PICCOLO MA CATTIVO - Il pluripremiato motore a benzina Ford 1.0 EcoBoost a tre cilindri, capace di coniugare le prestazioni di un 4 cilindri con i consumi tipici delle cilindrate più piccole, viene proposto in un nuovo livello di potenza. Dopo le varianti da 101 e 125 CV, debutta sulle
Ford Fiesta Red Edition e
Black Edition (che però non arriveranno in Italia) con ben 140 CV, una potenza specifica (cavalli per ogni 1000 cc di cilindrata) maggiore a quella di una Bugatti Veyron o di una Ferrari 458 Speciale. Dotato come i fratelli meno potenti di turbocompressore, iniezione diretta della benzina e doppia fasatura variabile della valvole ma con settaggi specifici, consente alla Fiesta di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 201 km/h. Il tutto, con percorrenze dichiarate di 22,2 km con un litro di benzina.
ROSSA O NERA? - Ordinabili da subito e in concessionaria a partire da settembre, le Fiesta Red e Black Edition si distinguono per la carrozzeria bicolore (Race Red con tetto e dettagli in nero lucido o Panther Black con tetto e dettagli in rosso lucido) e per la caratterizzazione sportiva. Disponibili esclusivamente in configurazione a tre porte, le due varianti guadagnano cerchi in lega da 16 pollici, paraurti anteriori e posteriori dal taglio aggressivo, minigonne laterali e spoiler sul tetto. Il rosso e il nero degli esterni è ripreso in diversi particolari dell’abitacolo (consolle centrale, maniglie delle porte, cuciture a contrasto). Modificati i rapporti del cambio manuale a 5 marce, la taratura delle sospensioni e del servosterzo elettrico per aumentare il piacere di guida.