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Dieselgate Volkswagen: in Italia, i diesel “truccati” sono 648.458

01 ottobre 2015

La Volkswagen Group Italia ha ufficializzato per ognuna delle sue marche il numero di veicoli equipaggiati coi turbodiesel della famiglia EA 189 da sottoporre a richiamo.

Dieselgate Volkswagen: in Italia, i diesel “truccati” sono 648.458
SUL NOSTRO MERCATO - Dopo diverse indiscrezioni (vedi qui), ecco finalmente il dato ufficiale: Volkswagen Group Italia (nella foto la sede di Verona) ha ricevuto dalla casa madre Volkswagen AG le prime informazioni relative ai veicoli equipaggiati coi motori a gasolio della famiglia EA 189, che sono 648.458 in tutto, da richiamare nel nostro paese. Nel dettaglio, le Volkswagen da rivedere sono 361.432, contro le 197.421 Audi. Numeri più piccoli, ovviamente, per le Seat (35.348) e per le Skoda (38.966). In quanto ai veicoli commerciali VW, siamo a quota 15.291. Di questa famiglia di motori fanno parte, oltre al 2.0 TDI, il 1.2 e il 1.6 turbodiesel.
 
SOLUZIONI IN ARRIVO - Il piano d’azione prevede che, questo mese, il gruppo tedesco presenti le soluzioni tecniche alle autorità competenti. Chiaramente, i clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di richiamo. Le concessionarie e i centri di assistenza, garantisce Volkswagen Group Italia, saranno in grado di individuare i veicoli coinvolti nel piano d’azione: grazie al numero di telaio, sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento. Invece, prosegue la filiale italiana, i nuovi veicoli del gruppo Volkswagen dotati di motori diesel Euro 6 attualmente disponibili nell’Unione europea (e quindi anche in Italia) non sono coinvolti: soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali. Comunque, l’azienda tiene a precisare che tutti i veicoli coinvolti sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada.
 


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Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2015 - 17:05
nelle varie liste reperibili online la famiglia di motori 189 comprende anche il 1.2 e il 1.6, oltre al 2.0., da verificarfe comunqeu tutti in base alla matricola del telaio. Quelle montati con la piattaforma mqb sono di un altra famigghia e non sono coinvolti.
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2015 - 22:07
noto che l'articolo è stato rettificato, bene!
Ritratto di Montreal70
1 ottobre 2015 - 17:06
Il 25 settembre i vostri colleghi di autobild hanno pubblicato un articolo in cui parlavano dei serbatoi delle auto a metano Vw. In pratica sono serbatoi cng di tipo 1, ossia semplice lamiera verniciata, male a quanto pare. Infatti sembra che questi serbatoi siano inclini ad arrugginire precocemente, il che ha potarto a delle esplosioni con conseguenti feriti. Il caso è stato oggetto di richiamo in passato, ma sembra che non abbiano risolto il problema. Voi di alvolante ne sapete qualcosa? E' passata una settimana dall'articolo, come mai in Italia non se ne parla?
Ritratto di Davelosthighway
1 ottobre 2015 - 17:30
L argomento interessa molto. Sento spesso parlare di peso bombole (Audi Mercedes golf) inferiore rispetto altri modelli ma per quello che riguarda l omologazione bombole si parla poco
Ritratto di Montreal70
1 ottobre 2015 - 17:50
Vw utilizza le pesanti e poco sicure bombole di lamiera verniciata sui suoi modelli, mentre su audi usa le più leggere in fibra da quanto mi risulta. Effettivamente chi cerca informazioni a riguardo non può trovarle sulle testate automobilistiche in Italia. Speriamo che in redazione cambino tale condizione
Ritratto di Davelosthighway
1 ottobre 2015 - 19:53
Si tratta di informare su cose semplici e regole basilari. Ogni quanto la revisione delle bombole. il caos è nato da queste bombole in composito, le case tedesche di cui ne fanno uso garantiscono 20 anni senza revisione, andando in conflitto con la normativa italiana che prescrive la revisione dopo 4 anni. Mi sembra una differenza troppo evidente e che debba far riflettere. Poi il caso dell'esplosione di una di queste in composito durante revisione di una mercedes. Insomma visti i tempi credo sia giusto far chiarezza sulle omologazioni e di riflettere bene davanti alle proposte dei fenomeni (tedeschi)
Ritratto di Pagani_Z
1 ottobre 2015 - 17:43
1
Non hanno neanche parlato dell'aumento delle vendite VW dello 0,56% sul mercato USA nel mese di settembre (ma non credo che la notizia vi manchi)
Ritratto di Montreal70
1 ottobre 2015 - 17:50
Sei davvero wesker?
Ritratto di AMG
1 ottobre 2015 - 21:44
Sai ormai non credo vi sia più il dubbio...
Ritratto di truthorno
1 ottobre 2015 - 18:45
Sai che consolazione pensando al pensando al + 23 % di Ford, + 14% di FCA, + 12,5 di GM, + 18 Nissan.... ed ad Ottobre ci sarà da "ridere".
Ritratto di Pagani_Z
1 ottobre 2015 - 19:32
1
Dopo uno "scandalo" (chiamiamolo scandalo finche non salta fuori la verità degli altri gruppi, dopo si che ci saranno "scandali") così grande riuscire a chiudere in positivo è un successone, anche se fatto in un mercato insignificante come gli USA. In Europa invece la gerarchia rimane uguale, chi non vendeva un czz continua a non vendere un czz, chi era il leader è rimasto il leader.
Ritratto di JTD16
1 ottobre 2015 - 20:17
sai quanto frega al consumatore medio che volkswagen sia cresciuta nelle vendite ?dello 0 percento poi...tra un po ci sarà un tracollo verticale.attento alle coronarie.
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2015 - 22:00
guarda che se le autoimmatricolano anche lì le auto, mica solo in crante cermania. E stai tranquillo che le altre case non hanno tutte barato, a te piace crederlo nel buio della tua stanzetta, ma non è così e la tua resterà una sola illusione, come i ciucci della tua bmw di carta.
Ritratto di Sepp0
1 ottobre 2015 - 23:18
...ma sei serio? I dati delle immatricolazioni di settembre si riferiscono a veicoli venduti MESI PRIMA. Per vedere se dieselgate ha avuto qualche riflesso negativo bisogna aspettare minimo le immatricolazioni di dicembre/gennaio.
Ritratto di Montreal70
1 ottobre 2015 - 19:57
Credo che si sia confermata la sua identità come whiskas. Ora magicamente si ricorda della punto in famiglia: io non commento assiduamente da almeno un anno, e all'epoca Pagani_Z non esisteva. Solitamente non mi diletto nell'infierire, però adesso mi preoccupo per la sua salute. Il trauma ha portato a uno sdoppiamento di personalità, ora crede di essere un amante delle tedesche in generale. Però le bollette da pagare rimangono, quindi non può fare a meno di agire come di consueto focalizzandosi sulla difesa dell'immagine Vw. Vedremo se ci saranno segni di ripresa nei prossimi giorni, l'importante è continuare a stargli vicino per tentare di fargli superare lo shock e fargli riassumere l'identita di whiskas. Comunque, per dovere di cronaca, lo scandalo del dieselgate è iniziato nella seconda metà del mese. Considerando l'andamento di mercato, Vw avrebbe dovuto chiudere con una crescita a doppia cifra, non a mezza. Si presuppone dunque che abbia subito un crollo verticale delle vendite nelle ultime settimane di settembre. Gli altri costruttori comunque hanno dichiarato di rispettare le leggi e di non aver manipolato i test in alcun modo. Al momento Vw resta sola in questo scandalo.
Ritratto di truthorno
1 ottobre 2015 - 21:52
Diciamo che dalle verifiche che faranno, pochi o nessuno uscirà pulito dalla comparazione con i test su strada, ma resta il fatto che VW ha truffato deliberatamente con il software. ..e questa non è una differenza da poco.
Ritratto di torque
1 ottobre 2015 - 22:22
Montreal, il momento in cui s'è messo a discutere con un utente sul fatto che la Giulietta non-so-quale avesse dichiarato 8,7" sullo 0-100 quando poi la rivista XYZ ne ha rilevati 9,3, è stato il suo coming-out come wesker. Non credo che esista nessuno al mondo a parte lui a concepire la passione per l'auto con lo stesso cuore di una calcolatrice a energia solare: che fìghe le Audi che vendono il 12% in più di Mercedes nel trimestre X dell'anno Z, che fìga VW che guadagna lo zero-cinquantasei-percento, che schifo la Giulietta più lenta di zero-virgola-sei-secondi del dato dichiarato! Può anche essere che io stia prendendo una cantonata bella grossa eh, ma credo che ormai il margine d'errore sia davvero sottile...
Ritratto di william_riker
2 ottobre 2015 - 14:25
Il margine d'errore è dello 0,78% su base annua, ma se sommiamo le vendite di subaru più quelle di audi tolte le lexus con cambio a variazione continua allora è dello 0,79%, ben lo 0,01 in più cari fiattari :D :D :D
Ritratto di william_riker
2 ottobre 2015 - 14:36
Henry F., Wisker, Pagani_Z, tutti accomunati dalla stessa passione verso le macchine di un freddo ragioniere contabile tedesco che gira in VW Phaeton. cit. James May
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2015 - 22:03
e in ogni caso lo scandalo è scoppiato a fine mese, quando ormai avevano venduto quello che c'era da vendere ( e per loro fortuna il diesel resta marginale negli stati uniti...... in europa è un filino diverso)
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2015 - 22:51
TDI sales were down last month. VW reports a total of 3,060 sales of vehicles equipped with TDI engines, which represents 11.7 percent of total volume. That's nearly cu.t in half from the TDI's year-to-date volume percentage of 20.4 percent.
Ritratto di DaveK1982
3 ottobre 2015 - 07:23
7
Un +0,56% di vw in usa sono veramente briciole
Ritratto di DaveK1982
3 ottobre 2015 - 07:28
7
Comunque, Pagani z, a proposito di vendite vw in usa hai casualmente scordato di dire che nell'anno la vw sta perdendo il 2,5%.
Ritratto di Claus90
1 ottobre 2015 - 18:23
Sono dei folli inwv loro curano solo tutto ciò che è visibile, tutto ciò che non è visibile componentistica di vari genere, materiali, ecc ecc., è scadente.
Ritratto di Montreal70
1 ottobre 2015 - 18:56
Questo si è sempre saputo, ma ora salta fuori l'intenzionalità e la negligenza, e le cose cambiano.
Ritratto di Pagani_Z
1 ottobre 2015 - 19:30
1
I fiattari l'hanno sempre saputo, mentre giravano con le loro Punto 1.3 da 300 euro, infatti è solo una leggenda che le tedesche sono le più confortevoli, prestazionali e affidabili, ora con il dieselgate improvvisamente sono scomode, mal costruite ,inaffidabili e lente, mentre dopo il dieselgate la Punto 1.3 è diventata come una Golf R per il proprietario fiattaro.
Ritratto di JTD16
1 ottobre 2015 - 20:14
cioè,i fiattari considerano le loro punto come delle truffe su ruote ? o come specchietti per le allodole ? quale delle due "Enrico il fanboy deluso" ? :)
Ritratto di Claus90
1 ottobre 2015 - 22:19
una cosa è certa che fiat i motori sa costruirli e durano anche tanto. dal 900 twin air ai 6.3 V 12, il common rail è made in fiat e fu rivoluzionario, poi le chiacchiere stanno a zero, criticate anche qualche plasticuccia, ma di sicuro che le auto fiat sono indistruttibili.
Ritratto di impala
2 ottobre 2015 - 07:28
Lo stato Francese chiedi alla vw 1000 euros per macchine truccate vendute in Francia, spero che le governo Italiano farra lo stesso.
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2015 - 17:07
3
Già la cifra non è piccola di per sé, ma se consideriamo che anche i motori diesel 1.2 e 1.6 potrebbero essere coinvolti nella truffa, questo numero si ingrandirebbe ulteriormente. In ogni caso, già dover richiamare 11 milioni di veicoli in tutto il mondo non è una faccenda da poco!
Ritratto di AlexTurbo90
1 ottobre 2015 - 23:44
Hanno già ammesso che sui diesel Euro 6 "Il software c' è, ma non è attivo"! MA CHI CI CREDE?
Ritratto di dfchigo82
1 ottobre 2015 - 17:56
solo 648.550 modelli???? semmai 3.648.500 modelli in Italia....
Ritratto di Mattia Bertero
1 ottobre 2015 - 17:56
3
SCANDALO DIESEL. Si dice che tramite il numero di telaio si stabilisce le vetture o meno coinvolte, logicamente la casa prende i registri di vendita e controlla. Ma qualcuno di voi sa se fisicamente sulla macchina, o tramite qualche numero sul telaio, o altri numeri all'interno del cofano motore, si può verificare di persona se l'auto è tra quelle coinvolte o meno? Visto che ho una Polo 1.2 TDI vorrei sapere se è possibile una cosa del genere...
Ritratto di Luzzo
2 ottobre 2015 - 12:33
sul sito audi.de c'è già la possibilità di inserire il vin precisando che se il codice 23Q4 - Service visualizza EA189 il motore è da sistemare
Ritratto di Subaru_Impreza
1 ottobre 2015 - 18:16
Ma avete sentito della probabile mega-multa in Australia? 1,1 milioni di dollari (700mila€) ........ a vettura! Roba che se andasse realmente in porto, insieme alla multa negli usa e ai richiami ...
Ritratto di AlexTurbo90
1 ottobre 2015 - 23:51
...significherebbe DAVVERO la FINE per Volkswagen. Mi auguro per tutti i dipendenti del Gruppo VAG che sia solo una diceria. Altrimenti saranno tempi bui anche per gli operai Lamborghini e Ducati qui in Italia (sarebbe a dir poco terribile una cosa del genere).
Ritratto di dfchigo82
2 ottobre 2015 - 08:06
Altrimenti saranno tempi bui anche per gli operai Lamborghini e Ducati qui in Italia così imparano a vendere gioielli italiani ai tèdèschì....
Ritratto di Angelo P..
1 ottobre 2015 - 18:17
Posso azzardare una teoria? Penso sia appurato che in tanti sapevano da tempo. Perchè solo ora? Forse perchè se scoppiava lo scandalo qualche tempo fà senza che la WW avesse in produzione un motore "In regola" sarebbe a dir poco fallita? Pensate che non avrebbe potuto piu' produrre auto non a norma e cioè Invendibili!! E questo finchè non fossero entrati in produzione auto regolari con relative prove e autorizzazioni. Quindi molti mesi o forse un anno senza produzione..fabbriche chiuse licenziamenti ecc. ecc. Un apocalisse... che forse hanno voluto evitare e far scoppiare solo quando in qualche modo si poteva mettere una pezza ai licenziamenti o addirittura al.. Fallimento di WW-Audi-Porsche. Cosa ne pensate? Ho esagerato?
Ritratto di mcioccio
1 ottobre 2015 - 19:25
Certo è una considerazione valida, ma penso che sia stato principalmente un risparmio dei costi... ed in seconda ipotesi dei tempi di adeguamento alle regole antinquinamento con conseguenti fermi temporanei delle linee di produzione. Ora con la modifica software si rientrerà nelle regole aggiustate a tarallucci e vino... Ma a rimetterci saranno i possessori di queste auto nel cederle in permuta ai concessionari vedranno questi approfittarsi di ciò con diminuzioni dei valori riconosciuti. Ritengo che nelle vendite private cabina poco e nulla. La domanda è chi risarcirà i possessori. La VW dovrà offrire una adeguata rivalutazione nei casi di permuta di questi autoveicoli!!!
Ritratto di gaswagen
2 ottobre 2015 - 13:56
Ma sai Angelo P.. che la tua ipotesi non è poi così strampalata, a pensarci bene?
Ritratto di Ercole1994
1 ottobre 2015 - 19:39
Mi chiedo perché c'è ancora gente che difende la vw, nonostante lo scandalo. Capisco essere fanboy di un gruppo, ma bisogna ammetterli certi errori, anche se si hanno auto coinvolte nello scandalo. Non nascondiamoci dietro un dito, mostrando dati di vendita in determinate aree geografiche, oppure parlando di finiture o plastiche ottime, come se fossero quelle le vere qualità di un'auto. Aprite gli occhi e guardate la realtà!
Ritratto di mcioccio
1 ottobre 2015 - 19:52
Non è un problema di Italioti, italianizzanti ed esteriofili... è una cosa seria che potrebbe allargarsi a macchia d'olio nel mondo auto, eviterei certe affermazioni fuori luogo e mi preoccuperei di chi si trova in queste situazioni come cittadino acquirente che ha scelto certamente per una soluzione soddisfacente come tante altre...
Ritratto di Ercole1994
1 ottobre 2015 - 20:32
Mi rendo conto della gravità della situazione, non faccio finta di nulla. Il succo del mio discorso è che trovare delle scuse per nascondere determinati errori, non è indice di serietà, ma di presa in giro per quanto riguarda la vera gente onesta. Inutile difendere a spada tratta, anche se a volte possiamo essere così egoisti nei confronti dell'ambiente che ci circonda, ciò che può portar male per noi e per le generazioni future.
Ritratto di domi2204
1 ottobre 2015 - 21:02
Dai motori segnalati è chiaro che AE189 identifica i primi commonrail nelle varie cilindrate 2.0, 1.6 e 1.2 in sostituzione dei vecchi iniettori-p0mpa AE188, altrettanto chiaro che VW arrivata a tale tecnologia, commonrail, con 10 anni di ritardo e che in prima battuta non ci ha capito una mazza di come farlo.
Ritratto di Isogrifo70
1 ottobre 2015 - 22:05
2
Verboten fahren mit Volkswagen dieselmotoren euro5 in italien!
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2015 - 22:06
o più semplicemente faceva comodo risparmiare quei pochi spiccioli a motore ( ovviamente NON sgravandoli dall'acquirente)
Ritratto di littlesea
1 ottobre 2015 - 22:43
1
...guarda caso i 1.2, 1.6 e 2.0 che sono afflitti dalla penosa difettosità dello scambiatore di calore dei gas di scarico (costo per il cliente di circa 700/800€!!) e del quale ho già abbondantemente discusso con i capoccioni sapientoni pro tedesche a tutti i costi...Questo aggeggio servirebbe (appunto!) a migliorare la gestione dei gas di scarico per rispettare le normative...A quanto pare senza risultato nonostante aiutino non da poco della centralina truccata!!..Ora...qui ormai non si discute (forse in tanti non lo hanno ancora capito) sulla qualità e sulla tecnologia all'avanguardia delle auto tedesche...se però te ne fai tanto vanto e poi ricorri a trucchetti da maghetto da 4 soldi perché non sei in grado di manifestare la tua superiorità a tutti i costi...beh!...ci fai per forza la figura del poveraccio e, muto in silenzio, ti becchi tutti gli sfottó di questo mondo perché te lo meriti!!..Sarebbe come mettersi a giocare a Fifa con il Barcellona modificandone per tutti i giocatori le prestazioni al 100%...avresti vinto uguale ...perché allora fare una figura del genere?
Ritratto di Isogrifo70
1 ottobre 2015 - 22:51
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http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/Industria-Protagonisti/2015/10/icct-case-risultati?fn=swipefeed&id=N_MOTORI24/053b7a42-6836-11e5-9d17-04184f2ebe42&p=4
Ritratto di jonny holiday
1 ottobre 2015 - 22:58
Ayooo! grande volkwagen e! padroni del mondo sonno! sardinia indipendente e svissera-tedesca e! (scusare la sintassi sarda devete!) :D P.S. Aderisci anche te, al wesker fans club ahahahah
Ritratto di AlexTurbo90
1 ottobre 2015 - 23:20
"Invece, prosegue la filiale italiana, i nuovi veicoli del gruppo Volkswagen dotati di motori diesel Euro 6 attualmente disponibili nell’Unione europea (e quindi anche in Italia) non sono coinvolti: soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali". Tralasciando il fatto che non riesco proprio a capire come un Euro 5 non sia a norma mentre un Euro 6 ci riesce... ma hanno anche detto che sulle Euro 6 i software incriminato "c' è, ma non è attivo". E questo CHI me lo garantisce? Mastro Geppetto?
Ritratto di AlexTurbo90
2 ottobre 2015 - 21:03
@ Fabry81 Una notizia del genere l' ho letta su Automotive News (se non ricordo male) qualche giorno fa, ma ora con tutti i nuovi articoli usciti dovresti andare un po' a "spulciartela" nella cronologia del sito. Sembrerebbe avere un fondamento perché anche qui su Al Volante, in un articolo in cui la Redazione era andata nei vari concessionari VAG per vedere cosa dicevano sullo scandalo i dipendenti delle concessionarie, uno di loro aveva affermato la stessa cosa...
Ritratto di Rosso_27
1 ottobre 2015 - 23:20
Ma il silenzio sull'argomento delle altre case automobilistiche? Perché non approfittare?
Ritratto di roberv40
2 ottobre 2015 - 00:04
mi piacerebbe capire bene cosa fanno cambiano il software oppure ti depotenziano il motore per restare nei parametri della normativa. se ti depotenziano il motore il bollo lo paghi per i kw che hai sul libretto oppure ti aggiornano il libretto con meno kw per pagare il bollo ridotto a me girerebbero le p.... se compro un macchina con 140/150 cv e poi me la ritrovo con meno anche perche' le prestazioni diminuiscono non vorrei essere un possessore di auto del gruppo volkswagen
Ritratto di mcioccio
2 ottobre 2015 - 02:39
Ci sono tanti dispositivi che con semplici collegamenti modificano lamappatura aumentando i cavalli oppure ci sono centri meccanici che sanno come modificarla con spese accessibili. Sono motori ai quali si può sovraccaricare la potenza di un 30% senza particolari problemi. Ma al di là di quanto sopra in caso di una diminuzione dipotenza per effetto delle modifiche da apportare ddovrà essere corrisposta una forma d'indennizzo. Al di là del trucco che la sta scredidando la VW ha sempre dimostrato... ora possiamo dire nella facciata pulita verso la clientela... l'attendibilità migliore tra le case automobilistiche nel risolvere i problemi in garanzia... La stessa immediata ammissione di ciò che viene definito un trucco ne ha continuato a contraddistinguere la serietà che potrà essere di nuovo rivalutata da come intenderà risolvere la questione.
Ritratto di fabio1968
2 ottobre 2015 - 06:56
vw erano comprate anche per la tenuta del valore dell'usato, quindi fatte pagare anche per questa particolarita', adesso, chi ha un usato, ma anche un nuovo di questo marchio, che prospettive di perdita avra'? fin'ora se entravi in vw con usato fca venivi preso come un' untore, adesso con quale faccia decantano la qualita' teutonica? La loro superiorita' cantata x secoli esce sempre a galla....con dei pesi per farli affondare.
Ritratto di italico
2 ottobre 2015 - 08:12
1
E' una VERGOGNA. Cari autotartassati i governi si sono messi d'accordo. Alla fine la mia ipotesi detta in un'altro post è risultata veritiera. Inizialmente leggendo l'articolo pensavo di non averlo capito per colpa della caponata e dei peperoncini ripieni sott'olio, invece no! ..dopo varie pastiche di malox e un bicchiere di citrosodina ho capito che avevo letto bene. 1 ANCORA non ha capito cosa vogliono fare e come rimediare ...poi ce lo fanno sapere, poi ci diranno con che tempestiche, poi richiamano le macchine da riparare poi ..poi .poi questo solo sanno dire e si che il problema era da anni che c'era e nessuno a mai pensato come risolverlo, adesso bene che vada passerà almeno un'anno prima che chiamano la prima auto alla fine si risolverà con tagliando gratis + il giubbottino e triangolo tanto abbiamo la mente corta chi si ricorda piu di questa faccenda ? ...scommetto che con l'anno nuovo nessuno se lo ricorda. VERGOGNA. 2 auto euro 6 bene la vw italia ha specificato che " soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali." ma bravi complimenti, però anche le auto incriminate euro 5/4 " soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali" secondo la normativa UE su euro5/4, e guardate cosa è successo. La differenza è che tra euro 6 e 5 c'è solo un piccolo abbassamento della CO2 ma i test sono fatti con le stesse procedure e macchinari .... senza contare che in qualche articolo ( andatevolo a leggere) la stessa vw ha ammesso che le auto euro 6 hanno anche loro quel famoso software che però non è attivo....?!?!?!?!...allora se non è attivo, perchè si ritiene non necessario, cosa c.a.v.o.l.o. ci sta a fare dentro ad una centralina euro 6?.per cambiare aria !!.....ci stanno prendendo in giro ( per non dire per il c.u.l.o.)....a noi autotartassati, VERGOGNA. 3 E QUI LA VERGOGNA DELLA VERGOGNA. L' accordo tra governi è stato preso...perchè adesso ditemi come può una casa automobilistica qualsiasi dettare leggi ma sopratutto prevalicare leggi di uno stato se non con la complicità del governo presente. la frese incriminata è " Comunque, l’azienda tiene a precisare che tutti i veicoli coinvolti sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada."..COSA??...me se non hanno l'omologazione, non sono conformi alle norme UE e non, udite udite lo hanno detto loro, soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali, in pratica non possono circolare in base art 75 e 76 del CdS perchè taroccate, ADESSO mi si dice che possono circolare?!?!?!?!?!..IN BARBA ALLE LEGGI DI UNO STATO SOVRANO CHE SI CHIAMA ITALIA. Autotartassati allora tutti come pagani_z tutti a modificare le centraline delle auto, dai giu con i cv...+40 + 50 cv ma si ...tanto non ci possono dire niente...se la legislatura fa legge allora per noi autotassati l'art 78 del CdS è abrogato.....posso dire che si devono VERGOGNARE vari attori principali di questa farsa? V-E-R-G-O-G-N-A-T-V-I...........PS: ho digerito sia la caponata che i peperoncini ripieni...saluti e scusatemi
Ritratto di mcioccio
2 ottobre 2015 - 08:38
La "cosa" è emersa dagli States... fosse stato per l'Europa non sarebbe mai venuta fuori... perché nota ed occultata... Le altre case tutte zitte... perché sennò tocca a loro... credo come dici tu piano piano si sgonfiarà ma come capita in altre lestofanze paga chi viene colto con il bene placidodi tutti a risolvere con i tarallucci e vino. Pagheranno solo gli automobilisti proprietari con deprezzamenti sulla vendita in permuta... Vedremo se la Teutonica VW rispetterà in modo degno di quello che "e'" il suo nome e con ciò (come anche perdendo la dignità ha ammesso) riacquista una fiducia ora vacante
Ritratto di italico
2 ottobre 2015 - 09:19
1
vendita in permuta!? dopo la risoluzione del problema come ho detto sopra al post, forse l'autotatrtassato in piu gli daranno un bel portachiavi con il marchio vw e se ha i figli un bel capellino con marchio audi o porche ( fa piu f.i.c.o.!) ......non vorrei che le auto incriminate vadano su un data base, tanto basta solo il nm di telaio e per via internet puoi sapere tutto, che quando il venditore digita la targa o il telaio ...sul pc gli compare una enorme scritta in rosso con la dicitura WARNING ! ( in inglese sia chiaro) macchina taroccata...e a quel punto il venditore ti dice candidatamente che non puo prendere l'auto in permuta, e di venderla privatamente cosa molto difficile perchè in questo mondo siamo diventati tutti internauti. Alla fine forse l'autotartassato riuscirà a vedere l'auto forse in provincia o meglio nella campagna in qualche fiera agricola ( tanto lì non c'è il blocco del traffico). Oppure, come nei matrimoni, finchè morte non vi separi ( dell'auto sia chiaro), e quel punto ti rimane il portachiavi vw bello luccicante ( perchè i tedeschi sanno fare l'acciaio migliore anche nei portachiavi), e i capelletti dei bambini. E siccome ti sono così piaciuti i gadget ..ti ricompri un'altra vw ...nella speranza che quest'ultimi ( i gadget) sono cambiati.....Come hai detto te mcioccio a rimetterci alla fine saranno i proprietari ...tanto alla fine al macchina l'hai acquistata ed è ...tua!..e tuo è il problema!.... e alla fine di 650.000 e passa lamentele circa la metà ritornano ad acquistare una vw ( se non per il portachiavi) ....e alla vw gli sta bene ....e il mondo va avanti ...( anche se mi pare piu un circo)...salutiiiii
Ritratto di jonny holiday
2 ottobre 2015 - 08:43
[serious mode on] Adesso, a parte lo "sfottò" rivolto a certi noti vaggari spocchiosi del blog, che comunque, se lo meritano al 100%. Quello che mi dispiace veramente in tutta questa faccenda, sono le possibili conseguenze che potrebbero subire gli operai del gruppo. Quando parlo degli operai, naturalmente, faccio riferimento ai tanti italiani che lavorano come operai per il colosso tedesco. Persone che sono partite dal nostro paese in cerca di un futuro migliore, e che sono riuscite a trovarlo anche grazie al gruppo VW. Gente che nella vita ha fatto tanti sacrifici, e che adesso rischia di perdere di nuovo la speranza. Quindi, se da una parte credo sia giusto condannare le dirigenze che hanno portato a tale disastro il gruppo teutonico, dall'altra, credo sia anche doveroso, non infierire troppo nei confronti di un gruppo che, comunque, ha dato la possibilità a molti nostri connazionali di vivere una vita migliore. Poi, diciamoci la verità, prima che i dirigenti VW si lasciassero prendere la mano da questa (maledetta) mania di rincorrere la Toyota, il gruppo VW era ancora un gruppo di tutto rispetto. Per quanto mi riguarda, i tedeschi, (quando non si prendono troppo sul serio, e non si lasciano andare con le loro solite megalomanie..), sono tra i migliori al mondo a fare i motori, le loro capacità organizzative rimangono tuttora indiscutibili, e la loro capacità di fare sistema, rimane incontestabile sotto qualsiasi punto di vista. [serious mode off]
Ritratto di italico
2 ottobre 2015 - 09:39
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ok faccio il serio..salve jonny le tue preoccupazioni sono giuste e le condivido, anche se adesso facendo parte della grande famiglia della UE è difficile che possano accadere cose come licenziamenti o altre conseguenze perchè l stessa UE entra in campo per tutelare certe situazioni. Molti anni fa questo non accadeva difatti vedi fiat spesso si andava in cassaintergerazione per salvare il salvabile della classe operaia, e in questo caso la nazione pagava e questa è storia risaputa. Adesso è un po differente bene o male grandi marchi sono aiutati dalla UE e prendi anche una considerazione del fatto che c'è una certa signora di nome Merkel che tiene per le p-a-l-l-e tutti ...inutile starti a dire che con i soldi invece di sviluppare nuove tecnologie hanno pensato bene di comprare bond e fondi di tutti gli stati della UE....alla fine per un buon augurio per gli operai i posti di lavoro sono salvi, la vw non fallirà ( avrà si una flessione ma reggerà botta grazie anche all'interessamento di altri stati) ci sarà un mea culpa planetario e tutto sarà sistemato. PS: la merkel tanto per dire una, non ha fatto fallire la grecia, (alla grecia il costo è stato di ben 11 aereporti concessi a lei ) figuriamoci se permette alla vw di fallire.....saluti
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 09:36
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Più degli Stati uniti...!
Ritratto di Ezekiel5it
2 ottobre 2015 - 13:05
Ciao a tutti. Ma nessuno si chiede come si comporteranno le auto richiamate dopo l'aggiornamento della centralina? Cosa fanno? Tolgono il software incriminato e basta? Poniamo che non ci siano ripercussioni sulle prestazioni, me le fanno diventare da euro 5 a euro 4? Quindi il libretto di circolazione da aggiornare, limitazioni alla circolazione diverse, svalutazione ulteriore del mezzo perché passa ad una categoria differente? Tutte sfaccettature che ancora non sono state prese in considerazione. Oppure non ho capito bene che cosa implica il dieselgate e cosa comporta l'aggiornamento? Spiegatemi per favore.
Ritratto di gaswagen
2 ottobre 2015 - 13:59
Io ho capito solo una cosa, e più passa il tempo e peggio è, è un casino megagalattico per i teteschi. Che vergogna!
Ritratto di Pablo
2 ottobre 2015 - 14:28
Sta storia ha gia nauseato abbastanza...e per la gravità dell'accaduto è paragonabile al crollo di una torre gemella, dove in questo caso non ci sono morti ma solo una grande truffona. E in tutto questo continuo a chiedermi come mai una azienda come VW non è riuscita a rispettare dei limiti sui gas di scarico con la tecnologia di cui dispone e le altre marche ci sono riuscite? Indagate gente indagate.../ mi auguro che la stessa fine la facciano anche MB e BMW marchi arroganti e spocchiosi.
Ritratto di italico
2 ottobre 2015 - 15:04
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anche a me non sono simpatici ....i tedeschi!...però sono passate già tre settimane se non ricordo male!...e quanto pare molti governi europei tacciono e se qualcuno gli chiede notizia di cosa fa il governo si limitano a dire che faranno controlli ...che vedranno cosa fare ....aspettano notizie dalla vw per capire come agire ..etc..etc...e il tempo passa..passa...passa...la mente non si ricorderà più ...i giornali e tg e quant'altro non ne parleranno più.....l'acqua sotto i ponti porta via tutto ....alla fine finirà in una bolla di sapone.....mettila coma ti pare stiamo sotto l'egemonia tedesca noi come il resto dell'europa e l'ordine è di far passare il tempo nessuno fallirà, nessuno chiederà danni ( parlo dell'europa) ...e dopo un po di tempo riuscirà fuori la pubblicita vw audi seat skoda ....e land of quattro.....comunque qui noi ne parliamo ma già fuori di qui la gente quasi si è scordata abbi fede un'altro poco e questa storia sarà raccontata come un una canzone ....quattro amici a un bar a bere e a raccontar... etc....saluti pablo
Ritratto di Frank2014
2 ottobre 2015 - 15:04
In effetti anche io ho commentato abbastanza e non voglio dilungarmi su cose, che più o meno, sono state dette dai frequentatori del forum. La cosa che mi ha cmq stupito, è una notizia data questa mattina da un telegiornale che parlava della vicenda del gruppo VAG e raccontava che questo casino tedesco in Italia non ha penalizzato tanto le vendite del marchio AUDI che ha venduto in Italia, nel mese di settembre, 135.000 auto. Alla faccia dello sputtanamento!
Ritratto di italico
2 ottobre 2015 - 15:19
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...ma sai i tg del regime possono dire tutto e di piu....ma forse al tg hanno un pochino distorto i numeri ( sarà un caso?) le 135.000 sono le auto vendute complessivamente di tutti i marchi in ITALIA.nel mese di settembre .. nello specifico audi ha venduto 4889 auto nel mese di settembre qui da noi...almeno da quello che leggo sull'articolo su alvolante.....ma sai adesso si comincia con la disinformazione. polvere negli occhi confusione ...tipico di un regime.
Ritratto di marcoalfredo
2 ottobre 2015 - 16:45
Dopo il VW gate, niente sarà più come prima, per le vendite in Italia della casa tedesca Audi compresa. Quello che gli italiani non perdoneranno non saranno i motori truccati e neanche l'imbroglio ecologico, agli imbrogli siamo abituati e l'ecologia è sempre stata di scarsa rilevanza, siamo l'unico paese europeo a non avere un partito verde e a portare la spazzatura da Napoli in Olanda. Quello che gli italiani non perdoneranno alla VW e all'Audi è di aver taciuto in tutti questi anni che buona parte del prodotto finale è fabbricato in Italia, soprattutto, ma non solo, in Veneto e in Piemonte a ridosso della FIAT. Ma come la teutonica precisione, la tecnologia tedesca, la (quasi ariana) purezza produttiva, svanita a causa di un imbroglio internazionale in falso stile italiano. Per questo e non per altro dal mese prossimo (a settembre non si è fatto in tempo) assisteremo al crollo verticale e irreversibile non dei prodotti tedeschi in genere, ma di VW ed Audi e di tutti quelli che risulteranno macchiati dalla contaminazione italiana.
Ritratto di mcioccio
2 ottobre 2015 - 20:32
Molto carina la disamina... un pò fantastica ma con un fondo plausibile. Ma credo che non solo VW in quanto marchio, ma tutto il mondo del diesel verrà coinvolto nell'occhio del ciclone... perché comprare il diesel? è rumoroso... puzza... è lento... ecc... ecc... si promuoveranno fonti alternative e l'alimentazione a benzina ritornerà ad essere la prima sui motori... è se le case automobilistiche non tedesche sapranno approfittare di ciò sottrarranno quote di mercato ai Teutonici!!! Chi??? Salvo i prossimi tre mesi che rifletteranno questo momento credo tutto tornerà agli equilibri attuali con la VW che riprenderà per la stessa selezione naturale che l'ha contraddistinta sino ad ora. Ciò verrà ampiato se da questa vicenda darà le giuste garanzie e soddisferà oltre l'adeguatamente e la propria clientela. A quel punto perderà molto economicamente... ma sarà come un investimento sul futuro... il mercato sa capire e distinguere!!! Vedremo... intanto il TG 20.30 sta comunicando che nel problema ci sono almeno altri 5 marchi... ma ritengo che sotto esame non ci sia solo questa questione. .. tra le caratteristiche auto i trucchi sono su moltissimi aspetti tecnici primo su tutti i consumi dichiarati... è colpevoli sono sia le case che chi è preposto ai controlli e chi non prende seri provvedimenti per quei dati falsi e tendenziosi a far acquistare auto a clienti tutti indotti alla credulità. Le caratteristiche native delle auto rappresentano generalmente il 100% di un circa 90% che viene realmente riscontrato nei test... Aspettiamo e vedremo se ci sarà serietà o sarà solo un altro modo barare la clientela tutta!!!
Ritratto di marcoalfredo
3 ottobre 2015 - 19:03
Disamina di merito molto più attenta e reale di quanto io abbia fatto. In realtà volevo solo soddisfare il mio ego di fustigatore di un costume italico, propenso oltre ogni limite della decenza, all'esterofilia e alla sistematica denigrazione di ciò che sappiamo fare in alcuni casi (vedi settore auto) anche bene. Convengo su molto di quanto scritto e aggiungerei che al di la di quanto gli altri marchi possano essere coinvolti, la vera questione sono nel campo ambientalista i controlli, fino ad oggi delle finzioni autorizzate, negli USA come in Europa e la lotta al Diesel che sta acquistando punti a suo favore. Visto da dove arriva la botta, io non dimenticherei i pessimi rapporti tra VW e stati americani ospitanti i siti produttivi.
Ritratto di lollo76
5 ottobre 2015 - 16:41
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E vai ora toglieranno 20/30 cv ai motori e il problema è risolto.... da 140 a 110 da 105 a 80 HAHAHAHAHA fatevi una panda che va di più Hahaha