NEWS

Dieselgate Volkswagen: ci sono varie versioni del software incriminato?

20 ottobre 2015

L’ipotesi è sostenuta dalla Reuters, che cita fonti interne alla VW e alle autorità americane.

Dieselgate Volkswagen: ci sono varie versioni del software incriminato?
TRE INFORMATORI - La Volkswagen avrebbe realizzato, nel corso degli anni, differenti versioni del software installato su alcuni motori diesel della serie EA 189 al fine di ridurre le emissioni inquinanti durante i test di laboratorio. L’ipotesi viene lanciata dall'agenzia di stampa Reuters, che ha raccolto la testimonianza di un manager all'interno della Volkswagen e un esponente delle autorità americane che indagano sui fatti. Gli intervistati hanno preteso l’anonimato e fornito particolari ad oggi ignoti, utili per chiarire la posizione dell’azienda tedesca in merito alla vicenda del cosiddetto “dieselgate”. La vicenda è ormai nota: nelle centraline dei motori sotto inchiesta c'è un software che si accorge quando la vettura sta compiendo dei test al banco e abbassa drasticamente le emissioni rispetto all'uso normale su strada.
 
DIMENSIONI SCONOSCIUTE - L’articolo della Reuters (qui il link) sottolinea come l'esistenza di varie versioni del software “manipolatore” potrebbe significare che molte persone ci hanno lavorato e quindi siano a conoscenza della cosa. Smentendo, quindi, la tesi espressa davanti al Congresso degli Stati Uniti da Michael Horn, amministratore della filiale americana della casa, il quale aveva sostenuto che fosse opera di “un paio di ingegneri del software (qui la news). Gli analisti sentiti dall'agenzia di stampa spiegano che, per le leggi statunitensi, maggiore è il numero delle persone coinvolte in azienda più il fatto sarà ritenuto grave dalle autorità e quindi le sanzioni salate.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 10:48
3
Dicevi, caro Dr? E per fortuna che se ne parla pure troppo.....!
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 11:22
si potrebbe aggiungere anche: dicevi, "caro" Wesker?
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 10:56
3
anche FCA è indagata dall'Unione Europea per elusione fiscale, che facciamo tutti i giorni articoli sulle mafagne delle multinazionali???...parliamo di auto, altrimenti SINISTRO ci sguazza qui dentro e non pensa a lavorare...
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:13
3
caspita, ha parlato lo stacanovista.... E dai, che ti rode sta storia, eccome!!!!
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 11:21
minchiazza se gli rode!!!
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 11:17
E che centra l'elusione fiscale con motori stra-super-iper-mega-extra tarocchi? E poi la elusione è ancora tutta da dimostrare. Aspettiamo prima di cianciare.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:30
3
Eh, ma sai com'è: i suoi amici hanno chiesto "scusa".....
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 13:32
Oh, poverini, come sono solidale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però hanno le plastiche morbide al tatto! E icambi DSG di cacca, ah, ah, ah. W le auto italiane e le maestranze che ci lavorano. Forza raga, avanti così, sursum mentem et corda.
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:29
ahahahahahahaha
Ritratto di Pelide
20 ottobre 2015 - 21:54
Ahahahah...peró questa storia è tragicomica: per una marachella da nota sul diario, ora rischiano di far saltare in aria mezza germania...fosse stato un gruppo francese o giapponese quasi mi sarebbe dispiaciuto, invece è capitato ai professoroni tedeschi della das auto che in fondo a te basta sapere che è una golf..cosa avrebbero detto i vaggari se fosse successo a fiat? Italiani mafiosi, fix it again tony , marchionne a sant'elena..ecc
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:39
3
D'altronde, cosa potevi e potresti mai aspettarti da loro????
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2015 - 11:33
Stai davvero mettendo sullo stesso piano la truffa VW con un'elusione fiscale? No, dai.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 12:03
3
Quando si è a corto d'argomentazioni.....
Ritratto di onlyroma
20 ottobre 2015 - 22:41
Sono contento per vw,ma lasciando stare i guppi,a me fa schifo e anche tanto chi evade le tasse. E ripeto non parlo di FCA,ma in generale.
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2015 - 09:10
L'elusione è una pratica odiosa, purtroppo permessa dalle legge (almeno finora), ma non è paragonabile all'evasione. Ad ogni modo, il paragone non ci sta, sarebbe come giustificare un pirata della strada dicendo che comunque la fuori c'è anche un sacco di gente che parcheggia in seconda fila.
Ritratto di Yellowt
20 ottobre 2015 - 13:56
hai respirato troppi nox visto che non riesci a capire la differenza tra danneggiare la salute e evadere soldi? Oppure quella tra truffa conclamata e indagine?
Ritratto di Alfista1979
20 ottobre 2015 - 17:00
6
un po' come dire che non posso criticare i nazisti perché "sono indagato" per aver buttato un bicchiere di carta nell'umido...
Ritratto di NeroneLanzi
20 ottobre 2015 - 11:05
Ma perchè, qualcuno aveva veramente creduto che due folletti maligni avessero deciso autonomamente di implementare una soluzione simile senza informare nessuno? E' il mondo automotive, mica l'isola che non c'è.
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 11:17
Infatti era assolutamente non credibile quell'affermazione. La cosa tremenda è che l'ha dichiarata il boss VW-USA davanti al congresso degli Stati Uniti!!! Non l'ultimo neoassunto al fatto quotidiano... Evidentemente la truffa è proprio nel loro dna.
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:28
sicuramente ci hanno creduto il duo delle meraviglie,,,,anzi sono più che certo lo stiano ancora pensando......poi in quelle fabbriche è pieno di italiani, ottomani, l'isis, i giudoplutomassoni....e che ccevò
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 11:20
Se fosse vero a questo punto neanche l'intervento di mamma Deutschland potrebbe salvarli dall'abisso. E forse neanche la vendita di alcuni marchi...
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 13:26
La loro unica speranza sono i motori FIAT. Sono sull'orlo del precipizio. A questo punto anche gli Euro 6 sono sospettati (perlomeno) dal mio punto di vista (conoscendoli bene i culoni, ecco perchè ci sto addosso).
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 14:10
Che gli euro 6 siano sospettati è palese. Se l'illegalità è stata perpetuata per cosi tanto tempo sicuramente la logica aziendale l'ha ripetuta e ritenuta valida anche per le successive motorizzazioni. Chissà, per gli ingegneri-manager VW era vista come una miniera d'oro se portava a risparmiare cosi tanto solo apportando con 3 righe di software scritte da qualche neo-lauerato in informatica. Chi si muoveva contro a questa politica veniva preso per scemo.
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:29
in effetti l'ingegnera italiana che ci lavora(va) questo ha detto: in fondo che facevamo di male?
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:25
hai per caso qualche numero ?
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 17:50
ma di cosa?
Ritratto di dfchigo82
21 ottobre 2015 - 11:14
vuoi il numero di qualke trans???
Ritratto di torque
20 ottobre 2015 - 11:33
Per tragica che sia la situazione, ogni volta che leggo "aveva sostenuto che fosse opera di “un paio di ingegneri di software"" mi scappa da ridere.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:37
3
Ma sai, sono talmente onesti che non riescono nemmeno a barare....
Ritratto di Highway_To_Hell
20 ottobre 2015 - 12:02
Michael Horn ed il senso del ridicolo... Poi ci stupiamo del fatto che quello che avrebbe dovuto succedergli si sia dimesso istantaneamente...
Ritratto di Helio
20 ottobre 2015 - 12:35
E pensare che proprio sull'ultimo AV cartaceo nell'articolo dedicato alla questione guardando in particolare i dubbi dei lettori era tutto un rassicurare ("non si preoccupi, nessun problema in merito ad eventuali stop per le auto incriminate", "ho trovato un usato VW che mi piace ma ho dubbi per questo scandalo, che faccio l'acquisto? Acquisti acquisti, è in una botte de ferro, anzi le conviene che ci spunta pure lo sconto fino", et similia). Ora capisco evitare il panico e non voler soffiare sul fuoco che a questi di VW potrebbe carbonizzarli, ma forse in molti qui stanno sottovalutando la gravità della situazione per chi è possessore di un'auto del gruppo o peggio ancora per chi vi ci si andrebbe, nonostante l'evidenza attuale dei fatti, ad invischiare con un acquisto.
Ritratto di studio75
20 ottobre 2015 - 12:40
5
chissà come la prenderanno quelli del congresso americano quando si accerterà che gli hanno rifilato delle balle (quando e non se...).
Ritratto di Luzzo
20 ottobre 2015 - 12:46
sottolinerei questo passaggio, stranamente ignorato nell'articolo che si sofferma aull eq 189 *When it started using defeat device software in 2008, VW installed it with the EA189 diesel engine. The software was subsequently added to the newer EA288 engine.*
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 13:59
!.azzo! Che meraviglia di tecnica e tecnologia! E adesso chi lo dice ai periodici specializzati? A questo punto vado in una concessionaria Volgaswagen e mi faccio regalare una Euro 6 così do una mano a liberare i piazzali.
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:23
non credo che sia una idea strampalata. Anzi. Adesso si compera benissimo.
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 18:44
molto da sciacallo, più che proporre sconti, a dire il vero
Ritratto di FedericchioDiffusion
20 ottobre 2015 - 12:47
Americani puzoni! VW DAS AUTO!
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 12:52
3
Gas, prego.
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:23
sentir parlare gli americani di inquinamento ambientale è veramente il top dell'ipocrisia iperbolica. Veramente il top.
Ritratto di Alfista1979
20 ottobre 2015 - 17:03
6
ma questo non giustifica che ci sia di mezzo una truffa "planetaria".
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:31
ma infatti loro sono inca...volati per la presa per i fondelli ( e per la presa dei fondi statali).....quella omologazione era facoltativi mica obbligatori, e servivano SOLO per avere una detassazione . Hai mai preso l'aereo per gli stati uniti?
Ritratto di dfchigo82
21 ottobre 2015 - 11:15
perchè ce l'hai con gli americani???? perchè hanno scopero la truffa attuata dal gruppo vag.... pdm
Ritratto di freaklondon
20 ottobre 2015 - 12:51
Gli Schittino di turno si metteranno in salvo, gli operai topolini andranno a fondo...
Ritratto di william_riker
20 ottobre 2015 - 13:30
La storia infinita... Ci credo hanno venduto i diritti per un film, di sicuro comico!
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 14:00
SI, da MORIRE dal ridere.
Ritratto di Enrico1975
20 ottobre 2015 - 13:56
Compratevi pure voi una Fiat, una Renault, una Citroen, una Toyota. Se me la potrò permettere mi prenderò il nuovo q5 che dovrebbe uscire nel 2017. Sono tanto curioso di vedere dal vivo anche il nuovo Tiguan. Dalle foto molto bello. Dite quello che volete ma salire su un Audi è un altra cosa! Un altro stile! Un'altra silenziosità! Un'altra qualità! Costano ma non c'è paragone con i marchi sopra citati. Questa è l'unica realtà delle cose secondo me
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 14:04
Ti auguro di non restare a piedi 5 (cinque) volte, letteralmente, come è successo a me. Marca di auto da abolire.
Ritratto di remo la barca
20 ottobre 2015 - 14:56
Concordo. Sono solo più care, sia quando le compri sia quando si rompono. In compenso il loro (dis)servizio clienti quanto a scortesia e disprezzo per i clienti è una spanna sopra alla concorrenza.
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 14:15
Auguri...se era Audi era all'ultimo posto qui in Italia come servizio clienti e assistenza figurarsi che atmosfera rilassata e serena ci sarà da qui in avanti per via di via vai di richiami e reclami (presumo che un auto da 60k euro in su si debba giustamente pretendere).
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 14:36
Scusa perchè da 60k in su, e in giù no? Metti che io abbia fatto dei sacrifici immensi per prendere una A112-Golf da 30k Euro (sic), perchè i miei Euro dovrebbero valere di meno? Anzi!
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 15:09
Non è questione di euro in meno o in piu'. E' che per auto da 60k euro in su il cliente si sofferma sul minimo dettaglio di difettosità proprio perchè parte da aspettative piu' alte. So che sono fattori anche psicologici (o psicosomatici...) e spesso fanno riferimento al giudizio anche soggettivo della qualità percepita. Ebbene con il clima che ci sarà da qui in avanti non credo proprio ci sarà un salto di qualità per quel che riguarda l'ascoltare eventuale lamentela del cliente che fa notare il rumorino sospetto.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 14:23
3
Un'altra centralina, anche...
Ritratto di Ves
20 ottobre 2015 - 14:34
Enrico 75, concordo in pieno con te. Prima di comprare Audi, ho avuto 3 alfa romeo e a malincuore devo ammettere che con Audi è tutta un'altra cosa. Chi guida auto del gruppo VW, se vogliono vanno a cambiare con Mercedes, BMW o Lexus ma sicuramente non con auto del gruppo FCA oppure francesi. L'unica auto del gruppo Fca che potrei valutare è la Giulia se esce in versione Sportwagon sperando che non esca tra due anni. Pure io sono curioso di vedere il Tiguan dal vivo
Ritratto di Luzzo
20 ottobre 2015 - 14:58
vws questo forse avviene solo in itaglia, nell'immaginario di qualcuno aduso ad acquistare automobili o per (cercare di) elevare il suo status (!), ma nel mondo reale le cos stanno diversamente, la migrazione fra marchi esiste ed e è sempre esistita. POi ci sono vag e vag.....il proletario con l'a3 basica ( o il 114d....) con il badge s3 attaccato dietro ha le alternative praticamente con tutti i costruttori, salendo di livello già la cosa cambia perché alternative semplicemente NON ce ne sono, ma quello è un mercato piccolo come numeri, per quanto di prestigio e remunerativo per le case.
Ritratto di Helio
20 ottobre 2015 - 15:01
Concordo: solo in Italia (e Germania, che però è la loro stessa patria), presumendo che si stesse a parlare di VW-Audi nello specifico. Cioè in Spagna si Comprano le Seat Toledo e in Inghilterra è pieno di Mondeo come in Francia di 508 e C5.
Ritratto di Ves
20 ottobre 2015 - 16:24
Luzzo, sono in parte d'accordo con te. Però bisogna ammettere che chi vuole comprare italiano (sempre fatto tranne con l'audi A4 Avant che ho ora) non ha disposizione una gamma completa. Io ho dovuto sostituire la 159 Sportwagon e di italiano non c'era nulla e ho scelto Audi della quale sono contento. La prossima, come ripeto, potrebbe essere una Giulia Sportwagon sempre che venga prodotta. Un saluto
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:39
ma infatti quello ho scritto, dove c'è possibilità di scelta il passaggio da vag a resto del mondo avviene eccome
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:27
marchionne crede che un cliente Vw vada da lui, e gli svende la panda.....
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:41
una panda no ma una bella Maserati si e scusa se è poco, oppure una bella giulia con trazione posteriore? che ne dici? poi scusa VW fa anche auto piccole come quell'aborto di up beh la panda è nettamente migliore, quindi come vedi al concorrenza cè.
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:40
la galassia comprende anche skoda e seat non facciamo gli gnorri
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:39
Sciusa ma ti rendi conto che questi ti vendevano un'auto con base 30000 euro magari fiono a 50000 ma che a malapena valeva 5000 euro: poi ci sei entrato nelle ultime Fiat? Vedi Fiat 500x Fremont stessa panda 50 lancia Y ecco a quanto pare no: poi certo se vuoi paragnora una panda ad un'audi a 3 scusa vai nel ridicolo
Ritratto di Helio
20 ottobre 2015 - 15:05
Se te la potrai permettere nel 2017 nel senso di "Se il gruppo VW nel 2017 esisterà ancora"?
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 15:26
Stile, silenziosità, qualità... Ma parliamo di macchine o di lavastoviglie?! La prima qualità in una macchina è ed è sempre stata il motore! E quelli Audi, VW, Skoda, Seat fanno semplicemente schifo. E lo dice tutta la vicenda, non la mia opinione! Poi capisco che sia meglio appoggiare il sederino su un vellutino morbido, soprattutto dopo essersi beccati certe "fregature"! 100000 volte meglio le plastiche che scricchiolano che spendere decine di migliaia di euro perché mi venga rifilata a mia insaputa una centrale a carbone! Assurdo...consapevoli di essere fregati, continuano a voler essere fregati...
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:22
cosa vai farneticando ? La passat auto dell'anno cos'è ? Con tutti i motori. Non è che con il diesel va meglio. Anzi, è anche più rumorosa.
Ritratto di Fedo
20 ottobre 2015 - 17:52
sei consapevole che non si capisce minimamente il senso di quello che scrivi, vero?
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:42
Beh ora con sto schifo sarà auto dell'ano
Ritratto di CuoreItaliano91
20 ottobre 2015 - 22:59
visto che pagano per vincere le classifiche oltre alla truffa con dolo che han fatto.... han credibilità zero ormai. Potete difenderle quanto volete ma ormai siete rimasti solo voi ultras di marchi automobilistici... fossi in bmw e mercedes penserei a qualche citazione in giudizio... robe da pazzi
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:42
e che vuoi fare sono masochisti
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:46
sante parole !!!!
Ritratto di Alfista1979
20 ottobre 2015 - 17:07
6
e io sono felice per te e il tuo q5, solo un piccolo appunto, evitiamo di accostare ancora il marchio audi e la parola "stile", grazie.
Ritratto di Yellowt
20 ottobre 2015 - 13:57
Quando ci si deciderà a bloccare ogni tipo di passaggio di proprietà delle auto taroccate? è ora di finirla coi venditori che se le vogliono togliere dal groppone...
Ritratto di Mattia Bertero
20 ottobre 2015 - 14:41
3
DIESELGATE. Beh, l'articolo non mi sorprende per niente. In una multinazionale di tale grandezza come la Volkswagen è impossibile che solamente un paio d'ingegneri hanno progettato un software per milioni e milioni di auto vendute globalmente!!! In fabbriche e aziende come questa ci sono squadre interi di ingegneri, perfino nelle più piccole aziende di software ci sono più persone che lavorano per un unico programma molte volte. Horn, come diceva Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 14:45
3
love dr, la fca non e' stata indagata per elusione fiscale ma trascinata in maniera naturale su decisione di marchionne a trasferire la sede fiscale del suo gruppo a londra comprensiva di fiscalizzazione dotata di aliquote basse. ma anche l'efficienza burocratica e' nettamente differente ed a favore degli investitori....non ci vuole marchionne per capirlo. se non sono aggiornato l'aliquota inglese differisce da quella italiana e si distanzia di circa 20 punti percentuali.....
Ritratto di Paolo Balbo
20 ottobre 2015 - 15:03
Casualmente oggi ho notato in un negozio di dischi un cd dei Pink Floyd con la celebre immagine dello stabilimento vw di Wolfsburg in copertina (quello con le 4 ciminiere stile campo di concentramento per intenderci...). Indovinate il titolo.. ANIMALS!!!!! Sarà un caso...? Hahahahahah
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:43
No dai ma davvero dici? Quelle ciminiere sono della Battersea power station , ma qule stabilimento vw e stabilimento vw...........ti rendi conto che è come aver detto che monnalisa è una coniglietta di playboy, si?
Ritratto di Davelosthighway
22 ottobre 2015 - 12:03
il ritorno della Golf Pink Floyd !
Ritratto di Davelosthighway
22 ottobre 2015 - 12:06
Animals. il dirigibile maiale aveva sorvolato la zona industriale di Liverpool se non erro.
Ritratto di Paolo Balbo
20 ottobre 2015 - 15:05
Che ne dite di abbinare l'immagine di Winterkorn a quella di Capitan Schettino...? I danni fatti non sono così dissimili !!!!
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 15:25
3
No, winterkorn colpevole di segreto aziendale sfociato in un crack chiamato dieselgate, premiato con buonuscita milionaria e vitalizio da fantascienza.... schiettino...va be' solo coglione.
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 15:26
3
truffa contro aime' vite umane!
Ritratto di Paolo Balbo
20 ottobre 2015 - 15:30
Infatti.... Schettino è un assassino oltre che un coglio.ne .. Winterkorn con 11 milioni di auto velenose ha ucciso ben di più. ...
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:20
questa è una scemenza pazzesca, e la devi dimostrare.
Ritratto di remo la barca
20 ottobre 2015 - 20:52
No, no, è dimostrato: Schettino è proprio un coglixxe.
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 21:17
3
Hahahaha! Troppo forte remo la barca..per chi ancora non lo sapesse!
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 15:33
3
forse pero' a causa della vw. la longevita' di vita di altri diminuira' per quanti veicoli loro in circolazione, ma questo si scoprira' forse quando winterkorn e' morto per cause naturali da tantissimo tempo.
Ritratto di Paolo Balbo
20 ottobre 2015 - 16:14
Che brutta cosa... non trovi? Un po' come l'amianto dell'eternit... oggi nessuno si sognerebbe di fare un tetti con le famose fibre d'amianto assassine.. quanti invece oseranno acquistare una vw ?????? Drammatici se c'è ne fosse anche solo uno....
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:30
non ci arrivi che stanno facendo anche degli sconti ? Secondo me non è normale uno che compera una fiat, ma proprio non è normale, al posto di una Vw qualsiasi.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:37
3
De gustibus.... Come è normalissimo taroccare le centraline, ovvio!
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:41
quindi compero una fiat perchè vw ha taroccato le auto, che non sono in vendita, e quindi la considero superiore ad una Vw ? ahahahahahahaah e tu saresti un intenditore di auto ? ahahahahahah
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:44
3
Se hanno taroccato dal 2009 in avanti, sei sicuro che non sono in vendita e già in circolazione? E per fortuna che ne capisci te di auto....
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2015 - 09:22
Vw di superiore agli altri ha ormai solo più le plastiche e il prezzo.
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:29
3
I numeri 1 al mondo che tentano una truffa colossale e si fanno sgamare fuori casa..... E poi c'è anche chi ha il coraggio di difendere l'indifendibile!!!!
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 18:42
3
È vero Paolo, ma ho paura che di qualsiasi settore industriale oggi si tratti, dalle auto all'alimentazione, medicina ecc. si nascondano segreti che o per ragione del tempo o per risultato accertato all'atto d'analisi avvenuto, la salute e la vita non rientra nel programma della PRESERVAZIONE DELLA SPECIE UMANA.....
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 16:18
Fonte Sicurauto.it Piccolo richiamo. Che dite, ha a che fare con la sicurezza la saldatura del sedile passeggero? Nuovo richiamo: Gruppo Volkswagen Modelli: Polo Periodo: NON INDICATO - Numero veicoli: 31 Difetto: POSSIBILE SCORRETTA SALDATURA TELAIO SCHIENALE/TELAIO SEDILE ANTERIORE CON EVENTUALITA' DI FERIMENTO Azioni correttive: EVENTUALE SOSTITUZIONE TELAIO SCHIENALE Riferimento: 800865579 Note: COD 72F3 TELAI NON INDICATI
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:30
3
Beh, non c'è che dire: di male in peggio...!
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:32
la baracca di tornino non li fa proprio i richiami.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:35
3
Questo lo dici te: dimostralo!
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:39
ahahahahahah dimostralo ? ahahahaha hai proprio voglia di farmi ridere ? ahahhahah
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:41
3
veramente, con le figure che state facendo, c'è solo da piangere....
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:44
sinceramente mi viene solo da ridere a vedere gente come voi che crede ad una aumento della qualità dei giocattoli torinese solo perchè il più grande costruttore del mondo è inciampato in una idiozia assurda. E' assurda la vostra posizione da asilo nido. Nemmeno marchionne crede alla qualità delle sue auto. Difatti le svende, ti sei chiesto come mai oppure è troppo difficile ? Patetici.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:46
3
appunto perchè siete i numeri 1 non dovevate fare una cosa del genere.... Cosa vuoi che mi chieda, come siete ingenui?
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:51
cosa diavolo centra ? Anche se sono tedeschi e sono i numeri uno al mondo, non significa che non ci possano essere state persone che abbiamo abusato della loro posizione, creando un problema ad una azienda eccezionale, ed anche ad un paese intero. I truffatori esistono ovunque. Se lo avessero fatto in Fiat i danni sarebbero stati nulli perchè quelle auto non le compera comunque nessuno. Ognuno fa eco in base alle sue proporzioni. Fiat non avrebbe fatto nulla, di Vw si sentono gli echi fino alla luna.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:54
3
Secondo te, chi ha sbagliato, lo ha fatto di sua iniziativa? Non pensi che tutto sia stato deciso ai piani alti? Comunque concordo sul fatto che, più sei grande, più fai rumore quando cadi e, ovvio, più fai fatica a rialzarti.
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 17:00
Winterkorn mi risulta essere il numero uno. Chi più in alto deve andare via, Merkel ? Questa è una scemenza degna di libero. Il cancelliere non può sapere che tipo di software gira su milioni di auto, è impossibile. E' una accusa senza senso.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 17:03
3
Mi riferisco a tutti i vari capoccioni di VW-VAG. Anche quello attuale, che viene dalla Porsche, ha fatto carriera in VW: sicuro non sapesse nulla? Facile liberarsi di quello più in vista, zittendolo con una buonuscita esorbitante!
Ritratto di torque
20 ottobre 2015 - 18:43
Se posso permettermi, nessuno crede che d'improvviso i prodotti FCA siano più di qualità di un mese fa. Ma poco ma sicuro sono (siamo) in molti a non credere più all'indiscutibile qualità di Volkswagen-Audi, e alla loro immagine da perfettini primi della classe che si sono costruiti da soli: un motore obsoleto non può far parte di un prodotto cosiddetto "di qualità". Mica bastano plastiche morbide e guarnizioni doppie, ma scherziamo?
Ritratto di torque
20 ottobre 2015 - 18:51
Inoltre, questo confronto tra prodotti VAG e prodotti FCA vi sentite in obbligo di farlo soltanto voi tifosi da stadio, ma nel discorso dieselgate FCA non c'entra una beata mazza."I prodotti FCA li svendono", "se cadeva Fiat non si accorgeva nessuno", "le Fiat non le compera nessuno": primo, se il dieselgate fosse scoppiato in casa Fiat certi nomi noti di questo e altri forum avrebbero scritto pagine e pagine di insulti, ma adesso o fate i santarellini o tacete proprio, perché è toccato a voi. Secondo, la caduta di Volkswagen fa rumore perché è un gruppo enorme, certo, ma anche perché è un gruppo che ha sempre giocato molto sulla qualità percepita, sui "clean diesel", sull'avanguardia della tecnica, tutte qualità che adesso percepiscono molti meno clienti potenziali. Questo in maniera COMPLETAMENTE INDIPENDENTE da quello che ha fatto e sta facendo FCA, anche se su siti come questo a quanto pare il confronto è d'obbligo.
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:45
senza offfesa il giocattolo tedesco si è rotto da tempo, solo che non lo volete ammetter.
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:42
3
Infatti, è dura ammettere di esser fragili, facendo finta di fare i bulli del Mondo intero!
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:32
quindi un richiamo sarebbe una cosa negativa ? complimenti
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:35
3
Guarda caso, ora che è scoppiato il casotto....
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:39
quindi è il primo richiamo ? ahahahahaah
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:41
3
Di una lunga serie....
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2015 - 16:45
falso. Come il 99% delle cose che dici.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 16:48
3
ti sbagli, vero, come le VOSTRE centraline (taroccate)
Ritratto di CuoreItaliano91
20 ottobre 2015 - 23:09
forza vag italia assumi sto povero ragazzo che è rimasto il solo a difenderti nonostante abbiate ammesso voi stessi le prese x il c.u.l.o che fate... non sa più come fare vi pregooooo
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:38
3
Lo shock anafilattico prima lo ha portato a dire che devono pagare tutti, poi, in preda ad una risata isterica, s'accontenta della testa del n.1, lì da meno di un anno....
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 17:12
Porsche ma cosa sei rimasto a 15 anni fa? Fiat le sanatorie le fa ma non di certo non per sedili passeggero che si dissaldano.
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 22:33
non è negativo il richiamo o sanatoria che sia. Significa che la casa lavora chiaro e trasparente. Chiaro che un sedile che si dissalda rispetto ad un tubo di un clima...insomma. una certa differenza di entità c'è. O dobbiamo farlo rientrare anche quello nella qualità percepita? Ma oggi per comprare delle auto bisogna essere per forza dei sensitivi di plastiche e tappeti?
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:48
il richiamo è negativo non in sè ma in quanto indice di pressapochismo nella progettazione nei test e in tutto l'amaradam. Poi è da vedere se la colpa è solo del fornitore esterno o di chi ha fatto passare il controllo di qualità o ha mandato specifiche sbagliate (cono dolo o colpa non sappiamo). In goni caso chi afferma che vw sono auto e le altre ( il resto del mondo? solo le fiat? quella di barbie?) sono giocattolii è solo un trollone e non dovrebbe trovare spazio in nessun forum o blog di auto.
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 18:54
3
Possiedo una nuova sandero, scricchiola un po' ma ad oggi ho fatto 68790 km. Quindi soddisfazione piena e credo che né faro tantissimi altri visto anche la velocità nell'accumularli. Si scrive che che con vw polo molti sono rimasti delusi sull'affidabilita a chilometri inferiori...ma allora Porsche la fiat la posso comprare tranquillamente nooo?!
Ritratto di Paolo.bravo
20 ottobre 2015 - 19:46
Buonasera, secondo me, non ci si concentra su un punto essenziale di quanto accaduto in Volkswagen, tralasciamo quanto tutti abbiamo potuto constatare il problema emissioni e concentriamoci sul motivo per cui è accaduto tutto ciò. Penso che l'unico motivo sensato, tale da rischiare il tracollo di un impero industriale, se fosse emersa la verità come in seguito è accaduto, stia nella mancanza di competenze tecniche nel realizzare un motore che fosse in regola con le emissioni ed al pari di quelli realizzati da ormai un agguerrita concorrenza a livello mondiale. Probabilmente il gruppo in questione ha vissuto troppo sulla nomea creata nel tempo, anche a ragione, ma che negli ultimi periodi ha dimostrato di non saper più portare avanti con correttezza. Dichiarare oggi che la suddetta casa e tutti i marchi collegati siano il meglio del mercato automobilistico mi sembra veramente patetico. Mi auguro che il dissesto finanziario che si creerà non danneggi il gruppo in modo drastico, ma anche che lo ridimensioni per quello che vale veramente e non per le dicerie valide del periodo di mio nonno quando guidava, ed io non sono proprio un giovincello. Personalmente penso che un pò di sano nazionalismo e senso civico, senza mancare di spiritò critico corretto, ci aiuterebbe a riacquistare un pò di autostima e dimostrare maggiormente anche a tutto il resto del mondo il nostro valore.
Ritratto di Corsaro72
20 ottobre 2015 - 20:28
Concordo, commento di buon senso e con i toni corretti, e con un finale che condivido in pieno!!!
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 20:39
3
non ha senso...un Gruppo come questo di VW secondo te non ha le competenze per creare un motore in linea con le norme antinquinamento???Hanno cercato una scorciatoia per aggirare l'ostacolo, fidandosi della leggerezza dei controlli e fidandosi degli americani, sapendo che il SW è disponibile per tutti ed utilizzato da tutti...tutti vogliono abbassare i costi di produzione, c'è chi utilizza componenti scadenti e chi,per rispettare gli standard di qualità, cerca di risparmiare sulla evoluzione dei motori, sfruttando le scorciatoie. Per quanto riguarda il nazionalismo e il valore da dimostrare al resto del mondo non so a chi riferisci??? A DR Motors?, a Lamborghini? a Ferrari? perché forse non ti sei reso conto che Fiat Alfa e Maserati fanno fanno parte di un Gruppo inglese/olandese/americano e la auto se le fanno in Turchia
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 20:59
3
Il rapporto dei quattro lembi vellutati in più in giro per l'abitacolo di una vettura vw, ma non per tutte e guardiamo ad up! E lamiera a vista per passat contorni porta a filo di va be' quarantasette guarnizioni che gomma è poco costosa e mettiamocene ancora, concarrozzerie poco elaborate quindi di basso costo progettuale ed interni lineeiformi e poco soggetti ad scricchiolii (geniale) a confronto ad oggi fca e continua a sorprendere con novita' stimolanti e a frappe' di tutti i gusti....DR ti prego, la vw non convince piu'.
Ritratto di R T
20 ottobre 2015 - 21:02
Software utilizzato da tutti? Fai i nomi dei costruttori e i modelli di auto che lo utilizzano se ne hai le prove.
Ritratto di torque
20 ottobre 2015 - 21:36
"Il software è utilizzato da tutti": l'ennesima cag-ta da portare a vantaggio di quella tesi "così fan tutti" che, oh, non ne vuol proprio sapere di essere dimostrata! Per favore, IloveDR, dicci chi altri lo userebbe perché finora neanche l'EPA ci è riuscita! E già che ci siamo, cacciamo qualche pàlla a supporto del nostro volkswagenismo, no? "Fiat, Alfa e Maserati le auto se le fanno in Turchia": e allora, già che ci dai un elenco dei produttori che avrebbero usato il software incriminato, facci anche sapere quali Alfa Romeo e Maserati sarebbero prodotte in Turchia, perché a me sfuggono! IloveDR, non riesco ancora a capire se sei soltanto al soldo di Volkswagen, e in tal caso direi che è ora di rendersi conto che non attacca, o se semplicemente preferisci dipingere una realtà che non esiste e godi nell'essere sbugiardato giorno dopo giorno!
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:50
Poi la Maserati in Turchia questa è propio una vera chicca proprio da vero appassionato di auto
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:49
hai detto niente!!! hanno cercato una scorciatoia proprio perche non erano in grado, non ceerto per pigrizia. o per problemi economici, visto che di soldi ne hanno a vagonate, almeno fino ad ora:)
Ritratto di Davelosthighway
20 ottobre 2015 - 23:23
VW avrebbe o non avrebbe potuto...e se è ma.....il risultato é che non l ha fatto! Scelte manegeriali di voler affrontare di petto le norme Sulev,scelte di costi produzione , focus approssimato sui motori . Puoi sommare sottrarre moltiplicare tutti questi motivi ma il risultato é sempre quello :il Diesel omologato euro 5 non l ha fatto!
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:33
3
Certo, infatti Melfi affaccia sul Bosforo..... Strano che tua abbia dimenticato che le DR le assemblano in Cina e, solo guardandole, non ci vuole tanto a capirlo! Le lamborgini, poi, da quando le controllate voi, vanno non a ruba ma letteralmente a fuoco.
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2015 - 09:44
No. E mi pare del tutto evidente. Questo device ha permesso loro di risparmiare UN SACCO di soldi sui motori, soldi che sono stati investiti nelle plastichine che piacciono tanto ai vaggari e che hanno aiutato VW a RUBARE clienti ai concorrenti. Ma in un paese come il nostro dove la truffa e la menzogna sono incoraggiate e premiate, non possiamo certo aspettarci che i fanatici VW aprano gli occhi. Saranno probabilmente più incazzati perchè VW è stata stati pinzata che per il dolo in se. Tra l'altro, lo ripeto in caso qualcuno non avesse ancora capito, che l'indice di affidabilità dei motori VW è tra le più basse in assoluto. Ma le plastichine non scricchiolano, quindi la gente si fappa e si tura il naso quando deve cambiare a proprie spese turbine e iniettori a manco 100 mila km chilometri "perchè ci può stare". Gente che manco dovrebbe avercela, una patente.
Ritratto di Helio
21 ottobre 2015 - 10:11
Parli del popolo dei vaggari come se fossero in toto una massa di spocchiosi che si meritano quello che gli sta capitando. Vedi che ci sono pure alcuni che magari per spendere quei classici 2-3000 euro in più per una Polo rispetto ad una Punto hanno fatto rinunce e sacrifici. Secondo me ti stai troppo facendo condizionare da quei 2-3 che scrivono qua facendo la parte dei fanboy e che probabilmente una VW nemmeno la hanno. A meno che tu non mi dica di essere andato sui forum dei vari modelli VW ed aver appurato lo stesso atteggiamento; in tal caso ritiro tutto.
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2015 - 10:48
Penso che nessun cliente di nessuna casa automobilistica si meriti quello che sta capitando a chi ha avuto la disgrazia di prendere una VW. La cosa fastidiosa, per quanto mi riguarda, è l'atteggiamento. Un qualsiasi possessore di qualsiasi altra auto di qualsiasi altra marca si sarebbe quantomeno scandalizzato e avrebbe probabilmente chiuso per sempre con quel marchio (escludendo i nazionalismi, ovviamente). I vaggari italiani invece sono più infastiditi dall'essere stati pinzati che dal dolo in se. Che è un po' una tristezza, se ci pensi bene. Quando mi si è rotto il controller della lavatrice Indesit e cambiarlo costava quanto la lavatrice, ho maledetto Indesit e ho cambiato marca, non è che ho detto "però alla Rex di mia madre si è rotta la manopola", viva le Indesit.
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2015 - 10:50
ma sparisci, ma ce l'hai un po' di amor proprio?
Ritratto di Corsaro72
20 ottobre 2015 - 20:24
Questo articolo apparso una decina di giorni fa non ha poi avuto alcun seguito... http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/10/10/volkswagen-nuova-grana-in-usa-epa-indaga-su-altro-software_0ca6e784-a8c2-44e3-b1a7-72425e8b141d.html Chiaro che la questione é molto più grossa di quanto uscito finora, e chiaro anche che ci vorrà ancora parecchio tempo. Ma i motori EA288 citati nell'articolo americano quali sarebbero?
Ritratto di Paolo.bravo
20 ottobre 2015 - 21:16
Caro, secondo quello che sostieni tu é ancora peggiore lo scenario della VW allora, come mai piú fidarsi di un gruppo che pur essendo in attivo, truffa i propri clienti e danneggia tutti indistintamente. Politica aziendale suicida, mi chiedo cosa potrebbero arrivare a fare in caso di rischio mancati profitti?
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 21:21
3
Boh, avvelenare gli azionisti, forse?
Ritratto di mirko.10
20 ottobre 2015 - 21:25
3
Prenotazioni omaggio con neurologi tedeschen...come fare per disintossicare gli azionisti?
Ritratto di FRANCESCOD1974
20 ottobre 2015 - 21:32
Ormai se sopravviveranno piuttosto che produrre vaporiere produrrano tricicli hahaha
Ritratto di diotallevi
20 ottobre 2015 - 21:41
Ma perche continuate a rispondere a certi personaggi... tanto scrivono sempre le stesse cose in maniera ossessiva compulsiva, penso che vi sarete fatti tutti un idea dei soggetti in base a quello che scrivono quotidianamente; nn assecondateli che in fondo sn in cerca di attenzione. Nn abbassatevi al loro livello
Ritratto di R T
20 ottobre 2015 - 21:55
Non si tratta di abbassarsi ma di dare corda con cui si impiccano
Ritratto di R T
20 ottobre 2015 - 21:59
*Con la quale
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
21 ottobre 2015 - 07:25
1
ma davvero credevano di poter vendere milioni di auto con software falsi e non essere mai scoperti? poi di poter andare davanti al congresso e dire che 2 ingegneri avevano orchestrato una truffa? da soli? ridicoli! e adesso la proverbiale severita' teutonica dov'e'? i tedeschi che non perdonano nulla alle altre nazioni perdonano troppo a se' stessi! si comportano come i padroni dell'europa. vergogna
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
21 ottobre 2015 - 07:27
1
ma davvero credevano di poter usare dei software falsi su milioni di auto e non essere mai scoperti?
Ritratto di 86Andrea
21 ottobre 2015 - 10:20
Che risate che mi sto facendo a sentire quelli che comprano solo e soltanto FIAT... Quanto godete perché i primi della classe hanno sbagliato... Però il problema è che i primi restano sempre primi...la vostra amata FIAT in che posizione è? La vostra amata FIAT vi delizia con macchine veramente molto molto belle e poi più che altro ve le fa pagare anche poco...però avete ragione è italiana... Io metto il culo su una volkswagen e lo farò spero per sempre...voi mettetelo pure su una bella 500L... Fiero di avere il motore truccato che vi dà le fave sempre
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2015 - 10:50
Tieniti stretta la tua gas auto che se continua così sarà l'ultima vw su cui riuscirai a mettere il cu|o.
Ritratto di 86Andrea
21 ottobre 2015 - 12:42
Se una cosa del genere era successa alla fiat guai se si parlava di fallimento...dopo tutti quei poveri operai dove vanno a lavorare... Però questi sono tedeschi chissenefrega... Per me se la Fiat non esisteva più di sicuro qualcosa in meno di tasse lo avremmo pagato...perché per tenere in piedi quello schifo di casa automobilistica ci siamo razzolati nelle tasche tutti noi italiani. Però è la Fiat...
Ritratto di NeroneLanzi
21 ottobre 2015 - 13:19
Un minuto di silenzio in memoria della lingua italiana
Ritratto di 86Andrea
21 ottobre 2015 - 13:26
Scusa...sai com è sono una persona ignorante...se ero furbo non mi sarei mai fatto truffare dalla volkswagen... Avrei comprato una bella fuat che in quanto a estetica sono molto più che una truffa per chi ha il coraggio di comprarle... Cmq professore di???