NEWS

Dacia Duster: tutta nuova e anche ibrida

Pubblicato 28 agosto 2023

Sarà in nelle concessionarie ad aprile del 2024 la nuova generazione della Dacia Duster, che cambierà in modo radicale rispetto a quella attuale.

Dacia Duster: tutta nuova e anche ibrida

PIÙ MUSCOLOSA - È senza dubbio uno dei modelli più richiesti del mercato italiano, risultando spesso la più venduta della sua categoria: è la Dacia Duster, suv low cost che nel 2024 vedrà l’arrivo della sua terza generazione, della quale abbiamo ricostruito l’aspetto nel disegno qui sopra. La nuova Duster, pur mantenendo le proporzioni delle precedenti generazioni, adotterà uno stile più squadrato e muscoloso, influenzato dalla concept Bigster del 2021 (la vedi qui), che a sua volta darà vita a un modello di serie più grande della Duster in arrivo nel 2025. 

ANIMA OFFROAD - La Dacia Duster dovrebbe essere più lunga rispetto a quella attuale (circa 440 cm contro 434). I fari a led sono posizionati alle due estremità della griglia, come se fossero anelli di una catena che continua sulla stessa fino ad arrivare al nuovo logo della casa rumena. Nella parte inferiore del paraurti si nota una grande presa d’aria a cui si aggiungono le due più piccole laterali davanti ai passaruota. Gli sbalzi ridotti testimoniano la volontà della Duster di continuare a essere una valida opzione anche per chi cerca una suv in grado di garantire ottime prestazioni in fuoristrada. A tal proposito, anche le parti inferiori in plastica nera dovrebbero garantire una buona protezione per la carrozzeria nei percorsi in offroad.


> Nella foto qui sopra la Duster attuale, in alto il disegno della nostra ricostruzione che anticipa l'aspetto della nuova generazione.

ANCHE IBRIDA - Di certo debutteranno i sistemi di sicurezza che saranno obbligatori per tutte le nuove auto a partire dalla metà del 2024, come per esempio la frenata automatica d’emergenza. La Dacia Duster sarà basata sulla stessa piattaforma CMF-B del Gruppo Renault già utilizzata dalle Dacia Sandero e Jogger e dalla Renault Clio. Ecco perché dobbiamo aspettarci motori 3 cilindri 1.0 a benzina o Gpl e, probabilmente, 4 cilindri 1.6 full hybrid da 140 CV. Non mancheranno le varianti a trazione integrale, mentre potrebbe uscire dalla gamma della Duster il diesel da 1,5 litri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Thunder1
28 agosto 2023 - 12:40
1
La cosa che più mi lascia stupito è che i primi a criticare aspramente la Tesla Model 3 poi riescono ad elogiare sto coso qua... Tra consumi elevati, materiali scadenti, prestazioni scarse e prezzo tutt'altro che low cost ci vuole davvero fegato ad apprezzare la Dacia.
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2023 - 12:45
Mah, sarà un entusiasmo dovuto ad una reminiscenza delle auto nazional popolari. A me non dispiace comunque.
Ritratto di Quello la
28 agosto 2023 - 12:46
Davvero consumi, prestazioni e materiali sono scarsi? No, perché l’unica cosa che posso valutare, il prezzo, non mi pare così elevato come scrivi, caro Thunder.
Ritratto di deutsch
28 agosto 2023 - 17:36
4
ma infatti i prezzi continuano ad esser low cost. saranon cresciuti rispetto alla pubblicità dove gli acquirenti volevano spendere molto dipiù, ma pure la concorrenza, e resta un ottimo prodotto low cost, a patto di accettare i compromessi per aver il prezzo fatto di assenza di motori potenti, assenza delle ultime tecnologie, di una sicurezza limitata. ovvio, ci si deve aspettare finiture e dotazioni basiche che però sono il linea col target. quanto alle prestazioni, il linea coi motori pari potenza anche grazie ad un peso contenuto. certo chi vuole auto da 220 e da ottima accelerazione deve scordasele.....
Ritratto di risso65
30 agosto 2023 - 05:47
Lascialo perdere, parla perché ha la bocca in mezzo alla faccia, che serve a dividergli le orecchie!
Ritratto di Goelectric
28 agosto 2023 - 12:56
Non capisco che c entra tesla in un articolo sulla dacia, e non credo che la totalità di chi compra dacia disprezza tesla. Rimanendo sull auto dell articolo, penso sia chiaro che a 18 k, o giu di li ti fai il suv, e ti senti quasi figo come chi ha l x5, per me resta un auto tutto sommato apprezzabile come linea, gli interni non sono piu scadenti di una dr, tutto sommsto ci puo stare, anche se non amo i suv.
Ritratto di 36rate
28 agosto 2023 - 13:41
Non escluderei una certa avversione fra i relativi aficionados, ma esclusivamente sul versante elettrico. Considera che la Spring vinse la classifica di auto più sostenibile proprio davanti alla Mod3
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 13:49
Bella quella classifica. Praticamente Tesla con un motore 6 volte più potente e una batteria 3 volte più grande e riuscita ad ottenere 9,8 su 10. Mentre la Dacia con motore è batteria sottodimensionato anche per una moto ottenne 9,9. E poi, il più cessò di tutti, la Kia Picanto ottenne qualcosa come la metà dei punti ottenuti da Tesla. Praticamente uno schifo sotto ogni aspetto.
Ritratto di 36rate
28 agosto 2023 - 14:07
Oddduo quante brutte parhole, speriamo intervenga qualche utente che ci tiene alla netiquette qui in zona commenti...
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 14:28
Anche se intervenisse il padre eterno non potrebbe far altro che concordare con me, unica voce della verità, che a molti provoca mal di fegato ;)
Ritratto di chinaobbrobri
28 agosto 2023 - 18:29
Ciao Bimmer foglione! Tutto bene? Ti hanno già dimesso dalla clinica psichiatrica?
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 18:32
Mi era sfuggito che oltre a gjgg, twinturbo, nicktwo, alvo2023, alveolo, 36rate avessi anche chinaobbrobri tra i tuoi deliri.
Ritratto di chinaobbrobri
28 agosto 2023 - 18:44
No, non è per quello... È che mi stanno simpatici i foglioni teste di calzo come te che delirano ad ogni commento. Ero rimasto che ti avevano rinchiuso in clinica e invece vedo che la redazione ancora ti permette di scrivere le tue ca**ate! Ma tranquillo, prima o poi qualcuno di noi ti beccherà per strada e ti farà sputare una ad una tutte le offese gratuite che da buon coniglio scrivi su queste chat. Stammi bene foglione!
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 18:48
Ecco il lato cattivo di gjgg, twinturbo, nicktwo, alvo2023, alveolo, 36rate che pensa con i suoi 160 cm di altezza da buon meridionale e la Picanto di potersela vedere con un pesi massimi di 190 cm e un bellissimo 730d.
Ritratto di chinaobbrobri
28 agosto 2023 - 19:04
Non ci hai azzeccato manco stavolta caro psiconano gallaratese. Ma d'altronde la tua circonferenza cranica, pari a quella del tuo piccolo glande non tradisce le capacità intellettive che ti ritrovi a gestire. Fattene una ragione, sei messo molto male!
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 19:08
Se passi a Gallarate ti toccherà metterti i tacchi ;) Nanerottolo meridionale.
Ritratto di chinaobbrobri
28 agosto 2023 - 19:15
Posso anche mettere i tacchi ma sei sempre tu che assumi la posizione ovina, ricordatelo!
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 19:56
Vedo che oltre ad essere un nanerottolo sei pure un diverso.
Ritratto di nik66
29 agosto 2023 - 06:55
chinaobbrobri, non ce l'ho con lui, ma con te che ancora lo stai a sentire, e che gli rispondi pure, lascialo sfogare poverino, questa è l'unica soddisfazione che gli rimane in una vita insulsa, come si dice a roma "non ti do uno schiaffo perchè te ne ha già dati tanti la vita"
Ritratto di chinaobbrobri
29 agosto 2023 - 06:58
Tranquillo. Conosco bene il personaggio e so bene che è inutile macerarsi il fegato perché con i foglioni è solo tempo perso. Però ogni tanto va preso per il c*lo e ridimensionato un po'. Giusto per interrompere i suoi monologhi da sfigato.
Ritratto di Bimmer87
29 agosto 2023 - 09:24
Vi propongo una cena a lume di candela, che siete la coppia perfetta. Un romano con la Punto e un meridionale con la Picanto. Dovete solo decidere chi di voi due farà la moglie.
Ritratto di nik66
29 agosto 2023 - 11:46
e se fossimo due amici in cerca di una donna a pagamento per fare una cosa a tre? saresti disposto per soldi? :):):)
Ritratto di Miti
29 agosto 2023 - 19:14
1
Io devo saperlo. Ma perché questo profondo odio per la Picanto????
Ritratto di bangalora
30 agosto 2023 - 13:17
Mha a me non dispiace, infatti ne vedo una certa quantita' non solo di Duster ma anche altre della stessa casa, girare in città e poi senza svenarsi puoi optare dalla furgonetta al fuoristrada. Complimenti a Dacia/Renault. Per le competizioni c'è tempo.
Ritratto di manuel1975
29 agosto 2023 - 17:20
forse hai sbagliato stai descrivendo la Dr o la Evo. chi possiede Dacia dice che non è scadente. Lei che auto possiede?
Ritratto di Gasolone xv
29 agosto 2023 - 20:50
Prova ad alzarti al mattino senza aver voglia di pensare a colonnine o percorsi definiti, a caricare una bicicletta o un cane per andare in montagna sulla merdoTesla o su questa e ti sei risposto genio
Ritratto di Groverio
30 agosto 2023 - 12:03
Condivido pienamente!
Ritratto di Marcello7
31 agosto 2023 - 07:58
Mi piace e devo dire che la qualità è cresciuta tanto ad un costo abbastanza basso per i prezzi che ci stanno in giro.
Ritratto di Claudio Tolli
21 ottobre 2023 - 13:52
Questa è una gran auto! Spazio, livello giusto di comfort, poca spesa di manutenzione, più affidabile di tutte le altre europee, giusto prezzo, è un best buy
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 12:52
Qualche finitura in piu e migliore, qualche sistema di sicurezza in aggiunta, motori ibridi, credo che il low cost sia finito. Vedremo i prezzi. Mi sembra molto bigster questo disegno, cofano apparentemente lungo, troppo per una 440cm.
Ritratto di Maurino004
28 agosto 2023 - 14:28
1
I 17k della versione attuale li vedo molto lontani
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 14:34
20k col benzina, 21col gpl 27k con l ibrido... potrebbe essere cosi
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 14:36
Il jogger va dai 18 ai 26k...
Ritratto di ormonello
28 agosto 2023 - 22:33
Direi che partirà da 20/22 per la ibrida ce ne vorranno una trentina.
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2023 - 18:16
4
17 dove?....la duster ormai parte da 19.800.... praticamente 20!...e pensare che partiva da 12800 solo alcuni anni fa...roba da matti...a casablanca, in marocco,un mio amico l'ha vista ancora 12k nuova!....comunque a me non e' mai piaciuta per nulla....la nuova se e' come il rendering cambia nettamente quel design vecchiume di ora.....mi piace con riserva!
Ritratto di JC
28 agosto 2023 - 15:48
Come è già stato scritto sicuramente non sarà così è indico anche il motivo dalle foto spia il paraurti posteriore è tornato a sbalzo quindi la maggiore lunghezza è dovuta a quello (almeno 8-10 cm) e questo significa che le proporzioni non saranno quelle della bigster è anti c'è da domandarsi se quella Linea squadrata possa essere riprodotta con successo su un auto motor più corta: di solito no. ( del resto l"articolo riporta cose gia lette)
Ritratto di Al Volant
28 agosto 2023 - 13:18
Credo che fino alla fine si ravvedano e lascino il diesel ( come del resto hanno fatto sulla cliuzza) . Altrimenti non le compera NESSUNO ( chiaro De meo?) ... Detto questo, le ruote nel rendering sono esageratamente grosse, ed altre bombature pure..La versione stradale vera, sarà un pochino più deludente. Spero migliorino parecchio gli interni.
Ritratto di giocchan
28 agosto 2023 - 13:55
Certo, è noto che oggi la quasi totalità delle Duster vendute in Italia sono diesel... (sei venuto con la macchina del tempo dal 2003?)
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2023 - 06:56
Non confondere sandero GPL con duster. Il successo di duster è stato diesel, c'è una buona fetta di duster decennali diesel, pronte ad essere sostituite, ma solo se diesel. Fatti un giro nelle comunità social in Italia e non. Tra l'altro puoi verificare da solo i dati. Ti faccio presente che per clio facelift doveva sparire il diesel secondo le dichiarazioni di un anno fa, ed invece... aspetta e vedrai. Non ha senso privare il mercato di un motore che viene richiesto. È una auto da provincia, il 65% degli italiani vive in provincia!
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2023 - 14:41
Infatti il tema è quello. Come riportare nell'ovile, pardon nell'urbe, gli esemplari più recalcitranti? Qualcuno avrà esclamato, da sotto il cappuccio, "togliamogli le auto!"
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 06:46
Il diesel sulla Clio c’e perché proposta anche in versione commerciale van.
Ritratto di 36rate
28 agosto 2023 - 13:30
Auto fi successo. Può essere, stima molto orientativa, che qui venda più questo modello solo lei che tutte le bev messe assieme?
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 13:52
Il successo di essere dei morti di fame che non possono permettersi (per esempio) un X3 o un Q5. E ne vai pure fiero....
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2023 - 14:33
Se risparmio abbastanza forse riesco a prendermi una Kia Picanto, km0, versione base, senza fronzoli. Ci monto un thule sopra e via, verso nuove avventure!
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 16:41
Guarda, meglio allora che non risparmi e fai fuori tutto in ristoranti, alcol, donne. Almeno te li godi, con la Picanto invece rimpiangerai di aver preso la patente.
Ritratto di KILLERBEAN
28 agosto 2023 - 15:49
Piuttosto che uno di quei due fegati di X3 e Q5, comprerei una Duster a occhi chiusi (tranquillo, potrei permettermi di comprarle tutte e 3 insieme ma ho la "insolita" abitudine di usare i miei soldi per quello che mi piace, non per quello che va di moda).
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 16:43
Ahahaha come no, vero le il Duster lo si può comprare solo ad occhi chiusi oppure se sei cieco dalla nascita. Ma chi davvero si può permettere un X3, un Q5 e un Duster gira con il Porsche Cayenne o Audi Q8, non con quel vomito della Volvo XC60 da 180 km/h che si fa sverniciare dalle Skoda Fabia 1.0 TSI.
Ritratto di KILLERBEAN
28 agosto 2023 - 16:54
Ma poveretto, sei veramente schiavo dei luoghi comuni e delle mode, con una voglia bestiale di apparire. Cayenne a Q8, altri due catafalchi inguardabili a prezzi da appartamento. Una volta nella vita prova a comprare una cosa che ti piace, qualunque cosa, anche piccola, fregandotene se piace alla massa o se non fa figo, potresti restare sorpreso dalla soddisfazione che ne ricevi. La XC60 stavo per prenderla, poi ho scelto una Outback, ma non sono sicuro tu sappia cos'è, non è cool ma quando sarai a rifare la turbina del tuo BMW forse (e dico forse) cambierò giusto giusto l'olio e il filtro. Un saluto, fenomeno.
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 17:05
Ahahahaha manco la XC60, addirittura quello sgorbio della Outback che consuma come una BMW M4. Con quello che sprechi di benzina te ne facevi 10 di turbine, il mio BMW 730d che fa i 20 km/l guidando tranquillo, cosa che il tuo sgorbio può solo sognare, ha la turbina che durerà decenni, a differenza delle leggente degli sfig0 col Outback
Ritratto di KILLERBEAN
28 agosto 2023 - 17:16
Certo che a paragonare i consumi di un auto a gasolio con quelli di un auto a benzina ci vuole solo uno stolto come te. BMW 730, l'auto dello zio pappone... e hai anche il coraggio di fare il figo?
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 17:21
Avresti salvato la tua dignità scrivendo: Si, ho comprato un cess0 asiatico che consuma troppo. Invece devi fare gne gne gne anche se poi il mio 730d con oltre un centinaio di CV più del tuo Outback consuma molto di meno.
Ritratto di KILLERBEAN
28 agosto 2023 - 17:27
Mi spiace deluderti ma non dovevo salvare nessuna dignità. Il mio cesso asiatico consuma quello che a me va bene per l'utilizzo che ne faccio. Wow, un centinaio di cavalli in più, fighissimo, brum brum
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 17:59
Si è fighissimo sverniciarvi a destra mentre dormite nella corsia di sorpasso e consumare pure meno di voi. Il mio 730d consuma meno a 170 km/h del tuo Outback a 130 km/h e l'insonorizzazione nell'abitacolo è maggiore sulla mia a 200 km/h che sulla tua a 110 km/h. Con quel polmone senza coppia poi nelle marce alte piangi quando affondi l'acceleratore.
Ritratto di KILLERBEAN
28 agosto 2023 - 18:08
Accidenti, mi hai battuto, povero me; adesso penso se suicidarmi o guardare dalla finestra la vastità....
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 18:13
Se pensi a come sogni di poterti permettere X3, Q5 e Duster tutte tre insieme ma poi ti ritrovi con un Outback da 11 km/l finisce che poi lo fai davvero quello che hai scritto nell'ultimo commento, e non parlo di guardare dalla finestra ;)
Ritratto di Flynn
28 agosto 2023 - 18:43
Comprare l’auto per apparire… bha .. gli anni 90 sono passati da un pezzo
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 18:50
Vero, comprare un Outback per apparire originali è davvero penoso. Solo per dimostrare di non essere schiavo dei luoghi comuni e delle mode finisci per ritrovarti con uno schifosissimo Outback talmente spompo e senza coppia che se non tieni il motore sopra i 3000 giri non va, in compenso però consuma quanto un BMW M4.
Ritratto di Laf1974
29 agosto 2023 - 14:04
I poveri mangiano meglio dei ricchi che guidano auto demmedda
Ritratto di Gasolone xv
29 agosto 2023 - 20:51
Tu quanto lavori al giorno /anno per pagare o leasing delle tue fantastiche BMW?
Ritratto di 36rate
28 agosto 2023 - 14:08
Strenui difensori della netiquette, intervenite Veloci!!! Qui c'è pane per i vostri denti [ :) :) :) ]
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 14:28
Anche se intervenisse il padre eterno non potrebbe far altro che concordare con me, unica voce della verità, che a molti provoca mal di fegato ;)
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 14:30
Ps anche il padre eterno, vivesse sulla terra, guiderebbe anche lui BMW 530d ;) e voi col fegato spappolato le vostre Picanto.
Ritratto di KILLERBEAN
28 agosto 2023 - 18:09
Ma è fino ad adesso che millanti un 730d, ha piovuto e ti si è ristretto?
Ritratto di Bimmer87
28 agosto 2023 - 18:14
Io sono superiore al padre eterno, difatti ho un 730d, il padre eterno che è una categoria inferiore rispetto a me gli è concesso massimo il 530d.
Ritratto di bijulino
30 agosto 2023 - 16:34
CERTO CHE SE GUIDI COME SCRIVI, DIMMI CHE STRADE FAI COSI' LE EVITO. P.S. COMUNQUE IO HO UN BMW M4 E NON CONSUMA TANTO!
Ritratto di Fortesque
28 agosto 2023 - 13:43
Il 4x4 lo dovrebbero offrire anche con il 1.0.
Ritratto di giocchan
28 agosto 2023 - 13:53
Il prezzo sarà sicuramente più alto... fosse solo perchè dovrà incorporare (per legge) la famosa lista infinita di ADAS obbligatori... Oggi Duster base parte da 17.8k, mi aspetto una roba poco sotto i 20k
Ritratto di Luca F
28 agosto 2023 - 14:06
Brutta la versione attuale, dal disegno sembrerebbe peggiorare. Il marchio è però ormai stato "sdoganato" e quindi presumibilmente sfrutterà il prezzo "civetta" del 1.0 a benzina per continuare a sventolare la bandiera del "SUV low cost" e il 1.0 a gpl per chi non vuole avere problemi di blocchi senza svenarsi con un'elettrica (ma poi come lo sposti un cassone del genere con un millino a gas?), nonché il fatto che auto di pari segmento o simile anche a fronte di un prezzo di listino raddoppiato o quasi non è detto che abbiano finiture di livello così superiore. Difficile (almeno per me) immaginare il successo di versioni elettrificate.
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2023 - 14:31
Pensavo anche io la stessa cosa, ma se un ipotetico cliente non fa passi alpini forse non se accorge. C'è gente che con l'utilitaria prende un sacco di multe, con una auto prestazionale non oso immaginare.
Ritratto di Vincenzo161
28 agosto 2023 - 17:43
Quest estate sono arrivato a circa 2000 metri di altezza passo san pellegrino senza alcun problema. Anzi lasciato dietro suv piu "qualificati". Percorso 650 km in autostrada senza alcun problema spesa 35 euro di gpl ....
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2023 - 14:37
Bene a sapersi! Con il gpl poi dovrebbe durare un po' di più.
Ritratto di rgally
28 agosto 2023 - 14:46
Il 1000 a GPL è scattante ed economo
Ritratto di Vincenzo161
28 agosto 2023 - 17:43
Concordo
Ritratto di snake76
28 agosto 2023 - 15:00
Se fosse veramente così non sarebbe affatto male, peccato che non sarà affatto così (è solo una ricostruzione). Bella la tonalità di questo verde.
Ritratto di John V
28 agosto 2023 - 15:00
Dacia t'infila un centro dopo l'altro, così... Anche i fanali posteriori, che si raccordano allo spoiler, spettacolare e che prosegue spettacolarmente fino all'estremità inferiore del lunotto, fino ai fanali appunto. Fanali che sono rigorosamente laterali, agli angoli, nella loro posizione d'elezione (niente sviluppo orizzontale che toglie solo larghezza, presenza visiva e praticità al portellone e al posteriore tutto, salvo casi eccezionali, ma siamo al livello di Range e di poche altre; anche la Escalade ce li ha agli angoli, e pure verticali). Frontale da manuale, un po' in stile DMC; estetica tipicamente 80s, quindi, e inappuntabile (ma non per quello, so "leggere" anche altro). Non c'è una linea una fuori posto e senza dover scadere nella scontatezza, nel già visto. Motorizzazioni del tutto coerenti: mille in configurazione "roaring triple", coinvolgente e razionale, e non solo a GPL, e pure il 4C full hybrid, che manco su certi modelli da assegni pesanti, per dire, ma anche per non voler dire, per pietoso riserbo insomma. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa del resto: degli incapaci (o altrimenti molto peggio) che sanno (vogliono) fare solo mild (e ci sta tutta la vita) e plug-in (e qui dipende dall'uso, non è un prodotto per tutti come viene scorrettamente spacciato, e le associazioni dei consumatori mute...). E bella forza! Investimenti al minimo sindacale e stratosferiche potenze "virtuali" facili facili e da dare in pasto al classico parco buoi. Successo assicurato, questo della nuova Duster; certi sviluppi sono nella natura delle cose, sono nella natura proprio, sono e basta. Dacia tra i miei marchi preferiti in assoluto. Low cost? Piattaforme "vecchie": tutte palle. Noi con Fiat andiamo ancora avanti con piattaforme di fine anni '90, e non scherzo: queste sono modernissime.
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2023 - 15:09
Fossi meno pezzente sarei un Fiattaro (lo sono fino a quando regge), ma se mi soccombe tocca passare al laro oscuro della Renault. O alla Picanto... Il 1000 3c è una bella invenzione, ti vien voglia di passare al monopattino, o al cavallo, o perchè no, alla dimensione hikikomori.
Ritratto di John V
28 agosto 2023 - 16:41
Eddai! Non fare il tragico. Io sono per la mobilità per tutti e il tre cilindri non è un abominio motoristico: Laverda che fu, Triumph e MV Agusta ancora oggi, ecc. sono stati e sono motori eccezionali. Oggi poi coi volani alleggeriti, certo in modo eccentrico (no contralberi dissipativi e pesanti), le fasature variabili e relativi bialberi, tranne i FireFly della "triade italica" ma per questione d'erogazione ai bassi ed in assenza di variazione, ma l'allungo... Ma va bene, è anche quella una scelta corretta e quella di cui sopra è tutta roba da motori da competizione di qualche anno fa; apprezziamo un po' "la vita"... Sono propulsori compatti, leggeri, che vanno benone, che durano (i problemi sono altri), hanno cilindrate unitarie termodinamicamente ottimali (tra ca. 350-450 cc, però il 250 cc di un 1'000 quattro cilindri non è il massimo, occorre almeno un 1'200 o un 1'600, come nel caso). Io potrei guidare una Niva (pourquoi pas?), che portruppo però non si farà più (e poi cozzava con Dacia, c'è poco da fare; però avrebbe aperto vasti e redditizi mercati, quello sì), esattamente come guido una BMW Coupé, di sette anni, ancora in perfetta forma, e ci mancherebbe altro (anche se in passato le cambiavo più di frequente, per "restare sull'onda", per non far svalutare troppo l'usato e anche se non facevo tanti chilometri (me le ritiravano bene insomma): oggi svalutano subito e a prescindere, oggi il mercato è completamente cambiato, oggi le strade sarebbero piene di Giulia considerati i prezzi (e sono veramente un affare, specie le aziendali, eppure...). Si taglino altre spese, perché tanto a poco fa comunque tanto in assoluto, quel tanto che basta per fare il salto di qualità, se proprio se ne sente l'urgenza, magari occorre un po' di tempo certo, e qualche furto, scherzo. Sono nazionalsocialsta eterodossi, moderno ecco, quindi certi discorsi sul censo, sulle possibilità economiche (reali o presunte che siano), ecc. non li accetto, neppure dai diretti interessati (se sono evoluti, è chiaro, razza evoluta; condizione imprescindibile, altrimenti chissene: gente persa, per sempre, e da non far riprodurre, specie se anche brutta: all'eugenetica si arriva, al transumanesimo pure, bene). L'ambizione è sacrosanta, in ogni campo, smisurata proprio, ma corretta sempre; il suo coronamento è il sommo dovere morale d'ognuno, il non riuscirci, per qualsivoglia ragione, non è sempre una colpa, ci sono le eccezioni insomma, ci sono sempre state, si dice confermino la regola, no? Eppoi uno può comprarsi una Dacia e avere una dacia (abitazione), può spendere i propri soldi diversamente, ecco. Ho visto gente dalle risorse notevolissime e desolantemente vuota, infelice e gente che magari gira con utilitarie che vive bene nella sua pelle (espressione da meditare), che ha carisma, che sprizza personalità, che fa perfino il lavoro che vuole e che a nessuna condizione cambierebbe, ecc. È questione di dopamina: dimmi da dove la "prendi" e ti dirò chi sei; ed è così. L'auto qui è tutto ed è ovvio che così sia, là fuori magari abbastanza meno. E Dacia è diventata un po' come le snickers, non saranno delle Berluti (quelle senza cuciture che costano un pochino e per le quali vado pazzo, ne avrò a dozzine, forse un po' meno; ne ho avute dozzine, quello sì), ma tanto ormai le sneakers se le mettono pure i milionari, stai tranquillo, ne conosco (anche perché "le loro" costano praticamente uguale, ma non le distingui quasi: sono sneakers alla fine, né più e né meno: pelle di coccodrillo? Io da bambino avevo gli scarponcini in pelle d'elefante, ancora si poteva, ora giustamente no, ma mica me la diravo, scarponcini erano alla fine). Poi magari hanno anche altro in garage, oppure il motoscafo che non si vede, o il velivolo leggero per le gite domenicali sui laghi, ecc. ma come daily beater, e non solo (l'understatement per i non pavernu, non tutti chiaro e a non tutti à chiaro, è una vera goduria, è una mimesi entusiasmante, ti fa splendere la pelle, rende il viso raggiante, ecc.), dicevo che come daily beater queste auto (a patto che siano belle, come la Duster che sarà specialmente), vanno benissimo. Buona balcanizzazione a tutti, ma felice in barba a chi si occupa di massimi sistemi. Basta badare al proprio, fregandosene degli altri, e ce la si cava alla grande. Io conto solo io, e gli altri se proprio, ma li tratto come fossi ancora io: gli altri sono, quasi tutti, io. Perché io valgo quanto tutti gli altri. E la Sandero? Compratela!
Ritratto di John V
28 agosto 2023 - 16:41
La Duster, ma anche la Sandero: eccezionale! Streetway, nera: il top.
Ritratto di Miti
29 agosto 2023 - 11:28
1
Johnny, ecco perché prima o poi torno. O meglio detto perché torno sempre. Per questa specie di ...downburst verbale ( hai visto che ho imparato una parola nuova ??? grazie ai bravissimi giornalisti italiani che ad ogni angolo vedono la fine del mondo "di turno"?) Ma c'è un problema qui ...sei sicuro che la gente che è adesso in questo blog ti capisce? Sei sicuro che parli ancora una lingua del pianeta? Sei sicuro che non spaventi i new entry??? Comunque, ben trovato o ritrovato ... Ma vacci piano, la Duster e brutta, scomoda, fa rumori dappertutto, è quasi sempre più o meno "seduta", non ha sostanza e nemmeno prestanza ma ... è come i vinili di Genesis... nessuno non gli ascoltava ma non c'era mai uno in giro da comprare. Prima o poi qualcuno comprerà una Duster poi un altro...poi un'altro.. un'altro ...e ancora uno ....ciao Johnny!!!!!
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2023 - 14:35
Per apprezzare non bisogna capire tutto.
Ritratto di John V
30 agosto 2023 - 08:15
È proprio come dice il caro Miti, nella tua stessa scia alla fine: molte cose non vanno capite in definitiva, perché vengono trascinate giù, così, proprio come farebbe un downburst. Le Berluti? Lessi anni fa su Class un articolo in cui si vedevano 'sti tizi dall'aria annoiata, membri d'un club sui generis, fin troppo, intenti a lucidarle con panni imbevuti di champagne: una specie di rituale. La trovai una cosa di un'idiozia totale; mai avuto un paio di quelle scarpe, ma sono belle, a me piacciono insomma. Ci penso mai? Mai, solo ora, e anche prima certo, e altre volte sicuramente, ma non ricordo quando. Al bello, del resto, occorre tendere, è necessario, e ci sono vari modi per farlo, per coglierlo. Per me è bellissima una moka brunita dall'uso, come una crepa in un vecchio serramento, una scrostatura disegnata dal tempo, un'insegna scolorita dal sole, cose così... Cioè, non solo cose così, anche cose così. Le idee? Le opinioni? Odio le sofferenze, le brutture, ecco tutto. Perché non evitarle allora, o "aggiustarle" se possibile? Molti ogni mattina si alzano proprio per questo; possibilmente tutti, magari solo i migliori. Eh... Miti: vedi di far pace con Dacia, una volta per tutte ;-)
Ritratto di Miti
30 agosto 2023 - 13:32
1
Johnny, io rispetto chi da lavoro nel mio paese. Più che averla con la Dacia ultimamente mi incuriosisce. Non sono uno da SUV, ma questo lo sai già. Ma la Duster ha successo come le Dr nei ultimi tempi. Un po' per la mancanza di finanze, un po' perché la gente è stufa di auto "albero di natale" ma anche un po' perché la casa rumena è cresciuta nella qualità. Non saprei quanti la comprano o la noleggiano. Pur non credendo che un'auto vale l'altra la Dacia ha fatto un bel salto dalla Dacia 1300 del 1989. In un mondo dove case ben note sono completamente sparite o comparse sotto una nuova gestione cinese non sempre al passo col gusto europeo. Sai , così di colpo mi viene in mente quella frase. 'Gli uomini della Minolta". La globalizzazione ha dato il colpo di grazia a tante aziende. O a rami industriali di tante aziende. Ma la Dacia è ancora la. In un modo o l'altro la Renault l'ha fatta andare. E penso che punterà sempre di più su di lei. Quel modello derivato dalla Sandero, la jogger c'è l'ha un mio collega. E enorme dentro. Ibrida non è male per niente. Cosa dire, pur di escluderla come acquisto non posso negarle l'importanza nella panorama automobilistica europea.
Ritratto di Misto_Collinare
28 agosto 2023 - 15:09
Il 1.0 benzina, ad occhio e corce proposto di poco sopra i 20k, venderà come il pane, piaccia o meno.
Ritratto di Paolo Giulio
28 agosto 2023 - 15:11
Tutti a criticare il "low cost" di Dacia e l'offerta (di successo) che sta avendo sui vari mercati europei... però poi leggo il listino Fiat e vedo la Panda BASE, vettura in giro dal 2003, venduta a 15.500 euro... e niente: fa già ridere così.
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2023 - 16:51
Giusto. Ma Fiat è una comica
Ritratto di snake76
29 agosto 2023 - 09:28
Tutta Stellantis è una comica.
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2023 - 14:34
L'obiettivo è appiedare i peones (gente come me) e poi spingere a tavoletta sul concetto di premium, non solo segmento marketing, ma proprio come dimensione esistenziale. Evidentemente hanno fatto i calcoli e guadagneranno di più vendendo meno, o non vendendo affatto.
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2023 - 15:12
Design che sembra decisamente più gradevole dell'attuale. Se dovessero partire da un buon prezzo farà sfracelli nel ns. depresso paese
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 15:16
Considerando che i Bsuv popolari stanno a 23-25mila e sono 410-20cm a 20k a benzina farà le sue vendite
Ritratto di Ronbo
28 agosto 2023 - 16:12
Finalmente, anche i povery hanno diritto di salire sui marciapiedi con questi dannosi carroarmati.
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2023 - 16:58
Un SUV di 4,4mt col 1.0 tre cilindri... L'unico che prenderei in considerazione è il 1.5 F-ibrido da 140CV, mo costerà più della jogger che costa oltre 25000€. Fine del lowcost.
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 17:49
In effetti un fullhybrid mal si concilia con il lowcost. Anche perché prima di ripagare la spesa dell ibridizzazione passeranno 200mila chilometri
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 18:03
E aggiungo una cosa. Lowcost è un termine relativo quindi è low in relazione ad altro che si trova sul mercato. Perciò anche 30mila in teoria potrebbero essere lowcost se sul mercato ci fosse un prodotto similare come segmento a non meno di 38k cosi per esempio...
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2023 - 18:06
Si ma il 1.0 tre cilindri NO, mi spiace. Anche il 1.2 da 130 CV, inutile che ce la raccontiamo in città ti farà 13 a L ed in autostrada 14. A sto punto meglio l'elettrico che in città costa due lire ed un autostrada non è lontano dal diesel. Il full ibrido almeno ti fa 20/22 in città.
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 18:20
Si si 200mila chilometri servono per ripagare l ibrido. Poi si risparmia. Avevo fatto i conti con la qashqai e ne servivano quasi 300mila. E anche con un altro modello che nn ricordo e servivano 200mila chilometri. Questa se la prezzano 7mila in piu del benzina o 6mila piu del gpl siamo sempre lì come chilometraggio per recuperare la spesa. Poi il piacere di guida è un altro discorso da valutare
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2023 - 18:38
Ho capito ma il GPL c'è solo 1.0 170nm di coppia. NO. Ma proprio NO. Se deco accompagnare mio figlio a scuola di sci, ogni tornante è un pianto. NO. Non mi interessa il costo, io faccio pochi Km il piacere di guida ha un suo valore. Se volevano puntare sul GPL potevano fate il 1.2 da 130/150CV a GPL e allora era fattibile.
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2023 - 18:57
Aldilà delle scelte personali uno non va a comprare il lowcost per il piacere di guida. Se vuoi spendere poco (perché suv di 4.4m a 20mila nn c'è nulla di buono) a qualcosa si rinuncia anche perché se ci metti l ibrido non risparmi e l obiettivo del lowcost è far spendere poco.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 11:04
1
Infatti da quel punto di vista il 1.5 dci con 240nm è impagabile, anche come vibrazioni.. solo che con il prezzo attuale del gasolio il gpl conviene parecchio..
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2023 - 11:17
Il GPL, per me lo potranno anche regalare se nessuno ci punta. Personalmente ho guidato una Clio GPL 1.0 101CV. E su quella macchina può starci, 1050 Kg, segB bassa, quindi buona aerodinamica. Ma non sotto un C-Suv da 1400Kg alto 1,6mt. Personalmente ho la 308 1.6HDi con 270nm di coppia, in 4 col bagagliaio pieno, anche sulla Cisa va alla grande. Buoi puntare sul GPL un bel 1.2/1.3 da 130/140/150 CV 4 cilindri, 220nm di coppia ed allora è un altro discorso.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 15:23
1
Concordo con te ma per la clientela di duster anche se è sottodimensionato poco conta, l importante è che vada bene e si spenda poco nel rifornimento..
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2023 - 17:20
Buona l'ultima, anzi buoni gli ultimi spasmi prima dell'elettrica pura.
Ritratto di Vincenzo161
28 agosto 2023 - 17:44
Dustergpl massima resa con minima spesa
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2023 - 18:14
Benissimo se vero, il fatto che non facciano più la versione diesel. Persino sul cervino si sente la puzza di sti motori maledetti.
Ritratto di Miti
29 agosto 2023 - 11:29
1
Oxy , sei il solito pessimista!!
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 13:25
Non pessimista. Sono sul cervino e si sente la puzza dei motori diesel veramente. La strada per arrivare è piena di auto e tranne qualche toyota full hybrid e tesla elettrica, son tutti diesel. Una puzza che si sente persino li.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 13:25
Passi per i forestali, ma tutto il resto è assurdo ….
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 15:20
1
Sei proprio una fiketta oxy
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 16:10
È la classica fiketta milanese con la puzza sotto al naso.. :⁠-⁠)))))
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 17:49
Vero. I veri maschi si sa, puzzano, non si lavano e vivono nella mer..a. Quindi respirare odori skifosi e nauseabondi, ovviamente è il minore dei loro problemi. Ma sa io no. Grazie. Lascio a voi l’essere cosí.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 17:57
1
Infatti è noto che fino agli anni 80, quando nemmeno esistevano le normative euro, tutti quanti puzzavano e nemmeno sul cervino riuscivano a respirare..
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 18:57
Negli anni 80 le diesel erano quasi inesistenti
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 21:48
Eh qui si evince il suo livello culturale in campo automobilistico. Sono proprio gli anni 80 che i motori Diesel prendo piede sul mercato..con una gamma motori in tutti i segmenti. Gli anni 80 danno il via al successo dei motori Diesel.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 08:45
Tanto per dire la storia del diesel : Nel 1983 sarà BMW a presentare la 524 Td, la prima berlina di serie con motore turbodiesel. Prima del turbo i diesel erano per i camion e la peugeot ( la 608 ). Quindi prima di averne in giro parecchie, son arrivati anche gli anni 90, se non dopo. Prima questo odore di mer.a dei diesel, non si sapeva neanche cos’era. Le piace tanto ? Ci si rinchiuda in un box con il diesel di mer.a acceso e vedrà che bello. Mi raccomando, visto che le piace, respiri. Respiri a pieni polmoni.
Ritratto di Alsolotermico
30 agosto 2023 - 12:19
Esistono anche i diesel aspirati di fine anni 70 inizi anni 80. Come la 127 diesel.. la Ritmo Diesel.. Fiat Uno diesel.. Golf diesel.. Ford Fiesta prima serie diesel..Peugeot 205 diesel.. Innocenti mini diesel ecc ecc... quindi si evince il suo livello culturale basso in campo automobilistico.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 13:02
Dei polmoni venduti in che quantità ? Pari a zero. La storia automobilistica del diesel come vendite interessanti, inizia coll’avvento del turbo diesel. Nel 1983. E fino al 1987 la gente faceva ancora i conti per capire se era meglio prenderla a benzina o a diesel, l’auto nuova. Poi dal 90 le auto diesel si sono imposte nelle vendite fino ad arrivare a metà del venduto.
Ritratto di Alsolotermico
30 agosto 2023 - 15:14
E qui sbaglia un'altra volta. Solo per fare un'esempio: La Fiat Uno auto che ha riscosso maggior successo in quegli anni...solo nel primo anno (1983) di produzione la versione Diesel aspirata ( mentre la turbodiesel bisogna attendere il 1986) vendette 36.000 unità Diesel. È del solo il primo anno di produzione... quindi altro che dei polmoni venduti in quantità pari a zero!!!!
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 08:36
È qui a dire che più di 10 milioni di elettriche vendute nel 2022 sono niente, ( fonte, sole 24 ore ) non fanno testo, che l’elettrico non prenderà mai piede, e mi parla di 36.000 diesel vendute nell’83 come un dato importante e significativo per le vendite del diesel ??? Per arrivate ai 10 milioni di veicoli diesel venduti in un anno deve arrivare almeno agli anni 90, se considera che l’italia insieme alla germania erano i mercati in cui il diesel vendeva di più in europa. Nel resto del mondo, il diesel è solo per i tir. Quindi come quote di vendita poco significative. È da fine anni 80 che i diesel cominciano a vendere parecchio, per un costo minore del carburante, fino ad arrivare alle skifezze che tutti conosciamo col dieselgate tedesco e italiano. Oggi per fortuna morente, ma i vecchi diesel nelle regioni a statuto autonomo continuano a girare liberi. Da qui, la mia considerazione.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 16:15
Persino sul cervino si sente la puzza di sti motori maledetti... Ma per piacere non faccia ridere ahahahaha......si Tappi il naso e la bocca è vedrà che la puzza non la sentirà più.. delicato di olfatto!!!
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 17:43
Si tappi lei qualcosa a sua scelta. Perchè devo farlo io che giro con la tesla elettrica e mi devo sorbire sta massa di pecore che per risparmiare 5 euro, a pieno, impestano l’aria coi loro fottuti diesel di mer..a. Puzza di meno Milano. Incredibile.
Ritratto di Miti
29 agosto 2023 - 18:39
1
E come non esiste mai andato via ..)))))... Oxy , hai sempre tanti fan da queste parti...
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 18:58
:-))))))
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 21:43
E a me che me frega!.. è lei quello che si lamenta della puzza di Diesel..a me piace l'odore del Diesel (che con i diesel di ultima generazione non si avverte nessuna puzza per quanto sono tappati da filtri)... quindi le ribadisco se le dà fastidio la puzza perché è delicato di olfatto..si tappi la bocca e il naso. Ps: ognuno è libero di girare con l automobili con l'alimentazione che preferisce..non siamo sotto dittatura!..
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 08:30
I diesel che girano sono tutti vecchi. Delle vecchie mer..e che puzzano. I diesel di nuova generazione sono venduti meno delle elettriche. Devono impedirgli di circolare. Ma gli statuti autonomi …… poi si lamentano che hanno poca affluenza di turisti. Fan bene i turisti ad abbandonarli al loro destino. Uno va in montagna o al mare per respirare aria pulita, e si ritrova ste capre che girano tutti con delle vecchie mer.e di diesel dappertutto perchè non sono vietati. Non andrò mai più in vacanza in regioni che non vietano la circolazione dei vecchi diesel.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2023 - 10:40
1
Mi sa che fanno bene a sbattersene visto che tu e altri 2 gatti con le elettriche e tutti gli altri a diesel.. che poi non è detto che tutti i teslari siano delle fikette come te, sia chiaro
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 10:49
Ah si certo. Intanto, i miei soldi, queste regioni del kaz..o, che fan girare ste mer.e di diesel, non li vedono più.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 10:58
Poi visti i cali paurosi di turisti, in queste zone, mi sa che neanche sono l’unico, a pensarla cosi. Poi piangono miseria ste regioni tenute da incompetenti. Ci son più turisti a milano in due mesi che nelle loro regioni in una stagione. Assurdi
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2023 - 11:48
1
Certamente il motivo sono le mancate politiche ambientaliste adottate, non il generale aumento dei prezzi..
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 12:48
Beh. Dovendo spendere i miei soldi, scelgo. E da oggi in poi, quello delle politiche ambientaliste adottate, sarà un criterio di scelta in più. Che mi farà escludere le regioni che non adottano, almeno, il sistema nazionale perchè a statuto autonomo. Che se li respirino loro i loro diesel di mer.a.
Ritratto di Alsolotermico
30 agosto 2023 - 12:23
Allora rimanga nella sua Milano che invece c'è l'aria buona...Non andrò mai più in vacanza in regioni che non vietano la circolazione dei vecchi diesel....sai che dispiacere che avranno..hanno perso un facoltoso cliente.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 12:50
Potendo scegliere, visto che si tratta dei miei soldi, li spendo per chi, a livello regionale, è sulla mia stessa lunghezza d’onda.
Ritratto di Miti
30 agosto 2023 - 13:14
1
Decisamente nulla è cambiato...)))))
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 13:23
:-))))
Ritratto di Miti
30 agosto 2023 - 13:33
1
Come accidenti fai litigare in continuazione non lo so , Oxy. Non ti stanchi ???
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 14:35
Io non litigo. Spiego. Spiego il perchè lamento una determinata situazione e quale soluzione ( drastica in questo caso ) prendo per ovviare ad un problema che avverto molto. Che poi non sia un problema per gli altri è relativo. Lo è per me. E tanto basta. Gli altri si arrangino come preferiscono. Gli piace respirare la puzza dei diesel ? Ok. Per me possono farci i suffumigi con i fumi del gasolio. Ma non voglio farli io. Per poi cosa ? Risparmiare 5 € a pieno. Ma per favore …
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 14:42
Lei forse non lo sa. E allora le dico un segreto. Segretissimo. L’italia è un paese pieno di teste di kaz..o. Ma pieno pieno eh, son mica pochi.
Ritratto di Miti
30 agosto 2023 - 15:16
1
Pensi che il diesel è il problema? Il diesel ormai come mobilità cittadina è andato. Ha perso la sua credibilità anche perché con tutti filtri che lo scarico c'è l'ha adesso usarlo solo sui brevi tratti cittadini crea dei problemi nel filtro antiparticolato non da poco. Rimane il problema dei camion ma ho visto non pochi nuovissimi sulle nostre strade. Poi ridurre un popolo intero a un blog non è una cosa sana penso. Noi in questi anni abbiamo litigato non poche volte ma non sono mai riuscito vederti come un nemico o una cosa del genere. Ogniuno ha le sue convinzioni. Di sicuro le mie non saranno le tue o viceversa. Ma fare tutti questi discorsi, sputare continuo questa specie di veleno davanti a uno schermo mentre forse da l'altra parte l'altro si riempie di "risate" parlando dal punto di vista patologico, io non la vedo una cosa sana da fare.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 08:53
Il diesel è una parte del problema. Fa parte del problema. Non è il problema. Lei è un infermiere giusto ? Allora sa perfettamente che non basta una seduta in sala operatoria riuscita per guarire un paziente. C’è tutto un lavoro di equipe. Semplificando per i non addetti ( dal ricovero, passando per l’intervento, alla dimissione, ai controlli post intervento ). Qui è lo stesso. Il diesel non è il problema ( al di la che puzza e mi fa schifo l’odore ) il diesel rimane comunque parte del problema. Il problema ( vedasi le guerre che stanno scoppiando un po dappertutto in russia e in africa ) che l’europa deve smarcarsi dagli idrocarburi fossili. Tutti. Ad ogni costo. Non possiamo più alimentare i paesi petroliferi perchè han dimostrato di creare solo problemi con l’avvento della ricchezza. Sia russi che arabi che nord e centro africani. In nessuno di questi paesi si è costituita una democrazia duratura. Nessuno. Dobbiamo smettere di foraggiare questa gente che ha dimostrato di non essere all’altezza di una democrazia. Ci sono già gli asiatici che sono e saranno un grosso problema democratico. Non si possono avere “n” guerre all’anno per il petrolio sparse nel mondo. Perlomeno, non continuamo ad alimentare il sistema.
Ritratto di Miti
31 agosto 2023 - 17:07
1
Oxy , l'Europa non potrà mai farlo. Il petrolio serve. Ci servirà ancora per tantissimo tempo. Meritiamoci il cuore in pace. Le guerre non si fanno solo per il petrolio. Si fanno per avere un influenza in quella zona. Si fanno per la posizione strategica. Si fanno per diamanti ( vedi Somalia). Si fanno per ridurre a pezzi dal punto amministrativo intere regioni ( Iraq, Siria o Libia). Il diesel c'è e ci sarà. Spero che almeno da euro 6 in su. Perché sotto ti blocca il respiro. Se posso fare un paragone ti ricordi come era elogiato l'amianto? Il materiale del futuro. Poi ... solo dolori. E tumori. E tutto una questione di soldi e guadagno. L'ecologia? Ma per favore. L'ecologia di farà quando porterà guadagni veloci. Soldi veloci. Fino ad allora ... L'auto elettrica farà dei passi avanti. Ma non sarà mai quella svolta perché in gran parte tutto dipende della Cina. Know how e risorse. Mettiti il cuore in pace.
Ritratto di Truman200
28 agosto 2023 - 18:55
Vinfast da 12 a 80 sul nasdaq, altro che questo carretto e da circo
Ritratto di Kappa18
29 agosto 2023 - 04:08
Molto meglio un Duster che almeno ha una piattaforma europea con tutti i crismi che ne derivano, soprattutto in termini di guidabilita'. Vinfast, l'auto che non vogliono nemmeno i Vietnamiti.
Ritratto di Mucho
29 agosto 2023 - 06:36
Mi chiedo come mai tutti i designer buoni del gruppo renault lavorano in dacia mentre sugli altri marchi fanno cose orribili. Qualcuno salvi la clio in vendita dal suo prossimo restyling; vi prego, facciamo una raccolta firme
Ritratto di Mucho
29 agosto 2023 - 09:57
Sarebbero pioneristici se facessero a GPL la versione ibrida, magari con serbatoio benzina striminzito e immatricolazione monovalente
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2023 - 07:17
Renault ormai è gestita dall'ex peugeot Vidal (e purtroppo si vede) , anche se a molti piace (a me no). La clio 5 di van den acker contro la clio 5 facelift di Vidal , direi è abbastanza eloquente. Quello di dacia è Durand, sicuramente molto talentuoso.
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2023 - 11:48
Non ne vale la pena il gpl con l ibrido. Prima di tutto è un ibrido full, quindi motore elettrico vero con una batteria vera da 1,5kwh circa (non come i finti ibridi mild), che già deve "combinarsi" con la benzina, quindi poi dovrebbero aggiungere serbatoio a ciambella per l impianto a gpl e quindi lavorare sia con la benzina che col gpl. Direi che i costi sarebbero piu alti che la somma delle singole parti (ibridizzazione circa 6mila euro e gpl circa 1000). Quindi prezzo finale 30mila...quando solo a gpl (che si compra per risparmiare) potrebbe essere venduto a 22mila.
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2023 - 11:55
Pertanto facendo 2 conti approssimativi senza l oste, 7-8 mila euro di differenza quando la recuperi? Se a gpl farà i 12con un litro un full gpl potrebbe fare un 30% in piùquindi i 16 a litro...serviranno cioè passare da 5,5 euro per 100 km a 4euro quindi risparmiare 1500euro ogni 100mila chilometri piu bollo risparmiato di 5 anni (20mila km annui) sono 1000euro totale 2500 euro ogni 100mila chilometri. Quindi servirà l intera vita della macchina per rifarsi dell investimento iniziale.
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2023 - 14:46
È tradizione Renault ristilizzare il frontale e il retro in modo che non abbiano più nulla a che fare stilisticamente col resto del corpo della vettura (vedi restyling Clio 2 e la versione successiva, la Clio 3). Il risultato sono parti accocchiate, come appunto vuole la tradizione
Ritratto di Fix It Again Tony
29 agosto 2023 - 09:24
bello questo qashqai
Ritratto di THORO
29 agosto 2023 - 10:07
C'è chi acquista q3 sportback, glc coupé e x2 solo per essere accettati socialmente come simili e seguire il trend di massa (carine e commoventi pecorelle) per avere l'illusione di essere una persona realizzata e superiore ad un certo gruppo di gente, basando la loro vita e i loro giudizi esclusivamente su un mezzo di trasporto che, in fin dei conti, serve semplicemente per andare dal punto A al punto B. Ma, evidentemente, queste persone sono cosí sole che neanche ce l'hanno un motivo per spostarsi dal punto A al punto B in direzione dei loro "amici", e che si spostano invece solo per andare a comprare il big mac per riempire la loro solitudine, dando poi la colpa alle loro ossa grosse se non riescono a fare 10 scalini senza rischiare un collasso.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2023 - 11:07
Anche meno. Serve tutta sta pipppa di scusa per comprare una dacia ? Un’analisi socio politica per dirsi che fa benissimo a comprarsi la dacia,, invece dell’audi ? Come quelli che si dicono “ meglio una moglie brutta, cosi non te la scop….o “ ? Ragionamenti un po forzatelli direi. E molto fuori contesto.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 13:03
:-)))) mancava giusto un bel "non ci sono più le mezze stagioni " a chiudere l'analisi