PRIMO CONTATTO

Ferrari FF: nevica? Prendiamo la Ferrari

La FF non è solo una grintosa sportiva a quattro posti (e con un grande baule). È anche la prima “rossa” a trazione integrale. Così, non solo ci si diverte su strade asciutte e tortuose, ma si affrontano pioggia e neve senza patemi. Vi tenta? Armatevi di pazienza: sono già tutte prenotate fino a metà del 2012.
Listino prezzi Ferrari FF non disponibile
Pubblicato 25 marzo 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 260.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    6,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    380 grammi/km
  • Euro

    5
Ferrari FF
Ferrari FF 6.2 V12 DCT 4X4 HELE
Ha grinta ma non trascura l’eleganza

Al primo sguardo, le forme della nuova Ferrari FF disorientano un po’. Del resto, una carrozzeria che mette insieme la praticità delle station wagon con la grinta delle coupé non è comune, soprattutto per le vetture della casa del Cavallino (anche se in passato alcuni carrozzieri avevano “osato” esperimenti del genere, come Vignale con la 330 GT del 1968). Ma pur nella loro originalità, le linee sono armoniose e ogni dettaglio esprime sportività. Soprattutto guardando la nuova Ferrari FF su strada: cofano lungo e “affilato”, parafanghi larghi (specie quelli dietro da cui le grandi ruote di 295/35 R 20 sembrano voler scappare fuori), scarichi cromati ai lati dell’estrattore dell’aria. Non uno spoiler vistoso, però, per non alterare la pulizia dei tratti messi a punto dalla Pininfarina e dal Centro Stile Ferrari.

Raffinata aria di corse

Una volta a bordo, si respira la stessa aria di sportività e cura per i particolari. Il sedili in pelle (di serie) sono rifiniti con cura, bassi e avvolgenti, come si addice a una vera sportiva. Il cruscotto mette in primo piano le “pulsazioni” del poderoso V12, con al centro un bel contagiri a lancetta, dallo sfondo giallo Ferrari (se lo volete bianco, 696 euro). A sinistra, uno schermo a colori che riproduce i termometri di acqua e olio e l’indicatore della benzina, ma che può fare anche da computer di bordo. A destra, il tachimetro a lancetta, sempre virtuale, per leggere la velocità.

Anche il passeggero ha tutto sotto controllo

E per rendere ancora più emozionante il viaggio del passeggero anteriore, se mai ce fosse stato il bisogno, la nuova Ferrari FF ha un lungo e sottile schermo a cristalli liquidi nella parte destra della plancia, proprio all’altezza degli occhi: costa circa 1.500 euro e indica numero di giri, velocità (quella istantanea e la massima raggiunta) e marcia inserita dal guidatore. Anzi dal pilota… È così che ci si sente al volante della FF, un volante ben sagomato e squadrato in basso, con l’immancabile manettino (cambia la risposta di acceleratore, Esp, cambio a doppia frizione e sistema di trazione integrale) e le grandi leve appena dietro per cambiare marcia. Unico difetto, i tanti comandi che, almeno sulle prime, rischiano di far confondere: ci sono persino i tasti per attivare i tergicristalli!

E se vi tocca stare seduti dietro…

…niente paura. Il grande vantaggio della carrozzeria shooting-brake (così gli inglesi, storici appassionati delle “sportive col portellone”, come la leggendaria Aston Martin DB5 Shooting Brake) è l’abitabilità posteriore, buona per una sportiva. Sulla Ferrari FF lo spazio per la testa non manca, anche perché le due sedute sono molto incavate, e quello per le gambe è sufficiente anche per una persona alta un metro e 80 cm, sempre che davanti non sia seduta una coppia di spilungoni. E se il fatto di essere su una Ferrari non basta a non farvi annoiare, potete godervi un film su uno dei due schermi (3.960 euro) negli schienali dei sedili. Se invece è di caricare che avete bisogno, ancora meglio: il baule della Ferrari FF ha una capacità di 450 litri, che diventano 800 reclinando in avanti le tre parti dello schienale posteriore: “tirando giù” solo quella centrale si caricano oggetti lunghi, come degli sci. Non male per un’auto da 335 km/h e in grado di scattare, secondo la casa di Maranello, da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (e da 0 a 200 in undici).

Comunque, il posto migliore è quello di guida

Con prestazioni del genere, passa la voglia di sedersi dietro. A parte per l’accattivante rombo, che in piena accelerazione pervade l’intero abitacolo, sulla Ferrari FF il posto di guida è ovviamente quello che regala le sensazioni più forti. Sfiorando l’acceleratore, i 660 cavalli (quanti quelli della leggendaria Ferrari Enzo) si addomesticano bene: l’erogazione della coppia, 683 Nm quella massima, è vigorosa ma fluida. E non si rischiano brutte sorprese. In questo, i passi avanti rispetto alle “rosse” di qualche hanno fa è notevole. Dando però fondo a tutta la potenza del dodici cilindri a iniezione diretta di benzina, bisogna davvero saperci fare. Anzi, su strada è praticamente impossibile riuscirci. Ci si consola con la grandissima precisione dello sterzo e con la straordinaria rapidità del cambio a doppia frizione. Lo si può usare come un automatico o “governare” con le levette dietro al volante (fisse rispetto alla plancia), proprio come fanno in Formula 1.

Con la trazione integrale non teme la neve

Ripreso dalle corse anche il “manettino”, ormai un classico per le sportive di Maranello (era stata la F430 la prima auto stradale a montarlo), oltre alle funzioni Comfort (per la guida “di tutti i giorni”), Sport e Esc Off (la più estrema, perché esclude del tutto i controlli elettronici) ce n’è una specifica per i fondi umidi, Wet, e una per neve e ghiaccio. Quest’ultima è una novità, e non è un caso che faccia la sua comparsa proprio sulla FF, la prima Ferrari a trazione integrale. L’abbiamo provata sulle piste di Plan de Corones, in Alto Adige (la FF è stata portata in vetta con un elicottero, leggi qui la news). Grazie ai diversi sistemi elettronici e a vari sensori (da quelli dell’Esp, a quelli per misurare accelerazioni longitudinali e verticali) la Ferrari FF è in grado di valutare praticamente in tempo reale il grado di aderenza delle ruote, e di inviare coppia a quelle davanti. E qui sta il colpo di genio dei tecnici della Ferrari: anziché usare un secondo albero di trasmissione (il primo è quello che va dal motore anteriore, al cambio posteriore a sette marce) per riportare il moto davanti, l’avantreno è collegato direttamente al V12 da un secondo cambio a due marce (più folle e “retro”): una si usa quando dietro sono innestate prima o seconda marcia, l’altra quando si viaggia in terza o in quarta. Dalla quinta in su, invece, si perde il vantaggio della trazione integrale. Ma non servirebbe neppure: già in quarta si possono toccare i 200 all’ora… La coppia trasmessa a ogni ruota è controllata in tempo reale da due frizioni, così si può avere una 4x4 solo quando serve. In modalità snow (neve) la Ferrari FF è sicura e stabile come fosse su una strada asfaltata, mentre volendo cimentarsi in spettacolari scodate basta spostare il manettino su Sport: lascia fare molto, ma riprende il controllo se ce n’è veramente bisogno. Su asfalto asciutto, invece, si guida una vera granturismo a trazione posteriore.

E finiamo in bellezza

E se sulle nevi di Plan de Corones ci siamo impegnati in sbandate e controsterzi, facili da controllare (a patto di non esagerare), grazie all’ottimo bilanciamento dei pesi e alla reattività dello sterzo, nell’ultima parte del nostro test ci siamo gustati la Ferrari FF sulle strade dell’Alto Adige, su e giù per i più celebri passi delle Dolomiti. Qui il dodici cilindri allunga senza mai mollare fino a 8000 giri (regime di potenza massima e intervento del limitatore coincidono), con un suono che si fa più cattivo all’aumentare della pressione sull’acceleratore. Basta un attimo per trovarsi a “rischio patente” e così rallentiamo in fretta grazie ai potenti freni in carboceramica e ci rassegniamo a una guida più rilassata. E la Ferrari FF non ha smesso di stupirci. Sterzo, cambio si abbinano bene al comfort dell’abitacolo, e le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico assecondano bene le piccole asperità dell’asfalto. Verrebbe quasi voglia di farci un lungo viaggio in autostrada, se non fosse per i consumi, e per il rischio di prendere una multa per eccesso di velocità: fin troppo facile trovarsi oltre il limite senza accorgersene. Proprio per questo il cruise control è praticamente indispensabile. A Maranello probabilmente lo sanno, però hanno deciso di metterlo tra gli optional, e alla bella cifretta di 816 euro.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Dall’uso di tutti i giorni, a quello sportivo. Dalle statali alla neve. La Ferrari FF non delude mai: motore, cambio e sistemi elettronici si adattano e rispondono come ci si aspetta.
> Linea. Difficile fare una bella sportiva che sia anche pratica quasi come una wagon. I designer del Centro Stile Ferrari e della Pininfarina, invece, ci sono riusciti alla grande.

DIFETTI
> Comandi al volante. Sono troppi, e rischiano di far confondere. Ci sono pure i tasti per tergicristalli e “frecce”. Secondo i tecnici “Così si eliminano le classiche leve, e le palette del cambio possono essere più grandi e comode da manovrare”. Vero, però…
> Optional. Passi per il contagiri con sfondo bianco a pagamento. E pure per il sistema Hele (Stop&Start più altre “diavolerie” per ridurre i consumi) da 1.200 euro. Ma far pagare il cruise control su un’auto da 260.000 euro che non disdegna i viaggi...

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm36262
No cilindri e disposizione12 a V
Potenza massima kW (CV)/giri485 (660)/8000
Coppia max Nm/giri683/6000
Emissione di CO2 grammi/km380
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm491/195/138
Passo cm299
Peso in ordine di marcia kg1880
Capacità bagagliaio litri450/800
Pneumatici anteriori (di serie)245/35 R 20
Pneumatici posteriori (di serie)295/35 R 20
La Ferrari FF è disponibile solo con il nuovo 6.2 V12 da 660 CV abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti F1.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
6.2 V12260.000B6.262660/4853353,76,23801880
Ferrari FF
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Ritratto di Renault90
25 marzo 2011 - 19:09
Preciso che secondo me 260.000 € per questa ferrari e un giusto prezzo, non e esagerato per niente, però far pagare il cruise control su un auto del genere ma daiiiiiiiiiiiiii non me lo sarei mai aspettato.
Ritratto di dared_evil74
23 aprile 2011 - 15:37
"lol" ahahha....ma dai se avessi i soldi altro che cruise control... cmq auto veramente fantastica in tutti i sensi, e finalmente si puo dire che la Ferrari ha una 4 posti vera e una 4X4 vera.
Ritratto di linxiaqingfeng
19 marzo 2012 - 06:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Renault90
25 marzo 2011 - 19:09
Preciso che secondo me 260.000 € per questa ferrari e un giusto prezzo, non e esagerato per niente, però far pagare il cruise control su un auto del genere ma daiiiiiiiiiiiiii non me lo sarei mai aspettato.
Ritratto di CODMW2
25 marzo 2011 - 19:13
spettacolare la prima foto....
Ritratto di 599
25 marzo 2011 - 19:36
bellissima,come tutte le ferrari.peccato solo per il cruise control a pagamento
Ritratto di C026684
29 marzo 2011 - 22:03
perché se era di serie ci facevi un pensierino?
Ritratto di komoguri
25 marzo 2011 - 19:46
Spettacolare anche bianca...mamma mia!
Ritratto di C026684
29 marzo 2011 - 22:04
bianca nella neve poi . . . . .
Ritratto di maxs73
25 marzo 2011 - 20:00
senza parole !!!
Ritratto di Fede97
25 marzo 2011 - 20:40
non pensavo tutta questa capacità di carico! peccato solo per il cruise control che si paga, tanto tanto
Ritratto di Simon99
25 marzo 2011 - 21:44
Bellissima ma quel volante come la 458 può dare qualche problema perchè i tasti sono piccoli e simili tra loro. Comunque lo schermo dal lato del passeggero se non sbaglio c'era anche sulla Dr 3...ahah Per il cruise control direi che è inutile metterlo come optional ma meno di 900 euro non sono niente rispetto ai 260'000 del prezzo base.
Ritratto di Mister Grr
25 marzo 2011 - 21:32
non ci credo! Ce l'ho io su una C3 del 2003!
Ritratto di Mister Grr
26 marzo 2011 - 09:29
che era di SERIE... Comunque la prima foto è a dir poco spettacolare.
Ritratto di wiliams
26 marzo 2011 - 17:27
Meglio una FERRARI senza il CRUISE CONTROL che una CITROEN C3 accessoriata......................
Ritratto di Mister Grr
26 marzo 2011 - 17:38
Caro wiliams, non scendo nelle tue provocazioni sterili :) dico solo che trovo a dir poco ridicolo che su una macchina (che io adoro, tra l'altro, non è stato amore a prima vista ma mi è piaciuta poco a poco) dove a 130 km/h ci arrivi in un battibaleno, non mettere il cruise control. Ripeto, a me quest'auto piace molto, perchè è diversa. Però questa è un assurdità! O forse adesso, oltre a non poter criticare i magnifici deutsch se no sono fiattaro, non posso criticare il gruppo fiat se no sono tedescofilo? Roba da matti.
Ritratto di geremyclacson
25 marzo 2011 - 21:35
mi sa di presa per il C...O si può definire base una macchina di 260mila euro?
Ritratto di C026684
29 marzo 2011 - 22:06
perché tu una Ferrari FF la definisci semplicisticamente "macchina"?
Ritratto di monodrone
26 marzo 2011 - 10:42
Per i fresconi che se la comprano. Non vorrai mica avre il modello base, eh. Quindi se vuoi lo specchietto di cortesia che dai cinesi lo pagano 0,001 centesimi (come altre parti della vettura) devi sborsare 400 euro. eh.
Ritratto di Tony9229
26 marzo 2011 - 13:39
...Si, il Cruise è a pagamento, ma chi si può permettere un'auto del genere penso che qualche mille euro in più non siano un problema !!!
Ritratto di Renault90
26 marzo 2011 - 15:46
Per chi volesse puo andare sul sito della ferrari ferrari.com scegliere la ff e configurarsela a propio piacimento con centinaia di optional e altra cose provateci una cosa unica, gia provato non e niente male.
Ritratto di geremyclacson
26 marzo 2011 - 21:18
almeno io non sono riusciti a vederli. sbaglio qualcosa?
Ritratto di alfista92
26 marzo 2011 - 16:05
5
capolavoro della casa di Maranello. Semplicemente divina. Comunque un soggetto che può permettersi una Ferrari non gli importa più di tanto di dover pagare a parte il cruis control.
Ritratto di wiliams
26 marzo 2011 - 17:36
Incredibile come la FERRARI sia riuscita a mettere insieme versatilità e spaziosità dell abitacolo senza rinunciare al DNA FERRARI,si può viaggiare comodamente in quattro con relativi bagagli, ma nello stesso tempo si ha a disposizione prestazioni da vera FERRARI.Eccellente lavoro,non cè che dire.E poi è bellissima,sia fuori che dentro.Il CRUISE CONTROL è a pagamento?Ma chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ypacar90
26 marzo 2011 - 20:30
Caduta di stile gli 816 euro x il cruise control ma x i ricconi ke potranno permettersela saranno solo spiccioli..
Ritratto di Marco1976
26 marzo 2011 - 22:17
L'aspetto esteriore non mi convince molto, parlo soprattutto della parte posteriore, per il resto trovo che è stata una buona idea la trazione integrale.
Ritratto di nadia
26 marzo 2011 - 23:34
il cruise control, sulle Ferrari è da sempre volutamente optional perchè chi compra Ferrari(beato lui)si presume che la voglia GUIDARE,non voglia l'autista e tantomeno il cruise control.Come ve lo vedete uno in autostrada in Ferrari ai 280 con il cruise control???Ma per favoreeeee.
Ritratto di C026684
29 marzo 2011 - 22:08
BBravo !!!
Ritratto di Zack TS
27 marzo 2011 - 20:14
1
molto molto bella
Ritratto di Gabryxxx
27 marzo 2011 - 20:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di geremyclacson
27 marzo 2011 - 21:52
che da soli valgono almeno 10.000 euro. E dei sedili in pelle che mi dite. Anche quelli di serie. E poi c'è tutta la meccanica: un gioiello di ingegneria. Come si suol dire. hanno fatto trenta. potevano fare trentuno. con il cruise control si sono persi in un bicchiere d'acqua
Ritratto di NITRO75
28 marzo 2011 - 09:21
è logico che sia bella, è logico che sia potente, è logico che sia performante......ci mancherebbe è una Ferrari. La domanda è: sono tutti buoni ad andare a 200 km/h su di un pianoro innevato senza ostacoli in mezzo, premetto che ho visto il filmato e non mi sembra nulla di eccezionale fare due pendoli (li facevo pure io con la Uno) ma la vera questione è se c'è tutta sta tecnologia perchè non la si può immettere anche sulle vetture di serie "normali" al fine di aumentarne la sicurezza sui fondi a tenuta limite? E poi il cruise control c'è qualunque auto coreana insomma..........
Ritratto di semir
28 marzo 2011 - 10:18
l'auto è bella in particolare mi piace il davanti della nuova FF ma il di dietro un po meno assomiglia a una familiare super-sportiva gli interni sono a dir poco stupendi Mi ha colpito molto la trazione integrale di solito tutte le Ferrari sono posteriori
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 10:59
1
bella bella.... peccato per gli optional a dir poco ridicoli!!! già che c'erano potevano mettere a pagamento pure il "clima" automatico, i poggiatesta posteriori, i cerchi in lega e le luci diurne al LED... caspita, già la macchina non è regalata, ma stare ad elemosinare sul criuse control è proprio da màrcioni...
Ritratto di Furbetto00
28 marzo 2011 - 18:21
nn mi ha colpito molto il motore 4x4 per una ferrari ma devo dire che per il resto è bellissima
Ritratto di nadia
28 marzo 2011 - 18:24
Mettere il cruise control su una Ferrari è come dare il borotalco a un maiale!!!
Ritratto di bravehearth
28 marzo 2011 - 18:55
Ma forse sei tu che stai scherzando. Se non l'hai capito questa è un'auto a sé. Grande baule, quattro posti comodi, trazione integrale. è una ferrari da usare tutti i giorni. ovviamente per chi se lo può permettere. non vedo quindi perché non dare anche il cruise control per viaggiare tranquilli in autostrada. quello che non ha senso invece è il sistema stop e start. quello si che hanno fatto bene a metterlo solo a richiesta
Ritratto di nadia
29 marzo 2011 - 12:14
il cruise control è un congegno che tranquillizza nei viaggi autostradali su Ferrari FF(e non solo)!?!?Ma sapete cos'è il cruise control e sapete cos'è una Ferrari?.Lasciamo il regolatore automatico di velocità ad Ambrogio, l'autista, e alla Rolls o Bentley.Il sistema stop e start,invece,sarebbe più utile di serie SOLO per il rispetto ambientale visto che questi bestioni a 12 cilindri nonostante le restrizioni ecologiche quando sono fermi e accesi inquinano più di Cernobyl.
Ritratto di bravehearth
29 marzo 2011 - 18:46
Cosa vuoi che in quini meno una ferrari con lo start e stop. ma comprati una 500 se devi inquinare poco. Quanto al cruise control invece non vedo perchè non si possa fare un viaggio in ferrari tranquilli senza avere paura degli autovelox cara nadia, la pensiamo in modo diverso. Di certo c'è che nessuno di noi avrà mai una ferrari
Ritratto di TN68
28 marzo 2011 - 19:30
MA STIAMO SERI!!! Questa buffonata se la potevano risparmiare. Chi compra la Ferrari ha delle precise aspettative e non la usa di certo quando fa la neve, figuriamoci che rimane in garage se fuori piove. La Ferrari a trazione integrale? un vera e propria ciofega anche se negli anni ottanta era stato realizzato un prototipo in tal senso. Ferrari è sinonimo di sportività di bella meccanica dal sound inconfondibile. Ora passi il confort (un minimo ci vuole!!) ma sul resto non sono affatto in sintonia. Se volessi una vettura sportiva con la trazione integrale con i giochetti elettronici farei una Porche e non di certo una Ferrari. Ho una Ferrari anni 80 se ne dovessi comprare un'altra vado in cerca di un 575, 456 o se devo spendere la cifra d'acquisto della FF una storica 275 GTB4 o una Daytona. Almeno guido una Ferrari. PS: per la neve uso la mia cara Range Rover (altro che FF)
Ritratto di interceptor
28 marzo 2011 - 21:18
bella battuta complimenti ma un dispositivo di sicurezza come il cruise control su una vettura cosi' potente e' sempre utile, non tutti i fortunati che la guideranno sono piloti di F1 . Altra cosa farlo pagare : un inutile caduta di stile !!!!
Ritratto di interceptor
28 marzo 2011 - 21:24
ITALIANI dobbiamo essere orgogliosi della nostra creativita' e altissima perfezione tecnologica in moltissimi settori, la FERRARI e' un esempio, quindi su la testa e quando avete a che fare con i vicini d'oltralpe siate fieri !!!
Ritratto di audi94
29 marzo 2011 - 10:56
1
io oltrealpe (soprattutto oltre ventimiglia ;)) sono fiero di essere italiano a prescindere... lascia stare le ferrari, a prescindere!! i poveri francesi sperano sempre di riuscire a superare il made in italy su qualsiasi fronte, ma da anni si corrodono internamente dall'invidia!!!
Ritratto di antonellof
29 marzo 2011 - 09:26
i tecnici italiani sono arrivati alle 4 ruote motrici solo con trenta anni di ritardo rispetto agli altri. Complimenti alla sperimentazione e alla tecnologia d' avanguardia
Ritratto di SaverioS
29 marzo 2011 - 10:16
Quanti soldi hanno speso per caricare la ferrari sull'elicottero e poi riportarla via?? Se facevano partire dalla base della montagna un trattore per arrivare alla cima facevano più bella figura..... Con tutte le limitazioni del traffico, ci mancava di far vedere il filmato della ferrari che "galleggia" sulle piste da neve, così veramente istalleranno semafori, rotonde e quant'altro nelle piste da sci.
Ritratto di Massimo126
29 marzo 2011 - 17:12
...260.000mila €?? ma sei pazzo? meglio lo prendo bmw x1 per la neve e anche la frana eccc....ottimo!! costa meno :)
Ritratto di bravehearth
29 marzo 2011 - 18:49
tieniti la tua x1 e lascia sognare a noi una ferrari
Ritratto di jefff
29 luglio 2011 - 03:27
molto meglio una lada niva, una panda cross, un land rover o una jeep, a seconda dei tuoi gusti e necessità. La x1 è più pensata per andare al bar.
Ritratto di bugatti veyron
29 marzo 2011 - 17:20
beh che dire...auto stupefacente...peccato solo per il Cruise Control non di serie, ma del resto tutte le case cercano di guadagnare il più possibile su ogni vettura...
Ritratto di Furbetto00
29 marzo 2011 - 18:52
bè per te i francesi in questo caso peugeot con la 908 nn è stata bella e forte in vincere le gare,citroen in ogni salone vedi auto nuove o prototipi o cn tutte le renault famose che ci sn state. e soprattutto cn la bugatti:la veyron secondo te è brutta?
Ritratto di Furbetto00
29 marzo 2011 - 18:53
scusa audi94
Ritratto di interceptor
29 marzo 2011 - 21:00
Che le case francesi rodono dall'invidia e' vero amico mio ma c'e' una certa Peugeot che si distingue molto la paragonerei per classe e rifiniture alle tedesche non trovi ? Gli ultimi modelli sono molto sostanziosi e cosa non trascurabile non cari.
Ritratto di audi94
31 marzo 2011 - 22:04
1
mi riferisco a tutti gli altri settori... sulle auto, per lo meno quelle comuni, è il contrario... io adoro peugeot, la 508 è fantastica!!
Ritratto di luca attene
4 aprile 2011 - 17:06
bellissima ha una linea da missile e poi kon quattro posti e ha un gran bagagliaglio
Ritratto di P206xs
5 aprile 2011 - 17:18
1
Il muso mi piace molto, ma la linea laterale ed il posteriore non li digerisco proprio!! poi magari vedendola dal vivo cambio idea....ma in foto me pias no!!!
Ritratto di Tullio Tapinassi
7 aprile 2011 - 17:16
Sono vari mesi che sento parlare di questa "portentosa" auto, mi volete spiegare: A chi serve andare a 300 all'ora sulla neve? quali comodità offre questo portento? l'unica ferrari, da strada su cui sono salito ha prodotto su di me una temporanea sordità con il motore e un forte mal di schiena con la posizione del sedile, e questo dopo aver fatto circa 10 km. Posso capire che essa è il simbolo dell'auto sportiva, quindi spaccaschiena e spaccatimpani, che possa piacere come "status simbol" a chi la usa (poco), ma ad osannare così svisceratamente un'auto che costa circa 400.000 Euro e che ha il solo compito di adornare un garage mi sembra troppo. Se pensassimo a produrre, oltre a queste, anche auto da acquistare un po' più popolari, forse sarebbe meglio. So di andare contro corrente ma, scusate, questo è il mio parere.
Ritratto di dared_evil74
23 aprile 2011 - 15:40
su questo cruise control...ma forse vi sfugge ( o mi sfugge qualche cosa )...ma avete tutti sti soldi per prenderla ...o sono solo io l'unico sfigato qui :) leggete bene non sono 26.000 euro ma 260.000 ducentosessanta mila euri..cosa vuoi che sia qualche migliaio di euro per un accessorio qui e la... :)
Ritratto di Heli_Demo
29 aprile 2011 - 00:52
Auto molto bella ma perchè Ferrari si mette ora a fare una 12 cilindri 4x4?
Ritratto di Giammy Pravato
4 febbraio 2012 - 21:03
La Ferrari mi piace da morire, anche questa a dire il vero, mi piacciono i fanali, gli interni ma il retro un pò meno...
Ritratto di eloooooooooo
28 marzo 2012 - 16:45
Semplicemnte stupenda..è il massimo!!! l'unico difetto sono gli optional...arrivare a far pagare 696 euro il contagiri bianco è un tantino esagerato..e sinceramente quello con lo sfondo giallo è più bello!!!
Ritratto di eloooooooooo
28 marzo 2012 - 16:47
Semplicemnte stupenda..è il massimo!!! l'unico difetto sono gli optional...arrivare a far pagare 696 euro il contagiri bianco è un tantino esagerato..e sinceramente quello con lo sfondo giallo è più bello!!!
Ritratto di MaCiao5
21 aprile 2012 - 15:55
3
Auto stupefacente, di linea mozzafiato e prestazioni ottime. Trovo però assurdo l'assenza del cruise control, da un' auto da DUECENTOSESSANTAMILA € ci si potrebbe aspettare di più!
Ritratto di MetallicA
16 luglio 2012 - 00:48
tu acquirente della FF sorgeresti il naso per 1000 euro appena??ma stiamo scherzando??800 euro(circa) agli acquirenti della FF non fanno differenza come a noi comuni mortali!
Ritratto di robix
28 gennaio 2016 - 01:55
questa e fatta apposta x i ferraristi che criticano ogni altra super car paragonandola sempre a una ferrari, ecco il vostro mostro snaturato ben vi sta, a quando la stescio wegon?
Ritratto di golf gte
7 luglio 2016 - 10:29
Bellissima . Se solo costasse 100.000 € in meno
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