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Maxi richiamo dei costruttori tedeschi per le emissioni

23 aprile 2016

In Germania i test voluti dal governo sulle auto diesel hanno evidenziato scarichi irregolari per numerosi modelli: il richiamo interessa 630 mila veicoli.

Maxi richiamo dei costruttori tedeschi per le emissioni
TEST GOVERNATIVI PER IL DIESELGATE - Il ministro federale tedesco dei Trasporti, Alexander Dobrindt, ha presentato gli esiti di una ampia serie di verifiche tecniche su auto diesel circolanti in Germania. I test furono decisi nell’autunno scorso in seguito allo scalpore suscitato dallo scandalo Dieselgate che aveva appena colpito la Volkswagen. In pratica i test voluti dal governo volevano verificare quale fosse la reale situazione delle emissioni dei veicoli oggi sul mercato.
 
AMPIO QUADRO DI IRREGOLARITÀ - Secondo quanto affermato dal Ministro Dobrindt, in base ai risultati dei test fatti svolgere dal KBA (Kraftfahrt-Bundesamtes, l’ente federale tedesco che si occupa degli aspetti tecnici dei mezzi di trasporto) molte case costruttrici dovranno provvedere a richiami per risolvere alle anomalie messe in evidenza dai veicoli nel corso dei test. Ciò perché i test hanno evidenziato emissioni non rispondenti a quelle rispettose degli standard di legge. Il dato emerge dal corposo report sui test diffuso dal KBA, in cui sono indicate le quantità di NOx emesse dai modelli testati nei diversi cicli di test, compreso quello su strada, in cui praticamente la totalità dei veicoli provati ha fatto segnare emissioni sopra la norma. Secondo il ministro tale situazione dovrà essere sanata in sede di “richiamo” da parte delle case. Questo con una procedura - secondo le autorità tedesche - in base a cui la decisione del richiamo stesso dovrà essere presa nel paese dove il modello da “sanare” è stato omologato. Ciò significa che per la realtà tedesca è già possibile indicare quali e quante vetture saranno al centro del richiamo.
 
COSÌ IN GERMANIA - In Germania il richiamo (forzoso) interesserà 630.000 veicoli di marca Volkswagen-Nutzfahrzeuge (194.000 tra VW Crafter e Amarok), Audi (65.700 tra Audi Q5, A6, A8), Mercedes (247.000 unità tra A, B, CLA e GLA, oltre alla Mercedes V), Porsche (33.000 Porsche Macan) e Opel (90.000 Opel Insignia, Zafira, Cascada). Tutte queste auto hanno avuto l’omologazione in Germania. Si noterà l’assenza di vetture di marca Volkswagen. Ciò perché il report del KBA classifica in maniera diversa i modelli di marca Volkswagen con il motore turbodiesel EA189, in quanto dotato dell’ormai famoso software capace di cambiare le carte in tavola a seconda della situazione. I modelli testati e trovati equipaggiati con tale programma non consentito sono le Volkswagen Beetle 2.0 TDI Euro 5, Golf Plus 1.6 TDI Euro 5, Passat 2.0 TDI Euro 5, 
 Polo 1.2 TDI Euro 5.
 
SEMPRE PIÙ COINVOLTI - Se la Volkswagen è l’unica casa a essere pesantemente accusata per via del software non consentito, va detto che sono parecchi i costruttori che in qualche modo dovranno dare spiegazioni e magari ricorrere al richiamo per sistemare le vetture in base alle regole vigenti. Tra le auto testate dal KBA e risultate non in regola ci sono infatti oltre a VW, Audi, Mercedes, Opel e Porsche, anche Alfa Romeo, Chevrolet, Dacia, Fiat, Hyundai, Jaguar, Jeep, Land Rover, Nissan e Suzuki e Renault.
 
“AIUTINI” ELETTRONICI DA CHIARIRE - A parte la questione riguardante il sistema adottato dalla Volkswagen, il rilievo principale fatto dai tecnici del KBA e ora al centro della vicenda, è la presenza sulla maggior parte delle vetture di un dispositivo che in certe condizioni ambientali critiche (come il freddo) disattiva i sistemi di “pulizia” degli scarichi. Non si tratta di software come quello incriminato della Volkswagen, ma comunque il loro uso viene considerato discutibile dal KBA che ne pretende una modifica. Ciò perché le normative europee prevedono la possibilità di avere software che disattivano i sistemi di “pulizia” dei motori, ma ciò deve avvenire soltanto per ragioni di sicurezza o per proteggere i propulsori. In realtà la loro presenza sui motori è sì motivata soprattutto da obiettivi di salvaguardia tecnica dei motori ma non ci sono dubbi che l’effetto va al di là di questo aspetto.
 
I RISULTATI DEI TEST DEL KBA
 
GRUPPO I (modelli risultati in regola)
Audi A3 2.0 TDI Euro 6 (EA 288)
Audi A6 2.0 TDI Euro 6 (EA 288)
Audi A6 3.0 V6 TDI Euro 6
BMW 320d Euro 5
BMW 216d Gran Tourer Euro 6
BMW 530d Euro 6
Fiat Panda 1.3 MultiJet Euro 5
Ford Focus 2.0 TDCi Euro 5
Honda HR-V 1.6 i-Dtec Euro 6
Mazda 6 2.2 Skyactiv-D Euro 6
Mercedes-Benz C 220 BlueTec Euro 6
Mercedes-Benz S 350 BlueTec Euro 6
Mercedes-Benz Sprinter 2.1 CDI Euro 5
Mitsubishi ASX 2.2 DI-D Euro 5
Opel Astra 2.0 CDTI Euro 5
Peugeot 308 SW 1.6 HDi Euro 6
Range Rover Evoque 2.0 TD4 Euro 6
Smart Fortwo cdi Euro 5
Toyota Auris 2.0 D-4D Euro 5
Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion Euro 6 (EA 288)
Volkswagen Golf 2.0 TDI Euro 6 (EA 288)
Volkswagen Passat 2.0 TDI Euro 6 (EA 288)
Volkswagen Golf Sportsvan 2.0 TDI Euro 6 (EA 288)
Volkswagen Touran 2.0 TDI Euro 6 (EA 288)
Volkswagen Golf 1.6 TDI Euro 5 (EA 288)
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI Euro 6
Volvo V60 D3 Euro 6
 
Gruppo II - Modelli con emissioni di NOx oltre la norma 
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM Euro 5
Audi A6 3.0 V6 TDI Euro 5
Chevrolet Cruze 2.0 VCDi Euro 5
Dacia Sandero 1.5 dCi Euro 6
Fiat Ducato 3.0 MultiJet Euro 5
Ford C-Max 1.5 TDCi Euro 6
Ford C-Max 2.0 TDCi Euro 6
Hyundai i20 1.1 CRDi Euro 6
Hyundai ix35 2.0 CRDi Euro 5
Jaguar XE 2.0 D Euro 6
Jeep Cherokee 2.0 MultiJet Euro 5
Mercedes-Benz V 250 Bluetec Euro 6
Nissan Navara 2.5 dCi Euro 5
Opel Insignia 2.0 CDTI Euro 6
Opel Zafira 1.6 CDTI Euro 6
Porsche Macan 3.0 V6 diesel Euro 6
Range Rover 3.0 TDV6 Euro 5
Renault Kadjar 1.5 dCi Euro 6
Renault Kadjar 1.6 dCi Euro 6
Suzuki Vitara 1.6 DDiS Euro 6
Volkswagen Amarok 2.0 TDI Euro 5 (EA 189)
Volkswagen Crafter 2.0 TDI Euro 5 (EA 189)
 
Gruppo III - Modelli con software non consentito
Volkswagen Beetle 2.0 TDI Euro 5 (EA 189)
Volkswagen Golf Plus 1.6 TDI Euro 5 (EA 189)
Volkswagen Passat 2.0 TDI Euro 5 (EA 189)
Volkswagen Polo 1.2 TDI Euro 5 (EA 189)


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Ritratto di Pagani_Z
23 aprile 2016 - 19:13
1
Ottima BMW che non solo fa dei capolavori a gasolio ma a quanto pare è una delle pochissime (se non l'unica) ad essere perfettamente in regola.
Ritratto di Corvette
23 aprile 2016 - 20:01
BMW è l'eccellenza. Su questo sito ho visto gente definire migliore la Tipo rispetto Serie 1 e 3.
Ritratto di fiattaro
23 aprile 2016 - 22:36
per la tipo proprio non ho parole. macchina di 10 anni fa.
Ritratto di impala
24 aprile 2016 - 03:37
...spero che questa storia suona la fine dell tutto gasolio voluta in europa, che è un non senso al dispetto della salute pubblica, e chè presto sarà anchè la fine del vantaggio di prezzo tra gasolio e benzina, chè ormai non ha piu senso
Ritratto di Pagani_Z
24 aprile 2016 - 10:01
1
Personalmente posso dirti che in Italia se vuoi un auto prestazionale sei OBBLIGATO a prenderla a gasolio, altrimenti è impossibile starci dentro con le spese, se da domani tolgono il superbollo (che già adesso pago oltre 500 euro) e abbassano il carburante ad un prezzo onesto sarò il primo a vendere la 335d e prendere una M3 E92 (visto che si trovano a prezzi accessibilissimi proprio come la 335d) ma fino ad allora l'unico modo per riuscire a starci dentro con un auto prestazionale è puntare su un diesel potente con tanti cv, perchè già per mantenere un 335i (benzina 306 cv) facendo 25'000 km all'anno è fuori discussione se oltre all'auto vuoi avere anche una vita dignitosa, figurati un M3 con le tasse su tasse che ci ritroviamo già ora da pagare.
Ritratto di Zot27
24 aprile 2016 - 12:29
Ma la Bmw non ha ottime ibride ormai? Magari anche lì si risparmia in manutenzione rispetto al diesel
Ritratto di Pellich
28 aprile 2016 - 10:12
Esatto Pagani, condivido l'opinione. BMW davvero virtuosa nel produrre i propri motori a gasolio, davvero eccezionali.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 20:25
L'APOCALISSE DEL DIESEL
Ritratto di impala
24 aprile 2016 - 03:43
vero ... è a la fine è una buona cosa per tutti, il gasolio deve essere utilizzato soltanto quando si serve, in pratica soltanto per quelli ché fanno tantissimi chilometri al anno, per quelli che girano soltanto in città è fanno pochissimi chilometri al anno, niente gasolio.
Ritratto di Strige
23 aprile 2016 - 21:12
contento per bmw. Più vedo come si comporta il KBA e più sono convinto che i tedeschi riusciranno ad arrivare prima a quello che ci sarà in futuro. Nel calcio del 2000 avevano una nazionale scandalosa, dopo 14 anni hanno vinto il mondiale. Nel 2000 la germania era praticamente fallita eppure ora è una delle potenze economiche. Chi vivrà vedrà. P.S. mi pare strano vedere un mjt tra i non, eppure il multijet è uno dei migliori motori in circolazione (anche se si parla sempre del 1.3 e non del 2.0)
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 22:18
Basta imporre un po' di Austerity a tutti et voila! Il gioco è fatto: "Noi krante potenza ekonomika, voi italiani e greci pikkoli pezzenti..."di certo se gli europei fossero stati meno narcotizzati dal made in germany boicottando tutti i prodotti tedeschi a prescindere volevo vedere se avevano il coraggio di fare ancora la voce grossa, guarda i cinesi...appena c'è qualche attrito col Giappone non solo mandano in malora le vendite di Honda, Toyota e Nissan ma danno anche fuoco a quelle parcheggiate per strada. Senza arrivare a questi casi estremi, dovremmo imparare qualcosa dai cinesi, almeno in questo caso. Gli europei non si sono accorti (o fanno finta di non saperlo) che siamo in piena terza guerra mondiale e la sta vincendo la Germania.
Ritratto di Strige
23 aprile 2016 - 22:26
Non concordo minimamente su quello che dici. Però grazie di aver condiviso.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 22:47
A scanso di equivoci ci terrei a precisare che Il mio punto di vista sulla politica economica della Germania esula completamente dalla considerazione che ho per le auto tedesche visto che nei miei gusti automobilistici ci sono Porsche, BMW e Mercedes-Benz. Allo stato attuale delle cose pur potendo non le comprerei per l'unica, sacrosanta ragione che non ho intenzione di dare il mio denaro al paese che più di ogni altro sta remando contro quello in cui vivo.
Ritratto di Strige
23 aprile 2016 - 23:00
Guarda non avevo equivocato anche perchè seguo il forum da quando è nato o quasi, quindi quando leggo commenti, a meno che qualcuno non cambia nickname, so già come la pensa (su vetture). Non preoccuparti. detto questo, non condivido minimamente la tua ultima riga, però non ho nessuna intenzione di spiegare il motivo, visto che appena uno dice qualcosa di diverso, magari è pure la verità, viene insultato e via dicendo (non è il tuo caso, sia chiaro). Quindi evito di rispondere alle persone onde evitare questa cattiveria inutile. Ti dico solo che essendo nato e cresciuto in germania, forse sono di parte e magari mi sbaglio, ma non penso che la tua ultima riga corrisponda al vero (e io vivendo all'estero non sono influenzato dalle notizie italiane, ma da quelle britanniche). tutto qua. E' solo che voglio evitare polemiche, nulla di personale.
Ritratto di mansell
24 aprile 2016 - 00:23
1
MAXTONE, purtroppo contro il paese in cui vivi (e fortunatamente (anche se con rammarico) dove "vivevo" pure io), a remargli contro è in primis una classe politica corrotta e clientelista.
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:44
x maxtone. e a noi cosa interessa a chi dai i soldi. dalli a chi vuoi.
Ritratto di Ercole1994
23 aprile 2016 - 21:29
Praticamente, il multijet ci è incappato in ben 4 versioni (considerando anche il DDis della Vitara), cosa abbastanza strana, vista la loro efficienza..
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:46
sono motori normalissimi che si rompono come gli altri, forse più frequentemnte
Ritratto di SINESTRO
25 aprile 2016 - 23:46
3
cosa c'entra la rottura? Puoi dimostrarlo?
Ritratto di Chris94
23 aprile 2016 - 22:10
@Ercole1994 E' diverso: queste sono le auto che in strada non rientrano nei limiti di laboratorio (e grazie al c****, sono prove irrealistiche) Da qui, a barare anche durante i test in laboratorio di strada ce n'è. Mi pare si stia paragonando mele con sassi.
Ritratto di Zot27
24 aprile 2016 - 00:49
Il gruppo I non è che è risultato in regola, ma gli sforamenti sono in una misura definita tollerabile. Ritengo che il quadro sia deprimente. Bmw non è la migliore col diesel, è la meno peggio
Ritratto di Max_69_CNG
24 aprile 2016 - 08:01
Mi chiedo perché anche in Italia non si facciano dei controlli sui motori diesel, sono sicuro che ne verrebbero fuori delle belle anche qua. Comunque guardando le vendite degli ultimi mesi in Italia si nota che il diesel è ancora il motore più venduto mentre GPL e metano sono in calo, questo fa capire che alla gente non interessa proprio niente dell'ambiente.
Ritratto di domenicofevi
24 aprile 2016 - 08:54
no... la gente è sempre più ignorante in fatto dei motori diesel pensando di risparmiare con i diesel senza sapere ke i diesel sono adatti per i lunghi viaggi e non per l'uso prettamente cittadino.... l'unica consolazione è che si lamentano dei problemi al DPF....... gente ignorante.... basta vedere il risultato del referendum sulle trivelle... Ps: le auto italiane rispettano le emissioni... infatti tuttora non è venuto fuori modelli italiani che sforano le emissioni salvo solo la Giulietta 2.0 diesel... per il resto tutto ok.... i fatti sono pure evidenti...
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:51
ma tu ti credi cosi furbo.basta guardare la macchina che hai.
Ritratto di Zot27
24 aprile 2016 - 12:31
Proprio così. Aggiungo che a tanti in Italia piace il diesel perchè hanno la centralina toccata ..
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:53
le tedesche piacciono perché sono belle e sono macchine da signorki.
Ritratto di SINESTRO
25 aprile 2016 - 23:46
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINESTRO
27 aprile 2016 - 23:20
3
appunto, signori ki?
Ritratto di domenicofevi
24 aprile 2016 - 08:48
come sono onesti i tedeschi... e poi vengono a parlarmi di qualità tedesca... ma andate a quel p....
Ritratto di Pagani_Z
24 aprile 2016 - 10:08
1
Infatti BMW risulta 100% in regola (se non lo sai e tedesca), al contrario il produttore del 2.0 JTDM, 2.0 MultiJet e 3.0 MultiJet che invece si candida a pieni voti per essere uno dei tanti motori da mettere in regola (proprio come quelli tedeschi, francesi, inglesi e compagnia) perchè a parte il 1.3 MultiJet degli altri provati non si è salvato nessuno (nonostante dal tuo commento sopra delle 08:54 risulti chiarissimo che non sai leggere nemmeno una lista semplicissima)
Ritratto di Zot27
24 aprile 2016 - 12:36
Ma veramente nel documento integrale vedo molti valori oltre il consentito ..
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:58
x fevi. e credi ai produttori della tua macchina che sono onesti.
Ritratto di SINESTRO
25 aprile 2016 - 23:48
3
almeno non ingenui...
Ritratto di fiattaro
27 aprile 2016 - 00:36
secondo me l'aggettivo appropriato è presuntuosi.
Ritratto di SINESTRO
27 aprile 2016 - 13:12
3
esatto, concordo.
Ritratto di Flavio cicciottello
24 aprile 2016 - 11:51
magica BMW come sempre al top non solo quando si parla di prestazioni (in cui è leader indiscussa) ma anche per quanto riguarda consumi ed emissioni, semplicemente i migliori motori al mondo, le migliori macchine al mondo, una garanzia
Ritratto di Giuss
24 aprile 2016 - 12:22
Per me i migliori a livello tecnologico su propulsori e non solo restano i giapponesi di Mazda. L'ottimo risultato anche in questo test ne è la prova. Ma noi guardiamo solo in Germania...
Ritratto di mirko.10
24 aprile 2016 - 21:04
3
Grazie kia!
Ritratto di Porsche
24 aprile 2016 - 23:01
però se non lo facevano era asserviti.... e basta con ste fazioni da stadio !!!
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:59
e fu chi saresti?
Ritratto di manuel1975
25 aprile 2016 - 00:55
dopo i diesel vorrei vedere i benzina
Ritratto di Zot27
25 aprile 2016 - 13:02
Avrei qualche dubbio sui tre cilindri (si evince dal documento integrale (Focus 1.0))