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Ferrari 488 GTB: la nuova berlinetta debutterà a Ginevra

03 febbraio 2015

L’erede della 458 Italia sarà sotto i riflettori della rassegna elvetica il prossimo marzo. Monta un nuovo V8 biturbo da 670 cavalli.

Ferrari 488 GTB: la nuova berlinetta debutterà a Ginevra
IMPORTANTE EREDITÀ - Alla Ferrari 488 GTB, che sarà presentata al Salone di Ginevra (in programma dal 5 al 15 marzo 2015), spetta il compito di sostituire un bolide di grande successo come la 458 Italia, la più “piccola” delle sportive di Maranello. Berlinetta che, fra l’altro, ha conquistato il titolo della categoria GT nelle tre stagioni del WEC (World Endurance Championship), ovvero il campionato mondiale delle gare di durata, fino a oggi disputate, aggiudicandosi pure le ultime due edizioni della 24 Ore di Le Mans.
 
Ferrari 488 GTB
 
“0-100” IN 3 SECONDI - In posizione centrale, alle spalle di guidatore e passeggero, la Ferrari 488 GTB monta un inedito 3.9 V8 biturbo. Eroga 760 Nm di coppia massima a 3000 giri e ben 670 cavalli (a 8000 giri), ovvero 65 in più della più potente delle 458: la Speciale dotata sempre di un V8 (4.5), ma aspirato. Fulminee, secondo la casa, le prestazioni: si parla di 3 secondi per bruciare lo “0-100” (8,3” per lo “0-200”) e di una velocità massima di 330 km/h.
 
È RAFFINATA - La Ferrari 488 GTB fa tesoro delle ultime esperienze del Cavallino nelle corse e nel programma di sviluppo della coupé sperimentale FXX, affidata ai clienti-collaudatori. Se nelle proporzioni la 488 GTB ricorda la 458 Italia, l’aspetto è ancora più cattivo e l’aerodinamica più sofisticata e del tipo attivo: paratie mobili cambiano l’andamento dei flusso d’aria che investe l’auto per migliorare le prestazioni. Sofisticata anche l’elettronica che gestisce la vettura, completa di un inedito sistema di controllo dell’assetto per rendere più reattiva l’auto in uscita dalle curve. 
 
Ferrari 488 GTB
 
OMAGGIO ALL’ANTENATA - Disegnata dal centro stile della Ferrari l’estetica della 488 GTB non risponde solo a precise esigenze tecniche, ma rende omaggio all’antenata 308 GTB di 40 anni fa, interpretandone un celebre dettaglio: l’incavo a “V” nelle porte, che convoglia l’aria verso le enormi prese d’aria davanti ai parafanghi posteriori. L’abitacolo della Ferrari 488 GTB, infine, riprende l’impostazione di quello della 458 Italia, con i comandi (ulteriormente perfezionati) che avvolgono il pilota.
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Ritratto di Giulioski
3 febbraio 2015 - 12:12
1
Semplicemente stupenda
Ritratto di MatteFonta92
3 febbraio 2015 - 12:19
3
Da "tifoso" Ferrari, devo dire che questa 488 GTB mi lascia un po' perplesso, tanto che quando ho visto l'articolo credevo che queste foto fossero solo dei rendering, e invece sono proprio le immagini ufficiali. Forse è solo questione di abitudine, però penso che la 458 Italia sia molto più bella, con linee più pulite e meno "cariche"; questa invece non sembra altro che un restyling (peraltro non riuscito benissimo) della 458. A questo punto secondo me era più sensato mettere il nuovo V8 turbo direttamente sulla 458 Italia, invece che creare un nuovo modello molto simile ma più brutto...!
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 12:27
Sono dettate da esigenze aerodinamiche e non dal vezzo di un designer... Questo il motivo
Ritratto di MatteFonta92
3 febbraio 2015 - 12:41
3
Questo è risaputo, però continuo a sostenere che la 458 Italia fosse più bella. Poi oh, queste sono solo delle foto e le auto per essere giudicate bene vanno sempre viste dal vero, quindi aspetterò prima di dare un giudizio definitivo.
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 12:43
Gialla, grigia o nera sarà ancora più interessante...
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 12:51
3
Beh questo è scontanto... Non oso immaginare come piazzeranno la targa anteriore! Trovo curioso il nome 488, io in passato pensavo a 388-T
Ritratto di legacy74
3 febbraio 2015 - 13:04
estrime la cubatura unitaria dei cilindri
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 13:07
3
487,75 per la precisione :)
Ritratto di legacy74
3 febbraio 2015 - 13:14
È anche una sorta di legame con la 288 (sigla dal significato diverso) che è l'antenata storica di questa nuova auto
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 13:19
3
Vero, il significato di 288 e lo stesso di 458 (XX cilindrata divisa per 100 e Y numero cilindri).
Ritratto di enzorettino
4 febbraio 2015 - 08:34
2
No, le prime due (45) indicano la cilindrata totale del motore la terza (8) il numero dei cilindri. Questo chiaramente valeva per la Italia, per la GTB effettivamente .....non ha senso!!!!
Ritratto di comix77
3 febbraio 2015 - 14:43
Ormai le 458 e vecchia non ha senso montare il nuovo motore su di essa, trovo la 488 molto bella. Spero che il motore sia all'altezza dell'auto ovvero con un bel sound, con un elevato numero di giri massimo,
Ritratto di MatteFonta92
3 febbraio 2015 - 17:56
3
La 458 Italia sarà anche "vecchia", ma come progetto è ottimo, tant'è vero che è ancora al top della sua categoria; con il nuovo motore turbo sarebbe migliorata ulteriormente. Con questo non dico che la 488 GTB sia una brutta supercar, ma semplicemente che forse al momento non ce n'era bisogno, anche perché è molto simile alla 458 Italia.
Ritratto di fabri99
3 febbraio 2015 - 21:28
4
Non saprei se mi piace o meno. A prima vista mi ha subito colpito per la pulizia dell'anteriore, ma la fiancata non mi piace con quella presa d'aria e nemmeno quelle nel cofano. Inoltre il frontale sembra abbia perso un po' di personalità: mi piace lo splitter e il frontale in stile Enzo, ma i fari hanno una forma strana. Al posteriore non sono convintissimo della parte "nera" sotto ai fari, però è davvero stupendo: sa molto di Alfa 4C, non so come possa essere cambiato così tanto, ma sulla 458 Italia lo odiavo, ora, così schiacciato e cattivo lo adoro. In generale, devo ancora farci l'occhio e mi sembra di continuare a preferire la Speciale, senza strisce. La trovo comunque un'ottima auto, molto molto potente e molto molto bella, speriamo non ne esca snaturata dal turbo e che il design, dal vivo o col tempo, sia all'altezza.
Ritratto di MatteFonta92
4 febbraio 2015 - 13:32
3
A me invece è proprio il posteriore che non convince... anche se non è cambiato molto, trovo che l'abbiano imbruttito parecchio, soprattutto con quella parte nera sotto ai fanali che dicevi anche tu. Le fiancate e il muso invece non sono male, anche se, come dicevo prima, sono fin troppo simili alle linee della 458 Italia, tanto da sembrare un restyling più che una macchina tutta nuova. Concordo comunque con te nel dire che la Speciale è un capolavoro assoluto; questa 488 GTB al momento non la eguaglia esteticamente, ma come prestazioni direi che ci sono tutti gli ingredienti per far mangiare la polvere alla concorrenza, come da abitudine Ferrari!
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2015 - 19:53
4
Credo comunque che sia peggiorata. Per quanto riguarda la Speciale, in effetti devo ammettere che odio le minigonne sulla fiancata: o le facevano del colore della carrozzeria, non le le facevano risalire verso il posteriore, così stanno proprio male. Certo, non mi fermerebbe dal comprarmene una, ma se devo proprio trovarle un difetto, forse il design è un po' troppo esasperato e nella fiancata stona.
Ritratto di tromberto
3 febbraio 2015 - 12:22
Meravigliosa. Ci vedo un paio di linee lambo eh,ma voto 10 ugualmente. Spruzzo.
Ritratto di Sprint105
3 febbraio 2015 - 12:26
Bella, per carità, ma penso che sarebbe meglio lasciare alla Pininfarina il compito di disegnare le Ferrari. Speriamo che anche in pista la nuova arrivata replichi i successi della 458 Italia.
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2015 - 12:28
3
ma un po mi dispiace che la 458 Italia esca dal listino Ferrari...è bellissima, come lo fu, ed è, la 308/328...
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2015 - 12:29
3
bellissima è riferito alla 458 Italia...
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 12:28
12
Che era bellissima, e questa lo è ancora di più. Giustamente si passa al turbo perchè oramai le emissioni e i consumi (per quanto interessino poco agli eventuali proprietari) sono una cosa importante per tutte le case automobilistiche. Poi se si vuole uno storico motore aspirato c'è sempre una certa Lamborghini Huracàn che ha fatto un opera d'arte su quattro ruote sotto ogni punto di vista. Certo che quest'anno ci sarà un sacco di roba da vedere a Ginevra, ancora più dell'anno scorso.
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 12:34
Questa ha alzato di molto l'asticella delle prestazioni... Ma di molto!
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 12:44
12
Credo che hai ragione, anche se manca ancora un po' per vederla in azione. Attualmente però la Huracàn ha dimostrato il fatto suo quando si tratta di tempi in pista :) Poi se la lotteria mi da una mano probabilmente farò qualcosa di simile a Paul Bailey, cioè prenderle entrambe :D
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 12:47
Da 750cv, pare... Ma non ho info precise sul motore ;-)
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 12:33
3
Come nel passaggio 360 modena ---> F430, anche la 488 GTB (e non 458 GTB, penultimo paragrafo) è una evoluzione stilistica della sua diretta sostituta. Tecnicamente con il turbo si è fatto un grande passo avanti in termini di prestazioni, ma senza rinunciare al rombo adrenalinico (video sul canale YT di Ferrari). Probabilmente il resto sarà un evoluzione dell'ancora ottima 458, vedremo a Ginevra!
Ritratto di Flavio Pancione
3 febbraio 2015 - 14:04
8
cosa ma a quanto pare non serve. Aggiungo solo che, questo passaggio analogo alla 360 -> 430, qui è decisamente meglio, a mio parere la 430 "imbruttisce" le forme 360. Qui invece sono state riprese le forme ai punti giusti, rendendola pari alla 458, con richiami alla "speciale" come gli scarichi. In ogni caso.. il pensionamente dell'aspirato rimane ugualmente una bella botta....
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 15:49
3
Concordo la 360 modena è decisamente più bella (a me piace molto nera). Quanto all'aspirato ahimé era destino, ma i presupposti per non farlo rimpiangere non mancano ovvero suono, allungo (sino quota 8000rpm), prontezza https://www.youtube.com/watch?v=Ul9fz9RzhVo
Ritratto di akira55555
3 febbraio 2015 - 12:43
é semplicemente sexi!!! piu sportiva della 458, con quei particolari tecnici da auto da corsa,prese d aria con alette ...,tecnica e funzione , creano quella magia di auto uniche, un misto di eleganza e sportivita che solo ferrari sa fare .
Ritratto di RedSpecial
3 febbraio 2015 - 12:52
8
strepitosa!
Ritratto di napolmen2
3 febbraio 2015 - 13:03
..giustamente la sigla indica evoluzione.....quasi una mezza rivoluzione visto il motore!!!! GLI ALTRI INSEGUONO...
Ritratto di AlphAtomix
3 febbraio 2015 - 13:13
mamma mia che belle le ferrari
Ritratto di PopArt
3 febbraio 2015 - 13:23
Meravigliosa ma, non so perché, preferisco il forntale del modello precedente.
Ritratto di legacy74
3 febbraio 2015 - 13:34
Potenza (20 cv in meno) e coppia identica erano stati raggiunti solo sul prototipo che ha dato origine alla F40. Oggi sono disponibili su di un auto di serie. Progresso tecnologico impressionante
Ritratto di legacy74
3 febbraio 2015 - 13:34
Potenza (20 cv in meno) e coppia identica erano stati raggiunti solo sul prototipo che ha dato origine alla F40. Oggi sono disponibili su di un auto di serie. Progresso tecnologico impressionante
Ritratto di mss.sbn
3 febbraio 2015 - 13:49
Sbaglio o ci sarà un piccolo spoiler che si alzerà ad una certa velocità? Lo si intravede nel posteriore, comunque Ferrari è Ferrari, solo vedere il cavallino fa sì che non possa essere obiettivo. Tuttavia devo dire che la vettura mi piace, non so peró quanto. C'è da dire che ancora non sono immagini "reali" quindi vista concretamente potrebbe suscitare tutte altre emozioni. Da queste foto il posteriore non mi fa impazzire.. Nel complesso mi aspettavo qualcosa di più stupefacente. L'ultima parola l'avrà per fortuna sempre la strada, chissà cosa sarà in grado di fare.
Ritratto di juvefc87
3 febbraio 2015 - 13:49
ma così troppo vicina alla 458 sembra un aggiornamento, poi anche la linea anche se audace cmq ha i suoi anni!
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 14:17
È un aggiornamento
Ritratto di carmelo.sc
3 febbraio 2015 - 14:44
perche´ mi vorresti dire che la 458 sembra una macchina uscita 5 anni fa? Hanno fatto piu che bene a non alterare le linee
Ritratto di robertoGT
3 febbraio 2015 - 14:28
5
Incredibile!! Mamma mia!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2015 - 14:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
3 febbraio 2015 - 14:45
e la carrozzeria a geometria variabile.E' l'unico marchio che abbiamo che straccia la concorrenza e fa da nave scuola per quanto riguarda l'innovazione.
Ritratto di legacy74
4 febbraio 2015 - 14:28
fino ad un certo punto. Nella progettazione di un motore turbo entrano in gioco molti più variabili rispetto ad un aspirato. Arrivare ad avere una curva di potenza distribuita in maniera ottimale per tutto il range di giri motote prefissati è una bella sfida per qualsiasi motorista.
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2015 - 15:19
3
Bellissima, solo gli interni non mi convincono molto (così come non mi convincevano nemmeno nel modello che va a sostituire) mi sembrano poco Ferrari che una volta privilegiava linee più morbide per l'abitacolo. Sembra più che altro un restyling della 458 più che ad un nuovo modello: la parte anteriore e quella posteriore praticamente è uguale alla 458 Italia.
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 16:00
Politica Ferrari: restyling pesante al 5° anno, vita del modello 10 anni
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 16:01
Politica Ferrari: restyling pesante al 5° anno, vita del modello 10 anni
Ritratto di cicciononno
3 febbraio 2015 - 15:37
Finalmente hanno capito di mettere la sovralimentazione col turbo (anzi doppio come la California t) anche se per ora solo nei motori v8 ,spero che un giorno li mettano anche sui v12 i turbo così magari diminuiscono la cilindrata anche li
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 16:29
3
A che pro mettere un turbo un V12? Mercedes lo fa ma la cilindrata rimane sempre elevatissima (6.0). Il futuro dei V12 Ferrari è ibrido (aspirato + elettrico), quello dei V8 invece è turbo.
Ritratto di legacy74
3 febbraio 2015 - 17:10
La cilindrata unitaria ottimale per un motore ad alte prestazioni oscilla tra i 200cc ed i 500cc. Tecnicamente si può realizzare un V12 da 2400 cc. L'orientamento è comunque verso le cilindrate maggiori per facilitare le cose... ma qui si entrerebbe in un discorso molto tecnico
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 17:25
3
In teoria maggior "respiro" (cubatura) significa più coppia e potenza, ma anche più peso e ingombro. La sfida sta nel trovare il miglior compresso. Con la sovralimentazione va messo in conto il peso dell'apparato di sovralimentazione...
Ritratto di legacy74
5 febbraio 2015 - 00:37
Il V8 Am AMG biturbo pesa 209 kg contro i 235 del V12 Lamborghini. I plurifrazionati per contenere peso ed ingombri privilegiano le misure superquadre a beneficio per altro dell'albero motore che risulta più rigido.
Ritratto di Fabio2033
3 febbraio 2015 - 15:51
1
Bella però preferisco la lambo huracan, con la sua linea fantastica e il suo V10 stratosferico
Ritratto di michelemila
3 febbraio 2015 - 16:06
bellissima, meno elegante ma molto più aggressiva nella linea e nel motore. La Huracan e la Mclaren si erano avvicinate o avevano superato la 458, era ora di tornare davanti...
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 16:41
Non dovrebbe avere sound? E perché mai?
Ritratto di SuperMaserati
3 febbraio 2015 - 16:29
Non può, non deve avere il turbo! So che è più veloce ma non importa, non dovrebbe avere il turbo io sono per il v8 aspirato. Anche di linea preferivo la 458 era più pulita, più elegante poi il posteriore di questa è piuttosto brutto e le fiancate sono troppo pasticciate per i miei gusti. Molto meglio la 458.
Ritratto di jabadais
3 febbraio 2015 - 16:55
Giusto l'altro giorno pensavo che sarebbe stato difficile fare un'auto più bella della 458, specie nella versione spider, poi ho visto ste foto e son rimasto a bocca aperta. Linea davvero impressionante, aerodinamica sofisticata, unico rammarico: avrei gradito un'ulteriore evoluzione dell'aspirato ma i tempi sono quelli che sono e il turbo è più una necessità che una scelta senza contare che la Ferrari non è nuova a questo tipo di soluzione. Ho avuto modo di guidare una F430 qualche tempo fa ed è stata un'esperienza incredibile. Spero di poter bissare con questa.
Ritratto di Esperto90
3 febbraio 2015 - 16:57
Non ci sono parole o commenti x descrivere questa meravigliosa 488, bella davvero dentro e fuori come ha sempre fatto la ferrari
Ritratto di lucios
3 febbraio 2015 - 17:05
4
.....è una Ferrari! IL TOP!
Ritratto di Subaru_Impreza
3 febbraio 2015 - 17:08
gli scarichi , i fanali ... parliamo piuttosto dello 0-200 più veloce di Huracàn, 650S e addirittura di F12... o dei 760Nm, o il dato ancora più sensazionale del biturbo che eroga la potenza massima a ben 8000 giri. E per quanto mi risulta ha già girato a Fiorano battendo la Speciale e uguagliando la Berlinetta, scusate se è poco. Tanto se in foto non rende tanto basterà vederla dal vivo per ricredersi.
Ritratto di TheStig_97
3 febbraio 2015 - 17:46
Evoluzione stilistica fuori, rivoluzione tecnica dentro. Mi dispiace abbiano tolto le appendici aerodinamiche anteriori della 458, dietro l'abitacolo 65 CV in più della 458 Speciale: alla faccia! Praticamente la Speciale ha avuto vita breve...
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 18:05
Andranno sulla 488 GTO
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 18:22
3
Nel 2020... E poi l'erede del 2021-2022 la farà invecchiare di colpo e già la immagino: telaio e carrozzeria in carbonio e alluminio con meccanica ibrida (turbo più elettrico). Per non parlare della F90 Drake (erede della LaFerrari). Meglio pensare al presente ;)
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 19:54
Ma è ovvio, questa è la versione tranquilla... Le appendici saranno per la versione spinta...
Ritratto di TheStig_97
4 febbraio 2015 - 17:14
si fa per dire XD
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 17:29
Avessi io un'auto così tranquilla ;-)
Ritratto di Ferrari 458 Spider
3 febbraio 2015 - 18:07
Semplicemente meravigliosa!
Ritratto di Cris91
3 febbraio 2015 - 18:50
Immagino sarà un successo come ogni rossa del resto..... cmq se fiat aggiornasse la gamma di ogni sua casa automobilistica nei tempi in qui lo fa la Ferrari ; ora probabilmente Marchionne non avrebbe annunciato un piano "galattico" per l'Alfa Romeo e un "svecchiamento della "gamma" Lancia.
Ritratto di giovi11
3 febbraio 2015 - 20:01
3
Bella,potente e fantastica: questo è il suo curriculum
Ritratto di Valex14
3 febbraio 2015 - 20:06
1
Sotto l'aspetto prestazionale sicuramente sarà ineccepibile,ma esteticamente rispetto alla 458,almeno personalmente,è un passo indietro.
Ritratto di Sabipode
3 febbraio 2015 - 20:37
Sarà pure veloce, ma le linee di Pininfarina, Gandini e soci di 30 fa erano su una galassia assai distante da questa. Troppi scienziati e pochi artisti...
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 20:47
Se non ricordo male presentarono la testa rossa, e un paio d'anni dopo la 348... E furono le auto che portarono Ferrari sull'orlo del baratro... Forse non ricordi benissimo
Ritratto di Sabipode
4 febbraio 2015 - 20:05
nel 1985 uscì la 328 (una delle berlinette più riuscite dell'era "moderna") e un anno prima la testarossa monospecchio (che definire la macchina che portò la ferrari sul baratro mi pare un tantino azzardato...). D'accordissimo su quella ciofeca di 348, ma usci nel 1989, parliamo già di altri anni. Al di là dell'annosa questione dell'anno, converrai con me che la matita "libera" di alcuni designer dell'epoca (fino al 1985, mettiamola così) non si è piu rivista in tempi recenti (penso anche a Mclaren, confrontare F1 con le eredi lascia un pò così..). Bada, parlo di design non di resa in pista, handling, potenze specifiche eccetera eccetera....
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 10:16
Ma con certe prestazioni la matita non può più essere tanto libera... Anche gli interni tanto più spartani rispetto alle huracan, sono dettati dal fatto che l'abitacolo è molto più stretto... PS la 208 e la 308 erano meravigliose... <3
Ritratto di Sabipode
6 febbraio 2015 - 20:54
tutto vero, ma è proprio quel quid che anche a te (come a me e qualche altro nostalgico) fanno dire "le 208/308 erano meravigliose". Io, della 488, non lo dirò mai, come non lo dirò della gallardo o men che meno dell'anatra zoppa R8 e via dicendo. Dove sta scritto che il mercato voglia 650 cv e non un design più esclusivo (ancorchè meno performante a livello di carico a 270 km/h?). Comunque non baratterei una 328 GTS con nulla in listino oggi a maranello...
Ritratto di hulk74
6 febbraio 2015 - 20:57
Vedrai ;)
Ritratto di FRANCESCO31
3 febbraio 2015 - 20:40
1: telaio in carbonio 2: motore ibrido plug.in
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 20:43
Quali auto li hanno? Questo è solo un restyling, come potevano implementare tali migliorie?!?
Ritratto di FRANCESCO31
3 febbraio 2015 - 21:30
doveva essere così già la 458
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 22:25
Magari volante e con guida autonoma...
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 22:26
Sono i8 e 918... E nessuna delle due rientra per costo o prestazioni nella categoria della 488
Ritratto di Flavio Pancione
4 febbraio 2015 - 08:38
8
ne sa una più degli ingegneri Ferrari, senza dubbio Ferrari con la 458 ha fatto una catastrofica auto, lenta e noiosa perchè non hanno dato ascolto a lui... mha
Ritratto di Gino2010
4 febbraio 2015 - 10:13
Per quanto riguarda l'ibrido è da vedere come la clientela ferrari reagisca ad un tale cambiamento.Nell'immaginario collettivo ferrari esprime sportività senza compromessi.L'ibrido è un compromesso.Tra potenza,emissioni e consumi.Sono convinto che prima o poi anche ferrari farà auto ibride ma sarà una delle ultime a farlo.Il telaio in carbonio?non è che questa è l'unica ferrari ad essere prodotta.Magari ne stanno facendo un'altra ancora più costosa che avrà il telaio in carbonio.
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 10:20
Per avere l'ibrido, un'auto, va progettata da zero. Questa è solo un grosso restyling, come l'ultima Opel corsa... Per il carbonio, idem. La sportività non centra, p1, 918 e laferrari non mi sembrano poco sportive
Ritratto di Gino2010
4 febbraio 2015 - 11:17
Anzi non mi risulta.Forse ti riferisci al telaio in carbonio.Ok ma devi rispondere più a francesco che a me.Io personalmente ritengo che ferrari esprima una sportività dura e pura e quindi al momento non ci dovrebbe essere,il condizionale è d'obbligo spazio nè per l'ibrido nè per un suv.
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 11:20
Ha batterie che si ricaricano in frenata e motori elettrici... Cos'è?
Ritratto di Gino2010
4 febbraio 2015 - 11:25
ibride plug in.Il vero ibrido è quello plug in che ti consente di bypassare completamente per una certa percorrenza il motore termico.L'ibrido tradizionale è una forma di supporto più che una alternativa al motore termico.
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 11:58
Parlavi di ibrida... Ho replicato su quello...
Ritratto di Flavio Pancione
4 febbraio 2015 - 17:34
8
Ibrida un corno.. Dai obiettivamente a Ferrari o Lamborghini o simili non frega un ... di emissioni e consumi, queste 4 vetture che vendano, secondo le fantastiche norme, fanno la differenza su migliaia di auto inquinanti? LaFerrari comunque mi sembra di ricordare che ha un kers, piu che sistema ibrido consueto, infatti correggetemi se sbaglio non esiste nessuna mappatura "eco" per consumare meno, o solo elettrica o simili , oggettivamrnte che assurditá sarebbe!!! Infatti la mia preferenza è per lei, e sta volta sono di parte..tra le hypercar è qurlla che preferisco.. Hanno unito la prontezza a qualunque regime con l'elettrico..una sorta di sovralimentazione ad un'aspirato da piu di 9000 giri..insomma.. Mica male.
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 10:19
E questo non è opinabile. Poi che sia un light hybrid ci sta, ma pur sempre ibrido. Wikipedia docet
Ritratto di Flavio Pancione
5 febbraio 2015 - 11:19
8
non ho detto questo... ma l'ibrido per Ferrari è quello che ha fatto su LaFerrari.. non certo per andare a 30 all'ora nel silenzio come una prius
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 14:05
Perché saranno costretti dalle normative... E la 918 va come una prius, ma poi regge il confronto con laferrari...
Ritratto di akira55555
3 febbraio 2015 - 22:23
mi ricordo i commenti di chi disprezzava la 458 tipo ..ha fari cinesi linea con troppi tagli non sono piu le ferrari di una volta...quanta gente con poca fantasia esiste caspita..poi la vedi dal vero e rimani scioccato da quanto é bella e particolare . ma secondo voi disegnano una ferrari non all altezza ?! é talmente particolare la fiancata e la presa d aria che ci vuole tempo per metabolizarla per alcuni. posso capirlo ma basta guardarsi i vecchi modelli ferrari e ti accorgi che hanno fanno un nuovo capolavoro, la tradizione continua le prese d aria riprendono le dino 246 le 328 288gto f40 reinterpretate in modo moderno..
Ritratto di monodrone
4 febbraio 2015 - 09:55
Rispetto alla anonima 458 qui c'è stato un piccolo miglioramento nel retro. Ancora però inguardabile e insulso l'anteriore. Interni da rivedere.
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 12:00
Solo non si avevano le conoscenze tecniche...
Ritratto di probus78
4 febbraio 2015 - 12:02
a volte non vanno di pari passo. La tecnica pero' è oggettiva, mentre l'estetica soggettiva. Oggigiorno molte soluzioni stilistiche sono quasi obbligate, per l'esigenza di accrescere sempre di piu in questi tipi di auto l'efficienza aerodinamica. Anche l'abbandono dell'aspirato era un passo obbligato per progredire dal punto di vista prestazionale. Non credo che sarebbe stato facile ricavare 670 cv dal "vecchio" 4.5, senza turbocompressori. Sicuramente la 488 riuscirà a migliorare notevolmente le prestazioni della 458, peraltro già pazzesche. Sull'estetica non riesco ancora ad esprimermi, ma una cosa è certa: la 458 è difficilmente superabile in bellezza, soprattutto per quanto riguarda il frontale con il taglio dei fari semplicemente geniale, e stilisticamente unico. Probabilmente resterà come una delle Ferrari piu belle della storia.
Ritratto di VolvoAlfa 96
4 febbraio 2015 - 14:34
Bella , anche se non ce lo vedo un motore Turbo su una Ferrari così sportiva... Però devo dire che sono esistite grandi auto turbo come la 208.. Quindi può starci.. Non mi piace quella barra nella presa d'aria sopra gli sportelli
Ritratto di mArCo1928
4 febbraio 2015 - 15:02
sublime, fantastica
Ritratto di BestFerrarista94
4 febbraio 2015 - 15:24
Dal punto di vista estetico è molto simile alla 458 Italia ma il motore è completamente nuovo con un V8 biturbo che eroga ben 670 CV !!! Come sempre la Ferrari offre il top nel mondo affascinate delle supercar. Grande, grande Ferrari !
Ritratto di Delicious
4 febbraio 2015 - 15:50
3
E con questa diremo addio anche all'ultimo modello veramente bello esteticamente in casa Ferrari. Fine del V8 aspirato con conseguente perdita a dismisura di prestigio, manca solo che tolgano completamente il V12 e possiamo dare inizio all'epoca più buia dell'automobilismo. Per fortuna c'è ancora Lamborghini che tiene duro e ricorda a tutti come dovrebbero essere le supercar, anche se temo il peggio per il futuro.
Ritratto di luigi sanna
4 febbraio 2015 - 16:36
5
Almeno per quanto riguarda le automobili..... La Ferrari da sempre, segue l'evolversi della Formula 1..... C'è stato un tempo, anni 80' "l'era del turbo", che le ferrari erano a 6 cilindri turbo. Poi c'è stata "l'era dell'aspirato", e le Ferrari erano aspirate....Certo il V12 è nel DNA del Cavallino, ma non vorrai mettere il V12, in una "berlinetta" come la 458? Il V12 lo montano sul TOP di gamma, come sulla FF, o F12. Addirittura pensi al peggio per il futuro? Hai intenzione di aquistare una di queste auto, per il futuro? Pensa alla salute..... Non è roba per noi, o almeno per me. Ma anche avendo soldi da buttare, sinceramente l'auto sarebbe all'ultimo posto....
Ritratto di Delicious
4 febbraio 2015 - 17:23
3
La mia memoria funziona correttamente, ma grazie dell'interessamento. Ti darei anche ragione sulla prima parte se non fosse che comunque il mercato ha sempre offerto qualche valida alternativa tra aspirato e turbo, adesso praticamente non è rimasto più nulla. L'attrattiva maggiore di questi veicoli è sempre stata data dalla particolarità del motore aspirato in controtendenza con il downsizing che ormai ha colpito tutti, una possibilità di distinguersi dalla massa se vogliamo. Non considero nemmeno l'ultima parte del commento che consiste nella solita predica da due soldi con la presunzione di conoscere il proprio interlocutore.
Ritratto di luigi sanna
4 febbraio 2015 - 17:42
5
Io non ho la presunzione di nulla, pensa quanto me ne può fregare. Mi aveva colpito il tuo commento, riferito al futuro di questo tipo di auto, o motorizazzioni.... Facevi meglio a non rispondere, rileggi bene quello che scrivi, prima! Parli di fine era, era buia, futuro disastroso.... Parliamo di auto, o cosa? Che sia un V8,V10,V12, aspirato, turbo, quello che vuoi.... Sono sempre dei motori a scoppio..... Predica, ma fammi il favore.....
Ritratto di Delicious
4 febbraio 2015 - 17:49
3
Hai confermato quello che immaginavo, non serve più continuare.
Ritratto di luigi sanna
4 febbraio 2015 - 19:28
5
Non continuare......
Ritratto di Subaru_Impreza
4 febbraio 2015 - 17:00
ormai avrai capito come la penso sulle auto in generale, ma questa volta mi viene da dire... magari tutto il buio dell'automobilismo fosse come i turbo della Ferrari! Ma magari! Non parliamo mica di una Ferrari 1.6, parliamo di una 458 ulteriormente perfezionata, secondo me ancora più bella (le Ferrari vanno giudicate dal vivo, perfino la FF che in foto sembra uno scorfano dal vivo ti fa ricredere) e con un motore eccellente che sfiora i 4 litri di cilindrata con un allungo fino a quasi 9000 giri. E i turbo Ferrari non hanno i difetti classici dei turbo, leggi turbolag e allungo scarso, basta leggere le recensioni sull'ultima California... si possono QUASI definire degli aspirati con maggiore coppia, tanto l'erogazione è ben distribuita.
Ritratto di Delicious
4 febbraio 2015 - 17:47
3
Guarda non mi ricordo se ho già fatto questo discorso quindi ne approfitto per scriverlo qua: delle maggiori prestazioni mi importa poco o niente. Sceglierò sempre una macchina più lenta ma con un suono migliore o una certa particolarità. Se acquisto una macchina super costosa voglio prima di tutto un carattere e, magari, qualcosa che mi faccia spiccare sugli altri. Nel cado specifico era proprio il motore aspirato a costituire quella particolarità che rendeva la 458 più appetibile rispetto alla ben più veloce McLaren (che appunto era turbo). Io non odio i motori turbo, ho posseduto una Impreza STI, potevo prendere una Audi S3 ed avere qualcosa che sulla carta era simile o forse pure un po' più veloce, ma non l'ho fatto perché il particolare motore e la trazione integrale infinitamente migliore della Subaru costituivano particolarità che la facevano spiccare molto più di della tedesca. Per periodo buio non intendo a livello tecnologico, perché bisognerebbe essere pazzi per affermarlo. Pensa piuttosto ad un periodo in cui tutti sono tarati allo stesso modo e non c'è quasi più nessuno che cerca di andare contro la tendenza. Non stiamo parlando dei turbo anni '80 - inizio '90 che davano una connotazione folle ai modelli di punta (Delta, F40, XJ220, Escort e Sierra Cosworth, ecc.) ma, come hai appunto detto te, di motori che sembrano aspirati ma di fatto non lo sono, non sono dei mostri urlanti per quanto cerchino di sembrarlo.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 febbraio 2015 - 18:05
Capisco perfettamente cosa intendi e devo dire che la penso in gran parte come te. Quello che intendevo dire io è che, per quanto possibile, in Ferrari hanno cercato di aggiungere alla 488 i pregi del turbo senza togliere i difetti dell'aspirato. Ok , sono stati molto bravi per quanto visto fino ad ora, ovvio che l'aspirato avrà sempre un suono più "aperto" e cattivo, basta sentire il rombo, anzi la melodia, di una F12 o di una Aventador su di giri... cioè credo che per uomo non ci sia niente di più bello al mondo. A me sinceramente non dispiace neanche il fischio della (o delle...) turbina, basta sentire una Huayra e a giudicare dalle recensioni i turbo Ferrari hanno mantenuto un ottimo sound, anche se rimango del parere che è una di quelle cose che va giudicata esclusivamente dal vivo e non dai filmatini di yuotube, e il turbo della California dal vivo non l'ho ancora sentito quindi non posso dire "di quanto" abbia perso in termini di sound.
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 11:01
Da simbolo dei truzzoni di periferia degli ultimi 20 anni.. a prodigio del'innovazione della tecnologia automobilistica del futuro.. :) Questo sempre secondo gli amici di alvolante... di una golf :)
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 17:15
Ferrari turbo ce ne sono state, tipo F40, e non mi pare venga ricordata con disgusto o disprezzo
Ritratto di Delicious
4 febbraio 2015 - 17:50
3
Guarda la risposta a Subaru dove spiego un po' meglio il mio pensiero.
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 18:25
Condivisibile, ma il progresso mi affascina troppo
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 10:25
Riesce a sfruttare al massimo le potenzialità di un motore grazie al turbo, al giorno d'oggi infatti, qualsiasi costruttore (anche quello generalista) è in grado di spremere al massimo le potenzialità, dal punto di vista prestazionale, di un qualsiasi motore grazie al turbo...
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 11:37
Lamborghini faceva auto da 400cv negli anni '70, e non avevano certamente chissà quali conoscenze motoristiche. Il know how, oramai, è globale. Renault ha dato il pago 3 anni a Ferrari in F1 con l'aspirato, ma non mi sogno di sostenere che le renualt siano meglio di Ferrari... È solo questione di costi, ed è sempre stato così
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 13:53
Ma lascia stare la Renault che se nn era x la Williams i francesi non sapevano nemmeno cosa fosse la F1 - "Il know how, oramai, è globale." - Diciamo pure che i grossi costruttori sanno molto bene come condividere le tecnologie che sono utili ad abbassare loro i costi di produzione, e soprattutto, a imbonire (leggere alla voce infinocchiare x benino senza vasellina) l'acquirente.. :) Per maggiori informazioni su come la penso in merito alla Lambo ecc. ti invito leggere i messaggi precedenti.
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 14:26
Negli anni '80 quando vinceva con la sua scuderia, era per merito della Williams?
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 16:13
YES, LA SCUDERIA DELLA BENETTON ERA STRAPIENA DI INGEGNERI INGLESI DELLA WILLIAMS E DIVERSI ITALIANI, E LA SEDE DELLA SCUDERIA SI TROVAVA IN UK, IL FONDATORE DELLA SCUDERIA ERA IL VENETO LUCIANO BENETTON, QUELLO CHE VOLEVA APRIRE GLI AUTOGRILL IN FRANCIA.. E IL DIRETTORE SPORTIVO ERA UN CERTO "DON" FABIO BRIATORE.. VUOI SAPERE ALTRO?
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 16:27
Io parlavo di inizio anni '80... Renault gialla? Arnoux che si sfida con un certo villneuve... Presente?
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 17:09
Hai scritto:"Renault ha dato il pago 3 anni a Ferrari in F1" io ti ho risposto. Sinceramente eventuali altri mondiali vinti in F1 dalla Renault prima della nascita della scuderia benetton non me li ricordo proprio.
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 17:17
Oh, tranquillo, ricordarsi tutto è impossibile... Cerco di imparare il più possibile, ma tanto non lo saprò mai... Saluti :-)
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 18:24
Quindi tu affermi che la scuderia red bull esisteva già negli anni 80 e per giunta vinceva pure i mondiali dando la "paga" alla Ferrari? ahahahhahahahaah sei veramente un simpatico gaglioffo ahhahahahhaah Hai scritto:"Negli anni '80 quando vinceva con la sua scuderia, era per merito della Williams?" poi hai scritto: "Io parlavo di inizio anni '80... Renault gialla? Arnoux che si sfida con un certo villneuve... Presente?" io ho cercato di farti capire (con garbo), che René Arnaux sulla tua Renault non ha vinto nessun mondiale di F1 in quegli anni, ergo non hanno dato la paga del mondiale ne 1 ne 2 e nemmeno 3 volte alla Ferrari. Nisba! anzi, ti dirò di più! (visto che insisti..) i motori della renault in quegli anni erano famosi x la loro inaffidabilità! Infatti, ti ho detto che Prima dell'85 e cioè l'anno della nascita della scuderia Benetton con sede in UK con ingegneri della williams (ricordi la clio williams?) e ingegneri ITALIANI e con Direttore sporivo italiano..di mondiali vinti in F1 da parte della renault era ZERO, nisba, nada! il primo mondiale costruttori vinto dalla benetton-renaut fu nel 95 ERGO LA TUA RENAULT PRIMA DEL 95 NON HA MAI VINTO UNA CIPPA IN F1! ENTIENDES? CONPRIS? CAPITO L'ANTIFONA?
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 18:28
Renault F1:http://it.m.wikipedia.org/wiki/Renault_F1
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 19:48
L'Affidabilità la si ottiene con la continuità e con le vittorie! e non con le chiacchiere e le belle promesse... ma ti devo fare mica una lista di tutti i costruttori passati che in F1 sono arrivati al 2 o al 3 posto e poi sono caduti nell'oblio perchè appunti inaffidabili? Ma te lo sai da quanti anni la Ferrari è in F1? sai quanti titoli mondiali ha collezionato? sai quanti campioni hanno implorato Enzo Ferrari di guadagnarsi una monoposto del cavallino in F1? Ma quanti anni hai? 5? ma come ragioni? ma dove vivi! Te lo ripeto! La renault senza gli ingeneri della williams e senza soldi dei benetton e la furbizia di briatore in F1 non era nessuno! Quanti anni ha il marchio renault? 80? 100? Quanti mondiali ha vinto? Sai quanti anni ha la Ferrari? sai quanti trofei ha collezionato nella sua storia? sportivamente parlando è come se equiparassimo un titano indistruttibile con una cakketta di barboncino (francese) non c'è storia! e se non lo riesci a comprendere.. allora vuol dire che forse hai qualche problema...
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 18:34
Oltre alle forniture di motori a Benetton (2 mondiali), Williams (2 mondiali), redbull (3 mondiali)
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 19:52
Ma tu sei malato ahahahhahahahah
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 20:14
Tu sostieni che solo pochi eletti possano fare motori da gara. Ferrari è la casa automobilistica più blasonata al mondo, e forse la più vincente nel motorsport (sicuramente in F1), magari se la gioca con porsche. Ma il know how per vincere 4 titoli in F1 lo ha anche renault. Quindi non è conoscenza esclusiva di pochi costruttori specializzati
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 21:57
Hai scritto:"Oltre alle forniture di motori a Benetton (2 mondiali), Williams (2 mondiali), redbull (3 mondiali)" Quanti anni ha il marchio renault? Quanti sono i mondiali vinti dalla Renault dunque? e quanti ne ha vinti prima della fondazione della scuderia benetton? Hi hi hi- P.S. E se ti dicessi che la tua renault conta molto in Europa solo perché la Francia e la Germania hanno fatto una sorta di accordo politico industriale di mutuo soccorso.. mentre nel resto del mondo non conta una cippa...tu cosa mi diresti?
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 21:58
Hai scritto:"Oltre alle forniture di motori a Benetton (2 mondiali), Williams (2 mondiali), redbull (3 mondiali)" Quanti anni ha il marchio renault? Quanti sono i mondiali vinti dalla Renault dunque? e quanti ne ha vinti prima della fondazione della scuderia benetton? Hi hi hi- P.S. E se ti dicessi che la tua renault conta molto in Europa solo perché la Francia e la Germania hanno fatto una sorta di accordo politico industriale di mutuo soccorso.. mentre nel resto del mondo non conta una cippa...tu cosa mi diresti?
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 22:00
Hai scritto:"Oltre alle forniture di motori a Benetton (2 mondiali), Williams (2 mondiali), redbull (3 mondiali)" Quanti anni ha il marchio renault? Quanti sono i mondiali vinti dalla Renault dunque? e quanti ne ha vinti prima della fondazione della scuderia benetton? Hi hi hi- P.S. E se ti dicessi che la tua renault conta molto in Europa solo perché la Francia e la Germania hanno fatto una sorta di accordo politico industriale di mutuo soccorso.. mentre nel resto del mondo non conta una cippa...tu cosa mi diresti?
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 04:14
tu prima dici di essere ferrarista tanto da avere il wallpaper della Ferrari sul tuo cell. ecc. perchè è un mito..(fin qui ci siamo..) poi spari delle boiate assurde tipo che la Porsche è come la Ferrari e che la renolt gli è molto vicina... adesso, con tutto il rispetto che ho per la Porsche (di cui sono un profondo e sincero estimatore) non credo che siamo due marchi equiparabili. Per quanto riguarda renolt poi, l'idea è talmente idi.ota, surreale, grottesca e assurda tanto da spingermi a non prendere sul serio le scemenze che dici...
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 20:26
Benetton e Williams sono praticamente gli stessi ingegneri inglesi della Williams che hanno progettato tutti i motori usati in quegli anni dalla Renault in F1, quelli con la Redbull invece hanno dietro lo zampino degli ingegneri della Mercedes! Detto questo.. secondo me tu non sai nemmeno fare una semplice addizione! Cito:"naturalmente Oltre alle forniture di motori a Benetton (2 mondiali), Williams (2 mondiali), redbull (3 mondiali)" ALLORA? Quanti sono i mondiali vinti dalla Renault dunque? e quanti ne ha vinti prima della fondazione della scuderia benetton? Hi hi hi
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 20:33
Quindi Mercedes ha dato gli in genieri a renault per fare con concorrenza a loro stessi... Ceeeerto Tutto ha senso
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 21:35
Se è per questo la Renault ha chiesto aiuto alla Mercedes anche al di fuori della F1.. la politica in Europa è una brutta bestia.. Sai, una quota di Eurobus di qui, una quota di EADS di la... Un trenino superveloce da una parte, il nulla osta per passare sotto il tunnel ferroviario sotto la manica dall'altro.. la storia è lunga da raccontare..
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 08:33
La Renault e La Mercedes in Europa contano parecchio dal punto di vista politico. Siccome i rapporti tra i tedeschi e i francesi sono diventati molto più stretti negli ultimi anni, anche grazie alla globalizzazione, gli interessi in europa sono diventati spesso comuni (leggi msg postato), tanto che per suggellare tali alleanze, non molto tempo fa, la Renault entro nell'azionariato della Mercedes e vice versa. Diciamo che grazie a questa alleanza politico-industriale, Il gruppo Renault ne ha guadagnato molto in tecnologie ma anche in immagine. Anche perché la Renault dal punto dista sportivo non conterà mai quanto una Mercedes o una Mclaren. Soprattutto fuori dall'Europa. Tanto difficile da capire?
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 19:04
Quale sarebbe il modello in vendita nelle concessionarie renault che monta un V8 di 90° con cilindrata 2,4L aspirato ci fai un piacere.. :D
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 20:16
Tu mi dici quale Ferrari in vendita ha il 2.4 v8 o l'attuale 1.6 v6 turbo...?
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 21:42
Sai, alla Ferrari non hanno bisogno di tirarsela troppo per un motore di F1.. Visto che la scelta e mooooolto più vasta e articolata.. Auguri!
Ritratto di hulk74
5 febbraio 2015 - 22:34
Tanto perché tu sappia, ho come wallpaper sullo smartphone il cavallino rampante di Ferrari. Poi, al contrario di te, non farnetico cose senza senso solo per remare a favore di un mito. Addio
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 03:13
Adesso che hai capito che la tua amata renault prima della nascita della scuderia benetton non ha mai vinto un cappero di mondiale F1 (dopo ben 103 anni dalla sua nascita..)e che il palmares della Ferrari è semplicemente inarrivabile, in quanto la Ferrari nasce con il dna sportivo da sempre. Adesso hai fatto la scoperta che la F. è semplicemente un mito inarrivabile che con la renault non ha niente da spartire? Bwahhhh! RIDICOLO! CIAO GAGLIOFFONE!
Ritratto di hulk74
6 febbraio 2015 - 12:23
Porsche and motorsports. The two are virtually inseparable. Over the course of the last 61 years the world-famous manufacturer from Stuttgart has tasted success in numerous areas and categories of motorsport, winning races and championships on virtually every level of the sport. It is the most successful manufacturer by far in the history of international sports car racing.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
6 febbraio 2015 - 23:38
Il sito web della Porsche? hulk74 Perché non vai a discutere su qualche forum di cartoni animati? forse li potresti evitare di fare altre clamorose figure da peracottaro, no?
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 03:38
Sulla LaFerrari xx c'è stata veramente! ma poi (per fortuna) nn se ne è fatto più nulla! http://www.complex.com/sports/2014/05/laferrari-xx-f1-turbo-v6 - http://www.autoblog.com/2013/12/02/ferrari-laferrari-turbo-v6-f1-video/ - Anche perché poi secondo me nn sarebbe stata veramente estrema...
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 03:51
Il V6 doveva essere di der. F1, ma i test a Fiorano li hanno fatti con il V6 F1 originale. Te Lo dico perché ho notato che tu su certe cose non ci arrivi da solo.. hi hi hi
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 06:21
QUALE SAREBBE QUESTA FANTOMATICA SPORTIVA DELLA GAMMA RENAULT CHE HA UN MOTORE V8 ASPIRATO DI DERIVAZIONE DEL VECCHIO V8 2,4l F1 (visto che dici che la Renault è come la Ferrari.. e naturalmente che Renault regna incontrastata con i suoi motori aspirati...LOL) MI SAPRESTI ANCHE DIRE IL NOME DI QUESTO FANTOMATICO MODELLO E COME VA IN PISTA...? POI SE CI ILLUMINI ANCHE SU TUTTI QUESTI FANTOMATICI V6, I V8 E I V12 (ASPIRATI O ANCHE TURBO?) MONTATI SULLE AUTO IN PRODUZIONE DALLA RENAULT.. CI FAI UN GROSSO PIACERE...hi hi hi
Ritratto di erminio82
6 febbraio 2015 - 07:49
Ho messo in mezzo il V8 2,4l F1 per un motivo preciso...
Ritratto di luigi sanna
4 febbraio 2015 - 17:47
5
Temo il peggio per il futuro...... Da non dormirci la notte!
Ritratto di luigi sanna
4 febbraio 2015 - 16:22
5
Io la trovo "Splendida", è una Ferrari! Ho letto che bastava sostituire il motore sulla 458, etc.... Questo è un'altro modello, la 458 passerà nella categoria da collezione, come quasi tutte le Ferrari. Sono modelli "unici", fatti in piccole serie, proprio per questo. Certo è un'evoluzione, come fù per la 430, quando prese il posto della 360. Ogni serie è unica a se stessa, non paragoniamo le Ferrari ad altri marchi, questa è arte in movimento. Senza guardare numeri e tempi, è unica..... La Ferrari c'è la invidiano in tutto il Mondo! Puro stile Italiano! E sullo stile e il buon gusto, non ci batte nessuno, almeno questo teniamocelo stretto.... W la Ferrari!
Ritratto di akira55555
4 febbraio 2015 - 22:02
concordo luigi in pieno. la ferrari é unica perche crea modelli unici sempre diversi .questa 488 poi con quelle prese d aria é bellissima e molto ferrari .richiama le prese d aria delle 308 288gto f40 andando piu indietro dell 250lm .consiglio a tutti di comprarsi un libro antologico dei modelli ferrari da stada o da corsa, ce da rimanere scioccati dalla varieta e fantasia di auto di 50anni fa ..e le ferrari rimangono ancora cosi oggi..belle e dalle prestazioni al massimo della meccanica ..modello dopo modello..
Ritratto di luigi sanna
5 febbraio 2015 - 00:28
5
...è la Storia che si ripete, una sorta di cordone ombelicale. Come per la 911, tu hai menzionato modelli meravigliosi... La 288 è stato il mio primo modellino, meravigliosa. Da poco ho visto la "Dino", linee perfette, bellissima, ma ripeto puro stile Italiano. Tutto merito dei nostri: Pininfarina, Giugiaro, Scaglietti, Zagato, la lista è lunga. Ci sono Alfa e Ferrari Zagato meravigliose, questa 488 GTB è un sogno per pochi eletti.... Ciao!
Ritratto di barby_93l03l407m
4 febbraio 2015 - 21:01
non mi convince del tutto l'interno, ma... chapeau
Ritratto di luigi sanna
5 febbraio 2015 - 00:40
5
Per gli interni non è mai facile, ma sembra meglio della "Italia". Ricordo una prova in Top Gear "BBC", dove provavano la 458, se non lo hai mai visto, te lo consiglio. Non le mandano a dire, in sintesi, lamentavano la strumentazione incomprensibile, troppe cose, sensori, lancette, etc... Poi ovviamente si schiacciava l'accelleratore, e tutto spariva.....è una Ferrari....è il resto non conta, infatti chiosava con un "chi se ne frega!" è fantastica..... Ma in questa 488 sembra abbiano semplificato....
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 09:45
Ormai i costruttori (soprattutto quelli Europei) vanno avanti a forza di "downsizing" (ma nn è questo il caso .. e aggiungerei per fortuna..) e di motori turbocompressi a go go...secondo me, il passaggio al turbo (che reputo abbastanza accettabile su una California, in quanto più adatta come uso "turistico", e non su un modello "full" dal punto di vista sportivo come questo... segna, a mio avviso, un passo falso verso la nuova moda...non so se mi spiego.. :( Per quanto mi riguarda, questo ritorno in auge del motore turbocompresso (cominciato con la California nel 2014) dopo ben 27 anni (l'ultima è stata l'F40) è solo un modo di seguire una nuova trendenza che non mi entusiasma per niente.. CMQ.. se lo vuole il mercato.. ben venga pure questa nuova 488 GTB.. Anche questa insana ossessione da parte dei progettisti di usare il cambio Getrag 7DCL750 ... non mi convince per niente.. Per quanto riguarda il design: Anteriore e posteriore migliorate, fiancate peggiorate, interni migliorati.