Dacia

Dacia
Duster

da 16.550

Lungh./Largh./Alt.

434/180/169 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

471-478/1485-1623 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Come tutte le Dacia, anche la suv Duster punta sul favorevole rapporto dotazione/prezzo. Ma ha pure altre virtù, fra cui l'aspetto: gradevole e ricercato, con vistosi parafanghi bombati, trasmette una sensazione di solidità. L'attuale generazione ha una struttura che deriva da quelle precedenti, ma con modifiche che ne incrementano la sicurezza. Per esempio, ora sono finalmente disponibili di serie gli airbag laterali a tendina (proteggono la testa anche di chi siede dietro) e si può avere il monitoraggio dell'angolo cieco nei retrovisori. Abbastanza spazioso (al pari del bagagliaio), l'abitacolo è rifinito con la semplicità che ci si aspetta da una vettura low-cost, ma non per questo si può dire trascurato. La Dacia Duster è disponibile sia in versione a trazione anteriore sia in quella 4x4 (solo diesel). Quest'ultima vanta buone doti in fuori strada e può superare anche tratti impegnativi. Nella guida si apprezza la discreta precisione dello sterzo, anche se nelle curve il rollio è avvertibile; non del tutto soddisfacente, però, l'insonorizzazione. Fra i motori, i 1.5 a gasolio sono vispi, e soprattutto regolari e molto economi nei consumi. Validi anche i motori a benzina turbo: 1.0 a tre cilindri (pure a Gpl) e 1.3 a quattro (solo con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC).

Versione consigliata

Se si frequentano zone dove non mancano i distributori, una Eco-G a Gpl: dimezza i costi per il carburante e richiede un esborso extra all'acquisto davvero contenuto. 

Perché sì

Prezzo Considerati la dotazione e la qualità di questa suv, l'assegno da staccare è ragionevole, qualunque sia il motore prescelto.

Spazio Sia l'abitacolo sia il baule ne offrono in abbondanza.

Sterzo Ha la precisione che mancava a quello delle precedenti Duster.

Perché no

Cambio Gli innesti di quello manuale non sono proprio morbidi.

Portaoggetti Le vaschette nella plancia sono poco sagomati: alla prima curva, gli oggetti riposti possono cadere.

Rumorosità L'insonorizzazione dal rombo del motore e dal rotolamento dei pneumatici sull'asfalto non è dei migliori.

 

SALIAMO A BORDO

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
120
85
73
52
90
VOTO MEDIO
3,2
3.22143
420

Photogallery