Ford
Mondeo
(serie 4 restyle - 2019/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

487/185/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

383-550/1446

CHE AUTO È

La Ford Mondeo è una berlina medio-grande, arrivata alla quarta generazione, rivolta alle famiglie che cercano una vettura spaziosa. Un’auto razionale dentro e caratterizzata da linee filanti. Disponibile a trazione anteriore o integrale, è offerta in due varianti di carrozzeria: quattro porte con la coda e cinque porte (con un pratico portellone). Prodotta dal 2014 al 2022, viene lanciata con sei motori: tre turbo EcoBoost a benzina (un 1.5 da 160 CV e due 2.0 da 203 e 241 CV), un 2.0 ibrido full benzina da 187 CV e due 2.0 turbodiesel TDCi da 150 e 179 CV, affiancati l’anno seguente da un altro 2.0 diesel biturbo da 209 CV.

Nel 2016, in concomitanza con l’incremento di potenza della Hybrid (190 CV), è la volta di un 1.5 turbodiesel TDCi da 120 CV mentre l’anno successivo il 2.0 a benzina da 203 CV abbandona le scene. La gamma propulsori della Ford Mondeo viene rivoluzionata nel 2018: spariscono l’unico 2.0 a benzina rimasto, il 1.5 a gasolio e il 2.0 biturbodiesel, la potenza del 1.5 turbo a benzina cresce (165 CV) e cala quella della Hybrid (188 CV). In occasione del restyling del 2019 la Mondeo beneficia di alcune modifiche estetiche (frontale, selettore per il cambio automatico) e tecniche (impianto multimediale) e restano solo tre unità in gamma: il 2.0 ibrido a benzina con 187 CV e due 2.0 diesel EcoBlue da 150 e 190 CV. Questi ultimi lasciano il listino nel 2021.

COSA CONTROLLARE

La Ford Mondeo è stata sottoposta a diversi richiami: per il possibile spegnimento dei fari a led adattivi e per la perdita di elettrolito dalla batteria. Non sono mancate inoltre noie al motore 1.5 turbo a benzina EcoBoost (rottura spingidisco frizione) e ai 2.0 diesel (rottura della coppa).

PREGI

COMFORT Ammortizzatori efficienti, abitacolo ottimamente insonorizzato e, sugli esemplari più lussuosi, un sistema di riduzione attiva del rumore chiamato Active Noise Cancellation.

CONSUMI Il motore 2.0 ibrido full e i diesel “bevono” poco (considerando le dimensioni e la stazza della vettura).

DOTAZIONE DI SICUREZZA Gli aiuti alla guida non mancano e ci sono persino le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato per ridurre i traumi al torace degli occupanti.

STERZO Il comando è leggero e preciso e contribuisce in modo rilevante alla maneggevolezza del mezzo.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Il tetto spiovente obbliga chi è alto a qualche contorsione.

BAGAGLIAIO Il vano della Mondeo Hybrid ha una capacità limitata (solo 383 litri): colpa del voluminoso pacco batterie posizionato sotto il piano. In compenso ha una bocca di carico ampia, specialmente in alto.

CAMBIO CVT La trasmissione automatica a variazione continua montata dalle versioni Hybrid non risponde sempre con sufficiente prontezza e ricorda quella adottata dagli scooter.

FINITURE Poco appaganti per un’auto di questa categoria: la plancia ha un aspetto datato e nell’abitacolo si respira un’atmosfera dimessa.

LA VERSIONE GIUSTA

La più adatta di questi tempi è la full hybrid, più ecologica e non troppo “assetata”.

SALIAMO A BORDO

Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
115
48
29
41
VOTO MEDIO
3,6
3.56075
321

Photogallery