FIRMA IMMINENTE? - Potrebbe essere la
Ford a costruire le automobili senza conducente a cui
Google sta lavorando da 6 anni. L’ipotesi viene lanciata dal periodico specializzato
Autonews, che ha raccolto le confessioni di una persona coinvolta nel progetto: la “gola profonda” ha rivelato che le due aziende sono in fase di trattativa per firmare un accordo dalla durata pluriennale, il quale potrebbe essere ufficializzato già nella prima settimana di gennaio, quando a Las Vegas è in programma una fra le principali rassegne al mondo nel settore dell’elettronica di consumo, il CES. I portavoce della Ford e di Google non hanno voluto fornire commenti in merito. Una indicazione era stata però fornita da Big G, che ammise di aver discussioni in corso con diverse aziende produttrici di automobili.
IN GOOGLE DUE EX - Al momento non vi sono rapporti di collaborazione fra la Ford e Google, ma i legami fra le due aziende non sono del tutto assenti: il colosso di Mountain View ha assunto Alan Mulally nel luglio 2014, appena otto giorni dopo che il manager si dimise dalla carica di amministratore delegato della Ford. È presente nell’organico di Google anche John Krafcik, numero uno del progetto relativo all’auto senza conducente, il quale vanta una ricchissima esperienza nel settore delle quattro ruote: ha diretto la filiale statunitense della Hyundai e prima ancora ha lavorato per 14 anni alla Ford, curando - fra le altre cose - lo sviluppo della suv Expedition. La Ford terrà una conferenza stampa durante il CES, ma i contenuti della stessa non sono noti.
ACCORDO NON VINCOLANTE - Secondo altre fonti l'accordo non sarebbe vincolante per Google, che potrà rivolgersi eventualmente ad un secondo fornitore e mettergli a disposizione tecnologie e brevetti. Big G applica una strategia simile nel campo della telefonia e dei tablet: fornisce il sistema operativo e tutte le competenze relative alla parte software, mentre il produttore come LG o Mototola si occupa delle componenti fisiche e dal lato hardware.