NEWS

Formula 1 2015: Alonso alla McLaren

11 dicembre 2014

Ufficializzata la news che in Formula 1 tutti sapevano, l'arrivo nel team McLaren Honda 2015, dell'ex ferrarista che correrà in coppia con Button.

Formula 1 2015: Alonso alla McLaren
RITORNO IN MCLAREN - Fernando Alonso (qui sopra) guiderà la McLaren nel Mondiale di Formula 1 2015. Un annuncio atteso da settimane e ufficializzato oggi dal team di Working. Secondo le indiscrezioni il pilota spagnolo avrebbe firmato un contratto biennale con un ingaggio di 32 milioni di euro a stagione con un opzione per prolungare l'accordo per un terzo anno. Ma ex ferrarista avrebbe insistito per inserire pure una clausola rescissoria a fine 2015 qualora le prestazioni della monoposto inglese non garantissero la competitività sperata. Una condizione, probabilmente, voluta anche per tutelarsi da eventuali attriti all'interno del team come avvenuto nel 2007. Anno nel quale Alonso corse per la McLaren avendo forti contrasti con il direttore sportivo Ron Dennis a causa della nota spy story con la Ferrari. 
 
EMULANDO SENNA - Il ritorno del due volte campione iridato a Working coincide con il rientro della Honda che torna a motorizzare una McLaren. Un binomio di successo che ha dominato il circus della Formula 1 dal 1988 al 1992 conquistando 39 vittorie in 65 Gran Premi, quattro allori costruttori e altrettanti mondiali piloti, con un successo di Alain Prost e tre di Ayrton Senna. Trionfi che entusiasmarono i ragazzini di tutto il mondo, compreso Alonso che si innamora delle corse proprio guardando le evoluzioni del pilota brasiliano al volante della McLaren-Honda. Un amore che porta il giovane Fernando a dipingere il suo primo kart con la livrea dell'auto di Senna e a cercare di emularlo in pista. Un sogno che, almeno nella forma, si concretizzerà nel 2015 sedendosi all'interno di una monoposto McLaren-Honda. 
 
CONFERMATO BUTTON - Con l'ufficializzane di Alonso arriva pure la conferma dell'altro pilota McLaren per il 2015, Jenson Button. Il vincitore del mondiale 2009 con la sorprendente Brawn GP ha avuto la meglio su Kevin Magnussen, giovane danese che ha iniziato il 2014 con un brillante secondo posto per poi finire la stagione in modo deludente venendo rilegato a pilota di riserva del team. Per Button, che ha chiuso il 2014 con un podio e l'ottavo posto nella classifica finale, si parla di un contratto annuale di circa 7,5 milioni di euro, la metà di quanto percepito quest'anno. Curiosamente, l'accoppiata Alonso-Button in qualche modo ripropone l'accesa rivalità tra i due campioni dell'epopea d'oro McLaren-Honda: se l'idolo dell'infanzia di Alonso è Ayrton Senna, quello di Button è Alain Prost. Le premesse per un 2015 emozionante sembrano esserci tutte.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
11 dicembre 2014 - 15:58
7
Nulla di sensazionale, era annunciato da tempo. L'ho personalmente ritenuto il miglior pilota del Circus e gli auguro di fare e soprattutto di trovarsi bene, anche con Ron Dennis... Fa pensare solo la clausola rescissoria mutata da Vettel: ignoriamo se pure il tedesco l'abbia imposta alla Ferrari, ma di certo non so dove potrebbe approdare Alonso qualora nel 2015 "le prestazioni della monoposto inglese non garantissero la competitività sperata"...
Ritratto di MatteFonta92
11 dicembre 2014 - 17:21
3
Probabilmente questo ritardo nell'ufficialità, rispetto al passaggio di Vettel in Ferrari, è dovuto proprio alla clausola rescissoria inserita nel contratto di Alonso, che avrà voluto (giustamente) delle garanzie sulla competitività della nuova vettura per il 2015. Vedremo come andranno le cose, in bocca al lupo Nando!
Ritratto di Mattia Bertero
11 dicembre 2014 - 17:36
3
Il segreto di Pulcinella numero 2 di questo finale di campionato dopo il passaggio di Vettel alla Ferrari. Alonso alla McLaren era una voce che circolava da troppo tempo per non essere vera. Sarà un anno molto d.uro per il pilota spagnolo visto che sarà un anno di transizione per la McLaren con tutti i problemi che sta avendo la Power-Unit Honda. Infatti Alonso ha inserito la clausola apposta per questo, non è di certo uno sprovveduto.... Sono contento per Button che meritava ampiamente di restare al suo posto a contrario di Magnessen che ha deluso molto dopo il podio di Melbourne. Buona fortuna Fernando per il tuo difficile 2015.
Ritratto di monodrone
12 dicembre 2014 - 09:53
Sarà una bella lotta con Button. Si giocheranno il mondiale con qualche comparsata Mercedes.
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2014 - 12:34
1
La mclaren rappresenta la vera novità del prox anno e Alonso sa che è un bel salto nel buio ecco il perchè della clausola rescissoria.. Comunqe è bello risentire in f1 il binomio mclaren- honda!!

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1