Ford

Ford
B-Max

da 17.250

Lungh./Largh./Alt.

408/175/160 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

304/1.386 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Rispetto alla Fiesta, la monovolume Ford B-Max è più lunga di 11 cm (per un totale di 408) e più alta di 10. Si distingue per le portiere posteriori scorrevoli, e per l'assenza del montante centrale: quando anche quelle anteriori sono aperte, si crea un varco di ben 150 cm che agevola l’accesso ai posti dietro o lo stivaggio di oggetti voluminosi (sia il divano, sia lo schienale anteriore destro si possono ripiegare); discretamente spazioso il baule, mentre l’abitabilità è buona per quattro adulti (non per cinque: il divano è stretto). Agile fra le curve nonostante la carrozzeria alta, è piacevole da guidare anche se le prestazioni non sono vivaci (soprattutto con il 1.4, che è fiacco in ripresa). Ampia la gamma della Ford B-Max, composta da due motori a benzina (1.4 da 90 cavalli e 1.6 da 105 CV abbinato al solo cambio robotizzato Powershift) e due turbodiesel (1.5 TDCi da 75 o 95 CV). Completa il listino la 1.4 bi-fuel a benzina e a Gpl da 87 cavalli. L’allestimento Plus è già discretamente equipaggiato, ma è difficile resistere al ricco Titanium (con “clima”, cruise control e cerchi in lega di 16 pollici).

 

Versione consigliata

La 1.4 a benzina permette il massimo risparmio al momento dell’acquisto, ma a livello di costi di gestione conviene una diesel, un po’ più brillante e parca. Fra gli accessori a pagamento della Ford B-Max spiccano il Ford Sync (di serie per la Business), ossia il sistema multimediale integrato che permette il controllo con comandi vocali del navigatore e di altri dispositivi di bordo, e la frenata automatica Active City Stop (attiva fino a 30 km/h), che riduce il rischio o, almeno, le  conseguenze dei piccoli tamponamenti in città.

 

Perché sì

Agilità Le dimensioni non esagerate permettono di districarsi facilmente nel traffico, e le sospensioni “solide” la favoriscono fra le curve.

Accessibilità Senza montante centrale salire e scendere è facilissimo (come pure installare un seggiolino per bambini), e le portiere posteriori scorrevoli facilitano la vita quando si parcheggia in spazi angusti.

Capacità massima di carico Il baule non è molto capiente se si viaggia in quattro o in cinque, ma a divano giù lo spazio è tanto. E ripiegando anche lo schienale anteriore destro si possono stivare oggetti lunghi fino a 235 cm.

 

Perché no

Quinto posto Il divano (frazionato asimmetricamente, ma non scorrevole) è comodo per due adulti, ma in tre si sta molto stretti.

Vani posteriori Le portiere dietro sono prive di tasche e nel bracciolo del divano non è previsto un portaoggetti.

Visibilità Nelle strette svolte a sinistra disturba il montante del parabrezza, mentre in “retro” è meglio affidarsi ai sensori o alla telecamera posteriore (a richiesta).

 

 

Ford B-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
50
51
41
49
VOTO MEDIO
2,9
2.86878
221
Photogallery