NEWS

Ford Vignale Mondeo: lusso discreto

17 aprile 2015

La Ford lancia la versione più lussuosa della Mondeo, che vuole competere con le marche premium.

Ford Vignale Mondeo: lusso discreto
PRONTA AL MERCATO - Annunciata lo scorso anno, ora la Ford Vignale Mondeo è diventata realtà. La casa ne ha presentato la sua veste definitiva, quella destinata appunto a essere prodotta in serie. Va subito detto che nello svelare il modello la Ford fa intendere come con il nome Vignale prenda il via una operazione molto più ampia che non il lancio di un’auto. 
 
UN NUOVO MARCHIO - Intanto come si nota la marca non è solo Ford ma Ford Vignale, poi viene annunciata una modalità di vendita e assistenza tutta particolare e molto curata, appunto come nel caso di una marca a parte - un nuovo brand, come si usa dire - tutta impostata sul prodotto particolarmente curato e su servizi molto attenti e mirati a una clientela esigente. Il chiaro intento della casa americana è convincere quei clienti che sono orientati verso una BMW o un'Audi a scegliere questa versione lussuosa della Mondeo.
 
Ford Vignale Mondeo
 
LAVORAZIONE ARTIGIANALE - Per dar vita a questa nuova realtà che vede la Ford lanciare la sfida alle marche più prestigiose, la Ford Vignale Mondeo viene fabbricata con un percorso produttivo dedicato. Ogni esemplare è preso in carico da un reparto specializzato dello stabilimento di Valencia, in Spagna dove uno staff di addetti ne cura la finizione con interventi di tipo artigianale, che apportano anche le finiture specifiche chieste dal cliente. Oltre a ciò sono previsti cento ispezioni aggiuntive a quelle della produzione delle Ford Mondeo, così da arrivare a deliberare ogni modello con i più alti standard di qualità.
 
ARRICCHIMENTO DIFFUSO - Tutto ciò in aggiunta a contenuti che sono di prestigio già di per sé. A soluzioni tradizionali, come i rivestimenti in pelle degli interni, si accompagnano elementi di modernità, come il nuovo sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Cancellation), rappresenta una novità per l’Europa. All'esterno, oltre a vari dettagli distintivi di questa versione, spiccano i cerchi esclusivi di 18” e le tinte della carrozzeria riservate appunto alle Mondeo Ford Vignale.
 
ANCHE 4X4 - La collocazione al top della proposta Ford Vignale Mondeo non riguarda comunque solo le finiture. Ne fanno fede i motori. La Ford Vignale Mondeo è proposta con diversi motori: l’EcoBoost 2.0 a benzina da 240 CV e due turbodiesel TDCi 2.0, rispettivamente da 180 CV e 210 CV. La versione TDCi 2.0 da 180 CV è abbinabile anche alla trazione integrale. 
 
RUOTE DIETRO ORIENTABILI - Altro elemento tecnico di rilievo sulla nuova Ford Vignale Mondeo sono le nuove sospensioni Integral Link Ford pensate per garantire il massimo del comfort abbinato al miglior comportamento stradale. In questo quadro è da segnalare il sistema che in situazioni particolari induce le ruote posteriori spostarsi in orizzontale per migliorare il comfort e ridurre la rumorosità su strade irregolari.
 
EQUIPAGGIAMENTO AL TOP - E con obiettivi come quelli che la Ford persegue è inevitabile che la nuova Ford Vignale Mondeo presenti una dotazione tecnologica di alto livello e completa. Questo sia per ciò che concerne i dispositivi di assistenza e aiuto alla guida che per il sistema multimediale di bordo. Ed è molto lungo elenco di che cosa è disponibile sulla nuova proposta Mondeo.
 
Ford Vignale Mondeo
 
CONTROLLO A VOCE O “TOUCH” - Per le esigenze di connettività è presente di serie il sistema SYNC 2 della Ford che abbina i comandi vocali allo schermo touchscreen ad alta risoluzione da 8 pollici. Il sistema include di serie anche la funzione di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), che riproduce sul display i cartelli di limiti di velocità che si incontrano. 
 
FARI INTELLIGENTI - Completa è poi la dotazione mirata a rendere più confortevole e sicura la guida. La Ford Vignale Mondeo è dotata di fari “intelligenti” a led che variano il fascio di luce emesso a secondo dell’andatura della vettura. Per la sicurezza attiva è presente il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), che funziona a velocità fino 40 km/h; il dispositivo frena autonomamente nel caso che rilevi il rischio di collisione. 
 
AIUTI ALLA GUIDA - E poi c’è il Pre-Collision Assist che intercetta la presenza di pedoni ed eventualmente interviene automaticamente frenando per evitare di investirli. Infine, per agevolare le manovre di parcheggio c’è l’Active Park Assist che regola sterzo, acceleratore e freni automaticamente, gestendo automaticamente la manovra. Ciò integrato dal dispositivo che controlla l’arrivo di veicoli nelle fasi di uscita dai parcheggi. 
Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
31
20
11
8
VOTO MEDIO
3,6
3.612245
98


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
17 aprile 2015 - 13:30
Domanda per chi l'ha vista: Com'è dal vivo? 3 anni fa ai tempi della presentazione della Fusion mi piaceva abbastanza ma mi sembra uscita in Europa con troppo ritardo.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2015 - 13:55
2
Pensa che ho visto una versione camuffata ancora l'anno scorso, evidentemente stavano facendo qualche test dalle mie parti. Comunque rispetto la Mondeo attuale da l'impressione di essere molto più grande e infatti lo è. Ha una stazza tipo A6 o Serie 5, almeno dal punto di vista visivo.
Ritratto di Andrea Ford
18 aprile 2015 - 21:35
.
Ritratto di hamtaro
17 aprile 2015 - 15:57
15
A Milano si sta diffondendo, oggi ne ho viste tre, due wagon di cui una blu elettrico e una marrone e una sedan rossa. E' bellissima
Ritratto di phast
20 aprile 2015 - 11:42
Recentemente sono stato a Dubai e ne ho viste moltissime, anche se berline, in giro per la città. Fa proprio una bella figura, per di più in uno dei paesi più ricchi del mondo. Io, però, aspetterei l'arrivo di ANDROID AUTO.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2015 - 14:08
2
Negli ultimi anni i clienti hanno dimostrato di essere più interessanti all'apparenza piuttosto che a cosa c'è "sotto" quando scelgono un auto premium, quindi una generalista (un'ottima generalista, come appunto la Mondeo) va più che bene a chi cerca particolari "lussosi" e non da troppo peso all'immagine del marchio, ne è troppo interessato agli aspetti tecnici, che in varie auto blasonate sono comunque da generalista.
Ritratto di mustang54
17 aprile 2015 - 14:33
2
lusso DISCRETO??
Ritratto di Moreno1999
17 aprile 2015 - 14:56
4
Perché non da nell'occhio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 aprile 2015 - 15:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bombolone
17 aprile 2015 - 16:27
E, comunque, questi non riusciranno mai a sfondare tra i clienti delle auto di prestigio. Ci hanno provato in tanti: Lancia, Renault, Citroen, Peugeot. Qui dominano i tedeschi
Ritratto di Franchigno
17 aprile 2015 - 16:41
Che tutti quelli pronti a criticare le Hyundai che copiano,secondo loro,tutte le europee ora tacciono.Cari signori questa è una quasi fotocopia,più in grande,della nuova Hyundai I20,ed essendo nata prima in questo caso è la Ford che ha copiato e non il contrario.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2015 - 16:49
2
No perchè la nuova Mondeo si ispira alla precedente Mondeo e sfrutta il Kinetic Design che la Ford usa ormai da anni, piuttosto è la Hyundai che si ispira un po' troppo al design Ford. Inoltre la nuova Mondeo è già venduta dal 2012 negli Stati Uniti come Ford Fusion, la nuova i20 è stata presentata 2 anni dopo.
Ritratto di Franchigno
19 aprile 2015 - 11:21
Mah....sai secondo me chi prima chi dopo si copiano un po tutte.Però,come ho già scritto,alla fine conta la qualità dell'auto visto è considerato che l'originalità è diventata un optional.Tanto per farti un esempio, spero senza essere preso per folle.Un giorno ho visto una vecchia Hyundai Atos e dietro la nuova Panda,prova se ti capita a fare un confronto,vedrai che sono più simili di quanto uno pensa,ovviamente considerando che la Atos è un vecchio progetto in confronto alla Panda.Secondo me a quei tempi la Hyundai ha perso un occasione d'oro di fare un auto molto simili alla nuova Panda peccato.
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2015 - 17:45
2
Sì questo è vero, ormai le auto si somigliano non solo all'interno del marchio, ma iniziano a somigliarsi troppo anche tra Case differenti. Ford e Hyundai si somigliano e iniziano a somigliare a queste anche le Chrysler e le Chevrolet (vedi il posteriore della Sonata e quello della nuova Malibu e della 200) e si somigliano forte anche Mazda ed Infiniti. C'è la tendenza di scopiazzarsi, al di là di che lo fa per primo.
Ritratto di Andrea Ford
18 aprile 2015 - 21:53
Ne sto vedendo sempre piu' spesso in giro e la prima cosa che mi viene in mente e' che sembra una piccola Lexus, soprattutto se di colore Bianco, la coda con la fanaleria a sviluppo orizzontale e molto stilizzata e Il frontale a freccia con la forma dei gruppi ottici...ogni particolare me la fa vedere come fosse la sorella minore della CT, tirata d' orecchie a Toyota, avrei preferito che fosse stata la Yaris ad avvicinarsi cosi' tanto a quell'aspetto premium di Lexus e avrebbe avuto senso visto che Lexus e' Il premium brand del gruppo, invece niente, non c'e' verso che avvicinino Il design delle loro auto a quelle di Lexus...un plauso anche agli interni della nuova i20, due passi avanti rispetto alla precedente e dotati di alcuni dettagli davvero pregevoli e inusuali su auto di segmento B (in primis la pedaliera grande, Ben spaziata e con un appoggio piede sx degno di un ammiraglia, dovessi prendere una utilitaria sarebbe una delle prime che prenderei in consideratione.
Ritratto di Moreno1999
19 aprile 2015 - 12:32
4
Oltretutto un'utilitaria a 12.100€ come la i20 Login, completa di radio cd/aux, cerchi in lega, clima, 4 vetri e specchi elettrici, più altri comfort ormai sempre più abbandonati come la luce di lettura, il cassettino refrigerato, 5 posti con poggiatesta, maniglie sul tetto e sedili 60/40 dove la trovi in giro? Utilitaria ottima veramente
Ritratto di Vespa Primavera
19 aprile 2015 - 12:49
Penso che la nuova i20 sia l'auto più simile alla mia punto, quando ci sono salito mi sono sentito a casa, la Fiat dovrebbe prendere carta e penna, sul serio... Peccato solo che gli interni tabacco non si possano avere con la carrozzeria azzurra. Con l'arrivo della 3 porte con posteriore tipo Adam, all'appello mancano solo le varianti a gpl e un top di gamma benzina/diesel "pepato" che dovrebbe arrivare a breve (1.0 120cv).
Ritratto di Fabio2033
17 aprile 2015 - 16:52
1
Carina, ma preferisci una mazda 6 o una peugeot 508
Ritratto di Sepp0
17 aprile 2015 - 17:04
...dipenderà tutto dal prezzo. I generalisti purtroppo scontano la mancanza di appeal quando si inizia ad andare sulle segmento D e superiori. A prescindere dalla bontà dell'auto, temo che senza un listino aggressivo in pochi la preferiranno alle "solite" tedesche.
Ritratto di TheStig_97
17 aprile 2015 - 17:38
Pare che Ford con le serie Vignale voglia imitare Citroen con DS, creando un'alternativa alle tedesche. Però credo che la Mondeo sia arrivata troppo tardi in Europa, infatti per la gemella d'oltreoceano Fusion pare sia già tempo di restyling.
Ritratto di lucios
17 aprile 2015 - 19:25
4
.....a dir la verità!!!!! Chi preferisce un'A4 o una serie 3 perchè dovrebbe comprare un'auto rifinita si ma sempre derivante da un modello di stampo pop? Dovrebbe costare comunque molto meno e offrire qualcosa in più. Ford non ha mai dato un'impressione premium.
Ritratto di Moreno1999
19 aprile 2015 - 12:17
4
Anzi la Mazda proprio ieri (che abbiamo oltretutto deciso di comprare la CX-5). L'allestimento del modello esposto era l'Exceed con sedili in pelle bianca e tetto panoramico. Che dire, la sensazione di qualità all'interno della Mondeo full optional è totalmente diversa. La 6 ha plastiche morbide ovunque, i comandi danno una bella sensazione al tatto e proprio tutto l'insieme da una forte idea di premium (vedere per credere! Auto da pochi quella). La Mondeo si, è carina, ma la consolle con un rotellone lucido e dei minuscoli tastini rotondi al contorno non ha nemmeno paragone con quella dell'altra. Idem con l'Insignia, dentro è un'altra cosa rispetto alla Mondeo. Insomma secondo me uno che cerca auto premium non va in Ford, punto!
Ritratto di lucios
19 aprile 2015 - 13:24
4
....non sono mai state rifinite bene dentro, ne tanto meno avute belle linee. Non so come si possa ora cambiare totalmente i materiali per portarla a livello delle premium. E poi, chi la compra non prende un modello come la MAZDA 6, più rifinita e bella di suo (la più bella a mio avviso) ma solo un'auto di massa rivista nei materiali! A chi interesserebbe?
Ritratto di Boys
20 aprile 2015 - 21:34
1
Deduco che sia un tuo giudizio personale e quindi di tuo gusto personale che le ford non siano mai state fatte bene dentro ne tanto meno fuori .....e non un dato di fatto...visto che io posseggo una FORD FOCUS SW del 2004 tdci 1.8 115 cv e che ha prestazioni notevoli e ne sono contentissimo!!!!!
Ritratto di lucios
20 aprile 2015 - 23:05
4
....gli ottimi motori, ma sul piano delle finiture interne non è un dato oggettivo, sono un po' sotto il livello delle altre tedesche! Sono ottime mass car ma non premium!
Ritratto di Boys
21 aprile 2015 - 20:54
1
Forse... ma le altre tedesche e deduco che tu intenda Vw nel 2004 la stessa golf mi sarebbe costata circa 2500 euro in più ..allora e oggi varrebbe come la mia...con qualche accessorio in meno e inferiore a livello motoristico... nel 2004 ....la domanda è: perchè avrei dovuto acquistare Vw per un prodotto leggermente superiore come qualità d' interni??? Non avrei avuto nessun motivo. Aggiungo la golf non è premium.. le premium sono Mercedes, Bmw, Audi, Volvo...che non sono paragonabili a Ford per un prezzo enormemente superiore.
Ritratto di Moreno1999
21 aprile 2015 - 20:58
4
Calcola che la tua (e la mia) Mazda è per la maggior parte made in Ford. Ha una linea più ricercata e un marchio più nobile.
Ritratto di lucios
21 aprile 2015 - 22:18
4
....pensa che la prima volta che portai a cambiare le gomme alla mia auto, il gommista incredulo disse: " ma questa è una Ford?".
Ritratto di Moreno1999
21 aprile 2015 - 22:22
4
Pensa agli EcoBoost sulla Mondeo...e ai 2.2 sulla Mazda6. Comunque noi prima di prendere la CX-5 abbiamo fatto tutte le valutazioni del caso e pensa che l'assicurazione della Renegade sarebbe costata di più...
Ritratto di lucios
21 aprile 2015 - 22:09
4
......forse diciamo la stessa cosa ma in modo diverso. Lungi da me nel voler ridicolizzare la Ford, è un'ottima casa mass production, non però capisco perchè voglia usare modelli che nascono con quest'ottica, rinifirli e rivenderli come prodotti premium? A questo punto dovrebbe giocarsela almeno sul piano del prezzo!!! Non capisco quale clientela voglia colpire: forse quella che non arriva a spendere soldi per le tre sorelle tedesche e/o non piace la futura Alfa? Quando ho comprato la mia Mazda 3, ho girato un bel po' di conce, andando anche a vedere i prodotti Ford: purtroppo non mi convinsero per vari motivi (linea, finiture interne, dotazioni), ma la cosa che mi colpì fu la MONDEO di allora (anno 2006), praticamente davano a 21.000 euro trattabili un modello nuovo pronta consegna superaccessoriato. Fui quasi tentato ma non la presi!!! Venni a sapere che il giorno dopo era stata già venduta. Quindi, a mio avviso ottica mass production ok, ottica premium la vedo dura!
Ritratto di SuperMaserati
17 aprile 2015 - 21:11
Ho avuto la fortuna di poterla ammirare al Salone di Ginevra, veramente bella e lussuosa, poi dentro è stupendamente comoda e superbamente rifinita.
Ritratto di marcosil
18 aprile 2015 - 03:05
"Riesumato" un altro storico marchio che una volta era un preparatore italiano come giannini ,moretti e altri che non ricordo, i quali da modelli, base trasformavano le vetture di serie, con modifiche di motori,carrozzerie(proprio nel caso di Vignale esterni e interni) distintive.Ennesima operazione nostalgia avviata dalla fiat con la 500 qualche anno fà e ora copiata da altri marchi.Cosa non si fa per vendere!!
Ritratto di marcosil
18 aprile 2015 - 03:07
Dimenticavo questi che fanno la preparazione Vignale sono SPAGNOLI.Io non la comprerei per principio.
Ritratto di stefbule
18 aprile 2015 - 07:32
12
fare anche loro la linea DS? Certo che di fantasia ce nè poca, a partire anche dall'auto, a mio giudizio spiccicata alla 508
Ritratto di Alfo47
18 aprile 2015 - 13:21
A me la ford e le altre case automobilistiche che producono auto economiche mi fanno sorridere, perche' non si ostinano a capire che per quanto belle, rifinite, costose possano essere le loro vetture top di gamma il 99% dell' italiano medio scegliera' sempre Audi-BMW-Mercedes.... SEMPRE! Per le auto di lusso Sono i marchi tedeschi a spuntarla non importa se nella mondeo ci siano navigatore e sedili in pelle o dei tizi pagati per controllarla.
Ritratto di cris25
19 aprile 2015 - 11:14
1
ne sto vedendo parecchie in circolazione, soprattutto wagon. Credo che però sarà difficile insediare le premium di razza, che ormai negli anni hanno conquistato il pubblico...
Ritratto di M9quattro
19 aprile 2015 - 21:05
Io mi chiedo, se la Ford voleva crearsi un nuovo marchio "premium" non avrebbe potuto prendere la lincoln che esiste già?
Ritratto di IloveDR
20 aprile 2015 - 10:22
3
con le Initiale Paris...chissà che in futuro non venga recuperato anche il marchio Lancia per questo motivo. personalmente li ritengo solo dei buchi nell'acqua. BMW e Mercedes sono di un altro pianeta ormai.
Ritratto di Moreno1999
20 aprile 2015 - 21:37
4
Al marchio Lancia attualmente stanno facendo il massaggio cardiaco ed è sotto respirazione artificiale. Speriamo bene, anche se il marchio da Lancia dovrà cambriare a Lazzaro
Ritratto di Boys
22 aprile 2015 - 21:47
1
Se in FCA ci fosse uno che se ne intende...di auto e non solo finanzieri....e poco altro...io avevo una Lancia Prisma...gran macchina.. 1984 aveva allora le luci interne che si spegnevano dopo 10 secondi..quindi ti permettevano di vedere le chiavi e poi scendere dall auto....dopo alcuni anni altri produttori oggi "top premium" ripresero "l'invenzione"...reclamizzandone anche sui depliant....Vw compresa....il che....la Lancia se qualcuno in Fiat capiva di auto poteva essere l'Audi della Fiat ma troppi """geni""" sono passati ad amministrarla quindi...
Ritratto di Gino2010
20 aprile 2015 - 13:07
sta facendo il più significativo dei rinnovamenti