NEWS

Ford 3D Store: come farsi la macchina a casa

14 ottobre 2015

La Ford mette a disposizione degli appassionati i progetti informatici per stampare in 3D i vari modelli della sua gamma.

Ford 3D Store: come farsi la macchina a casa
NEGOZIO VIRTUALE - Ormai da tempo si sa che la tecnologia della stampa in 3D, che consente di creare oggetti partendo dal loro disegno computerizzato grazie ad apposite stampanti, è uno strumento importante nella progettazione delle automobili. Ora che la stampa 3D si sta diffondendo anche a livello dei consumatori finali, la Ford ha deciso di creare un negozio on-line dove si possono acquistare i file dei vari modelli della casa americana che poi è possibile realizzare con la propria stampante 3D. Il “negozio” si chiama Ford 3D Store. Ricorrendo al link http://3d.ford.com gli appassionati trovano a loro disposizione i file di circa un migliaio di prodotti, a partire dai modelli più popolari, come Fiesta e Focus, fino alla supercar Ford GT.
 
TECNOLOGIA PROFESSIONALE - Nel comunicare il lancio del Ford 3D Store, la casa americana ha infatti voluto sottolineare il fatto che la tecnologia della stampa 3D è ormai divenuta parte fondamentale nel processo di progettazione e sviluppo delle auto. La Ford la usa sin dal 1988 ed è fondamentale perché consente di realizzare rapidamente, partendo da un disegno al computer, l'oggetto finito che così può essere correttamente collocato e valutato all'interno dei modelli in scala 1:1. Questo vale per componenti della carrozzeria, degli interni, ma anche parti meccaniche.
 
QUANTO COSTA? - Ma quanto costano questi oggetti virtuali da stampare 3D? Solo per fare alcuni esempi, una Ford GT completa di tutti i dettagli costa 99 dollari, una Ford Focus RS 119 dollari e una Ford Mustang 199 dollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di axorazor
14 ottobre 2015 - 22:19
Premetto che non me ne intendo di stampa 3d, ma a cosa serve poi stamparsi dei componenti di plastica? posso capire per pezzi come mascherine e copricerchi (nelle foto) ma per gli altri? e il motore?
Ritratto di LigoP.
15 ottobre 2015 - 10:23
Semplici oggetti da collezione
Ritratto di freaklondon
15 ottobre 2015 - 12:48
Non mi sembrano esattamente a buon prezzo!
Ritratto di SINISTRO
15 ottobre 2015 - 13:47
3
certo, con i mattoncini Lego.... :-DDDD
Ritratto di studio75
15 ottobre 2015 - 22:15
5
Forse il problema più grosso sta nel tempo che ci vuole con un unica stampante realizzare la stampa di migliaia di parti da assemblare. Probabilmente le Case automobilistiche ne useranno moltissime e professionali, in serie, per realizzare i loro modelli. Per i fanatici del modellismo questa potrebbe essere la nuova frontiera :)