Dacia

Dacia
Duster

da 12.400

Lungh./Largh./Alt.

434/180/169 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

411-471/1444-1485 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Come tutte le Dacia, anche la suv Duster punta sul favorevole rapporto dotazione/prezzo. Ma ha pure altre virtù, fra cui l'aspetto: gradevole e ricercato, con vistosi parafanghi bombati, trasmette una sensazione di solidità. L'attuale generazione ha una struttura che deriva da quelle precedenti, ma con profonde modifiche per incrementare la sicurezza. Per esempio, ora sono finalmente disponibili di serie gli airbag laterali a tendina (proteggono la testa anche di chi siede dietro) e si può avere il monitoraggio dell'angolo cieco nei retrovisori. Abbastanza spazioso (al pari del baule), l'abitacolo è rifinito con la semplicità che ci si aspetta da una vettura low-cost, ma non per questo si può dire trascurato. La Dacia Duster è disponibile sia in versione a trazione solo anteriore sia in quella 4x4. Quest'ultima ha buone doti in fuori strada e può superare anche tratti impegnativi. Oltre al cambio manuale, si può scegliere quello robotizzato a doppia frizione EDC: si tratta di un'unità moderna, morbida e piuttosto puntuale nei passaggi di marcia. Nella guida si apprezza il rinnovato sterzo (con servoassistenza elettrica al posto di quella idraulica), che vanta una buona precisione. La Dacia Duster non è un'auto sportiveggiante e nelle curve il rollio è avvertibile, tuttavia l'agilità non delude, e la guida non affatica; non del tutto soddisfacente, però, l'insonorizzazione. Fra i motori, i 1.5 a gasolio sono vispi, e soprattutto regolari e molto economi nei consumi. Validi i motori a benzina turbo: 1.0 (a tre cilindri, anche a Gpl) e 1.3.

Versione consigliata

Anche aggiungendo il costo del climatizzatore, le Essential conservano un prezzo vantaggioso. Considerata la buona dotazione che include anche il navigatore, sono allettanti pure le Comfort. Se si punta tutto sul prezzo dell'auto e se ne fa un uso molto saltuario, conviene una 1.0 a benzina. Altrimenti, quanto meno se si frequentano zone dove non mancano i distributori, quella a Gpl, che dimezza i costi per il carburante e richiede un eborso extra all'acquisto davvero contenuto. 

Perché sì

Prezzo Considerati la dotazione e la qualità di questa suv, l'assegno da staccare è ragionevole, qualunque sia il motore prescelto.

Spazio Sia l'abitacolo sia il baule ne offrono in abbondanza.

Sterzo Ha la precisione che mancava a quello delle precedenti Duster.

Perché no

Cambio Gli innesti non sono proprio morbidi.

Portaoggetti Quelli nella plancia non sono sagomati in modo da trattenere gli oggetti che vengono riposti: alla prima curva possono cadere.

Rumorosità L'insonorizzazione dal rombo del motore e dal rotolamento dei pneumatici sull'asfalto non è delle migliori.

 

GLI INTERNI

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
65
50
39
65
VOTO MEDIO
3,3
3.273885
314

Photogallery

Le promozioni attive
Dacia Duster 4X2 Access 1.0 TCe 100 a € 13.400
Dacia Duster 4X2 Access 1.0 TCe 100 a € 13.400, Tan 5,25% (tasso fisso), taeg 7,27%
Prezzo scontato a € 13.400
Prezzo di listino € 14.200
-6%