IBRIDO SÌ, MA LEGGERO - Le cinque novità che la Ford presenta qui al Salone di Francoforte 2019, sono tutte all’insegna dei motori ibridi. Questo vale anche per l’utilitaria Ford Fiesta e la compatta Ford Focus, che dal prossimo anno saranno dotate dell’EcoBoost Hybrid, un ibrido leggero basato su un motore-generatore, impiegato al posto dell’alternatore standard e collegato al motore termico con una cinghia, che permette il recupero dell’energia in fase di decelerazione e l’accumulo della stessa all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt.
PICCOLO MA BRILLANTE - L’energia immagazzinata dalla batteria è utilizzata dal motore elettrico per fornire una spinta addizionale nelle normali condizioni di guida, in fase di accelerazione e per il funzionamento dei componenti elettrici. Il motore elettrico ha lo scopo, oltre che di farla consumare meno, di rendere l’auto più reattiva, in particolar modo a regimi più bassi, migliorando così lo spunto in città o al semaforo. Gli ingegneri della Ford hanno sfruttato l’aiutino del motore elettrico per incrementare la potenza del motore a benzina 1.0 Ecoboost, che riceve un turbocompressore più generoso senza aumentare il turbo-lag (il ritardo della risposta del motore in fase di accelerazione). La potenza massima raggiunge infatti i 155 CV e la coppia motrice i 240 Nm, valori di buon livello per un tre cilindri “mille”.