La nuova generazione della Ford Mondeo (487 cm di lunghezza), introdotta nel 2014, ha un frontale sportiveggiante e una linea slanciata. È proposta con motori turbodiesel 2.0 da 150 o 190 CV, anche con la trazione integrale AWD e il cambio robotizzato a doppia frizione. C’è, inoltre, la versione Hybrid, basata su un 2.0 a benzina e due unità elettriche (una delle quali destinata alla ricarica delle batterie), con potenza combinata di 187 CV; in questo caso il cambio è a variazione continua. L’ibrida ha la carrozzeria a quattro porte e baule di 383 litri. Le altre, invece, ci sono con un ampio portellone che fa accedere a un bagagliaio davvero capiente (550/1446 litri). Maneggevole su strada, la Mondeo conta su uno sterzo preciso e su ammortizzatori solidi, ma che non fanno rinunciare al comfort (favorito pure dalla valida insonorizzazione); volendo, si possono avere le sospensioni autolivellanti o quelle sportive, e pure i cerchi in lega leggera fino a 19”. L’abitacolo è ampio, tuttavia la conformazione del divano fa sì che dietro si stia comodi soltanto in due; non lussuose le finiture, per quanto i materiali siano di qualità.