NEWS

Formula 1 2015: Alonso è stato dimesso

25 febbraio 2015

La permanenza del pilota della McLaren in ospedale si è conclusa, ma allo spagnolo è raccomandato riposo e non parteciperà ai test in pista.

Formula 1 2015: Alonso è stato dimesso
RIPOSO FORZATO - Per Fernando Alonso le conseguenze dell’incidente del 22 febbraio, nel corso dei test con la McLaren-Honda sul circuito spagnolo di Montmelò (leggi qui la news), hanno dato qualche preoccupazione di troppo, nonostante gli esami non avessero evidenziato nulla di anomalo. Per precauzione, i medici lo hanno tenuto sotto osservazione all’Hospital General de Catalunya di Barcellona fino al 25 febbraio, dimettendolo alle ore 14.30 dello stesso giorno. Uscito dall'ospedale, Alonso è apparso sorridente e in buona forma, anche se sembra che lamenti forti dolori alla testa. Del resto, la decelerazione nell’ordine dei 15 G che il pilota ha subìto nell’impatto contro il muretto di una delle curva, è stata molto violenta e qualche strascico può, comunque, averlo lasciato. Di conseguenza Alonso salterà gli ultimi test prima del via del mondiale di Formula 1 (il 15 marzo in Australia), previsti dal 26 febbraio al primo marzo, sempre sul circuito di Montmelò (sarà sostituito da Kevin Magnussen). E non sarà presente in pista nemmeno come spettatore, visto che trascorrerà un periodo di riposo nella sua abitazione di Oviedo.
 
SOLO IL VENTO? - Intanto, il comunicato della McLaren-Honda, che ha imputato al forte vento l’uscita di pista di Fernando Alonso, non convince tutti. Nella dinamica dell’impatto restano aspetti poco chiari e alcuni ipotizzano che la causa si possa ricondurre a un guasto meccanico. Ipotesi che potrebbe essere in parte avvallata dalla scelta della McLaren di sostituire, per i test al via il 26 febbraio, il motore elettrico che recupera l'energia nei rallentamenti progettato dalla Honda, con quello impiegato l'anno scorso, in attesa che i tecnici giapponesi risolvano alcune sue inefficienze. Sia come sia, se Alonso non ritroverà la piena forma fisica, sarà difficile vederlo al via del GP d’Australia. Senza contare che la sua assenza rallenterà lo sviluppo, già difficile, dalla neonata monoposto McLaren-Honda.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
25 febbraio 2015 - 12:15
mi sa che per il futuro di Alonso è un brutto colpo e le spiegazioni della McLaren mi fanno ridere. Secondo me l'auto si è rotta e si sa che ha un mucchio di grane. Non capisco perché nascondano la verità
Ritratto di Mattia Bertero
25 febbraio 2015 - 15:32
3
Incidente troppo strano e la McLaren sta tenendo il segreto troppo a lungo per non pensare che sia stata colpa della vettura. La decelerazione non è nemmeno stata troppo violenta: ci sono stati piloti in passato che sono usciti incolumi o quasi da incidenti con decelerazioni di 90 g con un impatto frontale. Il vento è una b.oiata altrimenti altre vetture di altre squadre avrebbero avuto gli stessi problemi, non è che Alonso è seguito dal Nuvolone da Impiegato come Fantozzi.... L'ipotesi di un malore di qualche tipo secondo me è la più credibile, spiegherebbe anche il perché il pilota spagnolo non sia uscito dalla macchina da solo.
Ritratto di PongoII
25 febbraio 2015 - 16:03
7
Auto nuova... qualche pecca potrebbe averla. Se corrono d'estate dubito che abbia avuto un colpo di calore, l'ipotesi scossa sale di quotazioni... Cmq #ForzaAlonso!
Ritratto di luigi sanna
25 febbraio 2015 - 17:28
5
...è stato dire "colpo di vento" a 200 km orari, un Formula uno supera abbondantemente la tonnellata, dovuto al carico aereodinamico. Figuriamoci se la sposta un colpo di vento, Fernando si è sentito male, non può stare male? è un'Essere Umano come tutti, un calo di zuccheri, una qualsiasi cosa, lo hanno sedato. A lui, e non alla macchina, assurdi.... Lo trovo grottesco....... E anche per questo, che seguo sempre meno, la Formula 1......
Ritratto di luigi sanna
25 febbraio 2015 - 17:29
5
...Spero si rimetta, perchè un Campione....

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1