NEWS

Ghosn presidente anche di AvtoVAZ

01 luglio 2013

Il boss dell’alleanza Renault-Nissan ha assunto anche la presidenza della casa russa AvtoVAZ, controllata dalla Renault.

Ghosn presidente anche di AvtoVAZ
E TRE! - Carlos Ghosn (nella foto), già presidente delle alleate Renault e Nissan, è stano nominato anche presidente del consiglio di amministrazione della AvtoVAZ, la maggiore casa automobilistica russa che, tra le altre cose, produce le Lada. Il precedente presidente Sergey Chemezov ha assunto la vicepresidenza. Il nuovo organigramma della società è conseguenza del ruolo di maggioranza che l’alleanza Renault-Nissan ha nella joint venture creata con la società russa Rostekhnologuï, per controllare la AvtoVAZ. 
 
LUNGA MARCIA - Il rapporto della Renault con la AvtoVAZ risale al 2008, quando la Renault acquisì il 25% della casa, battendo nell’affare gli americani della Generale Motors e la Fiat. Alla fine del 2012 Renault e Nissan hanno creato la joint venture Alliance Rostec Auto, in partnership con la Rostekhnologuiï con un piano economico-finanziario in base a cui a metà dell’anno prossimo il binomio Renault-Nissan deterrà il 67,13% della Alliance Rostec Auto che a sua volta avrà il 74,5% della AvtoVAZ. La nomina di Ghosn fa parte di una ridefinizione degli organi statutari della società AvtoVAZ: il consiglio d'amministrazione è passato da 12 a 15 membri e otto di questi sono di emanazione Renault-Nissan. 
 

La concpet Xray prelude ad un forte impulso per la Lada nel prossimo futuro, con nuovi modelli e tecnologia del gruppo Renault.
 
MOSSA RILEVANTE - L’operazione ha diversi aspetti che la rendono importante. Anzitutto porta l’Alleanza Renault-Nissan (e ora AvtoVAZ) ancora più in alto nella graduatoria mondiale dei produttori. Poi, è evidente che con un’entratura come quella rappresentata dalla rete e dalle strutture AvtoVAZ le prospettive di sviluppo sul mercato russo per la Renault e per la Nissan sono fortemente amplificate. Infine, ma non per rilevanza, le possibilità di crescita e sviluppo della AvtoVAZ sono una ghiotta prospettiva. Notoriamente il mercato russo viene accreditato di grandi possibilità di crescita, infatti gli esperti prevedono che nel 2014 supererà quello tedesco in termini di auto vendute, quindi disporre di una presenza organizzata come quella della AvtoVAZ è senz’altro molto vantaggioso.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
1 luglio 2013 - 19:06
Se si candidasse, un cicinin di conflitto d'interessi ci sarebbe!
Ritratto di NURS
2 luglio 2013 - 23:14
I francesi pensino agli affari interni: spero che non venga "inquinata" anche la Lada con stili inutili ed altro!
Ritratto di davenport
3 luglio 2013 - 00:10
D'accordo che le LADA sono sempre state solo auto economiche e robuste, ma questa alleanza servirà a Renault solamente per continuare a vendere e produrre a basso costo i modelli DACIA che andranno fuori produzione, vedi LADA LARGUS, che è poi una dacia logan MCV, ben venga se i prezzi saranno veramente bassi, ma ultimamente per una dacia sandero pari accessorita costa come una nuova panda in offerta, e a parte i differenti gusti di estetica, credo che la panda sia ancora un gradino al di sopra
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:10
Accidenti un'alleanza del genere ha la stessa valenza di una casa che cercherebbe come partner la "Great Wall"....
Ritratto di Silvio Dante
14 luglio 2013 - 19:45
figaro? ma a renault nissan non converrebbe fondersi definitivamente? mah!