NEWS

Dieselgate VW: un test di Altroconsumo boccia le modifiche ai motori

08 luglio 2016

Secondo Altroconsumo le modifiche apportate in sede di richiamo dalla Volkswagen sulle auto con il software irregolare non danno i risultati promessi.

Dieselgate VW: un test di Altroconsumo boccia le modifiche ai motori

RISCHIO POLVERONE - La vicenda Dieselgate della Volkswagen si sta complicando anche nella fase dei “richiami” avviati dalla casa per modificare le auto con i turbodiesel EA189, dotati del software incriminato. Con l’approvazione del KBA, l’ente tedesco che si occupa delle omologazioni, nelle settimane scorse la Volkswagen ha avviato appunto le procedure di “richiamo” affermando che gli interventi previsti per portare a norma le auto in questione non modificano le prestazioni e i consumi delle auto. Ma ora che le operazioni sono state avviate arrivano notizie discordanti in proposito. 

ANALISI CONTRASTANTI - Nei giorni scorsi il Touring Club Svizzero (qui per saperne di più) aveva comunicato che - in collaborazione con il tedesco ADAC e l’austriaco ÖAMTC, nonché sotto l’egida della FIA - aveva sottoposto a test di verifica quattro auto di modelli interessati dalla vicenda e che i risultati avevano evidenziato come dopo l’intervento presso la rete di assistenza della casa effettivamente le auto risultassero in regola e senza significative differenze nel rendimento. Ieri però, l’organizzazione italiana per la difesa dei consumatori Altroconsumo (impegnata in una class action contro la Volkswagen sulla vicenda) ha consigliato i proprietari di auto “richiamate” di non portarle in officina in quanto l’intervento previsto dalla casa non regolarizzerebbe la vettura. Questo in base a un test compiuto da Altroconsumo.

I TEST SVIZZERO-AUSTRO-TEDESCHI - Il TCS e le altre associazioni austo-tedesche, hanno sottoposto a prova tre Audi A4 Avant 2.0 TDI e una Volkswagen Golf con cambio manuale. Le prove al banco hanno fatto rilevare che dopo l’intervento di “richiamo” la potenza delle quattro auto è rimasta invariata (il comunicato non fa riferimento alla coppia). Per quel che concerne il consumo le tre Audi non hanno fatto rilevare alcun aumento mentre la Volkswagen Golf ha segnato un incremento di 0,15 litri ogni 100 km, equivalente a una differenza valutata tra lo 0,4% e il 2,5%. I test fatti compiere da TCS, ADAC e ÖAMTC hanno anche evidenziato che “fuori dal ciclo di misurazioni prescritto dalla legge” le modifiche apportate alle vetture hanno dato luogo a un “effetto positivo in termini di emissioni di NOx, tagliate di circa il 12% sulle Audi e addirittura del 36% sulla Golf in prova”. Va però aggiunto che nel diagramma riportato dallo stesso TCS nel documento che riferisce dei test, le emissioni di NOx per l’Audi A4 Avant TDI nel test al banco secondo le modalità di omologazione, registrano un lieve incremento, pur rimanendo sotto la soglia dei 180 mg/km prevista dagli standard Euro 5. Va infine aggiunto che non sono riportati dati sulle emissioni rilevate per la Volkswagen Golf.

LA VERSIONE ALTROCONSUMO - Il TCS ha così invitato alla tranquillità i proprietari delle auto soggette a “richiamo”, perché le operazioni compiute in officina non peggiorano l’auto, né per i consumi né per e emissioni. Ma il tono rassicurante del TCS (e di riflesso del potente ADAC tedesco) hanno trovato smentita in quanto diffuso dalla associazione Altroconsumo, che corredando il proprio comunicato anche con un filmato (qui sotto), ha riportato l’esito negativo dei test a cui ha sottoposto una Audi Q5 2.0 TDI 110 KW. L’auto è stata testata una prima volta così come è stata consegnata dalla casa al proprio cliente, e una seconda volta dopo che l’officina delle rete ufficiale Audi aveva apportato le modifiche previste dal “richiamo”. Il risultato è stato negativo in quanto, scrive Altroconsumo, “le emissioni di ossidi di azoto (NOx), rilevate dai test dopo la rimozione del software illegale da parte del centro assistenza, superano di circa il 25% i limiti stabiliti dalla legge, risultando non conformi ai requisiti di omologazione Euro 5”.
 In particolare le emissioni rilevate durante il test su strada “sono rimaste sostanzialmente immutate - riferisce Altroconsumo - ma il test di omologazione su rulli ha rilevato un chiaro aumento delle emissioni di NOx”. Secondo i test di Altroconsumo “i nuovi valori sono risultati talmente alti da sforare di gran lunga i limiti Euro 5: 225,5 mg al chilometro contro i 180 previsti dalla normativa, il 25% in più”. 

LE ISTANZE DI ALTROCONSUMO - Sulla base dei risultati del suo test, Altroconsumo ha sollecitato il ministero dei Trasporti e il KBA (l’ente tedesco che si occupa di omologazioni) di compiere una verifica degli interventi previsti per i “richiami”. Oltre a ciò, Altroconsumo consiglia i proprietari delle auto interessate a non portarle in officina per l’intervento di modifica e di aderire alla azione legale collettiva “class action” che l’associazione ha promosso davanti al Tribunale di Venezia. L’iniziativa mira a ottenere un indennizzo pari al 15% del valore dell’auto per gli automobilisti propietari di una vettura turbodiesel dotata del software incriminato, “come già riconosciuto (da 5 a 10.000 dollari per auto) negli Stati Uniti ma non ancora in Europa”.



Aggiungi un commento
Ritratto di NeroneLanzi
8 luglio 2016 - 10:37
Ma qualcuno pensava veramente che potesse accadere qualcosa di diverso?
Ritratto di Pagani_Z
8 luglio 2016 - 10:58
1
Chi è minimamente furbo l'unica modifica che farà sarà quella di ABT
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 11:03
3
l'anonima vaggara & associati...
Ritratto di domenicofevi
9 luglio 2016 - 14:14
Purtroppo ci sono i creduloni ignorantoni come quel minorenne che mi ha parlato di alta aerodinamicitá della golf certificata dalle riviste (sponsorizzate a suon di pubblicità del gruppo) nonostante la sua linea tesa...... mah...
Ritratto di fiattaro
9 luglio 2016 - 14:35
ha ha ha ha.......
Ritratto di luigi sanna
9 luglio 2016 - 19:43
5
Il CX della Golf 7 è di 0,27. CX ottimo CX, ma non mi sembra neanche così strabiliante da metterlo nei manifesti, CHE ABBIA UNA LINEA TESA, NON VUOL DIR NULLA. Questo lo si vede in galleria, e non ad occhio... ripeto è un CX ottimo di poco inferiore alla DS PALLAS, auto di 60 anni fa.
Ritratto di domenicofevi
11 luglio 2016 - 13:30
Luigi, mi riferivo ai fruscii aerodinamici davvero pessimi della golf e non del cx... sono 2 discorsi diversi....
Ritratto di luigi sanna
9 luglio 2016 - 19:31
5
La prima impressione è quella che conta... nella sostanza tutto sto casino e poi non è altro che un semplice software? Che cosa nascondeva questo, nascondeva un motore NON conforme, quindi dovranno mettere un altro software ingannevole? Questa era la prima ed ovvia impressione, ora si sta materializzando... ad oggi noi abbiamo ricevuto solo un avviso. Non c'è fine al peggio, spero si possa fare causa xche la cosa sta assumendo anche una presa in giro. Perche ingannare i parametri se il motore è in ordine.... ho dovuto far buon viso ma (ripeto) bisogna fidarsi del primo "istinto", che quasi mai sbaglia. Già mesi fa eravamo al GROTTESCO, ora non saprei come definirli...
Ritratto di IloveDR
8 luglio 2016 - 10:42
3
qual è il tornaconto di AltroConsumo? come già dimostrato da PSA nessuna auto in circolazione nel mondo è perfettamente in regola sulle emissioni, quindi questi cosa vogliono dimostrare...AltroConsumo ha mai fatto qualcosa di utile per i consumatori italiani? Mai...cerca solo iscritti...
Ritratto di domenicofevi
8 luglio 2016 - 10:51
Fatto sta che le tue tanto amate vagtruffa superano oltre il 400% di emissioni a contrario delle psa che siperano di poco le emissioni: 25%.... una grossissima differenza....
Ritratto di Pagani_Z
8 luglio 2016 - 10:57
1
Della serie "la tua ragazza ti ha tradito 40 volte, la mia soltanto 25", grande soddisfazione Domenico....
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 11:05
3
ancora con questa storia del così fan tutti/mal comune,mezzo gaudio? A parte che sono 400, altro che 40, ma cosa mai costerà a VAG risarcire? Con tutta la liquidità che hanno....
Ritratto di elioss
8 luglio 2016 - 19:45
4
l'ignoranza nel non capire perchè si dovrebbe andare in fondo a questa storia è nettamente sconcertante. Pur di tifare un marchio si arriva a metterlo davanti alla propria salute, sapete milioni di vetture euro 0 nel mondo quanto consumano e costano in termini di salute pubblica? Sapete i soldi messi e gli sforzi di chi investe in energia pulita per salvaguardare tutti noi e pensare al futuro? fatevi pagare il 15% del valore dell'auto e fategliela pagare. altro che il marchio e ca**ate varie, pensate prima alla vostra salute poi al resto. è come se siete tifosi e vi dicono andate allo stadio a vedere la finale di chamions ma una delle squadre ha già venduto la partita, ci andreste cmq a tifare per quella squadra?
Ritratto di Flowmaster
10 luglio 2016 - 09:45
bravo Elioss è allucinante
Ritratto di domenicofevi
9 luglio 2016 - 13:49
Pagano, hai pure sbagliato a scrivere nr.... 400 volte contro i 25... proprio una gran tr...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 luglio 2016 - 18:02
400 volte!!! Direi che riprendendo il paragone di paganini, dovrebbe aver scoperto che la sua ragazza lavora in una casa di appuntamenti.
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:14
3
un record! ahaahah
Ritratto di nicktwo
8 luglio 2016 - 10:54
comunque considera che gli usa vengono ritenuti il paese piu' civile al mondo... e la' iniziative di questo genere sono veramente il pane quotidiano... anzi schiere di avvocati si vanno a procurare casi in tutti i contesti, compreso chi si e' rotto un braccio scivolando a casa dell'amico cui finira' per fare causa risarcitoria... ora se questo e' un bene o un male e' opinabile e personale pero', e ripeto pero', intanto ai clienti americani la vw risarcira' di certo bei bigliettoni verdi, cifre importanti come ben saprai, mentre ai nostrani molto probabilmente un pugno di mosche... a te la scelta del sistema-stato-struttura giuridica migliore... saluti
Ritratto di nicktwo
8 luglio 2016 - 10:58
e quindi se e' un bene o un male per la collettivita' avere altroconsumo, o simili, con le sue iniziative e gli eventuali tornaconti da campagna pro adesione... risaluti
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 10:55
3
ma no, caro Dr, ma non mi dire.... Quindi, secondo te, in Svizzera, essendo neutrali, sono più imparziali? Bravo, continua a credere alle favole!
Ritratto di IloveDR
8 luglio 2016 - 11:08
3
visto che in Italia, FCA ha ottenuto il jobs act del Governo Renzi, mi viene da pensare che anche AltroConsumo ha legami con la Multinazionale americana...da dove è partito lo scandalo 10 mesi fa
Ritratto di NeroneLanzi
8 luglio 2016 - 11:17
Beh DR, questo è il tuo pensiero. Invece se parliamo di ADAC ci sono i precedenti. Tu a chi preferisci credere? A chi dice cose che ti piace sentire anche se è per sua stessa ammissione un manipolatore di dati?
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 11:25
3
Allora, caro Dr, come ti spieghi che il Fiorentino abbia concesso, guarda caso, circa 3 mesi prima che scoppiasse lo scandalo dieselgate, l'onorificenza di cavaliere del lavoro a Ferdinand Piech, ex ad VW-VAG?
Ritratto di CiccioBe
8 luglio 2016 - 11:38
Mamma mia quanto confondete le EMISSIONI di inquinanti con i CONSUMI (e quindi la CO2 che, è bene ricordare, non è un inquinante ma contribuisce all'effetto serra): il test effettuato da PSA testa i CONSUMI e NON le EMISSIONI!!!!!!!!!! ed il rapporto non è 1 a 1: non è che, dal momento che i modelli PSA consumano mediamente il 30% in più di quello dichiarato (legalmente) in sede di omologazione (con un ciclo omologativo sì imbarazzante, ma a cui stanno finalmente mettendo rimedio...si spera davvero nel 2017), allora le emissioni di agenti inquinanti aumentano anche questi del 30%!!! Insomma fatevene una ragione: il gruppo tedesco ha cercato di aggirare le (pur blande) regole in sede omologativa (forse per inadeguatezza tecnica? non è dato sapere) ed ora ne DEVE pagare le conseguenze. Il mio dubbio è: xkè aggirare tali regole se bastavano degli aggiornamenti a livello sw e/o modifiche meccaniche davvero banali (un pezzo di plastica modificato)? forse sono prevenuto, ma dubito sull'effettiva efficacia di tali modifiche...
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 12:40
3
Bravo!
Ritratto di fiattaro
12 luglio 2016 - 14:15
Tris.
Ritratto di Supergivan
8 luglio 2016 - 17:06
Quoto
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 11:42
Scusa, ma state per caso paragonando emissioni e consumi? No, perché PSA ha ammesso (cosa stranota per tutte le auto di tutte le marche) che i consumi effettivi sono diversi da quelli dichiarati, ma non mi risulta proprio che abbia defeat device che taroccano le emissioni. Che nell'effettivo poi ci siano più emissioni del dichiarato rispetto ai test a banco è, come per i consumi, cosa ovvia ed evidente e valida per tutti. Che VW abbia barato e prodotto un divario enormemente più elevato tra emissioni effettive ed (pseudo)emissioni a banco è altrettanto evidente. Non capisco queste persone che in malafede intervengono per confondere le acque, come se dovessimo appiattire le responsabilità di tutti allo stesso livello (i soliti DR, Pagani...ammesso poi che siano davvero due utenti distinti che qui ormai i profili fake si sprecano)
Ritratto di torque
8 luglio 2016 - 12:11
PSA ha dimostrato che i consumi reali sono diversi da quelli omologati, e che quindi occorre rivedere il ciclo. Non ha certo dimostrato che è legittimo usare un defeat device.
Ritratto di Enrico1975
8 luglio 2016 - 14:19
Concordo....altro consumo cerca solo iscritti e non ha mai fatto niente di veramente utile. Mi sono iscritto anni fa a causa delle obbligazioni cirio. €40 per sentirmi dire in una telefonata di 1 minuto che devo trovarmi un avvocato. In fase di iscrizione sembrava ovviamente tutta un'altra cosa. Grazie mille
Ritratto di money82
8 luglio 2016 - 16:58
1
Il dieselgate non tratta di consumi ma di falsificazione delle emissioni nox, quindi parliamo di due aspetti diversi. Il test PSA dimostra soltanto che i cicli di omologazione e rilevazione europei per i consumi sono inutili o comunque non ripetibili nel quotidiano. Comunque fa ridere e piangere allo stesso modo vedere come tutti questi politici si "battano" per tenere unita questa europa ma sottobanco sono i primi ad arrangiarsi come meglio credono all' interno dei loro "confini" a discapito di tutti gli altri. Se fosse veramente come prospetta altroconsumo l' intera vicenda assumerebbe un tono decisamente ridicolo...e nessun ente italiano pubblico che controlla? Miliardi di euro buttati nella "macchina" pubblica e nessun risultato...imbarazzante veramente.
Ritratto di nicktwo
8 luglio 2016 - 10:45
cioe' non ho capito, su strada continua a sforare come prima di tanto e in aggiunta ora, post modifica, un poco sforerebbe anche sui rulli?
Ritratto di hulk74
8 luglio 2016 - 11:11
Tutte sfogano su strada... Vag aveva imbrogliato in modo stupido. Tutto qua
Ritratto di domenicofevi
8 luglio 2016 - 10:54
Uahuahuahuahuah alla faccia dei risultati certificati da enti crucche. ... se questi sono tedeschi seri e onesti... e pensare che ci danno dei mafiosi e corrotti.. A quando la chiusura della baracca vagtruffa???
Ritratto di Pagani_Z
8 luglio 2016 - 10:54
1
Ora sarà bellissimo vedere coloro che mettevano in dubbio le prove di enti seri come il TCS fidarsi ciecamente di enti totalmente inutili come "Altroconsumo" i quali non hanno ancora capito come si esegue una prova in modo professionale (perchè eseguita come nel video pure una Tesla non sarebbe a norma per le emissioni)
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 11:07
3
certo, per te tutto ciò che è nostrano è inutile.... Se vai a leggerti qualche articolo precedente, vedrai che, per altre cose, non si sono risparmiati nemmeno con FCA! Come la mettiamo?
Ritratto di NeroneLanzi
8 luglio 2016 - 11:20
Pagani, ti farei notare che tra chi ha certificato quei dati non c'è solo il TCS, c'è dentro anche ADAC. Non proprio una garanzia di serietà. Sinceramente non pensavo nemmeno si azzardassero più a fare pubblicazioni. Dopo quello che hanno fatto mi aspettavo che per un 5-6 anni si limitassero a tenere un basso profilo.
Ritratto di Luzzo
8 luglio 2016 - 11:53
perché mail TCS sarebbe serio ( o più serio di Altroconsumo) ? Comunqeu dai, speriamo che questo test dia la stura ad altrettanti fatti in maniera sempre più indipendente e da più entri/riviste/ privati/chi vi pare, in modo da poter confrontare i risultati e capire meglio quello che accade. Nella sostanza poi aldilà di quello che ha rimologato il Kba in officina potrebbero mettere laquqalunque nella centralina , al limite anche non fare nulla, e mettere un 'bollino' tanto nessuno mai andrà a verificare
Ritratto di torque
8 luglio 2016 - 12:17
Immagino che d'altro canto tu, che stai già screditando Altroconsumo per aver osato andare contro VAG, invece ti sarai fidato ciecamente del TCS svizzero, giusto?
Ritratto di domenicofevi
9 luglio 2016 - 14:05
Ora sarà bellissimo e divertente su cosa dirà l'epa sulle ridicole modifiche effettuate dalla vagtruffa... Altra bastonata in vista....
Ritratto di Claus90
8 luglio 2016 - 11:24
che brutta storia, siamo tutti con altroconsumo. i clienti devono essere informati su tutto, la vw si stà dimostrando una azienda poco seria.
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 11:28
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di panda07
8 luglio 2016 - 12:02
1
Mazza che buffoni! dopo aver fatto già una figura di m*rda, vogliono il bis? secondo l'ente tedesco è tutto in regola, lo stesso che diceva che le auto del gruppo fca erano fuori norma, che buffoni i tedeschi, sempre più buffoni!! chi troppo vuole nulla stringe e se fallirebbe tutto il gruppo vag non penso che la gente si andrebbe a buttare giù dai ponti, l'ultimo vero motore vag è stato il 1.9 Tdi dopodiché tutta m*rda fatta pagare oro!!
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 12:42
3
che poi vanno a braccetto con gli enti certificatori austriaci e svizzeri, mercati dove Vag la fa da padrona, guarda caso....
Ritratto di panda07
8 luglio 2016 - 14:53
1
ma guarda caso le coincidenze ahahahaha
Ritratto di napolmen4
8 luglio 2016 - 12:20
Siamo al ridicolo per VW...!! DAS AUTO
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 12:43
3
DAS AiUTO!!!!
Ritratto di lucios
10 luglio 2016 - 10:51
4
Ci avete fatto caso che DAS AUTO non esce più negli spot?
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 16:01
3
io avrei tolto la parola auto, nonché sostituito la lettera D con la G.
Ritratto di ahille
8 luglio 2016 - 12:47
http://italians.corriere.it/2016/07/08/tedeschi-avanti-cosi-smetteremo-di-comprare-le-loro-auto/
Ritratto di phoenix
9 luglio 2016 - 21:28
Stessa cosa per i freni della mia seat mii (e quella della moglie di un amico di famiglia) freni difettosi ,gia a 30000km da buttare visto che quando sfioro il freno a 80km/h lo sterzo vibra pesantemente. E la casa in maniera strategica le garantisce solo per 6000km, furbetti.
Ritratto di antobestboy
8 luglio 2016 - 12:53
In America sborsano i soldi,in Europa regalano gadgets. Dalla serie continuiamo ancora a prendervi per il sedere.
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 13:08
3
Vag dovrebbe meditare, eccome, visto che continua a far brutte figure: errare è umano, ma perseverare è diabolico....
Ritratto di CiccioBe
8 luglio 2016 - 14:01
Mario, ti consiglio caldamente di andare ad approfondire l'argomento "effetto serra". Brevemente io posso solo dirti che questo è causato dalla CO2, che NON è un inquinante (tant'è che tu stesso, respirando, ne emetti) e nella tua imprecisione, confondendo e scambiando come se fossero sinonimi l'anidride carbonica (CO2) con gli altri agenti inquinanti (emessi allo scarico a seguito della combustione), hai detto una cosa giusta: l'aria inquinata che noi tutti respiriamo è diventata tale non solo a causa delle automobili, che oramai vengono usate come capro espiatorio di tutti i mali, ma anche e soprattutto per le attività industriali e per il riscaldamento invernale degli edifici (pubblici e privati che siano).
Ritratto di Enrico89
8 luglio 2016 - 13:06
Ma davvero qualcuno ha mai creduto che un semplice pezzo di plastica risolvesse il problema? Nn penso che se fosse stato così semplice la VAG avrebbe rischiato azioni da miliardi di dollari di risarcimento; cioè se gli sarebbe bastato mettere un semplice pezzo di plastica per ovviare al problema delle emissioni perchè nn lo avrebbe fatto subito? Semplice dopo lo scandalo serviva un m odo a basso costo x placare la vicenda e questo è successo tanto è vero che in America il pezzo di plastica a VAG gli hanno risposto di ficcarselo nel c.....
Ritratto di dondi
8 luglio 2016 - 13:13
Che vergogna !!!
Ritratto di Utente_1976
8 luglio 2016 - 13:24
SE (e sottolineo SE) Altroconsumo ha ragione, è la ennesima dimostrazione della parzialità di ADAC e KBA, che cercava di giocare in attacco („pure la 500X…pure la 500X!!!!“) perché aveva enormi scheletri nell’armadio. Dico una cosa già scritta: IMHO la Dirigenza di BMW e Daimler (ma in fondo anche Opel e Ford) dovrebbe recarsi urgentemente da ADAC & KBA a dire loro di smettere di fare i lacché di VW, perché di questo passo è tutto il Made in Germany che ne risulta danneggiato. Vedere istituzioni che dovrebbero essere imparziali diventare camerieri di aziende private non fa per nulla bene. Già in passato si erano avute avvisaglie, con lo scandalo sulla manipolazione dei dati del 'Gelbe Engel' – auto preferite dai tedeschi, nel 2014. Ma la risonanza mediatica del VW gate è molto maggiore,, e di conseguenza anche la visibilità della Istituzioni tedesche, che vogliono sempre dare lezioni, a quanto pare senza averne le qualifiche. Quindi il rischio di una perdita di immagine per tutto il Made in Germany IMHO c’è. Magari non a livello di vendite, ma il 20% di sovrapprezzo dovuto al made in germany potrebbe presto diventare un 10% o anche meno, con conseguenze devastanti sui margini. Il tutto per salvare una azienda truffaldina????? L’Auto tedesca non inizia e non termina con il Gruppo VAG (e diciamo anche: grazie al Cielo). Quindi i tedeschi (politici inclusi) IMHO dovrebbero darsi una notevole regolata e pensare a proteggere innanzitutto le aziende automobilistiche sane del proprio Paese, invece di metterle tutte a rischio per (tentare di) salvare il deret__an_o di una azienda arrogante come poche altre, che ha tradito la fiducia di tutti e il cui futuro, a questo punto, diventa denso di nubi. Il tutto con beneficio d’inventario, come detto all’inizio.
Ritratto di Mattia Bertero
8 luglio 2016 - 14:47
3
Bah, non so più che cosa pensare...Alla fine tutto si sta ritorcendo contro i clienti europei della casa tedesca, lasciati praticamente da soli dopo avergli rifilato (me compreso) un auto VOLUTAMENTE illegale. La mia Polo sicuramente non la vendo perché va più che bene, sicuramente non comprerò mai più una Volkswagen in vita mia vista la POCHISSIMA serietà del gruppo (magari ritornerò ai giapponesi dopo una bellissima esperienza con una Yaris seconda serie), ed adesso sono davvero indeciso se portarla al richiamo o meno (anche se c'è da dire che se continuiamo così credo che rottamerò la Polo per vecchiaia prima che io venga invitato a portare l'auto in concessionario). Brutta cosa.
Ritratto di Francesco110
8 luglio 2016 - 15:09
Gli unici più ladri dei costruttori sono i politici e gli unici più ladri dei politici sono le associazioni dei consumatori di facciata come altroconsumo.
Ritratto di probus78
8 luglio 2016 - 15:29
Personalmente non mi fido più dei tedeschi (ebbene si comprese aziende politici ed enti vari). Ma nemmeno di altroconsumo che ha fatto causa a panda e golf per i consumi dichiarati sui rulli, solo per raccattare maggior numero possibile di aderenti.
Ritratto di Giuss
8 luglio 2016 - 18:38
Quindi non sono più Euro 5 stando a quel che dice Altroconsumo, il ché ha anche una sua logica, perchè senza un vero intervento l'auto è la stessa ma senza il dispositivo illegale che ne ha permesso l'omologazione. Se dovesse esser confermato lo studio di A. allora cosa faranno le autorità dei vari paesi per queste auto non omolagate regolarmente? diventano Euro 4? vedremo
Ritratto di Giuss
8 luglio 2016 - 18:39
Costringerei VW a pagare a tutti i clienti truffati un'auto di pari valore ma di un altro costruttore scelto dal cliente!!
Ritratto di Sdruma
8 luglio 2016 - 19:01
3
I Tedeschi non riescono proprio a recuperare da questa storia, non sono stati bravi a truffare e sono ancora peggio nel mentire, non gli riesce minimamente. Comunque resto del parere che il danno più grande è stato portato alla concorrenza tutta, non avendo investito in nuovi motori e in ricerca&sviluppo, la VAG ha avuto un enorme vantaggio economico, che sicuramente le ha dato la possibilità di superare gran parte della concorrenza che invece doveva investire miliardi per certificare (per quanto in maniera magari superficiale) i suoi motori. Adesso devono pagare in USA, spero che anche qui in Europa qualcuno si faccia avanti, invece di avere sempre paura di sti 4 crucchi.
Ritratto di R T
8 luglio 2016 - 19:41
Ci guadagna DiCaprio, ha acquistato i diritti per un film e i crucchi gli forniscono anche il materiale per il sequel
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 luglio 2016 - 23:23
da un film, di questo passo, ci tireranno fuori una telenovela
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:09
3
vero, parafrasando l'amico utente G.Mario, la storia (in)finita....
Ritratto di R T
11 luglio 2016 - 12:42
Avanti cosi e la prossima serie di Gomorra la ambientano a Wolfsburg e dintorni
Ritratto di mirko.10
8 luglio 2016 - 20:20
3
Non solo tutto sta ' andando al contrario di come speravo, almeno un risarcimento per gli amici fregati e questo non è possibile!
Ritratto di Automotive
8 luglio 2016 - 20:23
QUANTO ROSICA DR :-)
Ritratto di R T
8 luglio 2016 - 20:32
Pensa a quanto ancora deve rosicare....
Ritratto di mirko.10
8 luglio 2016 - 21:21
3
Se fate caso non scrivono i proprietari di auto del gruppo importanti, forse affranti e delusi. Tutti hanno ragione e sarebbe utile sapere cosa ne' pensano. Qui' dentro difendono il gruppo chi non si è potuto permettere un modello veramente costoso e sogna di mantenersi in linea dello stesso dna pur possedendo progetti sia nell'aspetto che motoristicamente paragonabili al titanic. Così però si può andare contro ad fca per esempio ed anche inveire verso altre bontà. chi è contro fca e l'antipatia di conseguenza
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:10
3
forse non possono permettersi nemmeno una Dacia....
Ritratto di mirko.10
11 luglio 2016 - 15:50
3
peccato! quando comprai dacia sognavo VW... la dacia mi ripaga con l'euro 6! grazie dacia!
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 15:56
3
in poche parole, avevi gli incubi....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 luglio 2016 - 23:26
gruppo volkswagen, vergogna totale!
Ritratto di mirko.10
9 luglio 2016 - 08:48
3
Perche' la mia vw non la devo portare in officina? la porto e "sulla carta" la nota di rientrare nei parametri antinquinamento. Altroconsumo potrebbe avere ragione ma consiglia di non portarla. La vw ha detto no ai clienti....cosa si deve fare?
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:12
3
Ho ricevuto a luglio una lettera da FCA, datata giugno, che mi chiede se voglio far controllare la centralina della 500X in merito a consumi ed emissioni. Non è una campagna di richiamo, ma una libera scelta: io lo farò.
Ritratto di mirko.10
11 luglio 2016 - 15:40
3
bene SINESTRO, siamo in una botte di ferro, seguiti e non lasciati soli.
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 15:58
3
grazie amico: probabilmente, in seguito alle cattiverie infinite di paganello y, monayro, osminck-one, e compagnia bella, smetterò di esistere per la seconda volta, ma non preoccuparti: ritornerò, come Highlander!
Ritratto di mirko.10
11 luglio 2016 - 16:44
3
certo, professare legalita' significa avere dei nemici, capisco.
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 16:50
3
Grazie di cuore! Per ora non posso svelare quale sarà la mia nuova identità, altrimenti mi brucio, presto però avrai mie notizie.... A presto, compagno di tante battaglie!!!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 luglio 2016 - 22:30
bravo sinestro... abbiamo bisogno ancora di te!
Ritratto di fiattaro
12 luglio 2016 - 01:16
ha ha ha ha ha.........
Ritratto di fiattaro
12 luglio 2016 - 14:21
Sto morendo dalle risate, per caso siete in guerra?
Ritratto di mirko.10
12 luglio 2016 - 16:51
3
Si! a FENOMENO. No! a fiattaro.......di cosa ride?
Ritratto di Luzzo
9 luglio 2016 - 10:02
Nel frattempo giungono altre brutte notizia: oltre al rimobroso per lo Stato della Californi da 80milioni ( a cui si aggiungeranno quelle per i singoli stati, in più all'accordo miliardario con lo stato federale) in Spagna hanno stabilito che a rispondere della truffa dovrà essere la casa madre e non la consociata spagnola seat, sulla quale la suddetta madre ( degenere? ) aveva tentato di scaricare le 'colpe' sicuramente col nobile fine di porre i giudici davanti alla scelta se penalizzare un'azienda locale o meno. Da qui poi *It's sufficient for Volkswagen to fix diesel vehicles in Germany so that they meet legal requirements, Transport Ministry spokesman Ingo Strater said on Wednesday. Meanwhile, Bild, Germany's most-read newspaper, took Volkswagen to task for failing to compensate the 2.4 million affected owners in its home country amid growing discontent after CEO Matthias Mueller rejected compensation in Europe.* si capsice del perché alcuni enti si siano affrettati adire ' tutto OK' alla modifica del tubo
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 13:33
3
Bei tempi quando era Fiat....
Ritratto di Edoardo98
11 luglio 2016 - 15:35
Non sono più quella di una volta le Seat. In famiglia abbiamo due Seat(un Alhambra del 99 e un'Ibiza del 2003) acquistate quando ormai era giá di vw e seppur ne sia abbastanza soddisfatto di loro non si puó dire lo stesso della vw polo del 2001 avuta dai miei la quale l'abbiamo dovuta rottamare presto a causa dei gravi problemi al motore. Personalmente non siamo stati toccati dal dieselgate visto che le nostre seat hanno ormai piú di dieci anni. In generale posso dire che per la qualitá va molto a fortuna viste le esperienze ben diverse. In questi ultimi anni abbiamo acquistato prima una Bmw ed ora ben tre auto italiane due Alfa Romeo e una Punto di cui posso esserne ben soddisfatto cosí come della Bmw Serie 3. Sinceramente non so se compreremo ancora Seat, le attuali hanno perso il fascino che avevano anche solo dieci anni fa diventando sempre meno spagnole seppur continuando ad essere molto gradevoli esteticamente secondo me.
Ritratto di otttoz
9 luglio 2016 - 12:50
il futuro immediato penso che sia l'ibrido gasato,il diesel è per sua natura inquinante.
Ritratto di Enrico1975
9 luglio 2016 - 14:04
Quante storie.... sembra che abbiate in garage una macchina che una volta su due non va in moto! Molto peggio avere dei difetti meccanici veri che ti lasciano in mezzo alla strada o che veramente ti svalutano la macchina se riconosciuti su larga scala come problemi al cambio, allo sterzo alla cinghia di distribuzione. In famiglia abbiamo sia Audi che vw. Appena presa anche la nuova tiguan full optional che arriverà a settembre. Le auto inquinano purtroppo. Non c'è niente da fare .... bisognerebbe cercare di usarle meno possibile ma non è facile. Resto cmq convinto che altri abbiano barato alla grande negli anni passati solo che sono stati più furbi. Magari hanno sistemi che entrano in funzione dopo mezz'ora di utilizzo per eliminare le scorie e quindi diventa più difficile capire o chissà cosa si sono inventati. La vw è stata onesta nell'ammettere tutto. Bastava avesse sostenuto che il sistema serviva per salvaguardare il motore da freddo o altre stronzat@ sentite da altri costruttori. Hanno voluto essere sinceri ma la sincerità non paga sempre. Io reputo le macchine del gruppo vw ottime macchine e quindi resto fedele
Ritratto di probus78
9 luglio 2016 - 14:26
La vw è stata onesta? Mi sa che hai esagerato col sole. Salvaguardare il motore? E che motore del piffero va salvaguardato sempre e comunque ad eccezione di quando la macchina è sul rullo di omologazione? Proprio un bel motore. Tecnologia tedesca del resto! Attendo alle insolazioni!
Ritratto di R T
9 luglio 2016 - 15:19
Henry smetti di spacciare falsità o almeno cambia spacciatore, il defeat device installato da VW serviva a passare i test di omologazione altrimenti irraggiungibili (per loro) durante i 7 anni di commercializzazione e ora solo i fan e i fessi riescono a credere che gli onesti ingegneri abbiano trovato una soluzione congrua in 7 mesi
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 luglio 2016 - 16:04
questa azienda deve chiudere e fallire perchè dimostra ogni giuorno incompetenza e illegalità!!!
Ritratto di Zot27
9 luglio 2016 - 20:17
Lo dici per giustificare a te stesso le scelte del passato, e anche, molto più grave, quelle attuali
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:19
3
tipico atteggiamento di chi non vuole accettare la realtà dei fatti, cercando di salvare il salvabile.....
Ritratto di Luzzo
9 luglio 2016 - 20:18
VAG non è stata onesta per niente, sia avendo installato un dispositivo espressamente PROIBITO da tutti i regolamenti del mondo, sia avendone negato per oltre un anno la presenza. Detto software ILLEGALE è stato certificato l'avesse montato solo la vag, altri produttori si sono affidati ad altre strategie PREVISTE DAI REGOLAMENTI , pertanto legali. Ciò premessi che le macchine ti si avvino regolarmente in garage ci fa piacere, come ci fa piacere chi vi siate comprati un Tiguan ( full optional, nientemeno, wow!! ) ma penso non importi a nessuno, nemmeno a quelli a cui la vettura sia avvia ogni 3x2, a stento.
Ritratto di Davelosthighway
9 luglio 2016 - 15:10
Faccio presente un aspetto simile riguardo le direttive europee applicate ad altri prodotti diversi ma sempre in tema emissioni. Argomento le caldaie domestiche .Allora: obbligo da parte del cliente di tenere il libretto e di fare ogni anno revisione con test fumi. Pena multa . Altro prodotto diverso: climatizzatori oltre tot. Potenza. Obbligo di tenere libretto e analisi perdite gas refrigerante ogni anno pena multa. L azienda dove lavoro queste cose le fa , lo stesso da privato queste cose le faccio perché di pagare multe da 300 a 1000 euro non ne voglio sapere. Quindi mi chiedo qui a truffare e raggirare le direttive nel caso diesel gate é addirittura un azienda, non un cittadino! Come é possibile che ai cittadini e a tutte le imprese (almeno in Italia) le norme e direttive le fanno rispettare e noi tutti a rispettarle e poi invece ci si ritrova un caso diesel gate VW in cui le leggi e le sanzioni praticamente non esistono più ? Che fiducia dobbiamo dare a questa unione europea , al suo mercato,alle sue regole e istituzioni nei bunker di Bruxelles sapendo poi che ci sono eccezioni di tale gravita?
Ritratto di Flowmaster
10 luglio 2016 - 09:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di LanciaRules
10 luglio 2016 - 10:41
Purtroppo quello che non è chiaro a molti è che un conto è non rispettare i valori di emissioni stabiliti in laboratorio in fase di marcia su strada (cosa che succede a tutte le auto visto il poco realismo dei test di laboratorio), ed un conto è non riuscire a raggiungere i valori limite per l'omologazione, cioè non rispettare nemmeno gli irrealistici test. Per tutte le case automobilistiche vale il punto 1, mentre per VW vale il punto 2, e la differenza è ABISSALE. Solo chi è oggettivamente in malafede o troppo poco intelligente per capire affermerebbe il contrario.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 luglio 2016 - 18:22
questi mitici ingegneri dell'avanguardia della tecnica e i loro cuginetti progettisti di Das auto, non riuscivano a far rientrare i loro obsoleti motori nei parametri dell'omologazione euro5, nonostante avessero abbandonato il LORO progetto fallimentare dell'iniettore p0mpa, a favore del common rail, COPIATO alla fiat. A questo punto, per coerenza, dovrebbero aggiornare almeno i loro spot propaganda con qualcosa di più realistico....all'obsolescenza della tecnica
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:18
3
appunto, l'anonima vaggara & associati rientrano in questa categoria.....
Ritratto di vittobra
11 luglio 2016 - 11:03
1
...dopo il "tarocco" il "ritarocco"...grandi questi krukki !!! Hi-tech tedesco, che pena farsi prendere per I fondelli ....attenzione a dagli torto perche questi scatenano un'altra Guerra !!!
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:12
3
il barocco, direi....
Ritratto di mix1977
11 luglio 2016 - 15:16
Tutti a parlare di frutta e verdura... Ma un po di chimica l'avete fatta? Se consumo di piu ovviamente inquino di piu... È palese... Per la conservazione di massa e materia... Non puoi prendere un pezzo di ferro e trasformarlo in oro... O crediamo ancora alle marmotte che impacchettano la cioccolata?.. Se bastava un software nuovo per rientrare perchè non lo hanno usato a suo tempo?
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 16:00
3
Purtroppo, una certa tifoseria germanica cerca ancora di sciogliere il dilemma se sia nato prima l'uovo o la gallina....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 luglio 2016 - 22:44
per i krukki è nato prima il pollo...italiano!
Ritratto di Nicola Cavarzere
11 luglio 2016 - 17:37
Direi che per Altroconsumo ci sia un conflitto d'interessi. Certo sarei molto curioso di conoscere l'efficacia di questi interventi. Potrebbe essere materiale interessante per un articolo....certo bisogna vedere cosa ne pensano gli inserzionisti...;)
Ritratto di R T
11 luglio 2016 - 23:35
E quale sarebbe il conflitto di interesse x Altroconsumo?
Ritratto di spidermax
11 luglio 2016 - 19:15
Scooter difettoso, maxi sequestro in tutta Italia...Succedeva in Italia qualche anno fa perche il mezzo era stato ritenuto pericoloso.Le auto Vw fuori norma non sono pericolose per la salute del cittadino?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 luglio 2016 - 22:49
il potere di convincimento dei soldi, è capace di mettere tutto a tacere!
Ritratto di mix1977
14 luglio 2016 - 13:24
Lo scooter in questione è il gilera runner.... in tutte le versioni.... ma da allora non si sono ritirati.... (infatti ne ho appena preso uno)... di base qualunque veicolo a 2 ruote con serbatoio frontale è a rischio.... lo sono anche tutte le altre moto in circolazione.... il tmax per esempio lo ha sopra il motore come il nexus e la maggior parte.... tutti serbatoi in plastica... che se si bucano..... ovviamente spargono carburante..... quindi? li confischiamo tutti?..... in caso di urto frontale come quello testato (dove si è piegato il piantone di sterzo e parte del telaio....) credo che la benzina sparsa sia l'ultimo problema.... di sto passo mi aspetto di vedere un crash test con una moto contro un jersey a 200 orari per dimostrare che perde benzina..... ma ragazzi il pilota con un urto a 50 orari.... vola molto oltre lo scooter.... e sopratutto.... nell'atterraggio bisogna vedere cosa incontra..... (parliamo dei bellissimi gardrail killer? che tutti dimenticano?) suvvia dai siamo realisti....
Ritratto di maciuel
12 luglio 2016 - 08:00
Salve dopo che ho ricevuto la raccomandata da parte della VOLKSWAGEN x il ripristino della centralina x le emissioni antinquinamento,ho provato la macchina e non va come prima ha perso lo spunto,sembra essere un 1600 e non un 2000 con 140 cv.come bisogna comportarsi verso la VOLKSWAGEN che aveva detto che sia le prestazioni che i consumi non sarebbero cambiatigrazie
Ritratto di mirko.10
12 luglio 2016 - 13:07
3
qualche notizia qui', per qualche info in piu' ma rimane tutto un gran casino. https://giustiziaperdieselgate.wordpress.com
Ritratto di mirko.10
12 luglio 2016 - 13:12
3
quindi maciuel, sarebbero gia' intervenuti? quidi l'azione sarebbe ancora piu' difficile. o come scrivi tu addirittura la tua auto avrebbe perso prestazioni solamente al solo ricevimento della raccomandata!!!???? bruciala e' una lettera maledetta!
Ritratto di mix1977
12 luglio 2016 - 13:39
aumentano gli ossidi di azoto.... è normale.... facendo più ricorso alla valvola egr il motore si rimangia parte dei gas di scarico.... ottenendo un'aumento di temperatura nella camera di scoppio (come quando fà la rigenerazione del fap...) e inevitabilmente l'inerte azoto (gas con concentrazione maggiore nella nostra atmosfera) chiamato N2.... per via delle forti pressioni e temperature concorre chimicamente con l'ossigeno ossidandosi e creando i famosi NOx.... pensavano che calassero?
Ritratto di Mikelibramani
13 luglio 2016 - 15:52
Auto Motor und Sport la rivista tedesca specialzzata più autoritevole 4 mesi fa ha misurato, un incremente per la Tiguan 2.0 TDI di 0,4 litri dopo che l'auto era stato aggiornato con il nuovo software promosso dall'autorita per il trasporto tedesca KBA. Il guadagni raggiunto sulle emissione praticamene viene neutralizzato grazie al consumo maggiorato. Stranamente nessuna rivista italiana ha pubblicato il risultato che in Germania ha fatto gridare a lo scandalo molti possesori di auto del gruppo VW è non solo. Chi non è convinto di quello che racconto, gli consiglio di iniziare una ricerca su Googel, dicitando seguenti tre parole," vw tiguan - auto-motor-und sport - abgas "
Ritratto di mix1977
14 luglio 2016 - 13:27
se consuma di più è matematico che emette di più.... o parte delle emissioni se le mette in saccoccia o le spedisce all'altro mondo col teletrasporto...... se brucio un litro di benzina.... ottengo una certa quantità di materia..... ne più ne meno.... se più c'è qualcosa d'altro che concorre..... (tipo olio che la raschiaolio non pulisce.... vapori che vengono reintrodotti nel motore.....) dai siate seri....
Ritratto di Marchin
1 settembre 2016 - 17:18
Ho fatto eseguire la modifica sulla mia vettura VW Caddy 4 Motion 2.0 TDI 10 cv con motore EA 189. Ho subito notato che le prestazioni del motore non sono piu' le medesime. La coppia è diminuita come pure è cambiato il regime di coppia , il motore durante la fase di accelerazione va a strappi e non riprende come riprendeva prima della modifica della centralina ( Dieselgate ). Quanto comunicato da VW sul fatto che dopo questa modifica di aggiornamento sui motori Diesel EA 189 , non si sarebbe perso in prestazioni , potenza e coppia , sono tutte balle e bugie. VW sta ancora una volta prendendo in giro i propri clienti.