UNA VELOCE APPARIZIONE - Quella che vi mostriamo è la prima immagine della nuova “piccola” suv che la Fiat sta sviluppando insieme alla Jeep e che dovrebbe essere costruita a Mirafiori entro la fine dell'anno prossimo (leggi qui per saperne di più). Quella che potremmo chiamare per comodità Fiat 500X (non è detto che sia il nome definitivo) è stata anticipata dalla stessa casa torinese durante la presentazione della nuova Fiat 500L, che si è tenuta ieri sera a Torino, in un fotogramma apparso per qualche istante.
RESTA UNA “CINQUECENTONA” - Dalle informazioni raccolte da alVolante quella mostrata è proprio la versione definitiva della nuova suv italiana e non una delle ipotesi di stile preliminari. Dunque questa inedita crossover avrà un aspetto da “cinquecentona”, come si vede dal muso con i grossi fari arrotondati e il logo con i due “baffi” cromati. Più alta da terra della 500L, con la quale dovrebbe condividere l'ossatura, la Fiat 500X è anche più aggressiva per le vistose protezioni in plastica scura che hanno lo scopo di proteggere la carrozzeria suoi percorsi più accidentati. La fiancata è snellita da una profonda scalfitura alla base delle portiere, mentre nella coda i fanali a sviluppo verticale sono un altro richiamo alla 500.
ANTERIORE O 4X4 - Per quanto fino ad oggi non siano trapelate informazioni sulla sua meccanica, la Fiat 500X dovrebbe essere proposta con la trazione anteriore o integrale abbinata ai motori più potenti. Sotto il cofano della 500X dovrebbero trovare posto i i benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV, e i turbodiesel Multijet 1.3 da 95 CV e 1.6 da 120. Lunga circa 410 cm, come le dirette concorrenti Mini Countryman e Nissan Juke, la Fiat 500X andrà a sostituire la Sedici, la crossover oggi costruita insieme alla Suzuki in Ungheria (è una gemella della SX4) e prossima al pensionamento: è in commercio dal 2006 ed è stata ristilizzata nel 2009.