e utile operativo superiore ai 3 miliardi.  



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Ritratto di stelor
26 aprile 2012 - 15:56
evidentemente la gamma Chrysler è centrata per il mercato americano. Si potrebbe cogliere l'occasione per investire le risorse anche in Europa (a livello di modelli): visto che c'è una redditività superiore alle aspettative, si potrebbe anticipare il piano di rilancio con nuovi modelli ALFA, FIAT e LANCIA centrati per il mercato europeo .
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 15:58
mi chiedo proprio come la chrysler riesca a fare il segno + se ha in listino modelli vecchi di 7 anni????
Ritratto di gilrabbit
26 aprile 2012 - 16:59
un'auto progettata e messa in moto 7 anni fa è vecchia? E le Audi, e le Vw e le Bmw non sono sompe le stesse da anni? Si modifica un particolare si cambia un cofano e un dettaglio e oplà ecco il nuovo modello. Secondo il tuo parere un 320 di 4/5 anni fa è un'auto obsoleta? Eppure quando si parla di modelli di qualità siamo concordi nel dire, vedi Golf, che finche vendono è giusto che stiano sul mercato. E questa la forza di una casa e la strada intrapresa da Marchionne fino ad ora ha pagato. speriamo solo che anche in italia si sblocchi la situazione economica e possano ripartire gli investimenti altrimenti tanto vale dedicarsi alla cina!
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 17:30
almeno la linea delle bmw delle audi delle mercedes e delle VW cambia ogni 2 anni mentre la linea della chrysler (sopratutto della 300c) è rimasta la stessa dal 2004 mentre ad esempio la bmw derie 3 dal 2004 ha cambiato ben tre modelli (restyling) se non sbaglio mentre la fiat quando ha comprato la il gruppo americano non ha fatto alcun restyling si è limitata solo a cambiare il marchio dal chrysler in lancia e fiat un chiaro esempio ne è la thema/300c che se vai a vedere il modello americano è praticamente uguale. comunque secondo me un modello di 7 anni fa è vecchio. ad esempio la bmw da qui a sette anni ha migliorato di molto le potenze dei motori un esempio ne è il motore 2.0d e il 1.8d (che è anche lui un 2.0) di potenza rispettivamente 177cv e 120cv passato a 184cv e 148cv. per non parlare dei 3.0 sia diesel che benzina. ciao
Ritratto di gilrabbit
26 aprile 2012 - 17:43
questa continua rincorsa è un bene? Non ti sembra che le auto stiano diventanto una droga come il mercato dei cellulari? Del resto il motore da 200cv se volevano lo tiravano fuori anche 2 anni fa. Poi diciamocelo chiaro da 177 a 184 cv che cambia? Un motore di pochi cv in più è un valido motivo per cambiare un modello? Sarà che sono un tradizionalista che si affeziona alle cose ma se oggi acquistassi un'auto e dopo 2 giorni me la cambiano sarei fortemente avvelenato!! Diciamo anche che mettere in cantiere una nuova auto ha grossi costi di investimeto che si riperquotono sul cliente in base ai pezzi venduti e cambiare in corsa ogni 3/4 anni fa si che il prezzo non scenda mai. Questo è uno dei punti che drogano il mercato e che la gente dovrebbe iniziare a capire. Ti compri un'auto? Sappi che dopo 10 anni o 500.00 km è ancora valida anche perchè di Mercedes e Bmw decennali in perfette condizoni in giro ce ne sono a bizeffe! Le buttiamo tutte?
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 18:51
sei un altro pro FIAT????????
Ritratto di autolog
26 aprile 2012 - 19:59
Quando ti danno del pro-fiat di solito hanno finito le cose intelligenti da dire, quindi la buttano sul tifo calcistico e buonanotte. Non particolarmente edificante.... ma siamo in Italia.
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 20:22
beh io non do del pro FIAT a chiunque piaccia la fiat. per scrivere la parola pro FIAT ci vuole una vera e propria dimostrazione che si amano solo le fiat e che non esiste altra marca al difuori della fiat. ciao
Ritratto di gilrabbit
27 aprile 2012 - 05:58
che significa? Ho sempre detto che le auto sono sostanzialmente tutte uguali e che sono poltrone su ruote spinte da una stufa endotermica. Per questo io non sono pro fiat ma sono contro tutti i pro qualcosa in modo viscerale che non accettano questa mia teoria. In vita mia ho avuto Fiat, Alfa, Lancia, Renault, Volkswagen, Mercedes, Opel, Smart, Nissan, Ford e ho avuto anche il piacere di guidare un pò di tutto per lavoro o per diletto. Quindi l'unico metro di giudizio per me su un'auto è che deve trasportarmi da un posto all'altro in maniera veloce, sicura e con costi economici accettabili. Quando salgo in un'auto non guardo se ha l'ultimo gadget di moda ma guardo che abbia un sedile di guida comodo e comandi pratici. Che abbia buoni freni, un motore che tira e che stia piantata sulla strada. Ieri questo me lo hanno dato altre case ed oggi me lo stando una Fiat e visto che me lo da con onore sono costretto a difenderla da quanti in modo gratuito e non costruttivo la denigrano. Questo è l'oggi e domnani può darsi che la mia auto sia una Lada Niva e se svolgerà i suoi compiti che le richiedo con onore avrà anche lei i miei riconoscimenti. Questo significa essere PRO FIAT?
Ritratto di yeu
26 aprile 2012 - 18:47
Ti sbagli e di grosso.La 300c è stata ristilizzata fortemente nel frontale e negli interni.Stesso dicasi per la 200.A questo aggiungici dei restiling alle Jeep e a tutte le Dodge.Posso darti ragione che BMW e Mercedes cambiano linea ma proprio Audi no,perchè l'audi è da anni che offre sempre la stessa minestra,basta vedere l'attuale A3(in commercio dal 2002)che sarà sostituita quest'anno e avrà una linea praticamente identica.La golf VI non è altro che la Golf V del 2002 ricarrozzata.Dove la vedi tutto questo cambiamento di linea e modelli con meno di 7 anni in vw e audi?Tra l'altro sia BMW e Mercedes non cambiano la linea dei propri modelli ogni 2 anni,al massimo si concedono dei leggeri ritocchi di metà carriera delle proprie auto,ma comunque mai prima dei 3 anni dal lancio.Vabbè la simpatia o l'antipatia ma se dobbiamo dire le cose diciamole vere.Anch'io sono un cliente delle tedesche Audi,BMW e Mercedes ma non per questo devo per forza osannarle anche quando l'articolo in questione non le cita.Sei mai stato negli Stati Uniti?Hai mai guidato personalmente una Thema?Hai mai visto le vere Dodge?Beh se farai tutte queste cose,forse cambierai idea.Le auto non sono solo le tedesche e non credere che sono le uniche vere auto perchè non è così.Lo sai che il tùv tedesco nelle sue revisioni annuali dell'affidabilità il riconoscimento come auto veramente affidabili non ha premiato nessuna tedesca(Tra l'altro già da ben 3 anni)?Prenditi Alvolante di marzo vai a pag11 e leggi.Non è che mi interessa farti cambiare idea,ma vorrei solamente avere uno scambio di conoscenze e di imparziali opinioni sugli articoli presentati,come credo che sia il vero senso di questo forum.
Ritratto di Bmw Xdrive
26 aprile 2012 - 19:07
ammetto che grossi cambiamenti meccanici i tedeschi non ne hanno avuti negli iltimi anni però la linea è cambiata molto. la fiat con tutto il gruppo chrysler non ha fatto nessuna modifica (o quasi). fin che la fiat non tirerà fuori nuovi modelli veri e propri (e non ricarrozzamenti chrysler) per me puo anche trasferirsi in america per sempre e non importare piu in italia. tanto ormai quando si pronuncia fiat si intende PANDA 500 GIULIETTA DELTA e YPSILON. questa è la fiat di oggi che una volta comprendeva molti piu modelli. ciao :-)
Ritratto di gilrabbit
27 aprile 2012 - 06:04
ASCA) - Torino, 26 apr - Il gruppo Fiat-Chrysler continua a investire soprattutto nelle nuove architetture nell'area Nafta e in America Latina, dove la domanda e' in crescita. Ma non e' vero che la pausa negli investimenti in Europa significhi invece la deindustrializzazione, il disimpegno del gruppo. Perche' ''le architetture le abbiamo e quando il mercato europeo si riprendera' potremo installarle rapidamente''. Lo ha detto l'ad Fiat Sergio Marchionne durante la conference call con gli analisti.
Ritratto di maxante
26 aprile 2012 - 16:16
Questa notizia serve a confermare che non ci si improvvisa manager, designer, ecc. Prima si deve studiare, ci si qualifica, si osserva e se si è abbastanza intelligenti si può diventare manager, adesso vogliamo essere tutti meglio di Marchionne & C.! Assomiglia alla storia che in Italia ci sono 60mln di CT della nazionale.
Ritratto di P206xs
26 aprile 2012 - 16:26
1
Per me tutte le case americane o che operano fortemente in america hanno ottenuti ottimi risultati rispetto l'anno scorso.....visto che la loro economia ha ricominciato a girare !!
Ritratto di mustang54
26 aprile 2012 - 16:39
2
penserebbe Marchionne...
Ritratto di Montreal70
26 aprile 2012 - 16:40
In Italia si fa di tutto per ostacolare Fiat e la situazione è sotto gli occhi di tutti. Negli USA, si lascia fare a Marchionne e si cercano mediazioni intelligenti. Chrysler quadruplica gli utili. Non c'è altro da aggiungere. Non ammiro particolarmente Marchionne, ma c'è qualcosa di sbagliato negli italiani.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2012 - 16:56
non ti sembra di esagerare ? Adesso cosa c'entrano gli italiani con le scelte di una azienda privata ? Se la situazione italiana di Fiat è questa attuale la colpa è ANCHE sua (secondo me in maggiorparte), ma vedo che la tua posizione è assai sbilanciata verso Marchionne. Che fra le altre cose dici di non sostenere particolarmente. Per fortuna aggiungo.
Ritratto di mattias93
26 aprile 2012 - 23:18
Gli italiani stanno messi male! straquoto! sono solo ridicoli.
Ritratto di cervuz
27 aprile 2012 - 09:13
Sono d'accordo. A questo punto un esame di coscienza è d'obbligo
Ritratto di Porsche
26 aprile 2012 - 16:59
A chi sostiene che l'auto USA è in ripresa non dimentichiamoci che il governo americano ha dovuto sborsare decine e decine di miliardi di dollari (dei contribuenti americani) che sono finiti diritti diritti nei bilanci delle aziende USA.
Ritratto di probus78
26 aprile 2012 - 17:27
... disastroso in Europa, dove del resto (tranne VW e coreane) tutti stanno precipitando. Il motivo è semplice: l'Europa sta attraversando un periodo di crisi economica e finanziaria di cui non si vede ancora alcuno spiraglio di uscita. In queste condizioni è ovvio che il mercato dell'auto ogni mese registra un -30% di immatricolazioni. Serve una forte POLITICA COMUNE EUROPEA di crescita. I singoli staterelli del vecchio continente, deboli e divisi, da soli non vanno da nessuna parte!
Ritratto di mattias93
26 aprile 2012 - 23:28
Stare insieme non ha funzionato per ben 10 anni. Ora, fortunatamente, sembra che si stia cercando di uscire dall'euro. Lasciamolo alla merkel e a quegli scemi dei tedeschi e chi ci compra.
Ritratto di probus78
26 aprile 2012 - 23:57
in Europa non esiste un potere centrale che decide nell'interesse collettivo (cosa che avviene in USA e Cina), ma abbiamo ancora tanti piccoli governucoli folcloristici che pretendono di poter portare avanti i loro interessi di parte. Barroso non conta nulla. Il presidente americano e quello cinese invece gestiscono un potere enorme. Non abbiamo una politica estera comune. Non abbiamo una difesa comune. Abbiamo perfino ancora singoli ridicoli staterelli che emettono propri titoli/obbligazioni. Hai ragione, lo stare insieme non ha funzionato, ma proprio perchè è una integrazione lentissima, macchinosa, bizantina e poco efficace. Se non ci diamo una mossa presto verremo fagocitati dalle potenze emergenti.
Ritratto di mattias93
27 aprile 2012 - 12:55
Per questo dico che non funziona.. Comanda chi ha più soldi e più influenza!
Ritratto di cesanto
28 aprile 2012 - 19:54
se tornassimo alla liretta gli stipendi pagati chiaramente in lire, con perdite quasi giornaliere del potere d'acquisto non ci compreremmo nemmeno una carriola, altro che auto tedesche. Io i miei risparmi me li tengo in Euro, Dollari o Franchi svizzeri , cioè monete forti che non si svalutano, tu scialati con le........lire, ahahah che ingenuo.
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 18:34
Ahahaha in America vinciam
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 18:37
Scusate non mi ricordo di chi è il perdente gruppo chrysler che sarebbe fallito entro poco? Siete degli ignoranti voi che parlate senza sapere che il mondo dell'auto è prima di tutto e ricordatelo bene: Finanza. Complimenti comunque anche a Peugeot che ha un buon -7% nel mondo come ricavi.
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 20:04
3
.
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 20:05
3
grande festa :D
Ritratto di joker4x4
26 aprile 2012 - 21:15
auguri!!!!
Ritratto di osmica
26 aprile 2012 - 23:39
Dalle da bere, accendi l'autoradio a tutto volume, sgomma al semaforo senza motivo e sclacsona le vecchiette :)
Ritratto di gig
27 aprile 2012 - 16:20
auguroni! ;)
Ritratto di Giuseppe Paolo
27 aprile 2012 - 11:00
Vai grande Marchionne, via via da questa Italia che pensa solo ad offendere il prodotto nazionale, vai via e fai gli interessi di uno dei marchi piu storici... l'Italia, gli italiani ed il governo sono troppo impegnati in altre faccende per darti retta... daltronde un operaio italiano sputa nel piatto che mangia, a differenza di un polacco, un brasiliano od un americano che è fiero di lavorare per Fiat. Tenetevi strette le vs estere, io sn figlio di produttore Fiat, cresciuto con le Fiat, lavoro nel settore e dirò sempre che le Fiat sono il miglior prodotto in assoluto qualita/prezzo e che non fosse stato per noi, molti dei marchi mondiali, non saprebbere nemmeno cosa sia un motore... dopo che abbiam fatto scuola di motori diesel, inventato i fire, ed i bicilindrici turbo, devo sentire baggianate di ogni tipo... Via Marchionne, via via da qui, cosi quando il governo penserà di averti castrato, tornerari ancora piu forte di prima!!!
Ritratto di vagirimo
27 aprile 2012 - 18:44
4
in america e in cina...
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 aprile 2012 - 19:58
1
Spesso si rasenta la stupidità.. accentuata dalla faziosità.. per un marchio, o per un falco di dirigente.. siamo alla frutta.