NEWS

La Fisker è in crisi e guarda alla Nissan

Pubblicato 04 marzo 2024

L’investimento della Nissan consentirebbe alla Fisker di avere una boccata d’ossigeno per i conti in difficoltà e ai giapponesi di ottenere una piattaforma per un pick-up elettrico destinato agli USA.

La Fisker è in crisi e guarda alla Nissan

DO UT DES - La Nissan e la Fisker sarebbero in fase avanzata nelle trattative per un investimento di oltre 400 milioni di dollari che la casa giapponese dovrebbe versare alla startup americana di veicoli elettrici. Liquidità che per la Fisker rappresenterebbe un’ancora di salvezza finanziaria e permetterebbe alla Nissan di produrre un proprio pick-up elettrico sulla stessa piattaforma dell’Alaska e costruirlo nei suoi stabilimenti di assemblaggio negli Stati Uniti. 

DIFFICOLTÀ ECONOMICHE - La notizia, svelata dalla Reuters, arriva dopo che nella scorsa settimana la Fisker aveva annunciato di aver sospeso lo sviluppo della Pear. Il veicolo elettrico avrebbe dovuto rappresentare il modello entry-level del marchio, ma per ora non avrà futuro dopo che il marchio americano ha registrato una perdita di oltre 463 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023. La Fisker aveva anche annunciato un taglio del 15% della sua forza lavoro e che era in trattative con un “grande produttore automobilistico” per un potenziale investimento e una collaborazione di sviluppo congiunto. L’azienda americana ha avuto grandi difficoltà a vendere il suo modello di punta, la suv elettrica Ocean prodotta negli stabilimenti della Magna Steyr in Austria, e ha affermato che le attuali risorse finanziarie erano insufficienti per coprire i successivi 12 mesi senza ulteriori finanziamenti.

PASSO VERSO GLI USA - La mossa della Nissan andrebbe a rafforzare la strategia di elettrificazione annunciata dalla casa giapponese e denominata Nissan Ambition 2030, che prevede il lancio di 15 modelli elettrici entro il 2030.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 10:57
E 'n'altro....
Ritratto di Edo-R
4 marzo 2024 - 15:58
:-DD eppure sembrava fatta......
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 16:20
In effetti. Proprio mo' che arrivavano gli incentivONI (qua) :(
Ritratto di Road Runner Superbird
4 marzo 2024 - 11:31
Non è cosa per Fisker... Almeno ci hanno provato concretamente rispetto altri che fanno solo annunci e si pigliano finanziamenti pubblici. Io però se fossi una startup investirei nel termico, puntando a quella fetta di mercato trascurata dai colossi. Per esempio la Pear potevano farla a benza. C'è una fascia di clienti che abbisogna di vetture concrete.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 11:49
Strano che vetture cosi innovative rispetto al vecchiume del brum brum mettano in crisi l azienda.... azienda che non produce tipicamente per il mercato italiano per cui dovrebbero le genti tuffarcisi alla Cagnotto invece tali ragionamenti valgono solo per taluni acquirenti. La maggior parte invece vede tali innovazioni costose, problematiche, inutili, sacrificanti o semplicemente non applicabili alla proprie abitudini o necessità.
Ritratto di Beppe_90
4 marzo 2024 - 12:20
Quest’anno ci sarà da ridere per tutti questi marchi cinesi.. fallimento uno dopo l’altro
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 marzo 2024 - 12:38
Sosteniamo la Fisker che il mondo ne ha bisogno! W LA FISKER!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 12:49
Le case si devono associare. Punto. Stellantis insegna. E vendere in tutto il mondo.
Ritratto di Alsolotermico
4 marzo 2024 - 12:57
Fallirà un'altra volta come nel 2014. Le start up che si improvvisano costruttori fanno questa fine.
Ritratto di ziobell0
4 marzo 2024 - 15:10
nooo proprio adesso che volevo la fisker pera
Ritratto di OB2016
7 marzo 2024 - 07:33
1
Meglio chiamarla Pier piuttosto che Molo/Pontile/Banchina/Imbarcadero….non suona bene ;-)
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 19:10
Un ocean di debiti dice un' altra testata
Ritratto di AZ
4 marzo 2024 - 20:00
E sarebbe la seconda volta.
Ritratto di CR1
5 marzo 2024 - 06:33
in Fisker non han capito niente e si stanno svendendo alla Nissan / avessero chiesto al nostro governo avrebbero aperto stabilimenti qui da sud a nord e starebbero già sfornando 1 milione di auto con tanti aiuti
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 08:46
inutili e pericolosi bidoni elettrici
Ritratto di Nathanrusso
5 marzo 2024 - 08:55
L’elettrico dopo un primo boom iniziale di vendite stenta a decollare. Le cause automobilistiche dopo i primi proclami di convertirsi ad 100% elettrico in pochi anni stanno facendo tutte marcia indietro. Non escludo che tra qualche anno torneranno i diesel anche sulle auto nuove. Ci sono modelli che senza un diesel non vendono o venderebbero molto meno. Le cause automobilistiche non possono andare verso il fallimento per compiacere qualche burocrate di Bruxelles.
Ritratto di Nathanrusso
5 marzo 2024 - 08:56
Per Fisker, peccato non abbiano riproposto là Karma, un delle più belle berline (a parere mio) degli ultimi decenni.
Ritratto di Newcomer
5 marzo 2024 - 09:45
Ormai ne salta uno a settimana. Forse intendevano questo per riduzione delle emissioni
Ritratto di TDI_Power
6 marzo 2024 - 13:48
Nel listino non ha asciugatrici peccato