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Fiat: accuse dalla Germania di emissioni irregolari

26 aprile 2016

Il Bild am Sonntag ha scritto che dai risultati dell’indagine condotta dal tedesco KBA si deduce che i veicoli Fiat non sono regolari.

Fiat: accuse dalla Germania di emissioni irregolari
UN’ACCUSA MIRATA ALLA FIAT - La pubblicazione dei risultati della maxi indagine del KBA (qui per saperne di più), cioè dell'ente pubblico tedesco che si occupa delle procedure di omologazione dei veicoli, sta avendo strascichi che gettano dubbi di irregolarità su “alcuni” modelli Fiat. Domenica scorsa il giornale tedesco Bild am Sonntag ha pubblicato un articolo sulla vicenda dei test compiuti dal KBA e oltre a riportare quanto già diffuso dalla stampa nei giorni precedenti, ha aggiunto che dai risultati dell’indagine si può dedurre che certi modelli Fiat dopo 22 minuti di funzionamento si autoregolano in maniera da bypassare i sistemi di trattamento dei gas di NOx. Va ricordato che il ciclo di misurazione delle emissioni dura 20 minuti.
 
IL QUADRO EMERSO DALL’INDAGINE - Il voluminoso report del KBA sui suoi test delle emissioni, decisi dopo lo scoppio dello scandalo “Dieselgate”, afferma esplicitamente che soltanto veicoli della Volkswagen hanno evidenziato l’impiego di software di aggiramento dei sistemi per “pulire” le emissioni (in pratica ciò che si sapeva già dal settembre scorso) mentre per gli altri veicoli testati, di 16 marche diverse, sono stati evidenziati degli sforamenti nei valori delle emissioni e per quel che riguarda l’equipaggiamento del sistema è stato constatato il diffuso impiego di software che disattivano i sistemi di trattamento del NOx quando ci sono condizioni meteo particolari, con freddo intenso. Questo senza fare riferimenti particolari ad alcun costruttore. 
 
INCERTEZZA - L’articolo del Bild am Sonntag riporta anche che la Bosch avrebbe informato il KBA dell’impiego da parte della Fiat di un sistema che escludeva i dispositivi di trattamento degli scarichi. Va però detto che il giornale non fornisce spiegazioni su come il report del KBA lascia dedurre l’irregolarità di “alcuni” modelli Fiat. Lasciando dunque tutta la vicenda nel dubbio. Da notare anche che l’indagine del KBA ha esaminato due veicoli Fiat, la Panda 1.3 Euro 5 e il furgone Ducato 3.0 Euro 5, e la Panda è stata inserita nei veicoli che hanno fornito esiti perfettamente in regola. La Fiat ha rifiutato di emettere commenti sulla vicenda.


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Ritratto di otttoz
26 aprile 2016 - 11:11
ne scaturisce che i veicoli alimentati a gpl e metano sono poco inquinanti
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2016 - 11:28
Esatto. E mi stupisco di quanto vengano ignorati in Italia. Buon per me perché il prezzo continua a restare basso ma male per i polmoni di noi tutti.
Ritratto di herm52
26 aprile 2016 - 11:49
Dipende se si intende l'ossido di azoto e il particolato è vero i motori alimentati a benzina o gpl o metano ne producono di meno ma se si valuta le percentuale di CO2 i motori sopra a benz o gpl o metano ne producono molto di più.
Ritratto di Flavio Pancione
26 aprile 2016 - 13:50
8
Nella scienza maccheronica sembra che la benzina, il metano e il gpl sia come l'aria di montagna al mattino. Peccato che chi mastica un minimo di chimica , biotecnologie industriali ecc. in realtá sá di non sapere che la Co2 aumenta per un normale aumento di temperatura o per causa nostra. Quindi la conoscenza che abbiamo è molto più vaga di quel che sembra, come abbiamo scoperto che il diesel fa danno, nessuno ci vieta di scoprire che qualche altra soluzione faccia altrettanti danni e se non a noi all'ambiente e poco cambia. Io penso che bisogna stare piuttosto attenti ai vari microclimi delle grosse cittá che sono decisamente piu gestili rispetto a vaghe teorie sull'inquinamento terrestre e va fatto con una attentissima gestione delle vetture e degli altri elementi inquinanti..quindi se il diesel fosse a norma.....credo sia più che adatto a circolare!
Ritratto di domi2204
26 aprile 2016 - 16:40
esatto, il problema per i prossimi anni è la CO2, il diesel su questo è tremendamente in vantaggio sulle altre propulsioni.
Ritratto di xtom
26 aprile 2016 - 17:49
Non è il caso di disinformare, la CO2 aumenta l'effetto serra, ma non è tossica o inquinante, come invece lo sono i fumi prodotti dai diesel, con alti livelli di particolato ed emissioni di NOx. Le emissioni di CO2 delle auto a metano sono inferiori a quelle delle auto diesel, inoltre non emettono alcun particolato e NOx molto inferiori.
Ritratto di Flavio Pancione
26 aprile 2016 - 18:49
8
SEMBRA e sottolineo sembra che comunque gravi su praticamente la totalitá degli ecosistemi, compreso addirittura quello oceanico. E fin qui tutto bene, sappiamo quasi per certo che gli NOX sono nocivi e menomale, quindi andrebbero banditi dalle cittá ma non possiamo affidarci a cuor leggero all'elettricitá o al benzina, e un semplice esempio è quello che nelle centrali termoelettriche c'è proprio una produzione di NOX, immaginiamo un domani che ogni casa deve caricare la notte in media 2 auto elettriche...anche le termoelettiche dovranno dare il massimo ed eccoci di nuovo con gli NOX magari in porzioni ancora maggiori..questo è solo un esempio della NON banalItá della chimica terrestre, per me è perfettamente inutile bandire ciò che di buono abbiamo ottimizzato nell'usare i combustibili fossili...
Ritratto di Flavio Pancione
26 aprile 2016 - 18:51
8
Per non fare disinformazione in questa frase "SEMBRA e sottolineo sembra che comunque gravi su praticamente la totalitá degli ecosistemi, compreso addirittura quello oceanico" mi riferivo alla CO2
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 19:50
la produzione centralizzata di energia, sia essa elettrica o altro, secondo me è più sicura perchè potrà essere gestita dallo stato o società. Comunque ti dimentichi il fotovoltaico. C'è gente che ricarica le auto in casa, senza una goccia di petrolio.
Ritratto di Zot27
27 aprile 2016 - 16:32
Non abbiamo ottimizzato niente, visti i numerosi sforamenti nel documento integrale
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 19:47
attenzione ad affermare che le auto a metano emettono meno co2 in quanto andrebbero considerate anche quelle emesse in fase d'estrazione. PS: viaggio a metano
Ritratto di Flavio Pancione
26 aprile 2016 - 20:15
8
Esatto insomma..la situazione è complessa per gli addetti ai lavori, figurati per chi non è "del campo"
Ritratto di Zot27
26 aprile 2016 - 19:03
Avete dimenticato il nanoparticolato che arriva al sangue
Ritratto di impala
27 aprile 2016 - 06:32
In realtà questo report comunque fa capire molto chiaramente come la posizione di Fiat e delle altre aziende chiamate in causa, sia comunque molto meno pesante della situazione che ha coinvolto il gruppo Volkswagen nei mesi scorsi. Infatti in quel caso era stato utilizzato un sofisticato sistema che attraverso l’impiego di software di aggiramento dei sistemi, riusciva a garantire la pulizia delle emissioni. Mentre nel caso delle 16 case coinvolte tra cui Fiat, Jeep e Alfa Romeo si tratterebbe solo di uno sforamento dei valori. Occorre anche osservare che comunque la Bosch avrebbe informato il KBA dell’utilizzo da parte della più importante casa automobilistica italiana di un sistema di questo tipo.
Ritratto di xtom
26 aprile 2016 - 17:52
Il problema è che le case ancora continuano a propinarci i diesel, prima di lanciare eventuali versioni a GPL e metano, notoriamente assai meno inquinanti. Le case dicono che gli automobilisti vogliono i diesel, ma se non ci sono a listino versioni a GPL e metano è impossibile comprarle. E' il cane che si morde la coda, ma è ora che qualcuno intervenga. In Olanda vogliono vietare le auto diesel e a benzina, in Italia si potrebbero obbligare le case a commercializzare anche versioni a gas di ogni modello commercializzato anche a gasolio.
Ritratto di torque
26 aprile 2016 - 18:32
xtom, contestualizzando in una visione d'insieme sì, il cane si morde la coda, ma in realtà esistono modelli di larghissima diffusione che sono venduti anche con propulsioni alternative: in Italia possiamo acquistare Panda a metano, 500 a GPL e Golf a metano. Modelli così venduti consentono di elaborare statistiche attendibili senza scomodare l'elaborazione di versioni bifuel per tutte le auto in vendita sul mercato, e il risultato è che Panda e 500 sono vendutissime a benzina, col motore base perché costa meno, e perché il 1.2 tanto consuma già un'inezia, e la Golf si stravende a gasolio, perché comincia ad essere un'auto da famiglia che molta gente compera anche per i lunghi viaggi. Questo succede anche nonostante il fatto che le due a metano siano turbo, quindi non più asfittiche come quelle di un tempo. Quindi se i costruttori dicono che c'è poca richiesta, fondamentalmente è vero. Nel caso del metano, può essere dovuto anche al fatto che è ben diffuso solo in poche zone e che non ci si può ancora rifornire da soli, essendo costretti a rabboccare solo quando i distributori sono aperti. Però è vero, il metano parrebbe essere molto meno inquinante. Sulla proposta di commercializzare auto a gasolio solo se esiste una controparte a metano, be', qualora diventasse legge significherebbe dire addio a gran parte dei costruttori che oggi vendono in Italia, ci rimarrebbe giusto qualche generalista. Onestamente non ci vedo molto bene una Ghibli o un Cayenne alimentati a metano...
Ritratto di xtom
26 aprile 2016 - 19:04
Beh almeno le prime 20 auto a gasolio più vendute in Italia dovrebbero essere commercializzate anche con alimentazione a gas. Credo inoltre che molti comprino auto diesel per la maggiore coppia disponibile e non gli importi poi tanto di ammortizzare il maggior costo d'acquisto con i Km effettivamente percorsi, altrimenti non si spiegherebbero tutte le auto diesel vendute.
Ritratto di torque
26 aprile 2016 - 19:19
Cioè se io produco un'auto a benzina/gasolio e sono 25° in classifica e il mese dopo divento 18° devo tìrare fuori dal cilindro un motore a metano?
Ritratto di xtom
26 aprile 2016 - 19:44
Intendevo dire classifica annuale.
Ritratto di xtom
26 aprile 2016 - 19:44
Ti do tempo un anno, non un mese
Ritratto di torque
26 aprile 2016 - 20:29
Sì xtom, però un eventuale decreto legge bisogna basarlo sulla sua reale applicabilità, non sulle preferenze personali. Sviluppare da zero un nuovo motore o modificarne uno per accogliere un'alimentazione supplementare ha dei costi, che dovresti sostenere per fare contento un mercato di infinitesima importanza come l'Italia. Neanche l'Europa, la sola Italia. Chiaro che se io scopro di essere nella top 20 faccio prima ad andarmene. E il mio posto se lo prende qualcun altro, che se la pensa come me se ne va. E il suo posto se lo prende qualcun altro ancora, qualcuno che magari non ci pensa neanche per idea a farti il motore a gpl perché la sua auto è troppo di prestigio. E si resta con Panda, 500 e Golf.
Ritratto di rck 300
27 aprile 2016 - 18:12
Mi sembra un ragionamento sensato.
Ritratto di probus78
26 aprile 2016 - 11:18
Dall'indagine KBA è emerso che numerosi costruttori (non solo FCA) sfruttano la cosiddetta “finestra termica”, ovvero l’intervallo durante il quale è ammesso il disinserimento dei sistemi di trattamento delle emissioni per preservare il motore dalla condensa e da altri danni potenziali. KBA e lo stesso giornale tedesco non chiariscono però se il sistema utilizzato dalla Fiat (o da altri) sfruttano la finestra termica oppure se c'è sotto qualcos'altro. Si limitano ad insinuare il dubbio. Bravi. E' modo questo giusto e coerente di condurre o concludere "indagini"?
Ritratto di pastrellandrea
26 aprile 2016 - 12:09
Mi sembra normale che certi pezzi sono attivi solo all'inizio quando si riscalda il motore. In diversi fasi dell'accensione vengono utilizzati deversi componenti per fare che la combustione sia ottimizzata. Su motore fredo il ciclo non sarà uguale che su motore bollente. Mi chiedo cosa c'è di strano?
Ritratto di probus78
26 aprile 2016 - 12:12
appunto, potrebbe non esserci assolutamente nulla di strano o "illegale", ma la stampa germanica sembra voler comunque insinuare dei "dubbi", senza specificare su cosa si basano.
Ritratto di lorenzo.forte
26 aprile 2016 - 15:17
Assolutamente, cercano in ogni modo di trascinare altri con loro!
Ritratto di Gasswagen
26 aprile 2016 - 16:40
Chissà perchè
Ritratto di lorenzo.forte
27 aprile 2016 - 17:58
più facile confondersi nel fango se c'è altra gente con te! :)
Ritratto di torque
26 aprile 2016 - 11:33
L'accusa è pesantissima, soprattutto perché rivolta direttamente a un costruttore preciso. Il contesto è molto meno definito però, considerando che le "indagini" condotte parrebbero far capire che di defeat device non ce ne sono, che forse c'è un bypass del sistema di trattamento dei gas di scarico e che tutto finisce nel dubbio. Prendo tutto con le pinze: la notizia la riporta Bild, che se non sto sbagliando è quella che appena dopo lo scoppio del Dieselgate ha sparato a zero su BMW facendole perdere 10 punti percentuali in un secondo, salvo poi dover ritrattare tutto una volta fatta l'infamata. Se stai conducendo un'indagine, lo fai fino in fondo: quando l'EPA ha chiamato in causa Volkswagen, l'ha fatto sulla base di un report dettagliatissimo divulgato pubblicamente, che non lasciava spazio a dubbi. Qui prima di andare fino in fondo invece nel dubbio chiamiamo già in causa Fiat, col lavoro fatto a metà. Bah. Di sicuro c'è però che speravo in un comportamento migliore di FCA: un breve comunicato stampa, come fatto anche nel caso del Dieselgate, potevano emetterlo.
Ritratto di autolog
26 aprile 2016 - 15:31
Spero non ci siano irregolarità gravi, ma quel che è certo è che accusare gli italiani sulla base di dubbi è come avere già emesso un verdetto di colpevolezza in Germania. Lì certi pregiudizi sono davvero duri a morire, almeno nella maggior parte delle persone (diciamo nel tedesco medio). Ed è rassicurante per loro che stiano tutti nella stessa barca, diciamo. Dal punto di vista umano quasi li capisco e mi fanno pure un pò tenerezza, anche se non mi sembra si stiano rivelando delle belle persone.
Ritratto di napolmen4
26 aprile 2016 - 11:46
e' un bel attacco alle azioni FCA con accuse vane e fumose!!! in stile tetescolo
Ritratto di lorenzo.forte
26 aprile 2016 - 15:19
Evidentemente adesso i crucchi iniziano a sentirsi un po' di fiato sul collo!
Ritratto di AMG
26 aprile 2016 - 19:30
Tranquilli che le azioni le tiene alte Marchionne con i vaneggiamenti/comunicati stampa dove annunci fusioni a profusione con... GM, Ford, ma anche Toyota e Volkswagen solo i due più grandi gruppi automobilistici, perché no? Parlando di affermazioni vane e fumose (anzi fumose nemmeno, è chiaro che non c'è nulla di fondato)
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 09:24
puoi linkare un solo comunicato stampa di FCA sull'argomento? ne basta uno
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 11:53
2
Un po' come i kamikaze sulle spiagge italiane vero? È terrorismo tedesco mirato alla nostra economia, ripercussioni geopolitiche contro il nostro Paese.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 12:17
io non me la sento di fare certe affermazioni, visti i pochi neuroni mostrati da questa gentaglia. Stiamo attenti con queste cose, io non ci scherzerei molto.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 12:40
2
Sono tutte mosse attue a destabilizzarci, la Germania vuole mantenere una posizione egemone nel continente. Cercano di colpirci diffamando le nostri fonti economiche (FCA è la prima industria in Italia e le nostre coste vivono di turismo, soprattutto tedesco) e portandoci al collasso chiudendo le frontiere ai profughi diretti al nord Europa .
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 13:02
ragazzi cercare di vivere meno di disinformazione. Aprite gli occhi da quelli che vi vogliono far credere certe cose. Questa è roba da lega nord, partiti che rubano denaro e fanno credere che gli altri ve ne rubano a voi. Sveglia !!!!
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 13:27
2
E certo, perchè chi la pensa diversamente è leghista, non fa niente se diventiamo lo zimbello del mondo. Addirittura l'Austria riguardo al Brennero ha ipotizzato l'utilizzo dell'esercito in territorio italiano. Ma cos'è questa, una dichiarazione di guerra? Ma stiamo scherzando!? E nessun politico si è degnato di rispondergli a tono! Agli italiani mancano gli attributi e ci mancano tutti di rispetto e mi fermo perchè altrimenti finiamo fuori tema è questo è un sito di auto.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 13:29
2
E*** il correttore nel dubbio mette l'accento su tutte le "e"....
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 13:38
è proprio questa storiella dell'italiano "aggredito" che è leghista. La disinformazione leghista è la base del fascismo che faceva prima disinformazione e poi morte. La discriminazione e disinformazione è leghista. Sono anni, almeno 20 che assistiamo a questa roba, il problema è che ancora non lo avete capito. Forse vi serviranno i morti, o un bel conflitto mondiale per farvi rinsavire. Speriamo che gli italiani con i neuroni a posti prevalgano su le tribù fasciste padane
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 13:50
2
Evabbè siamo alle solite. Chi la pensa diversamente è razzista, fascista, leghista, omofobo...
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 13:54
se vuoi dissociare la parola fascista e xenofobo da leghista fallo pure, i fatti sono là a dire invece che è così. Rubano i soldi di stato, prendono lauti stipendi, senza aver alcuna qualifica e non aver mai lavorato un giorno. Sono lo sfascio del paese. Questi si sono il vero problema del paese. Perchè 10000 euro mensili da venti anni, più di berlusconi, per uno senza mestiere sono alquanto troppi.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 14:12
2
Ma chissenefrega della Lega, mi dissocio da tutti i partiti.
Ritratto di autolog
26 aprile 2016 - 15:40
Posso capire il punto e mi sta bene fascista o leghista per denunciare una strategia di "isolamento ideologico"... ma non vedo proprio cosa c'entrino razze e orientamento sessuale, che non hanno poi alcuna attinenza con quanto scritto sopra dall'utente Porsche (da cui mi dissocio, sia chiaro, nel merito delle posizioni)
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:15
significa non conoscere i xenofobi leghisti. Eppure gli ultimi 20 anni in italia da dove li avete visti, dove eravate ?
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 16:35
2
Perchè solitamente oltre a darti del fascista e leghista ti danno anche dell'omofobo e razzista. Sono aggettivi combinati insieme per emargianare chi è in disaccordo su certi temi (ed è sacrosanto esserlo, visto che fino a prova contraria c'è libertà di pensiero ed espressione). Io non sono ne leghista ne fascista e i tedeschi come popolo mi stanno pure simpatici (perchè ci sono stato in Germania ,come stravedo per 911, BMW, Maggiolone, Bulli...). Critico liberamente la politica e le modalità, tutto qui.
Ritratto di autolog
26 aprile 2016 - 15:34
Lascia stare i morti e i conflitti mondiali, va, che i tuoi amiconi tedeschi non ne uscirebbero tanto bene
Ritratto di truthorno
26 aprile 2016 - 17:47
No scusa, con l'articolo sul giornale tedesco dei kamikaze sulle spiagge Italiane questa estate? come la mettiamo? ...basta con sta posizione a 90 con i tedeschi, poi sul discorso Lega posso darti ragione..
Ritratto di Gianlupo
26 aprile 2016 - 16:56
@Fr4ncesco Sì: è esattamente come dici. Diciamo che tra un po', se proprio non siamo rinco...ti totali, magari li facciamo finire di giocare al gatto e al topo sulla pelle della nostra gente.
Ritratto di italico
26 aprile 2016 - 12:09
1
Mah.....certo che vivono di confusione....e alla fine anche sulla malafede....ricapitoliamo....sul al volante c'è un' articolo riguardante il fatto che il governo tedesco ha fatto dei test su alcune vetture per ciò che riguarda le emissioni dei gas di scarico, e la.panda 1.3 euro 5 multijet risulta essere in regola infatti rientra nel gruppo 1 delle auto in regola.....poi dopo qualche tempo lo stesso ente pone dubbi sul test perché Bosch(guarda caso tedesca) gli ha detto di stare attenti che la Fiat usa un metodo non ben chiarito per eludere il test.....allora si o no ....forse ....mah!....BAH!....chissà..... Una cosa è certa facciano pace al cervello sti tedeschi !...comunque bravi questo per capire con che razza di gente stiamo parlando
Ritratto di mecner
26 aprile 2016 - 12:33
Krukkens. Sono sempre i soliti. Vediamo cosa ne uscirà fuori.
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2016 - 13:13
3
come sono pronti i fiattari a difendere la loro FCA, perché è difficile ammettere che le auto inquinano tutte, chi più chi meno, dopo 6 mesi di accuse e offese ai proprietari delle auto del Gruppo VW. AlVolante sbaglia a dare importanza a una rivista come Bild, rivista che fa leva sull'ignoranza della gente per vendere, ma la notizia è nota da tempo che TUTTE le case automobilistiche hanno emissioni non in regola...che sia la volta buona che si torni a parlare di auto e principalmente di auto
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 13:41
diciamo che vogliono movimentare il forum ?
Ritratto di SINESTRO
26 aprile 2016 - 15:28
3
dimostrare ciò che dice il giornale, prego...
Ritratto di JTD16
26 aprile 2016 - 19:34
non aspettavi altro eh DR ? :) però c'è una differenza di fondo : VAG ha truffato deliberatamente dopo averci ammorbato per anni con la sua superiorità tecnologica (DAS AUTO,slogan ora rimosso),le altre inquinano di più perchè è IMPOSSIBILE rispettare i limiti deliberati in sede di omologazione,ma non ricorrono a software illegali per rientrare nei limiti. questo articolo non chiarisce un bel niente,"forse,si sospetta,ma",tentano solo di trovare un capro espiatorio per sviare il malcontento verso la loro macchina perfetta. il 1.3 multijet è il motore migliore della sua categoria,insieme al 1.5 dCi e la Panda rientra nelle vetture a norma. FCA avrà tutti i difetti di questo mondo ma non ha mai fatto la gradassa facendo credere a torto di essere migliore delle altre. personalmente amo anche le tedesche,ma la freddezza e la spocchia di VAG mi sono sempre state lì,non puoi farne una colpa se anche altri la pensano così alla luce dei fatti. tutti colpevoli,tutti innocenti ? troppo comodo girarla così,presentino prove concrete e non articoli fumosi
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2016 - 20:01
3
ma tu l'hai mai avuta un'auto del Gruppo VW??? o comunque una VW? se hanno usato lo slogan "DAS Auto" è perché sapevano di avere un prodotto migliore o comunque percepito come tale...la Golf del 1997, la Polo del 2001, la Golf del 2003 erano superiori alla rispettiva concorrenza, poi la voglia di diventare i primi in classifica gli ha fatto fare gravi errori e la concorrenza negli ultimi anni gli ha raggiunti...oggi una 208 o una 308 sono pari a Polo e Golf, e come dimostrato da un'inchiesta francese non rispettano neanche loro le normative anti inquinamento...e se lo ammettono i francesi...VW ha sbagliato, non lo nega nessuno, ma anche gli altri non sono puliti puliti...vogliamo tornare a parlare di auto? nella loro complessità?
Ritratto di Zot27
26 aprile 2016 - 20:55
Basterebbe bandire il diesel e il primo grosso problema per la salute di tutti sarebbe risolto
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 09:26
No, DOBBIAMO parlare solo di chi truffa, e ci sono solo loro che lo fanno spudoratamente....e purtroppo possono contare pure su schiere di truppe cammellate che pur di difendere l'indifendibile fanno grossolane figure di melma .
Ritratto di Helio
26 aprile 2016 - 13:28
Certo che se attualmente queste stesse accuse provenissero da qualsiasi altro posto/paese, Francia Inghilterra ma anche Romania o Cipro o Gibilterra, ci si potrebbe pure soffermare e fare le opportune ipotesi e considerazioni. Ma fare affidamento su eventuali indagini tedesche in campo automobilistico...... Cioè hanno dormito per tanto tempo (e intanto omologavano, omologavano, omologavano), ora di colpo si stanno a scoprire tutti sherlock holmes da quelle parti
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 13:40
accusa ingiusta. Se c'è stata una falla sin quì non significa che deve continuare ad asserci. Non capisco questo odio a prescindere verso la germania.
Ritratto di Helio
26 aprile 2016 - 14:17
Ma quale odio, a me piacciono pure Le Tedesche. Cambiamo scenario e invertiamo i protagonisti, sono certo che a questo punto concorderai con la mia linea di pensiero: accuseresti mai di razzismo un tedesco che non dà credito ad un giornale italiano (o greco) che criticasse il governo tedesco in tema di economia relativamente a spesa e debito pubblico?
Ritratto di autolog
26 aprile 2016 - 15:42
Helio, sei un grande :)))
Ritratto di Boys
27 aprile 2016 - 20:05
1
Hello condivido pienamente !!!
Ritratto di SINESTRO
26 aprile 2016 - 15:29
3
anch'io non capisco l'esterofilia, a prescindere....
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:16
evidentemente non conosci il significato di prescindere. Se dici questo a me, è evidente
Ritratto di SINESTRO
26 aprile 2016 - 18:29
3
??????
Ritratto di truthorno
26 aprile 2016 - 17:53
...a si, quelli che hanno salvato le loro banche con 250 migliardi di euro, ed ora si mettono di mezzo per quelle Italiane. Se la prendono con Draghi per la sua politica monetaria, il quale non deve certo rispondere a LORO, a leggi europee.. SVEGLIA informati, altro che prevenuti.
Ritratto di Sepp0
27 aprile 2016 - 11:28
Io invece mi chiedo come faccia un italiano, tra TUTTI i paesi europei che si possono pescare dal mazzo, a provare anche solo MEZZO briciolo di simpatia per i crucchi. E' proprio vero che la storia non insegna nulla.
Ritratto di golfista97
27 aprile 2016 - 20:37
É un paese oggettivamente superiore e di molto all'Italia, tutto qui. Te lo dice uno che ci é vissuto, e che ci tornerebbe a vivere appena possibile
Ritratto di stevecar
26 aprile 2016 - 13:43
Oramai va di moda accusare qualcuno di non rispettare le regole sulle emissioni,insoma tutti contro tutti o mal comune mezzo gaudio.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 13:50
Marchionne lo aveva anticipato, dopo il dieselgate niente sarà come prima. Anche i vari aggiornamenti che più o meno arrivano spontanei, da Fiat sugli euro 6, e altri, non sono casuali. Che almeno questo scandalo sia servito. Il problema però che i problemi sono altri. La tecnologia avanza ma ci ritroviamo sempre con auto che bruciano carburanti fossili. Vero che l'europa è molto avanti, però non basta, dobbiamo attuare misure che ci portino ad un cambiamento reale. Pensiamo per un attimo solo al fatto che il Qatar vuole cambiare la sua economia, non più dipendente dal petrolio. Le oscillazioni di questi anni, da un lato hanno eliminato i concorrenti USA, Russia, ect. ect., dall'altro gli hanno azzerato i margini. In pratica il petrolio se ormai sta creando tutti questi problemi anche a chi lo estrae, a questo punto dovremmo chiederci se non conviene spostarsi. L'europa lo deve fare prima di tutti.
Ritratto di Vrooooom
26 aprile 2016 - 16:27
si fa presto a dire spostiamoci....gli estrattori di petrolio bene o male sono in concorrenza fra di loro ( anche per motivi religiosi) quelli che tengono in mano il mercato delle batterie no, essendo in pratica un monopolio
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:49
il mercato delle batterie sarà anche in monopolio (vero) ma è anche in fermento in quanto le batterie vere, quelle da distanze decenti, dobbiamo ancora vederle. Il settore degli accumulatori per casa, nel settore delle rinnovabili, stanno attraversando un vero e proprio boom. Lo stesso succederà nelle auto.
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 09:31
Ci sarà il monopolio per sempre, perché certi elementi si trovano in pochi posti e quei pochi posti se li sono comprati i cinesi: per ora il mercato è ancora tutto sommato limitato ma ci stanno attirando nella trappola come sorci, con prezzi ancora accessibili...aspetta che si faccia un conversione seria e vedrai i prezzi delle materie prime dove arrivano. prova a vedere cosa è successo con alluminio e rame negli ultimi , diciamo, 10 anni
Ritratto di Giuss
26 aprile 2016 - 13:54
Dispettuccio per ciò che ha detto Mario Draghi?
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 14:01
e allora cosa avrebbero dovuto fare quando Draghi ha iniziato a stampare banconote contro il volere di Berlino, mandare i carri ? Al solito l'italiano complotta un giorno si e l'altro pure....
Ritratto di truthorno
27 aprile 2016 - 18:05
.. A si vero, è la Germania che decide, non l'insieme di stati che compongono l'europa, per fortuna che c'è Draghi... ma come vi informate, guardando C'è posta per te?
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 14:07
Prima di commentare bisognerebbe che le accuse di Autobild verso la Fiat fossero provate. Questi sono i classici articoli che servono a far commentare i soliti ignoranti che parlano più di fantapolitica che di auto. Grazie ma io preferisco parlare di auto più che di gossip !!
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 14:19
2
E a far commentare tutti i filotedeschi che ci sguazzano ogni qual volta c'è da denigrare l'Italia. Se fossimo un popolo più coeso ciò non accadrebbe.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 14:22
io non ho accusato nessuno. Leggi i miei commenti. Se non ci sono sentenze non accuso nessuno, MAI !!!!
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 14:32
2
Non mi riferisco nello specifico a quest'articolo come non mi riferisco solo a questo contesto.
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 14:46
Gente che parla male della Germania e dei tedeschi ed è originario di zone tra le più povere di Europa. Guardatevi in casa prima di parlare. E soprattutto parlate di auto e non di politica visto che la maggioranza di voi non sa neanche di quello che parla.
Ritratto di AlexTurbo90
26 aprile 2016 - 19:47
@ Porsche 959 No scusa eh, ma è per caso un reato criticare o parlare male della Germania? Siamo arrivati a questi livelli di esterofilia? Ma credi che i tedeschi non lo facciano nei nostri confronti? Secondo te esiste qualche tedesco che dice ad altri tedeschi di non parlare male dell' Italia solo perché alcuni sono originari di zone molto povere, come stai facendo tu ora? Non credo proprio...
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 20:06
Gente che arriva da zone in cui avvengono omicidi di Mafia, in cui lo stato è assente, in cui c'è un grado di abbandono scolastico record in Europa, è meglio che guardi a casa propria più di parlare della Germania, della Svizzera e di altri paesi del Nord Europa. In Baviera in molti paesi le case hanno i cancelli alti meno di un metro e non hanno neanche le inferiate. Io ho risposto così perché c'è gente che critica i tedeschi e la Germania a prescindere !!
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 09:34
C'è mafia e mafia, c'è chi spare per strada e chi invece ti strozza in altro modo, tenendo le mani pulite.Ma il risultato è lo stesso. In ogni caso la Germania sarebbe dovuta scomparire dalle carte geografiche 70 anni fa, nessuna pietà per loro.
Ritratto di marian123
26 aprile 2016 - 18:49
Francesco se ti sta tanto a cuore l'industria italiana la prossima volta compra una fiat e non una ford (tedesca), le tue chiacchiere valgono ben poco.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 19:04
2
Compro anche italiano non ti preoccupare, e la Ford non è tedesca, è una multinazionale americana. La mia Fiesta è stata prodotta in Spagna e il motore in Gran Bretagna ed è commercializzata da Ford Italia S.p.a. Infatti il punto non è quello, mai detto di comprare un marchio o sfavorire un altro per motivi protezionistici, anzi ho sempre sostenuto che comprare auto in Italia è comunque positivo per la nostra economia, perchè sostieni la sede in italia, la concessionaria e tutta la rete, che sia Lancia, Peugeot o Kia. PS, per quanto mi riguarda comprerò sempre auto Ford e FCA.
Ritratto di marian123
26 aprile 2016 - 20:20
Beh quindi quei cattivoni filotedeschi vanno a comprare le auto in Germania? Tutti i costruttori hanno una sede ufficiale in Italia. p.s. la ford Europa ha la sede principale in Germania e diversi modelli li costruiscono li.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 20:50
2
E chi ha detto che se uno compra tedesco diventa filotedesco? Uno è filotedesco se compra un prodotto unicamente perchè tedesco e osanna la Germania screditando il proprio Paese. Compro soprattutto scarpe Adidas, ma mica perchè sono tedesche, perchè mi piace un modello o trovo il numero. PS, la Ford tra sedi, centri di sviluppo e impianti è ovunque e con la politica One Ford i modelli sono globali anche se tutto fa capo in Michigan.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 14:22
infatti restano aria fritta fino a dimostrazione, su questo non ci piove.
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 15:22
1
Si certo, ora le auto fca non sono a norma, quando prima però risultavano a norma, ma ora risulta che Bosch abbia detto che hanno qualche sistema, Quando prima erano pulite, beato chi li capisce sti tedeschi, popolo inutile, gli piace solo creare problemi come hanno sempre fatto nella storia e capaci solo di rubare idea è farle spacciare per loro, come se fossero dei geni. Le Fiat stanno in giro dal 1899 non hanno bisogno di trucchetti per fare buoni motori che rispettino le leggi, tornassero a giocare con i soldatini, queste dichiarazioni fatte umma umma creano un danno economico veramente grande!
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:18
popolo inutile ? Ma come ti permetti ?
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 16:24
1
Mi permetto perché è una mia personale considerazione e visto che esiste la liberta di parola ed espressione, non mi faccio particolari problemi ad esprimere ciò, perché se andiamo a stringe è solo la verità. Saluti :)
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:30
come dire che l'italia è un popolo di mafiosi perchè la prima società è la Mafia Spa con un giro d'affari che la Fiat si sogna. Cercate di fare meno tutta un'erba un fascio, che ne guadagnerete. Basta con sti preconcetti !!!
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 16:36
1
Se senti loro, questo pensano dell Italia alla fine eh, se andiamo ad analizzare la storia cosa hanno effettivamente portato al mondo, oltre la guerra perché non avevano niente da far tutto quello che ne è conseguito? La mongolfiera? L unica cosa decente che facevano era l acciaio. Per me come popolo, non inteso come singolo individuo sia chiaro! Non tutti son cosi, come non tutti gli italiani son mafiosi, ma per me come popolo è sempre stato visto come uno zero e basta è soLo il mio umile punto di vista sia chiaro.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:50
infatti per me sono fantastici !!! Sono solo dei GRANDI !!! Li adoro !!!
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 16:52
1
La pensiamo in modo abbastanza differente, son gusti hahahaha.
Ritratto di Gasswagen
26 aprile 2016 - 20:38
Si evince che sei un rivenditore di auto cafone (tettesche)
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 21:30
Paese inutile ? Tra l'800 ed il '900 ha avuto tra i più grandi musicisti e filosofi della storia. Nietzsche, Schopenhauer, Goethe, Schumann, Beethoven, Listz, Wagner, Brahms etc. visto il livello di cultura di molte persone qua è inutile parlare di questi argomenti.
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 21:36
1
Insomma molto rispetto a quello che ha sfornato l'Italia negli anni passati.
Ritratto di Utente_1976
26 aprile 2016 - 22:07
Annoverare Liszt tra i rappresentanti della cultura tedesca dà la misura di quello che sei. Il nulla. Lascia stare, nemmeno la storia della musica si legge su Topolino. Altro che sentenze sulla Prima Guerra Mondiale, di cui anche non sai evidentemente nulla.
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 22:15
1
Ah mi scusi professor dei miei stivali, ha ragione sono il nulla, studierò meglio il grande popolo tedesco! Ma per piacere, la.prima guerra mondiale la quale hanno sempre e comunque perso, buttano la.benzina che dicono e fanno e poi non concludono niente so proprio forti oh. Cordiali Saluti
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 22:32
Listz ha vissuto per la maggioranza del tempo in Germania e studi recenti dimostrano che fosse di etnia tedesca ma nato in Ungheria. E' il fondatore della nuova scuola tedesca insieme a Wagner, di cui faceva parte anche Bruckner, Draeseke, Hugo Wolff ed era in contrappoposizione a quella di Brahms. E' stato direttore dell'orchestra di Weimar. Sua madre era metà austriaca e metà bavarese. A quell'epoca nell'Impero austro-ungarico vi erano diverse etnie. Comunque Haendel viene ritenuto inglese dagli inglesi. non fare il fenomeno che vengo da una famiglia di musicisti.
Ritratto di Gasswagen
26 aprile 2016 - 23:37
Ma parla delle auto cafone grottesche tettesche per piacere. Ah già non ne hai di argomenti e allora parli di quello per sentito dire e che, credimi, non ti appartiene
Ritratto di Utente_1976
27 aprile 2016 - 00:12
Continui a scrivere (già due volte di fila) Liszt in modo sbagliato. Se sei di una famiglia di musicisti, io al posto loro sarei imbarazzato. Ma credo sia una panzana, nulla di più. Per il resto: Liszt non ha vissuto per nulla "gran parte del tempo" in Germania Informati meglio. Inoltre io non ho mai sentito nè letto di Liszt come rappresentante della cultura tedesca.
Ritratto di Porsche 959
27 aprile 2016 - 01:03
Gasswagen io so di cosa parlo. Ho familiari pianisti, organisti e diplomati in direzione corale. Un mio familiare ha studiato con il maestro Luigi Molfino che è stato uno dei compositori più importanti di coro del'900 oltre che organista. Lunedì scorso sono ho assistito ad un concerto per organo con musiche di Max Reger, che tu non penso conosca. A proposito di Liszt leggi questo articolo. https://en.wikipedia.org/wiki/New_German_School
Ritratto di Utente_1976
27 aprile 2016 - 08:41
Secondo i tuoi criteri, alquanto bizzarri, Beethoven dovrebbe essere annoverato tra i rappresentanti della cultura austriaca, visto che ha operato quasi esclusivamente a Vienna. Ma tu (non io) lo hai inserito, come tutti fanno del resto, tra i compositori tedeschi. Delle due l’una, prendi una decisione con calma e facci sapere. Riguardo a Reger e concertI: il mondo è pieno di gente che va ai concerti solo per darsi un tono. Mi sembra che tu sia da annoverare tra quelli.
Ritratto di Porsche 959
27 aprile 2016 - 12:46
Ho pure diverse registrazioni di Reger a casa, eseguite dai migliori interpreti come Wunderlich, Kaernstner, Ramin o Marini. Io non vado per farmi vedere. Io conosco tutti i poemi sinfonici Richard Strauss, le sinfonie di Franz Schmidt, alcuni lavori di Pfitzner e Reger. Oltre a Bach di cui conosco circa il 70 % dei lavori. Sono nato sentendo Bach. Dai 2 libri del Clavicembalo ben temperato ai Preludi e fughe per organo, alle Cantate e le Passioni. Tu non mi conosci e dai giudizi. Complimenti !!
Ritratto di Utente_1976
27 aprile 2016 - 13:40
x Porsche 959: „Visto il livello di cultura di molte persone qua è inutile parlare di questi argomenti“. Questa è la parte finale del tuo messaggio a cui io ho risposto, e da cui è nata questa „querelle“. Quindi per cortesia non darmi lezioni di umiltà, perché evidentemente non ne hai le qualifiche.
Ritratto di Porsche 959
27 aprile 2016 - 17:37
Scommetto che tutti conoscano "Tristan un Isolde" di Wagner o "Eine Alpensinfonie" di Richard Strauss, compreso tu. Quindi evita di mettere in discussione la mia conoscenza musicale.
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2016 - 12:01
E allora di cosa cavolo parli di auto. Parla di musica e basta. Io non parlo di musica, pur avendo fatto parte di un complesso in gioventù, perchè non sono un tuttologo come te.
Ritratto di Porsche 959
27 aprile 2016 - 17:39
Io parlo anche di auto perché me ne intendo. Seguo molte più competizioni automobilistiche di te. Io sabato seguirò il secondo Round del VLN e la gara 1 al Sachsenring del campiontano ADAC GT-Masters. Settimana scorso c'era il Blancpain GT-Series e tra 10 giorni c'è il WEC con la 6h di Spa. Tu da buon fiattaro seguirai solo la F1.
Ritratto di Gasswagen
26 aprile 2016 - 23:33
L'elenco delle invenzioni, please
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 23:37
Anche quello della ruota vuoi ?
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2016 - 12:03
Possibilmente. Comunque non l'hanno certo inventata i tuoi "barbari". Questo è certo!
Ritratto di Vrooooom
26 aprile 2016 - 16:36
Popolo inutilissimo sarebbe più corretto. Ma il tempo è galantuomo, e le loro malefatte le ripagheranno tutte, anche se ci dovessero volere millenni.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 16:54
infatti aspetta e spera, perchè per dimostrare l'impossibile ne passerà di tempo. ahahahahahah
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 09:45
non c'è niente da dimostrare, fanno tutto loro, dimsotrando ogni giorno che passa l'inutilità loro e dei loro scendiletto falliti!!
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 21:33
Invece l'Italia è dal 1861 che non conta un niente nel mondo. Alleati nella Prima guerra mondiale dei più forti e invasi nella Secondo guerra mondiale dai tedeschi che combattevano su 3 fronti. La storia non si legge su Topolino.
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 22:11
1
Si, infatti la Germania ha vinto ed è stata forte vero? E comunque non si legge su Topolino, se ti fa tanto schifo l Italia perché ancora ci vivi? Non prenderlo come un attacco.
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 22:20
Non hanno vinto ma hanno perso con onore e soprattutto e hanno obbedito fino all'ultimo. Le fedeltà allo stato che già ai tempi della Prussia era tutto. A me interessa solo delle regioni di cui sono originario e dell'Italia unita non mi interessa niente.
Ritratto di panda07
26 aprile 2016 - 22:33
1
Tutti gli italiani che stavano al fronte, in trincea nel freddo invernale della Russia non erano fedeli allo stato? Ci sono andati per hobby vero? È tanto facile parlare, vorrei vedere se io o tu riusciremmo a sopportare un decimo di quello che hanno dovuto sopportare loro, andare in guerra, lasciare le famiglie e forse non rivederle mai più, per una stupida guerra, fatta da qualcuno che la mattina si era alzato male e voleva sempre di più. Sarò io troppo Nazionalista e nonostante i difetti del mio paese nel bene o nel male è un gran paese che ha saputo creare e inventare, che ancora oggi viene riconosciuto per le sue grandi menti e l enorme patrimonio culturale e per i suoi prodotti, questo mi spinge a calcolare meno di zero i tedeschi in primis, sono stato in Francia, Austria, Svizzera, e tutti quelli che prima di me ci son stati, lo raccontavano come un mondo a parte, per esperienza personale solo fumo alla fine fanno i perfetti ma perfetti non lo sono, quindi perché invidiarli? Ciao
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2016 - 23:15
2
Uno che parla di fedeltà quando poi è il primo a rinnegare il proprio Paese. Mi vergogno degli italiani che ragionano così. Per fortuna ci sono anche gli Italiani, quella con la I maiuscola, per i quali i nostri caduti non sono morti invano.
Ritratto di AlexTurbo90
26 aprile 2016 - 23:57
Io l' ho segnalato! Essere così palesemente di parte nei confronti dei NAZISTI e magnificare il loro operato e la loro devozione nei confronti di un pazzo tiranno... è una cosa che non può e non deve restare impunita. A maggior ragione se tali commenti si ha il coraggio di scriverli all' indomani di una giornata, quella del 25 Aprile, in cui si celebra la Liberazione dell' Italia dai tiranni Tedeschi; e compatrioti che purtroppo, traviati dalla propaganda di un altro dittatore (Italiano), ma mossi anche loro dal semplice e puro spirito patriottico, avevano deciso di appoggiare. Spero che la Redazione prenda provvedimenti
Ritratto di Porsche 959
27 aprile 2016 - 00:13
Esiste la libertà di espressione o no ? Ho esposto simboli o altro che possa farmi incriminare per apologia di fascismo o nazismo. Parliamo di auto. Qui non siamo su Repubblica o sull'Unità.
Ritratto di Vrooooom
26 aprile 2016 - 16:38
Che fosse SOLO VAG a truffare l'hanno confermato ufficialmente vari enti sparsi in tutto il mondo: gli altri hanno messo in campo strategie LEGALI per stare nelle norme, in VAG hanno deliberatamente truffato e mentito fino all'ultimo.
Ritratto di marian123
26 aprile 2016 - 18:51
Nessuno ha fatto test su altri costruttori (a parte bmw) quindi questa certezza da dove deriva??
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 11:18
lo hanno dichiarato, nero su bianco, due enti che omologano vetture in europa, uno e KBA l'altro quello inglese. http://www.torquenews.com/3719/only-volkswagen-cheated-emission-tests-says-kba Dall'Inghilterra ha parlato direttamente il ministro dei trasporti http://europe.autonews.com/article/20160421/ANE/160429962
Ritratto di domi2204
26 aprile 2016 - 16:36
Scusate ma il KBA è lo stesso ente che ha omologato i motori a189, che ne ha approvato le modifiche per i richiami poi e che in USA all'EPA ancora ne ridono?
Ritratto di mao2151
26 aprile 2016 - 17:52
si proprio loro che di auto non ne capiscono un cavolo ma di forni crematori si e in wag continuano a fare quello che faceva il loro ideatore Hitler
Ritratto di mao2151
26 aprile 2016 - 17:54
e il KGB ops scusate il KBA dell'auto convalida
Ritratto di Gianlupo
26 aprile 2016 - 16:53
Dopo i kamkaze travestiti da vuccumprà ecco un'altra sparata della Bild che riguarda l'Italia. A questo punto c'è da chiedersi: cosa vogliono esattamente da noi? O meglio, cosa vogliono da noi gli USA, per il tramite del loro aguzzino europeo, dopo l'incontro Obama-Merkel? Venissero al dunque senza tanti giochini e giochetti, che tanto abbiamo un governo che più prono ed accondiscendente non si potrebbe. Chiedessero, pretendessero, ordinassero...
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 17:24
mi chiedo, e ti chiedo, ma è mai possibile fare analisi geopolitiche su articoli di novella duemila ? Cosa fanno gli stessi giornaletti ilnord, libero, e una marea di roba spazzatura ogni giorno ? Sempre senza citare fonti ufficiali. La questione vale per loro come per noi. Andare oltre significa chiedere troppo ?
Ritratto di Gianlupo
26 aprile 2016 - 18:04
Infatti, ci riguarda tutti: divide et impera.
Ritratto di Gianlupo
26 aprile 2016 - 17:26
Notizia di oggi: "FCA posts record 1st quarter results with adjusted EBIT nearly doubled (€1.4 Billion) and all segments profitable". Mi ricorda troppo VW ed il sorpasso di TM. In definitiva i loro meccanismi d'azione sono sempre gli stessi.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 17:42
cosa starebbe a significare che Fiat fa i soldi quindi loro aizzerebbero la stampa contro ?
Ritratto di Gianlupo
26 aprile 2016 - 18:01
Vogliono indebolire tutta l'industria europea prima dell'entrata in vigore del TTIP in modo da poter vincere a mani basse la battaglia commerciale e sugli investimenti, altro che partnership. Obama ha accarezzato il cagnolino Merkel, così come ha bastonato gli oppositori di Cameron: ma quando mai s'è vista nella storia una visita d'un presidente USA tanto sfacciatamente didascalica? Un vero insulto all'intelligenza umana. Quanto alla Bild, ogni mezzo è buono, tanto più se ha una risonanza mediatica notevole. La qualità del mezzo non conta, conta semmai la sua efficacia mediatica.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 18:10
Io sono basito dalla superficialità e disinformazione che regna in questo paese, siamo veramente messi male. Ok, tranquillo tedeschi cattivi !!!
Ritratto di SINESTRO
26 aprile 2016 - 18:30
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Per non parlare di quella pilotata.... Il mondo non si divide in buoni e cattivi, visto che anche i crucchi non sono santi!
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 11:20
A proposito di informazione pilotata e della serietà dei tedeschi ( non dei loro seguaci che hanno superato la soglia dl ridicolo da tempo) ecco un bell'articolo da dove si evince il loro ' modo di fare nei confronti delle testate giornalistiche http://tempsreel.nouvelobs.com/en-direct/a-chaud/9466-volkswagen-faire-taire-presse-francaise-scandale-tests.html
Ritratto di Strige
26 aprile 2016 - 20:08
l'ha scritto la bild, ergo è un nonulla. Diverso era se era il KBA a rilasciare la notizia. Cosa non accaduta. Ergo, si discute sul nulla.
Ritratto di Racing 89
26 aprile 2016 - 21:57
L'invidia è la malattia dei co*n*ti
Ritratto di Utente_1976
26 aprile 2016 - 22:00
Trovo alquanto curioso che i due fratelli porsche (a dire il vero in particolare quello numerato) continuino a postare messaggi con toni e contenuti da maestrini, come se ci fosse bisogno del loro permesso per avere opinioni sui tedeschi e sulla Germania. Spero si rendano conto di essere fuori dalla realtà e di cadere nel ridicolo. Tutti (inclusi loro) opinano sull’Italia, sugli spaghetti e sulla mafia, non vedo per quale motivo qualcuno dovrebbe farsi problemi ad opinare sulla Germania e sulla loro „onestà a due velocità“. Vedo invece con piacere che molti utenti si fanno sempre meno problemi ad esprimere opinioni (che poi possono essere anche sbagliate, per carità, per questo ci si confronta, ma senza sindacare su chi può esprimere opinioni sugli altri e chi, secondo alcuni „dovrebbe prima guardare a casa propria“), senza complessi di inferiorità. I tempi stanno cambiando, e me ne compiaccio. Rispetto per tutti, a cominciare dal rispetto per se stessi.
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 22:12
Guarda, a me questi articoli non piacciono proprio perché appunto si scatenano discorsi come questi. Io preferirei parlare di auto e confrontarmi con gli altri sulle auto e non sulla fantapolitica. Quello che hanno combinato quei dirigenti delinquenti del gruppo VAG non l'hanno fatto tutti i tedeschi. Quindi secondo te è giusto scrivere tedeschi popolo inutile ? Conoscono la storia tedesca per dirlo oppure parlano a vanvera ? Scommetto invece che per loro gli americani per loro sono dei miti, nonostante siano quelli che hanno fatto più danni nel mondo fino ad ora.
Ritratto di Utente_1976
27 aprile 2016 - 09:38
Voglio essere equo (per quanto mi è possibile), perché fa parte della mia natura. Certo che è ingiusto affermare che i tedeschi sono un popolo inutile. Ma quella affermazione va letta in un contesto, che è il seguente. Qui c’è una situazione in cui un popolo e una nazione fanno leva su una reputazione di serietà che si sono guadagnati in passato (non sempre in modo impeccabile, ma in gran parte sì – lì i politici che solo vengono beccati a copiare una nota a pié di pagina si dimettono il giorno stesso, da noi non si dimettono nemmeno mai – bisogna cacciarli a calci nel sedere) per fare i propri comodacci, mettendo altri in soggezione e di fatto impedendo un libero confronto. Questo caso della Bild è un esempio. Se un giornale italiano avesse fatto con VW o con BMW il 20% di quello che ha fatto la Bild settimana scorsa (cioè gettare fango sulla base di insinuazioni), sarebbe già stato querelato, portato in giudizio, messo alla berlina ovunque. Invece la Bild lo può fare, perché specula sulla reputazione del proprio Paese, che in Europa ormai è diventata una sorta di religione (criticare i tedeschi sembra essere diventato reato di “lesa Maestà”). L’ho già scritto: per fare il Leader non basta essere il migliore. Il capitano di una squadra di calcio non è necessariamente il giocatore più bravo. È quello che sa tenere unito lo spogliatoio. E su questo ultimo aspetto, I tedeschi sono mediocri, e sono anche di manica mooooolto larga. In 20 anni hanno diviso tutto e tutti in Europa, perché hanno messo i loro interessi davanti a quelli degli altri, e hanno usato la propria storia e reputazione per i propri interessi di bottega. Goethe e Adenauer valgono bene una bad bank. Quindi, ora ti rilancio la tua critica: prima di chiedere agli altri trasparenza e correttezza, sarebbe meglio guardare prima in casa propria. Perché i primi che gettano fango su altre nazioni a culture, a cominciare da quella italiana, sono proprio i tedeschi. Non tutti, ma quello che si può definire il „tedesco medio“. Ergo, ora si bekkino un po’ di populismo a senso inverso, così si rendono conto di come gira il mondo. Gli farà bene alla salute, credimi.
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 09:48
quoto. Ma dai perle ai porci !!
Ritratto di Porsche 959
27 aprile 2016 - 17:40
Io non ho insultato nessuno. Se vuoi mi metto sul tuo stesso piano.
Ritratto di Utente_1976
27 aprile 2016 - 11:38
"nemmeno mai" non si può leggere :D) Volevo scrivere "nemmeno quando..." poi ho pensato che qualsiasi nefandezza non avrebbe dato la misura della non-vergogna dei nostri politicanti, e allora ho scritto "mai", dimenticando di cancellare il "nemmeno".
Ritratto di AlexTurbo90
27 aprile 2016 - 00:11
Amen! Non c' è da aggiungere altro... e sottoscrivo soprattutto le ultime 2 righe del tuo commento.