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Ford B-Max: il "segreto" è nelle portiere

10 febbraio 2012

La nuova monovolume utilizza acciai ad alta resistenza per diverse parti del pianale e le portiere posteriori scorrevoli: per svilupparle sono serviti tre anni di studi, mille simulazioni e oltre 50 crash test.

Ford B-Max: il "segreto" è nelle portiere

ABITACOLO MODULARE - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, la Ford svela il lungo lavoro che ha coinvolto i suoi ingegneri per sviluppare l'originale sistema di portiere della B-Max: grazie al fatto che sono scorrevoli e alla mancanza del montante centrale si ha un accesso largo un metro e mezzo (150 cm). Per sfruttare al meglio l'ampia apertura, i sedili posteriori e quello del passeggero anteriore possono essere ripiegati: così, secondo la Ford, è possibile caricare oggetti lunghi anche 230 cm.

OLTRE MILLE SIMULAZIONI - Per mettere a punto il sistema di portiere, denominato Easy Access Door System, sono stati necessari tre anni, più di mille simulazioni al computer e 50 diversi crash test per verificare la robustezza della B-Max in caso di urto laterale. Per sopperire alla mancanza del montante centrale, che ha il compito di irrigidire la scocca e agganciare la portiera stessa, sono stati usati acciai speciali, cinque volte più resistenti di quello convenzionale. Lo stesso materiale è impiegato anche in diverse parti del pianale con il risultato che, secondo la Ford, la B-Max vanta le stesse caratteristiche di rigidità e resistenza della Fiesta.


ford_b-max_fuel.jpg


CONSUMI RIDOTTI - In vendita verso l'autunno, la Ford B-Max sarà proposta con due motori: il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina EcoBoost da 120 CV (leggi qui per saperne di più) e il 1.6 turbodiesel TDCi in configurazione da 95 CV. Secondo la Ford, la B-Max dotata del 1.0 EcoBoost è in grado di percorrere in media 20,4 km/l ed emettere 114 g/km di CO2.

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Ritratto di Jinzo
10 febbraio 2012 - 13:50
l'auto anti-mine e superiore ai carro armati???le auto che si facevano con le fibre di canapa che fine hanno fatto?? resistentissime ed ecologiche già negli anni 40...
Ritratto di yeu
10 febbraio 2012 - 14:18
Che abbia la stessa resistenza delle auto con il montante centrale lo credo poco,comunque è da verificare.
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2012 - 14:20
ne vedremo parecchie, nella foto prinipali si notano i led accesi e posti perpendicolari rispetto al senso di marcia, o è un illusione ottica??
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 14:29
Sono poco evoluti quelli che lavorano in Ford. Non credo ci volessero tre anni per mettere in atto questo progetto!
Ritratto di onlyroma
11 febbraio 2012 - 12:31
Se fossi in Ford aspettavo altri 4-5 anni di progettazione,almeno usciva una macchina veramente significativa. Questa non è bruttissima,ma le porte scorrevoli sono utili x cosa? Forse utili x i carrozzieri che dopo un incidente si guadagnano 3 mesi di stipendio x ripararci la macchina. Insomma a me piacciono le auto con gli sportelli,queste idee tipo Meriva e ford non le capisco,ma è un mio limite sicuramente.
Ritratto di gig
14 febbraio 2012 - 17:12
Parole sante, caro onlyroma!Mi trovi pienamente concorde!
Ritratto di gig
14 febbraio 2012 - 17:14
Parole sante, caro onlyroma!Mi trovi pienamente concorde!
Ritratto di gig
14 febbraio 2012 - 17:14
Parole sante, caro onlyroma!Mi trovi pienamente concorde!
Ritratto di Avantgarde
10 febbraio 2012 - 14:48
E' il risultato che opel doveva ottenere con la Meriva, le sue porte controvento ma con il montante centrale sono solo un vezzo estetico comparate con quanto fatto qui da ford
Ritratto di Ninja
13 febbraio 2012 - 10:32
l'unica ragione per fare le porte posteriori incernierate dietro sarebbe stata l'eliminazione del montante centrale; invece così hanno ottenuto meno sicurezza (se da 50 anni le porte si aprono in una sola direzione ci sarà pure un motivo) e praticamente nessun vantaggio nell'accessibilità: il tutto per fare qualcosa di diverso a tutti i costi, spendendo il meno possibile. La Ford ha affrontato il problema molto più seriamente, offrendo una soluzione veramente pratica: adesso stiamo a vedere l'EuroNCap cosa ne dirà...
Ritratto di Bmw Xdrive
10 febbraio 2012 - 15:00
mi piace molto
Ritratto di Lorenzo888
10 febbraio 2012 - 15:13
Scusate la mia ignoranza, ma a quale parte solida fissano le cinture per i posti anteriori?!
Ritratto di ForzaPisa
10 febbraio 2012 - 15:18
Mi sa che le cinture partono dallo sportello anteriore stesso: quando è chiuso secondo la Ford è solido quanto un montante... vedremo nei crash test :D
Ritratto di manto17
10 febbraio 2012 - 15:51
il blocco cintura è nel sedile stesso! che senso avrebbe nella portiera?!? per strangolarti...
Ritratto di GL91
10 febbraio 2012 - 15:49
Sono integrate nei sedili anteriori
Ritratto di jb007
10 febbraio 2012 - 15:32
loro si k sn avanti, spero k tutta quella ricerca venga premiata...
Ritratto di GL91
10 febbraio 2012 - 15:52
Non capisco tutte queste critiche verso questa soluzione, se l' hanno adottata avranno verificato la resistenza delle porte, esistono i crash test e una compagnia come Ford non può permettersi brutte figure.
Ritratto di manto17
10 febbraio 2012 - 16:01
Io la penso esattamente come te. Una casa come la ford non lancia un boomerang.
Ritratto di hamtaro
10 febbraio 2012 - 15:56
15
forse perchè mia moglie ha la Fusion e se la tiene!
Ritratto di manto17
10 febbraio 2012 - 15:57
Oltre all'idea geniale che si era già vista su moltissime concept, c'è da dare a Ford il grandissimo merito di proporlo su un modello di serie. E se lo propongono c'è da fidarsi che i crash test andranno più che bene. In confronto il sistema della Opel Meriva è una vaccata e la 500L troppo convenzionale.
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2012 - 16:36
3
...va bene essere originali, ma che utilità danno quelle portiere? Per caricare grandi scatoloni di lato invece che da dietro? Dal punto di vista della sicurezza passiva non so se la spesa vale l'impresa...
Ritratto di Freeman
13 febbraio 2012 - 15:04
c'è anche gente che ha figli, eh :D
Ritratto di miniJCW
10 febbraio 2012 - 17:36
50 crash test? O.o manco fosse un carro armato. comunque bella auto
Ritratto di giobass
10 febbraio 2012 - 20:12
L'unica monovolume di questa categoria che può insidiare quella che è la migliore fino ad oggi : la mia Citroen C3 Picasso in anticipo (come sempre) nelle soluzioni. Giorgio
Ritratto di pinuzu
10 febbraio 2012 - 22:02
spero vincano questa sfida
Ritratto di Renault90
11 febbraio 2012 - 15:17
Per questa b-max oltre 50 crash test cavoli spero solo che tutti questi studi producano i loro frutti.
Ritratto di Freeman
13 febbraio 2012 - 15:03
Erano ANNI che aspettavo una macchina così, chi dice che le portiere così sono inutili o al più costituiscono solo un "vezzo estetico" evidentemente non ha bambini piccoli e/o parenti anziani da portare in giro. Per me, è la macchina da città definitiva (andrà a sostituire la Punto di mia moglie, ormai quasi dodicenne :D). Mi lascia solo perplesso la mancanza di scelta sui motori, per il resto se potessi, la prenoterei fin da ora.
Ritratto di MarioMatteo
13 febbraio 2012 - 16:01
Sono convinto che se invece di trattarsi di una Ford si trattasse di un prodotto VW molti non avrebbero dubbi sulla validità del progetto e della sua efficienza, anzi ci sarebbero lodi sperticate. Poiché si tratta di una produttore concorrente che vende bene e produce modelli più allettanti e a prezzi molto più convenienti numerosi "golfisti" o "volkswaghiani" devono instillare dubbi o esprimere ribrezzo ... alla faccia della obiettività!
Ritratto di franco castell
13 febbraio 2012 - 18:28
Finalmente un progetto intelligente,evoluto, coraggioso e per clienti di segmento popolare !! La Ford,unica tra le case mondiali,ha progettato e sta per vendere una piccola e vera monovolume con porte posteriori scorrevoli e senza montante centrale. Quindi una vettura con un'accessibilità posteriore che non ha uguali in nessun'altra vettura della sua stazza, nè delle monovolumi da 5 metri. Infatti la B-max è l'unica monovolume senza montante centrale. Tutt'altra cosa della ridicola Opel Meriva che oltre alle porte posteriori incernierate posteriormente,ostenta un ingombrante montante centrale che,addirittura offre un'accessibilità inferiore a tutte le altre monovolumi con porte tradizionali. Imparate,progettisti Opel, imparate!!!
Ritratto di olliri
14 febbraio 2012 - 09:30
tutti coloro che criticano il sistema delle portiere della meriva e ancor più quello della b-max, vuol dire che sono fortunati perchè non hanno familiari disabili che desiderano portare in giro, e spero per loro che non li avranno mai. Se avessero familiari disabili, si accorgerebbero quante e quali difficoltà si incontrano per metterli nelle auto con le classiche portiere. Il consiglio e la richiesta che pongo alla Ford e alla Opel è di prevedere di serie anche un sedile passeggero, anteriore o posteriore a scelta, girevole verso l'esterno della vettura e con il bordo che arrivi leggermente all'esterno. Sarebbe il massimo almeno per le mie esigenze. Ancora due richieste alla Ford: 1) sono costretto a cambiare auto per i motivi di cui sopra e stavo per comprare una Meriva, posso sapere esattamente quando sarà commercializzata la B-max? 2) abitando in una isola e costretto a prendere frequentemente il traghetto, con un'auto fino a quattro metri risparmierei un bel pò di soldi all'anno: non si possono tagliare quei pochi cm in più dei quattro metri della B-max? Grazie e scusate lo sfogo.
Ritratto di ric4900
12 aprile 2012 - 17:00
Buongiorno ho 62 anni ed un disabile in famiglia. Ho acquistato una Fusion con estensione della garanzia 3 anni o 60.000 Km. ho un problema con gli specchietti elettrici ribaltabili. Ho trovato i dirigenti Ford menefreghisti un Castomer che disinforma e mente, Voi fate quello che reputate più giusto, però Ford a Marzo 2012 a perso il 38% del mercato, forse gli Italiani stanno capendo chi si trovano davanti al momento di escutere un intervento in garanzia.Se potete state lontano molto lontano da Ford Italia -------------------------------------------------------------------------------------------- Hello I am 62 years old and a disabled family. I bought a Fusion with extended warranty 3 years or 60,000 km I have a problem with electric folding mirrors. I found an uninterested Castomer Ford executives that misinforms and mind, you do what you considered more appropriate, however, Ford in March 2012 lost 38% of the market, perhaps the Italians who are learning are faced when an intervention might enforce garanzia.Se you're far away from Ford Italy