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Addio a Fiat Idea e Lancia Musa

23 luglio 2012

Decisione inattesa da parte della Fiat: ha anticipato l'inizio della cassa integrazione programmata per fine mese e il contemporaneo “stop” alla fabbricazione delle Fiat Idea e Lancia Musa.

“CASSA” A SORPRESA - Dopo la notizia che lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove si fabbrica la Fiat Panda, un’altra doccia fredda targata Fiat è arrivata da Mirafiori, lo stabilimento storico della Fiat a Torino. Venerdì scorso la casa ha infatti comunicato che i 5.400 dipendenti del sito sarebbero stati posti in cassa integrazione la settimana prossima, sempre con lo scopo di alleggerire la produzione di fronte a un mercato che ristagna e in pratica anticipando la fine della produzione della Lancia Musa (foto sopra) e della Fiat Idea (più sotto), programmata per settembre.

INCERTEZZA PER 2.600 - Mentre le vicende di Pomigliano possono essere lette come un aggiustamento ai ritmi del mercato (che comunque per la Panda non va male) a Torino si tratta di una questione legata a prospettive produttive più complesse. A fine giugno era stato comunicato dall’azienda un calendario articolato di cassa integrazione: dal 30 luglio al 5 agosto, dal 27 agosto al 2 settembre, e quindi il 13, il 14, il 20 e il 21 settembre. Poi, venerdì scorso altro fulmine: la “cassa” anticipata per tutti per questa settimana ai lavoratori delle carrozzerie di Mirafiori, con i 2.600  addetti alle linee della Fiat Idea Lancia Musa a “zero ore” e soprattutto con grande incertezza sul loro rientro. E sono interessati anche gli altri stabilimenti piemontesi, per complessivi 1.107 lavoratori, 830 dei quali impiegati e tecnici.


fiat_idea.jpg
La Fiat Idea.


500 L E JEEP LE ATTESE
- Che la Lancia Musa e la Fiat Idea erano arrivate al capolinea, si sapeva. Le due future auto che dovrebbero essere prodotte a Mirafiori non arriveranno nell'immediato, ma forse l'anno prossimo: si tratta delle crossover Jeep e Fiat 500X. Le conseguenze sono quelle che si possono immaginare: incertezza totale per i 2.600 a “zero ore”. Gli addetti alla linea della MiTo lavoreranno invece due giorni a settimana. 

> La prova della Lancia Musa



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Ritratto di alfista89
23 luglio 2012 - 17:52
1
bravissimo Marchionne!!! Le tue scelte si sono rivelate assolutamente eccellenti(?): la 500 ha letteralmente sfondato in America, la Thema e la Voyager stanno vendendo tantissimo e tutti gli stabilimenti italiani funzionano al massimo della produttività.... Ci troviamo di fronte al "Mario Monti" dell'auto! Adesso però andatelo a spiegare alle famiglie di tutti quelli che si trovano in mezza alla strada.....
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 17:59
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Ritratto di tomkranick
23 luglio 2012 - 18:03
Condivido il pensiero di marcello86 e concordo anche sulla nomina a senatore (magari ce lo ritroviamo al governo)
Ritratto di alfista89
23 luglio 2012 - 18:25
1
anch'io ho sempre stimato Marchionne ed ero tra i primi, fin dall'inizio, a sostenere le sue scelte... Così come tutt'ora apprezzo alcune sue "mosse" (la prima che mi viene in mente, l'accordo con la Mazda)... E' inappuntabile che abbia dato vita ad una serie di relazioni industriali che prima non esistevano, ma guardiamo bene cosa abbiamo oggi: in Fiat si sono adagiati fin troppo sugli allori della 500, tant'è che non sanno più in quale altra declinazione produrla, trascurando per troppo tempo segmenti di mercato in cui le altre Case hanno (giustamente) investito già da tempo; in Lancia abbiamo si, finalmente, una gamma completa di modelli, ma evidentemente non abbastanza di "impatto" da riuscire a vendere quanto sperato ( e non sono io a dirlo, ma i numeri); Alfa, una Casa dal passato ben più "nobile" di molte Case tedesche, ridotta in pratica a produrre MiTo e Giulietta, prodotti eccellenti, ma che di sicuro non bastano. Inoltre, se il dazio da pagare per le sopraccitate "relazioni intercontinentali" è vedere in mezzo alla strada migliaia di ITALIANI, francamente non saprei dirti se le scelte si siano rivelate le più giuste possibili... o sbaglio?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 18:47
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Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 18:50
Marcello, condivido pienamente ogni singola parola, nulla da appuntare o da aggiungere.
Ritratto di lada-niva22
23 luglio 2012 - 19:03
...la colpa sia della politica (e della globalizzazione) è vero, che Marchionne ha "riaddrizzato" un'azienda in difficoltà è vero...ma dire che i sindacati sono "obsoleti ed una palla al piede" mi sembra una grande balla. Inoltre ti ricordo che la Fiat (ed in particolare la famiglia Agnelli) per decenni ha attinto alle casse statali...con aiuti e commesse di vario genere. Quindi ora,scaricare il paese in nome del "capitalismo puro" e del guadagno aziendale non pare una mossa coerente e giustificabile.
Ritratto di sportbackman
23 luglio 2012 - 19:19
Ti ricordo che la fiat prima ha prosciugato le casse dello stato essendo stata aiutata centinaia di volte dallo stesso,ha munto gli operai per bene,poi quando non aveva piu' da mungere ha deciso di prendere ed andarsene senza un minimo di riconoscenza e gratitudine nei confronti ne di chi la ha aiutata a stare in piedi fino a poco tempo fa(vedesi il governo italiano) ne tantomeno delle migliaia di operai che con fatica e sacrificio hanno dedicato una vita alla azienda facendola diventare quello che ora e'!!!!Bisogna vedere entrambi i lati della faccenda non solo quello che fa comodo vedere!!!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 19:22
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Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 19:30
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Ritratto di alfista89
23 luglio 2012 - 19:47
1
Allora guarda, che la Fiat sia arrivata dov'è ora la colpa non è SOLO di Marchionne, su questo sono d'accordo, ma di lì a dire che costui sia "il salvatore" direi che ce ne vuole eccome... Prima ancora di essere "impresa" la Fiat è un costruttore di AUTO italiano, ed il fatto che tu non ti esprima sui modelli Fiat non è perfettamente corretto... Ripeto, una buona azienda la si vede sia dalla gestione che dal prodotto finale che propone: io che spendo 20mila e passa euro per acquistare un'auto non vado di certo a guardare se sia stato scelto un sistema produttivo di tipo Job shop, linea transfer o celle di fabbricazione... Il problema è che le mie parole sono state travisate: lo sbaglio di Marchionne (almeno dal mio umile punto di vista) è stato quello di pensare troppo alla "multinazionale" trascurando il lato "auto". Non so se mi sono spiegato bene... Marchionne è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e ribadisco la similutidine con Mario Monti: una specie di "governo tecnico dell'auto" chiamato in un brutto momento e che non è riuscito completamente a salvare la situazione. Se poi ci si mettono, come giustamente hai detto tu, politica, costo del lavoro eccessivo, fisco ecc...
Ritratto di tony74
23 luglio 2012 - 23:56
Aggiungo solo che in Italia esiste una percentuale di assenteismo troppo alta...
Ritratto di Baq
24 luglio 2012 - 15:46
Rimanere a produrre in italia vuol dire inevitabilmente fallire. Per qualsiasi Azienda, non solo Fiat
Ritratto di ferrarifrancescoferrari
24 luglio 2012 - 19:57
tutte parole sante..ma la FIAT ha tirato avanti per decenni con i nostri soldi. altrimenti avrebbe chiuso 30 anni fa.. solo che 30 anni fa aveva 70000 dipendenti e allora forse sarebbe successo un casino.. . perciò secondo me un po gli interessi del paese dovrebbe farli
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 20:28
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Ritratto di alfista89
23 luglio 2012 - 20:58
1
le nostre prospettive sono completamente differenti... Mi fa piacere però che tu sappia cosa dici e che porti avanti le tue tesi con effettiva conoscenza dell'argomento, e non, come fanno gli altri, per sentito dire! Per carità, può darsi che la mia sia completamente errata, chi lo sà! ;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 21:13
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Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 18:50
3
...non la pensano come Te... x marcello86
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 18:57
Io a Termini Imerese (dove andavo ogni tanto per lavoro) vedevo molti dipendenti con auto straniere. Non potrò mai dimenticare quello con la C3. Bella coerenza... Sicuramente dispiace per tutti quegli altri lavoratori, che amavano l'azienda. Molti di loro ogni mattina indossavano la tuta marchiata Ypsilon come fosse l'abito con il quale si sposarono e mettevano in campo tutta la loro grande capacità di costruire macchine. Guardavano le loro opere girare per strada con orgoglio. Non posso non dire quanto mi rattristi la chiusura di Termini, ma agli ammortizzatori sociali deve pensarci lo stato, è ora di togliere questo fardello alle imprese.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 luglio 2012 - 19:07
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Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 19:22
3
...di "cattedrali nel deserto" ne hanno fatte tante al Sud...ma la soluzione non è abbandonarci al nostro destino...negli ultimi dieci anni hanno pensato a fare il ponte sullo stretto e non a migliorare tutto il resto...proprio adesso bisogna salvare il salvabile, perchè siamo sull'orlo del precipizio come la Spagna...facile scapparsene nelle Americhe...
Ritratto di lucios
24 luglio 2012 - 19:41
4
Termini Imerese (come dici tu: cattedrale nel deserto) : politica industriale anni 60/70 = Fabbrica in Serbia : politica industriale attuale............è solo una questione di convenienza.................di politica economica!
Ritratto di Baq
24 luglio 2012 - 15:52
se tu fossi un industriale, terresti aperto uno stabilimento che invece di farti guadagnare ti fa rimettere? Per vari motivi, sindacati, operai che ricorrono continuamente a malattia e ferie, che acquistano auto straniere, che trovano ogni scusa per non lavorare, pause caffe' di 30 minuti ( non tutti certo, ma una buona parte ). Per non parlare del fatto che trasportare a Milano una vettura da termini costa piu' che portarla dalla serbia, tralasciando che oltre il trasporto c'e' anche il discorso fiscale ecc. La fiat e' un'azenda privata, e come tale, deve guardare cosa e' meglio per lei, non per il paese.
Ritratto di Raffaelorenz
24 luglio 2012 - 08:06
Leggendo questo forum capisco che gli italiani hanno ciò che si meritano...
Ritratto di Fisher
24 luglio 2012 - 13:48
chiunque sia milionario ha stima e venerazione da parte delle ita.liote pecore di turno che lo inneggiano a duce a vita. Nessuno pare rendersi conto che chi ha i milioni in banca non puo' rappresentare la gente comune poichè vive su un altro piano di esistenza, dal quale considera oggetti gli altri esseri umani.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 luglio 2012 - 14:03
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Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 luglio 2012 - 22:47
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Ritratto di Raffaelorenz
25 luglio 2012 - 07:33
Tutto quello che hai scritto è spazzatura. È esattamente dove ti volevano portare lavandoti il cervello, oppure è esattamente ciò per cui ti pagano.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 luglio 2012 - 14:22
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Ritratto di h9851751
26 luglio 2012 - 12:00
Bravo Raffaelorenz, Marcchionne sicuramente non farà il suo lavoro per 4 soldi. È solamente ignoranza pura proporlo come senatore a vita. Non ne abbiamo già abbastanza di questi "vecchiotti" che ci costano un sacco di soldi a tutti quanti???? Bene, continuamo a proporli, dato che di soldi ne siamo tutti pieni. Se vuole entrare in politica basta che si candidi. Puo finanziarsi una campagna elettorale e se poi le persone lo votano ha diritto di fare il senatore. NESSUNO dovrebbe avere il diritto di essere senatore A VITA!!!!!!!!!
Ritratto di carlo1967
24 luglio 2012 - 09:06
Sono anni che lo dico e lo scrivo, ma penso che il suo unico scopo era quello di tutelare gli interessi della famiglia " Agnelli". Per quanto coincerne la Fiat ne sta solo prolungando l'agonia. Vedremo se mi sbaglio. Saluti.
Ritratto di swiss air
24 luglio 2012 - 15:05
Vediamo se qualcuno salva così l'azienda in cui lavori ,poi ne riparliamo . Posti di lavoro persi ,produzione in picchiata e vendite a picco .........RITENTA SARAI PIU ' FORTUNATO !!!!!! Se poi ci si attacca al fatto che la produzione all'estero (causa globalizzazione e costi ) conviene per essere più competitivi sul mercato bisognerebbe spiegare perchè la nuova 500L made in Serbia costa come un Carrera 4 ,e perchè la Thema prodotta sulla bese di una vettura vecchia C300 costa più di 40000 euro , la progettazione non l'avevano già ammortizzata, visto che è stata acquisita e non fatta . Chi perde Da Silva e De Meo cosa ha salvato ????? Le aziende Torinesi che progettavano motori ibridi /elettrici in mano a VW sono un altro grande salvataggio . GRAZIE.Ei soldi che tutti gli Italiani hanno dato a FIAT (non in particolare a Marchionne) chi ce li restituisce, visto che pare che Fiat stia lentamente ma inesorabilmente andandosene dall?Italia ????????
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 luglio 2012 - 15:08
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Ritratto di swiss air
24 luglio 2012 - 15:26
i voli si possono comprare, alcune altre cose no, mi dispiace ,comunque se hai bisogno di aiuto mi attiverò non appena possibile
Ritratto di swiss air
24 luglio 2012 - 15:23
FIAT successi con gestione Marchionne : 500............... Via Da Silva e De Meo Sucessoni Thema e Voyager......e la Flavia chissà ?? 500L made in Serbia , al prezzo di un Carrera ,ma la globalizzazione a chi riduce i costi ?????n Solo alle imprese e lo stipendio ai dipendenti ?????? GENIALE Isoldi di tutti gli ITALIANI alle precedenti gestioni chi ce li rimborsa ?????? Quando si succede a qualcuno, si ereditano onori e oneri , non credi??????? Con 8c e 4c ,ha fatto 2 belle auto, peccato a serie limitata, così ne vendiamo 1000 in tutto ........GENIALE La Giulietta????????? sorella minore della 147 o mi sbaglio ????????
Ritratto di swiss air
24 luglio 2012 - 15:23
FIAT successi con gestione Marchionne : 500............... Via Da Silva e De Meo Sucessoni Thema e Voyager......e la Flavia chissà ?? 500L made in Serbia , al prezzo di un Carrera ,ma la globalizzazione a chi riduce i costi ?????n Solo alle imprese e lo stipendio ai dipendenti ?????? GENIALE Isoldi di tutti gli ITALIANI alle precedenti gestioni chi ce li rimborsa ?????? Quando si succede a qualcuno, si ereditano onori e oneri , non credi??????? Con 8c e 4c ,ha fatto 2 belle auto, peccato a serie limitata, così ne vendiamo 1000 in tutto ........GENIALE La Giulietta????????? sorella minore della 147 o mi sbaglio ????????
Ritratto di swiss air
24 luglio 2012 - 15:23
FIAT successi con gestione Marchionne : 500............... Via Da Silva e De Meo Sucessoni Thema e Voyager......e la Flavia chissà ?? 500L made in Serbia , al prezzo di un Carrera ,ma la globalizzazione a chi riduce i costi ?????n Solo alle imprese e lo stipendio ai dipendenti ?????? GENIALE Isoldi di tutti gli ITALIANI alle precedenti gestioni chi ce li rimborsa ?????? Quando si succede a qualcuno, si ereditano onori e oneri , non credi??????? Con 8c e 4c ,ha fatto 2 belle auto, peccato a serie limitata, così ne vendiamo 1000 in tutto ........GENIALE La Giulietta????????? sorella minore della 147 o mi sbaglio ????????
Ritratto di chemise
25 luglio 2012 - 10:56
Complimenti a Marchionne e complimenti anche a Marcello 86. Sai che successo e che vantaggi ha ricavato il paese che in passato tanto ha dato alla fiat. E poi diciamola tutta un successo commerciale che ha dell'incredibile. Sono scelte e atteggiamenti incomprensibili (per noi carne da cannone) che ben si addicono all'ultimo riferimento di Marcello. Ciao a tutti e... sopratutto auguri.
Ritratto di tartelio
25 luglio 2012 - 18:19
ci manca solo lui nel parlamenyo italiano!!!!!!!!!!!!!!!! Come potrà mai l'Italia ad essere uno STATO europeo se abbiamo gente che la pensa così? VIVA l'ITALIA
Ritratto di viva fiat
26 luglio 2012 - 11:38
Grazie mille, a questa non avevo pensato neanche io. Sono contento di piacere almeno a qualcuno in questo strano paese
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
26 luglio 2012 - 12:12
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Ritratto di swiss air
26 luglio 2012 - 15:35
Scusa,se ti disturbo, sono sempre io. <avendo perso l'aereo ,mi sono improvvisamente imbattuto in un televisore che proprio oggi 26/07/2012 diceva che il gruppo VW ha aumentato gli utili del 38% , dando un premio produzione ai propri dipendenti e consolidando il terzo posto come vendite a livello mondiale alle spalle di Toyota e GM. Sono rimasto stupefatto ,perchè visti i proclami e i risultati, pensavo che quel gran genio del tuo amico, avesse portato il gruppo al primo posto nel mondo ,e invece............ Invece piangeva perchè ,sempre il gruppo VW sta attuando una politica di sconti selvaggia. Peccato che loro abbiano investito in ricerca ,abbiano aggiornato i modelli , anche con lievi restiling e prodotto anche modelli nuovi . E Sergio ??? Lui ricicla, dei bei 3000 in Italia e delle 500 negli States. Le lacrime da coccodrillo non servono,si dovrebbe INVESTIRE PROGETTARE PRODURRE,invece ????? Adesso chi lo salva , una affidabilissima agenzia di reating ????? AIUTO SI SALVI CHI PUO '
Ritratto di finvale
24 luglio 2012 - 11:00
Sottoscrivo parola per parola. Soprattutto mi piace l'accostamento M&M (Marchionne-Monti). Sembrano figli della stessa madre...e non t dico quale solo per non oltraggiare il blog con inutili volgarità, anche se più volgare della politica commerciale(l'uno) ed economica (l'altro) dubito si possa fare.
Ritratto di finvale
24 luglio 2012 - 11:00
Sottoscrivo parola per parola. Soprattutto mi piace l'accostamento M&M (Marchionne-Monti). Sembrano figli della stessa madre...e non t dico quale solo per non oltraggiare il blog con inutili volgarità, anche se più volgare della politica commerciale(l'uno) ed economica (l'altro) dubito si possa fare.
Ritratto di ippolix
24 luglio 2012 - 18:18
mi dispiace solo per la gente che rimmarrà in cassa integrazione!!! per il resto la fiat a fatto sempre delle macchine scadenti! modelli che non anno mai fatto successo veramente!!! e poi negli anni 80 90 se non fosse stato per lo stato sarebbe già fallita! con tutti gli aiuti dello stato! la fiat minacciava di chiudere e lasciare la povera gente a casa!!! sono 1000 volta meglio le giapponesi yaris con gli stessi soldi la prendi già con gli optional!!! ed un auto di ottima qualità!
Ritratto di viva fiat
26 luglio 2012 - 12:21
Infatti la Fiat non è mai stata il primo marchio in Europa....ma mi facci il piacere fantocci
Ritratto di ippolix
26 luglio 2012 - 14:10
fantocci ci sarai te!!! e tutte le merde come te!!! che aprono bocca solo per dire delle stronzate!!!
Ritratto di paolo1979
24 luglio 2012 - 21:20
Ti do pienamente ragione e mi dispiace per i lavoratori della Fiat che rischiano il posto di lavoro...
Ritratto di anton79
23 luglio 2012 - 17:52
..che non dicono nulla....bruttine e ...maden Italy...
Ritratto di lada-niva22
23 luglio 2012 - 17:55
...Idea lascia spazio alla 500L (quindi mi sembra ovvio il suo pensionamento) mentre la Musa lascerà un "buco" nella gamma Lancia. Peccato. Le ho provate entrambe, l'Idea non mi è mai piaciuta ma di certo è un'auto comoda e molto pratica (parca nei consumi con il 1.3 mjt) ma purtroppo il suo "scarso" successo è dovuto secondo me al prezzo elevato: l'auto è buona ma la si paga troppo se relazionata alla concorrenza e alle dotazioni di serie (un po lo stesso discorso della Fiat 16). La Musa invece è sempre stata tra le mie piccole monovolumi preferite, elegante, spaziosa e molto ben rifinita (ed il suo prezzo è comunque "più giustificato" rispetto all'Idea)...quindi mi dispiace per la sua uscita di scena...ma spero che Lancia tiri fuori (prima o poi) una degna sostituta.
Ritratto di yeu
23 luglio 2012 - 23:48
Quello che dici è ben condivisibile, però bisogna anche vedere i numeri di vendita. Personalmente non sopporto il pensionamento di modelli senza un successore ma in questo delicato momento devo dare ragione a Fiat. Psa ha rinnovato e investito con il risultato peggiore, che è l'indebitamento macroscopico, la chiusura di stabilimenti e 8000 licenziamenti, senza consierare i 5000 dello scorso anno. La stessa cosa dicasi per Opel. Oggi lo spred ha toccato quota 520 punti base vanificando tutti sacrifici fatti dagli italiani, è un disastro. Proprio l'altro giorno ho letto un'articolo che spiegava che la nuova 500L verrà fatta in Serbia perchè nel 2010 c'erano dei conflitti sindacali. Oggi vediamo la Fiom intentare cause su cause per ogni disperato motivo e i tribunali danno delle sentenze diverse che sono a interpretazione dei giudici. Come si può dare sicurezza alle aziende? Che immagine si può dare dell'Italia a chi vuole investire in Europa? Meglio fermarsi quì perchè ce ne sarebbero troppe da dire. Mi piace quello che ha detto Di Maulo della Fismic che ha dato ragione alle aziende pur essendo un sindacato e da settembre promuoveranno una campagna di sensibilizzazione per tutti in modo da far capire agli Italiani che quando scelgono devono scegliere Italiano altrimenti dalla crisi non si esce, anzi peggiorerà.
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 17:59
Spiace per la Musa. Un'auto del genere merita un'erede. Per quanto riguarda gli operai, spiace ancora di più, ma il governo deve rendere competitivo questo paese, soprattutto se consideriamo che al contempo Fiat annuncia nuove assunzioni nella sua più grande fabbrica, in Brasile. I due campi sono completamente opposti: in Italia, il mercato è in forte depressione, mentre in America latina, cresce continuamente, soprattutto per via delle politiche del governo brasiliano, volte a far crescere il consumo.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 18:05
3
...bisognerebbe far di tutto per non fermarsi...e adesso ti sembra facile ripartire da zero!!!
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 18:14
Veramente, se io prevedo che il mercato delle lampadine è in depressione, piuttosto che investire in macchinari per produrre quelle fluorescenti, aspetto un pò e parto a produrre quelle a led. Il primo esempio che mi viene in mente, non capisco perchè non comprendiate il ragionamento di Marchionne, ai miei occhi più che comprensibile.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 18:57
3
...vediamo solo mosse per svincolarsi dal sistema Italia...a meno che non ci si renda conto che il mercato dell'auto è ormai finito e quindi ci si orienta verso altre produzioni, es. carrozze, carretti siciliani, calesse
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 19:00
Come già un'altro utente ha capito da tempo, Fiat non ha niente e nessuno che sia in grado di ostacolarla qualora volesse uscire davvero dall'Italia. Nessun governo può. Loro possono solo impegnarsi per mantenere o attirare le produzioni nel paese.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 19:27
3
dal marchio, e staremo zitti...FAAT oppure FUSAAT
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 19:40
IloveDr, se mi conosci, sai che anche messo alle strette cerco di non apparire mai offensivo, però ho già spiegato migliaia di volte la situazione. Fiat è uno dei marchi più radicati nel suo territorio. Infatti, nonostante sia generalista, delocalizza quanto marchi di lusso come Mercedes e Bmw, quindi molto ma molto meno di Vw ad esempio. Ci lamentiamo solo perchè lo abbiamo sempre fatto, ma non ne abbiamo nessun motivo.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 20:04
3
se sei un uomo, non devi mai essere offensivo, altrimenti dimostri debolezza, anche se ti senti messo alle strette (e non credo che sia in questo caso)...sono solo opinioni, i problemi sono ben altri...Ciao, alla prossima...
Ritratto di Cinque porte
23 luglio 2012 - 20:16
T sta per Torino,se togli la I devi togliere anche la T!
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 22:23
ILoveDr, ovviamente non mi riferivo al fatto di offendere per il fastidio del contrasto, ma nel descrivere le capacità di comprensione di concetti espressi più e più volte. Fiat-Chrysler 14, Vw 22 nazioni diverse. Evidentemente mi sono espresso male ;-)
Ritratto di IloveDR
24 luglio 2012 - 08:35
3
...e che ci mettiamo al posto della T...la Z di Zinzulusa??? Ciao ;-)))
Ritratto di Cinque porte
24 luglio 2012 - 08:42
La D di Detroit: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=the%20ruins%20of%20detroit&source=web&cd=7&sqi=2&ved=0CHsQFjAG&url=http%3A%2F%2Fblogs.denverpost.com%2Fcaptured%2F2011%2F02%2F07%2Fcaptured-the-ruins-of-detroit%2F2672%2F&ei=CUMOULWoEazP4QSVr4GgCA&usg=AFQjCNHFKVUCo6di_26WzLoU8FxA2s02zA. ;)
Ritratto di IloveDR
24 luglio 2012 - 08:56
3
...forse è meglio la BH di Belo Horizonte... )
Ritratto di tomkranick
23 luglio 2012 - 17:59
Ritorniamo sempre allo stesso discorso:se non si vendono perchè dovrebbero continuare a produrle
Ritratto di mustang54
23 luglio 2012 - 18:00
2
non era già dipartita 6 mesi fa??
Ritratto di lucios
23 luglio 2012 - 18:05
4
....bruttina, disegnata per essere la sorella povera e banale......Musa, linea bella ed elegante, con un solo cambio all'anteriore e posteriore......speriamo che la 500L sia più bella di come appare nelle foto.....altrimenti, avanti con Meriva e nuova Nissan Note..........
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 18:01
3
...non ha limiti: l'Idea verrà sostituita dal mostro serbo e l'apprezzatissima Musa da chi verrà sostituita??? Un classico "made in Italy" che ancora vendeva tolta di produzione... il progetto del Canadese di smantellare l'Italia va avanti...Fiattari contenti voi...contenti tutti...
Ritratto di fabri99
24 luglio 2012 - 11:13
4
Non si può proprio dire che il mostro serbo sia la rinscita di questa: http://www.google.it/imgres?q=fiat+600+multipla&num=10&um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&biw=1252&bih=591&tbm=isch&tbnid=omiexCL3H90AhM:&imgrefurl=http://auto-moto-epoca.blogspot.com/2012/01/fiat-600-multipla.html&docid=BIpXbArA0jeKEM&imgurl=http://3.bp.blogspot.com/-OJ0HW_I2JAA/TwNFxQlkzKI/AAAAAAAAAkk/IWMQzXhtOvU/s1600/fiat%25252B600%25252Bmultipla.jpg&w=1024&h=688&ei=AmcOUPzlL83vsgbLm4CwCg&zoom=1&iact=hc&vpx=768&vpy=178&dur=773&hovh=184&hovw=274&tx=187&ty=121&sig=102408287422863509548&sqi=2&page=1&tbnh=109&tbnw=154&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:4,s:0,i:147 Saluti ;)
Ritratto di Claus90
23 luglio 2012 - 18:06
Non ne sentirò la mancanza di questi flop
Ritratto di lada-niva22
23 luglio 2012 - 18:27
...più venduta in Italia negli anni 2006,2007,2008 e 2009 ti sembra un flop? A me sinceramente no...anzi...
Ritratto di francesco alfista
23 luglio 2012 - 18:07
si sapeva che Musa ed Idea erano a fine carriera cassa integrazione derivata dal mercato in crisi spero che fiat acceleri lo sviluppo delle auto che verranno prodotte in quei siti..cioe' 500x e jeep.!!!
Ritratto di GoB
23 luglio 2012 - 18:23
per la scelta secondo me più che errata...continua cosi che la fiat va a finire giù per il cesso!!!!BRAVO...
Ritratto di Bmw Xdrive
23 luglio 2012 - 18:26
COMPLIMENTI hai tolto dal mercato i due modelli più venduti della FIAT (Fabrica Importazione Americana Trattori). COMPLIMENTI!!!!!!!! ora la fiat sprofonderà ancora di più in europa lasciandp campo libero alle più brutte coreane (senza offesa)!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di briar
23 luglio 2012 - 23:11
scusa ma questi incredibili dati di vendita dove li posso trovare? no, dico solo per informazione......
Ritratto di Bmw Xdrive
23 luglio 2012 - 23:16
gli puoi trovare per strada in giro per Roma. ne girano moltissime sia di idea che di musa. inoltre anche a milano è pieno. e anche in altre città italiane tipo livorno ecc. queste due insieme a ulisse /phedra e multipla erano le più vendute.
Ritratto di briar
23 luglio 2012 - 23:39
un conto è dire che se ne vendevano tante, un altro è dire che erano le più vendute. Oltretutto di Idea ne vendevano abbastanza fino a 1 o 2 anni fa, ora no. è già da un pò che scarseggiano anche le richieste per la musa ahimè. Nulla che sia ancora richiesto viene dismesso dalla produzione, ciò che vedi in città non corrisponde ai dati di vendita. Qui a Torino non si vedono molte Panda nuove, eppure le vendite non sono male
Ritratto di IloveDR
24 luglio 2012 - 08:41
3
1135 Musa vendute a Giugno 2012 http://it.calameo.com/read/0006753497f00160702be
Ritratto di briar
24 luglio 2012 - 13:34
evidentemente non hai letto ciò che ho scritto, magari prima di scrivere boiate che non c'entrano nulla leggi meglio, non ho detto che non si vende, ho detto che assolutamente non è il modello più venduto, un azienda non guarda solo le vendite ma anche i costi di produzione ed evidentemente in questo caso i costi erano maggiori dei guadagni.....
Ritratto di IloveDR
24 luglio 2012 - 19:46
3
...non ho tempo per leggere tutte le cassate che scrivi tu...e comunque hai fatto una figura di m........perchè la Musa a Giugno 2012 ha venduto quanto la recente Meriva...la prossima volta informati prima di scrivere...
Ritratto di Bmw Xdrive
24 luglio 2012 - 20:54
sono pienamente d'accordo con te. :-)
Ritratto di JDeeeeM
24 luglio 2012 - 00:37
Ma il mercato non è solo Roma, la città che bazzichi; noto molto spesso che fai di tutta l'erba un fascio senza guardare piu in la del tuo naso (come il commento infelice sui fiattari pirati della strada). Ti posso garantire che le vendite di questi 2 modelli in altre città sono del tutto assenti, io in provincia di Venezia non vedo una musa targata da ED in poi da diversi mesi e i dati di vendita evidenziano che risulta antieconomico tenere aperti degli stabilimenti per un prodotto che non ha piu domanda;) P.s. Non sono solito Bacchettare sulla grammatica perché è un forum di appassionati di auto ma "gli puoi trovare" suona terribilmente male:)
Ritratto di gig
23 luglio 2012 - 18:46
Ma Marchionne, che cosa fa? Mi delude (anche se da una mente come la sua era lecito aspettarselo!)...
Ritratto di NITRO75
23 luglio 2012 - 19:13
a nessuno mancheranno queste due vetture. Non erano originali, non erano spaziose, non erano briose, però......per lo meno coprivano una fetta di mercato che ad oggi rimane sempre più vuota, dopo la prematura dipartita della compianta Multipla (e lo dico da estimatore di auto estere). Si è vero, voi direte, ma c'è la 500L dove la L sta per LUTTO per il mondo dell'auto. E si perchè FIAT è riuscita a fare una cosa mostruosa. Ma veniamo ai fatti. Il fior fiore degli ingegneroni della casa di Torino (ma ne siamo così sicuri ancora?) decreta che per vendere, "OGNI MODELLO NUOVO DOVRA' RIPROPORRE GLI STILEMI DELLA 500". E così in Serbia nasce la 500L. Auto dal look discutibile che ricorda un po' di tutto, spazi interni ragionevoli,.....ma un bagagliaio dell'anteguerra con il sedile posteriore fisso che si abbatte lasciando in vista uno scalino (ma ancora? nel 2012? non si riescono a fare i piani di carico piatti?). Poi però ci indorano la pillola (o dovrei chiamarla supposta?) dicendo che a presto seguirà la versione XL con più centimetri di bruttura. Sarebbe come sfigurare il Frankestine di Mary SHELLY; nel senso che non è che migliorerebbe, anzi. Conclusione: il settore monovolume piccole e medie in FIAT è morto, abbiamo solo degli accrocchi poco chiari come il FREEMONT (vendite modeste grazie al prezzo da berlina media), il Lancia GRAND Voyager (manco il nome sono stati in grado di cambiare) e la già citata 500 L. Una domanda: ma dove vogliamo andare a finire??????? Rispondetemi vi prego perchè io non ho più voglia di sentire i vertici FIAT dirmi "....e be però ci sono almeno 300 configurazioni diverse........" ditelo agli operai in c.i. Grazie per la pazienza e scusate lo sfogo Un ex FIATARO CONVINTO
Ritratto di wiliams
23 luglio 2012 - 22:27
Secondo me hai scritto una marea di c.a.z.z.a.t.e,intanto cosa vuol dire "bagagliaio da anteguerra"????Poi devi sapere che il divano posteriore della 500L è scorrevole di diversi cm avanti e indietro,in questo modo si aumenta la capacità del bagagliaio mantenendo i 5 posti.Conosci qualche monovolume della categoria della 500L con il piano di carico piatto anche quando gli schienali dei sedili posteriori sono completamente abbattuti????La lettera L sta per LUTTO "nel mondo dell auto"???La 500L è "mostruosa"???Questi sono tuoi pareri personali che per il momento non trovano riscontro da nessuna parte.I veri LUTTI nel mondo dell auto sono gli oltre 8MILA operai che PEUGEOT-CITROEN stanno per lasciare a casa e prossimamente quelli dell OPEL in GERMANIA,oltre ovviamente a quelli di TERMINI IMERESE.......altro che 500L!!!!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
24 luglio 2012 - 12:28
Piano di carico piatto con sedili giù. La Meriva del 2003, prima serie già ce l'aveva, con tanto di sedile di mezzo abbattibile e quelli laterali spostabili verso il centro per fare una 4 posti comoda. Il piano piatto è roba vecchia, non un optional complicato. ...Saluti
Ritratto di wiliams
24 luglio 2012 - 17:57
E la MERIVA di oggi????Quali altre monovolume di questo segmento dispongono di una cosa del genere????Non dimentichiamo che la 500L è fatta sul pianale dell attuale PUNTO,aggiornato e irrobustito per superare le severe norme USA,ma non era nato in origine con l idea di ricavarne una monovolume,forse per avere il pianale posteriore completamente piatto a schienali abbattuti avrebbe imposto una riprogettazione troppo spinta della zona telaio posteriore,con inevitabili conseguenze sull aumento dei costi.
Ritratto di totus
23 luglio 2012 - 19:14
nonostante le 8 primavere sulle spalle vendeva ancora bene, ma ovviamente, con l'arrivo della 500L ci sarebbe stata una difficile concorrenza interna.. E la Musa è cento mila volte più bella della 500L.
Ritratto di fabri99
23 luglio 2012 - 20:12
4
Un modello che prenda le redini della Citylimousine by Lancia... Forse l'unica tra le Lancia in listino di cui andare fieri. Saluti ;)
Ritratto di giuseppe26
24 luglio 2012 - 09:08
concordo pienamente con totus
Ritratto di Giuss
23 luglio 2012 - 19:16
Probabilmente come avviene adesso per la Ypsilon 3 porte, la Musa sarà ancora a listino. Non prodotta non significa non venduta. Ci saranno sicuramente piazzali pieni di Musa e Idea da vendere. Inoltre è normale che le linee di montaggio debbano fermarsi per far spazio a quelle nuove. Come già successo per Pomigliano che ha costretto alla pensione la 159. Mi sembrate "nascosti dietro un cespuglio con le pietre in mano pronte a scagliarle subito senza motivo, ma forse per divertimento, su un AD che almeno delle scelte coraggiose le prende"
Ritratto di fabri99
23 luglio 2012 - 20:11
4
La Idea ce l'ha un'erede, la 5ooL, ma di eredi Musa, proprio non ne vedo! Comunque sì, non prodotta, uguale non venduta: quando quelle nei piazzali finiranno, non ce ne saranno più nuove... Quindi facendo un ragionamento su un'auto sola: se non è prodotta non è nemmeno venduta! Ovviamente non è sicura che se prodotta è anche venduta! La 159 non mi sembra sostituita da niente... Così come la Musa, che un'erede se la merita! Comunque non siamo nascosti dietro ad un cespuglio, probabilmente Maglion è ha la vista un po' appannata. Infine ovvio che scagliamo le pietre contro un AD che almeno delle scelte coraggiose le prende, se sono scelte stupide! Saluti
Ritratto di Cinque porte
23 luglio 2012 - 20:22
Tanto la verità è cha Marchionne se ne vò andà dall'Italia,... MA HA RAGIONE! Produrre in Italia è diventato IMPOSSIBILE, ed è inutile il patriotta che racconta che nessuno produce in Italia perchè costa troppo... ALTRIMENTI ME LO SPIEGATE PERCHÈ SI PRODUCE ANCORA IN GERMANIA,FRANCIA,SPAGNA ECC.?!?!?!? LA VERA COLPA NON È DEI COSTI DI PRODUZIONE MA DEI SINDACATI!!! Commento interrotto.(petrei essere bannato)
Ritratto di LucaPozzo
24 luglio 2012 - 09:48
Alla fine se ci pensi è anche quello un costo. Quando parliamo di costo del lavoro pensiamo tutti allo stipendio. Qualcuno, un po' più flessibile mentalmente, pensa anche alle tasse sul lavoro. In realtà però anche l'incertezza dovuta ai rapporti sindacali è un costo. Se assumi X persone, ma sai che rischi, un domani, di vederti imporre altre Y assunzioni da una sentenza, quello che fai è scontare il rischio nel momento in cui fai un investimento. E' come se quelle X persone di partenza costassero di più. Se devi guardare il calendario delle partite della nazionale quando pianifichi la produzione, quello è un ulteriore costo. Poi ovviamente il puro stipendio pesa. Ad esempio tu citi la Germania, ma se guardi bene lì si producono principalmente prodotti premium, quindi con margini elevati. Buona parte dei modelli generalisti sono già stati delocalizzati in Polonia, Cecchia, Slovacchia, ecc..
Ritratto di Cinque porte
24 luglio 2012 - 10:07
Perchè un'azienda tedesca ha deciso di investire in Spagna e non in Italia?! Eppure i costi di produzione sono gli stessi... Forse il problema è dei sindacati!?!?
Ritratto di LucaPozzo
24 luglio 2012 - 10:29
In parte i sindacati, in marte il costo puro del lavoro che è un po' più basso, in parte le sovvenzioni che han ricevuto per rinnovare le linee. Però quando si è trattato di produrre il segmento A non ci han pensato due volte e l'han fatta in Slovacchia. Anche perchè avevano già fatto investimenti importati e la qualità di processso di quell'impianto è ottima (d'altra parte vi producono anche prodotti premium come il Cayenne e il Touareg)
Ritratto di lucios
24 luglio 2012 - 20:09
4
....semplicemente perché, in spagna VW produce già le seat, quindi sinergie per sinergie, conviene produrre già li, l'indotto è già strutturato......e basta con la storia dei sindacati....volete capire che non è la voce salario che non fa investire in italia......quanto altre voci (leggi: corruzione, burocrazia, costi risorse energetiche, ecc.)
Ritratto di LucaPozzo
24 luglio 2012 - 21:12
Concordo, ci sono moltissime voci. Però io quando parlo di sindacati non parlo di salario. Quello è un problema a parte e vi rientra anche il sistema fiscale.
Ritratto di lucios
25 luglio 2012 - 09:38
4
....simpatici, anzi credo che oggi siano più degli enti di consulenza (a pagamento) che delle strutture che tutelano i diritti dei lavoratori.....però spesso su questo forum sento citare la parola sindacato come elemento dispregiativo verso una classe di lavoratori (gli operai di fabbrica) definita ingrata, fannullona, ecc.......non è così......le imprese se ne stanno andando dall'Italia (o non vengono) per altri motivi (quelli definiti sopra e per il costo del lavoro che, come dici tu, al lordo è troppo oneroso)......se ragionassimo nell'ottica del salario, allora in Germania non dovrebbe esserci nessuna fabbrica, visti gli emolumenti degli operai.........il vero problema è che l'apertura dell'Europa ai paesi dell'est (secondo me in modo troppo frettoloso e sciagurato) ha fatto si che tanti imprenditori si siano lanciati in questa nuova panacea, che io definirei far-est, che permette loro di produrre a costi irrisori, quasi sempre agevolati da finanziamenti pubblici locali sia per le strutture che per i salari (vedi serbia 500L).......
Ritratto di wiliams
23 luglio 2012 - 21:04
Dell IDEA non ne sentiremo la mancanza visto il poco successo che ha avuto,la cugina MUSA è stata molto apprezzata,comunque era tutto previsto,si è sempre detto che quando sarebbe uscita la 500L questa avrebbe preso il posto di IDEA-MUSA-MULTIPLA.Speriamo che la futura FIAT SUV 500X e quella marchiata JEEP verranno fatte davvero a MIRAFIORI,come si è sempre detto e al più presto.
Ritratto di bmp1985
23 luglio 2012 - 21:43
continuiamo così, mettiamo a casa i nostri operai ed apriamo in cina&co. ma dico ma qdo ci svegliamo tutti e facciamo una rivoluzione una volta e per tutte???????
Ritratto di MetallicA
23 luglio 2012 - 22:05
marchionne fa le putt.anate e noi giustamente lo sfottiamo...si...e abbiamo ragione...sei un fot.tuto idio.ta!!!ma come fai a togliere un modello che vende??ma è meglio che cambi lavoro...anzi...datti all'ippica
Ritratto di Thesista
23 luglio 2012 - 22:54
Potrei sapere qualche informazione sulle tue due Lancia,tipo motore,anno di produzione,colore,ecc.Grazie!!
Ritratto di MetallicA
23 luglio 2012 - 23:07
Dedra 2.0 in allestimento LS,2.0 4 cilindri 16 valvole,aspirato da 140cv,blu,del 96,io la possiedo dal 98 e una ormai defunta thema 8.32 ferrari con un 3.0 v8 con 4 valvole x cilindro,rossa,del 87,avrebbe 25 anni,212cv
Ritratto di Thesista
24 luglio 2012 - 11:44
più preciso di così!Grazie mille e complimenti soprattutto per la Thema 8.32,grande auto!!
Ritratto di Thesista
23 luglio 2012 - 22:33
Per l'Idea non mi preoccupo(non ha venduto molto e la sostituta è già ordinabile),ma perchè mi interrompe la produzione della Musa??A differenza dell'Idea ha venduto (e vende) molto e non ha pronta una sostituta. A 8 anni dal debutto era ancora valida e con una bella linea.PERCHE???????
Ritratto di Gino2010
24 luglio 2012 - 13:22
evidentemente sta pensando a Mirafiori,che essendo il più grande,prima di essere chiuso va ridimensionato,e ridimensiore significa eliminare alcune linee di produzione.E' mirafiori lo stabilimento nel mirino.Il trasloco negli USA di FIAT è alla svolta decisiva,
Ritratto di robokop
23 luglio 2012 - 22:41
e ora con la nuova clio, caro marchionne, son ca.... amari
Ritratto di nello13
24 luglio 2012 - 13:53
7
ma la Clio entra in concorrenza con la Punto,non con le monovolumi...Però anche la Punto sarebbe da pensionare e rifare da zero..ormai ha ben 7 anni!
Ritratto di giuseppe26
24 luglio 2012 - 08:29
nooooooooooo non smettete di fare la musa è troppo bella!!!!!!
Ritratto di Paolo_1973
24 luglio 2012 - 09:10
Leggo commenti di gente che ancora spara sciocchezze su Marchionne. Ancora. Come se non avesse ancora capito di far parte di un paese fallito. Vediamo di fare un po' di chiarezza: - Marchionne sono 8 anni che presenta conti in attivo ed è riuscito a portare Fiat in una situazione impensabile solo qualche mese fa. PSA perde centinaia di milioni al mese, Fiat tuttora sta in attivo. E non me ne fòtte se è per merito di Chrysler, perché Chrysler è merito di Marchionne, non certo dei quacquaraqua che scrivono su blog automobilistici. Non va dimenticato che prima di Marchionne, Fiat Auto si manteneva comunque sugli attivi di Fiat Industrial, ora invece sta sulle proprie gambe, e presenta un proprio bilancio consolidato. Già per questo motivo Marchionne andrebbe rispettato e riverito come nessuno in Italia. - Per contro l’Italia sono 30 anni che presenta conti in passivo ed è un Paese virtualmente FALLITO. I cittadini italiani in quanto tali sono ufficialmente dei barboni, almeno questo è quello che pensa il resto del mondo. E, per vostra informazione, il mondo non cambierà opinione solo perché er Colosseo è’bbello. Quindi inviterei i vari vaggari da Happy Hour dei poveri a cambiare i contenuti, e soprattutto i toni dei loro post. Non se lo possono più permettere. Un barbone che da dello sfigàto ad un Top Manager fa abbastanza ridere, specialmente di questi tempi. Marchionne e la Fiat in un Paese normale verrebbero visti come ancore di salvezza a cui attaccarsi, pur con tutti i loro difetti e debolezze (nessuno qui pensa che Marchionne sia esente da difetti). Mai come oggi l'Italia ha bisogno degli introiti derivanti dal Business Auto, indotto compreso. Invece qui la gente pensa ancora di poter recitare le vecchie filastrochhe, "Marchionne uomo di finanza non di prodotto, Fiat è già fallita, etc. etc."Dispiace ripetere, ma le cose stanno diversamente: Fiat non è fallita ed è in salute, l'Italia è quasi fallita, se non lo è già. Se per caso qualcuno pensasse che questi sono deliri, lo invito a leggersi il seguente articolo di Caprotti, pubblicato ieri ( Link: http://economia.panorama.it/bernardo-caprotti-con-la-coop-ho-vinto-ma-in-italia-non-vedo-futuro). Caprotti è il Capo di Esselunga, non proprio un servo di Marchionne. E lo invito anche a farsi un clistere al cervello, perché davvero non se ne può più. Se la media degli italiani è rappresentata dagli utenti dei Forum automobilistici, non c'è da sorprendersi della situazione attuale dell'Italia. Disonestà e corruzione sono già un problema. Se ci uniamo un tasso di stupidità unico sul pianeta Terra, il gioco è fatto.
Ritratto di 19miki90
24 luglio 2012 - 09:53
4
Giusto un punto su cui discutere é il discorso dei conti in attivo... é normale che, se non investi o investi solo in parte i tuoi conti siano migliori di chi, come altre case automobilistiche, continuano a buttar fuori modelli nuovi... vero é che con una situazione come quella attuale la scelta di non investire può sicuramente pagare, poiché vediamo che anche le case che innovano molto spesso hanno un calo di vendite (anche se un calo minore)...
Ritratto di Paolo_1973
24 luglio 2012 - 10:08
Grazie della risposta civile. Riguardo agli investimenti: Marchionne non sta BLOCCANDO, ma DIROTTANDO gli investimenti. Sta investendo dove ha meno rischi e più opportunità di profitti: - Nuovi prodotti Maserati - Furgoni Fiat Professional targati Ram - Mercato brasiliano, che sta letteralmente esplodendo. - Fiat Viaggio in Cina. - Alfa Romeo, su cui si sta investendo davvero e che sarà presto pronta al lancio in USA. Più profitti riuscirà a fare da questi investimenti, più Fiat avrà muscoli e spalle grosse, più la sopravvivenza in Europa sarà garantita, come già la situazione attuale sta dimostrando. Immagina solo se Marchionne in questi tre anni avesse investito più in Europa e meno in USA. Sarebbe già fallita, e darebbe lo spazio a vitale a PSA, che con il fallimento di Fiat sopravvivrebbe. Invece ora le spalle grosse le abbiamo noi, non i francesi. E di questi tempi, si tratta di un vero e proprio miracolo. Teniamoci la Punto 2012, che tanto male non è (ha ancora gli interni migliori della categoria), godiamoci la nuova Panda e la nuova Ypsilon (che sta vendendo alla grande, con percentuali mai viste in Italia) e cerchiamo di tenere duro con questi prodotti. Stiamo mettendo fieno in cascina, e quando arriverà la primavera, staremo meglio di tanti altri.
Ritratto di 19miki90
24 luglio 2012 - 10:15
4
Beh direi che tutte le case stanno investendo nei mercati in via di sviluppo(se così ancora si possono chiamare), in questo senso intendevo il blocco degli investimenti nel mercato europeo... chiaramente l'investimento ad esempio in brasile dove Fiat é leader nel mercato é continuo, buono l'inserimento nel mercato cinese con la viaggio anche se in ritardo sulla concorrenza, e come ti dicevo potrebbe pagare una strategia più accorta nel mercato europeo anche per evitare un'eccessiva dispersione di capitali..Per quanto riguarda alfa romeo da alfista spero vivamente in un rilancio, perché ora come ora é messa male e mi piange il cuore a vederla con soli due modelli (come lancia senza una vera delta)
Ritratto di maxante
24 luglio 2012 - 10:10
Anche in altro post ribadisco che questo è il paese dei 60 mln di ct della nazionale, Marchionne (in ogni caso un top manager degno di questo nome) ha deviato il corso di 100 anni di storia di una industria nazionale che con gli aiuti di stato ha ucciso e fagocitato il resto del mercato auto nazionale privo degli stessi (vedi lancia, alfa, innocenti per non parlare di ferrari). E' stato il primo a non accettare aiuti dallo pseudogoverno precedente per svincolarsi dal ricatto di dover mantenere aperto uno stabilimento produttivo in cui ogni prodotto costava il 50% in più di equivalenti prodotti di altri stabilimenti. La fiat tenta di svincolarsi e di risollevarsi abbandonando le zone in cui la conquista del "posto di lavoro" spesso non è per merito ma per altro. Peccato per quei lavoratori onesti che invece di darsi malati e fare un secondo lavoro in nero andavano a lavorare, ma ho letto che statisticamente tutti i giorni dell'anno a termini imerese risultavano assenti tre lavoratori su dieci! Non sono d'accordo sul calpestare i diritti dei lavoratori ma nella crisi tutti devono serrare le fila e se qualcuno non si adegua potrebbe risultare utile anche la frusta per far capire ai furbi l'interesse generale. Andassero adesso i poveracci onesti ad impalare gli assenteisti di termini chiedendo a loro lo stipendio mancante!
Ritratto di Paolo_1973
24 luglio 2012 - 12:02
Concordo su tutto La cosa incredibile è che gli italiani stanno tuttora ad ascoltare Romiti (che ormai compare in televisione più di Santoro), ossia colui che più di ogni altro ha fatto di Fiat un ente assistito dallo Stato, e insultano Marchionne, che sta cercando con successo di liberarsi di questa eredità vergognosa. Da una parte c’è un losco figuro di nome Cesare che ha sodomizzato a sangue gli italiani per 10-15 anni, e dall’altra un medico di nome Sergio che sta cercando di medicare le ferite, con tutto il dolore che la cura comporta. Ma gli italiani se la prendono col medico e inneggiano al losco figuro, strizzando l'okkio perché loro si che la sanno lunga. Dimmi tu se non siamo un popolo di còglioni.
Ritratto di Gino2010
24 luglio 2012 - 13:07
Marchionne deve onorare una promessa fatta al governo americano ed in particolare ad Obama:trasferire fiat mani e piedi negli USA in cambio della fiducia incondizionata (e dei soldi conseguenti) avuti dagli USA per salvare chrysler.In poche parole marchionne ha firmato una cambiale:soldi per tutto il gruppo,a cominciare da chrysler ma non solo,con annessi jeep e dodge,quasi in omaggio,marchi a cui erano interessati tutti i gruppi automotive,in cambio di fiat negli USA.Sapendo bene lo choc che questo provocherebbe in italia ha deciso di agire un po' per volta.Prima termini imerese,poi avellino,ora vediamo a chi tocca.Il restauro di Pomigliano non deve trarre in inganno.I tempi di trasferimento non sono brevi ed occorre che almeno uno stabilimento sia in piena forma.Le polemiche con i sindacati,con la magistratura che reintegra gli operai,con il governo,persino con il mercato,sono solo pretesti per giustificare a tutti gli effetti un tradimento.E' come se una donna sposata per lasciare suo marito per un amante più ricco si mettesse ad elencare tutti i difetti di quest'ultimo,quando li conosce da tempo e fino a non molto fa non sembrano così gravi.Cosa è marchionne?Un grande manager?Come apostroferebbe la donna di cui sopra?Quello è marchionne
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
24 luglio 2012 - 14:11
Buona sera al Sig. Gino 2000 Perchè mai solo Lei dovrebbe avere notizia circa i segreti di Obama..? Lei continua con queste idiozie, inoltre si arroga il diritto di dare torto a qualcun altro. Perchè non risponde a quanto Le ho già contestato.. Non ripeta sciocchezze su sciocchezze. Nessuno può sapere se Fiat lascerà l'Italia, tantomeno Lei. Ma se lo facesse avrebbe tutta la mia comprensione . Questo è un Paese dove troppi, troppi sono capaci solo di starnazzare.
Ritratto di Gino2010
24 luglio 2012 - 17:01
o qualsiasi altro uomo di potere le dica chiaramente quali sono le regole del gioco.Ci sono cose inconfessabili.Queste cose non possono essere rivelate e dunque vanno capite.Ci sono domande che meritano risposte:come mai il governo usa si affida al manager di un'azienda straniera per salvare un'azienda di casa propria?non era meglio un manager appena libero da un recente incarico?perchè si sceglie proprio fiat quando la stessa è in difficoltà ed infatti marchionne era stato chiamato a risanarla.Tra aziende tedesche e giapponesi,e coreane ecc è curioso che ci si affidi ad una azienda in crisi per risollevare un marchio che in america è prestigioso come chrysler.Perchè a marchionne è stato concesso un prestito senza alcuna garanzia di successo che all'epoca del tentativo di salvataggio con mercedes all'azienda tedesca non venne concesso?La risposta:è un bravo manager,è del tutto insufficiente.La risposta vera è:il piano industriale presentato da marchionne fu il più convincente.E cosa c'era di così straordinario in questo piano industriale che negli altri non c'era?perchè marchionne garantiva più degli altri la restituzione del prestito ed il risamento di chrysler?L'unica risposta,per il rispetto che si deve all'intelligenza è:marchionne ha messo sul piatto qualcosa che nessun altro candidato a questa impresa ha messo.E cosa avrà mai offerto marchionne in più degli altri?Guardi alla nuova thema,alla nuova flavia,al freemont,allo spot della 500,alle stesse origini di marchionne e la logica non può che suggerirle la stessa risposta che ha dato a me.
Ritratto di Gino2010
24 luglio 2012 - 13:12
le faccio notare che il gruppo PSA,come Renault,come OPEL,vivono una grave crisi ma continuano a sfornare modelli nuovi e ci sono polemiche per apertura di stabilmenti all'estero ma nessuno mette in discussione il fatto che PSA rimarrà francese.Qui è invece in discussione se FIAT sarà ancora un'azienda italiana,a parte il nome,e tutte le difficoltà che ci possono essere a produrre in italia,che non nego,alla fine si riveleranno prestestuose.
Ritratto di wiliams
24 luglio 2012 - 18:04
Mi dica cosa conta e dove può portare continuare a sfornare modelli nuovi di zecca e poi continuare a perdere soldi,fino ad arrivare con i conti in profondo rosso a fine anno.Aspetto una sua opinione su questo.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
24 luglio 2012 - 20:16
Buona sera. Come avrà letto mi sono sforzato per far comprendere al Sig. Gino 2010 che nessuno pensa che lui sia depositario dell'unica intelligenza o della unica verità. Evidentemente ne è convinto a tal punto che ripete tutto, con le stesse parole ( sino a far sorgere un dubbio ..non è che lo abbia letto e riletto da qualche parte..?) e non risponde mai a tono. Contento lui..! Purtroppo è tempo perso. Che si tenga la Sua opinione. Se Fiat andrà in USA sappiamo tutti chi dovremo ringraziare ... non certo le alchimie di Obama. Vediamo come risponderà. Saluti.
Ritratto di wiliams
24 luglio 2012 - 21:24
Buona sera a Lei Sig. CARLONI MASSIMO,Le posso solo dire che Lei ha perfettamente ragione,non aggiungo altro.
Ritratto di Gino2010
25 luglio 2012 - 11:21
Anche se penso che il blog stesso sia una risposta alla sua domanda
Ritratto di mecner
24 luglio 2012 - 11:09
Nessun piagnisteo per una morte annuanciata ormai da molto tempo. Si sapeva. Erano modelli che non tiravano le vendite e, abbondantemente, superati dai modelli della concorrenza. Come Volevasi Dimostrare.......
Ritratto di TurboCobra11
24 luglio 2012 - 12:00
Ma la Musa si, non più di tanto, ma visto che non ha un erede, si poteva continuare a produrre, ma la Cassa integrazione costa meno ed è più comoda.......
Ritratto di querelle61
24 luglio 2012 - 12:08
però è possibile che facciano una versione "ingrandita" della Y a 4 porte, che diventerebbe la nuova Musa. E che sarebbe elegante e valida. In quanto ai discorsi sulla "fuga" della FIAT dall'Italia, direi che è emblematica una frase proprio dello stesso Marchionne "Dovendo scegliere tra tenere una sede/impianto in un paese dove le tasse sono al 70% ed uno dove sono al 30%, voi cosa scegliereste?". Potrà anche non riuscire simpatico, però il suo lavoro di manager direi che lo sta svolgendo bene. Nel 2004-2005 la Fiat si stava avviando al fallimento, ora si è trasformata in una multinazionale Italia-Usa. Il suo piano globale è stato definito dagli economisti Usa "ambizioso e rischioso", ma al giorno d'oggi se non si rischia, semplicemente si affonda lentamente. Come sta facendo l'Italia da 20 anni
Ritratto di Paolo_1973
24 luglio 2012 - 12:29
Per me un Mini Suv su pianale 500L e con gli stilemi della Ypsilon starebbe non bene, ma benissimo. Tra l'altro si potrebbe esportare in Nordamerica con Brand Chrysler, aiutando a raggiungere i volumi necessari.
Ritratto di osmica
24 luglio 2012 - 13:19
La 500L sta arrivando, lo sappiamo tutti. La 500L va a sostituire l'Idea, lo sappiamo tutti. L'Idea non viene più prodotta, normale. La 500L viene prodotta in Serbia, gli operai dell'Idea/Musa non servono più. Grazie e arrivederci. Anzi, tanti saluti e basta. Fine della storia.
Ritratto di gio.G
24 luglio 2012 - 14:02
20
Per me è un enorme dispiacere che smettano di produrre la Musa e anche l Idea. Ammetto che sono auto vecchie ma validissime. Una piu dell altra. Infatti (per un unità anche grazie a me!) la Musa è stata la piu venduta della sua categoria dal 2006 al 2009. L Idea meno raffinata ma comunque buona. Vorrei tanto che rimpiazzassero la Musa ma con una degna sostituta che eguagli il suo successo; cosa che molto, ma molto probabilmente non avverrà perchè purtroppo alla Fiat non c è ne neanche uno furbo. Quindi magari è meglio correrre nelle concessionarie a prendere le ultime. Io la mia la tengo stretta stretta.
Ritratto di emergency
24 luglio 2012 - 14:13
Chi ci rimette in queste operazioni giuste o sbagliate che siano è sempre l'operaio che si trova confinato con quella e questa parte.Viene strizzato ad uso e consumo dalla politica e dal patronato. Sarà pura utopia, se un giorno si potrà dare voce reale al peones. Un saluto a tutti
Ritratto di mcgian
24 luglio 2012 - 15:21
da attuale possessore di lancia musa (comodissima in 4 metri di lunghezza) e lancia y mi chiedo con che c..o la sostituiranno, continua così Maglionne... a distruggere l'industria italiana dell'auto. per favore Audi, compraci la Lancia o l'Alfa o entrambe.
Ritratto di gio.G
24 luglio 2012 - 22:46
20
Parole sante! Parlami un po di piu della tua Musa! La mia è una 1.4 95 cv benza nero masaccio, Platino Plus dell agosto 2006 con 38.000 km. =D
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2012 - 15:29
1
Altri 2 modelli del gruppo fiat che vanno in pensione senza eredi.. la cassa integrazione arriva di conseguenza, ma tanto per Marchionne sono molto più importanti i suoi affari e quelli della famiglia Agnelli che delle migliaia di operai italiani che lavorano in Fiat e nell' indotto ma tanto lui ha l' alibi della crisi europea quindi avanti così..
Ritratto di SaverioS
24 luglio 2012 - 15:42
e sono "profondamente" addolorato con i lavoratori Italiani delle fabbriche, ma non sono poi sorpreso del fattaccio in anticipo....in quanto ampiamente previsto da tempo che sarebbe andata così..... Ma siccome io, noi, non contiamo un c@..o e allora sono stracontento che almeno non si produca più quei due cessi di auto e spero che il prossimo governo in Italia butti via le chiavi di casa della fiat così almeno ci liberiamo definitivamente di un parassita che ha rovinato l'ìtalia per arricchire i politici corrotti.
Ritratto di triktrake
24 luglio 2012 - 15:43
Peccato, escono di scena, inaspettatamente immediatamente e senza preavviso, due auto italiane al 100%, geniali oserei dire nella loro categoria.Nel settore MPV, la Opel solo tentò di imitare le italiane Idea e Musa, ma con scarso successo. All'epoca del loro lancio le due MPV italiane adottavano delle soluzioni inedite per l'epoca e copiate successivamente da tanti, come i sedili posteriori che scorrevano fino a formare dei "mini" letti ai posti di dietro, quelli davanti che diventavano dei tavolini, il tunnel stile aeronautico con praticissimi vani portaoggetti,lo specchietto interno aggiuntivo per controllare i bambini nei posti posteriori, i sedili posteriori abbattibili in un solo gesto dal vano bagagli tirando una leva, i portaoggetti davANti ai due passeggeri anteriori incorporati nella plancia...etc etc........ora la Fiat ( a cui sono da sempre affezionato ,perchè simbolo di noi Italiani) "produce"...pardon "commercializza" auto americane mettendo solo lo stemma italico, perdendo la sua identità. La 500 L è un obbrobrio da vedere, con soluzioni che pubblicizzano per nuove, quando invece sono state usate anni prima sulle Fiat Idea e Lancia Musa...anzi no, una novità l'hanno introdotta....la macchina da caffè .....UTILISSIMA :-(..........
Ritratto di Michele 66
24 luglio 2012 - 19:58
Possiamo criticare finche' vogliamo, l'unico problema che siamo tutti in un lago di sangue.
Ritratto di Eto.Demerzel
24 luglio 2012 - 21:30
...Salvo poi averli di brutto non appena vedremo le loro sostitute yankee.
Ritratto di poisonchosen
25 luglio 2012 - 02:13
peccato per la musa...aveva interni pazzeschi per una macchina così piccola....le rifiniture erano migliori di molte berline blasonate
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
25 luglio 2012 - 10:34
Anni addietro portai la mia auto in officina. Lo sterzo ballava. Attenzione parliamo dello sterzo (volante) non di una lampadina. Al ritiro pago e parto. Mi accorsi che continuava a ballare. Tornai e chiesi spiegazioni. Auto sul ponte, il meccanico mi mostra il particolare sostituito. Effettivamente era bello a vedersi, appena scartato dalla confezione. Quindi..? Chiamo il n. verde della casa produttrice descrivo il pezzo sostituito, mi rispondono testualmente: il pezzo da solo NON si può cambiare, non è in commercio perchè non lo produciamo. Occorre comperare tutto l'insieme. La faccio breve : il meccanico aveva lavato e riverniciato l'esistente..! Evito di scrivere altro. Cambiai officina richiedendo a quella nuova il permesso di assistere alla sostituzione dei pezzi in futuro.. visto l'accaduto. Trovatala effettivamente mi permisero di verificare " de visu" ogni operazione. Passano gli anni. Decido ultimamente di sostituire i 4 ammortizzatori. Chiedo prima il costo di ognuno..235 Euro cadauno + Iva. Poichè parliamo di prodotti non originali mi sembrò troppo e chiamai immediatamente la concessionaria. Presente il meccanico stesso che poteva udire la risposta mi dissero.." prezzo per ogni ammortizzatore 128 Euro + Iva, meno uno sconto del 10%. " Dissi al mio meccanico di famiglia ma perchè mai pensi che sia uno stupido..? Risposta: io mi servo da loro. Dissi: tu con i tuoi soldi puoi decidere quello che vuoi, con i miei decido io. Comperai direttamente e portai gli stessi dal meccanico affinchè li montasse. Costo finale : mano d'opera Euro 28 x 2 ore = tot. Euro 56. amm. 116 x 4 = 464 +Iva. Totale 520 + Iva. Costo richiesto 996+Iva. Poi ci domandiamo perchè nessuno si fida dell'Italia, perchè il differenziale vola, non è questione solo di qualità dei PRODOTTI (delle ns. auto) il problema piu' grave è che ognuno tenta di rubare come può..dove può ed ad ogni livello ! Adesso non solo dovrò controllare i pezzi , dovrò controllare anche i prezzi, fra poco mi domanderò se potrò aggiustarmi l'auto da solo..! Che tristezza..!
Ritratto di caronte
25 luglio 2012 - 12:13
sta semplificando i listini di tutti i marchi, spero che non sia una mossa sbagliata.
Ritratto di Fojone
25 luglio 2012 - 13:01
no perchè se uno decide di suicidarsi buttandosi sotto una fiat idea mi sa che muore prima di vecchiaia...
Ritratto di ziu mario
25 luglio 2012 - 13:39
secondo me sbagliano sono ancora uto valide bastava fare qualche modifica avete visto la fiat idea del brasile e una bella macchinetta xke nn produrre abche in italia modelli ke si trovano solo in brasile ???? fiai idea,palio,uno ecc e proporrre in italia anche le versioni x il fuoristrada
Ritratto di Focus55
25 luglio 2012 - 13:59
Eh no! Marchionne ha salvato se stesso alla faccia di clienti e maestranze. Le altre case continuano, se pur meno di prima, a vendere e la FIAT resta al palo!!!
Ritratto di smaloj
25 luglio 2012 - 16:10
Posseggo, ormai da otto anni, come auto di città, una 600 che ritengo eccezionalmente versatile, comoda ed economica, pur con i suoi mille difetti. Come sostituirla, quando sarà necessario (ad 8 anni, il tempo stringe!)? Purtroppo, dovrò cercare nei listini francesi, tedeschi o orientali. E' possibile che la FIAT non pensi di capitalizzare in un settore dove, una volta, era imbattibile?
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
25 luglio 2012 - 19:07
Buona sera. Fiat produceva... vendeva.. poi sono arrivate le coreane.....Non dimentichiamoci mai questo fatto. Risulta difficile comprendere come mai Lei debba rivolgersi ai francesi o altri. Non mi sembra che , proprio in questa fascia, Fiat sia assente. Se poi esistono altri motivi.. ma non credo sia per il prezzo. Saluti.
Ritratto di lui la plume
2 ottobre 2019 - 22:21
Uso un anziano Diesel euro 4 da tempo. 1000 km al mese in media. Ora ottobre 2019 la zona B a Milano me lo impedisce per favorire la vendita di auto nuove costruite all'estero. .... Non ci sto. Basta auto estere ... Per i miei 1000 km scarsi avrei trovato una musa gpl del 2011 con 90000 km circa. Domanda agli esperti vorrei avere una vettura non tanto con doppia alimentazione ma con doppia motorizzazione. Insomma vorrei implementarla con i motori elettrici nelle ruote. Sarà possibile?
Ritratto di LUCA2020
29 maggio 2020 - 14:08
non dovevano toglierle. Perchè non proporre di rifarne un nuovo modello????????