Ford
Fiesta
(serie 7 MKVII restyle - 2018/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

404/173/148

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

292-311/984-1093

CHE AUTO È

La Ford Fiesta è arrivata alla settima generazione e, per il momento, non ce ne sarà un’ottava: la casa statunitense ha deciso di terminare l’avventura di quest’auto nata nel 1976. La Fiesta è un'utilitaria pensata per il mercato europeo, venduta in milioni di esemplari, che ha conquistato tantissimi clienti grazie a un design riuscito, a un comportamento stradale improntato alla brillantezza e a una discreta affidabilità. Il tutto a un prezzo non esagerato. Caratteristiche che ha saputo mantenere in tutte le generazioni che si sono succedute.

La settima serie della Ford Fiesta, in sintesi, è rivolta a chi cerca un’utilitaria completa e piacevole da guidare e non vuole (o non può) spendere troppo. Disponibile a tre o a cinque porte, può vantare uno sterzo preciso (anche se un po’ troppo duro in manovra), un cambio dalla leva maneggevole e un comportamento stradale agile nel misto e rassicurante al tempo stesso. L’abitacolo è costruito con cura ma non molto spazioso: sul divano si sta comodi in due, dunque in tre si sta stretti. Capitolo sicurezza: ha preso cinque stelle nei crash test Euro NCAP e ha tanti aiuti alla guida. Gli esemplari più recenti offrivano di serie l’avviso anti-colpo di sonno, il mantenimento in corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. 

Prodotta dal 2017 al 2023, la Ford Fiesta viene lanciata con i 3 cilindri 1.1 da 70 e 86 CV oppure 1.0 turbo EcoBoost da 101, 125 e 140 CV. C’era anche il 1.5 turbodiesel TDCi da 86 o 120 CV. L’anno seguente debuttano la Active, con un look ispirato alle suv, e la sportiva ST, spinta da un 1.5 turbo a 3 cilindri da 200 CV. Nel 2019 spariscono i turbo a benzina da 125 e 140 CV e il diesel più potente e l’aspirato “base” passa a Gpl. Nel 2020 la rivoluzione con l’addio al gasolio: restarono i 3 cilindri 1.1 da 75 CV, 1.0 turbo da 95 e 125 CV, 1.5 turbo da 200 CV, 1.0 mild hybrid da 125 CV e un 1.1 a Gpl da 72 CV. Con il lifting del 2021 se ne vanno i 1.0 turbo a benzina.

COSA CONTROLLARE

La Ford Fiesta non è esente da difetti: si segnalano possibili malfunzionamenti del servofreno, vibrazioni dello sterzo e saltuarie perdite di olio. Non sono mancati inoltre richiami relativi alle cinture di sicurezza difettose e ai fissaggi errati del divano posteriore. Gli esemplari più recenti hanno meno noie.

PREGI

CAMBIO Preciso nell’inserimento delle marce e una leva piacevole da manovrare caratterizzata da una corsa ben definita. Un comando docilissimo adatto a chi ama divertirsi alla guida.

FINITURE Curate dentro e fuori. La plancia, ben assemblata, presenta la parte alta in plastica morbida.

STERZO Pronto, preciso e diretto (ma anche un po’ duro). Difficile trovare un comando più reattivo nel segmento delle piccole.

TENUTA DI STRADA La settima generazione della Ford Fiesta è un’auto maneggevole tutta da guidare: un mezzo lesto nei cambi di traiettoria e agile nelle curve tanto appagante quanto rassicurante.

DIFETTI

DIVANO POSTERIORE Un po’ troppo stretto per accogliere comodamente tre passeggeri.

MANIGLIE Mancano quelle posteriori nel soffitto, utili in curva e per uscire dalla vettura. Un’assenza piuttosto importante…

MOTORE 1.1 L’unico propulsore aspirato presente nella gamma della settima serie della Ford Fiesta è fiacco: la variante da 75 CV dichiara un tempo sullo “0-100” di 14,5 secondi.

SPECCHIETTI Quelli esterni sono stretti: non aiutano a capire cosa succede alle spalle.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Fiesta 1.1 per chi non ha grosse pretese in termini di prestazioni. Altrimenti la turbo mild hybrid a benzina da 125 CV, decisamente più vivace.

SALIAMO A BORDO

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