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Ferrari FF a bioetanolo: ancora più potente, ma "verde"

25 gennaio 2012

Un preparatore norvegese propone la conversione per alimentare il V12 di Maranello con l'E85. Offerta a 1.500 euro farebbe aumentare la potenza fino a 875 CV e “tagliare” le emissioni di anidride carbonica dell'80%.

Ferrari FF a bioetanolo: ancora più potente, ma "verde"

PIÙ POTENZA - Rendere un'auto sportiva come la nuova Ferrari FF ancora più potente, ma meno inquinante è possibile? Secondo la Customized, un'azienda norvegese che propone accessori ed elaborazioni per le auto, sì. Senza adottare costose e complicate soluzioni come la tecnologia ibrida, il preparatore norvegese promette di aumentare la potenza del V12 di Maranello fino a 875 CV (di serie sono 683) e ridurre dell'80% le emissioni di anidride carbonica, grazie alla conversione per l'utilizzo del bioetanolo E85 come carburante. Un risultato reso possibile dal maggiore numero di ottani (105) che l'E85 è in grado di offrire rispetto alla benzina (98).

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Ferrari ff rosso 03 2011 29


UNA STAZIONE A LA SPEZIA - Ricordiamo che il bioetanolo è l'alcol prodotto dalla fermentazione di biomasse (come i cereali, canna da zucchero, vinacce): può essere miscelato in diverse quantità insieme a carburanti fossili come la benzina, per alimentare i motori. Il più comune e diffuso è l'E85, composto dall'85% da etanolo e dal 15% di benzina. Pochi sono i paesi nel quale viene utilizzato: oltre al Brasile e alcuni stati degli Usa, ci sono la Svezia e alcune città europee come Rotterdam (Olanda), Somerset (Inghileterra), Dublino (Irlanda) e Madrid (Spagna) che partecipano al progetto Best (Bioethanol for Sustainable Transport) guidato dall'Unione Europea: In Italia esiste una stazione di rifornimento a La Spezia.


koenigsegg_agera_r_ginevra_2011.jpg


NON  È L'UNICA - Ben consapevoli delle proprietà del bioetanolo, diversi costruttori costruttori di auto sportive propongono dei loro modelli con motori adattati per essere alimentati con questa miscela. È il caso della Bentley Supersport e della Koenigsegg Agera R (nella foto sopra), la cui potenza passa da 927 CV con alimentazione a benzina, ad oltre 1.100 CV con il bioetanolo.

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Ritratto di mustang54
25 gennaio 2012 - 12:59
2
al bioetanolo, ma sotto una Ferrari proprio NO.
Ritratto di Dareios
26 gennaio 2012 - 23:05
se migliora le prestazioni sì! Vediamo di parlare con cognizione di causa...! Altrimenti si finisce come col metano, tutti a dire che schifo, è poco performante, è un carburante da pezzenti... Peccato che un motore sviluppato appositamente per il metano andrebbe molto ma molto meglio di uno sviluppato per funzionare a benzina!
Ritratto di AngiolettoNero
27 gennaio 2012 - 14:03
...in quanto per produrlo fisogna far fermentare "organico". E se dovesse aumentare la richiesta, ci sarebbe chi, vedendo interesanti guadagni, convertirebbe le sue coltivazioni ad uso ALIMENTARE in coltivazioni per produrre canna (o similae) per bioetanolo. ...e quali sono quegli stati RICCHI di immensi campi da coltivare!? Ovviamente i paesi del terzo mondo, i quali si vedrebbero sempre più carenti di beni di prima necessità a prezzi decenti. PS: il metano ha all'incirca 150/120 ottani, se non rammento male.
Ritratto di Nikotrix
25 gennaio 2012 - 13:02
Mamma mia 875 cv, mi faccio fare l'impianto sulla mia Panda Young 1.1, così passo da 54 a 180 cv :-)
Ritratto di ypacar90
25 gennaio 2012 - 13:04
per soli 1500 euro in più quasi 200 cavalli aggiuntivi ed emissioni ridotte di molto...qualche riccone potrebbe farci un pensierino..
Ritratto di Claus90
25 gennaio 2012 - 13:21
i norvegesi potevano sparare anche 50.000 euro tanto chi è ricco non bada a spese.
Ritratto di giuseppe26
25 gennaio 2012 - 13:27
una ferrari a bioetanolo?!?! ho capito bene
Ritratto di mix1977
25 gennaio 2012 - 13:37
ma non dicevano.... che le auto a etanolo emettevano inquinanti che producevano piogge acide? (o era solo la solita bufala come per il famoso olio di colza nei motori diesel.....?)
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 gennaio 2012 - 14:44
1
ti posso assicurare che anche usato in percentuali basse nei motori diesel di nuova generazione è un suicidio! Risparmiare pochi centesimi al litro per poi trovarsi magari con 4 iniettori bloccati, che costano a seconda della generazione del common rail, dai 350 ai 700 euro l'uno da cambiare, non ne vale la pena! Per non parlare di una pompa radialjet...
Ritratto di gig
25 gennaio 2012 - 14:16
Ma come si fa... Capisco l' ecologia, ma a parer mio si esagera così...
Ritratto di carmelo.sc
25 gennaio 2012 - 15:58
Ma se il bioetanolo è addirittura migliore della benzina perchè non viene utilizzato?? Invece di bruciare un mare di soldi con le macchine elettriche perchè non si investe in questo carburante?? MISTERO!!
Ritratto di sandman972
25 gennaio 2012 - 16:07
Il problema del bioetanolo è fondamentalmente il fatto che per poterlo produrre in quantitativo utile devi sottrarre campi (e tanti) alle coltivazioni ad uso alimentare. In Brasile lo spingono da anni, e nonostante questo arriva a coprire credo il 20-25% del fabbisogno, oltre ad avere un rendimento inferiore a quello della benzina. Non credo proprio che sarà il bioetanolo la soluzione energetica dei prossimi anni, e se lo dovesse diventare la scelta sarà tra mangiare e circolare in auto. ;-) Tra l'altro mi pareva di avere letto che produrlo sia parecchio poco conveniente...in sostanza, l'energia consumata per la coltivazione, raccolta, ecc è di poco inferiore a quella che se ne ricava una volta prodotto.
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 gennaio 2012 - 14:45
1
ciao
Ritratto di fabri99
25 gennaio 2012 - 16:57
4
Per cominciare quanto costano i viaggi con il bioetanolo km\l e €\l?
Ritratto di bamba93
25 gennaio 2012 - 17:35
Il problema del bioetanolo è che ci vogliono grandi quantitativi di biomasse per produrlo, è quantificato che per fare il pieno ad un suv si usi una quantità di cereali pari a quella che una persona nei paesi sottosviluppati consuma in un anno per il suo nutrimento.
Ritratto di Al86
25 gennaio 2012 - 17:55
Solo se sei cr***no (USA) usi i cereali, infatti nei paesi nordici che non capiscono assolutamente nulla di ecologia e ambiente utilizzano gli scarti della lavorazione del legno per produrre bioetanolo, e in Italia (strano ma vero) è stato svolto uno studio per utilizzare piante infestanti e di scarso interesse per produrre biocombustibili con buoni risultati, finiamola di abboccare ad ogni cavolata che sparano gli ambientalisti che puntano solo all'elettrico che a conti fatti inquina più delle auto a benzina/diesel. Comunque il vero problema è che siamo in troppi sul nostro minuscolo sassolino e se non la si finisce con queste distruttive logiche di profitto non ci potranno mai essere risorse per tutti
Ritratto di sandman972
26 gennaio 2012 - 09:15
Il problema però rimane...ottima l'idea degli scarti di lavorazione del legno, che tra l'altro sono già stoccati (anche se sarei curioso di sapere quanti ne servono per ottenere un quantitativo di bioetanolo decente), ma per le piante infestanti sei veramente sicuro che i costi energetici per la raccolta siano cosi positivi? <br>Inoltre resta sempre il problema di fondo: se per ottenere una buona quantità di combustibile devi sacrificare delle terre coltivabili (che ci siano sopra piante infestanti, cereali o qualsiasi cosa), allora per me il gioco non vale la candela. <br>Riguardo all'esserci troppi, credo che tu abbia ragione...ma credo anche che se tutti prestassero attenzione a quanto consumano, le risorse ci sarebbero ancora. Tutto starebbe a distribuirle in modo differente.
Ritratto di Al86
26 gennaio 2012 - 10:57
Non è detto che bisogna sacrificare per forza aree coltivabili, ad oggi è ancora tutto a livello sperimentale (se si investisse di più in ricerca scentifica...), ma lo studio fatto permetterebbe virtualmente (bisognerebbe procedere con la ricerca per saperlo) di ottenere biocombustibili da qualsiasi tipo di vegetale, quindi potenzialmente piante oggi "inutili" che crescono in zone dove non cresce nulla potrebbero diventare una risorsa, oltre a permettere il recupero di terreni non (o non più) adatti all'agricoltura per alimenti, arricchendoli. Sono perfettamente a conoscenza che tutto questo, oggi, è solo "aria fritta", ma i risultati ottenuti sono interessanti e per arrivare a qualcosa di concreto bisogna continuare ad investire in ricerca; purtroppo finché a governare il mondo sarà la logica del profitto personale, tutti i progetti si infrangono miseramente nel muro del "ma io quanto ci guadagno?" e non si farà mai nulla, la ricerca sarà sempre e solo un "inutile" peso, le risorse non saranno mai equamente distribuite e si continuerà sempre come è stato fatto fin'ora delegando alle generazioni future di cambiare la situazione, cosa che non succederà finché non sarà troppo tardi (se tutte le generazioni continueranno a pensare come quelle precedenti), sarebbe anche ora di cominciare a pensare seriamente in maniera globale, ma non solo per poter vendere i mobili in Russia e le auto in Cina.
Ritratto di sharry
25 gennaio 2012 - 19:53
1
Nessuno ha pensato che gli 875 cavalli abbiano le stesse prestazioni del motore base?
Ritratto di juventus94
25 gennaio 2012 - 20:46
se qualche pazzoide la prendesse in italia , dovrebbe fare ogni volta un pieno a la spezia!!!almeno a quanto dice l'articolo
Ritratto di volvo96
25 gennaio 2012 - 22:05
dubito che chi la comprerà sarà per il bioetanolo ( io la comprerei anche per gli 875 cv !! ) ma se in italia ci fossero i distributori...
Ritratto di Dragon 88
25 gennaio 2012 - 23:14
Perché non 1000? Innanzitutto la FF non è una sportiva vera (come invece lo era la Enzo) e quindi non è una potenza adatta a tale auto, poi dico io 875 cv: qui stiamo esagerando un po troppo. Mettete un benedetto limite e magari cercate soluzioni tecnologiche alternative per avere sempre un ottima potenza...già il peso è un fattore importantissimo: basta vedere quanto sono prestanti le leggerissime F40 e Enzo o anche la recente 458 Italia.
Ritratto di narvallinos
27 gennaio 2012 - 16:57
1
l'ho già detto per la Bugatti ultima da 1.200 cv sti rimbambiti,pure con la Ferrari,siccome il razzo russo verso Marte è caduto.vogliono andarci loro,sono invidiosi o folli con quelle potenze (non è per caso per impotenza,gli estremi si....),sono dei Donchisciotte,si vede che vogliono la mancia! Bravi!
Ritratto di caronte
4 giugno 2012 - 13:11
non ho parole.