NEWS

Ford Fiesta Red e Black Edition: 140 CV dal 1.0 EcoBoost

18 giugno 2014

Le nuove varianti bicolore saranno equipaggiate con il 1.0 tre cilindri a benzina più potente sul mercato.

Ford Fiesta Red e Black Edition: 140 CV dal 1.0 EcoBoost
PICCOLO MA CATTIVO - Il pluripremiato motore a benzina Ford 1.0 EcoBoost a tre cilindri, capace di coniugare le prestazioni di un 4 cilindri con i consumi tipici delle cilindrate più piccole, viene proposto in un nuovo livello di potenza. Dopo le varianti da 101 e 125 CV, debutta sulle Ford Fiesta Red Edition e Black Edition (che però non arriveranno in Italia) con ben 140 CV, una potenza specifica (cavalli per ogni 1000 cc di cilindrata) maggiore a quella di una Bugatti Veyron o di una Ferrari 458 Speciale. Dotato come i fratelli meno potenti di turbocompressore, iniezione diretta della benzina e doppia fasatura variabile della valvole ma con settaggi specifici, consente alla Fiesta di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 201 km/h. Il tutto, con percorrenze dichiarate di 22,2 km con un litro di benzina. 
 
 
ROSSA O NERA? - Ordinabili da subito e in concessionaria a partire da settembre, le Fiesta Red e Black Edition si distinguono per la carrozzeria bicolore (Race Red con tetto e dettagli in nero lucido o Panther Black con tetto e dettagli in rosso lucido) e per la caratterizzazione sportiva. Disponibili esclusivamente in configurazione a tre porte, le due varianti guadagnano cerchi in lega da 16 pollici, paraurti anteriori e posteriori dal taglio aggressivo, minigonne laterali e spoiler sul tetto. Il rosso e il nero degli esterni è ripreso in diversi particolari dell’abitacolo (consolle centrale, maniglie delle porte, cuciture a contrasto). Modificati i rapporti del cambio manuale a 5 marce, la taratura delle sospensioni e del servosterzo elettrico per aumentare il piacere di guida.
Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.633425
371


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattod
18 giugno 2014 - 13:31
Bella soprattutto quella nera. Ma non sarà un po' troppo spremuto il motore?
Ritratto di mustang54
18 giugno 2014 - 17:45
2
abbiamo pensato la stessa cosa... usato sempre alla max potenza, si sciogliera' prima del secondo tagliando...e sono ottimista...
Ritratto di Mikko69
19 novembre 2016 - 21:23
Pensate male.... Abbiamo sviluppato diversi sistemi per questo motore e ne abbiamo avuti diversi sul banco freno, per migliaia di ore... e non siamo riusciti a "friggerli" ! Il migliore motore a benzina di questa cubatura in produzione a livello globale ! Trust me ! :-) Se poi parliamo di consumi, beh.... allora le cose cambiano leggermente ! Quelli dichiarati sono un po' delle chimere, anche perchè il motore è brillante e invita a darci dentro ! :-)
Ritratto di Necchi
18 giugno 2014 - 13:36
Soprattutto i cerchi. Mentre quelli della st sono orrendi!!!! Ma sono curioso di vedere il terminale di scarico, peccato non ci sia una foto. A me le auto dove nn si vede il terminale, o anche "incassato" come quello della clio rs nn sono mai piaciute.
Ritratto di Moreno1999
18 giugno 2014 - 13:59
4
...i cerchi sono un po' piccolini. E con il downsizing hanno veramente esagerato, forse come minimo ci vedrei un 1.3 per 140 cavalli.
Ritratto di Necchi
18 giugno 2014 - 14:04
Onestamente nn ho mai provato un 3 cilindri.. quindi nn saprei che dire. I cerchi da 16, direi che sn ok.. m le gomme come saranno? Barra 40 o 45? Dalla foto nn si vede troppo bene.--- (a occhio direi 45)...
Ritratto di Shakito
18 giugno 2014 - 15:17
1
La ford monta sulle fiesta coi cerchi da 16" le 195/45...ma forse in questa versione abbastanza potente monterà qualcosa di più largo (spero almeno delle 205)
Ritratto di Necchi
18 giugno 2014 - 17:05
205 le monta la st.. la vedo dura,.
Ritratto di simopente
18 giugno 2014 - 20:00
3
su tutte le nuove Fiesta a libretto si possono montare le 205/40/17(tranne la gpl)
Ritratto di Shakito
18 giugno 2014 - 20:12
1
ah, questo non lo sapevo, buona notizia! io ho una mazda 2 (che non è altro che una fiesta con un'altra carrozzeria), ho le 195/45/16 e so che mazda rilascia il nulla osta per le 205/45/16..magari lo fa anche la ford!
Ritratto di Erdadda
18 giugno 2014 - 14:22
1
Curioso di questa potenza sull'ecoboost. Però dai cavolo, solo 5 marce?
Ritratto di simopente
18 giugno 2014 - 14:48
3
Già il 100 cv che ho è già un bel motorino non oso pensare con 40 cv in più! Su qualche sito inglese ci son già delle piccole recensioni. I cerchi in foto sono da 17 e saranno come optional infatti quella in foto è una versione UK, assetto e cambio rivisto...sempre che questa versione arriverà anche in italia...Peccato per solo due colori, almeno anche il bianco l'avrei messo...
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 17:04
2
Questo grazie alla progettazione della Fiesta. E' leggera, la scocca è più rigida nei punti giusti e la linea è particolarmente aereodinamica. Io ho una 75cv ma mi sembra di portare una versione più potente. Poi anche i motori sono degni di nota. Il mio per rumorosità e vibrazioni sembra un benzina!
Ritratto di simopente
18 giugno 2014 - 20:36
3
anche questo tre cilindri è particolarmente silenzioso...peccato che non hanno messo in vendita il 125..avrei preso quello...comunque già il 100cv è già divertente da guidare!
Ritratto di sander1978
18 giugno 2014 - 15:57
3
bella e molto aggressiva i cerchi sono stupendi , però per me sono troppi 140 cv su un 3 cilindri di 1.0 di cilindrata, il downsizing ci sta ma ora stiamo arrivando a potenze e cilindrate da moto sportiva , bisogna vedere i consumi se ne risentono e anche l'affidabilità , vedremo!!
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 17:12
2
A detta loro le parti più stressate sono state rinforzate, così da "contenere" i 140cv sul 3 cilindri senza comprometterne l'affidabilità. Poi solo il tempo potrà verificare il successo del progetto o meno.
Ritratto di Mattia Bertero
18 giugno 2014 - 16:08
3
Davvero bella questa Fiesta soprattutto con la colorazione nera della prima foto dell'articolo. 140 Cv per un 1.0. Sarei curioso di vedere se questo motore sarà fluido nell'erogazione con tutta questa potenza. Avrei messo una sesta marcia per il cambio. Consumi dichiarati un po' alti come sempre. Vedremo come si comporterà su strada.
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 16:54
2
Per quanto mi riguarda la Fiesta è la migliore del segmento in assoluto. E' leggera, ha un ottimo sterzo e un ottimo cambio e frena bene. Con un motore più pepato diventa quindi una vera bomba. Trovo queste due versioni esteticamente molto belle, in particolare la Red Race. Complimenti alla Ford per aver concepito un modello così. La casa americana si impegna davvero nello sviluppo dei propri modelli e questi sono i risultati!
Ritratto di riccadome99
18 giugno 2014 - 17:02
Niente di speciale...tanto qui da noi non ne venderanno e poi mi sembra piuttosto pacchiana...
Ritratto di Necchi
18 giugno 2014 - 17:07
non sarei cosi' sicuro che da noi non ne venderanno... certo, bisogna vede come va su strada...
Ritratto di MatteFonta92
18 giugno 2014 - 17:09
3
Quella nera è davvero bella, non c'è che dire. Mi convincono poco invece gli interni, che non mi sono mai andati a genio, sia come design che come qualità dei materiali (in certi punti). Per me la Peugeot 208 rimane la migliore tra le seg. B, la versione XY poi a mio parere è fantastica!
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 17:16
2
Tralasciando il design che è soggettivo, quali sono le parti dove la qualità non ti convince? Per curiosità, perchè anche sulle prove di alVolante l'ho letto, ma non riesco a capire in che punto xD
Ritratto di MatteFonta92
18 giugno 2014 - 17:25
3
Per quanto mi riguarda, credo che le plastiche della parte superiore della plancia e quelle intorno al cruscotto siano un po' troppo tirate via... o almeno, questa è stata la mia impressione quando ci sono salito ;-)
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 17:36
2
A me invece proprio quelle mi sembrano le più riuscite. La parte morbida della plancia si estende quasi fino al parabrezza, a differenza di tante altre dove coincide solo con la fascia più anteriore. Anche le plastiche rigide non sono così male, infatti non ci sono segni di sbavatura e non si graffiano. Tra i pregi della Fiesta infatti ci metto anche la qualità costruttiva e dei materiali. Per il resto ne abbiamo già avuto modo di parlarne nella mia prova della 208. Ciao!
Ritratto di P206xs
18 giugno 2014 - 17:51
1
Bella!! un bel compromesso per chi non può permettersi quella da 175cv!! anche se poi bisogna vedere la differenza di prezzo....ed altra cosa da capire sarà l'affidabilità del motore così tirato...
Ritratto di luca-motard
18 giugno 2014 - 20:00
Molto bella esteticamente, tranne per il passaruota posteriore che fa sembrare i cerchi un po piccoli, è una mia impressione. Dentro invece mi piace un po meno ma è comunque carina :). Non vedo poi perché dovrebbero esserci problemi di affidabilità per questo motore.. Ci sono dei 1.4 da 200 cv che non hanno problemi... Questo mille con 140cv secondo me andrà benone anche se 9 secondi per lo 0-100 con quei cavalli mi sembrano tantini .. Probabilmente sarà per i "soli" 1000 cc .
Ritratto di legacy74
18 giugno 2014 - 20:34
Dichiarare 22 km/l mi pare quasi una barzelletta
Ritratto di PariTheBest93
18 giugno 2014 - 20:49
3
Chissà perché non si autodenunciano in europa...
Ritratto di audioman
19 giugno 2014 - 17:59
è solo un numero, non specificano in quali codizioni. 22 km litro è la media delle autovetture con peso e forma simile alla fiesta, sul ciclo combinato
Ritratto di PariTheBest93
18 giugno 2014 - 20:51
3
Bella ma quella nera è assai vistosa. Per il motore vorrei ricordare che quelli di serie non sono mai tirati al limite, ergo il limite di progetto è posto ben più in alto dei 140cv...
Ritratto di Willy2000
18 giugno 2014 - 22:02
140 CV per un tre cilindri 1.0 sono davvero tanti ma non sarà troppo ''tirato''???
Ritratto di luca-motard
18 giugno 2014 - 23:16
Non capisco tutte queste preoccupazioni per l'affidabilità.. Esiste anche il 900 twinair da 105 cv ed è un bicilindrico...
Ritratto di Dalekit
19 giugno 2014 - 13:15
Da 0 a 100 in 9 secondi? con 140 cv? su un seg. B? Davvero mediocre. Spero siano stati larghi con i dati dichiarati.
Ritratto di Necchi
19 giugno 2014 - 13:43
nove secondi non sono pochissimi.... pero' se fanno un auto ad hoc, ovvero assetto ok, sterzo diretto come si deve e frenata ok... un secondo nn ti cambia la vita. O meglio la cambia a chi si diverte a fa le sparate da semaforo a semaforo.
Ritratto di valeriot
19 giugno 2014 - 13:35
37
questa volta hanno fatto una versione che mi piace..non mi sarei mai sognato di dire che mi piace quest' auto
Ritratto di swiss air
19 giugno 2014 - 16:01
È vai........ Un'altra vorrei ma non posso , dopo polo GTI clip ra 500 e punto Abarrh , ci vogliamo dimenticare la MiTo quadrifoglio ????? Mancava giusto la piccola Ford . Dimenticavo ...... Ibiza cupra . Per favore pietà !!!!
Ritratto di luca-motard
19 giugno 2014 - 18:03
Guarda che esisteva già la fiesta st da 180 cavalli circa... A me piacciono molto queste piccole sportivette comunque, ti fanno divertire senza spendere molto. E per chi continua a dire che il motore è inaffidabile, state sereni penso che i tecnici della Ford siano un po più ferrati in materia.
Ritratto di WHITEFISH37
19 giugno 2014 - 16:23
Ma certo! E perché non 180 Cv? Tanto che differenza fa: secondo me si tratta proprio di un motore fiammifero, destinato veramente a sciogliersi ai primi caldi dell'estate italiana! Mi fa venire in mente il sistema "usa e getta"....
Ritratto di audioman
19 giugno 2014 - 18:05
le case automobilistiche, per conquistare il mercato si stanno evolvendo, fiat col twin air, renault con la trazione posteriore, la ford con questa fiesta... aspettiamoci altre novità
Ritratto di swiss air
20 giugno 2014 - 15:32
Godete delle novità . Sono comunque vetture che sono meno potenti di una Delta gg di 25 anni fa . Dov'è l'evoluzione. ?
Ritratto di luca-motard
20 giugno 2014 - 12:24
La coppia è poca perché è un tre cilindri da 1000cc ... Quindi anche lo scatto viene penalizzato.. Concordo però sul fatto che ci siano alternative migliori che con gli stessi o meno cavalli hanno più coppia accelerazione e velocità max.. Oltre ai TCE e TSI che hai citato metto in mezzo anche il multiair :)
Ritratto di luca-motard
20 giugno 2014 - 21:49
Ah scusa non pensavo fosse così delicato.. Comunque la coppia non poteva essere molta di più data la piccola cilindrata :)
Ritratto di luca-motard
20 giugno 2014 - 22:09
Penso che dal tuo 1.2 si possa tirar fuori ancora qualche decina di nm di coppia con una mappatura.. Mentre per il 1000 siamo al limite.. È risaputo che più cc hai più la coppia può essere alta.. Poi alla fine è la casa che decide eseguendo la mappatura che magari predilige linearità o consumi o potenza... Almeno secondo me è così :)
Ritratto di luca-motard
20 giugno 2014 - 22:30
Lo monti sulla polo? Comunque sono salito su una clio che montava il 1.2 TCE 100 cavalli e devo dire che la spinta si sentiva, lontana da quella del mio motore, però mi ha sorpreso. Penso che sia simile al TSI su cui non ho ancora avuto il piacere di salire.. Essendo entrambi 1.2 turbo..
Ritratto di swiss air
20 giugno 2014 - 22:35
Ma i 2000 turbo non esisto più ????
Ritratto di luca-motard
20 giugno 2014 - 22:43
Ahaha no no ora vanno i 1000 .. Occupano meno spazio !
Ritratto di luca-motard
21 giugno 2014 - 00:19
non sapevo dell'esistenza di una versione del tce da 120 cv. nemmeno della clio gt! però penso sarà inferiore al 1.4 tsi da 122 cv.. o al 1.4 turbo gpl da 120.
Ritratto di soulking
4 dicembre 2016 - 11:50
1
Basta una Fiesta ST...L'ho guidata,è un'auto fantastica,con prestazioni e sensazioni di guida al top...
Ritratto di nik66
20 giugno 2014 - 08:45
Dunque: da noi non arriverà, ma è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie da settembre. Da noi non arriveranno le Red e Black Edition, ma la Fiesta con 140 cv si, oppure non arriverà niente? Sono un po' confuso.
Ritratto di Necchi
20 giugno 2014 - 13:30
ho capito, leggendo anche su altri siti, verra' commercializzata a settembre, ma nn si sa ancora se in Italia verra' importata oppure no.
Ritratto di swiss air
20 giugno 2014 - 21:59
Se decidono di non importar la , avremo vinto noi . Un cesso in meno per la strade
Ritratto di Kughista97
30 giugno 2014 - 15:19
Sarebbe un peccato se non la importassero da noi, con questi modelli svecchierebbero un pó la gamma e ,magari chi sogna la ST ha l'opportunitá di prendere un modello piu accessibile e a portata di mano, i cv ci sono, 140 mi sembrano sufficenti per la Fiesta che è leggera. Il dubbio rimangono i consumi...la versione da 125cv non brilla sotto questo punto di vista ..e con 15cv in piú non penso possa fare meglio.. L'acquisterei volentieri, ma con le limitazioni a 95cv la vedo dura come cosa...mancano pochi mesi alla patente e se potevo era mia...